wkowalski ha scritto:
Sicuramente il Mobil 1 che citi è un olio eccezionale, stando alla specifica API (l'unico dato a cui il normale consumatore può attenersi, dal momento che la composizione degli olii è sempre tenuta segreta). Quello che voglio dire è che tutto dipende dalle proprie esigenze... una moto da pista con motore preparato usato in pista sempre a manetta ha delle esigenze, una moto da strada usata normalmente in strada ne ha delle altre... per soddisfare le quali è sufficiente un buon semisintetico da auto di marca nota, comprato al supermarket. Il mercato sa che noi motociclisti siamo come dei genitori ansiosi, e ci tratta di conseguenza vendendoci la roba al doppio/triplo del prezzo, mettendo in giro favole come quella della frizione che slitta... avrai notato sicuramente come l'olio per moto ha spesso specifiche API inferiori a quello per auto che costa meno della metà
Concludo raccontando a tutti una storiella forse poco nota: negli USA i motociclisti usano da decenni con successo lo Shell Rotella, un olio raccomandato per grossi motori diesel (camion e simili). Venuti a conoscenza del fatto, alla Shell si sono fatti due conti e hanno testato l'olio per la specifica JASO MA: l'olio ha tranquillamente passato il test senza cambiare di una virgola la sua formulazione, e ora sull'etichetta, in mezzo a 200 specifiche per camion, trattori, caterpillar, ecc. c'è pure scritto "JASO MA".
Questo per dire che nel normale uso stradale, rispettando gradazione e specifiche consigliate dalla casa, gli olii alla fin fine si equivalgono
ciao
WK
Riconcordo in toto quello che citi,volendo si potrebbero fare dei distinguo riguardo alla composizione degli antiattrito impiegati nei vali oli e personalmente non me la sento di dare l'ok per qualunque olio auto da usare sulle moto ma il tuo concetto in assoluto è condivisible.
Diciamo che è prassi far credere che un'olio NON certificato Ma o Ma2 porti a slittare la frizione quando la realtà è che magari quel prodotto è venduto PER AUTO,segue altri filoni di mercato e non interessa cerificarlo Jaso (anche se possibile).l'altra storiella che vedrebbe gli oli per moto che necessitino di possedere "mirabolanti" caratteristiche perchè una moto "gira" anche al doppio dei giri di un'auto...ricordo che i test per la classificazione (almeno API) sono gli stessi e che l'HT/HS si misura nell'IDENTICA MANIERA e seguendo le stesse indicazioni/metodologie(ASTM metodologia D-5481).
Si assiste al cercare di confondere le idee riguardo a classificazioni/performance/reali caratterisiche nel nome del fatto che un'olio per moto DEBBA costare almeno IL DOPPIO di uno stesso olio per auto il che è inaccettabile.
SOLO a titolo di esmpio riporto un'immagine nella quale è visibile il salto QUALITATIVO richiesto ad un'olio classificato API SN rispetto ad un moderno/attuale API SM.Ancge se stiamo parlando della sola specifica API...POTREBBE venir da pensare che cacca di oli sono quelli (non racing,nati per specifiche applicazioni,usa e getta) ancora certificati SG-SJ o simili...
Giotek
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