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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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k100 rs 16 v si spegne mentre viaggia poi si riaccende....
8757761
8757761 Inviato: 28 Ott 2009 19:53
 

grazie mic.
raga c'è qualcuno nel monzese che potrebbe permetermi la prova della sua centralina?
 
8771020
8771020 Inviato: 31 Ott 2009 7:42
 

Parli del cavalletto perchè ?
Hai detto che la scintilla le candele la fanno.
Potresti controllare con la pistola stroboscopica e candelle avvitate, che effettivamente lampeggi (segno che anche inserite le candele funzionano).
Hai smontato gli iniettori e visto che nebulizzano il carburante ?
Io credo che:
Se la scintilla c'è, gli inettori nebulizzano, come detto mesi fa, mi aspetterei qualche detonazione, magari fuori fase ma qualcosa deve fare.
Se avviene quanto detto allora la centralina potrebbe essere realmente imputata.
 
9111889
9111889 Inviato: 6 Gen 2010 21:15
 
 
9125212
9125212 Inviato: 9 Gen 2010 11:53
 

Non saprei che dire di preciso, secondo me e spero di non sparare corbellerie, o è il sensore di Hall e cioè è andata completamente fuori fase, anche se mi pare strano, perchè almeno qualche scoppio lo dovrebbe fare, o proverei con la centralina. Altro non so dire.
In bocca al lupo!
 
9135119
9135119 Inviato: 11 Gen 2010 8:46
 

Ciao gil968,

io ho avuto lo stesso problema verificatosi nello stesso modo.
il mio però è un motore su di un R 1100 RT con 75000 km.

questo in settembre, e alla fine erano i sensori di hall.(ci sono anche nel tuo motore?)

sono rimasto a piedi il sabato niente da fare nemmeno uno scoppio anche a spinta in discesa, e il lunedì pomeriggio la moto è ripartita come se niente fosse, altro giretto e si è rifermata dopo 10 km...uguale al tuo percorso e a quello di altri che hanno avuto problemi con questi sensori.

tutte le varie peripezie che hai fatto anche tu bobina, motronic, interruttore cavalletto sostituito, cablaggi fascette spine e spinotti controllati rifatti e lubrificati.....

mi chiedo come mai nella officina dove l'hai portata non hanno mai pensato ai sensori Hall e di provare a sostituirli, ?
a seguito di una guida che mi hanno linkato ho sostituito personalmente i sensori e dopo e la moto messa in fase con l'insetto, è partita immediatamente...

0510_saluto.gif
 
9140285
9140285 Inviato: 11 Gen 2010 22:37
 

omixan potresti inoltrarmi quella guida? pensa che oggi ero dalle tue parti (in macchina però)
ti ho aggiunto anche tra i miei contatti di skype e messenger.
 
9140879
9140879 Inviato: 12 Gen 2010 0:03
 

Mentre aspetti la guida dell'utente che sicuramente sarà comprensiva e utile, ho trovato questa mentre cazzeggiavo su internet

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

Si parla del motore della R1100 ma, sicuramente sarà molto simile a quello del tuo K100.
E' spiegato dettagliatamente come controllare i sensori e come costruirsi l'insetto che andrà collegato ai sensori di Hall per controllarne la corretta fase e della corretta funzione di questi.
Spero che possa aiutarti.
 
9141228
9141228 Inviato: 12 Gen 2010 7:26
 

ciao a tutti,
0510_saluto.gif gil968
0510_saluto.gif Kimera84
nel ringraziare ancora una volta chi a settembre 09 mi ha aiutato nel risolvere in 2/3 settimane la situazione sensori di hall sulla mia RT ringrazio anche Kimera84 eusa_clap.gif eusa_clap.gif

la guida di Kimera84 è lo stesso documento o comunque molto simile che hanno mandato a me, seguendo quello sono riuscito a sostituire i sensori e a risolvere. (meno male perchè io non ho ancora imparato a inserire e fare collegamenti con i link 0509_vergognati.gif avete una guida... icon_asd.gif )

col senno del poi, la mia esperienza è questa: il motore sono riuscito a metterlo in fase grazie all'insetto, (l'ho fatto costruire da un amico che si occupa di elettronica) dopo di che ho notato consumi leggermente più alti di carburante 10% 15% e una erogazione meno pastosa ai bassi, dal minimo in su appena acceleri è nervosa, scattosa non progressiva e morbida, ecco cosa intendo.

l'ho portata dal mio amico Teo in officina bmw per lavoretti importanti e anche per una regolazione di fino... mi controlleranno bene la registrazione delle valvole, e a mezzo della stroboscopica perfezionerà la fasatura e non so cosa farà d'altro per una messa a punto sull'erogazione cercando la perfezione su di un motore che comunque non è nuovo ma vicino agli 80000km.. Confermo quanto scritto sulla guida, l'insetto permette una fasatura ma non precisa al grado. (il colpo di fortuna c'è sempre, il fatto è che non lo sai distinguere sul momento)

Spero che tu risolva la situazione leggermente diversa dalla tua, perchè.!??!..., durante le mie varie prove in quei 20 giorni di sospetti e di dubbi, il motore azzerando la centralina e togliendo fusibile e la corrente per almeno 20/30 minuti e successivamente azzerando la centalina ed eseguendo la procedura dei tre copli di gas a fondo per la lettura dei corpi farfallati, il motore le prime 107/20 volte dava qualche segno di vita, partiva, girava 10 secondi e si spegneva irrimediabilmente....gli ultimi tempi non dava più segni di vita e lì presi la decisione di cambiare i sensori di hall.

in bocca al lupo Gill968.
il contatto su skipe non è arrivato, ma ho capito il perchè, ho controllato e ho visto che senza accorgermene nel mio profilo l'ho scritto incompleto, se vuoi,rimandalo aggiungendo "service" in fondo alla scritta 0510_saluto.gif dopo self 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9142138
9142138 Inviato: 12 Gen 2010 12:23
 

omixam ha scritto:
ciao a tutti,
0510_saluto.gif gil968
0510_saluto.gif Kimera84
nel ringraziare ancora una volta chi a settembre 09 mi ha aiutato nel risolvere in 2/3 settimane la situazione sensori di hall sulla mia RT ringrazio anche Kimera84 eusa_clap.gif eusa_clap.gif

la guida di Kimera84 è lo stesso documento o comunque molto simile che hanno mandato a me, seguendo quello sono riuscito a sostituire i sensori e a risolvere. (meno male perchè io non ho ancora imparato a inserire e fare collegamenti con i link 0509_vergognati.gif avete una guida... icon_asd.gif )

col senno del poi, la mia esperienza è questa: il motore sono riuscito a metterlo in fase grazie all'insetto, (l'ho fatto costruire da un amico che si occupa di elettronica) dopo di che ho notato consumi leggermente più alti di carburante 10% 15% e una erogazione meno pastosa ai bassi, dal minimo in su appena acceleri è nervosa, scattosa non progressiva e morbida, ecco cosa intendo.

l'ho portata dal mio amico Teo in officina bmw per lavoretti importanti e anche per una regolazione di fino... mi controlleranno bene la registrazione delle valvole, e a mezzo della stroboscopica perfezionerà la fasatura e non so cosa farà d'altro per una messa a punto sull'erogazione cercando la perfezione su di un motore che comunque non è nuovo ma vicino agli 80000km.. Confermo quanto scritto sulla guida, l'insetto permette una fasatura ma non precisa al grado. (il colpo di fortuna c'è sempre, il fatto è che non lo sai distinguere sul momento)

Spero che tu risolva la situazione leggermente diversa dalla tua, perchè.!??!..., durante le mie varie prove in quei 20 giorni di sospetti e di dubbi, il motore azzerando la centralina e togliendo fusibile e la corrente per almeno 20/30 minuti e successivamente azzerando la centalina ed eseguendo la procedura dei tre copli di gas a fondo per la lettura dei corpi farfallati, il motore le prime 107/20 volte dava qualche segno di vita, partiva, girava 10 secondi e si spegneva irrimediabilmente....gli ultimi tempi non dava più segni di vita e lì presi la decisione di cambiare i sensori di hall.

in bocca al lupo Gill968.
il contatto su skipe non è arrivato, ma ho capito il perchè, ho controllato e ho visto che senza accorgermene nel mio profilo l'ho scritto incompleto, se vuoi,rimandalo aggiungendo "service" in fondo alla scritta 0510_saluto.gif dopo self 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Osti però 'sti sensori di Hall...

caro Massimo, vista la tua esperiena con i sensori di Hall, volevo ricordarti che di solito la piastra dei sensori stessi, ha un foro di centratura che permette la mesa in fase perfetta senza andare a tribolare troppo.

Per il nostro amico Gil 968, dopo aver visto il suo video, sarei propenso anch'io a pensare ai sensori di Hall, il fatto che la candele diano scintilla (almeno così mi sembra di aver letto) è ininfluente, in quanto potrebbe essere una scintilla sfasata o peggio a casaccio, se poi la K ha il sistema di accensione con due bobine a scintilla persa, sarebbero tutte a casaccio, non solo quelle perse...

C'è da dire, che purtroppo o per fortuna, i sensori di Hall sono delle strane bestioline che riservano sempre nuove sorprese, solo che i difetti e le anomalie che danno sulla serie R forse non sono gli stessi della serie K.

Magari si riesce a sostituirli con un lavoro home made come nella serie R, il che sarebbe anche molto meno dispendioso.

Adesso mi faccio una ricerca per vedere cosa trovo, oltre ad andare a strologare il mecca non ufficiale delle muKKe e dei Kapponi, che ne sa, o se ne sa...

Un saluto, vado a mangiare che è ora, ssslampsss a tutti, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9142898
9142898 Inviato: 12 Gen 2010 14:29
 

Ciao vitto58.. tutto ok?..

quando ho sostituito i miei, una volta inserita la piastra dei portasensori al posto di quell'altra perchè avevo fatto il dovuto segno di riferimento, il motore si accendeva ma andava a 1 cilndro e a due quando gli pareva... era sfasata...poi con l'insetto tramite il punto morto superiore ..ecco che la cosa è migliorata drasticamente da poter utilizzare la moto.... .....senza l'insetto, manualmente io avrei fatto molta fatica..nel mio caso è stato molto utile.

ragazzi dai che diamo una mano a gil968 è dall'inizio di luglio che ha la moto ferma, nonostante sia andato anche per due mesi in officina...forza gurubmwuuu saltate fuori.... e consigliate come provare a cambiare sti sensori sulla k100...

so cosa sta provando gil968....io che sono stato solo un mesetto poco più con la moto ferma...

ciaoa tutti omixam.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9147251
9147251 Inviato: 13 Gen 2010 1:50
 

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

ancora io scusate.

allora Gil968.

costo riparazione sensori hall. 360 + iva + manodopera, meno di un ora.
centralina piccola a fianco della grande....140 euro + iva. (da controllare pure questa oltre che la centralina grande in quanto è capitato di sostituirne alcune nei K100)

provare una centralina del k 75....sarà possibile? provo a chiedere, ma il 75 ha 3 0 4 cilindri? andrà bene comunque per provare? ho letto qui nel forum che uno lo ha fatto, quindi sarà possibile...

acquistare un rottame incidentato è convenente, devi stare attento che non abbiano tagliato i fili del cavo esterno dei sensori di hall.

consiglio:
cose da fare prima di pensare ai sensori: controllo del filtro della benzina(a volte scoppiano) e controllo del galleggiante della benzina con relativi cavi annessi(anche questo può essere che si danneggino i cavi e controlla bene anche il galleggiante)

il meglio di tutto sarebbe fare una diagnosi, in questo caso devi trovare una officina o qualche d'uno qui sul forum che abbia il software per la tua moto di quell'anno, in quel modo ti sanno dire con precisione cosa c'è che non va. (il mio amico non ha il software per la tua K100...accidenti)

Nota bene: sensori di hall dice che non ne ha mai cambiati sui K100... e non è da ieri che lavora sulle bmw, io lo conosco da quando correvo in moto nel 1982...

però intendiamoci....tutto può essere successo.

Vai di filtro benza e galleggiante, poi di centraline, e per ultimo i sensori......se fai da te....altrimenti trova una diagnosi e vai sul sicuro.

visto che sei arrivato fino a qua io filtro benza e gallegiante li controllerei....mi diceva che se anche senti caricare la benzina, ciò non vuole dire che uno dei due possa essere danneggiato.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9149726
9149726 Inviato: 13 Gen 2010 16:40
 

omixam ha scritto:
ciao a tutti,
0510_saluto.gif gil968
0510_saluto.gif Kimera84
nel ringraziare ancora una volta chi a settembre 09 mi ha aiutato nel risolvere in 2/3 settimane la situazione sensori di hall sulla mia RT ringrazio anche Kimera84 eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Felice di esser riuscito ad aiutare qualcuno 0510_five.gif
Purtroppo ho visto che non c'è molto da fare che controllare questi sensori di Hall, pompa benzina, filtri benzina e la messa in fase del motore.

Penso che comunque sia già un'ottima cosa sapere almeno cosa e come controllare che non sapere proprio come muoversi, no? icon_wink.gif
 
9151363
9151363 Inviato: 13 Gen 2010 20:14
 

domani verificherò anche questi elelmenti però ad oggi la benza arriva con forza fino agli iniettori.
 
9152851
9152851 Inviato: 13 Gen 2010 22:46
 

sela benzina arriva agli iniettori e la scintilla c'è.....il motore deve partire.... eusa_wall.gif

sempre che le centraline ... quella piccola e quella grande siano ok...giusto?

se anche le centraline sono ok?

rimangono i sensori...di hall.........

premetto che sto andando per intuito....io un motore di un K100 nella mia vita l'ho visto solo in fotografia, quella che mi ha mandato gil968.... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9152999
9152999 Inviato: 13 Gen 2010 23:05
 

[quote="Vitto58"#9142138]


Osti però 'sti sensori di Hall...

Per il nostro amico Gil 968, dopo aver visto il suo video, sarei propenso anch'io a pensare ai sensori di Hall,

C'è da dire, che purtroppo o per fortuna, i sensori di Hall sono delle strane bestioline che riservano sempre nuove sorprese, solo che i difetti e le anomalie che danno sulla serie R forse non sono gli stessi della serie K.

Magari si riesce a sostituirli con un lavoro home made come nella serie R, il che sarebbe anche molto meno dispendioso.

Adesso mi faccio una ricerca per vedere cosa trovo, oltre ad andare a strologare il mecca non ufficiale delle muKKe e dei Kapponi, che ne sa, o se ne sa...


ciaoVitto58..
sensori hall...home made il lavoro è fattibile comodo e facile, 30/40 minuti si cambiano..(uno che lo fa di mestiere)
la cosa anomala è che chi lo fa di mestiere dice di non averne mai sostituiti sul K100. e se da una parte mi può far piacere, dall'altra penso a Gil968 ...ma vuoi proprio che tocchi a Lui una cosa così rara e sporadica?

piuttosto il tuo "astrologo mecca", sei riuscito nell'interrogatorio e a farlo parlare? che ne dice della cosa?

siamo tutti in attesa di buone nuove...

DAI, DAI ... GIL968, fai dare un colpo di tosse a quel Kappone. icon_asd.gif icon_asd.gif ...forza!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9153664
9153664 Inviato: 14 Gen 2010 7:23
 

Buon giorno bumwisti,

Sono rientrato ora dal lavoro, più tardi contavo di andare dall'oracolo di Delfi per un pronostico...

Pero', resta sempre il concetto che esiste una prima volta in tutto, sensori di Hall, pinzillacchere varie e kappone compreso, al massimo, guardando il lato positivo, il nostro Gil 968 potrà fare richiesta per un inserimento nel Guinness dei primati...

Aggiungo anche, che la logica di certi eventi, a volte è molto distante dalla nostra logica, se si fa un ragionamento tipo sillogismo, il kappone "dovrebbe" avviarsi, le premesse, ci sono tutte, invece non lo fa, segno evidente che nella catena degli eventi ce n'é uno che segue una sua logica, che una volta compresa, diventa logica anche per noi, logico no?? icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte le logiche motoristiche, più tardi vado, poi scrivo se ho qualche buona nuova.

O.T per Massimo: tutto bene, la muKKina va bene, l'anno è partito a tutta birra (e Wuerstel), speriamo che duri... la bevuta è sempre in sospeso, ma il vino invecchiando migliora!! Fine O.T.

Buondì a tutti, vitto58
 
9154733
9154733 Inviato: 14 Gen 2010 12:54
Oggetto: Blocchetto dx
 

Mi sono riletto tutto il 3d in fretta e furia e forse ho capito dove esiste il problema,tutto può funzionare correttamente ma sui K,come anche sui boxer nel blocchetto di dx (quello dell'avviamento per intenderci) è presente un contatto che deve rimanere chiuso per dare il consenso alla rotazione del motore,comunque,per mettere in ordine un pò le cose vediamo i sensori di Hall (visto che sono i primi sospettati):

Link a pagina di Realoem.com

Qui la piastra (vista da dietro) e relativi sensori montati sopra e sotto (part.nr.1)

Poi abbiam pensato che potesse essere la centralina:

Link a pagina di Realoem.com

Qui oltre a lei si vede benissimo anche la bobina (che potrebbe essere in corto)

Poi è stato pensato l'impensabile ma qui mi fermo,ritorno dell'idea che Denis ed io abbiamo sin dall'inizio,cioè che le fascette sono tirate alla morte e solo in una certa posizione del manubrio riescano ad aver tranciato uno o più cavetti togliendo il consenso all'accensione,ergo serve tanta pazienza e dover verificare i vari cablaggi però un punto di partenza lo si può avere,infatti se il problema è in tal senso si veda qui:

Link a pagina di Realoem.com

Se non lo hai ancora fatto potrebbe essere il blocchetto di dx (come da titolo) qui non si vede ma se non erro ha una specie di "relè" passami il termine che deve rimanere in posizione "chiuso" allo scorrere della corrente dal blocchetto dell'accensione per cui potrebbe essere questo che ha cominciato a dare "di matto" oltre non saprei e aiutarti da qui la vedo complicata,auguri,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9155693
9155693 Inviato: 14 Gen 2010 15:25
 

citron ti ringrazio di cuore per la pazienza il giorno che riuscirò a cpaire che ..zzo è offro champagna a tututi gli intervenuti. promesso!!!
 
9156502
9156502 Inviato: 14 Gen 2010 17:48
 

0510_saluto.gif Citron1971
0510_saluto.gif Vitto58
0510_saluto.gif Kimera 84
0510_saluto.gif Gil968

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio a tutti gli altri. icon_lol.gif

Vitto58.... da sobrio non riesco a seguirti come vorrei nelle tue "extencion"....(parola inventata ma che rende) la mia culltturra non arriva a tanto... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif so'scemo ma felice....
credo proprio che una volta conclusasi anche questa telenovelas...dobbiamo proprio riparlarne davanti ad una/due/ buone bottiglie di vino spumante o frizzante magari un bel "col dell'orso"o similari tipo un bel 3LJEROBOAM offerto da Gil968....(oltre alle mie due) ...che le conservo dalla scorsa puntata intitolata "la maledizione dei sensori di Hall" icon_asd.gif icon_asd.gif ... e chi si vuole unire al brindisi ....è ben accetto, ma beve gratis (voglio dire a mani vuote) solo chi indovina il morbo della K di gil.

ok... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif questo è il mio punto di vista confuso lo ammetto...
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
si può affermare che la risposta esatta c'è in quello che abbiamo detto? direi di sì...e vi chiedo:
cosa Gil968 ha controllato di quello che gli si è consigliato di fare?

cosa hanno conrollato i mecca dell''officina che ha tenuto il K di Gil una eternità...due mesi?

Guarda Citron1071 che delle fascette ne hai già parlato proprio tu in Luglio e da quello che posso aver capito Gil968 le ha controllate tutte ste cose compreso il blocchetto accensione...

personalmente mi son buttato su filtro e galleggiante benza, centraline, e S.di Hall perchè rimangono solo queste da controllare....GIUSTO GIL?
 
9156691
9156691 Inviato: 14 Gen 2010 18:27
 

scrivo due vere abominevoli azz...ate degne di chi proprio di queste benedette BMW non ne sa proprio niente...(io non ne so niente ok? credetemi..)

Dopo aver letto potete Votare per liberarvi di me e cacciarmi dal TINGA....almeno per un semestre....

allora sono indeciso se cominciare dalle candele o dalla batteria...

Candele: leggo che Gil968 dice di averle lavate con acqua e sapone e limetta... Io Gil spero sia una battuta, e che tu non le abbia lavate veramente con l'acqua vero?...di candele ne ho cambiate poche ,ho sempre avuto motori con buone carburazioni, ma le poche volte che le ho controllate e pulite ho usato prima una fiamma e poi spazzolate bene con una spazzola tipo carda con aghi metallici fini e flessibili. Poi se si possono pulire con l'acqua non lo so, ...se era una battuta...io non l'ho capita e quindi come dicevo .....abbandono il Tinga... icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque metterei candele nuove subito se non sono state già cambiate.

Centralina: abbiamo scritto che tutti i presupposti vitali per dare uno scoppio, il motore ce li ha, ...ma non si riprende dal lungo letargo.....nemmeno uno spifff, uno sciaff..giusto?

chiedo:
nel K non esiste una procedura per azzerare la motronic tipo quella che si fa sulle ns r1100 rt. con procedura finale per lettura corpi farfallati? Io ipotizzo che numerosi errori si siano sommati e accodati nella motronic, avete presente quei pullmann in certi paesi mediorientali pieni di gente, anche sul tetto e a bandiera attaccati dappertutto? bene secondo me la motronic a bordo vuole solo occupati i posti a sedere, nessuno in piedi...dopo tutte le numerose prove e tentativi di avviamento, chissa quanti errori ha in memoria. bisogna liberarli con un bell'azzeramento.

icon_asd.gif icon_asd.gif se proprio devo andarmene prima ...... ne dico un'altra.. icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia con i sensori ancora da cambiare faceva uguale, neanche uno scoppio...MORTA!!. eseguivi l'azzeramento ....partiva girando normalmente senza spiff e sciaff per 20 secondi e si spegneva inesorabilmente.....dopo diversi azzeramenti nel corso dei 20 giorni e più che è durata quella puntata, alla fine dopo l'azzeramento cocciuta si girava dall'altra parte e non dava più segno di vita.....

un'altra cosa mi viene in mente.... e quà sono veramente da cacciare..fuori a vita dal tinga... icon_asd.gif icon_asd.gif

quando è toccato a me l'episodio della sostituzione dei sensori di hall.... ho smontato i sensori e con una lente(perchè son vecchio tie.gif e non ci vedo) ho intravisto dentro ad un sensore un corpo estraneo che secondo me toccava tra le due parti metalliche del sensore, come una candela quando fa filetto....ok. Subito dopo l'ho tolto e ho fatto la prova con l'insetto e con una lamina da spessimetro, ...i sensori quelli sostituiti funzionavano. Avendo già montato gli altri li ho tenuti come pezzo di ricambio..., sarei curioso
di provarli per capire se il mal funzionamento era dovuto a quel granellino interposto dentro al sensore.....

attendo Vs. lapidari riscontri... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9157342
9157342 Inviato: 14 Gen 2010 20:02
 

@ omixam:

Intervento assurdo ma mi hai fatto ridere fino a farmi sentire dai vicini 0509_si_picchiano.gif
Come dicevo, assurdo ma allo stesso tempo molto illuminante dato che effettivamente alle candele non ci avevo mai pensato e neanche all'intasamento della centralina.
Effettivamente la centralina potrebbe essere impallata per le correnti parassitive che si sono accumulate con il tempo a batteria collegata alla moto.

@ Gil968:

Fai queste operazioni:
Stacca la batteria dalla moto almeno per un giorno( ma anche più che andiamo su sicuro icon_wink.gif ) , nel frattempo compra 4 candele nuove per la tua moto della gradazione di un punto più calde in modo che, sarà molto più difficile ingolfare la moto e l'avviamento( specialmente a freddo ) sarà più facile che avvenga.
In questo modo, possiamo eliminare come problema le candele.
Per la centralina, mentre la batteria sarà scollegata, si scaricherà da tutte le correnti parassitive in modo che, se non fosse rotta, deve andare per forza bene.
Già che ci sei, controlla anche lo stato della batteria che, essendo una moto ad iniezione, se questa non ha una differenza di potenziale di almeno 14v, la moto non partirà mai, neanche a spinta e neanche se ci fai il ponte con la batteria dell'auto.
Controlla tutti gli elementi della batteria, che il liquido stia al livello massimo e, se qualcuno fosse scarico, aggiungici dell'acqua distillata e caricala con un mantenitore o un caricabatteria buono che tagli la corrente automaticamente una volta che la batteria sia carica, in modo che non vada in sovraccarica.

Ricapitolando:

- Acquisto di candele nuove( se ho tempo, vado a fare una ricerca e ti dico che marca e modello comprare )
- Scollegare la batteria
- Rimettere in sesto la batteria e, se proprio non va, comprarla nuova

Seguendo questi pochi e semplici consigli, inizieremo ad eliminare tutte le cause che potrebbero derivare da questi componenti in modo che, almeno su questi, siamo sicuri di aver fatto il possibile.
Una volta che avremo fatto queste prove, passeremo alla centralina posta sotto al serbatoio( che con il calore del motore spesso queste danno problemi ) e ai sensori di Hall!

Prima o poi questo problema deve venire fuori e, a momento debito, lo fregheremo!!

Ah, mi piace l'idea di festeggiare tutti assieme 0509_doppio_ok.gif

Aggiornamento

Sono riuscito a fare la ricerca.
Le candele suggerite dalla casa madre Bmw sono le Bosh XR5DC.
Prendi quella più calda che dovrebbe essere la XR6DC o la XR7DC( cambia solo il numeretto che corrisponde al grado termico della candela ) oppure ti prendi una bella D6EA della NGK.
Mannaggia che non ho trovato la candela equivalente della Nippon Denso che queste sono le migliori in assoluto e fanno avviare i motori anche senza benzina! icon_asd.gif
Al massimo, quando vai a comprarle, chiedi al negoziante quale sia l'equivalente della D6EA della Nippon Denso e farai un grande acquisto icon_wink.gif

Ricapitolando le candele da acquistare

Equivalente della Nippon Denso
D6EA della NGK
XR6DC o la XR7DC della Bosh
 
9158926
9158926 Inviato: 14 Gen 2010 23:46
 

ragazzi PROCEDO ve lo giuro adesso mi metto di impegno faccio un video mentre svolgo le operazioni TUTTE che mi avete indicato eppoi vediamo se sta mia cara amata non si sveglia.....
 
9159280
9159280 Inviato: 15 Gen 2010 2:37
 

Kimera84 - @ omixam:
Intervento assurdo ma allo stesso tempo molto illuminante .....alle candele non ci avevo mai pensato e neanche all'intasamento della centralina.

@ Gil968:

Fai queste operazioni:
Stacca la batteria dalla moto almeno per un giorno - compra 4 candele nuove più calde
In questo modo, possiamo eliminare come problema le candele.

Controlla anche lo stato della batteria che, essendo una moto ad iniezione, se questa non ha una differenza di potenziale di almeno 14v, la moto non partirà mai, neanche a spinta e neanche se ci fai il ponte con la batteria dell'auto.Ricapitolando:

Rimettere in sesto la batteria e, se proprio non va, comprarla nuova

fatto queste prove, passeremo alla centralina posta sotto al serbatoio( che con il calore del motore spesso queste danno problemi )

e ai sensori di Hall!

Prima o poi questo problema deve venire fuori e, a momento debito, lo fregheremo!!

Ah, mi piace l'idea di festeggiare tutti assieme 0509_doppio_ok.gif



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AZZO Kimera84......mi fa piacere di avere dato luce alla tua esposizione chiara e limpida, .......tanto da indurre Gil al giuramento... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ho visto che Gil attaccava la macchina alla batteria della K....ma se quello che dici dei 14V è vero....la batteria della macchina di Gil con il motore spento siamo sicuri che esprima una TENSIONE di 14V? Forse da accesa e leggermente accelerata ci si avvicina molto, ma da spenta non credo . ( non è un particolare da sottovalutare giusto? Gil sentito Kimera84? con un volmetro/potenziometro devi controllare di essere sicuro di avere disponibile una TENSIONE di 14V altrimenti nulla da fare....capito!!!!!!!!!!! 0509_up.gif )

Kimera 84 le candele di cui parli dimarca DENSO sono quelle all'iridio?

Centralina assolutamente da controllare quella piccola che si scalda sotto al serbatoio....giusto-giusto....ne cambiano sui kapponi...

per la motronic grande....Speriamo che togliere corrente per un bel po' di tempo si ottenga un bel resettamento o azzeramento, questo dovrebbe cancellare e ricaricare le funzioni originali sulla eprom, che certo male non gli fa. La ricaricata Motronic speriamo che dopo ritorni a gestireil motore, al suo interno vi è il microprocessore e la eprom caricata con il software originale, c'è poi la memoria ram con dentro la copia del software della eprom. La ram fa funzionare la moto. La Eprom dorme e si sveglia se la ram non fa il suo dovere rinstallando nella Ram il software. I motivi che creano queste situazioni di errore sono tanti, leggevo che consigliano di staccare sempre la chiave del quadro elettrico quando si lavora sulla batteria, o se si collega ad esempio il manutentore, a me a volte in effetti fa delle scintille, e queste non piacciono alla motronic assieme a tante altre onde o campi magnetici che si possono trovare anche sulle nostre strade. Insomma siamo su delle moto sensibili...al traffico alle scintille ai collegamenti vari elettrici eseguiti a chiave collegata...

non ci resta che aspettare cosa dirà Gil968 dopo queste ulteriori prove. .... me non è detto che si risolva la situazione, ma mi aspetto qualche nuova dalla mukkona dormiente... vado a nanna...ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9608097
9608097 Inviato: 3 Apr 2010 10:44
 

Gil968 ................... !! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Facci sapere!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9995513
9995513 Inviato: 7 Giu 2010 17:46
 

Ciao a tutti,

ho sentito da Gil968 che ancora non ha risolto...
pensavo fosse necessario dargli una mano..

RICHIESTA URGENTE:::

la cimice che ho utilizzato per la fasatura della mia r 1100 rt la si può utilizzare anche per la fasatura della sua k 100 16 valvole del 90 giusto?

cambiare i sensori di hall è cosa semplic come nella mia rt 1100 o risulta cosa da fare in officina?

il prcedimento è sempre il medesimo?

avete un link da fornire cìa Gil968 per il controllo della fasatura, e del cambio dei sensori di Hall....?
Le istruzioni che avevo ricevuto per il cambio dei sensori sulla mia rt possono essere utili anche per il cambio dei sensori sulla k 100 16 valvole di Gil968 ? o serve un altro sistema?

il punto morto superiore, la lettura della finestrella dove si vede il volano, con il bloccaggio a mezzo del bullone di 100 mm sempre sul volano, sono uguali alla mia rt 1100 o è cosa completamente diversa....?

grazie ragazzi rispondete subito per favore.....che domani sono a milano e posso portare a Gil bullone per il bloccaggio e cimice........

grazie e saluti a tutti...
max-omixam
 
9995659
9995659 Inviato: 7 Giu 2010 18:11
 

Qui si era parlato della sostituzione dei sensori di hall...

Pioggia con R 1100 RT irrimediabilmente in panne.

...ma una benedetta volta, vogliamo provare ad usare la funzione "Cerca"?...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...bastava digitare semplicemente "sensori di hall" icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

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9997572
9997572 Inviato: 7 Giu 2010 21:43
 

Buonasera Lukino,

scusa se nonsono riuscito a spiegarmi bene!!!

lo so ...è il mio caso quello che riporti....
e difatti io ho homemade rissolto grazie ai preziosi consigli degli amici.

ma....
il mio intervento di questa sera è dovuto al fatto che la moto interessata non è più una come la mia r1100 rt ma una K 100 16 valvole del 1990. quella di Gil968.

è sempre lo stesso procedimento la sostituzione dei sensori di hall del k 100 rispetto alla mia? riusciamo a farla homemade..


chiedo comunque scusa per il disagio arrecato...
 
9998940
9998940 Inviato: 8 Giu 2010 8:48
 

Nessun distrubo, tranquillo icon_wink.gif

Anzi, sono io che nella fretta non avevo notato che il topic lo avevi aperto tu icon_redface.gif

Secondo me la procedura di sostituzione sarà molto simile a quella delle bicilindriche.

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9998992
9998992 Inviato: 8 Giu 2010 8:57
 

Grazie Lukino, visto che i sensori sono gli stessi, sarà come dici tu, almeno come procedimento di esecuzione non dovrebbe cambiare.

Ti rispondo subito in quanto stanotte mio malgrado mi si è gonfiato un ginocchio e ho dovuto rimandare il giro a Milano sia per lavoro che per dare la cimice a Gil968, ...la vecchiaia... eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Tranquillo Gil968 che appena possibile proviamo i sensori con la cimice.......

Grazie Lukino della tua risposta celere, non ho dubbi, sapevo che potevo contare su di Voi.........

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10000272
10000272 Inviato: 8 Giu 2010 12:44
 

Forse mi sfugge qualcosa, ma se il piatto con i due sensori di hall montati sopra non è stato toccato,perchè parlate di sfasamento?

Da quello che ho letto la moto si è spenta all'improvviso.

Io credo che se non si usa una logica ferrea di intervento e si tenta una riparazione toccando un pò la ed un pò qua , si fanno più danni che altro.

I sensori di Hall sono venduti insieme al piatto che li supporta, si potrebbero anche cambiare artigianalmente, ma bisogna prima capire se sono realmente i sensori guasti, perché non costano due Euro.

Se, come ho letto, la scintilla scocca, perché prendersela con i sensori di Hall?

Se proprio volete fare la cosa in maniera scientifica allora procuratevi un pistola stroboscopia e così controllate tutta la catena dell’accensione, fase compresa e vi levate il pensiero.

Io ho la pistola, ma abito a Roma, possibile che non ci sia nessuno del Tinga delle vostre parti da cui andarla a prendere ? Si tratta di cinque minuti per levarsi tutti i dubbi, usarla è semplicissimo.
 
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