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Rottura telaio nel punto di attacco del terminale di scarico
8067548
8067548 Inviato: 10 Lug 2009 15:33
Oggetto: Rottura telaio nel punto di attacco del terminale di scarico
 

Buongiorno a tutti,

vi segnalo il problema che mi è capitato qualche giorno fa, in pratica il punto dove il terminale di scarico è attaccato al telaio del mio ZR7 del 2003 si è incredibilmente staccato come potete vedere da foto.

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Credo sia un difetto di costruzione del telaio nonostante siano passati tanti anni dal suo acquisto.
Secondo voi è un problema che rientra sempre in una garanzia della casa?
Cosa mi consigliate di fare oltre che rivolgermi al concessionario?

Grazie Maurizio

ps. io una controllatina in quel punto se fossi in voi gliela darei....
 
8067590
8067590 Inviato: 10 Lug 2009 15:37
 

porca t***a... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma come è successo?

dopo controllo subito... 0509_lucarelli.gif
 
8067620
8067620 Inviato: 10 Lug 2009 15:41
 

Daro' una controllatina per sicurezza, ma credo che quel punto si sia rotto per colpa delle vibrazioni che la nostra moto ha tra 5000 e 6000 giri, infatti la pedalina collegata allo scarico vibra molto, la mia zavorrina me lo dice sempre quando andiamo in autostrada.
La tua a quel numero di giri la senti vibrare? La usi tanto a velocita' quasi autostradali tra i 5000 e 6000 giri?

Ultima modifica di father_torque il 10 Lug 2009 15:42, modificato 1 volta in totale
 
8067632
8067632 Inviato: 10 Lug 2009 15:42
 

Non lo so, mi hanno segnalato mentre stavo andando che la marmitta si era staccata, in pratica si reggeva solo sui collettori di scarico. Probabilmente qualche buca. Solo che normalmente non dovrebbe mai succedere, ne tanto meno come potrai vedere dalle foto ci sono segni di ruggine nel punto di rottura e la frattura sembra essere piuttosto netta.
Fortunatamente non la uso praticamente mai in coppia.

La paura mia adesso è che ci siano altri punti del telaio (più rischiosi) difettosi.
 
8067652
8067652 Inviato: 10 Lug 2009 15:44
 

Andavi in autostrada? perche' la rottura netta mi fa pensare alle vibrazioni....
 
8067661
8067661 Inviato: 10 Lug 2009 15:45
 

father_torque ha scritto:
Daro' una controllatina per sicurezza, ma credo che quel punto si sia rotto per colpa delle vibrazioni che la nostra moto ha tra 5000 e 6000 giri, infatti la pedalina collegata allo scarico vibra molto, la mia zavorrina me lo dice sempre quando andiamo in autostrada.
La tua a quel numero di giri la senti vibrare? La usi tanto a velocita' quasi autostradali tra i 5000 e 6000 giri?

be si vibra ma non credo possa essere la causa...
in ogni caso raramente vado oltre i 5000 giri a causa dei nostri amati limiti di velocità...
la uso solo per andare a lavoro la moto su strade extraurbane e a scorrimento veloce
 
8067667
8067667 Inviato: 10 Lug 2009 15:46
 

Non vorrei sbagliare ma il pezzo che ti si è staccato in quel punto è saldato al telaio.
A me si spezzò il pedalino passeggero sinistro un po' di tempo fa (in un altro punto) e guardando bene sotto la moto notai anche io che c'è un difetto di saldatura nel punto in cui a te si è staccato.
In pratica è come se fosse saldato solo su tre lati mentre sul lato lungo interno no.
A questo punto . . . speriamo bene.
Credo che in ogni caso il problema non coinvolga altre parti del telaio.
 
8067703
8067703 Inviato: 10 Lug 2009 15:49
 

Ad una mia vecchia moto si era spezzato il telaio in un punto per le vibrazioni che aveva... Non so se hai mai provato a toccare con il piede la pedalina passeggero mentre vai sui 5000 giri? Io si per verificare cio' che diceva la zavorrina, ed e' vero... Pensa che le viene formicolio al piede quando andiamo per un po' sui 120-130 tanto che deve togliere il piede dalla pedalina.

Ultima modifica di father_torque il 10 Lug 2009 15:50, modificato 1 volta in totale
 
8067710
8067710 Inviato: 10 Lug 2009 15:50
 

arcibac ha scritto:
Non lo so, mi hanno segnalato mentre stavo andando che la marmitta si era staccata, in pratica si reggeva solo sui collettori di scarico. Probabilmente qualche buca. Solo che normalmente non dovrebbe mai succedere, ne tanto meno come potrai vedere dalle foto ci sono segni di ruggine nel punto di rottura e la frattura sembra essere piuttosto netta.
Fortunatamente non la uso praticamente mai in coppia.

La paura mia adesso è che ci siano altri punti del telaio (più rischiosi) difettosi.


Ma la moto l'hai comprata nuova o usata?
Sicuro che non sia dovuto ad un incidente avvenuto in passato?
Se si fosse formata una crepa a causa di un forte urto col tempo le vibrazioni e la corrosione avrebbero fatto il resto.

Ciao.
 
8067958
8067958 Inviato: 10 Lug 2009 16:18
 

a guardar meglio la seconda foto sembra proprio la saldatura fatta col culo...

poi vibrazioni ruggine eccetera han fatto il resto...

una bella saldata e via...
 
8070496
8070496 Inviato: 10 Lug 2009 22:38
 

Urca....che cosa brutta. 0509_lucarelli.gif
Effettivamente il discorso delle vibrazioni a mio avviso non fa una piega. La zetina nell'uso autostradale (o intorno ai 5000 giri) vibra parecchio...soprattutto dietro. E considerato il fatto che la marmitta sia abbastanza pesanTe ed è fissata su un punto diciamo...."debolino" già dall'aspetto....non mi spaventerei se a breve mi dovessi trovare con lo scarico che striscia per terra!! Beh...potrebbe essere l'occasione buona per montare un terminale basso....stile GSX-R!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8074314
8074314 Inviato: 11 Lug 2009 16:37
 

thebanker ha scritto:

Beh...potrebbe essere l'occasione buona per montare un terminale basso....stile GSX-R!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Oppure l'occasione buona per dire alla zavorrina che è pericoloso salire su una moto combinata cosi!!! eusa_whistle.gif
 
8074390
8074390 Inviato: 11 Lug 2009 16:58
 

Madò, mai visto un problema del genere su una ZR7! Credo cmnq che basti una semplice saldata....se poi cambi scarico e ne metti 1 leggero è meglio!
Il problema sarebbe capire se il telaio ha danni in altre parti....
 
8075348
8075348 Inviato: 11 Lug 2009 19:45
 

Quoto Biocenosi, uno scarico piu' leggero aiuta con le vibrazioni, e probabilmente anche una sincronizzazione dei carburatori. icon_wink.gif
 
8075806
8075806 Inviato: 11 Lug 2009 21:49
Oggetto: mi disp
 

peccato x questo inconveniente comunque smonta tutto e fai saldare da un profesionista vedrai che torna come nuova
ps consiglio scarico più leggero
 
8079342
8079342 Inviato: 12 Lug 2009 18:52
 

Oggi x scurezza ho guardato la mia in quel punto .... nessun segno di cedimento per fortuna!
 
8082436
8082436 Inviato: 13 Lug 2009 8:40
 

Biocenosi ha scritto:
Oggi x scurezza ho guardato la mia in quel punto .... nessun segno di cedimento per fortuna!


Anche io ho osservato la mia, nessun problema.
Quello che è strano osservando le foto è che non abbia ceduto tanto la saldatura, quanto che si sia strappato il tubo del telaio posteriore, mai vista una cosa simile! icon_eek.gif

Ci deve essere stato un difetto di fabricazione! icon_eek.gif

Ultima modifica di Axilot il 13 Lug 2009 10:30, modificato 1 volta in totale
 
8082530
8082530 Inviato: 13 Lug 2009 8:51
 

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Penso anch'io che una saldatura sarà più che sufficente, prima però ho contattato un concessionario per conoscere anche il loro parere.

Per rispondere ad alcune domande la moto l'ho comprata nuova e l'ho praticamente sempre usata per andare a lavoro, sono a quota 68000 km ma ultimamente la uso un po' meno.
La sera sta sempre chiusa in un garage.
Non credo che acquisterò un terminale più leggero, non credo che ne valga la pena, insomma è una moto che avrà si e no un valore di mercato poco superiore ai millecinquecento euro.

Vi tengo informati sulle risposte (se ci saranno...) da parte del concessionario.

Ciao
 
8096310
8096310 Inviato: 14 Lug 2009 15:57
 

Axilot ha scritto:


Anche io ho osservato la mia, nessun problema.
Quello che è strano osservando le foto è che non abbia ceduto tanto la saldatura, quanto che si sia strappato il tubo del telaio posteriore, mai vista una cosa simile! icon_eek.gif

Ci deve essere stato un difetto di fabricazione! icon_eek.gif

Quoto.... Anche la mia in quel punto sembra ok.... nessuna crepa o cose del genere....
 
8102038
8102038 Inviato: 15 Lug 2009 11:17
 

arcibac ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Penso anch'io che una saldatura sarà più che sufficente, prima però ho contattato un concessionario per conoscere anche il loro parere.

Per rispondere ad alcune domande la moto l'ho comprata nuova e l'ho praticamente sempre usata per andare a lavoro, sono a quota 68000 km ma ultimamente la uso un po' meno.
La sera sta sempre chiusa in un garage.
Non credo che acquisterò un terminale più leggero, non credo che ne valga la pena, insomma è una moto che avrà si e no un valore di mercato poco superiore ai millecinquecento euro.

Vi tengo informati sulle risposte (se ci saranno...) da parte del concessionario.

Ciao


Bhè, 68000 km sono tanti....forse non ne varrà la pena ma se non hai in mente di comprarti un'altra moto e vuoi continuare ad usarla allora spendere 100 euro x uno scaricozzo anche usato credo che ti convenga: il punto è che con la saldatura dovrai alleggerire il carico.
Considera che lo scarico originale e circa 3 volte + pesante rispetto ad uno piccolo da pista (io almeno parlo del mio che è + corto della metà e all'interno è praticamente vuoto)....
 
8104252
8104252 Inviato: 15 Lug 2009 14:40
 

....Azzzz.....
io penso che una buona saldatura "sovradimensionata" e più cazzuta della precedente risolva il problema alla grande, evitando lo scarico più leggero.
Magari metti due fascette in acciaio in aggiunta, così sei tranquillo anche col passeggero.
Lamp!!!!!
Lamp!!!!!
 
8104861
8104861 Inviato: 15 Lug 2009 15:54
 

Grazie ancora una volta

100 euro per uno scarico?? dove dove??
Scherzi a parte, se mai avrò risposta dal concessionario Kawa (cosa assurda secondo me che non si possa far riferimento direttamente a Kawasaki italia per queste cose) penso che mi indirizzero verso saldatura e fascette... e qualche preghiera in più... icon_smile.gif
 
8105026
8105026 Inviato: 15 Lug 2009 16:17
 

arcibac ha scritto:
Grazie ancora una volta

100 euro per uno scarico?? dove dove??
Scherzi a parte, se mai avrò risposta dal concessionario Kawa (cosa assurda secondo me che non si possa far riferimento direttamente a Kawasaki italia per queste cose) penso che mi indirizzero verso saldatura e fascette... e qualche preghiera in più... icon_smile.gif


il mio l'ho pagato 140 compresa spedizione ed è pure omologato!
Romboracing.it

Usato non omologato si trova sotto i 100 euro su ebay basta avere pazienza.
 
8105142
8105142 Inviato: 15 Lug 2009 16:31
 

Axilot ha scritto:


il mio l'ho pagato 140 compresa spedizione ed è pure omologato!
Romboracing.it

Usato non omologato si trova sotto i 100 euro su ebay basta avere pazienza.


grazie per la segnalazione
 
10074405
10074405 Inviato: 20 Giu 2010 15:53
 

Oggi vado a lavare la moto e cosa vedo? Telaio spaccato. Stesso punto, stesse dimensioni, identico! Fortunatamente è rotto solo dal lato gomma, verso l'esterno è ancora intero.
Direi che è arrivato il momento di lanciare la mia moto nelle acque di Lourdes eusa_think.gif
Dite che la Kawasaki risponde di queste cose?
@ arcibac: Hai risolto con una semplice saldatura?
 
10078259
10078259 Inviato: 21 Giu 2010 7:56
 
 
10078403
10078403 Inviato: 21 Giu 2010 8:30
 

Secondo me puoi smontare tutto cio' che e' di plastica li vicino e falla saldare senza problemi. Poi cerca di non stringere troppo il bullone dello scarico altrimenti le vibrazioni non vengono smorzate abbastanza dalla gomma e si puo' spezzare la base della saldatura.
 
10080961
10080961 Inviato: 21 Giu 2010 14:44
 

A questo punto credo che sia un problema che tokkerà un pò tutti dopo un certo num di KM.....a distanza di un anno dal I° topic su questo argomento, mi vedo costretto a ricontrollare la mia!
Solo una domanda: hai ancora lo scarico originale? Se non fosse così, da quanto tempo l'hai cambiato?
P.s.: continuo a credere che con una semplice saldatura si risolva.
Saluti
 
10086067
10086067 Inviato: 22 Giu 2010 10:13
 

Biocenosi ha scritto:

Solo una domanda: hai ancora lo scarico originale? Se non fosse così, da quanto tempo l'hai cambiato?

Scarico originale ma la moto vibra poco, rispetto ad altre zr-7 che ho provato, e viaggio il 99,9% delle volte da solo (quindi sulla saldatura non grava altro peso)
 
10087017
10087017 Inviato: 22 Giu 2010 12:05
 

s1m0ne ha scritto:

Scarico originale ma la moto vibra poco, rispetto ad altre zr-7 che ho provato, e viaggio il 99,9% delle volte da solo (quindi sulla saldatura non grava altro peso)

icon_asd.gif E' perche' viaggi da solo che non ti sei mai accorto delle vibrazioni della pedalina passeggero destra tra i 5000 e 6000 giri icon_asd.gif Infatti si e' spezzato l'attacco di quella pedana, quindi le vibrazioni ci sono eccome e vengono portate dallo scarico che vi e' imbullonato... icon_wink.gif Alla mia zavorina si addormenta il piede sulla pedalina destra dalle vibrazioni in autostrada e le vibrazioni riescono a spezzare pure le saldature, perche' anche se un metallo e' elastico la saldatura di solito e' sempre piu' rigida e si puo' spezzare il materiale ai lati della saldatura..
Questo me l'ha spiegato un signore che saldava parti di sommergibile alla fincantieri.

icon_arrow.gif BIO, non ne sono sicuro ma secondo me se hai lo scarico aftermarket e' piu' difficile che succeda perche' e' piu' leggero dell'originale, e la massa vibrante e' inferiore, comunque io ci ho messo anche una rondella di gomma aggiuntiva tra scarico e pedana.
 
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