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Dischi freno ovalizzati [per la seconda volta, cause?]
8040775
8040775 Inviato: 7 Lug 2009 19:08
Oggetto: Dischi freno ovalizzati [per la seconda volta, cause?]
 



ciao a tutti.ho comprato un'R6 del 2001 con 24000 km,comprata circa un mese fa
con dischi ovalizzati,ho sostituito i dischi con degli altri usati,risolvendo il problema.ma dopo circa 1500 km si sono ovalizzati anche questi,
all'anteriore monto delle pasticche nissin,potrebbe essere questa la causa?forse sono pastiglie freno troppo aggressive?
 
8043037
8043037 Inviato: 7 Lug 2009 23:34
 

in che modo usi i freni?
frenate lunghe e dolci oppure brevi e incisive?

potresti avere anche un pistoncino che non torna in sede una volta rilasciata la leva. icon_wink.gif
 
8043545
8043545 Inviato: 8 Lug 2009 7:24
 

Ciao.. molto dipende dal tipo di guida che hai.. se stai molto attaccato ai freni e non dai modo di raffreddarsi il problema puo causartelo, il fatto che dopo 1500 km siano gia deformati molti dipende anche da quanto erano usati i dischi prima che li montassi. se i disci erano buoni io piu che la pasticca aggressiva darei una revisionata alle pinze. è possibile che i pistoccini siano grippati e non tornino in sede, ma dovresti sentire la ruota frenata.
 
8045546
8045546 Inviato: 8 Lug 2009 11:36
 

be,a dire la verità,durante la marcia mi sono accorto che la moto ha una sorta di freno motore,cioè quando rilascio l'accelleratore,il muso un pò affonda,essendo per me una moto nuova,pensavo fosse normale.

poi io ho una guida molto aggressiva,forti accellerazioni e frenate potenti(abito sui monti ed è fatica resistere alla tentazione di una piega)
stasera smonto le pinze e pulisco il tutto,mettendo anche olio nuovo.(p.s. la pinza tocca aprirla?)

a prima vista i dischi non presentano bruniture,e non sembrano rettificati
posso farli rettificare in una qualsiasi rettifica o serve un macchinario apposito?
 
8045576
8045576 Inviato: 8 Lug 2009 11:39
 

Beh, se quando molli il gas il muso affonda molto, allora è frenata! Puoi anche provare sollevando la ruota davanti e muovendola a mano, ti accorgi subito se è libera o frenata!
 
8045604
8045604 Inviato: 8 Lug 2009 11:42
 

mha io ti sconsiglierei vivamente di rettificare i dischi di una moto.. non stiamo parlando di una macchina.
il fatto che ti si corichi leggermente l'anteriore ci puo stare, ma leggermente!!!
Per il discorso revisione pinze io le porterei ad un centro freni a farle fare, te le aprono , ti cambiano i gommini ecc..
comunque se stai sempre in accellerazione e frenate chiaramente vai molto a stressare l'impianto frenante prova a staccare piu dolcemente e far scorrere la moto.
 
8046185
8046185 Inviato: 8 Lug 2009 12:40
 

prima di tutto se usi molto i freni cambia e metti dei dischi e delle pastiglie che siano all'altezza...se poi la moto è frenata il problema sta nella pinza...puliscila e controllo bene che i pistoncini facciano il loro dovere... icon_wink.gif
 
8049548
8049548 Inviato: 8 Lug 2009 18:34
 

luliz83 ha scritto:

comunque se stai sempre in accellerazione e frenate chiaramente vai molto a stressare l'impianto frenante prova a staccare piu dolcemente e far scorrere la moto.


però fino al mese scorso usavo il cbr e non ho mai riscontrato questi probl.
con lo stesso stile di guida

per pulire la pinza come si fa?lo posso fare io o è un lavoro complicato?
io ho una buona manualità
 
8049581
8049581 Inviato: 8 Lug 2009 18:38
 

non si tratta di pulire la pinza ma di smontarla e inizialmente vedere se i pistoncini tornano bene in sede e vedere che dopo qualche secondo non tornino avanti.
controllare se i gommini perdono e se i pistoncini presentano segni di grippatura.

è immagino che con il cdr non ti si era creato questo problema, infatti come ti ho detto prima dovresti vedere anche quanto erano gia usurati questi dischi che hai montato.
poi il lavoro piu semplice per vedere se rimane frenata e metterla nel cavalletto e vedere se scorre bene la ruota.
 
8050304
8050304 Inviato: 8 Lug 2009 20:11
 

dunque:ho verificato le pinze,a parte un po di nero causato dal materiale di attrito i pompanti non presentano segni o grippate.
ho lubrificato i pompanti delle pinze(senza pastiglie) per migliorare lo scorrimento.
senza pastiglie e a pinze smontate tirando la leva i pompanti avanzano di qualche millimetro,per tornare poi al posto iniziale.
ho rimontato tutto e messo la moto sui cavalletti,e facendo girare la ruota questa fa circa due giri prima di fermarsi.

è tutto nella norma o devo preoccuparmi??

mi è sorto un altro dubbio,potrebbe esserci qualcosa di non allineato?
 
8052538
8052538 Inviato: 9 Lug 2009 7:11
 

ottimo lavoro icon_wink.gif
se la ruota senti che gira liberamente non c'e nessun problema.
fai lo spurgo e sei apposto.
hai notato percaso se la ruota gira bene in asse?
 
8059287
8059287 Inviato: 9 Lug 2009 18:16
 

a me sembrava girasse in modo regolare,meglio cambiare anche l'olio dei freni?visto che ho ordinato dei braking wave(315 eurini sig...sig...)non vorrei altri problemi
 
8059741
8059741 Inviato: 9 Lug 2009 19:07
 

visto che ci sei fai tutto il lavoro cosi sei a posto!! icon_wink.gif
 
8063953
8063953 Inviato: 10 Lug 2009 10:12
 

certo.. quando fai un lavoro del genere cambia tutto.. in piu se ci vai pesantemente sul freno l'olio lo fai bollire come l'acqua! mettilo nuovo icon_wink.gif
 
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