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Rottura telaio nel punto di attacco del terminale di scarico
10164325
10164325 Inviato: 5 Lug 2010 7:57
 

Sabato sono uscito con un amico che ha avuto, fino ad un mese fa, una Zr-7 del '03. Stesso problema. Lui non l'ha fatta saldare, ha messo due fascette di metallo e reggevano anche il passeggero... anche se, secondo me, è un pò pericolosa la soluzione!!!
 
10164693
10164693 Inviato: 5 Lug 2010 9:21
 

Beh speriamo che al nuovo acquirente non accada di perdersi lo scarico per strada.

Io ho controllato la mia nessun segno di cricche al momento e ci sono pure cascato dalla parte dello scarico.
Incrociamo le dita
 
10167201
10167201 Inviato: 5 Lug 2010 14:34
 

Beh le fascette non le metterei, si sta poco a saldare, se ti fanno pagare 15 euro e' tanto. icon_asd.gif Puoi farlo anche da solo se sai saldare ti fai prestare una saldatrice e il gioco e' fatto, il telaio della zr7 e' in acciaio mica in alluminio.

Anche la mia per ora e' a posto, ma ho anche gommino aggiuntivo sul bullone di attacco terminale, scarico aftermarket leggero in alluminio, e da dicembre anche le staffe per borse laterali che bloccano ulteriormente la pedalina in questione.
Sim0ne invece credo abbia ancora lo scarico originale pesante in acciaio.
 
11359720
11359720 Inviato: 10 Feb 2011 19:20
 

Purtroppo devo confermare che come agli altri anche a me il telaio ha ceduto nell'attacco della staffa che regge pedalina destra e silenziatore. In effetti la rottura è quasi identica a quella della foto già postata nella prima pagina del topic. Non so se sono state solo le vibrazioni o anche il fatto che un pò di tempo fa mi buttarono la moto a terra mentre era parcheggiata cadendo proprio da quel lato...fino a ieri non me ne ero accorto assolutamente e poi cercando notizie su come risolvere il problema su internet sono incappato nella discussione.

La mia domanda è :
qualcuno di voi ha provato a fare la saldatura?
Se si con che tecnica?
TIG per caso?
E infine che precauzioni si devono prendere per non creare altri danni?
Lo chiedo perchè ho letto di gente che consigliava di staccare tutti i componenti elettrici della moto nel momento della saldatura per paura che si potessero danneggiare...
L'unica seccatura è che non so se così un normale saldatore ci possa lavorare bene e se è meglio smontare un pò di pezzi della carenatura per intervenire e rivolgermi quindi a un meccanico...
Per ora l'attacco regge ancora e non so se intervenire già...
Altra cosa che mi frena è che qui dove mi trovo non ho un meccanico di fiducia e ho paura che mi facciano guai.

La mia è una Zr-7 del 2003 con 30900 km...sono il secondo proprietario dal 2004 (aveva 5000 km quando la presi) e l'ho sempre tenuta come un gioiello

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Qualsiasi consiglio o parere è ben accetto
Grazie!
 
11361957
11361957 Inviato: 11 Feb 2011 9:49
 

Sulla mia vecchia moto si era aperto lo scatolato del telaio nel punto di attacco del cavalletto laterale.
Tolsi il forcellone e me lo risaldò con la SMAW (saldatice ad elettrodo ) un amico di mio padre.
Poi per sicurezza feci dare una seconda passata col MIG (saldatrice a filo continuo ) dal carrozziere di fiducia.
Da allora (sono passati 10 anni) più nessun problema.

Sicuramente per fare un buon lavoro io smonterei completamente il codino, è importante saldando poter lavorare liberamente.

Ciao
 
11362536
11362536 Inviato: 11 Feb 2011 12:20
 

Axilot ha scritto:
Sulla mia vecchia moto si era aperto lo scatolato del telaio nel punto di attacco del cavalletto laterale.
Tolsi il forcellone e me lo risaldò con la SMAW (saldatice ad elettrodo ) un amico di mio padre.
Poi per sicurezza feci dare una seconda passata col MIG (saldatrice a filo continuo ) dal carrozziere di fiducia.
Da allora (sono passati 10 anni) più nessun problema.

Sicuramente per fare un buon lavoro io smonterei completamente il codino, è importante saldando poter lavorare liberamente.

Ciao


Innanzitutto grazie per la risposta...il fatto che già qualcuno abbia saldato con successo mi rincuora icon_smile.gif .
L'unica domanda che ho è se quando hai saldato hai dovuto staccare batteria, centralina e in generale i componenti elettrici della moto per evitare danni derivanti dalla propagazione dell'elettricità diffusa sul telaio dalla saldatrice. Che mi consigli di fare in tal senso?
 
11363003
11363003 Inviato: 11 Feb 2011 14:17
 

Da quello che mi ricordo a parte togliere il forcellone, perchè il danno era nella zona del pivot, non ho smontato niente altro e non mi ero neppure posto il problema.
Effettivamente leggendo in giro molti consigliano di scollegare centralina bobbine e quant'altro a , al limite stacca solo il connettore della centralina ed il positivo di batteria.
Considera pure problema del calore generato durante la saldatura quidi scollega eventuali cavi elettrici , tubetti ecc. che passino nelle vicinanze del punto da saldare.
 
11523915
11523915 Inviato: 16 Mar 2011 10:05
 

Smonta tutto il codone, anche centralina e batteria. Io ho smontato tutto, fino ai fori tra airbox e carburatori (debitamente chiusi), ho lasciato solo il telaio, coperto gomma, ammortizzatore e catena tutto con fogli di plexiglass... ci metti un pò di tempo però stai sicuro e lavori meglio. Meglio se smonti anche il serbatoio. Vai tranquillo, il calore non si propaga di molto. Le palline di ferro incandescenti scivolano sul plexiglass e cadono a terra. Quando finisci un pezzettino passaci sopra un panno umido, lo raffreddi un pò.
 
11524581
11524581 Inviato: 16 Mar 2011 13:17
 

Grazie per i consigli icon_wink.gif ma ho già provveduto a saldare ed effettivamente abbiamo smontato plastiche posteriori, codone parte centrale e girato verso l'esterno la parte finale del codone(dove c'è la targa per intenderci) per lavorare meglio e staccato batteria e centralina ovviamente facendo attenzione ai cavi e i fili elettrici vicino al punto da saldare. Dopo aver saldato il tutto una bella passata di vernice anti-ossidazione ed è tornato tutto come nuovo icon_smile.gif
Adesso posso stare tranquillo per almeno altri 8 anni icon_lol.gif
 
11575050
11575050 Inviato: 26 Mar 2011 20:04
 

Io fortunanatamente non ho il problema...
La mia moto c'ha 36000 Km, lo scarico originale ed è del 1999....
Diversamente da molti di voi, vado quasi sempre da solo quindi (forse) la pedana del passeggero non subisce torsioni.... Chi lo sà? Bhà?!?
Certo è che d'ora in poi butterò sempre un occhio a quella saldatura....
 
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