sorrow ha scritto:
Ciao,
per i motori Franco Morini, è consigliato, sia per la preparazione della miscela sia per la lubrificazione del cambio, l'Agip F. 1 MOTOR HD (esiste sempre?) nelle gradazioni SAE 30 in inverno e SAE 40 d'estate.
I SoleX richiedono olio minerale.
A queso punto, cosa metto? (SoleX - Franco Morini)
A proposito, mi puoi dire due parole "tecniche" sugli oli solo minerli e su quelli misti?
Grazie e complimenti per la dissertazione veramente utilissima.
Ciao.
Sorrow
per i motori Franco Morini, è consigliato, sia per la preparazione della miscela sia per la lubrificazione del cambio, l'Agip F. 1 MOTOR HD (esiste sempre?) nelle gradazioni SAE 30 in inverno e SAE 40 d'estate.
I SoleX richiedono olio minerale.
A queso punto, cosa metto? (SoleX - Franco Morini)
A proposito, mi puoi dire due parole "tecniche" sugli oli solo minerli e su quelli misti?
Grazie e complimenti per la dissertazione veramente utilissima.
Ciao.
Sorrow
Ciao,
per comodità ti riporto un paragrafo preso da casapesenna che spiega in breve la differenza:
Tipo di Olio
Minerale, Sintetico o semiSintetico? Il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico è un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l’appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50. Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche a differenza del minerale che tende a degradarsi.