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Poca fiducia in curva, perchè? [gomme Versys e feeling]
14967337
14967337 Inviato: 9 Mag 2014 7:31
 



Andryu91 ha scritto:
avevo le Dunlop di serie, 3 anni e ci ho fatto 17.500 km circa;) ne avevo un'altro poco poco ma erano crepate e cementate eusa_wall.gif

quasta é la post nuova, lo so la moto è sporca ma mi piace fare qualche stressato anche bagnato ahaha 0510_inchino.gif
Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

c'hanno pure un bel disegno.... via fammi sapere sulla distanza magari il prossimo treno potrebbero essere queste.... comunque 17k son tantissimi!
 
14988278
14988278 Inviato: 22 Mag 2014 21:57
 

diablo rosso ....... 14000
angel st............... 14000
z6......... 17000 (tela al post, ant ancora un pò)
z6.........18000
 
15014458
15014458 Inviato: 11 Giu 2014 11:52
 

ricopio anche qui dal topic principale
Angel GT (battistrada 6 mm da nuove , confermato da un utente tinga)

Gomma Posteriore 8000 km
bordo 3.5 mm --- centro 3.3 mm

se non sbaglio essendo 1 mm il limite di legge ho ancora il 46% di gomma (nel punto peggiore)


Gomma Anteriore 5000 km
bordo davanti 2.9 --- centro davanti 3.3

se non sbaglio essendo 1 mm il limite di legge ho ancora il 38% di gomma (nel punto peggiore)


Sono stranito da quanto si sia consumata quella anteriore e dalla diversità dalla diversità di consumo bordi/centro fra l'anteriore ed il posteriore... tant'è che ho rimisurato più di qualche volta per esserne certo..
 
15032138
15032138 Inviato: 25 Giu 2014 6:32
 

Per ora mi sto trovando ottimamente con la Pirelli Angel GT al posteriore, dopo nemmeno 300 Km sono già riuscito a chiuderla senza alcuno sforzo, nelle curve il bordo degli stivali gratta che è un piacere! icon_biggrin.gif
Vedremo la durata, per adesso sono soddisfatto!
 
15123647
15123647 Inviato: 12 Set 2014 23:01
 

Ciao,
Che pressione consigliate per fare un viaggio con zavorrina di 50kg, bauletto V46 e valigie V35, su versys 650?
Conviene anche regolare il mono?
 
15123660
15123660 Inviato: 12 Set 2014 23:32
 

Mah, ti posso solo dire che io con la Versys 1000 in due ed a pieno carico di bagaglio, mi limito al gonfiaggio dei pneumatici consigliato dalla casa per i viaggi in due, mentre indurisco di 8 scatti il mono posteriore.
Devo dire che così non ho mai avuto problemi du tenuta mantenendo anche una usura accettabile.
Ciao
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15123671
15123671 Inviato: 12 Set 2014 23:49
 

Sul mio manuale, non fa alcuna differenza tra pieno carico e non.
Mette solo la pressione standard ant 2,25 e post 2,5
Mentre il precarico in posizione standard cioe 68 kg e nessun carico, è messo in posizione 5.
Scala da 1 a 7 (forte)
 
15123695
15123695 Inviato: 13 Set 2014 1:30
 

2,50 front
2,90 rear

per Versys 1000
 
15123776
15123776 Inviato: 13 Set 2014 9:29
 

Io in ferie ho gonfiato a 2.7 il posteriore e messo il precarico a 6..
Considera che già di suo il 650 ha il posteriore troppo caricato, si potrebbe fare anche di più., tipo regolare l'anteriore.. .
 
15123786
15123786 Inviato: 13 Set 2014 9:47
 

Qui di consigli uno scatto in piu di precarico e 2,7 il post...
 
15123908
15123908 Inviato: 13 Set 2014 12:43
 

Samu_Rider ha scritto:
Qui di consigli uno scatto in piu di precarico e 2,7 il post...

secondo me si, è il minimo sindacale..

La pressione, più che altro, l'ho aumentata perchè avrei fatto autostrada ..
 
15141764
15141764 Inviato: 30 Set 2014 19:56
 

eh si... dopo esser venuto a conoscenza, grazie ad un ragazzo del forum di un richiamo della Mitas per un problema alle gomme sport force che presentano un Dot specifico ( la mia posteriore giustamente eusa_wall.gif ) dovrò sostituirla senza spese con una posteriore Metzeler M3 eusa_think.gif .... grazie alla disponibilità del rivenditore su ebay dal quale ho comprato le Mitas.
Quindi molto probabile anteriore Mitas e posteriore Metzler M3 icon_rolleyes.gif vedremo 0509_si_picchiano.gif
 
15183747
15183747 Inviato: 13 Nov 2014 13:33
 

bottazzi ha scritto:
Secondo me 20000 km una gomma da moto non li fara' mai...io sarei gia' soddisfatto se arrivassero a 10000...


A dire il vero io con la mia vecchia CB500X ci ho fatto 20.000 Km ed ancora non erano finite, altri 1000/2000 Km potevo ancora farceli... pirelli scorpion trail. Sulla nuova NC750X ho fatto montare le Angel GT vediamo un po' come vanno e quanto durano
 
15186896
15186896 Inviato: 17 Nov 2014 13:59
 

DLE ha scritto:
A dire il vero io con la mia vecchia CB500X ci ho fatto 20.000 Km ed ancora non erano finite, altri 1000/2000 Km potevo ancora farceli... pirelli scorpion trail. Sulla nuova NC750X ho fatto montare le Angel GT vediamo un po' come vanno e quanto durano
staremo a vedere, anche io ho le GT, quella posteriore ha poco meno di 6000 km e circa 3,5 mm di battistrada al centro,.poco meno sui lati, vedremo quanto dura ma secondo me fará fatica ad arrivare a 10000 km...
 
15622456
15622456 Inviato: 16 Mag 2016 11:16
 

Do il mio contributo alla discussione su quali gomme montare.
Le originali le ho sostituite a 7000 km perchè la posteriore era finita e le scanalature sulla spalla della gomma posteriore avevano fatto scalino già dai 5000 km (guida piuttosto allegra). Il feeling era pessimo e sul bagnato non mi trasmettevano nessuna fiducia, pattinavano troppo facilmente.

Poi ho montato di fila due treni di pirelli diablo rosso 2 con cui ho fatto piú o meno 7000 km ciascuno.
con loro mi sono sempre trovato benissimo: sostanzialmente non c'è differenza tra asciutto e bagnato, puoi spalancare sempre e frenare anche dentro la curva senza che minaccino di scivolare (ho guidato sul bagnato con le spalle lisce, praticamente slick, senza avere nessun problema). Ma il feeling non è dei migliori, sai che tengono in qualsiasi situazione ma non le "senti". Senza contare che 7000 km con un treno di gomme sono troppo pochi, vuol dire 2 cambi gomma a stagione, improponibile.

Ho deciso di montare le pirelli scorpion trail 2, che ho pagato come le diablo rosso 2 (280 € montate, provincia di treviso).
Le ho montate con il proposito di fare più km magari rinunciando alla performance pura. Ma ho avuto una piacevolissima sorpresa: l'agilità e la sensibilità all'anteriori sono nettamente superiori alle diablo rosso 2. La ruota davanti sembra "cadere" dentro la curva solcando l'asfalto e trasmettendo tanta sicurezza.
Ci ho fatto pochissimi km per ora e solo su asciutto. Vedremo come vanno e sopratutto quanti km durano, ma per ora l'impressione è assulutamente favorevole.
 
15622938
15622938 Inviato: 16 Mag 2016 20:46
 

Mi fa piacere sentire che le Pirelli Scorpion siano così affidabili.
Io le ho usate come prima dotazione della mia precedente Versys 1000 (quella brutta…. icon_asd.gif ) ma con sensazioni di guida molto negative; anteriore poco preciso e posteriore che scivolava al minimo sentore di strada umida, sono passati tre anni e molto probabilmente li avranno migliorati..
Per quanto riguarda la durata io ci ho fatto circa 11.000 km, da questo punto di vista non male.
Ciao

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15622995
15622995 Inviato: 16 Mag 2016 22:09
 

Nonostante avessero 2.700 km, ho deciso di sostituire le Bridgestone Battlax T30 di primo equipaggiamento con le Michelin Pilot Road 4.
Questo perché le T30 non mi davano alcuna sicurezza: più di qualche volta il posteriore mi è andato via, anche con strada asciutta e guida tutto sommato tranquilla, e l'anteriore non mi dava alcun feeling.
Certo, ci ho rimesso in termini economici, ma ci ho guadagnato in sicurezza e divertimento.
 
15623117
15623117 Inviato: 17 Mag 2016 7:23
 

MAUROX ha scritto:
Mi fa piacere sentire che le Pirelli Scorpion siano così affidabili.
Io le ho usate come prima dotazione della mia precedente Versys 1000 (quella brutta…. icon_asd.gif ) ma con sensazioni di guida molto negative; anteriore poco preciso e posteriore che scivolava al minimo sentore di strada umida, sono passati tre anni e molto probabilmente li avranno migliorati..
Per quanto riguarda la durata io ci ho fatto circa 11.000 km, da questo punto di vista non male.
Ciao

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif


Ma avevi montato le scorpion trail o le scorpion trail 2? Perchè la differenza é notevole, le nuove sono bimescola e sembrano quasi un prodotto di altra fascia rispetto alle vecchie.
 
15623182
15623182 Inviato: 17 Mag 2016 9:03
 

Penso che le gomme del giorno d'oggi siano tutte più che buone e faccio un pò fatica a credere che un utente normale possa davvero notare sostanziali differenze fra una e l'altra.
O qua siete tutti collaudatori, o le sensazioni riportate dipendono più da situazioni contingenti che dalla gomma. Certi giorni uno guida più sciolto, altri meno, chissà perché. Magari uno parte entusiasta di una bella gomma nuova, poi capita qualche piccola perdita di aderenza che dipende da qualche sassolino, una riga bianca, un macchia di sporco, un pò di stanchezza, ma noi le attribuiamo alla gomma e ci facciamo un'idea sbagliata.
Contribuisco alla discussione con un riscontro oggettivo. Le PR4 (versione GT che mi ha montato un gommista in Francia perché erano le uniche che aveva e lui era l'unico gommista che c'era) son durate esattamente come le Bridgestone di serie: poco più di 7000 Km.
 
15623206
15623206 Inviato: 17 Mag 2016 9:20
 

Vespista1960 ha scritto:
Penso che le gomme del giorno d'oggi siano tutte più che buone

fin qua è vero..

Vespista1960 ha scritto:
faccio un pò fatica a credere che un utente normale possa davvero notare sostanziali differenze fra una e l'altra.
O qua siete tutti collaudatori, o le sensazioni riportate dipendono più da situazioni contingenti che dalla gomma. Certi giorni uno guida più sciolto, altri meno, chissà perché.

su questo NI,

il profilo diverso, la diversa rigidezza della carcassa (2 caratteristiche per esempio), la relazione con la taratura della ciclistica della moto,
fanno si che vengano trasmesse in maniera diversa tutto quello che passa sotto le ruote,
poi ognuno interpreta soggettivamente in base alla sua sensibilità, quello che gli viene trasmesso e quindi propende più o meno verso l'una o l'altra..

Le differenze ci sono, alcune possono assomigliarsi di più, ma altre sono sostanzialmente diverse e se sei un minimo sensibile lo capisci;
poi magari non capisci che è colpa di altro e lo associ al comportamento della gomma, e non magari all'accoppiamento gomma-taratura ciclistica, e qui viene fuori il fatto che non tutti siamo collaudatori 0509_up.gif
 
15623864
15623864 Inviato: 18 Mag 2016 8:41
 

Non fa una grinza.
Ovviamente non sostengo che fra diverse gomme non ci sia differenza. Ipotizzo solo che la maggior parte di noi (io per primo) non abbia la sensibilità per apprezzare quella differenza. E che, tutto sommato, non c'importi nulla di non avere quella sensibilità perché qualsiasi gomma moderna garantisce in qualsiasi condizione piena sicurezza e limiti di tenuta ai quali la maggior parte di noi non è in grado neanche di avvicinarsi.
E' altrettanto ovvio che invidio i collaudatori che hanno la sensibilità... 0510_five.gif
 
15627515
15627515 Inviato: 23 Mag 2016 21:07
 

Se posso sommessamente esprimere la mia idea vorrei dire che, a differenza della guida di una auto, per la quale nella guida normale, per chi non sia un professionista, risulta assai difficile, se non impossibile, percepire la differenza tra una marca e l’altra di pneumatico, la guida della moto richiede per se stessa che ognuno di noi usi, oltre alla tecnica di base, anche una certa dose di sensibilità che ciascuno possiede ed utilizza in forma e misura diversa.
Non si tratta certo della sensibilità professionale, certamente non nel mio caso, di un collaudatore, ma comunque di quel quid di personale che inevitabilmente distingue la guida di una moto rispetto ad un mezzo a quattro ruote.
Detto questo, la valutazione che come normali motociclisti diamo su di un pneumatico non ritengo debba essere intesa come valutazione della bontà e tanto meno della sicurezza di quel prodotto, ma semplicemnete come valutazione circa la rispondenza di quella gomma al proprio stile ed alla propria sensibilità di guida.
Ciao a tutti.
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15665077
15665077 Inviato: 20 Lug 2016 16:58
 

Sono l'unico che monta Metzeler!!!

Le Dunlop di serie buttatele: Per me sono pericolose.
Avevo le Michelin PowerPure: Buone!
Metzeler M5 2treni di fila: Per me le migliori (8500km)
Metzeler M7: Sono a 4500 e sono delle gran gomme! Anche sulle chiazze di umido oppure sul brecciolino che vedi all' improvviso sui tornanti...come niente fosse!
A gusto mio le M5 sono migliori. Forse perché mono-mescola. Ma il modo in cui le sentivo "schiacciarsi" sull'asfalto...troppo fiche!

Un consiglio: Non giocate con le pressioni. Rispettate il libretto.
 
15665320
15665320 Inviato: 21 Lug 2016 0:10
 

MAUROX ha scritto:
Mi fa piacere sentire che le Pirelli Scorpion siano così affidabili.
Io le ho usate come prima dotazione della mia precedente Versys 1000 (quella brutta…. icon_asd.gif ) ma con sensazioni di guida molto negative; anteriore poco preciso e posteriore che scivolava al minimo sentore di strada umida, sono passati tre anni e molto probabilmente li avranno migliorati..
Per quanto riguarda la durata io ci ho fatto circa 11.000 km, da questo punto di vista non male.
Ciao

doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif


Medesima sensazione per me!

Adesso metzeler....
 
15665321
15665321 Inviato: 21 Lug 2016 0:11
 

MAUROX ha scritto:
Mi fa piacere sentire che le Pirelli Scorpion siano così affidabili.
Io le ho usate come prima dotazione della mia precedente Versys 1000 (quella brutta…. icon_asd.gif ) ma con sensazioni di guida molto negative; anteriore poco preciso e posteriore che scivolava al minimo sentore di strada umida, sono passati tre anni e molto probabilmente li avranno migliorati..
Per quanto riguarda la durata io ci ho fatto circa 11.000 km, da questo punto di vista non male.
Ciao

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Medesima sensazione per me!
 
15706129
15706129 Inviato: 1 Ott 2016 3:14
 

Raga ho appena ritirato la moto con le Dunlop Roadsmart 3. ho fatto solo 5 km ma promettono benissimo ( premetto però che è il primo treno gomme che cambio dopo 12000 km e 4 anni...credo che la cosa possa influire molto sul mio ottimismo). La guida è cambiata tantissimo soprattutto in curva...sembra che la moto pieghi e si raddrizzi da sola. Proverò sul bagnato e vi farò sapere.
 
15706697
15706697 Inviato: 2 Ott 2016 14:31
 

daltanius80 ha scritto:
Raga ho appena ritirato la moto con le Dunlop Roadsmart 3. ho fatto solo 5 km ma promettono benissimo ( premetto però che è il primo treno gomme che cambio dopo 12000 km e 4 anni...credo che la cosa possa influire molto sul mio ottimismo). La guida è cambiata tantissimo soprattutto in curva...sembra che la moto pieghi e si raddrizzi da sola. Proverò sul bagnato e vi farò sapere.



Beh dopo 4.000 km con le Roadsmart III posso dire che anche con il fondo bagnato danno una buona risposta ed una sensazione di sicurezza, (ovviamante sempre con il polso destro collegato alla scatola cranica che è sempre la maggiore garanzia di sicurezza andando in moto , e non solo per la verità).
A mio avviso anche sul bagnato molto meglio delle Bridgestone di prima dotazione nonchè delle Pirelli Scorpion che avevo sulla Versys my 2013
ciao
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15707090
15707090 Inviato: 3 Ott 2016 9:46
 

Mah! Premesso che se le gomme sono buone o meno questo dipende per un buon 80% dalla testa di chi guida, non capisco cosa voglia dire che le Battlax T30 che ha di serie il 1000 non sono buone, hanno una comunicatività incredibile e una buona tenuta, cosa si vuole da una gomma?
 
15707151
15707151 Inviato: 3 Ott 2016 11:25
 

DonDiego ha scritto:
Mah! Premesso che se le gomme sono buone o meno questo dipende per un buon 80% dalla testa di chi guida, non capisco cosa voglia dire che le Battlax T30 che ha di serie il 1000 non sono buone, hanno una comunicatività incredibile e una buona tenuta, cosa si vuole da una gomma?


Senza alcun intento polemico, ma non mi trovo d'accordo con quanto hai scritto. Se dici che "se le gomme sono buone o meno dipende per un buon 80% dalla testa", dici anche che differenti pneumatici - per mescola e caratteristiche - non producono effetti significativi sulla guida di una stessa moto. Io, ecco, non sarei così netto.

Per esperienza diretta, infatti, credo che una gomma possa cambiare radicalmente il comportamento di una moto; che una stessa gomma "miracolosa" possa non andar affatto bene su un'altra moto; ma anche che, e qui posso essere d'accordo con DonDiego, due persone possano avere sensazioni differenti guidando una stessa moto con le stesse gomme...dipende in parte anche dallo stile di guida di ognuno di noi.
Il tutto per dire che le sensazioni e i comportamenti - positivi o meno che siano - che dà una gomma non sono solo un fatto prettamente soggettivo. Detto ciò, è anche vero che se hai manico, magari riesci a sfruttare al meglio qualsiasi gomma....ma credo che questi casi non siano comuni alla maggioranza dei motociclisti.

Nel caso delle T30 di primo equipaggiamento, posso raccontare l'esperienza mia e di un amico - abbiamo preso il V1000 insieme a settembre dello scorso anno: abbiamo subito notato come su strade anche solo un po' umide o non proprio pulite il posteriore tendesse a scivolare piuttosto presto. Questo anche dopo aver scaldato ben bene le gomme.
Siccome uso la moto anche quando fa freddo o piove, ho ritenuto opportuno cambiarle dopo poche migliaia di km con delle MIchelin PR4 decisamente più efficaci. La moto è la stessa, io sono sempre quello, ma adesso col V1000 mi diverto e sinora ho "perso" il posteriore solo quando ho provato a fare lo stupido icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
15707470
15707470 Inviato: 3 Ott 2016 20:25
 

zavetti ha scritto:
Senza alcun intento polemico, ma non mi trovo d'accordo con quanto hai scritto. Se dici che "se le gomme sono buone o meno dipende per un buon 80% dalla testa", dici anche che differenti pneumatici - per mescola e caratteristiche - non producono effetti significativi sulla guida di una stessa moto. Io, ecco, non sarei così netto.

Per esperienza diretta, infatti, credo che una gomma possa cambiare radicalmente il comportamento di una moto; che una stessa gomma "miracolosa" possa non andar affatto bene su un'altra moto; ma anche che, e qui posso essere d'accordo con DonDiego, due persone possano avere sensazioni differenti guidando una stessa moto con le stesse gomme...dipende in parte anche dallo stile di guida di ognuno di noi.
Il tutto per dire che le sensazioni e i comportamenti - positivi o meno che siano - che dà una gomma non sono solo un fatto prettamente soggettivo. Detto ciò, è anche vero che se hai manico, magari riesci a sfruttare al meglio qualsiasi gomma....ma credo che questi casi non siano comuni alla maggioranza dei motociclisti.

Nel caso delle T30 di primo equipaggiamento, posso raccontare l'esperienza mia e di un amico - abbiamo preso il V1000 insieme a settembre dello scorso anno: abbiamo subito notato come su strade anche solo un po' umide o non proprio pulite il posteriore tendesse a scivolare piuttosto presto. Questo anche dopo aver scaldato ben bene le gomme.
Siccome uso la moto anche quando fa freddo o piove, ho ritenuto opportuno cambiarle dopo poche migliaia di km con delle MIchelin PR4 decisamente più efficaci. La moto è la stessa, io sono sempre quello, ma adesso col V1000 mi diverto e sinora ho "perso" il posteriore solo quando ho provato a fare lo stupido icon_asd.gif

0510_saluto.gif


Condivido completamente quanto scritto da Zavetti.
La valutazione che ognuno di noi da sul comportamento di una gomma che ha provato deriva anche e sopratutto dallo stile di guida che adottiamo e dalla sensibiltà specifica.
Non si tratta, a mio avviso, del prodotto di una operazione matematica o di un algoritmo di un programma informatico.
Detto questo con il bagnato anche a me il posteriore della Versys 1000 con le Battlax scivolava un poco troppo facendo intervenire, in un paio di occasioni anche il TRC settato a 1.
Ciao.
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
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