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695 e sospensioni posteriori [regolazione]
456159
456159 Inviato: 6 Lug 2006 16:23
Oggetto: 695 e sospensioni posteriori [regolazione]
 

Come faccio a renderle un po più dure?Cosa devo regolare?
Mi spiegate in cosa consiste esattamente il precarico e la regolazione del freo idraulico in estensione?
 
456235
456235 Inviato: 6 Lug 2006 16:55
 

il freno idrulico controlla la velocita di ritorno in pox dell'ammortizatore piu è sfrenato piu velocemente tornera alla posizione iniziale ma c'e anche un freno idraulico di compressone ke funziona alla stessa maniera
 
456247
456247 Inviato: 6 Lug 2006 17:00
 

E quindi che devo fare per rendere il tutto più sportivo?
 
456276
456276 Inviato: 6 Lug 2006 17:12
 

sul manuale dovresti avere i dati di base degli ammortizzatori segnali su un foglio (ex compressione 14 click) chiudi il registro completamente in senso orario da li lo riapri contando i clik e ne fai dodici li segni e provi facendo un giro se ti va bene ok se no ripeti l'operazione tenendo sempre piu frenato ma fai attnzione devi ferlo sia davanti ke indietro e non frenare troppo le forcelle se no la moto diventa inguidabile fammi sap
 
456291
456291 Inviato: 6 Lug 2006 17:17
 

Contaci icon_wink.gif

Vado subito,grazie!
 
457423
457423 Inviato: 7 Lug 2006 7:40
 

Io ho provato ma devo aver sbagliato qualcosa perchè nn sentivo un gran che
Sicchè lo ho rimesso in posizione standard(18click),e poi ho provato da li a strigere in senso orario facendogli fare 6click e un pochino più duro lo sento ma non troppo..Ritorna su più lentamente ineffetti
 
457433
457433 Inviato: 7 Lug 2006 7:49
 

guarda ke le regolazioni fanno variazioni minime x questo si fanno tante prove è un lavoro un pò lungo e noioso xò alla fine quando trovi il set up giusto vedrai ke soddisfazione ricordati ke x ogni variazione devi scrvere le tue sensazioni su come va la moto ma scusa dovresti avere 2 valvole di regolazione on 1
 
457665
457665 Inviato: 7 Lug 2006 9:30
 

Ho una vite per la regolazione del freno e sopra ho il registro per il precarico!
 
457716
457716 Inviato: 7 Lug 2006 9:44
 

ma questo è scritto sul manuale?
 
457725
457725 Inviato: 7 Lug 2006 9:47
 

giorgiocentauro ha scritto:
ma questo è scritto sul manuale?

Si,queste sono le due parti regol.abili della molla posteriore da manuale
 
457747
457747 Inviato: 7 Lug 2006 9:53
 

be se non tida la possibilita di regolare il freno idraulico in compressione ti cosiglio di comprare un mono post migliore ci spendi unpo di soldi ma ti conviene cmq prova a chidere la molla di 5mm vedrai che si siede meno ma devi chiudere anche il freno in estensione se no torna su troppo velocemente e rischi ke sbacchetti
 
8316026
8316026 Inviato: 18 Ago 2009 14:42
 

Ciao ragazzi, sto finendo di regolare il mono posteriore.
purtroppo non ho trovato nei negozi la chiave a settore e mi sono arrangiato con un punteruolo rivestito di stoffa e un martello per sbloccare la ghiera superiore e con una chiave a pappagallo per girare la ghiera inferiore per indurire il precarico.
Ho fatto due giri e mezzo.
Adesso che ho finito col precarico devo riavvitare la ghiera superiore su quella inferiore, però mentre prima i denti delle due ghiere coincidevano perfettamente, adesso non lo sono più. Certo potrei continuare a dare qualche altro colpetto di martello ma ho paura di indurirla troppo o rovinarla.

Prima domanda: Chi ha regolato o fatto regolare il precarico può dirmi se ha le due ghiere ancora perfettamente combacianti?

Seconda cosa: dopo i due giri e mezzo di precarico và bene se ne faccio mezzo verso destra del freno idraulico oppure uno intero?

grazie.
 
8316048
8316048 Inviato: 18 Ago 2009 14:44
 

DesmoAlex ha scritto:
Ciao ragazzi, sto finendo di regolare il mono posteriore.
purtroppo non ho trovato nei negozi la chiave a settore e mi sono arrangiato con un punteruolo rivestito di stoffa e un martello per sbloccare la ghiera superiore e con una chiave a pappagallo per girare la ghiera inferiore per indurire il precarico.
Ho fatto due giri e mezzo.
Adesso che ho finito col precarico devo riavvitare la ghiera superiore su quella inferiore, però mentre prima i denti delle due ghiere coincidevano perfettamente, adesso non lo sono più. Certo potrei continuare a dare qualche altro colpetto di martello ma ho paura di indurirla troppo o rovinarla.

Prima domanda: Chi ha regolato o fatto regolare il precarico può dirmi se ha le due ghiere ancora perfettamente combacianti?

Seconda cosa: dopo i due giri e mezzo di precarico và bene se ne faccio mezzo verso destra del freno idraulico oppure uno intero?

grazie.


non è detto che combacino perfettamente comunque la chiave a mezza luna la trovi da un buon ferramenta
 
8316849
8316849 Inviato: 18 Ago 2009 17:09
 

grazie giorgio.

Altri pareri/esperienze?

E per il freno idraulico?
 
8317056
8317056 Inviato: 18 Ago 2009 17:50
 

DesmoAlex ha scritto:
grazie giorgio.

Altri pareri/esperienze?

E per il freno idraulico?
prova a lasciarlo cosi il freno idraulico e senti come si comporta...occhio che ora dvrebbe essere piu reattiva a scendere , per un attimo ti sembrerà di avere un altra moto....tranquillo tutto normale! doppio_lamp_naked.gif
 
8317223
8317223 Inviato: 18 Ago 2009 18:18
 

geidi ha scritto:
prova a lasciarlo cosi il freno idraulico e senti come si comporta...occhio che ora dvrebbe essere piu reattiva a scendere , per un attimo ti sembrerà di avere un altra moto....tranquillo tutto normale! doppio_lamp_naked.gif


cosa intendi per "più reattiva a scendere" geidi?

pure tu hai precaricato il mono? Le due ghiere ti combaciano tutt'ora?
 
8317380
8317380 Inviato: 18 Ago 2009 18:42
 

DesmoAlex ha scritto:


cosa intendi per "più reattiva a scendere" geidi?

pure tu hai precaricato il mono? Le due ghiere ti combaciano tutt'ora?
si io l ho fatto precaricare come dice il manuale per andare su in 2 perche prima sembrava un ciopper..... le ghiere non ha importanza che combacino i denti, l importante e che siano bloccate. la moto col posteriore piu rigido tende dare una risposta immediata alla minima inclinazione, e ti accorgerai che appena punterai lo sguardo in una rotonda la moto sara gia in piega. ti abituerai subito a questa nuova situazione e ti troverai sicuramente meglio sull extraurbano 0509_up.gif
 
8317509
8317509 Inviato: 18 Ago 2009 19:08
 

Grazie geidi, scusa se ti rompo l'ultima volta:
puoi dirmi quanti giri hai dato (o fatto dare)
e se tu il freno l'hai lasciato invariato?
 
8317546
8317546 Inviato: 18 Ago 2009 19:15
 

La prima ghiera serve solo per bloccare la seconda. E' un caso se le due combaciano perfettamente.
 
8318078
8318078 Inviato: 18 Ago 2009 20:53
 

Per le 2 ghiere ti hanno già risposto......comunque 2 giri e 1/2 mi sembrano tantini tutti d'un botto....a meno che prima fosse davvero seduta.
In ogni caso ti conviene chiudere un po' il freno in estensione....almeno 1/2 giro di vite.....altrimenti appena prendi un avvallamento decolli!!!
Dopodichè senti come va....se quado prendi qualche sconnessione il posteriore tende ancora a essere troppo reattivo e a saltare chiudi ancora la vite.....se invece è troppo dura e legnosa svita di un po'.....ma ripeto....con 2 giri e 1/2 di precarico vedrai che 1/2 giro di freno in estensione non ti basterà nemmeno.....
Prova e faccè sapè......bye icon_wink.gif
 
8319285
8319285 Inviato: 19 Ago 2009 8:27
 

Sinceramente ieri sera non c'ho fatto caso al saltellamento. Stasera vedrò di starci attento e capire se il ritorno è troppo veloce (se non sbaglio è questo il concetto).

Per quanto riguarda i due giri e mezzo: in pratica io avevo dato due giri come avevo letto tante volte per quelli che vanno in due sul monster. Poi ho rimontato la sella, mi ci sono seduto sopra e vedevo che tantissima differenza non c'era, certo si notava ma non era come m'immaginavo. Allora ho detto ne do due e mezzo e via (dato che poi ci sarebbe stato anche il secondo passeggero). In pratica in due facciamo 150kg icon_sad.gif !! Secondo te sono tanti due giri e mezzo per questo peso fylooo?
 
8319314
8319314 Inviato: 19 Ago 2009 8:35
 

DesmoAlex ha scritto:
Sinceramente ieri sera non c'ho fatto caso al saltellamento. Stasera vedrò di starci attento e capire se il ritorno è troppo veloce (se non sbaglio è questo il concetto).

Per quanto riguarda i due giri e mezzo: in pratica io avevo dato due giri come avevo letto tante volte per quelli che vanno in due sul monster. Poi ho rimontato la sella, mi ci sono seduto sopra e vedevo che tantissima differenza non c'era, certo si notava ma non era come m'immaginavo. Allora ho detto ne do due e mezzo e via (dato che poi ci sarebbe stato anche il secondo passeggero). In pratica in due facciamo 150kg icon_sad.gif !! Secondo te sono tanti due giri e mezzo per questo peso fylooo?
devi fare come da manuale, la mia dopo che e stata indurita sembra un sasso e sulle buche e meglio passarci con cautela .... icon_wink.gif
 
8319336
8319336 Inviato: 19 Ago 2009 8:43
 

geidi ha scritto:
devi fare come da manuale, la mia dopo che e stata indurita sembra un sasso e sulle buche e meglio passarci con cautela .... icon_wink.gif


Il manuale dice: "Se si intende trasportare passeggero e bagaglio precaricare al massimo la molla dell'ammort. posteriore per migliorare il comportamento dinamico del motociclo ed evitare possibili interferenze col suolo. Ciò può richiedere l'adeguamento della regolazione del freno idraulico in estensione."

Dato che io viaggio con passeggero ma non con bagaglio, non precarico al massimo la molla, infatti dopo i due giri e mezzo diciamo che la ghiera inferiore si trova a metà della filettatura disponibile per il precarico. Quindi prima di arrivare al precarico max ce ne vuole penso.

Certo, dovrei adeguare comunque il freno idraulico, anche di poco.
Ma prima voglio provare stasera così com'è e poi magari dò mezzo giro e riprovo.

Il fatto è che non voglio smanettare tanto sul freno perchè ho letto che si potrebbe rovinare.
 
8319341
8319341 Inviato: 19 Ago 2009 8:43
 

No...se viaggi spesso in 2 allora ci stanno benissimo......se poi dici di notare poca differenza magari prima era moooooolto morbido....
Prova a fare una cosa.....prendi un punto di riferimento del retrotreno (ad esempio la targa...una freccia...il fanale....) e misura l'altezza da terra con la moto dritta.....prima a vuoto e poi con te seduto sopra.....mi pare che una differenza di 3cm sia consigliata uso pista....tra i 3 e i 5cm uso stradale sportivo...e sopra i 5cm uso turistico....
 
8319348
8319348 Inviato: 19 Ago 2009 8:47
 

fylooo ha scritto:
No...se viaggi spesso in 2 allora ci stanno benissimo......se poi dici di notare poca differenza magari prima era moooooolto morbido....
Prova a fare una cosa.....prendi un punto di riferimento del retrotreno (ad esempio la targa...una freccia...il fanale....) e misura l'altezza da terra con la moto dritta.....prima a vuoto e poi con te seduto sopra.....mi pare che una differenza di 3cm sia consigliata uso pista....tra i 3 e i 5cm uso stradale sportivo...e sopra i 5cm uso turistico....


Ok icon_wink.gif , nel pomeriggio che ho un pò di aiuto lo faccio e vi farò sapere.
 
8320473
8320473 Inviato: 19 Ago 2009 11:42
 

Dunque... ho misurato:

differenza con e senza pilota di circa 2 cm. Credo di non essermi sbagliato.

Però bisogna cosiderare che poi ci andrò in due e non so di quanto si abbasserà.

Quando sono da solo la taratura è troppo rigida? o accettabile?

Io ieri sera ho fatto un breve tratto di strada e mi sembra che non ci siano stati problemi.
 
8320877
8320877 Inviato: 19 Ago 2009 12:38
 

DesmoAlex ha scritto:
Dunque... ho misurato:

differenza con e senza pilota di circa 2 cm. Credo di non essermi sbagliato.

Però bisogna cosiderare che poi ci andrò in due e non so di quanto si abbasserà.

Quando sono da solo la taratura è troppo rigida? o accettabile?

Io ieri sera ho fatto un breve tratto di strada e mi sembra che non ci siano stati problemi.


CAvoli......2cm sono davvero un po' pochini quando giri da solo.....
....il fatto è che se trovassi sempre strade belle piane non avresti problemi......ma tieni anche conto che magari potresti trovarti anche un avvallamento...una sconnessione o una buca magari a velocità un po' sostenuta......e con una sospensione dura rischi di finire x terra o catapultato in aria!!
Io proverei a svitare almeno di 1/2 giro il precarico....e poi vedi come va da solo e poi in 2.....
Bye
 
8321137
8321137 Inviato: 19 Ago 2009 13:16
 

Rileggendo quello che avevi scritto tu (fylooo) mi è sorto un dubbio: io avevo misurato le distanze dalla pedana destra del pilota mentre tu avevi parlato del retrotreno.

Ho ripreso le misure: se misuro dal catadiottro sotto la targa la differenza è di 3 cm,
se misuro dalla freccia posteriore sono quasi 3 cm e mezzo.

Quindi dipende dal punto di riferimento scelto.

Qual è quello esatto?
 
8321217
8321217 Inviato: 19 Ago 2009 13:24
 

Desmoalex non ti fare troppe paranoie perche la guida e soggettiva , 2 giri di ghiera su una molla non sono poi molti , sul manuale ce scritto chiaramente che puoi tirare ancor di piu il precarico in caso di peso max.... quindi prova la moto e se la trovi ancora morbida e ondeggiante avvita, in caso contrario svita, e lo stesso fai con la vite del ritorno; magari non devi neanche toccarla o magari devi chiudere un mezzo giro , ma ricordati sempre il punto di partenza........casomai annotalo icon_wink.gif ps. a parte le impostazioni standar che la casa ti da le registrazioni personali rispecchiano il gusto la necessità e lo stile di guida. e tutto soggettivo non oggettivo. doppio_lamp_naked.gif
 
8322343
8322343 Inviato: 19 Ago 2009 16:15
 

DesmoAlex ha scritto:
Rileggendo quello che avevi scritto tu (fylooo) mi è sorto un dubbio: io avevo misurato le distanze dalla pedana destra del pilota mentre tu avevi parlato del retrotreno.

Ho ripreso le misure: se misuro dal catadiottro sotto la targa la differenza è di 3 cm,
se misuro dalla freccia posteriore sono quasi 3 cm e mezzo.

Quindi dipende dal punto di riferimento scelto.

Qual è quello esatto?


AH ecco......mi pareva strano avessi solo 2cm di abbassamento..... icon_rolleyes.gif
Devi prendere come riferimento un punto del retrotreno....più ti avvicini al baricentro della moto e naturalmente più la differenza diminuisce.......freccia o targa vanno benissimo....ti dovrebbero dare all'incirca la stessa misura.....infatti con 2giri e 1/2 di precarico è giusto essere sui 3cm.....x te solo saresti ok......se carichi spesso e vedi che si abbassa ancora troppo vai ancora di 1/2 giro....

Ok che le impostazioni sono soggettive......ma bisogna partire almeno da un minimo di oggettività e sapendo almeno su cosa si interviene e cosa comportano le varie modifiche effettuate........prima di rendersene conto solo poi in pratica magari correndo qualche rischio inutile....

Se do 3 giri di precarico senza toccare il freno in estensione alla prima buca decisa o mi trovo i gioielli di famiglia in gola o mi trovo il sedere sopra il casco....
Bye icon_wink.gif
 
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