omixam ha scritto:
ciao a tutti,
gil968
Kimera84
nel ringraziare ancora una volta chi a settembre 09 mi ha aiutato nel risolvere in 2/3 settimane la situazione sensori di hall sulla mia RT ringrazio anche Kimera84
la guida di Kimera84 è lo stesso documento o comunque molto simile che hanno mandato a me, seguendo quello sono riuscito a sostituire i sensori e a risolvere. (meno male perchè io non ho ancora imparato a inserire e fare collegamenti con i link
avete una guida...
)
col senno del poi, la mia esperienza è questa: il motore sono riuscito a metterlo in fase grazie all'insetto, (l'ho fatto costruire da un amico che si occupa di elettronica) dopo di che ho notato consumi leggermente più alti di carburante 10% 15% e una erogazione meno pastosa ai bassi, dal minimo in su appena acceleri è nervosa, scattosa non progressiva e morbida, ecco cosa intendo.
l'ho portata dal mio amico Teo in officina bmw per lavoretti importanti e anche per una regolazione di fino... mi controlleranno bene la registrazione delle valvole, e a mezzo della stroboscopica perfezionerà la fasatura e non so cosa farà d'altro per una messa a punto sull'erogazione cercando la perfezione su di un motore che comunque non è nuovo ma vicino agli 80000km.. Confermo quanto scritto sulla guida, l'insetto permette una fasatura ma non precisa al grado. (il colpo di fortuna c'è sempre, il fatto è che non lo sai distinguere sul momento)
Spero che tu risolva la situazione leggermente diversa dalla tua, perchè.!??!..., durante le mie varie prove in quei 20 giorni di sospetti e di dubbi, il motore azzerando la centralina e togliendo fusibile e la corrente per almeno 20/30 minuti e successivamente azzerando la centalina ed eseguendo la procedura dei tre copli di gas a fondo per la lettura dei corpi farfallati, il motore le prime 107/20 volte dava qualche segno di vita, partiva, girava 10 secondi e si spegneva irrimediabilmente....gli ultimi tempi non dava più segni di vita e lì presi la decisione di cambiare i sensori di hall.
in bocca al lupo Gill968.
il contatto su skipe non è arrivato, ma ho capito il perchè, ho controllato e ho visto che senza accorgermene nel mio profilo l'ho scritto incompleto, se vuoi,rimandalo aggiungendo "service" in fondo alla scritta
dopo self
Osti però 'sti sensori di Hall...
caro Massimo, vista la tua esperiena con i sensori di Hall, volevo ricordarti che di solito la piastra dei sensori stessi, ha un foro di centratura che permette la mesa in fase perfetta senza andare a tribolare troppo.
Per il nostro amico Gil 968, dopo aver visto il suo video, sarei propenso anch'io a pensare ai sensori di Hall, il fatto che la candele diano scintilla (almeno così mi sembra di aver letto) è ininfluente, in quanto potrebbe essere una scintilla sfasata o peggio a casaccio, se poi la K ha il sistema di accensione con due bobine a scintilla persa, sarebbero tutte a casaccio, non solo quelle perse...
C'è da dire, che purtroppo o per fortuna, i sensori di Hall sono delle strane bestioline che riservano sempre nuove sorprese, solo che i difetti e le anomalie che danno sulla serie R forse non sono gli stessi della serie K.
Magari si riesce a sostituirli con un lavoro home made come nella serie R, il che sarebbe anche molto meno dispendioso.
Adesso mi faccio una ricerca per vedere cosa trovo, oltre ad andare a strologare il mecca non ufficiale delle muKKe e dei Kapponi, che ne sa, o se ne sa...
Un saluto, vado a mangiare che è ora, ssslampsss a tutti, Vitto58