alek3 ha scritto:
Salve a tutti, ho riaperto questo argomento perchè domenica ho fatto il primo giro in moto dell'anno. Siamo andati a Roana un paese dalle parti di Asiago attraversando la Folgaria, il fatto è che come qualcuno di voi anch'io trovo che le gomme di serie mi limitano nelle curve, non sono mai stato un gran piegatore, ma la maneggevolezza della versys mi porta ad osare di più delle moto che ho avuto in passato.
Fatto stà che gli altri nelle curve erano più veloci.
Vi chiedo considerando la sostituzione sono indeciso su quelle della pirelli un po tassellate e le bridgestone bt16 quest'ultime preferite da molti di voi.
Che potete dirmi?
Le pirelli un po tassellate non son gomme nate per un uso sportivo ma prettamente turistico, Se vuoi gomme con cui far piege per correre dietro i tuoi amici le Bt016 son decisamente più adatte, ma vai sulle BT016 Pro decisamente migliorate rispetto alle vecchie. Comunque le gomme standard della Versys hanno solo bisogno di esser portate bene in temperatura, dopo di che con asfalto buono si può tranquillamente piegare fino a chiuderle (io lo facevo e non sono il solo). Ovvio che devono essere gomme fresche e non spiattellate, perchè qualsiasi tipo e marca di gomme si abbiano su una moto, una volta indurite o spiattellate non tengono più e non danno fiducia nelle guida perchè oltre a non aver più la tenuta originale perdono anche progressività nella discesa in piega proprio per via del fatto che hanno perso il loro profilo d'origine. Questo aspetto va ben considerato SEMPRE quando si sceglie un treno di gomme nuove: inutile prendere delle gomme IperSportive se poi, dopo pochi chilometri vengono spiattellate per incapacità di sfruttare totalmente e regolarmente tutto il battistrada.
P.s. Quelle strade le conosco bene perchè le faccio anch'io e l'asfalto tiene. Per il cambio gomme, visto che ci sei vicino, ti consiglio di far un giro e due chiacchiere col mio gommista di fiducia che è Nik Pneumatici a Bolzano Vicentino