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Primo giorno con la Hornet, già le prime grane..
8068880
8068880 Inviato: 10 Lug 2009 18:47
Oggetto: Primo giorno con la Hornet, già le prime grane..
 



Ciao a tutti

Premetto che ho comprato una moto usata (Honda Hornet 2003) da una settimana ed ho preso la patente A3 da 3 giorni icon_asd.gif

La moto me l'ha controllata il meccanico prima che la comprassi, il quale le ha dato un'occhiata, ci ha fatto un giro e mi ha detto che a prima vista era tutto ok. Oggi tutto contento di partire per il mio primo giretto all'avventura metto in moto e questa dopo un secondo si spegne, riparto, accelero un pochino, si spegne. Allora penso che sia fredda (mi pare strano), tiro l'aria e parte. Ok, mi avvio lentamente e mi godo il mio primo giretto sul lato destro della carreggiata sorpassato anche dalle classiche vecchie con lo scooter icon_biggrin.gif . Come battesimo il traffico di Roma non è niente male.. icon_confused.gif

Dopo una breve sosta all'autolavaggio, vado a rimettere in moto e niente, non parte proprio il motorino di avviamento! Premo una due, tre volte e niente, nessun segnale. Mi stavo già inalberando quando un amico (che di moto ci capisce quanto me) mi dice che bisogna per forza mettere a folle perchè altrimenti la moto non parte. A me pareva una c****a perchè altre volte sono partito da fermo con marcia inserita e frizione tirata, fatto sta che la moto però si accende. Mistero (almeno per me).

Ultima sosta e ultima partenza. Metto a folle, accensione - prima - si spegne. Stessa cosa folle- accensione - prima - si spegne. Alla fine parte. Prima di tornare a casa però mi si spegne un altro paio di volte al semaforo. Probabilmente al semaforo mi si spegne perchè sono ancora inpedito io e non doso bene il gas oppure parto in seconda senza accorgermene, però per le bizze che fa per avviarsi dopo le soste mi sto davvero preoccupando. Il meccanico era chiuso, lunedì gliela porto.

Secondo voi comunque di cosa si può trattare? Ho pensato anche a qualcosa di elettronica che inavvertitamente potrei aver toccato io (ho trafficato un bel pò nel sottosella per cercare di incastrare delle cose), magari ho staccato qualche filo, non so, sono davvero nudo e crudo in fatto di moto..
 
8068973
8068973 Inviato: 10 Lug 2009 18:57
 

Scusa, ma il cavalletto lo alzi prima di mettere in marcia? Da come racconti sembra che si spenga ogni volta che inserisci la marcia, magari fanno contatto i cavi che segnalano che il cavalletto è abbassato 0509_up.gif
 
8068995
8068995 Inviato: 10 Lug 2009 19:00
 

Propendo anch'io per il cavalletto, oppure non sei abituato al rilascio lento della frizione e per questo ti muore. Altra cosa mi auguro che all' autolavaggio tu non abbia infierito con la lancia sui contatti e scarico.
Complimenti comunque sei anche tu parte di mamma Honda adesso
 
8069400
8069400 Inviato: 10 Lug 2009 19:53
 

Controllerò il discorso del cavalletto, ma mi confermate il fatto che la moto non deve trovarsi per forza in posizione "N" per accendersi? All'autolavaggio ho più che altro spompettato i cerchi con la lancia e dato una lavatina generale, ma da lontano, senza puntare il getto ad alta pressione sulle parti delicate. Lo scarico l'ho tappato, non c'è andata acqua. Comunque è una moto che si lascia guidare davvero bene, sono ovviamente ancora impacciato e un pò timoroso agli incroci, ma credo che l'impaccio vada via con l'esperienza..
 
8069463
8069463 Inviato: 10 Lug 2009 20:02
 

se hai il cavalletto aperto la moto si accende solo in N..quindi se girando la chiave il quadro s'illumina,ma poi premendo lo starter non parte è perchè stai cercando di accenderla con la marcia inserita ed il cavalletto aperto..
penso che se ci fossero stati problemi al motorino d'avviamento questo al max avrebbe girato a vuoto,ma l'avrebbe fatto anche col meccanico
 
8069555
8069555 Inviato: 10 Lug 2009 20:16
 

Controllerò il discorso del cavalletto, ma mi confermate il fatto che la moto non deve trovarsi per forza in posizione "N" per accendersi? All'autolavaggio ho più che altro spompettato i cerchi con la lancia e dato una lavatina generale, ma da lontano, senza puntare il getto ad alta pressione sulle parti delicate. Lo scarico l'ho tappato, non c'è andata acqua. Comunque è una moto che si lascia guidare davvero bene, sono ovviamente ancora impacciato e un pò timoroso agli incroci, ma credo che l'impaccio vada via con l'esperienza..
 
8069613
8069613 Inviato: 10 Lug 2009 20:29
 

Se hai la marcia inserita devi per forza tirare la frizione ( ovvio ) e tirare su il cavalletto. Se provi ad accenderla con marcia inserita e cavalletto giù vedrai che si spegne il faro. E' fatto apposta per evitare di partire con il cavalletto giù. Difatti se da fermo, con marcia inserita, col piede tiri giù il cavalletto la moto si spegne immediatamente
 
8069880
8069880 Inviato: 10 Lug 2009 21:13
 

C'è anche da dire che la Hornet è l'ultima moto a resistere coi classici carburatori sino al 2006, quindi ogni tanto l'accensione dà da fare...soprattutto d'estate

comunque se hai la prima inserita il motorino non gira neanche, a meno che tu non tenga tirata la frizione ovviamente icon_wink.gif

Inoltre se l'accendi in "N" sul cavalletto e fai x mettere la prima la moto si spegne automaticamente (è sempre una forma di protezione contro le sbadatezze da cavalletto )
 
8071609
8071609 Inviato: 11 Lug 2009 7:47
 

Oltretutto non capisco sta fissa di non doverla accendere in folle (o N come la chiami tu). Diciamo che la procedura corretta sarebbe:
avviare la moto quando ancora è sul cavalletto, quindi per forza deve essere con la N, salirci sopra magari dopo aver infilato il casco così non porti a motore strafreddo, tirar su il cavalletto, inserire la marcia e partire. 0509_up.gif
 
8072079
8072079 Inviato: 11 Lug 2009 10:09
 

Mitch80 ha scritto:
Oltretutto non capisco sta fissa di non doverla accendere in folle (o N come la chiami tu). Diciamo che la procedura corretta sarebbe:
avviare la moto quando ancora è sul cavalletto, quindi per forza deve essere con la N, salirci sopra magari dopo aver infilato il casco così non porti a motore strafreddo, tirar su il cavalletto, inserire la marcia e partire. 0509_up.gif


Quotone!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8072184
8072184 Inviato: 11 Lug 2009 10:33
 

Mitch80 ha scritto:
Oltretutto non capisco sta fissa di non doverla accendere in folle (o N come la chiami tu). Diciamo che la procedura corretta sarebbe:
avviare la moto quando ancora è sul cavalletto, quindi per forza deve essere con la N, salirci sopra magari dopo aver infilato il casco così non porti a motore strafreddo, tirar su il cavalletto, inserire la marcia e partire. 0509_up.gif


Iper super Quote
 
8076538
8076538 Inviato: 12 Lug 2009 5:20
 

Mitch80 ha scritto:
Oltretutto non capisco sta fissa di non doverla accendere in folle (o N come la chiami tu). Diciamo che la procedura corretta sarebbe:
avviare la moto quando ancora è sul cavalletto, quindi per forza deve essere con la N, salirci sopra magari dopo aver infilato il casco così non porti a motore strafreddo, tirar su il cavalletto, inserire la marcia e partire. 0509_up.gif



pienamente d'accordo!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8077041
8077041 Inviato: 12 Lug 2009 10:35
 

Un'altra cosa: non è che ogni tanto, per sbaglio, tocchi l'interruttore gigante rosso che sta accanto all'accelleratore?
Anche io da novizio ho avuto il mio bel patema d'animo perché la moto "non partiva" ed era colpa dell'interruttore di emergenza che, poverino, era azionato.
 
8078170
8078170 Inviato: 12 Lug 2009 14:09
 

marcoos ha scritto:
Un'altra cosa: non è che ogni tanto, per sbaglio, tocchi l'interruttore gigante rosso che sta accanto all'accelleratore?
Anche io da novizio ho avuto il mio bel patema d'animo perché la moto "non partiva" ed era colpa dell'interruttore di emergenza che, poverino, era azionato.



No no lo avevo controllato, era in posizione off. Comunque oggi mi è partita senza problema alcuno. Mi hanno confermato che, come diceva hornettaro83, è normale che la moto, essendo a carburatori, un pò di bizze le faccia a volte in partenza..
 
8078424
8078424 Inviato: 12 Lug 2009 15:17
 

Ti do un piccolo consiglio, frutto della mia lunga esperienza con mezzi a carburatori. Quando ti fermi con l'intenzione di lasciare la moto spenta per un po (la sera torni a casa e fino al giorno dopo non la usi) prova a fare così:
- parcheggia;
- scendi dalla moto;
- metti su OFF il rubinetto della benzina;
- attendi 10 - 20 secondi;
- spegni il motore.
Perché questo:
i carburatore tiene sempre dentro un po di benzina e un po rimane ancora nei vari tubi, travasi, vaschette etc. Se un gallengiante non chiude perfettamente la benzina "in giro" può allagare un carbuatore, causare ritorno di fiamma (lo scoppio all'accensione) o, come nel tuo caso, dare luogo a una fatica di avviamento come se la moto fosse leggermente ingolfata.

A differenza di quei cosini moderni a iniezione, i mezzi a carburatori sono tutti unici! Uno diverso dall'altro, ognuno con la sua personalità. C'è quello che soffre il caldo, quello meteopatico (il mio dingo si ingolfa se arriva pioggia, sotto la pioggia non vuole saperne di avviarsi, ma parte al primo colpo se in lontananza si vede il sole), quello pigro a svegliarsi che prima di rendere ci mette mezza giornata e quello che scalpita subito appena acceso.

Anche io ho comprato la moto usata e l'ho VOLUTA a carburatori! La sua personalità? Dolce gattina remissiva che non ama essere lasciata sola troppo a lungo, specie se fa freddo. Ma appena la scaldo fa le fusa e concede tutta se stessa senza remore.
 
8078781
8078781 Inviato: 12 Lug 2009 17:07
 

marcoos ha scritto:
Ti do un piccolo consiglio, frutto della mia lunga esperienza con mezzi a carburatori. Quando ti fermi con l'intenzione di lasciare la moto spenta per un po (la sera torni a casa e fino al giorno dopo non la usi) prova a fare così:
- parcheggia;
- scendi dalla moto;
- metti su OFF il rubinetto della benzina;
- attendi 10 - 20 secondi;
- spegni il motore.
Perché questo:
i carburatore tiene sempre dentro un po di benzina e un po rimane ancora nei vari tubi, travasi, vaschette etc. Se un gallengiante non chiude perfettamente la benzina "in giro" può allagare un carbuatore, causare ritorno di fiamma (lo scoppio all'accensione) o, come nel tuo caso, dare luogo a una fatica di avviamento come se la moto fosse leggermente ingolfata.

A differenza di quei cosini moderni a iniezione, i mezzi a carburatori sono tutti unici! Uno diverso dall'altro, ognuno con la sua personalità. C'è quello che soffre il caldo, quello meteopatico (il mio dingo si ingolfa se arriva pioggia, sotto la pioggia non vuole saperne di avviarsi, ma parte al primo colpo se in lontananza si vede il sole), quello pigro a svegliarsi che prima di rendere ci mette mezza giornata e quello che scalpita subito appena acceso.

Anche io ho comprato la moto usata e l'ho VOLUTA a carburatori! La sua personalità? Dolce gattina remissiva che non ama essere lasciata sola troppo a lungo, specie se fa freddo. Ma appena la scaldo fa le fusa e concede tutta se stessa senza remore.





Ti ringrazio per i tuo consigli, sicuramente d'ora in poi farò come tu dici.

Purtroppo però mezz'ora fa sono rimasto a piedi 0510_sad.gif Sono partito da sotto casa mia e alla terza/quarta accensione la moto è partita (con l'aria tirata). Poi mi ha dato gli stessi problemi che descrivevo sopra e all'ennesima volta che mi si è fermata (stavolta anche IN MOVIMENTO) non è voluta più ripartire.

Poco prima che si fermasse mentre andavo ho notato che davo gas ma era come se la moto non riprendesse (un pò come quanto si hanno problemi alla turbina della macchina e nonostante si prema a fondo il pedale questa non faccia lo scatto che ci si aspetta).

Dulcis in fundo negli ultimi tentativi che ho fatto per ripartire sembrava che la batteria stesse morendo visto che il motorino di avviamento girava progressivamente più lento e gli aghi del contagiri e contachilometri sembravano impazziti (a volte si muovevano come qunado giri la chiave su "on", senza che io avessi toccato nulla). Il tipo che me l'ha venduta ha detto che la batteria l'aveva cambiata prima di portarmi il mezzo (visto che era stata ferma alcuni mesi). E' possibile che lo s****o l'abbia semplicemente caricata e che la stessa stia morendo?

L'ho dovuta lasciare a qualche centinaio di metri da casa e stanotte starà all'addiaccio. Sono alla mia primissima esperienza con una moto, non l'ho comprata nemmeno da un mese e sinceramente sono un pò sconfortato.. icon_confused.gif
 
8079530
8079530 Inviato: 12 Lug 2009 19:19
 

Mi pare evidnte che sta moto c'ha qualche problema. Ma, invece, di chiedere lumi a noi poveri hornettari, perché non 0509_doppio_ok.gif fai la cosa più logica: portala all'assistenza Honda di corsa!
 
8079624
8079624 Inviato: 12 Lug 2009 19:34
 

Allora, nuova puntata della telenovela, sono andato a riprovare e... magia al primo colpo è partita! icon_biggrin.gif L'ho riportata a casa senza alcun problema.

Credo che si era ingolfata (ed io ho forse dato una mano visto che ci ho camminato con l'aria tirata senza accorgenrmene). Comunque ho trovato un thread illuminante su un altro forum, dove vengono lamentati gli stessi miei identici problemi.. Pare una cosa abbastanza frequente ed alla quale bisogna più o meno rassegnarsi..

Link a pagina di Hornet.it
 
8079725
8079725 Inviato: 12 Lug 2009 19:46
 

x le partenze: io col caldo non tiro mai l'aria, tengo seplicemente un pò accelerato con la manetta del gas al momento dell'accensione (è scritto anche nel manuale d'istruzioni) e se non parte al primo colpo massimo lo fa al secondo... 0509_up.gif

il pomello dell'aria lo uso solamente con la stagione fredda (quando la moto è decisamente TROPPO fredda x avviarsi normalmente) o quando il motore borbotta un pò troppo dopo l'avviamento...un minutino circa x svegliarlo un pò e poi via! 0509_campione.gif

E' una cosa che ho imparato a mie spese, il primo anno facevo come te...tiravo impanicato col motorino d'avviamento fino a sfiancare la batteria (già vecchiotta di suo)...poi ho scoperto che bastava solo consultare il libricino icon_redface.gif

X la moto che muore mentre vai: può essere il filtro dell'aria da pulire, una ricarburazione impellente oppure un'altra cosa molto semplice, la Hornet è l'ultima moto senza indicatore della benzina, giusto una spia che dovrebbe segnalarti l'entrata in riserva ma che si accende per lo + quando ne ha voglia lei... icon_asd.gif

alcune volte mi è capitato, il motore tossicchiava e poi si spegneva senza che la magica spia segnalasse niente (la benza che ondeggia da una parte all'altra ogni tanto inganna il galleggiante), ho risolto azzerando il parziale ad ogni pieno...250Km di autonomia (in media) e quando sono vicino a quella cifra so che è meglio iniziare a cercare un distributore in giro

facci sapere

doppio_lamp_naked.gif
 
8080437
8080437 Inviato: 12 Lug 2009 21:24
 

Grazie per le dritte, sto pian piano costruendo la mia (per ora nulla) cultura in fatto di meccanica di moto.

Puntata n. 3 : icon_asd.gif

Scendo, provo ad accenderla per andare a fare rifornimento (in effetti la spia mi9 segna rosso da qualche km, ma non so quanta benza preciso ci sia rimasta). Provo : 1) senza aria tirata 2) con aria tirata 3) tenendo premuto il tasto di accensione e dando gas come dice il manuale.. Risultato : nada de nada. Il motorino di avviamento gira a vuoto, la moto non si accende e la batteria si sfianca fino quasi a non dare cenni di vita.

Domani (se parte) la porto dal meccanico. Comunque è normale che la batteria dopo qualche tentativo di accensione andato a vuoto si fiacchi così rapidamente?
 
8080567
8080567 Inviato: 12 Lug 2009 21:40
 

Direi di sì, il motorino ciuccia un bel pò di corrente

Curiosità, hai girato il manettino sotto il srbatoio su "Res" ?
 
8080892
8080892 Inviato: 12 Lug 2009 22:22
 

Hornettaro83 ha scritto:
Direi di sì, il motorino ciuccia un bel pò di corrente

Curiosità, hai girato il manettino sotto il srbatoio su "Res" ?



No, l'ho tenuto su on. Il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che con il modello 2003 non c'è bisogno di inserire la riserva (come nelle vecchie hornet), perchè il serbatoio è sempre aperto.. Non è così?
 
8080988
8080988 Inviato: 12 Lug 2009 22:32
 

ECHOES1976 ha scritto:
Grazie per le dritte, sto pian piano costruendo la mia (per ora nulla) cultura in fatto di meccanica di moto.

Puntata n. 3 : icon_asd.gif

Scendo, provo ad accenderla per andare a fare rifornimento (in effetti la spia mi9 segna rosso da qualche km, ma non so quanta benza preciso ci sia rimasta). Provo : 1) senza aria tirata 2) con aria tirata 3) tenendo premuto il tasto di accensione e dando gas come dice il manuale.. Risultato : nada de nada. Il motorino di avviamento gira a vuoto, la moto non si accende e la batteria si sfianca fino quasi a non dare cenni di vita.

Domani (se parte) la porto dal meccanico. Comunque è normale che la batteria dopo qualche tentativo di accensione andato a vuoto si fiacchi così rapidamente?

Non credo sia normale che la batteria ceda cosi rapidamente eusa_naughty.gif a meno che tu non l'abbia esasperata in questi giorni (verosimile 0509_si_picchiano.gif )...Non sono un esperto, ma credo che la moto abbia qualche problemino eusa_wall.gif eusa_wall.gif portala dal meccanico (e poi richiama chi te l'ha venduta 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ).....spero che nella prossima puntata ci racconterai un bel lieto fine 0509_up.gif
 
8081273
8081273 Inviato: 12 Lug 2009 23:08
 

ECHOES1976 ha scritto:



No, l'ho tenuto su on. Il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che con il modello 2003 non c'è bisogno di inserire la riserva (come nelle vecchie hornet), perchè il serbatoio è sempre aperto.. Non è così?


No...la mia è una '03 come la tua e la riserva c'è eccome! se non la giri x tempo appena si accende la spia tempo 4/5 Km e ti fermi lungo la strada

Mi sa che il tipo ti ha detto una boiata dato che il rubinetto sparisce dalla '05 in poi icon_wink.gif
 
8081478
8081478 Inviato: 12 Lug 2009 23:39
 

Hornettaro83 ha scritto:


No...la mia è una '03 come la tua e la riserva c'è eccome! se non la giri x tempo appena si accende la spia tempo 4/5 Km e ti fermi lungo la strada

Mi sa che il tipo ti ha detto una boiata dato che il rubinetto sparisce dalla '05 in poi icon_wink.gif



Ripeto, l'ho sempre tenuta su "on", quando ha iniziato a lampeggiare prima e diventare rossa la spia ho pensato che sarei dovuto andare al benzinaio, ma che comunque avrei avuto ancora una 30ina di km di autonomia con la riserva. Peccato che la riserva non l'avevo attivata!!

Quindi secondo te sono semplicemente rimasto senza benzina?? Quindi se adesso giro la manopolina su "res" dovrebbe ripartire? Se è così da una parte mi sento sollevato, dall'altra molto handicappato.. icon_asd.gif
 
8085568
8085568 Inviato: 13 Lug 2009 13:16
 

Mitch80 ha scritto:
Oltretutto non capisco sta fissa di non doverla accendere in folle (o N come la chiami tu). Diciamo che la procedura corretta sarebbe:
avviare la moto quando ancora è sul cavalletto, quindi per forza deve essere con la N, salirci sopra magari dopo aver infilato il casco così non porti a motore strafreddo, tirar su il cavalletto, inserire la marcia e partire. 0509_up.gif

0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8090599
8090599 Inviato: 13 Lug 2009 22:53
 

ECHOES1976 ha scritto:



Ripeto, l'ho sempre tenuta su "on", quando ha iniziato a lampeggiare prima e diventare rossa la spia ho pensato che sarei dovuto andare al benzinaio, ma che comunque avrei avuto ancora una 30ina di km di autonomia con la riserva. Peccato che la riserva non l'avevo attivata!!

Quindi secondo te sono semplicemente rimasto senza benzina?? Quindi se adesso giro la manopolina su "res" dovrebbe ripartire? Se è così da una parte mi sento sollevato, dall'altra molto handicappato.. icon_asd.gif



Probabile...mettilo su "Res" aspetta qualche minuto e poi prova a riaccendere
 
8094215
8094215 Inviato: 14 Lug 2009 12:50
 

Hornettaro83 ha scritto:



Probabile...mettilo su "Res" aspetta qualche minuto e poi prova a riaccendere




E' ripartita! Probabilmente si era anche un pò ingolfata perchè aveva succhiato benzina sporca dal fondoserbatoio. Adesso ci ho messo 15 euro di benzina e sembra ok. Vedremo.

PS: Adesso cammino sempre con la manopola sulla posizione "res" ed appena mi lampeggia la spia della benzina vado al distributore. E' questa la procedura migliore da seguire?
 
8095118
8095118 Inviato: 14 Lug 2009 13:55
 

Mio padre che ha la 01 e non ha nemmeno la spia tiene il serbatoio su ON e quando tende a spegnersi passa su RES e corre a fare benzina icon_smile.gif
 
8095522
8095522 Inviato: 14 Lug 2009 14:33
 

Shocker07 ha scritto:
Mio padre che ha la 01 e non ha nemmeno la spia tiene il serbatoio su ON e quando tende a spegnersi passa su RES e corre a fare benzina icon_smile.gif


come me...
il problema arriva quando sei su RES e tende a spegnersi allora convinto di risolvere giri su ON . . . mi si è spenta a 10m dal benzinaio, ma ero alla prima settimana ora nn capita piu icon_smile.gif
 
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