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Consiglio personalizzato sospensioni [per sistemarle]
8091118
8091118 Inviato: 14 Lug 2009 0:52
Oggetto: Consiglio personalizzato sospensioni [per sistemarle]
 

Ciao ragazzi vorrei se possibile un pò di aiuto per meglio capire su cosa agire per l'assetto del mio s4r 996. Innanzi tutto peso 66kg x 176cm

Al momento la moto è settata originale e vorrei cambiarla per ridurre alcuni difettucci che noto e credo siano tutti dovuti al reparto Posteriore:

- Vorrei innanzi tutto diminuire il saltellamento dovuto al freno motore, la moto mi saltella anche in paese a 20all'ora!
- Contemporaneamente cerco più grip, mi risulta quasi impossibile alzare la moto di potenza la ruota è bella leggera e pattina sempre più che scaricare i cavalli.
- Vorrei aumentare la reattività della moto, per il mio stile di guida la sento troppo morbida nei cambi di direzione è una sensazione difficile da spiegare, ma la vorrei più brusca e veloce a scendere mi sa troppo di compassata.
- Vorrei anche che la moto non diventasse una custom (per la seduta) quando porto un passeggiaro, la sento parecchio scendere. Ok che non è come guidare da solo ma cambia secondo me troppo.

Riguardo l'anteriore vorrei essere infine un pò più carico sul davanti, vengo da una supersportiva ed ero abituato a guidare più a contatto con la forcella..


Grazie mille per i consigli.
 
8091359
8091359 Inviato: 14 Lug 2009 7:18
 

Ciao, io ho un s4 e ho provato a modificare l'assetto per risolvere dei problemini che erano piuttosto fastidiosi !
Innanzitutto io sono un neofita delle regolazioni.. quindi prendi le cose con le pinze.
Essendo 1.79x70 kg innanzitutto ho riportato i registri alle posizioni di serie. Trovavo anch'io la moto troppo poco caricata all'anteriore e troppo saltellante. Ti consiglierei per prima cosa di alzare il posteriore (interasse fori puntone di reazione 275 mm) poi di diminuire leggermente il precarico della molla posteriore e della forcella anteriore, se non lo hai già fatto metti una fascetta di quelle di plastica in uno stelo della forcella così che tu possa controllare l'affondamentoo massimo. In genere è bene che questo resti a circa 10 mm dal fine corsa. Io avevo la moto molto rigida all'anteriore e questo accentuava il saltellamento.
Finche non perdi trazione quel che perdi in agilità diminuendo il precarico di forcella e mono lo recuperi con l'altezza al posteriore, moto troppo rigide in strada a mio avviso non son il massimo.
Per il grip sei sicuro di mentare gomme adatte e fresche? Patinamenti/saltellamenti davvero eccessivi li riscontro con gomme fredde su asfalti modello biliardo..ma poi sembra rientrare tutto nella norma!
Comunque prima di effettuare modifche stravaganti è meglio che becchi il link della Wp che gira nel forum che ti dà un'idea precisa su come intervenire (SAG innanzitutto in base al tuo peso). Ciao.
 
8092654
8092654 Inviato: 14 Lug 2009 10:22
 

se saltelli cosi tanto vorra dire che hai la moto puntata ( comunque non ti puo saltellare il post a 20km/h) , controlla il mono ed eventualmente scaricalo un po (cosi hai + trazione) , controlla di avere anche un po di negativo!
 
8092780
8092780 Inviato: 14 Lug 2009 10:37
 

bohhhh..non è che ho capito molto..in teoria i parametri di settaggio della casa dovrebbero andare bene per il tuo peso,sono tarati a 70 kg..poi però leggendo il tuo post,ci sono elementi contraddittori,nel senso che tu dici,vorrei la moto più carica sull'anteriore..benissimo..ma una moto più carica sull'anteriore implica meno stabilità al posteriore in fase di rallentamento usando il freno motore..problema che tu hai già..però dici che è poco carica sull'anteriore..se non riesci a tirarla su e scivola il posteriore invece di far grip e andar su,una cosa possono essere le gomme da buttare perchè sono diventate di legno..ma se hai già questo problema non risolvi nulla indurendo il mono..anzi,in teoria con il mono più morbido,il tuo peso viene scaricato maggiormente sul posteriore perchè il mezzo si abbassa,quindi nel caso di impennata dovrebbe esssere un vantaggio..e invece non lo è perchè dici di non riuiscire..nelle condizioni che descrivi,indurendo il mono e caricando l'anteriore avresti una moto che non sta in strada,nel senso che in ogni staccata ti butta giù..il dubbio se l's4 non è nuovo che qualcuno abbia provato a toccare le varie regolazioni possibili del mono e delle forcelle facendo un paciugo..
Non so se sono riuscito a spiegarmi,ma capisci che ciò che vorresti ottenere è contrastante con ciò che già la moto fa..dici che è troppo poco reattiva..ma se saltella vuol dire che non è una barca ma che dovrebbe essere troppo rigido il mono..se fosse morbida caricherebbe molto il mono e la sentiresti poco reattiva ma in compenso confortevole e senza saltellamenti in freno motore..il mio dubbio è che tu abbia una moto"piatta" cioè caricata in eccesso sia sul posteriore che sull'anteriore..
 
8093194
8093194 Inviato: 14 Lug 2009 11:15
 

Ragazzi grazie mille, pomeriggio mi metto al lavoro.

Innanzi tutto riporto tutto alle regolazioni della casa, chissàmai che il vecchio proprietario non abbiamo smanettato qualcosa eusa_think.gif

Faccio qualche giro di prova e poi provo quantomeno ad alzare il posteriore, speriamo bene icon_smile.gif


Grazie infinite ragazzi, vi farò sapere
 
8095868
8095868 Inviato: 14 Lug 2009 15:11
 

La cosa piu' importante è far lavorare le molle nel regime giusto e questo lo si fa facendo lo static sag e rider sag con pilota a bordo.. Una volta che sei a posto con questi valori porti l'idraulica standard e modifichi un passo alla volta in base alle sensazioni
 
8096114
8096114 Inviato: 14 Lug 2009 15:38
 

Ciao Sandro
Occhio che forse bisogna capirne qualcosa in più:
vai qui
Extremetech.it
Nella sezione Extremenews clicca su "Extremedownloads: manuali, istruzioni ecc ecc"
Ti si apre una nuova pagina; clicca, nella sezione "TECNICA" su "manuale di set up e taratura moto", e scaricati il PDF.

E' molto ben fatto e spiega ottimamente il lavoro e la regolazione delle sospensioni. L'ho già segnalato in altri topic, ma una volta in più non fa mai male.... icon_wink.gif
 
8099881
8099881 Inviato: 15 Lug 2009 1:56
 

Scaricato grazie per il consiglio, domani mi do allo studio eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
8121348
8121348 Inviato: 17 Lug 2009 13:33
 

Vi aggiorno.

Ho ben pensato di rivolgermi ad un centro ohlins che un pò più di me ne capiscono icon_asd.gif

Abbiamo scoperto che il vecchio proprietario che ha tenuto la moto per circa 1400km ha totalmente distrutto l'assetto, quasi sicuramente per cercare la comodità.

Domani pomeriggio riporteremo tutti i valori all'originale per poi settarli secondo le mie esigenze eusa_whistle.gif 0509_banana.gif
 
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