zavetti ha scritto:
Senza alcun intento polemico, ma non mi trovo d'accordo con quanto hai scritto. Se dici che "se le gomme sono buone o meno dipende per un buon 80% dalla testa", dici anche che differenti pneumatici - per mescola e caratteristiche - non producono effetti significativi sulla guida di una stessa moto. Io, ecco, non sarei così netto.
Per esperienza diretta, infatti, credo che una gomma possa cambiare radicalmente il comportamento di una moto; che una stessa gomma "miracolosa" possa non andar affatto bene su un'altra moto; ma anche che, e qui posso essere d'accordo con DonDiego, due persone possano avere sensazioni differenti guidando una stessa moto con le stesse gomme...dipende in parte anche dallo stile di guida di ognuno di noi.
Il tutto per dire che le sensazioni e i comportamenti - positivi o meno che siano - che dà una gomma non sono solo un fatto prettamente soggettivo. Detto ciò, è anche vero che se hai manico, magari riesci a sfruttare al meglio qualsiasi gomma....ma credo che questi casi non siano comuni alla maggioranza dei motociclisti.
Nel caso delle T30 di primo equipaggiamento, posso raccontare l'esperienza mia e di un amico - abbiamo preso il V1000 insieme a settembre dello scorso anno: abbiamo subito notato come su strade anche solo un po' umide o non proprio pulite il posteriore tendesse a scivolare piuttosto presto. Questo anche dopo aver scaldato ben bene le gomme.
Siccome uso la moto anche quando fa freddo o piove, ho ritenuto opportuno cambiarle dopo poche migliaia di km con delle MIchelin PR4 decisamente più efficaci. La moto è la stessa, io sono sempre quello, ma adesso col V1000 mi diverto e sinora ho "perso" il posteriore solo quando ho provato a fare lo stupido
Condivido completamente quanto scritto da Zavetti.
La valutazione che ognuno di noi da sul comportamento di una gomma che ha provato deriva anche e sopratutto dallo stile di guida che adottiamo e dalla sensibiltà specifica.
Non si tratta, a mio avviso, del prodotto di una operazione matematica o di un algoritmo di un programma informatico.
Detto questo con il bagnato anche a me il posteriore della Versys 1000 con le Battlax scivolava un poco troppo facendo intervenire, in un paio di occasioni anche il TRC settato a 1.
Ciao.