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Poca fiducia in curva, perchè? [gomme Versys e feeling]
13117510
13117510 Inviato: 13 Mar 2012 23:19
 

enigma78 ha scritto:
Scusate l'ot...ma le gomme originali siete riuscite a chiuderle?
Io sara' che devo ancora abituarmi alla moto (ho fatto poco piu' di 300km)...saranno le gomme nuove...saranno le temperature basse ma gia' senza minimamente esagerare ho sentito "partire" l.anteriore per ben 2 volte...
O e' il mio tipo di giuda oppure...bho??
Ciao
Ale e Dany
Se si scaldano bene si riescono a chiudere, ma con l'asfalto di questi periodi meglio non pensarci neanche. Tutto sommato anche le originali son buone gomme, soprattutto per far turismo doppio_lamp_naked.gif
 
13118129
13118129 Inviato: 14 Mar 2012 9:41
 

tutti i pneumatici di primo equipaggiamento sono diversi di quelli venduti poi dal gommista, le mescole sono + dure, consiglio appena si può di sostituirle con prodotti + performanti e freschi
per di piu se la moto ha piu di 1 anno e almeno 5000 km non ci penserei a sostituirli.. ricordate che le gomme son quelle che tengono attccata la nostra vita a terra.. io preferisco spendere soldi in gomme invece di marmitte o altre cose.. mi trovo molto bene con le michelin power pure, o altrimenti prossima gomma monto le conti attack SM. ma anche le rennsprt metzeler gran gomma... poi ragazzi ogni pneumatico bisogna interpretarlo... non si puo partire subito a gomme fredde e tirare la prima curva... e controllate spesso le pressioni con manometri sicuri..
2,4 anter 2,5 posteriore , lasciate a casa bauli e zavorre per farci pieghe in collina..
 
13118225
13118225 Inviato: 14 Mar 2012 10:10
 

manera ha scritto:
tutti i pneumatici di primo equipaggiamento sono diversi di quelli venduti poi dal gommista, le mescole sono + dure, consiglio appena si può di sostituirle con prodotti + performanti e freschi
per di piu se la moto ha piu di 1 anno e almeno 5000 km non ci penserei a sostituirli.. ricordate che le gomme son quelle che tengono attccata la nostra vita a terra.. io preferisco spendere soldi in gomme invece di marmitte o altre cose.. mi trovo molto bene con le michelin power pure, o altrimenti prossima gomma monto le conti attack SM. ma anche le rennsprt metzeler gran gomma... poi ragazzi ogni pneumatico bisogna interpretarlo... non si puo partire subito a gomme fredde e tirare la prima curva... e controllate spesso le pressioni con manometri sicuri..
2,4 anter 2,5 posteriore , lasciate a casa bauli e zavorre per farci pieghe in collina..


2.4 davanti mi sembra un pò tanto ....

..... la regola è 2,25 ...
 
13118358
13118358 Inviato: 14 Mar 2012 10:49
 

io sinceramente le tengo a 2,3... usando sempre il mio manometro personale... ma fino 2,4 non ci sono grossi problemi.
 
13118691
13118691 Inviato: 14 Mar 2012 12:09
 

meserthim ha scritto:


2.4 davanti mi sembra un pò tanto ....

..... la regola è 2,25 ...
Come al solito concordo con te, 2,2 anteriore è la più giusta, con materiale sportivo e asfalto caldo si può anche scendere un pelino per trovare più aderenza a scapito di maneggevolezza, consumo e incremento della tendenza ad alzarsi se si entra in curva ancora pinzati, ma molto dipende dal tipo di carcassa che si usa. Comunque se fra noi ci son piloti professionisti non lo so, ma in generale un po' tutte le gomme attuali hanno limiti che solitamente son ben al di sopra delle nostre cavalcature come delle nostre capacità di guida. Il 90 per cento delle volte che una gomma attuale non "tiene" o non è buona, in realtà o è il Biker o qualcos'altro che non va 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13119253
13119253 Inviato: 14 Mar 2012 14:32
 

staky67 ha scritto:
Comunque se fra noi ci son piloti professionisti non lo so, ma in generale un po' tutte le gomme attuali hanno limiti che solitamente son ben al di sopra delle nostre cavalcature come delle nostre capacità di guida. Il 90 per cento delle volte che una gomma attuale non "tiene" o non è buona, in realtà o è il Biker o qualcos'altro che non va 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif


concordo...
...xò non ti riferisci alle gomme originali della versys vero? Quelle sono davvero orrende!...
 
13121988
13121988 Inviato: 15 Mar 2012 0:46
 

Pol80 ha scritto:


concordo...
...xò non ti riferisci alle gomme originali della versys vero? Quelle sono davvero orrende!...
Ho avuto una ER6N con la quale ho percorso 40.000 km in tre anni, 20.000 dei quali con le originali in un anno e qualche mese, poi l'attuale Versys (sempre nuova) che attualmente ha 23000 km, 10.000 dei quali sempre con le originali. l'80% delle percorrenze son tutte sulle dolomiti e con entrambe le moto ho sempre chiuso subito il posteriore e quasi completamente l'anteriore. Non le ho mai rimontate ma neanche mi hanno mai tradito. Francamente non ne posso parlar male. Dimenticavo un'altro particolare: ho l'abitudine a moto ancora in piena piega, anche sui tornanti in discesa di aprire completamente il gas in uscita. Quel posteriore una volta caldo non ti molla neanche se ti ci metti d'impegno, almeno questo vale per la modesta cavalleria delle nostre cavalcature. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13122118
13122118 Inviato: 15 Mar 2012 8:09
 

ma scusa.. una moto che ti fà 20000 km con le gomme originali??? ma sono di legno???
di norma io 6-7000 le devo buttare via le mie gomme... oppure tu le finisci fino alla tela?? io sinceramente le tolgo un bel po prima.
 
13123857
13123857 Inviato: 15 Mar 2012 16:47
 

Ciao ragazzi, io ho su le Pirelli Scorpion Trail e devo dire che sono fantastiche, sono stato all'Elefante a gennaio e ho preso acqua e neve (comunque le strade erano pulite) e si sono comportate egregiamente. Sull'asfalto non fai fatica a chiudere il posteriore, l'anteriore sembra incollato all'asfalto e se la strada è bagnata devi costantemente guardarla, altrimenti ti puoi dimenticare che è bagnata per quanto tengono. Ci faccio anche del fuoristrada leggero con queste gomme e a meno che non sia fango o erba bagnata, vai via tranquillo.
Costano un' pò di più della media, ma valgono davvero quello che costano.
 
13127053
13127053 Inviato: 16 Mar 2012 12:21
 

manera ha scritto:
ma scusa.. una moto che ti fà 20000 km con le gomme originali??? ma sono di legno???
di norma io 6-7000 le devo buttare via le mie gomme... oppure tu le finisci fino alla tela?? io sinceramente le tolgo un bel po prima.
sono gomme turistiche, comunque l'usura dipende tantissimo dallo stile di guida e dalle pressioni chesi usano. Cambio le gomme quando arrivo ai riferimenti di usura che mette la Dunlop, ma anche un po' prima se capita d'inverno. Comunque sulla Verys le stesse gomme hanno fatto sempre con me e lo stesso stile di guida esattamente la metà dei chilometri. Ah dimenticavo: sulla moto che hanno vatto 20.000 km solo il posteriore ha raggiunto quella percorrenza, l'anteriore invece l'ho cambiato due volte e di nuovo con la posteriore, mentre sulla Versys le ho sostituite insieme con una coppia di RoadSmart che son durate gli stessi chilometri delle originali. Ora ho invece su due Qualifier II: Sempre chiuse da parte a parte, sia anteriore che posteriore. Con la moto penso di non andare facendo lo stupido con sgommate, impennate, accelerate e frenate inutili, tendo ad avere un'andatura molto costante ma ti assicuro che non vado prorio piano 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13127077
13127077 Inviato: 16 Mar 2012 12:25
 

robertobf109 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho su le Pirelli Scorpion Trail e devo dire che sono fantastiche, sono stato all'Elefante a gennaio e ho preso acqua e neve (comunque le strade erano pulite) e si sono comportate egregiamente. Sull'asfalto non fai fatica a chiudere il posteriore, l'anteriore sembra incollato all'asfalto e se la strada è bagnata devi costantemente guardarla, altrimenti ti puoi dimenticare che è bagnata per quanto tengono. Ci faccio anche del fuoristrada leggero con queste gomme e a meno che non sia fango o erba bagnata, vai via tranquillo.
Costano un' pò di più della media, ma valgono davvero quello che costano.
Ciao, anch'io quest'anno pensavo di farmi l'Elefanten, poi per impegni con la casa ho dovuto rimandare ma per il prossimo anno conto di esserci, ma non con la Versys, per questo genere di raduni ho preso un'Honda Dominator dell'88, ovviamente intnd scendere nella fossa con la moto. Teniamoci in contatto, magari ci si organizza insieme. Può essere che fra non molto capito anche a Roma in moto, con la Versys, però 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13127506
13127506 Inviato: 16 Mar 2012 14:21
 

ok staky ti aspetto a Roma allora, fammi sapere quando ci sei
 
13128982
13128982 Inviato: 16 Mar 2012 20:06
 

staky67 ha scritto:
Ho avuto una ER6N con la quale ho percorso 40.000 km in tre anni, 20.000 dei quali con le originali in un anno e qualche mese, poi l'attuale Versys (sempre nuova) che attualmente ha 23000 km, 10.000 dei quali sempre con le originali. l'80% delle percorrenze son tutte sulle dolomiti e con entrambe le moto ho sempre chiuso subito il posteriore e quasi completamente l'anteriore. Non le ho mai rimontate ma neanche mi hanno mai tradito. Francamente non ne posso parlar male. Dimenticavo un'altro particolare: ho l'abitudine a moto ancora in piena piega, anche sui tornanti in discesa di aprire completamente il gas in uscita. Quel posteriore una volta caldo non ti molla neanche se ti ci metti d'impegno, almeno questo vale per la modesta cavalleria delle nostre cavalcature. 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


io penso che non tutte le versys siano uscite con le stesse gomme, nel senso: stessa marca e stesso modello ma magari prodotte in stabilimenti diversi con specifiche diverse. eusa_think.gif
Altrimenti non è possibile che io le ho buttate via alle tele con 6500 km, di cui gli ultimi 1000 a pregare di stare in piedi anche solo x la rugiada del mattino, mentre Staky e anche ad altri si sono trovati bene e sono durate 15/18.000 km! eusa_think.gif
Ora ho su le Angel che con 9000 km sono a metà vita, quindi non sono un "disgraziato" 0509_up.gif
 
13130579
13130579 Inviato: 17 Mar 2012 12:21
 

Pol80 ha scritto:


io penso che non tutte le versys siano uscite con le stesse gomme, nel senso: stessa marca e stesso modello ma magari prodotte in stabilimenti diversi con specifiche diverse. eusa_think.gif
Altrimenti non è possibile che io le ho buttate via alle tele con 6500 km, di cui gli ultimi 1000 a pregare di stare in piedi anche solo x la rugiada del mattino, mentre Staky e anche ad altri si sono trovati bene e sono durate 15/18.000 km! eusa_think.gif
Ora ho su le Angel che con 9000 km sono a metà vita, quindi non sono un "disgraziato" 0509_up.gif
No con la Versys son durate 10.000 km, le ho cambiate però che evevano 1mm di battistrada in più del riferimento d'usura che mette dunlop, ma non tenevano più, non erano di vecchia produzione (moto ritirata nuova a marzo, gomme prodotte nel dicembre precedente). Comunque da 6500 a 10.000 è facile che sia possibile, io do gas in maniera prograssiva e non viaggio quasi mai a più di 120/130, tu magari quando puoi vai a 170 e hai un modo di usare il gas poco prograssivo (guida nervosa) e già solo questo può più che raddoppiare l'usura delle gomme. Poi entra in gioco il peso del conducente, eventuale passeggero e bauletto... Come vedi ci son così tante variabili che non se ne può fare una regola. Per la produzione anche se fosse stata fatta in due nazioni agli antipodi, comunque gli standard costruttivi e i materiali devono essere gli stessi come li stabilisce il fornitore, cioè Dunlop doppio_lamp_naked.gif
 
13132461
13132461 Inviato: 17 Mar 2012 22:39
 

non ho letto tutte e 9 le pagine, comunque io monto le battlax bt023 ottime gomme le faccio scaldare bene e se poi la strada è ben asfaltata è un piacere piegare, ah sono ottime anche sul bagnato icon_wink.gif
 
13138409
13138409 Inviato: 19 Mar 2012 16:18
 

fabiosal2 ha scritto:
non ho letto tutte e 9 le pagine, comunque io monto le battlax bt023 ottime gomme le faccio scaldare bene e se poi la strada è ben asfaltata è un piacere piegare, ah sono ottime anche sul bagnato icon_wink.gif
Io sulla precedente motoho usato le BT021, anche quelle ottime sul bagnato ma decvisamente meglio le Roadsmart sebbene le BT021 avessero secondo me un profilo più svelto, benchè più dure di mescola. Ovviamen te le 23 saranno meglio ma n on le ho provate 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13138647
13138647 Inviato: 19 Mar 2012 17:09
 

di bridgestone dovete montare le bt 016... se vi volete trovar bene.
 
13142609
13142609 Inviato: 20 Mar 2012 15:06
 

manera ha scritto:
di bridgestone dovete montare le bt 016... se vi volete trovar bene.
Dipende dall'uso che se ne fa della moto, comunque la Versys non ha 150 cavalli da scaricare a terra in uscita di curva, ma giusto qualcuno in meno icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13143453
13143453 Inviato: 20 Mar 2012 18:32
 

e col discorso cv cosa c'entra???
 
13230241
13230241 Inviato: 12 Apr 2012 10:49
 

Ho preso la moto usata ad ott.2010, aveva gomma dunlop originale con 4500km usata fino ad un mese fà arrivandoci a poco più di 11000 km. Questa gomma non mi ha mai fatto sentire sicuro in curva.
Adesso ho montato le Metzeler Rennsport (220€ montate), circa 500km fatti e già me ne sono innamorato...sicuramente ci faro 5-6mila km, ma per come ce li voglio fare vanno più che bene! 0509_doppio_ok.gif
 
13230373
13230373 Inviato: 12 Apr 2012 11:29
 

dopo 8000 km ho sostituito i pirelli angel;
devo dire di aver letto sono parole di elogio di questi pneumatici, ma quelli che ho montato io erano veramente penosi: sin dai primi kilometri mi hanno sempre dato poca fiducia, quando scendevo in piena ad un certo punto mi hanno dato sempre l'impressione di scivolare e cosa piu' grave anche davanti; ho addirittura pensato che la gomma era difettosa, e rimpiango i Pirelli Diablo ottimi sempre.
devo pero' che dopo 8000 kilometri l'aspetto era come gli avevo comprato, ma solo senza l'angioletto stampato.
gli ho tolti perche' non potevo piu' ..... eusa_naughty.gif
adesso dato che devo affrontare un viaggio in Tunisia ho voluto mettere i Pirelli Scorpion per dare un taglio leggeremente piu' da enduro anche se sempre stradali, e anche se ho percosso solo pochi kilometri quella brutta sensazione non ce' piu';
a presto doppio_lamp.gif
 
13242661
13242661 Inviato: 15 Apr 2012 11:32
 

Io sono al terzo treno di Metzeler ROADTEC Z6 INTERACT, mai nessun problema, ed il costo è contenuto.
In curva mi danno una sensazione di stabilità, mai scomposta e le ho consumate bene anche ai lati.
Purtroppo credo sarà l'ultimo treno che monterò, poiché dovrebbero essere sostituite dalle Z8, che spero siano altrettanto o più valide!

doppiolampgreen.gif
 
13248862
13248862 Inviato: 16 Apr 2012 20:51
 

non faccio turismo.. ma ci spingo dentro... tra i colli.. esigo pneumatici molto performanti...
ho su le michelin power pure, mi son trovato molto bene... ma non so che scegliere al prossimo cambio.... tra poco.
 
13295879
13295879 Inviato: 30 Apr 2012 8:42
 

salve ragazzi.Ieri sono uscito con amici, tutti esperti e con sportive (998, MV F4, R1,848, R6) e appena hanno guardato le gomme delle mia versys hanno tutti concordato che fanno schifo e sono da cambiare(ovviamente monto le dunlop di serie).Effettivamente nelle curve non ero per niente a mio agio, avevo sempre la sensazione di non poter piegare come volevo, e ovviamente ero in fondo al gruppo eusa_wall.gif .Le gomme hanno 2500 km e ho deciso che per questa estate non le cambio (anche perche sono a corto di money avendo da poco acquistato lo scarico).
I miei amici nelle loro sportive montano Pirelli SC, e mi hanno consigliato di metterle anche sulla mia.Io mi chiedo: qualcuno le ha gia montate?Non saranno un po troppo esasperate su una moto come la nostra?Meglio i Pirelli Angel?
Voi che ne dite
 
13296740
13296740 Inviato: 30 Apr 2012 12:02
 

Per la Versys ti consiglio gomme da turismo, non sportive!
Essendo una moto macina chilometri ti durerebbero veramente poco... orientati su una gomma da 6000km, e con la Versys andrai benissimo! io monto le Metzeler ROADTEC Z6 INTERACT e mi ci trovo benissimo, al posteriore ci faccio circa 5000km o poco più, all'anteriore arrivo anche a 9000.
doppiolampgreen.gif
 
13296993
13296993 Inviato: 30 Apr 2012 12:48
 

Luca_196 ha scritto:
salve ragazzi.Ieri sono uscito con amici, tutti esperti e con sportive (998, MV F4, R1,848, R6) e appena hanno guardato le gomme delle mia versys hanno tutti concordato che fanno schifo e sono da cambiare(ovviamente monto le dunlop di serie).Effettivamente nelle curve non ero per niente a mio agio, avevo sempre la sensazione di non poter piegare come volevo, e ovviamente ero in fondo al gruppo eusa_wall.gif .Le gomme hanno 2500 km e ho deciso che per questa estate non le cambio (anche perche sono a corto di money avendo da poco acquistato lo scarico).
I miei amici nelle loro sportive montano Pirelli SC, e mi hanno consigliato di metterle anche sulla mia.Io mi chiedo: qualcuno le ha gia montate?Non saranno un po troppo esasperate su una moto come la nostra?Meglio i Pirelli Angel?
Voi che ne dite

dipende che pilota sei e quanti km fai in un anno e il periodo di utilizzo del tuo mezzo.. le gomme dei tuoi amici sono gomme superperformanti, ma gomme estive, io sono del parere se fai massimo 7000 km anno e non fai viaggi lunghi di montare pneumatici performanti, sempre che trovi la misura perchè monti un 160/60 dietro, io mi sono trovato superbene con le micheline power pure e le ho riordinate icon_asd.gif
 
13297165
13297165 Inviato: 30 Apr 2012 13:23
 

manera ha scritto:

dipende che pilota sei e quanti km fai in un anno e il periodo di utilizzo del tuo mezzo.. le gomme dei tuoi amici sono gomme superperformanti, ma gomme estive, io sono del parere se fai massimo 7000 km anno e non fai viaggi lunghi di montare pneumatici performanti, sempre che trovi la misura perchè monti un 160/60 dietro, io mi sono trovato superbene con le micheline power pure e le ho riordinate icon_asd.gif


ma guarda km ne faccio pochi in un anno..i 7000 non li passo sicuro..per quest'anno continuo con quelle di serie..il prossimo anno a questo punto mi sa che prenderò qualcosa di performante
 
13297751
13297751 Inviato: 30 Apr 2012 16:00
 

Io personalmente monto le Pirelli Diablo Strada e mi trovo benissimo.

Le montavo precedentemente sulla mia vecchia hornet e per fortuna non soffrono di quel fastidioso problema di riscaldamento leeeeeento.
Mi ricordo che quando uscivo con l'hornet dovevo aspettare almeno 5 km prima di poter fare anche una rotonda in tranquillità.

Ora invece sono subito calde alla seconda curva e mi danno molta più sicurezza.

La versys l'ho presa usata e montava a 20mila km le BT016. Non so se fossero primo equipaggiamento so solo che nonostante l'anteriore fosse finita si comportavano veramente bene eusa_shifty.gif
 
13299038
13299038 Inviato: 30 Apr 2012 22:04
 

friimaind ha scritto:
Io personalmente monto le Pirelli Diablo Strada e mi trovo benissimo.

Le montavo precedentemente sulla mia vecchia hornet e per fortuna non soffrono di quel fastidioso problema di riscaldamento leeeeeento.
Mi ricordo che quando uscivo con l'hornet dovevo aspettare almeno 5 km prima di poter fare anche una rotonda in tranquillità.

Ora invece sono subito calde alla seconda curva e mi danno molta più sicurezza.

La versys l'ho presa usata e montava a 20mila km le BT016. Non so se fossero primo equipaggiamento so solo che nonostante l'anteriore fosse finita si comportavano veramente bene eusa_shifty.gif
BT016, diablo strada o Rosso e RossoII, Michelin Power Pure, Sportec M3 o M8, Dunlop Qualifier o SportSmart, son tutti sportivi ad indirizzo prevalentemente stradale che non faticano ad entrare in temperatura anche con pochi cavalli come le nostre moto, ma hanno seri problemi con le temperature rigide invernali. Quindi se si usa la moto solo col caldo e si vuole una gomma ad indirizzo sportivo per l'uso su strada son le più adatte. Se si ha una guida rotonda, si viaggia magari con bagagli e ragazza, si usa la moto tutto l'anno le turismo sportive son le migliori. Comunque anche una turismo sportiva attuale è in grado di regalare grandi soddisfazioni su strada e i loro limiti son difficlimente raggiungibili con le nostre moto col 90% dei biker, checchè ne dicano tutti quelli che si sentono grandi piloti e collaudatori eusa_shifty.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13304264
13304264 Inviato: 2 Mag 2012 13:19
 

staky67 ha scritto:
BT016, diablo strada o Rosso e RossoII, Michelin Power Pure, Sportec M3 o M8, Dunlop Qualifier o SportSmart, son tutti sportivi ad indirizzo prevalentemente stradale che non faticano ad entrare in temperatura anche con pochi cavalli come le nostre moto, ma hanno seri problemi con le temperature rigide invernali. Quindi se si usa la moto solo col caldo e si vuole una gomma ad indirizzo sportivo per l'uso su strada son le più adatte. Se si ha una guida rotonda, si viaggia magari con bagagli e ragazza, si usa la moto tutto l'anno le turismo sportive son le migliori. Comunque anche una turismo sportiva attuale è in grado di regalare grandi soddisfazioni su strada e i loro limiti son difficlimente raggiungibili con le nostre moto col 90% dei biker, checchè ne dicano tutti quelli che si sentono grandi piloti e collaudatori eusa_shifty.gif doppio_lamp_naked.gif


Quindi per un uso prevalentemente in 2, magari con bagagli e qualche consiglio in autostrada in zone non particolarmente calde...cose consigli???
Grazie
Ale e Dany
 
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