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taratura sospensioni S4R [dite la vostra]
10185946
10185946 Inviato: 8 Lug 2010 7:54
Oggetto: taratura sospensioni S4R [dite la vostra]
 

Come avete tarato le vostre sospensioni?

Ho preso la moto usata, e sinceramente non so come erano state tarate, l'ho portata a zero con le tarature originali e sembrava di stare sulle giostre!!!!!!!!!!!!

L'avantreno che affondava di continuo e rimbalzava in su, il retrotreno che sembrava un matarasso a molle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per ora le ho settate cosi' e sembra migliorata moltissimo!!!!!

Forcella:

Da tutto chiuso ( posizione 0 ) apertura 6 scatti ( regolazione bassa della forcella ) compressione

Da tutto chiuso ( posizione 0 ) apertura 4 scatti ( regolazione alta della forcella )
estenzione

Mono dietro:

Da tutto chiuso ( posizione 0 ) mezzo giro senso antioraio ( vite bassa del mono )
compressione

Da tutto chiuso ( posizione 0 ) un giro in senso antiorario ( vite alta del moto )
estensione

E voi?????

Ultima modifica di ATTILA748 il 8 Lug 2010 8:02, modificato 1 volta in totale
 
10185971
10185971 Inviato: 8 Lug 2010 8:00
 

ho la forcella dell'S4R sul mio... e mi son trovato perfettamente con la taratura standard riportata sul manuale d'uso... ci ho girato pure una giornata ad adria.
possibile che la tua affondi e ritorni così a bandiera? nn è che hai un olio che oramai ha passato il suo tempo, ce ne è poco oppure è poco viscoso?
il precarico a quanto è?

per il mono sachs, la taratura standard ha un ritorno secondo me troppo veloce, cosicchè ho dovuto frenarlo di due click rispetto alla taratura standard.
 
10186031
10186031 Inviato: 8 Lug 2010 8:15
 

Scendo dalla serie SBK tamburini, e sinceramente la taratura standard, 11 scatti da tutto chiuso sono veramente troppi!!!!!!!!!!! considera che se non erro il massimo e' o 14 o 16,
cosi' secondo me si prorpio a fare le scampagnate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10186093
10186093 Inviato: 8 Lug 2010 8:28
 

falle fare a un professionista o quantomeno a un meccanico che ne capisce qualcosa.... icon_wink.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10186156
10186156 Inviato: 8 Lug 2010 8:40
 

Sono 15 anni che vado in moto, piu' o meno riesco a sentirla come va sotto le mie chiappe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif , e poi meccanici e professionisti, mica sanno come guidi ??? ( e la maggior parte ti leva solo denaro.......... )

Secondo me le regolazioni vanno fatte da solo, ovviamente con dei parametri di confronto.

Devi partire da una base, segnarti ogni spostamento che fai finche' non trovi la regolazione che fa per te, per il tuo peso, per i percorsi che abitualmente fai e per come guidi.

Regolazioni ducati: compressione 12 scatti; estensione 11 scatti.

I valori massimi della forcella sono:

ESTENSIONE 14 SCATTI
COMPRESSIONE 16 SCATTI

Quindi Ducati da 4 scatti in meno per compressione e 3 scatti in meno per estensione.......

VIVA LE SCAMPAGNATE !!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10186698
10186698 Inviato: 8 Lug 2010 10:04
 

sono 6 anni, o poco più, che vado in moto...

4 dei quali con la mi S4R, con cui ho totalizzato 62mila km.
e dopo così pochi km penso di aver acquisito un minimo di sensibilità.

quello che pensi di sentire è sempre molto soggettivo e la moto va (andrebbe) provata in pista e in strada.

le regolazioni che mi hanno fatto per la pista, sono state fatte secondo i "gusti" di guida del mio meccanico (nonchè pilota fino all'anno scorso nel trofeo Ducati).

lui mi ha detto di provare così e in caso di lavorare sulle regolazioni dopo aver fatto un pò di giri.

beh...mi sono trovato da Dio!!

tra l'altro ho notato che la forcella, tarata da pista, era perfino troppo poco frenata per la guida in strada (molte più buche ecc) così dalla pista alla strada, sempre dopo un consulto col meccanico abbiamo aumentato di due click iil freno in compressione.

Personalmente non mi fiderei della mia sola opinione o sensibilità nemmeno dopo 20 anni di moto...
basta vedere i piloti veri quanto possono sbagliare...




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10193331
10193331 Inviato: 9 Lug 2010 8:07
 

sinceramente nn capisco che diamine di taratura standard sia quella!!! ci credo ti sembra d'essere a fare scampagnate! metti 6 click dalla massima chiusura sia per estensione che compressione..e precarico a 16-18mm... poi fammi sapere... icon_smile.gif
 
10193401
10193401 Inviato: 9 Lug 2010 8:21
 

Leggendo quello che scrivi mi sorge una domanda spontanea....ma non è che hai le sospensioni da rifare??? eusa_think.gif

per il resto le showa dell'S4R non sono da riferimento ma comunque non proprio così molle quanto dici...a meno che non sei stoner icon_asd.gif
 
10193438
10193438 Inviato: 9 Lug 2010 8:29
 

virus ti assicuro che la taratura standard che ha riportato attila è davvero da rimbalzello....a prescindere da età viscosità olio, è praticamente libera! le avevo anche io quasi tutte libere quando acquistai la forcella dell'S4R (quella con gli steli al TiN, la mia originale regolabile normale si era piegata), le trovai tarate addirittura diverse fra loro! sembrava di stare sui castelli gonfiabili.
per l'amor di dio in città era una goduria... ma se forzavi fra le curve era un'enduro..
 
10194575
10194575 Inviato: 9 Lug 2010 11:21
 

lorenzo86 ha scritto:
sinceramente nn capisco che diamine di taratura standard sia quella!!! ci credo ti sembra d'essere a fare scampagnate! metti 6 click dalla massima chiusura sia per estensione che compressione..e precarico a 16-18mm... poi fammi sapere... icon_smile.gif



Quella e' la taratura standard.......

quella che ho fatto io non e' da tutto chiuso -14................

Leggi bene..... icon_wink.gif
 
10195210
10195210 Inviato: 9 Lug 2010 12:32
 

le tarature originali dovrebbero essere le seguenti...
compressione 11 scatti
estenzione 7 scatti

e cosa importante(che non ho capito tu come hai regolato)
precarico.....
Per modificare il precarico della
molla interna ad ogni stelo ruotare il
registro ad estremità esagonale
con una chiave esagonale di 22 mm.
Il valore del precarico può variare
tra 25 e 10 mm.
La taratura originale corrisponde a 18 mm. icon_wink.gif
 
10195328
10195328 Inviato: 9 Lug 2010 12:44
 

Ecco, il precarico!!!

A quanto lo avete settato? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10195689
10195689 Inviato: 9 Lug 2010 13:21
 

io sono a 16mm... ma la taratura standard che ho sul mio libretto d'uso è completamente diversa... a me riportano 6 click per entrambe le regolazioni partendo da tutto chiuso... bo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
10195743
10195743 Inviato: 9 Lug 2010 13:28
 

allora può darsi che la taratura per i monobraccio sia diversa da quella bibraccio,visto che lavora differentemente col mon posteriore più alto.
comunque per toglersi ogni dubbio basta vedere sul libretto uso e manutenzione.
comunque io sono sicuro che il responsabile principale sia il precarico.
 
10195839
10195839 Inviato: 9 Lug 2010 13:39
 

mi sono appena scaricato il libretto uso e manutenzione s4r icon_mrgreen.gif

ecco un copia incolla

Le posizioni STANDARD sono le seguenti:
compressione: 12 click;
estensione: 11 click.
Precarico molla (A, fig. 26): 16 mm
Per modificare il precarico della molla interna ad ogni stelo
ruotate il registro ad estremità esagonale (2) con una
chiave esagonale di 22 mm.
Importante
Regolare i registri di entrambi gli steli sulle
medesime posizioni.



L’assetto del motociclo rappresenta il risultato di prove
effettuate dai nostri tecnici nelle più svariate condizioni
di utilizzo.
La modifica di questo parametro rappresenta una
operazione molto delicata che, se eseguita con imperizia,
può risultare pericolosa.
Si consiglia, prima di modificare l’assetto standard, di
rilevare la quota (H, fig. 28) di riferimento.
Il pilota ha la possibilità di modificare l’assetto del
motociclo in funzione delle proprie esigenze di guida,
variando la posizione di lavoro dell’ammortizzatore.
Per modificare l’interasse degli snodi sferici (1)
è necessario allentare i controdadi (3).
Note
Fare attenzione al dado (3) inferiore che ha una
filettatura sinistrorsa.
Agire sul tirante (2) con una chiave aperta.
Eseguita la regolazione serrare i dadi (3) a 25 Nm.
Attenzione
La lunghezza del tirante (2), compresa tra gli assi degli
snodi (1), non deve superare i 272 mm.
H
fig. 28
1
3
2
 
10196150
10196150 Inviato: 9 Lug 2010 14:02
 

lorenzo86 ha scritto:
io sono a 16mm... ma la taratura standard che ho sul mio libretto d'uso è completamente diversa... a me riportano 6 click per entrambe le regolazioni partendo da tutto chiuso... bo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Infatti 6 click sono secondo me la taratura ideale........
 
10208499
10208499 Inviato: 12 Lug 2010 7:52
 

sorge un dubbietto..
io ho il mille DS... che di serie avrebbe la showa con steli NON trattati il TiN... la taratura che ho scritto piu sopra è riportata sul libretto d'uso e manutenzione incluso nel manuale d'officina S2R 1000 che ho scaricato e sul libretto d'uso e manutenzione cartaceo S2R 1000/monster 1000 DS fornito con la moto... ma ho montato la forcella dell'S4R che di regola dovrebbe essere identica alla mia con la sola differenza degli steli trattati...
ma viste le due differentissime tarature raccomandate, non è che a sto punto le due showa son diverse all'interno????
mi sembra davvero strano sennò che consiglino a voi un precarico maggiore di quello a me consigliato (18mm) con compressione molto piu libera e ritorno leggermente piu libero...

chi spiega il misfatto???????
 
10208762
10208762 Inviato: 12 Lug 2010 8:55
 

la forcella anteriore viene tarata anche in funzione del tipo di mono al posteriore.
poi si tiene conto delle prestazioni della moto e si amalgama il tutto icon_asd.gif .........
cotto......e mangiato 0509_si_picchiano.gif
 
10216081
10216081 Inviato: 12 Lug 2010 23:57
 

difatti lo abbiamo diverso il mono, mi è sembrato di aver letto che avete la regolazione pure sulla compressione.. io ho il puntone, il precarico e l'estensione...stop... è il sachs di serie del 2V
 
10216740
10216740 Inviato: 13 Lug 2010 8:35
 

lorenzo86 ha scritto:
difatti lo abbiamo diverso il mono, mi è sembrato di aver letto che avete la regolazione pure sulla compressione.. io ho il puntone, il precarico e l'estensione...stop... è il sachs di serie del 2V

si,la serie s4r ha di serie il mono completamente regolabile,se non sbaglio della shasc e le showa al tin,
l's4rs mono della ohlins e forcelle ohlins con attacco radiale.
 
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