Allora, le molecole degli additivi per il controllo della viscosità si rovinano man mano con l'uso, esattamente come dici tu. Solo che ti sbagli alle grande quando dici che ce ne sono di più nei sintetici, è esattamente il contrario!
I minerali hanno bisogno di più additivi, i quali si rovinano col l'uso, e l'olio diminuisce pian piano la sua viscosità a caldo(e per questo il minerale va cambiato più di frequente). Gli 0W40 o 10W60 esistono infatti solo sintetici, perché già la base sintetica ha una viscosità che dipende di meno dalla temperatura. Hai mai visto uno 0W40 minerale?
Il sintetico, con alta dose di esteri o PolyAlphaOlefine, è migliore sotto i tutti i punti di vista(tranne il prezzo)! Per esempio nel mondo auto, gli olii Longlife, possono durare molto di più di quelli di 20 anni fa, quando c'erano quasi solo minerali, proprio perché i sintetici sono più stabili in termini di viscosità; e se il motore è ben fatto e non sporca l'olio, allora ce lo puoi tranquillamente tenere per 30.000km. Anche qui un'altra conferma, tutti gli olii consigliati per le migliori auto sono esclusivamente sintetici top di gamma.
IL MINERALE O SEMISINTETICO E' PER CHI VUOLE RISPARMIARE, ma a tre condizioni:
1 che lo cambi anche prima dell'intervallo consigliato e comunque meglio se prima dell'estate.
2 usi il mezzo in un range di temperatura ambiente ristretto, è il caso delle moto in genere... (infatti coi minerali, anche multigrado, si sente spesso olio estivo e invernale)
3 NON hai una guida sportiva! Non per forza ginocchio a terra... guida allegra in salita e stop and go tra i semafori sempre su di giri, sono condizioni che scaldano l'olio di brutto!
Se comunque ti va di leggerti qualcosa di scientifico, fidati che impari tante cose... ciao