Vec, vedo di portarti la mia esperienza, visto anche che sei concittadino.
A inizio anno sono entrato nel mondo delle due ruote prendendo una 695 usata: poca spesa e tanta resa. Il monsterino entry level è un ottimo mezzo per iniziare, maneggevolissimo facile e sprintoso nonostante la potenza non paragonabile a un 4 cilindri 600 giapponese, che tuttavia in strade di montagna non ti stacca grazie alle doti di coppia ai bassi giri del "pompino"
Però dopo qualche tempo senti che l'entry level ti inizia ad andare un pò stretto: sospensioni oneste ma nulla più, freni idem, ridotta altezza da terra e scarichi bassi che grattano quando si viaggia in due, le vibrazioni sono abbastanza fastidiose nei lunghi giri e così via.
Per curiosità ero andato a provare il nuovo Monster 1100s: bel giocattolino, ma onestamente se l'avessero chiamato con un altro nome nessuno avrebbe avuto da ridire: telaio a traliccio "monco", faro anteriore preso pari pari dalla Brutale, strumentazione "giapan stail"
e altre cosette "poco da Ducati".
Quando tornai dal giretto di prova col 1100s, passando nel negozio vedo un esemplare immatricolato km zero di S4R testastretta, dentro di me penso "azz questa si che è un Monster con le contropalle"
, ma alla mia richiesta di informazioni il concessionario mi valuta la mia una miseria per cui desisto (momentaneamente
).
Poi l'inaspettato colpo di fulmine: sul sito di un concessionario della mia zona vedo una splendida S4R Testastretta anno 2007 con 7500km. La vado a vedere ed è subito amore
tenuto splendidamente e in più il titolare mi valuta benissimo la mia 695.
Il fine settimana stesso la vado a ritirare col sorrisino ebete stampato sulla faccia
noto subito che contrariamente alle aspettative la posizione di guida è leggermente più eretta rispetto alla sorellina e il cupolino fornisce un minimo di protezione dall'aria al busto. In compenso ci pensa il motore a strapparti le mani dal manubrio
, senza contare che passati i 7500 giri praticamente ti proietta nell'iperspazio cosmico