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Sospensioni nuove o rigenerate? [M600]
11192018
11192018 Inviato: 8 Gen 2011 15:23
Oggetto: Sospensioni nuove o rigenerate? [M600]
 

Il mostriciattolo è dal meccanico (io ho il mignolo fuori uso quindi ahimè non potrei comunque usarlo) per montare il doppio disco...

pensavo anche di sistemare le sospensioni, che sono molli (anteriori) e esauste (posteriore).

Il posteriore in particolare cigola e al minimo scalino va in crisi (quanti grattoni ai collettori semplicemente per lo scalino del garage).

Pensavo di cambiarli oppure rigenerarli.
Avevo addocchiato qualcosa di questo tipo
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non sento il bisogno di avere una mister sospensione da pista pluriregolabile... la moto la uso sono su strada, ma desidero comunque qualcosa di ben impostato.

Cambiare le molle all'anteriore giova abbastanza all'assetto?

Secondo il vostro parere, quanto mi costerà il lavoro alle forche (il mono mi divertirei anche a cambiarlo io... non ho paura di sporcarmi)?

Oppure, in cosa consiste la "rigenerazione"? (e quanto risparmio c'è?)

0509_up.gif

Lascerò alla morosa una gran motoretta 0509_banana.gif
 
11192259
11192259 Inviato: 8 Gen 2011 16:19
 

mbè quello che hai postato tu secondo me è un signor kit icon_biggrin.gif
la rigenerazione consiste (mi riferisco al mono) nel cambio olio paraolio lucidatura pistone ed eventuale sostituzione molla.
comunque una rettifica e sostituzione della parti soggette ad usura.
io l'anno scorso ho fatto rigenerare il mono del mio monster da un'officina dalle mie parti che si occupa solo di sospensioni ed ho pagato 250€ (smontaggio, rigenerazione, rimontaggio e settaggio del mono)
doppio_lamp_naked.gif
 
11192671
11192671 Inviato: 8 Gen 2011 18:00
 

Ciao,
se ti posso consigliare procedi pure con la rigenerazione di entrambe gli ammortizzatori (anteriori e posteriori). Giustamente come riportato nella risposta precedente, vengono sostituiti tutti i paraoli, olio e taratura. L'anno scorso ho fatto rifare il mono e gli ammortizzatori della mia 999s ed ho speso la bellezza di:
- mono posteriore ohlins € 150,00
- anteriori ohlins € 250,00
Totale € 400,00 ma credimi che erano come nuove e la moto era un'altra cosa dopo il settaggio icon_eek.gif ........
 
11193347
11193347 Inviato: 8 Gen 2011 20:00
 

come ti hanno già detto dipende da quanto vuoi spendere e dai risultati che vuoi ottenere.

Il kit che hai messo è un buon kit, ma tieni contor che alla fine le forcelle rimangono quelle (l'idraulica è molto importante) e quelle originali dei monster "base" sono veramente economiche.

Io piuttosto cercherei una coppia di forcelle magari di un S4R che sono "plug and play" e un mono decente. La spesa si aggira sui 1000€ (3/500€ di forcella usata compresa la revisione e 500€ di mono nuovo di fascia media, quell'ohlins dell'inserzione è proprio base base) ma avrai un bel risultato. Con delle sospensioni a posto hai un feedback diretto nella guida come con le gomme. Se hai un prodotto ottimo ne trai subito dei benefici.

Altrimenti per spendere il meno possibile ti conviene revisionare le tue sospensioni, con qualche accorgimento chi ti fa le sospensioni (non un normale meccanico ma un tecnico) può rendertele un pelo più sostenute, o usando l'olio oppure con delle boccole a misura per precaricare le molle (nelle forcelle che non sono regolabili). E migliorare la scorrevolezza lavorando sulle boccole e accoppiamenti. Ma la base comunque resta quella i miglioramenti sono limitati.
 
11193546
11193546 Inviato: 8 Gen 2011 20:40
 

Io all'anteriore ho cambiato solo l'olio con uno più viscoso (15W) e ho sentito un grosso miglioramento (chissà quanti anni aveva l'olio di prima...). Ho una Marzocchi regolabile originale.

Il mono invece dovrei cambiarlo ma non posso certo permettermi un'Ohlins da 6-700 Euro sulla mia moto...
 
11193723
11193723 Inviato: 8 Gen 2011 21:19
 

_batista_ ha scritto:
Io all'anteriore ho cambiato solo l'olio con uno più viscoso (15W) e ho sentito un grosso miglioramento (chissà quanti anni aveva l'olio di prima...). Ho una Marzocchi regolabile originale.

Il mono invece dovrei cambiarlo ma non posso certo permettermi un'Ohlins da 6-700 Euro sulla mia moto...


anche solo cambiare quel grasso marcio che hai nell'ammo di serie con un olio specifico è un bel passo avanti credimi. icon_wink.gif
 
11193995
11193995 Inviato: 8 Gen 2011 22:22
 

oh quante info. Un pò di risposte.

Ho una spesa massima, che diciamo, si aggira intorno al kit linkato (ma và? icon_asd.gif ).
Non voglio avere il massimo delle sospensioni, trattamenti al tin, forche regolabili e simili... certamente è il mio sogno ma devo anche guardare al portafogli e all'uso che ne faccio.

Avere l'oro della ohlins davanti e dietro mi eccita alquanto, ma piuttosto che spendere migliaia di euro in sospensioni venderei la presente e comprerei un 900 s (ma non voglio e non posso, anche perchè comunque prima o poi dovrei far revisionare il tutto).

Pensavo al kit perchè, oltre a non costare un botto (poi vorrei capire se per ciò che offre è un prezzo giusto o esagerato), mi sistema davanti e dietro.

Le farei anche rigenerare, ma se, come detto da panky999, vado a spendere 400 euro, piuttosto preferisco spenderne 300 in più e avere un prodotto nuovo e certamente migliore di quello che ho ora : monto ancora le sospensioni di 30 000 chilometri fa...

(anche perchè, personalmente, con freni, copertoni e sospensioni non si ha da essere tirchi).

@virus46 : quando dici che il mono linkato è "base" intendi base rispetto a cosa?
Inferiore a quello di base o inferiore a un mister mono pluriregolabile da mille mila soldi? 0509_up.gif
 
11195843
11195843 Inviato: 9 Gen 2011 14:05
 

panky999 ha scritto:
Ciao,
se ti posso consigliare procedi pure con la rigenerazione di entrambe gli ammortizzatori (anteriori e posteriori). Giustamente come riportato nella risposta precedente, vengono sostituiti tutti i paraoli, olio e taratura. L'anno scorso ho fatto rifare il mono e gli ammortizzatori della mia 999s ed ho speso la bellezza di:
- mono posteriore ohlins € 150,00
- anteriori ohlins € 250,00
Totale € 400,00 ma credimi che erano come nuove e la moto era un'altra cosa dopo il settaggio icon_eek.gif ........


asp : ho ragionato solo ora!

Quando dici che hai fatto rifare mono e forche, intendi solo che hai cambiato l'olio o che gli hai fatto fare una revisione completa?

Inoltre, quando parli di
"- mono posteriore ohlins € 150,00
- anteriori ohlins € 250,00"

intendi che la tua 999s montava già gli ohlins e gli hai cambiato l'olio (o comunque una revisione) oppure hai proprio usato prodotti (molle, olii) della ohlins?

Il mio problema principale è che non so se le molle, essendo coperte, sono smarze o in buono stato.

Le molle sono soggette a usura?
Il mono posteriore, oltre all'olio, che interventi dovrebbe subire?
 
11196041
11196041 Inviato: 9 Gen 2011 14:39
 

Morannar ha scritto:

Le farei anche rigenerare, ma se, come detto da panky999, vado a spendere 400 euro, piuttosto preferisco spenderne 300 in più e avere un prodotto nuovo e certamente migliore di quello che ho ora : monto ancora le sospensioni di 30 000 chilometri fa...


si ma tu spendi 650€ di pezzi più 400 di montaggio (revisione forcella e rimontaggio compreso il mono)... e la forcella comunque rimane sempre originale (l'idraulica non cambia mica) non regolabile (e fa tanto avere la possibilità di aggiustarla come meglio si preferisce) solo revisionata.

Morannar ha scritto:

@virus46 : quando dici che il mono linkato è "base" intendi base rispetto a cosa?
Inferiore a quello di base o inferiore a un mister mono pluriregolabile da mille mila soldi? 0509_up.gif


Il mono e forcella dei monster "base" sono proprio economici (soprattutto i 600/620/695/696) più votati alla guida cittadina che a quella sui passi. Le Showa che monta l'S4R sono già molto meglio,... lo sono ancor di più quelle del 999 ma non montano sulle piastre di serie essendo 53 53 di diametro a differenza del monster che è 50 54.

Revisionare la forcella (che va fatto periodicamente) vuol dire cambiare le tenute, boccole, olio e verificare che il tutto scorra perfettamente. Aprirle cambiare olio molla e richiuderle sarebbe un lavoro a metà. Oltre a rischiare di ritrovarti con uno stelo che perde dopo poco...
 
11197213
11197213 Inviato: 9 Gen 2011 19:04
 

Scusa Virus46 ma non sono d'accordo quando dici che le tue showa sono meglio di quelle del 999 eusa_naughty.gif , forse il 999 base ma non il modello "S" (che avevo io) e che monta l'ohlins di serie 0509_up.gif . Tanto di cappello per le showa 0510_inchino.gif ma nulla da paragonare con le ohlins multiregolabili icon_biggrin.gif
Ora rispondo alla richiesta di revisione degli ammortizzatori in generale, ti informo che la revisione del posteriore è stata fatta su tutti gli or interni compreso olio e taratura, stessa cosa per quelli anterori dove l'olio all'interno sembrava fosse stato utilizzato per friggere le patatine (nero, ed in alcuni punti c'erano residui di morchia) icon_eek.gif . Se intendi sostituire le molle, allora la spesa cambia (dipende comunque che utilizzo ne hai fatto della moto) eusa_think.gif .......hai fatto salti, staccatone, preso voragini o percorso per 30000 km strade tortuose 0510_help.gif ? se così fosse allora le molle andrebbero sostituite, in caso contrario credimi che è più che sufficiente la revisione che ti dicevo 0509_up.gif
 
11197402
11197402 Inviato: 9 Gen 2011 19:44
 

panky999 ha scritto:
Scusa Virus46 ma non sono d'accordo quando dici che le tue showa sono meglio di quelle del 999 eusa_naughty.gif , forse il 999 base ma non il modello "S" (che avevo io) e che monta l'ohlins di serie 0509_up.gif . Tanto di cappello per le showa 0510_inchino.gif ma nulla da paragonare con le ohlins multiregolabili icon_biggrin.gif
Ora rispondo alla richiesta di revisione degli ammortizzatori in generale, ti informo che la revisione del posteriore è stata fatta su tutti gli or interni compreso olio e taratura, stessa cosa per quelli anterori dove l'olio all'interno sembrava fosse stato utilizzato per friggere le patatine (nero, ed in alcuni punti c'erano residui di morchia) icon_eek.gif . Se intendi sostituire le molle, allora la spesa cambia (dipende comunque che utilizzo ne hai fatto della moto) eusa_think.gif .......hai fatto salti, staccatone, preso voragini o percorso per 30000 km strade tortuose 0510_help.gif ? se così fosse allora le molle andrebbero sostituite, in caso contrario credimi che è più che sufficiente la revisione che ti dicevo 0509_up.gif


la moto con me sopra ha percorso gli ultimi 5000 di 30000 km.
Non notando segni di usura particolari su cerchi o "botte" su forcellone, deduco che non ne sia stato fatto un uso terribile. In ogni caso ormai sono esauste.
La moto la uso per divertirmi, in montagna, città, autostrada, ovunque. La moto è quello che è, con 50 cv scarsi non si permette staccatone da superbike e non ha mai icon_asd.gif impennato, se non quei 10 cm quando, con la morosa a far da peso dietro, facevo una partenza brusca al verde.

Credo quindi che una semplice sostituzione dell'olio mi convenga, visto l'uso che ne faccio.
Ne approfitterò per cambiare anche i pneumatici allora!
 
11197695
11197695 Inviato: 9 Gen 2011 20:38
 

Bene,
se ti posso consigliare, anche in questo caso acquista un paio di metzeler racetec3, buon compromesso fra prezzo e qualità. Altro consiglio, vedo che sei di Vicenza, pertanto dal 21 al 23 di gennaio, a VR ci sarà la fiera del motociclo e li potrai acqistare parekkia roba a prezzi interessantissimi, persino le gomme che sono scontate del 50%. Se riesci, fai un giro allo stand del club ducati VR, di fornte allo stand ducati e chiedi di panky......faremo 4 kiakkere in merito, e relativi consigli..... 0509_up.gif
 
11198066
11198066 Inviato: 9 Gen 2011 21:28
 

panky999 ha scritto:
Bene,
se ti posso consigliare, anche in questo caso acquista un paio di metzeler racetec3, buon compromesso fra prezzo e qualità. Altro consiglio, vedo che sei di Vicenza, pertanto dal 21 al 23 di gennaio, a VR ci sarà la fiera del motociclo e li potrai acqistare parekkia roba a prezzi interessantissimi, persino le gomme che sono scontate del 50%. Se riesci, fai un giro allo stand del club ducati VR, di fornte allo stand ducati e chiedi di panky......faremo 4 kiakkere in merito, e relativi consigli..... 0509_up.gif


Sei un veronese?
 
11198070
11198070 Inviato: 9 Gen 2011 21:30
 

_batista_ ha scritto:


Sei un veronese?


Lui è veronese e io vado a far curve sui tuoi colli.
Ci vedremo tutti alla fiera.
 
11198124
11198124 Inviato: 9 Gen 2011 21:37
 

Bene icon_asd.gif

Fine O.T. icon_cool.gif
 
11198502
11198502 Inviato: 9 Gen 2011 22:35
 

panky999 ha scritto:
Scusa Virus46 ma non sono d'accordo quando dici che le tue showa sono meglio di quelle del 999 eusa_naughty.gif , forse il 999 base ma non il modello "S" (che avevo io) e che monta l'ohlins di serie 0509_up.gif . Tanto di cappello per le showa 0510_inchino.gif ma nulla da paragonare con le ohlins multiregolabili icon_biggrin.gif


guarda che hai capito male... io non ho le showa, l'RS monta ohlins... caccose, ma sono ohlins... icon_asd.gif ho detto che l'S4R monta showa migliori del monster base (pinze attacco assiale). Se vuoi di più non cambiando pinze ci sono le showa SBK (999) che però richiedono lavori sulle piastre.

questo ho scritto.
 
11199503
11199503 Inviato: 10 Gen 2011 10:15
 

virus46 ha scritto:


guarda che hai capito male... io non ho le showa, l'RS monta ohlins... caccose, ma sono ohlins... icon_asd.gif ho detto che l'S4R monta showa migliori del monster base (pinze attacco assiale). Se vuoi di più non cambiando pinze ci sono le showa SBK (999) che però richiedono lavori sulle piastre.

questo ho scritto.


scusa la "volgarità" dei miei concetti. ma non c'è una dannatissima "via di mezzo"?

Le showa dell'S4r dici che monta le pinze attacco assiale, quindi devo cambiare l'impianto frenante.
Quelle della serie **9 (avrei volentieri preso quelle di anomico che sono deliziose) sono 53-53 quindi devo cambiare le piastre...

non c'è qualcosa di meglio delle forcelle base che però abbia le pinze classiche e sia 50-54?

Altrimenti, seriamente, quest'anno mi tengo quelle che ho e casomai ci penso l'anno prossimo...
 
11200410
11200410 Inviato: 10 Gen 2011 14:20
 

Morannar ha scritto:


scusa la "volgarità" dei miei concetti. ma non c'è una dannatissima "via di mezzo"?

Le showa dell'S4r dici che monta le pinze attacco assiale, quindi devo cambiare l'impianto frenante.
Quelle della serie **9 (avrei volentieri preso quelle di anomico che sono deliziose) sono 53-53 quindi devo cambiare le piastre...

non c'è qualcosa di meglio delle forcelle base che però abbia le pinze classiche e sia 50-54?

Altrimenti, seriamente, quest'anno mi tengo quelle che ho e casomai ci penso l'anno prossimo...


Sì che c'è.

Le Showa regolabili del Monster 900 ie e del Monster 1000 DS. Potresti cercare anche le Showa regolabili della Supersport 900 ie (1000) ma non conosco le misure delle piastre.
 
11200537
11200537 Inviato: 10 Gen 2011 14:39
 

Morannar ha scritto:


scusa la "volgarità" dei miei concetti. ma non c'è una dannatissima "via di mezzo"?

Le showa dell'S4r dici che monta le pinze attacco assiale, quindi devo cambiare l'impianto frenante.
Quelle della serie **9 (avrei volentieri preso quelle di anomico che sono deliziose) sono 53-53 quindi devo cambiare le piastre...

non c'è qualcosa di meglio delle forcelle base che però abbia le pinze classiche e sia 50-54?

Altrimenti, seriamente, quest'anno mi tengo quelle che ho e casomai ci penso l'anno prossimo...


le pinze assiali sono quelle che monti tu. Altrim sono radiali.

Le forcelle dell'S4R (fino al 2006) montano senza problemi sulle tue piastre, discorso pinze (a meno che non hai quelle attacco stretto del 600/900) montano tutte le classiche serie oro di tutti i M iniezione.

Quelle del 999 richiedono al limite uno spessore sulla piastra inferiore (collarini) e devi far barenare quella superiore da 50 a 53. Oppure la cambi.

Il produttore di piastre più economico che te le fa come vuoi è la IMA. Cerca su google che li trovi. Se non erro sei sui 300€ circa piastre complete di perno già piantato e gliele ordini già della dimensione che vuoi.
 
11200666
11200666 Inviato: 10 Gen 2011 15:03
 

virus46 ha scritto:


le pinze assiali sono quelle che monti tu. Altrim sono radiali.

Le forcelle dell'S4R (fino al 2006) montano senza problemi sulle tue piastre, discorso pinze (a meno che non hai quelle attacco stretto del 600/900) montano tutte le classiche serie oro di tutti i M iniezione.

Quelle del 999 richiedono al limite uno spessore sulla piastra inferiore (collarini) e devi far barenare quella superiore da 50 a 53. Oppure la cambi.

Il produttore di piastre più economico che te le fa come vuoi è la IMA. Cerca su google che li trovi. Se non erro sei sui 300€ circa piastre complete di perno già piantato e gliele ordini già della dimensione che vuoi.


0509_up.gif grazie! In ogni caso per le piastre cercherei un'usato... e in ogni caso ancora prima una bella forcella di un s4r, oppure quelle che dice batista. ne ho giusto ora addocchiato un paio di carine. Ottimi prezzi, credevo fossero più care.

Ho un dubbio : cambiare i piedini è un lavoro faticoso/dispendioso?
Stavo valutando se mantenermi sulle forche con attacco da 65 oppure spaziare anche su quelle con attacco radiale (ma temo siano più care) o sulle più economiche da 40.

Come valutate ques'annuncio?
Link a pagina di Subito.it
 
11201042
11201042 Inviato: 10 Gen 2011 16:06
 

Ma il tuo 600 di che anno è? Perchè se è post 2000 dovresti avere già le pinze con attacco da 65 mm, mentre se è pre 2000 l'attacco è da 40 mm.

Se hai le pinze da 40 mm, ti tocca cambiare anche quelle con la forcella, e ho dei dubbi anche sul cerchio anteriore: quelli vecchi avevano il perno piccolo
 
11201046
11201046 Inviato: 10 Gen 2011 16:08
 

_batista_ ha scritto:
Ma il tuo 600 di che anno è? Perchè se è post 2000 dovresti avere già le pinze con attacco da 65 mm, mentre se è pre 2000 l'attacco è da 40 mm.

Se hai le pinze da 40 mm, ti tocca cambiare anche quelle con la forcella, e ho dei dubbi anche sul cerchio anteriore: quelli vecchi avevano il perno piccolo


ho le pinze da 65. Devo tenere assolutamente le pinze da 65. Ho appena preso i freni nuovi. Non posso, non voglio cambiarli dopo poche ore. I piedini o rimangono quelli o devono essere gemelli.
 
11201210
11201210 Inviato: 10 Gen 2011 16:41
 

Allora la forcella Showa S4R monta senza problemi
 
11201505
11201505 Inviato: 10 Gen 2011 17:40
 

Cambiare i piedini è fattibile ma è un lavoraccio... oltre che cambiare pinze (quelle del nuovo monster/848 le trovi a poco) cambia anche l'off set dei dischi devi farti fare una boccola da mettere sotto i tuoi. E poi non avevi detti che non volevi cambiare i freni?

se hai le 65 sono perfette, le stesse dell'S4R.
 
11201803
11201803 Inviato: 10 Gen 2011 18:38
 

Prova a sentire Anomico, lui penso dovrebbe avere quello che cerchi. In caso contrario saprebbe come consigliarti e indirizzarti nei posti giusti per acquistarle..........
 
11201839
11201839 Inviato: 10 Gen 2011 18:45
 

Ragazzi, dimenticavo una cosa, vi aspetto tutti il sabato 22 gennaio alla fiera della moto a Verona. Mi raccomando, stand ducati club VR difronte allo stand ducati 0509_doppio_ok.gif dai che ci facciamo quattro kiakkere.
Ricordatevi di kiedere di Panky... 0509_up.gif
 
11203632
11203632 Inviato: 10 Gen 2011 22:25
 

Ciao bello...come t ho detto nei vari mess..io avrei tutto cio' che cerchi.
0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
11203893
11203893 Inviato: 10 Gen 2011 23:02
 

TiburonDmc ha scritto:
Ciao bello...come t ho detto nei vari mess..io avrei tutto cio' che cerchi.
0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif


si ma sei caro! tra piastre e forche mi prendo un altro mostrillo icon_asd.gif accontentati del pezzo di alluminio! 0509_pernacchia.gif

ad anomico ho già chiesto, come ho scritto, ma ha una 53-53.
Comunque ho chiesto al meccanico di cambiare l'olio al mono e alle forche... la proverò con l'olio nuovo... se non noto un miglioramento netto, seriamente inizierò a sentire in giro con più convinzione...
 
11219936
11219936 Inviato: 13 Gen 2011 21:14
 

novità : ho "patteggiato" col meccanico il cambio dell'olio...
se dovessi andargli a chiedere che olio ha usato... un buon olio a cosa corrisponde?

Battista diceva un 15...
 
11220264
11220264 Inviato: 13 Gen 2011 21:59
 

Morannar ha scritto:
novità : ho "patteggiato" col meccanico il cambio dell'olio...
se dovessi andargli a chiedere che olio ha usato... un buon olio a cosa corrisponde?

Battista diceva un 15...


Per 15 intendevo la viscosità dell'olio, SAE 15W. Conta che l'olio originale dovrebbe essere un SAE 7.5W. Quindi più viscoso uguale forcella più rigida in compressione, ma anche in estensione.
 
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