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[Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
13552816
13552816 Inviato: 7 Lug 2012 12:26
 

grazie per la risposta, ma forse avevo posto male la domanda, mi riferivo principalmente alla gradazione a caldo. dici che un 30 sia troppo poco?
 
13553658
13553658 Inviato: 7 Lug 2012 17:59
 

stez90 ha scritto:
grazie per la risposta, ma forse avevo posto male la domanda, mi riferivo principalmente alla gradazione a caldo. dici che un 30 sia troppo poco?

un w30 mi sembra basso, specialmente con queste temperature, vai di 5-40w e non avrai problemi ovviamente sintetico e di ottima qualità doppio_lamp_naked.gif
 
13554903
13554903 Inviato: 8 Lug 2012 9:10
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

alexgti ha scritto:
Un saluto a tutti.
DIFFERENZE CON OLIO AUTOMOBILISTICO

Diciamo che a livello pratico l'olio da moto è meno duraturo di quello automobilistico per il semplice fatto che, oltre al motore, c'è tutto il gruppo frizione da lubrificare. Il fatto di avere altri organi da lubrificare oltre al motore, ha costretto tutti i produttori di olio a produrre oli con specifiche API SG. Questo perchè dall'api SH in poi sono stati aggiunti degli additivi antiattrito che permettono un abbassamento dei consumi, un piccolo aumento delle prestazione ed altre cosette. E' chiaro come il sole che antiattrito, in una moto, significa quasi sicuramente slittamento della frizione!



Mica vero... vado in moto dal 1998 e ho sempre usato olio da auto, semisintetico o full synth, di quasi tutte le marche note, e non ho mai avuto un problema alla frizione, anche a notevoli chilometraggi. Cambierei in "l'olio da auto, a parità di gradazione e specifiche API costa la metà, e nella maggior parte dei casi non crea alcun problema a cambio e frizione" icon_smile.gif

ciao

WK
 
13554989
13554989 Inviato: 8 Lug 2012 9:38
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

wkowalski ha scritto:



Mica vero... vado in moto dal 1998 e ho sempre usato olio da auto, semisintetico o full synth, di quasi tutte le marche note, e non ho mai avuto un problema alla frizione, anche a notevoli chilometraggi. Cambierei in "l'olio da auto, a parità di gradazione e specifiche API costa la metà, e nella maggior parte dei casi non crea alcun problema a cambio e frizione" icon_smile.gif

ciao

WK


La pensi come me,per una serie di casi nel mio motore ho ora Bardahl 10w50 che è un'olio decente e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo MA un Mobil 1 5w50 è globalmente un'olio di caraterristiche superiori/molto superiori e su Ebay costa la stessa cifra.Questo è il motivo per cui lo uso con successo sulle mie moto.SE la specifica API conta qualcosa il Mobil è un SN,un'olio avanti di 20 anni rispetto a cacca venduta più cara.

Giotek
 
13555052
13555052 Inviato: 8 Lug 2012 10:07
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

giotek ha scritto:

La pensi come me,per una serie di casi nel mio motore ho ora Bardahl 10w50 che è un'olio decente e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo MA un Mobil 1 5w50 è globalmente un'olio di caraterristiche superiori/molto superiori e su Ebay costa la stessa cifra.Questo è il motivo per cui lo uso con successo sulle mie moto.SE la specifica API conta qualcosa il Mobil è un SN,un'olio avanti di 20 anni rispetto a cacca venduta più cara.
Giotek



Sicuramente il Mobil 1 che citi è un olio eccezionale, stando alla specifica API (l'unico dato a cui il normale consumatore può attenersi, dal momento che la composizione degli olii è sempre tenuta segreta). Quello che voglio dire è che tutto dipende dalle proprie esigenze... una moto da pista con motore preparato usato in pista sempre a manetta ha delle esigenze, una moto da strada usata normalmente in strada ne ha delle altre... per soddisfare le quali è sufficiente un buon semisintetico da auto di marca nota, comprato al supermarket. Il mercato sa che noi motociclisti siamo come dei genitori ansiosi, e ci tratta di conseguenza vendendoci la roba al doppio/triplo del prezzo, mettendo in giro favole come quella della frizione che slitta... avrai notato sicuramente come l'olio per moto ha spesso specifiche API inferiori a quello per auto che costa meno della metà icon_smile.gif

Concludo raccontando a tutti una storiella forse poco nota: negli USA i motociclisti usano da decenni con successo lo Shell Rotella, un olio raccomandato per grossi motori diesel (camion e simili). Venuti a conoscenza del fatto, alla Shell si sono fatti due conti e hanno testato l'olio per la specifica JASO MA: l'olio ha tranquillamente passato il test senza cambiare di una virgola la sua formulazione, e ora sull'etichetta, in mezzo a 200 specifiche per camion, trattori, caterpillar, ecc. c'è pure scritto "JASO MA".
Questo per dire che nel normale uso stradale, rispettando gradazione e specifiche consigliate dalla casa, gli olii alla fin fine si equivalgono icon_smile.gif

ciao

WK
 
13555938
13555938 Inviato: 8 Lug 2012 15:53
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

wkowalski ha scritto:



Sicuramente il Mobil 1 che citi è un olio eccezionale, stando alla specifica API (l'unico dato a cui il normale consumatore può attenersi, dal momento che la composizione degli olii è sempre tenuta segreta). Quello che voglio dire è che tutto dipende dalle proprie esigenze... una moto da pista con motore preparato usato in pista sempre a manetta ha delle esigenze, una moto da strada usata normalmente in strada ne ha delle altre... per soddisfare le quali è sufficiente un buon semisintetico da auto di marca nota, comprato al supermarket. Il mercato sa che noi motociclisti siamo come dei genitori ansiosi, e ci tratta di conseguenza vendendoci la roba al doppio/triplo del prezzo, mettendo in giro favole come quella della frizione che slitta... avrai notato sicuramente come l'olio per moto ha spesso specifiche API inferiori a quello per auto che costa meno della metà icon_smile.gif

Concludo raccontando a tutti una storiella forse poco nota: negli USA i motociclisti usano da decenni con successo lo Shell Rotella, un olio raccomandato per grossi motori diesel (camion e simili). Venuti a conoscenza del fatto, alla Shell si sono fatti due conti e hanno testato l'olio per la specifica JASO MA: l'olio ha tranquillamente passato il test senza cambiare di una virgola la sua formulazione, e ora sull'etichetta, in mezzo a 200 specifiche per camion, trattori, caterpillar, ecc. c'è pure scritto "JASO MA".
Questo per dire che nel normale uso stradale, rispettando gradazione e specifiche consigliate dalla casa, gli olii alla fin fine si equivalgono icon_smile.gif

ciao

WK

Riconcordo in toto quello che citi,volendo si potrebbero fare dei distinguo riguardo alla composizione degli antiattrito impiegati nei vali oli e personalmente non me la sento di dare l'ok per qualunque olio auto da usare sulle moto ma il tuo concetto in assoluto è condivisible.
Diciamo che è prassi far credere che un'olio NON certificato Ma o Ma2 porti a slittare la frizione quando la realtà è che magari quel prodotto è venduto PER AUTO,segue altri filoni di mercato e non interessa cerificarlo Jaso (anche se possibile).l'altra storiella che vedrebbe gli oli per moto che necessitino di possedere "mirabolanti" caratteristiche perchè una moto "gira" anche al doppio dei giri di un'auto...ricordo che i test per la classificazione (almeno API) sono gli stessi e che l'HT/HS si misura nell'IDENTICA MANIERA e seguendo le stesse indicazioni/metodologie(ASTM metodologia D-5481).

Si assiste al cercare di confondere le idee riguardo a classificazioni/performance/reali caratterisiche nel nome del fatto che un'olio per moto DEBBA costare almeno IL DOPPIO di uno stesso olio per auto il che è inaccettabile.

SOLO a titolo di esmpio riporto un'immagine nella quale è visibile il salto QUALITATIVO richiesto ad un'olio classificato API SN rispetto ad un moderno/attuale API SM.Ancge se stiamo parlando della sola specifica API...POTREBBE venir da pensare che cacca di oli sono quelli (non racing,nati per specifiche applicazioni,usa e getta) ancora certificati SG-SJ o simili...

Giotek

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13557366
13557366 Inviato: 9 Lug 2012 0:26
 

Mi associo ai signori Giotek e Wkowalski, dal momento che in 43 anni di onorata carriera motociclistica ho sempre fatto uso di oli supermarket, attualmente sintetico 100%, con buone caratteristiche API, e facevo tirate di 800-1000 Km al giorno con moglie e bagagli senza aver mai avuto problemi di lubrificazione.
Ovvio che se dovessi fare la MotoGp farei diversamente, ma in questo caso non sarei io a pagare l'olio....
 
13557976
13557976 Inviato: 9 Lug 2012 9:32
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

giotek ha scritto:

Riconcordo in toto quello che citi,volendo si potrebbero fare dei distinguo riguardo alla composizione degli antiattrito impiegati nei vali oli e personalmente non me la sento di dare l'ok per qualunque olio auto da usare sulle moto ma il tuo concetto in assoluto è condivisible.



La certezza matematica non è ovviamente possibile, ma evitando gradazioni "strane" tipo 0w30 o 0w20 e attenendosi alla gradazione indicata sul libretto (tipicamente 10w40) non ho mai avuto problemi in 180 mila km spalmati su 3 moto diverse... calcolate voi quanti cambi olio ho fatto icon_smile.gif

Per approfondire, ecco un forum americano dove si mettono a confronto le analisi chimiche dell'olio esausto preso da motociclette, con molti dati scientifici e poche chiacchiere:

Link a pagina di Bobistheoilguy.com

Per $25 ti analizzano un campione d'olio... sarebbe interessante fare delle prove per verificare i 1000 miti sull'olio motore icon_smile.gif


ciao

WK
 
13557992
13557992 Inviato: 9 Lug 2012 9:36
Oggetto: Re: [Consigli] OLIO MOTORE: Si sceglie in base a come si guida!
 

giotek ha scritto:

Si assiste al cercare di confondere le idee riguardo a classificazioni/performance/reali caratterisiche nel nome del fatto che un'olio per moto DEBBA costare almeno IL DOPPIO di uno stesso olio per auto il che è inaccettabile.


Purtroppo la moto è considerata bene di lusso, e chi la guida un pollo da spennare... vedi le batterie da 10 ah vendute al prezzo di quelle da 45 ah, o il prezzo delle gomme, per non parlare dei ricambi, o delle assicurazioni... per fortuna che da quando c'è ebay e simili i margini di profitto su tutto ciò si sono molto ridotti icon_smile.gif

ciao

WK
 
13558020
13558020 Inviato: 9 Lug 2012 9:40
 

pasqualz ha scritto:
Mi associo ai signori Giotek e Wkowalski, dal momento che in 43 anni di onorata carriera motociclistica ho sempre fatto uso di oli supermarket, attualmente sintetico 100%, con buone caratteristiche API, e facevo tirate di 800-1000 Km al giorno con moglie e bagagli senza aver mai avuto problemi di lubrificazione.


Sono contento di trovare conferme... di solito quando lo dico in giro mi guardano come un marziano icon_smile.gif
L'ultimo cambio olio l'ho fatto l'altro giorno: elf syntech 5w40, 100% sintetico, api SL, preso in offerta a 5,5 euro al litro... e quello che avanza lo metto nella macchina icon_smile.gif

ciao

WK
 
13558643
13558643 Inviato: 9 Lug 2012 11:27
 

wkowalski ha scritto:


Sono contento di trovare conferme... di solito quando lo dico in giro mi guardano come un marziano icon_smile.gif
L'ultimo cambio olio l'ho fatto l'altro giorno: elf syntech 5w40, 100% sintetico, api SL, preso in offerta a 5,5 euro al litro... e quello che avanza lo metto nella macchina icon_smile.gif

ciao

WK

Tra gli Hydrocraking uno dei migliori,soldi spesi bene.Non voglio essere cattivo o puntare il dito sulla stessa piaga ma tra quello che hai comprato a 5,5 euro ed a quanto vedo esposto il prezzo del Castrol Gps mi viene da ridere o da piangere,dipende dall'umore del momento. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Giotek
 
13558999
13558999 Inviato: 9 Lug 2012 12:34
 

mi rivolgo al bravo giotex di cui ho letto numerosi interventi su gli oli motore: sono preoccupato per il motore del mio cbr 600 2011 con cui mi muovo anche in città e in questi giorni di caldo vedo la temperatura dell'acqua costantemente al massimo nelle code ai semafori.ora ho nel carter olio castrol actevo 10w40 con 5000 km. se cambio olio con bardhal xts c60 10w40 si formano emulsioni senza fare la cosidetta carica di lavaggio? posso così facendo migliorare il surriscaldamento? grazie per ora doppio_lamp.gif
 
13560019
13560019 Inviato: 9 Lug 2012 15:51
 

Ciao, il buon Giotek di sicuro ti direbbe che a 5000Km sarebbe ora di levare la porcheria del Castrol per mettere il Bardahl.

Per il caldo meglio il 10W-50, sempre full synt come il nuovo 10W-40 che hai indicato.

La carica di lavaggio non serve, basta che anticipi il prossimo cambio d'olio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13596303
13596303 Inviato: 19 Lug 2012 16:55
 

Buonasera a tutti, scusate se magari ripeto lo stesso argomento già traattato in precedenza, io ho una bmw f650 gs del 2004 , il cambio olio precedente l'ho fatto utilizzando lo shell advance s4xt 10w-40w "minerale" perchè il libretto di manutenzione consigliava l'uso di olio minerale, il proprietario precedento aveva messo dal conessionario bmw il castrol...
quando ho preso la moto la frizione slittava da sola mi strappava le marce, cambiando olio da sintetico a minerale ho risolto il problema, ora volevo chiedervi è un caso oppure è meglio che continuo a mettere il minerale?
Considerando che non è più tanto facile da trovare, che olio mi consigliate?
magari sempre minerale, oppure ho sentito parlare molto bene sia del motul 510 che del bardahl xtc
grazie
 
13596372
13596372 Inviato: 19 Lug 2012 17:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, il buon Giotek di sicuro ti direbbe che a 5000Km sarebbe ora di levare la porcheria del Castrol per mettere il Bardahl.

Per il caldo meglio il 10W-50, sempre full synt come il nuovo 10W-40 che hai indicato.

La carica di lavaggio non serve, basta che anticipi il prossimo cambio d'olio.

doppio_lamp_naked.gif


Ti nomino mio braccio Dx icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif visto che hai chiaro come la penso 0509_up.gif 0509_up.gif

Giotek

Tutto questo ha un senso per chi si preoccupa di "quale olio ho messo nel motore" e quindi si pone degli interrogativi circa "il valore" della sua scelta,come spendere bene i propri soldi, poi a parte usi particolari del mezzo di oli che fanno veri danni non esistono,esistono oli di basso rango venduti per eccezionali a prezzi da rapina.
 
13596450
13596450 Inviato: 19 Lug 2012 17:46
 

mrobert ha scritto:
Buonasera a tutti, scusate se magari ripeto lo stesso argomento già traattato in precedenza, io ho una bmw f650 gs del 2004 , il cambio olio precedente l'ho fatto utilizzando lo shell advance s4xt 10w-40w "minerale" perchè il libretto di manutenzione consigliava l'uso di olio minerale, il proprietario precedento aveva messo dal conessionario bmw il castrol...
quando ho preso la moto la frizione slittava da sola mi strappava le marce, cambiando olio da sintetico a minerale ho risolto il problema, ora volevo chiedervi è un caso oppure è meglio che continuo a mettere il minerale?
Considerando che non è più tanto facile da trovare, che olio mi consigliate?
magari sempre minerale, oppure ho sentito parlare molto bene sia del motul 510 che del bardahl xtc
grazie


Se sul libretto è riportato di usare olio SPECIFICATAMENTE minerale questo può essere legato al consumo di olio stesso od al tipo di guarnizioni che codesto motore usa e visto che nessumo meglio di chi l'ha progettato sa cosa serve al tuo motore...

E' pensabile che le molecole di maggior dimensioni che compongono un minerale rispetto ad un sintetico possano influire sulla quantità di trafilaggi possibili col sintetico (molecole molto più piccole e di ugual misura) ma è certo che prestazionalmente sono su due pianeti diversi.

Le officine Bmw usano Castrol per accordo commerciale ed è facile che sull'f650 abbiano usato il GPS....o l'actevo che quando hai preso la moto era già alla frutta perchè magari il vecchio proprietario non lo cambiava perchè sapeva che l'avrebbe venduta e quindi paragoni un minerale NUOVO ad un lubrificante SCADENTE ED ESAUSTO e quindi è un paragone che si fa male......di per se i lubrificanti Castrol non fanno slittare la frizione,sono certificati per questo problema (JASO MA-MA2).

Per quanto riguarda i lubrificanti di cui parli...sono molto diversi,nel caso del Motul 5100"come far dimenticare il V300 che è uno dei migliori lubrificanti esistenti",nel caso del Bardahl un'ottimo prodotto visto nell'ottica prezzo/prestazioni,se vuoi passare/provare un sintetico...ottima scelta.

Giotek
 
13596519
13596519 Inviato: 19 Lug 2012 18:06
 

giotek ha scritto:


Ti nomino mio braccio Dx icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif visto che hai chiaro come la penso 0509_up.gif 0509_up.gif

Giotek.


Ciao, grazie per la "nomina" icon_mrgreen.gif

Come credo di aver già scritto sul forum, spesso leggo di appassionati che spendono fior di euro per accessori estetici dedicati alla moto, per poi mettere nel motore il primo olio che capita a tiro. Oppure l'olio raccomandato dalla casa, che non sempre è il migliore come qualità.

Purtroppo gli interessi commerciali sono enormi e la marca consigliata oggi potrebbe non essere la stessa domani.

doppio_lamp_naked.gif
 
13597267
13597267 Inviato: 19 Lug 2012 21:28
 

quindi se io passassi di nuovo al sintetico pur avendo la frizione a bagno potrei solo migliorare?
 
13820932
13820932 Inviato: 5 Ott 2012 18:43
 

scrivo qui anche se lultimo post è datato luglio.ho messo l'xtc 10w30 e già si sente un sensibile miglioramento di come gira il motore cbr 600. volevo sapere se qualcuno ha gia provato l'ultimo xts che è full sint e riferisse l'impressioni su questo nuovo prodotto. doppio_lamp.gif
 
13836171
13836171 Inviato: 10 Ott 2012 20:41
 

salve gente, riporto la mia esperienza per il beneficio eventuale per altri utenti.sul mio cbr 600 2011 dopo: castrol actevo 10w30 da 1000 a 10000 km, castrol gps 10w40 da10000 a 27000 km, bardahl xtc 10w30 (fatto da me) ho percorso 1500 km nelle ultime due settimane, e devo dire che il bardahl (10w30 perché così indicato sul libretto di uso e man.) mi ha dato riscontri positivi. nessun problema di emulsioni, il cambio( che non aveva nessun problema prima) è diventato più morbido ancora, ma la cosa che mi ha colpito che la temperatura di esrcizio si è abbassata di 2-3 gradi! (da 77 a 74 gradi guida extraurbana fatta in questi giorni). la sensazione è che il motore, che ora ha 28000 km, sia sensibilmente più fluido. doppio_lamp.gif
 
14252172
14252172 Inviato: 4 Apr 2013 21:00
 

dopo una mediocre esperienza con un Castrol Power1 sulla mia hornet (10W40 consigliato) ho trovato una buona offerta su un sito. Voi cosa consigliereste tra (illuminami o sommo Giotek):

Moto 4 HP ECO 10w40 4L a 38€

Repsol Moto Racing 4T 10w40 4L a 31€

Castrol Power 1 4T 15w50 4L a 37€

i prezzi si intendono comprensivi di spedizione e filtro olio.

Il mio meccanico di fiducia mi venderebbe, sennò, 4L di Bardhal XTC 10w40 (purtroppo non tiene il 10w50 fullsynth) + filtro a 50€
 
14259321
14259321 Inviato: 7 Apr 2013 21:46
 

bardhal se vuoi un cambio bello morbido eun olio che dura tanti km 0509_up.gif
 
14387823
14387823 Inviato: 25 Mag 2013 11:00
Oggetto: Ma se il libretto consiglia sg
 

Io ho una moto anzianotta, un cb250 di 18 anni, il libretto suggerisce un olio se sf o sg. Non è pericoloso mettere un olio superiore che è più fluido e potrebbe causare delle perdite dalle guarnizioni?
 
14388238
14388238 Inviato: 25 Mag 2013 14:14
 

Ciao, rispettando la viscosità riportata sul libretto non dovresti aver nessun trafilaggio.
In fondo non è un motore d'epoca.

0510_saluto.gif
 
14388606
14388606 Inviato: 25 Mag 2013 17:30
 

Io la sg proprio non la trovo, metterò un sh da auto
 
14388717
14388717 Inviato: 25 Mag 2013 18:26
 

Ciao, non mi preoccuperei di mettere un buon olio "moderno" sulla tua moto.

Sul libretto di uso e manutenzione è riportato qulla specifica API perchè al tempo non potevano essere già presenti quelle odierne.

0510_saluto.gif
 
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