marcoos ha scritto:
Ti do un piccolo consiglio, frutto della mia lunga esperienza con mezzi a carburatori. Quando ti fermi con l'intenzione di lasciare la moto spenta per un po (la sera torni a casa e fino al giorno dopo non la usi) prova a fare così:
- parcheggia;
- scendi dalla moto;
- metti su OFF il rubinetto della benzina;
- attendi 10 - 20 secondi;
- spegni il motore.
Perché questo:
i carburatore tiene sempre dentro un po di benzina e un po rimane ancora nei vari tubi, travasi, vaschette etc. Se un gallengiante non chiude perfettamente la benzina "in giro" può allagare un carbuatore, causare ritorno di fiamma (lo scoppio all'accensione) o, come nel tuo caso, dare luogo a una fatica di avviamento come se la moto fosse leggermente ingolfata.
A differenza di quei cosini moderni a iniezione, i mezzi a carburatori sono tutti unici! Uno diverso dall'altro, ognuno con la sua personalità. C'è quello che soffre il caldo, quello meteopatico (il mio dingo si ingolfa se arriva pioggia, sotto la pioggia non vuole saperne di avviarsi, ma parte al primo colpo se in lontananza si vede il sole), quello pigro a svegliarsi che prima di rendere ci mette mezza giornata e quello che scalpita subito appena acceso.
Anche io ho comprato la moto usata e l'ho VOLUTA a carburatori! La sua personalità? Dolce gattina remissiva che non ama essere lasciata sola troppo a lungo, specie se fa freddo. Ma appena la scaldo fa le fusa e concede tutta se stessa senza remore.
Ti ringrazio per i tuo consigli, sicuramente d'ora in poi farò come tu dici.
Purtroppo però mezz'ora fa sono rimasto a piedi Sono partito da sotto casa mia e alla terza/quarta accensione la moto è partita (con l'aria tirata). Poi mi ha dato gli stessi problemi che descrivevo sopra e all'ennesima volta che mi si è fermata (stavolta anche IN MOVIMENTO) non è voluta più ripartire.
Poco prima che si fermasse mentre andavo ho notato che davo gas ma era come se la moto non riprendesse (un pò come quanto si hanno problemi alla turbina della macchina e nonostante si prema a fondo il pedale questa non faccia lo scatto che ci si aspetta).
Dulcis in fundo negli ultimi tentativi che ho fatto per ripartire sembrava che la batteria stesse morendo visto che il motorino di avviamento girava progressivamente più lento e gli aghi del contagiri e contachilometri sembravano impazziti (a volte si muovevano come qunado giri la chiave su "on", senza che io avessi toccato nulla). Il tipo che me l'ha venduta ha detto che la batteria l'aveva cambiata prima di portarmi il mezzo (visto che era stata ferma alcuni mesi). E' possibile che lo s****o l'abbia semplicemente caricata e che la stessa stia morendo?
L'ho dovuta lasciare a qualche centinaio di metri da casa e stanotte starà all'addiaccio. Sono alla mia primissima esperienza con una moto, non l'ho comprata nemmeno da un mese e sinceramente sono un pò sconfortato..