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aiuto pista!!! [Preparazione sospensioni per Monster S2R]
6345181
6345181 Inviato: 20 Nov 2008 2:36
Oggetto: aiuto pista!!! [Preparazione sospensioni per Monster S2R]
 

ciao raga,ho per metà allestito il mostro per la pista ed ora me tocca comprare
la cosa più importante e costosa!
vorrei prendere le forcelle ed il mono...solo che il dilemma è: vado e compro nuovo e se si, ohlins,mupo,marzocchi o hyperpro? oppure prendo di secondamano...???
inoltre che modelli mi consigliate per l'uno e per l'altro?
avendo gia le pinze ad attacco radiale ma non avendole montate per non portare a pacco la forcella originale, devo comunque upgradare la ciclistica che dopo 25000km è alla frutta per poter sfruttare i cerchi in carbonio che ho comprato un pò di tempo fa!
sono orientato sul mupo ab1evo x il mono e come forcella la solita ohlins che monta anche sul 1098 con piastre se vado sul pesante!ma per risparmiare un pò sapete qualcosa?
sono compatibili secondo voi 2 marche differenti?
oramai il limite delle moto e palesemente sfruttato,nei curvoni veloci pur avendo ritarato i componenti idraulici e regolato i precarichi molle ondeggio ed in staccata affondo ed è instabile,perde coerenza...in apertura poi non ne parliamo si imbizzarrisce come un ninja di qualche anno fa!!!ovviamente tutto da quando ho montato i cerchi in carbonio!era molto più gestibile prima!
ATTENDO CONSIGLI DA CHI E' GIA' AVVIATO
 
6346665
6346665 Inviato: 20 Nov 2008 11:36
 

mupo è un ottimo compromesso qualità prezzo, la ohlins ha dei costi nettamente superiori!!!!
se prendi il mono mupo, metti anche molle e pompanti mupo, risparmi un bel po' rispetto a ohlins!
se li cerchi usati meglio ancora, tanto i mono after market li revisioni con poco!!!!!!!
 
6354829
6354829 Inviato: 21 Nov 2008 1:56
 

a si?credevo rigenerarli costasse intorno ai 150euri!!!!+ la molla da cambiare ovviamente!anche io sono molto simpatizzante mupo,vuoi per il patriottismo,vuoi per il costo ma soprattutto perchè se ne dice un gran bene!ovviamente il TTx è un altro mondo,ma per il mio livello basta ed avanza l'originale!
tu mi dici di cambiare solo la cartucci quindi?io però vorrei una forcella più scorrevole,la principale limitazione delle forcelle originali è propio quella,poi viene l'idraulica!la prima cosa che i preparatori modificano è propio la rugosità ed il rivestimento fodero/stelo...io ho provato le forcelle serie e sembrano più sensibili,nel senso che reagiscono prima e ti trasmettono meglio gli errori di impostazione,anche se ho guidato per soli 7 giri!
 
6357864
6357864 Inviato: 21 Nov 2008 14:19
 

tuttunaparola ha scritto:
anche io sono molto simpatizzante mupo,vuoi per il patriottismo,vuoi per il costo ma soprattutto perchè se ne dice un gran bene!ovviamente il TTx è un altro mondo,ma per il mio livello basta ed avanza l'originale!
tu mi dici di cambiare solo la cartucci quindi?io però vorrei una forcella più scorrevole,la principale limitazione delle forcelle originali è propio quella,poi viene l'idraulica!la prima cosa che i preparatori modificano è propio la rugosità ed il rivestimento fodero/stelo...io ho provato le forcelle serie e sembrano più sensibili,nel senso che reagiscono prima e ti trasmettono meglio gli errori di impostazione,anche se ho guidato per soli 7 giri!


mi sembra un po' confusa come frase...
andiamo con ordine:
- mupo è molto buona come marca. Lo monta un mio amico sul 636 e va molto bene! Non crediamo ci sia tutta sta differenza con la più blasona ohlins (sopratutto... ahinoi... ai nostri livelli)
- Prendere una forcella nuova è oneroso e la maggior parte delle volte non ne vale la pena. La cartuccia completa è cara anch'essa (circa 1000 euro). Io ho messo il kit della gubellini che comprende pompanti (estensione e compressione, molle e olio). E' quasi come cambiare la cartuccia completa ma spendi la metà. In questo modo ho molte più regolazioni rispetto all'originale e con molle ed olio la forcella risponde meglio.
Il discorso che le forcelle "serie" reagiscano prima, mi sfugge un pochino come concetto icon_mrgreen.gif
 
6358216
6358216 Inviato: 21 Nov 2008 14:54
 

PaoloKawa ha scritto:


mi sembra un po' confusa come frase...



Quotone!!!
 
6358753
6358753 Inviato: 21 Nov 2008 15:38
 

Gatzpacho ha scritto:


Quotone!!!


dico così perchè lui afferma che il problema sta nello stelo e non nell'idraulica e che i preparatori per prima cosa si occupano del fodero dello stelo icon_rolleyes.gif . Ma a dire la verità è esattamente il contrario... prima ci si occupa dell'idraulica che è la parte più importante. icon_mrgreen.gif
Anche il discorso ondeggiamenti... con una naked è normale averne sui curvoni veloci (e con veloci intendo per es. il curvone a Misano o la prima del carro)... non avrà mai la stabilità di una carenata...
 
6364384
6364384 Inviato: 22 Nov 2008 1:55
 

PaoloKawa ha scritto:


dico così perchè lui afferma che il problema sta nello stelo e non nell'idraulica e che i preparatori per prima cosa si occupano del fodero dello stelo icon_rolleyes.gif . Ma a dire la verità è esattamente il contrario... prima ci si occupa dell'idraulica che è la parte più importante. icon_mrgreen.gif
Anche il discorso ondeggiamenti... con una naked è normale averne sui curvoni veloci (e con veloci intendo per es. il curvone a Misano o la prima del carro)... non avrà mai la stabilità di una carenata...

"x precisione,sia fodero che stelo"
passo al resto,pemettendo che sono d'accordo sulla ininfluenza delle lievi differenza di prestazioni ai nostri livelli,il problema è che spenderne 2000euro tra mono e cartuccia+trattamento,ne spendo 2600/3000 ma prendo la forcella seria,daje e ridaje prima o po arriverò a sfruttarla,pari pari come si comincia ad andare in pista!all'inizio la moto la senti capace,dopo 5 uscite, cominci a notare le gomme,poi alla decima la forcella ed ognuno di noi adesso è al livello che ha maturato e con il passare dei km e con qualche consiglio arriverà a migliorarsi sempre!
comunque sapete esattamente la cifra che chiedono per ripristinare forcelle e mono?
a sto punto le prendo usate e buona notte!
il mupo ab1 evo lo danno a 650 euro e le forcelle ohlins 1800 con base di sterzo in magnesio!
ovviamente sono esempi,per esempio la marzocchi rac50 con 2200 euro te la porti nuova con piastre,sta solo a valutare quale sia la scelta migliore!!!
per il resto sono aperto ad accettare consigli di guida da tutti purchè oggettivi sull'oscillazione della moto nei curvoni veloci e nella difficoltà di tenere le corna del toro in staccata...che fare?(sempre come guida intendo)con le regolazioni me la cavo abbastanza
 
6365146
6365146 Inviato: 22 Nov 2008 10:23
 

tuttunaparola ha scritto:

il problema è che spenderne 2000euro tra mono e cartuccia+trattamento,ne spendo 2600/3000 ma prendo la forcella seria,daje e ridaje prima o po arriverò a sfruttarla,


sei troppo ottimista icon_mrgreen.gif Guardati i tempi del CBR cup o del ninja trophy... lì cambiano solo l'idraulica... vale la pena spendere più del doppio???
Al ninja trophy usavano (2003/2004 e forse anche 2005/2006) proprio il mupo AB1.

tuttunaparola ha scritto:

ognuno di noi adesso è al livello che ha maturato e con il passare dei km e con qualche consiglio arriverà a migliorarsi sempre!

diciamo che, in linea di massima si migliora di volta in volta, prima con miglioramenti macroscopici, poi sempre più microscopici, fino a scontrarsi con il limite di se stessi oltre il quale non si va![/quote]

tuttunaparola ha scritto:

comunque sapete esattamente la cifra che chiedono per ripristinare forcelle e mono?
a sto punto le prendo usate e buona notte!
circa 300 euro tra tutti e due!

tuttunaparola ha scritto:

il mupo ab1 evo lo danno a 650 euro e le forcelle ohlins 1800 con base di sterzo in magnesio!!

Mi sembrano bassini come prezzi se parli di nuovo. Il mono costa almeno 200- 250 euro in più e le forcelle.. ohlins solo le cartucce le fa pagare 1000 euro...


tuttunaparola ha scritto:

per il resto sono aperto ad accettare consigli di guida da tutti purchè oggettivi sull'oscillazione della moto nei curvoni veloci e nella difficoltà di tenere le corna del toro in staccata...che fare?(sempre come guida intendo)con le regolazioni me la cavo abbastanza


Cosa intendi per curvoni veloci?? Se intendi (come intendo io) quelli oltre i 180 è normalissimo che una naked tenda ad oscillare.
Se invece intendi a velocità anche più basse devi vedere quando hai l'oscillazione.. alla riapertura? in ingresso? a centro curva ??
In staccata cosa fa? la forcella va a pacco? saltella anteriore o posteriore?
Spiegati meglio icon_mrgreen.gif
 
6427753
6427753 Inviato: 29 Nov 2008 9:26
 

Citazione:
Mi sembrano bassini come prezzi se parli di nuovo. Il mono costa almeno 200- 250 euro in più e le forcelle.. ohlins solo le cartucce le fa pagare 1000 euro...

intendo usati in buone condizioni
Citazione:
Cosa intendi per curvoni veloci?? Se intendi (come intendo io) quelli oltre i 180 è normalissimo che una naked tenda ad oscillare.
Se invece intendi a velocità anche più basse devi vedere quando hai l'oscillazione.. alla riapertura? in ingresso? a centro curva ??
In staccata cosa fa? la forcella va a pacco? saltella anteriore o posteriore?
Spiegati meglio

dove giro io il curvone veloce lo faccio a poco più di 100,mai sotto e mi ondeggia sempre in percorrenza,mentre invece in staccata la forcella cede,perde direzionalità e devo tenerlo sotto controllo con un posteriore che nonostante l'antisaltellamento non è propio dolce di sale...comunque il problema principale credo sia nella ciclistica troppo stradale...
comunque grazie mi dai sempre ottimi spunti,sono abbastanza impreciso...
per finire comunque l'anteriore non mi saltella,come potrebbe con una molla coefficente originale a max k5!il telaio mi pare reagire dignitosamente,riesco facilmente a variare inclinazione a moto piegata ed a cambiare direzione in maniera uniforme,certo è che se esagero mi rimbalza il mono...

Ultima modifica di tuttunaparola il 29 Nov 2008 9:37, modificato 1 volta in totale
 
6475588
6475588 Inviato: 5 Dic 2008 11:07
 

tuttunaparola ha scritto:

dove giro io il curvone veloce lo faccio a poco più di 100,mai sotto e mi ondeggia sempre in percorrenza,mentre invece in staccata la forcella cede,perde direzionalità e devo tenerlo sotto controllo con un posteriore che nonostante l'antisaltellamento non è propio dolce di sale...comunque il problema principale credo sia nella ciclistica troppo stradale...
comunque grazie mi dai sempre ottimi spunti,sono abbastanza impreciso...
per finire comunque l'anteriore non mi saltella,come potrebbe con una molla coefficente originale a max k5!il telaio mi pare reagire dignitosamente,riesco facilmente a variare inclinazione a moto piegata ed a cambiare direzione in maniera uniforme,certo è che se esagero mi rimbalza il mono...

allora... partiamo con il dire che 100 Km/h non è un curvone veloce, ma di media velocità, abbastanza normale in piste da moto! Quindi il problema si complica.. Il fatto che ondeggi in percorrenza a quelle velocità (senza che ci siano buche o imperfezioni dell'asfalto si intende) è strano...
Cercando di ricostruire le dinamiche di una curva affrontata in pista si fa la staccata alleggerendo progressivamente la pressione sul freno man mano che si piega la moto, la staccata può essere portata fino al punto di corda se la ciclistica/gomme te lo consentono. nella staccata può verificarsi quello che succede a te con la forcella che affonda eccessivamente ed in questo caso conviene intervenire su precarico e compressione ricordandoti di non esagerare con le chiusure perchè la forcella deve lavorare bene su tutta la sua corsa. Se anche con questi interventi ti pare affondi troppo (metti magari una fascetta per verificare l'affondamento) puoi pensare di cambiare l'idraulica. Il posteriore in staccata come ti sembra??
In percorrenza la moto dovrebbe essere il più neutra possibile, quindi evita di "mungere" l'acceleratore (che soprattutto con un bicilindrico può portare a quegli ondeggiamenti) ma mantieni il gas costante per poi aprirlo progressivamente in uscita dove la moto può mantenere bene la traiettoria o tendere ad allargare... qua la tua moto cosa fa?

è difficile dire le cose senza averle viste... ti rispondo a sensazione, quindi prendili come consigli, non come la Bibbia icon_mrgreen.gif
 
6476958
6476958 Inviato: 5 Dic 2008 14:14
 

PaoloKawa ha scritto:

allora... partiamo con il dire che 100 Km/h non è un curvone veloce, ma di media velocità, abbastanza normale in piste da moto! Quindi il problema si complica.. Il fatto che ondeggi in percorrenza a quelle velocità (senza che ci siano buche o imperfezioni dell'asfalto si intende) è strano...
Cercando di ricostruire le dinamiche di una curva affrontata in pista si fa la staccata alleggerendo progressivamente la pressione sul freno man mano che si piega la moto, la staccata può essere portata fino al punto di corda se la ciclistica/gomme te lo consentono. nella staccata può verificarsi quello che succede a te con la forcella che affonda eccessivamente ed in questo caso conviene intervenire su precarico e compressione ricordandoti di non esagerare con le chiusure perchè la forcella deve lavorare bene su tutta la sua corsa. Se anche con questi interventi ti pare affondi troppo (metti magari una fascetta per verificare l'affondamento) puoi pensare di cambiare l'idraulica. Il posteriore in staccata come ti sembra??
In percorrenza la moto dovrebbe essere il più neutra possibile, quindi evita di "mungere" l'acceleratore (che soprattutto con un bicilindrico può portare a quegli ondeggiamenti) ma mantieni il gas costante per poi aprirlo progressivamente in uscita dove la moto può mantenere bene la traiettoria o tendere ad allargare... qua la tua moto cosa fa?

è difficile dire le cose senza averle viste... ti rispondo a sensazione, quindi prendili come consigli, non come la Bibbia icon_mrgreen.gif

grazie paolo,ma credo di essere ad un medio livello di guida,soprattutto perchè giro con ragazzi che da tempo calpestano la pista ed in poco tempo mi sono adeguato alle loro performance,ovviamente hanno qualcosa di più nella tenuta fisica e nei tornantini stretti...per il resto ho già tarato l'idraulica e purtroppo dopo un brevissimo periodo di adattamento non sono riscito ad ottenere quel che voglio!pensa che il mono è regolabile solo in estensione e precarico,la forcella completamente regolabile di serie ha la taratura molto vicina al completamente chiuso!mancavano 5 click per chiudere la compressione e 4 per l'estensione...il precarico invece l'ho variato di poco considerando la scarsa propensione della forcella di serie a ragire alle regolazioni idrauliche!il mono invece era piuttosto aperto,mancavano 12 click per chiudere e l'ho portato a meno 5,variando il precarico e l'altezza del retroteno,ora sto valutando ora lo sfilamento delle canne di 1/2 mm senza esagerare per non mettere in crisi appunto la ciclistica stradale...
 
6478797
6478797 Inviato: 5 Dic 2008 16:59
 

tuttunaparola ha scritto:

grazie paolo,ma credo di essere ad un medio livello di guida,soprattutto perchè giro con ragazzi che da tempo calpestano la pista ed in poco tempo mi sono adeguato alle loro performance,ovviamente hanno qualcosa di più nella tenuta fisica e nei tornantini stretti...per il resto ho già tarato l'idraulica e purtroppo dopo un brevissimo periodo di adattamento non sono riscito ad ottenere quel che voglio!pensa che il mono è regolabile solo in estensione e precarico,la forcella completamente regolabile di serie ha la taratura molto vicina al completamente chiuso!mancavano 5 click per chiudere la compressione e 4 per l'estensione...il precarico invece l'ho variato di poco considerando la scarsa propensione della forcella di serie a ragire alle regolazioni idrauliche!il mono invece era piuttosto aperto,mancavano 12 click per chiudere e l'ho portato a meno 5,variando il precarico e l'altezza del retroteno,ora sto valutando ora lo sfilamento delle canne di 1/2 mm senza esagerare per non mettere in crisi appunto la ciclistica stradale...


bhè da quanto mi dici allora deve essere parecchio morbida di serie... lo sfilamento forcelle non è tra le cose che personalmente toccherei... e poi seppur di poco ti varia l'interasse che già nel monster è molto corto.
A questo punto, visto che non vuoi passare ad una ss 600, ti conviene cambiare mono e idraulica forcella, cercali usati per non spendere una cifra e poi dicci come ti trovi! icon_wink.gif
una curiosità... ma dove girate?
 
6482935
6482935 Inviato: 6 Dic 2008 1:59
 

Citazione:
A questo punto, visto che non vuoi passare ad una ss 600, ti conviene cambiare mono e idraulica forcella, cercali usati per non spendere una cifra e poi dicci come ti trovi!
una curiosità... ma dove girate

e appunto...era questo che volevo,dici meglio usata,la faccio revisionare e ripristinare e vado!
in questo momento c'è su ebay un mono mupo ab1 a 500...
x le forcelle non si scende sotto i mille e sono tutte senza piastre...complete non eno di 1500/1800...
X GIOLA...cosa intendi x componentistica?
 
6482939
6482939 Inviato: 6 Dic 2008 2:02
 

p. s. di solito giro in un tracciato bivalente x kart e poi espandibile per moto/auto, a volte lo trovo in configurazione da 58? a volte in configuraziene da 1.20? dipende da come gira al titolare,un paio di volte a binetto,ma risulta più facile per l'ampietta delle curve,l'altra è molto più lenta e tecnica ma con un asfalto non al top
 
6484165
6484165 Inviato: 6 Dic 2008 12:53
 

Citazione:
io al mio kawa ho solo montato le sospensioni MUPO che costano realtivamente poco ma vanno benissimo

x ivan...mi interesserebbe molto sapere come vanno,se ne vale la pena,se si sente la differenza,se salendo di qualità del prodotto la guida ne guadagna...esperienze in genere per farmi u idea sui prodotti,anche riportare quelle di amici....
 
6490369
6490369 Inviato: 7 Dic 2008 18:53
 

tuttunaparola ha scritto:

x ivan...mi interesserebbe molto sapere come vanno,se ne vale la pena,se si sente la differenza,se salendo di qualità del prodotto la guida ne guadagna...esperienze in genere per farmi u idea sui prodotti,anche riportare quelle di amici....

guarda..purtroppo io in pista ci vado spesso con i porsche..lì potrei esserti molto d'aiuto..sulle due ruote sono uno che si diverte ad andarci,ogni tanto..ciò che posso dirti è che i Mupo,rapporto qualità/prezzo sono ottimi..per l'anteriore occorre scegliere il giusto carico delle molle e la giusta viscosità dell'olio a secondo dello stile di guida e della gomma che viene montata..io monto solitamente una mescola media..e a volte tutto ciò che capita..nel senso che c'è chi usa un treno di gomme qualche sessione e poi lo butta..allora arrivo io e con 50 euro me lo porto via..solitamente però scelgo sempre una medio morbida all'anteriore che che mi dà più sicurezza in piega e una medio dura al retro..che dura di più..e se la moto scoda un po in staccata e anche più divertente sentirtela andare di traverso..comunque tornando alle sospensioni,se la mia Kawa la usasse uno come Rossi troverebbe sicuramente dei grossi difetti..per me..trovato il set up giusto(che vuol dire girarci qualche sessione e sempre con lo stesso tipo di gomma) i Mupo trovo che vadano molto bene..soprattutto con una molla ben caricata all'anteriore..dopo la piega la moto torna in piedi in un attimo..unico difetto..che uscendo dalla curva con una molla molto carica e il mono leggero..tende ad alzarsi sempre,perchè si siede e il peso viene caricato tutto dietro.un amico che ora ha deciso di smettere aveva montato sul 996 le sospensioni della aprilia e aveva mantenuto l'holins al mono originale e diceva di trovarsi benissimo..secondo me al nostro livello,la cosa è molto personale e dipende dal portafogli..non credo che al nostro livello riusciresti a sentire la differenza fra un holins e un mupo..anche perchè occorrerebbe portare la moto al limite per avvertirne le differenze,se ci sono..e almeno nel mio caso,portare la moto al limite credo sia utopico..ciao ;-)su un auto è più semplice capire il suo limite..su una moto credo sia molto più difficile..quando lo hai capito..hai il culo appoggiato a terra..
 
6502256
6502256 Inviato: 9 Dic 2008 16:33
 

ivanhls ha scritto:

..unico difetto..che uscendo dalla curva con una molla molto carica e il mono leggero..tende ad alzarsi sempre,perchè si siede e il peso viene caricato tutto dietro.


Una forcella rigida in compressione non deve per forza esserlo in estensione... quindi se il fatto che ti si alzi in uscita di curva lo imputi anche ad una rigidità di forcella...bhè basta aprire un po' l'idraulica in estensione... (anche se credo che il problema principale sia la cedevolezza del mono nel tuo caso).. pensa che sulle moto da gara tolgono i fine corsa dell'estensione proprio per permettere alla forcella di estendersi bene e mantenere la ruota anteriore a terra, che significa mantenere la direzionalità della moto.
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6503874
6503874 Inviato: 9 Dic 2008 19:34
 

si,potresti aver ragione..provabile che dovrei indurire un po il retrotreno..certo che morbido ne guadagna l'appoggio della gomma in frenata..anche se il posteriore oin frenata non serve a molto..
 
6507262
6507262 Inviato: 10 Dic 2008 9:40
 

ivanhls ha scritto:
si,potresti aver ragione..provabile che dovrei indurire un po il retrotreno..certo che morbido ne guadagna l'appoggio della gomma in frenata..anche se il posteriore oin frenata non serve a molto..


Certo c'è da cercare il giusto compromesso... e non è certamente facile!
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6508397
6508397 Inviato: 10 Dic 2008 13:10
 

Riguardo i componenti di serie del monster S2R non è che sono proprio i migliori (purtroppo) il mono è veramente terrificante... io l'ho sostituito con quello di un S4R praticamente perfetto... ma anche questo sembra sia solo un pagliativo momentaneo... un anno che lo utilizzo e gia mi trovo a regolarlo vicino il limite ed ogni tanto nn mi dà il giusto feeling... penso che se continuo ad utilizzarla in pista dovrò montaci qualcosa di piu performante...
Per le forcelle ho sostituito le marzocchi di serie (senza nessuna regolazione ho l'S2R 800) con le Showa che montano la maggior parte delle Ducati... Trovata al regolazione le loro possibilità mi sebrano alte... almeno per il momento...
L'idea è di far revisionare il mono entro l'anno, farci ancora un un po e magari tra un paio di anni sostituiro...
Per le forche spero mi continuino ad andar bene quelle! in ogni caso magari le faccio lavorare! di certo non mi metto a comprarne delle altre nuove...

p.s. per la cronaca la pista dove ho girato piu spesso col mio monter è Vallelunga... (ma giusto 3 volte)

Amici che utilizzanto moto solo da pista hanno comunque sospensioni di serie fatte lavorare... sia per convenienza di prezzo che per impossibilità di apprezzare componenti da superbike...
 
6509414
6509414 Inviato: 10 Dic 2008 15:05
 

Citazione:
Amici che utilizzanto moto solo da pista hanno comunque sospensioni di serie fatte lavorare... sia per convenienza di prezzo che per impossibilità di apprezzare componenti da superbike...

tu dici?e come lo sanno se non le montano?provare per credere dice il proverbio...sicuramente aiutano nel tempo,se non le hai non sali di livello,guiderai sempre componenti d'efficacia minore che non garantiscono il giusto aiuto nei momenti i max performance...poi avviamente se passeggi allora si,giusto per sicurezza
 
6509984
6509984 Inviato: 10 Dic 2008 15:57
 

tuttunaparola ha scritto:

tu dici?e come lo sanno se non le montano?provare per credere dice il proverbio...sicuramente aiutano nel tempo,se non le hai non sali di livello,guiderai sempre componenti d'efficacia minore che non garantiscono il giusto aiuto nei momenti i max performance...poi avviamente se passeggi allora si,giusto per sicurezza


sembra una credenza comune quella che hai tu... perchè ho visto qualcuno in pista con le pressurizzate e girava più piano di me icon_mrgreen.gif e la loro forcella costava più della mia moto intera icon_eek.gif
Non pensare che se dovessi salire su una superbike riesci a sfruttarla... nè migliori di un abisso i tuoi tempi!
Su moto hi power c'era una bella comparativa fra le 600 ss di serie, i piloti erano del calibro di Zerbo, Pedersoli, Perrotta e altri del CIV... bhè con il mio cbr di serie (con gomme da pista) hanno fatto 1.16 a Franciacorta.... vuol dire che con la componentistica base un pilota professionista arriva fino a lì, quindi il limite siamo noi non la moto. Poi è chiaro che dopo qualche esperienza si voglia provare un upgrade di sospensioni (l'ho fatto io stesso) ma non aspettarti di essere un fulmine icon_mrgreen.gif
 
6513652
6513652 Inviato: 10 Dic 2008 21:41
 

tuttunaparola ha scritto:

tu dici?e come lo sanno se non le montano?provare per credere dice il proverbio...sicuramente aiutano nel tempo,se non le hai non sali di livello,guiderai sempre componenti d'efficacia minore che non garantiscono il giusto aiuto nei momenti i max performance...poi avviamente se passeggi allora si,giusto per sicurezza


Con molta sincerità ti dico che sono assolutamente in disaccordo con cio che sostieni tu... le sospensioni buone ci vogliono ma se servono anche migliaia di euro per divertirsi allora penso che ci siano un centinaio di persone in grado di andare in pista, ma a quanto pare conta piu il pilota della moto! (per nostra fortuna) e poi nn si spigherebbe perchè le moto montano di serie determinate sospensioni e perchè campionati famosi vedi STK consentono solo modifiche "interne" rigurdo le sopensioni...

Ma per curiosità dato che ti sei trovato cosi male con la forcella showa... quanti km/anni ha la mto e quindi la forcella? sei al corrente che ogni 2 anni o 20.000 deve essere rifatto l'olio interno? ed inoltre io al posto tuo continuerei a provarla su altre piste! magari cambiando il mono (che fa veramente paura in un utilizzo agonistico...)

Come ti spiegavo ho amici con moto da pista che hanno pochissime cose di serie e molta disponibilità economica (per loro fortuna) ma su un 916 questo mio amico ha preferito far modificare fino all'estremo la sua ottima Showa assieme al mono Ohlins di serie (da un fidato negozio di Milano) e ti assicuro che per le nostre possibilità il risultato è anche troppo elevato ovvero un conoscente che correva dei campionati minori vedi SUPERTIWINS l'ha provata ed ha sostenuto che prima di portarla avoglia te a daje gas!!!! natualmente sono solo parole di uan persona ma io sono convinto di questo: prima il pilota poi la moto io ancora nn ne ho fatti ma appena ne avro la possibilità mi faro un corso per migliorare la propria guida in pista)

Naturalmente ognuno e libero di fare ciò che gli pare ma onde evitare delusioni dopo aver speso miglaiia di euro mi sentivo di esprimere la mia convinzione.
 
6515208
6515208 Inviato: 11 Dic 2008 5:55
 

straquoto,i corsi di guida prima di tutto,mi pare di averlo scritto precedentemente...o forse in un topic simile,comunque il pilota è fondamentale,vorrei fare un paio di corsi specifici per la guida in pista e almeno 20000 km di prove libere per rendermi conto delle possibilità di crescita personali,sarebbe sciocco pensare di fare i tempi del CIV,ma non mi escludo di fare qualche garetta,anche solo per sfizio!!!
comunque ho avuto una dritta su delle forcelle...mupo pressurizzate di un team endurance a meno di 2500 euro con piastre...e quando le frutto?mai praticamente
 
6515298
6515298 Inviato: 11 Dic 2008 8:19
 

tuttunaparola ha scritto:
comunque ho avuto una dritta su delle forcelle...mupo pressurizzate di un team endurance a meno di 2500 euro con piastre...e quando le frutto?mai praticamente

Esatto! e anche il prezzo è altino. Se devo proprio spendere 2500 euro mi faccio due rehm... (a proposito, la farò a maggio 2009..chissa che figuraccia)... Adesso che mi viene in mente... se volessi confrontarti con una garetta poco impegnativa potresti appunto affidarti a Rehm. Organizza 3 giorni in circuito, con prove cronometrate e garetta finale tra i partecipanti icon_mrgreen.gif
 
6799893
6799893 Inviato: 21 Gen 2009 18:31
 

news...fors ,anzi con tutta probabilità in questi gg monterò le forcelle showa del 1098 con base di sterzo 1098,mi manca la piastra superiore!
inoltre non posso non montare il mono,che ho trovato e pagherò in qst gg ed è praticamente l'ohlns del 998r!!!
 
6876672
6876672 Inviato: 1 Feb 2009 12:34
 

tuttunaparola ha scritto:
news...fors ,anzi con tutta probabilità in questi gg monterò le forcelle showa del 1098 con base di sterzo 1098,mi manca la piastra superiore!
inoltre non posso non montare il mono,che ho trovato e pagherò in qst gg ed è praticamente l'ohlns del 998r!!!



piccolo OT.


girando su Ebay tedesco ho trovato sto puntale......dalle foto sembrerebbe a vasca

Link a pagina di Cgi.ebay.de
 
6905282
6905282 Inviato: 5 Feb 2009 1:36
 

secondo me se cerchi forcelle e mono di una s4rs te la cavi con poco (relativamente) e già sei un bel passo avanti!penso siano compatibili! icon_wink.gif se poi vuoi strafare allora almeno sul mono vai di aftermarket!sempre meglio un buon mono after che l'ohlins di serie! icon_wink.gif
ps.ora ti ripulisco il topic! icon_cool.gif
 
6906355
6906355 Inviato: 5 Feb 2009 11:34
 

raf275 ha scritto:
secondo me se cerchi forcelle e mono di una s4rs te la cavi con poco (relativamente) e già sei un bel passo avanti!penso siano compatibili! icon_wink.gif se poi vuoi strafare allora almeno sul mono vai di aftermarket!sempre meglio un buon mono after che l'ohlins di serie! icon_wink.gif
ps.ora ti ripulisco il topic! icon_cool.gif

si grazie in effetti sto in trattativa per il mono s4r a 80 euri nuovo....non male,ed il passo avanti dovrebbe esserci,magari cambio la molla
 
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