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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Acchittare una 848 da pista?
8031985
8031985 Inviato: 6 Lug 2009 20:10
Oggetto: Acchittare una 848 da pista?
 

Ciao ragazzi,
forse per sbaglio non lo so ancora mi stava balenando per la mente di preparare la mia 848 da pista.
Premettendo che è tutta originale, secondo voi quali sarebbero le "modifiche" essenziali per renderla agibile in pista?
Ovviamente non mi sparate il kit NCR competo che non ho 40mila euro da spenderci icon_smile.gif
Era per capire, per iniziare e avere un prontopista base quali sono le migliorie base.
Forcelle... ok ma basta anche tenere le originali showa e montare molle e pompanti ohlins? O il diametro della forcella sarebbe da maggiorare? Mono ttx? Ovviamente kit termignoni completo, poi? Secondo voi quanti € possono partire?
Qualche esperienza personale?
Grazie per tutte le info necessarie che riuscirete a darmi icon_smile.gif
Ciau
 
8032114
8032114 Inviato: 6 Lug 2009 20:24
 

Puoi fare il Kit Termignoni e preparazione di forcelle e mono al posto di cambiare le molle icon_wink.gif
Magari anche gomme in mescola e pastiglie dei freni più performanti.
Il kIt Termi viene più di 1000 euro icon_wink.gif
 
8032132
8032132 Inviato: 6 Lug 2009 20:26
 

dipende da quanti € hai da investire...

prima cosa kit carene sicuro...poi gomme buone, pastiglie.

Poi revisione forcella con olio giusto, cambiare molle se è necessario. Mono migliore, ti consiglio anche il Mupo che è un ottimo compromesso Q/P.

Poi terminali o completo meglio ancora, con filtro e mappa al banco.

Cambio elettronico (che è una figata...anche se nn obbligatoria)

Cerchi leggeri, l'848 ha il perno piccolo del 916 ecc.... quindi trovi anche molti cerchi Magnesio fuso ad ottimi prezzi, devi solo essere sicuro della provenienza e che siano OK. altrim i forgiati dell'Hypermotard.

ecc...ecc...ec...
 
8032194
8032194 Inviato: 6 Lug 2009 20:33
 

si le carene erano scontate. Ma le prime modifiche serie sono sicuramente forche e mono, poi pinze e dischi?
 
8032242
8032242 Inviato: 6 Lug 2009 20:38
 

crystallo ha scritto:
si le carene erano scontate. Ma le prime modifiche serie sono sicuramente forche e mono, poi pinze e dischi?


Io penso che possano bastare solo le pastiglie,l'848 non monta mica i dischi da 330 mm? Sono più che sufficienti icon_wink.gif
Se li vuoi cambiare non prenderli a margherita che non servono a niente icon_asd.gif
 
8032264
8032264 Inviato: 6 Lug 2009 20:40
 

tarlap ha scritto:


Io penso che possano bastare solo le pastiglie,l'848 non monta mica i dischi da 330 mm? Sono più che sufficienti icon_wink.gif
Se li vuoi cambiare non prenderli a margherita che non servono a niente icon_asd.gif


no monta i 320 ma comunque frena bene, se vuoi puoi trovarti le pinze del 999 che usate vengono a poco...ma alla fine non so quanto migliori. Se vuoi spendere prendi le M4 del 1098... I dischi non li toccare.
 
8032326
8032326 Inviato: 6 Lug 2009 20:45
 

Che frena me ne sono accorto a Vallelunga. Quindi al massimi dite solo pinza maggiorata e ovviamnete poi vado a montare le brembo RC... 0509_doppio_ok.gif

Anche se potrei ancora sfruttare queste, volendo, e montare solo pastiglie RC.
mmm l'idea mi alletta proprio, vedremo cosa mi consiglierà il freddo inverno icon_smile.gif
Intanto devo farmi un'idea e magari scambiare 2 chiacchiere con qualcuno che c'ha speso dei soldini sulla 848. 0509_banana.gif
 
8032339
8032339 Inviato: 6 Lug 2009 20:47
 

Per le sospensioni darei un occhio alle progressive Hyperpro Aviaracing.it io le ho messe all'anteriore e mi è cambiata parecchio la moto, e facendo anche il post...cambia radicalmente (non l'ho ancora fatto)..e costa DAVVERO poco...

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8033763
8033763 Inviato: 6 Lug 2009 23:33
 

Virgo ha scritto:
Per le sospensioni darei un occhio alle progressive Hyperpro Aviaracing.it io le ho messe all'anteriore e mi è cambiata parecchio la moto, e facendo anche il post...cambia radicalmente (non l'ho ancora fatto)..e costa DAVVERO poco...

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Hai montato interni Ohlins?
Per il posteriore pensavo o al mono dell'1198s o al ttx addirittura... però vorrei capire se il gioco vale la candela. Del resto non sono un pilota ma un amatore...
 
8033815
8033815 Inviato: 6 Lug 2009 23:44
 

quello che avrei fatto io alla mia 848 :

forcelle 1098s mono 1098s ammo di sterzo frizione a secco con antisaltellamento cerchi magnesio scarico completo centralina filtro airbox maggiorato

e poi non ti sta piu dietro nessuno...ovviamente devi essere amatore delle medie cilindrate...perchè io ho preferito comprare direttamente un 1198s
 
8034180
8034180 Inviato: 7 Lug 2009 2:41
 

io starei sull'economico: il mio ragionamento è prima imparo a guidare, poi faccio i tempi

Quindi prima di tutto carene + tamponi e coperture in carbonio ovunque: così nel caso di un'eventuale caduta limiteresti i danni. In quest'ottica vedo bene anche un telaietto anteriore in alluminio, poco costoso e in caso di caduta c'è sempre la possibilità di poterlo riaddrizzare (quello originale in magnesio si rompe facilmente).

Dopo qualche pistata o un corso di guida (suggerisco quest'ultimo) metterei mano alla ciclistica che SICURAMENTE sarà da migliorare e regolare. Le mie priorità al momento sono kit molle e pompanti (+ un buon olio) + asta di rinvio regolabile del 1098: quest'ultima perchè è una modifica da 100 euro che però migliora tantissimo l'agilità della moto (alzando il posteriore) e aumenta la luce a terra.
Dopodichè acquisterei un buon mono.

Poi, una volta che impari bene a guidare e cominci a cercare il tempone, modifiche al motore ce ne sono un'infinità: completo+mappatura, preparazione motore fatta da uno bravo, pistoni AC,... occhio però che ogni modifica (tranne scarichi+mappatura), va a ridurre l'intervallo di tempo tra un tagliando e l'altro, e questo renderà il tuo hobby ogni volta moooolto più costoso.
 
8034183
8034183 Inviato: 7 Lug 2009 2:47
 

Comunque, se sei alle prime esperienze, io valuterei l'acquisto di una moto solopista di qualche anno fa (2003-2004). Se ne trovano già molto ben preparate a 3500 euro, ti eviti un sacco di sbattimenti e se cadi non ti preoccupi più di tanto.
 
8034877
8034877 Inviato: 7 Lug 2009 9:02
 

Kit Termignoni completo 2.450,00 euro + mono ohlins (si trovano anche su ebay) 550 euro + molle e olio forca ant. + frizione antisaltellamento Bursi 410 euro, quella a secco 1.200 + ammortizzatore di sterzo ohlins 560 euro...

Visto che l'848 come le sorellone maggiori sono già molto estreme e pronte per la pista.. con "solo" 4.300,00 euro (senza carene in abs) hai una bestia!!!
Però giustamente come ci ha fatto notare Cicciopower a questo punto ti cerchi una 1098S, a 14.000,00 euro se ne trovano quante ne vuoi... vendi la tua a 11.000,00 e con 3.000,00 euro hai una moto pronto pista icon_mrgreen.gif
 
8035956
8035956 Inviato: 7 Lug 2009 10:59
 

Crystallo.. guardati questa!!!

Link a pagina di Cgi.ebay.it

1098S - 14.500,00 euro Full optional (Termignoni completo in carbonio, filtro aria, centralina, frizione antisaltellamento 4 molle Ducati Performances, cupolino double bubble, carene VTR complete, parafango posteriore e carter frizione in carbonio, cavalletti ant/post, telo coprimoto Ducati SBK) TUTTO ORIGINALE DUCATI PERFORMANCES. Solo di accessori sono quasi 4000 euro! icon_asd.gif
 
8045423
8045423 Inviato: 8 Lug 2009 11:24
 

Modifica il titolo...si dice "kittare" o "preparare" icon_wink.gif
 
8046016
8046016 Inviato: 8 Lug 2009 12:23
 

Molto piu estroso "acchittare", come quando si preparavano i 50ini qui a Roma 0509_campione.gif
 
8062645
8062645 Inviato: 10 Lug 2009 7:48
 

mi raccomando se metti il termignoni, mettilo in titanio non in carbonio, perchè in pista ci vuole il db-killer e dopo 3-4 turni il carbonio diventa giallo, fidati...

io comunque partirei da tubi freno e pastiglie, poi passerei a mono e forche, carene e cambio elettronico e sei a posto, se spingi tanto magari AS.
sicuramente nn metterei pezzi usati di moto magari + vecchie o di altri modelli.
 
8062684
8062684 Inviato: 10 Lug 2009 7:52
 

desmoteo21 ha scritto:
mi raccomando se metti il termignoni, mettilo in titanio non in carbonio, perchè in pista ci vuole il db-killer e dopo 3-4 turni il carbonio diventa giallo, fidati...

io comunque partirei da tubi freno e pastiglie, poi passerei a mono e forche, carene e cambio elettronico e sei a posto, se spingi tanto magari AS.
sicuramente nn metterei pezzi usati di moto magari + vecchie o di altri modelli.


il problema è che di norma quelli in titanio hanno il catalizzatore dentro...un tappo mostruoso!! non penso che comprandoli allo store tu possa dire di farteli fare in titanio.

Il mio amico che li ha "cotti" a puntino ha chiamato direttamente termignoni che disponibilissimi gli hanno ritirato i suoi e mandati una coppia identica ma col fordero in titanio. Forse prima una coppia la devi abbrustolire... 0509_up.gif
 
8066902
8066902 Inviato: 10 Lug 2009 14:37
 

questa non la sapevo sui termignoni in carbonio...

ora però mi è sorta una domanda... ma la mia 848 non esce gia con i tubi freno????
 
8133423
8133423 Inviato: 19 Lug 2009 17:06
 

ciao. io sono nelle tue condizioni.. comunque ho già le idee chiare e interverrò così,anche in base alle piste su cui ho scelto di cimentarmi..
All'acquisto delala moto ho fatto montare:
Ammortizzatore di sterzo ducati performance
Frizione ducati performance a secco antisaltellamento (che me l'anno montata ieri da gennaio che l'aspettavo,ed è 1 figata)
Parafanghi e "cagatine" in carbonio..

A breve:
terminali leovince con db killer in carbonio (che si trovano sui 600€)
volano alleggerito bursi
kit passo 520 con corona +2
coppia di carene vtr o originali usate
pastiglie freno brembo sc
pirelli diablo sbk
puntone regolabile posterire
tamponi forcelle e forcellone
..........
poi se mi piacerà e lo prenderò come vizzio,montero anche una pwc 3 e interverrò sul reparto sopensioni modificando solo l'idraulica.
ma fino ad allora penso che le sospensioni di serie,con qualche giusta regolazione, siano la scelta miglioere..
In questo modo spenderò intorno i 1600 / 1900 €..
Ma il divertimento è assicurato senza stra esagerare e stra spendere...

0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
10194826
10194826 Inviato: 9 Lug 2010 11:51
 

allora hai acchittato sta moto o no ? ? ?
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io non son mooolto lontano da raggiungere i miei obiettivi,anche se,dalle intenzione che avevo in origine,ho tralasciato un po' la parte MOTORISTICA e ho privilegiato di brutto,la parte CICLISTICA ! ! !

Anche in previsione d'1 fututro incerto passaggio alla 1198... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10195282
10195282 Inviato: 9 Lug 2010 12:40
 

se vi interessa vendo un mono ohlins originale 0509_pernacchia.gif
 
10197618
10197618 Inviato: 9 Lug 2010 17:23
 

Se hai un budget limitato, le modifiche base sono :

_ Carene
_ molle e pompanti forcella


Alziamo il budget in aggiunta alle precedenti :

_ Monoammortizzatore
_ scarico completo
_ centralina
_ filtro
_semimanubri

Già così andiamo bene alziamolo ancora un po

_ pedane regolabili
_ passo 520
_cronometro
_ copricarter motore carbonio
_pompa radiale brembo o discacciati
_ gas rapido
_ contamarce

Alziamo ancora senza toccare il motore

_ forcelle
_ dischi freno anteriori
_cerchi in magnesio
_condotti in carbonio
_ carene in carbonio
_ telaietto anteriore posteriore in alluminio
_ forcellone in magnesio
........ ok .... basta ti consiglio lo step uno che ti diverti come un dannato ugualmente....
 
10201597
10201597 Inviato: 10 Lug 2010 12:43
 

Io sinceramente questo tipo di post non li comprendo.

.....tu sei un pilota?
Se la risposta è NO, allora non saprai nemmeno arrivare al limite delle sospensioni originali!!!! Che cavolo ci spendi (butti) i soldi per mono TTX, molle e pompanti ecc ecc?????

Ma vai in pista così com'è e divertiti, se poi vedi che sei un mostro e la moto inizia a pompare in uscita, che l'anteriore non regge le tue pieghe al limite della fisica, prendi e cambi! icon_wink.gif
 
10201697
10201697 Inviato: 10 Lug 2010 12:57
 

il mio cosiglio e cambia moto fai prima , prendi il 1098 che una moto da pista di base ha giua tutto , l'848 è ideata piu per uso stradale , alla fine spendi un fracco di soldi per avere una mezza moto da pista , siccome poi l'848 e facilmente vendibile aggingi un 1000 / 2000 e ti prendi una moto da pista
 
10203119
10203119 Inviato: 10 Lug 2010 18:50
 

MVAGUSTAF4 ha scritto:
il mio cosiglio e cambia moto fai prima , prendi il 1098 che una moto da pista di base ha giua tutto , l'848 è ideata piu per uso stradale , alla fine spendi un fracco di soldi per avere una mezza moto da pista , siccome poi l'848 e facilmente vendibile aggingi un 1000 / 2000 e ti prendi una moto da pista


Si proprio. Intanto c'è gente che si prende la 848 lasciando la 1098 x andare in pista e chissà xkè al DRE usano proprio la 848.

Ecco la mia:
1.Completo termignoni
2.Kit frizione antisalt a secco con carter aperto in magnesio
3.Pinze monoblocco M4
4.Pignone da 14
5.Ohlins di sterzo


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10204205
10204205 Inviato: 10 Lug 2010 23:34
 

Peccato che l'848 è un fermone mura subito , non è assolutamente paragonabile al 1098 , e quello che ti dico io lo dice la DUCATI è una moto meno estrema anche fatto per l'amatore racing che ogni tanto va in pista , ma non è di certo un belva di potenza e poi ci metti su tutte ste cose tiri su qualche cavallo ma la moto rimane presocche la stessa. differente il 1098 soprensioni di alto livello motore un altra cosa unica differenza che l'848 e piu facile da usare solo per questo viene usata in pista ma di certo un esperto non si accatta l'848.
e come paragonare la mia 750 dell'F4 a il 1078 F4 315 cioe 138 cv contro 190 cv e tutta un altra moto , anzi per quanto rigurda la mia è piu utilizzabile in pista perchè e molto lunga su strada nono riesci ad andare .
Scusa ma è la realta dei fatti scritte nero su bianco su tutte le riviste di moto
 
10206174
10206174 Inviato: 11 Lug 2010 17:15
 

MVAGUSTAF4 ha scritto:
Peccato che l'848 è un fermone mura subito , non è assolutamente paragonabile al 1098 , e quello che ti dico io lo dice la DUCATI è una moto meno estrema anche fatto per l'amatore racing che ogni tanto va in pista , ma non è di certo un belva di potenza e poi ci metti su tutte ste cose tiri su qualche cavallo ma la moto rimane presocche la stessa. differente il 1098 soprensioni di alto livello motore un altra cosa unica differenza che l'848 e piu facile da usare solo per questo viene usata in pista ma di certo un esperto non si accatta l'848.
e come paragonare la mia 750 dell'F4 a il 1078 F4 315 cioe 138 cv contro 190 cv e tutta un altra moto , anzi per quanto rigurda la mia è piu utilizzabile in pista perchè e molto lunga su strada nono riesci ad andare .
Scusa ma è la realta dei fatti scritte nero su bianco su tutte le riviste di moto


0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Appunto,non è paragonabile ! "fermone mura subito" non è l' 848,ma è la prima impressione di uno che prova un bicilindrico dopo aver sempre guidato un 4...

poi leggile tu le riviste! la 848 e 1098 1198 base, hanno le medesime sospensioni !

come ha detto una volta ciccio. son 2 moto differenti ! una x chi ama le medie cilindrate e l'altra x ki ama le grosse! se stiamo a sentire tè allora tutti quelli che fanno gare con i 600,che spendono soldi x i vari kit delle varie categorie sono dementi xkè potrebbero andarsi a fare gare coi 1000!?

Ma dai x favore non diciamo stronzate.. non è che xkè si monta il ttx,lo scarico,la centralina ecc ecc su un 600 o un 848 o 750,lo si fà xkè si vuol andare come i 1000,ma + sempliocemente x 1 piacere personale e per la voglia di render migliore una cosa che già và bene !!!!

poi sempre x il tuo ragionamento:

la tua mv 750 138cv,in pista,và meglio della mv 312.. che frà l'altro è molto + recente,quindi miglioramenti della ciclistica,qualche kilo in meno freni e sospensioni migliori..

mentre la 848 in pista fà c****e rispetto al 1098?

bah...non sei molto coerente...


0509_campione.gif

Ultima modifica di duca85 il 11 Lug 2010 17:33, modificato 1 volta in totale
 
10206206
10206206 Inviato: 11 Lug 2010 17:27
 

MVAGUSTAF4 ha scritto:
Peccato che l'848 è un fermone mura subito , non è assolutamente paragonabile al 1098 , e quello che ti dico io lo dice la DUCATI è una moto meno estrema anche fatto per l'amatore racing che ogni tanto va in pista , ma non è di certo un belva di potenza e poi ci metti su tutte ste cose tiri su qualche cavallo ma la moto rimane presocche la stessa. differente il 1098 soprensioni di alto livello motore un altra cosa unica differenza che l'848 e piu facile da usare solo per questo viene usata in pista ma di certo un esperto non si accatta l'848.
e come paragonare la mia 750 dell'F4 a il 1078 F4 315 cioe 138 cv contro 190 cv e tutta un altra moto , anzi per quanto rigurda la mia è piu utilizzabile in pista perchè e molto lunga su strada nono riesci ad andare .
Scusa ma è la realta dei fatti scritte nero su bianco su tutte le riviste di moto

Non ho mia sentito tanti luoghi comuni concentrati in cosi' pochi caratteri icon_asd.gif


"le riviste di moto...." icon_asd.gif

certo certo icon_asd.gif


come dici tu icon_asd.gif
 
10206211
10206211 Inviato: 11 Lug 2010 17:29
 

eeeeeh,quante ne ho lette.modifica qua,cambia moto la',è meglio 848 è meglio il 1098 icon_asd.gif icon_asd.gif
caro amico,per andare in pista bisogna spendere poco,perche' la pista costa 0510_sad.gif 0510_sad.gif
visto che qui dicono tutti la propria vorrei dirti la mia.
io comprerei delle carna in vetroresina,possibilmente usate,una frizione antisaltellamento in bagno d'olio che costa poco in confronto al kit a secco,cambierei le pastiglie dei freni e monterei su' lelle belle gomme in mescola.
cosi' con poco avresti una moto piu' che performante per girare ,poi quando sarai stufo e questo non ti bata piu'le modifiche che potrai fare saranno tantissime,ma per cominciare credo che basti 0510_saluto.gif
 
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