Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 17 di 29
Vai a pagina Precedente  123...161718...272829  Successivo
 
Design Ducati [pareri e discussioni]
8893276
8893276 Inviato: 23 Nov 2009 0:01
 

Paolo_87 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Passegginichicco.com

ecco da dove era sbucata la 999!!

Non sono OT, sto solo dimostrando che il design Ducati fa scula!! Quasi asilo.... Ahahaha!!



ok, si faccia avanti il jappista a sostenere che se ducati vende è solo perchè indottrina i clienti fin dalla tenera età e che ha comunque copiato il sistema dalla peg-perego tenerè! icon_biggrin.gif
 
8989065
8989065 Inviato: 11 Dic 2009 12:04
 

Rispolvero il topic...già esaurita la discussione? eusa_think.gif
 
8992124
8992124 Inviato: 11 Dic 2009 21:06
 

Miseria . . . sembra che ci sia un pò di crisi!!!

Bigsen, giorni fa leggevo una rivista in cui compariva una Ducati da corsa con motorizzazione ST2 e ciclistica e carena 888. Mi sono definitivamente innamorato della 888. Bellissima!!!
Quella di serie ha qualche cosa da rivedere (il faro a mò di televisore icon_rolleyes.gif), ma la versione corsa è da brividi. Ha quella "rozzezza" delle "vecchie" moto da corsa, dure e pure, senza concessioni ed essenziali quanto basta.
Devo dire che anche la linea, senza la ricercatezza del design attuale, è veramente bellissima. Gli scarichi sono un capolavoro indiscusso.
Girando sul web ho trovato nella mia città un 888 SP4 (?) (quello con le tabelle con il numero 1 sulle carene) con pochi km a 10.000 km. Se potessi la prenderi senza batter ciglio.

Oh . . . la 999 resta sempre il mio mito personale icon_asd.gif
 
8992184
8992184 Inviato: 11 Dic 2009 21:13
 

anomico ha scritto:
Miseria . . . sembra che ci sia un pò di crisi!!!

direi! però per 6 pagine si è parlato della 999.. e per una della nuova multistrada appena presentata.. ha fatto più discutere la 999 icon_biggrin.gif..
comunque io direi di aspettare esperienze dirette con la multi.. e poi beh.. oramai s'è detto quasi tutto.. peccato che ci si sia zittiti in questa maniera.. era trppo bello questo topic
 
8992243
8992243 Inviato: 11 Dic 2009 21:21
 

E' vero! La 999 qui ha fatto faville. Bene o male, purchè se ne parli.

Spero non sia esaurito il topic, ma solo a riposo in attesa di rinascere
 
8992255
8992255 Inviato: 11 Dic 2009 21:24
 

anomico ha scritto:
E' vero! La 999 qui ha fatto faville. Bene o male, purchè se ne parli.

Spero non sia esaurito il topic, ma solo a riposo in attesa di rinascere
esatto.. se presenteranno la nuova supersport ci saranno altre 10 pagine.. scherzi a parte siamo in attesa..
 
8992332
8992332 Inviato: 11 Dic 2009 21:36
 

Questo Thread è secondo me uno dei piu' interessanti per un Ducatista....


Che dire, speriamo che la Ducati continui a fare moto con personalità unica.....le ultime creazioni sono un po' troppo Jap e su questo concordano molti..peccato....ma sarà un'esigenza di mercato..guardate cosa è successo alla Morini per voler fare moto di nicchia..
 
8993122
8993122 Inviato: 12 Dic 2009 0:06
 

anomico ha scritto:
Miseria . . . sembra che ci sia un pò di crisi!!!

Bigsen, giorni fa leggevo una rivista in cui compariva una Ducati da corsa con motorizzazione ST2 e ciclistica e carena 888. Mi sono definitivamente innamorato della 888. Bellissima!!!
Quella di serie ha qualche cosa da rivedere (il faro a mò di televisore icon_rolleyes.gif), ma la versione corsa è da brividi. Ha quella "rozzezza" delle "vecchie" moto da corsa, dure e pure, senza concessioni ed essenziali quanto basta.
Devo dire che anche la linea, senza la ricercatezza del design attuale, è veramente bellissima. Gli scarichi sono un capolavoro indiscusso.
Girando sul web ho trovato nella mia città un 888 SP4 (?) (quello con le tabelle con il numero 1 sulle carene) con pochi km a 10.000 km. Se potessi la prenderi senza batter ciglio.

Oh . . . la 999 resta sempre il mio mito personale icon_asd.gif


Fatti un giretto nel topic delle foto...potresti aver una sorpresina! eusa_whistle.gif icon_asd.gif

IO sono sempre stato per la vecchia scuola,per me le Ducati col faro quadro sono un must! 0509_banana.gif

Posta la foto di quella SP4(?)che sono sicuro che fra tutti riusciamo a cpairci qualcosa! 0509_up.gif

Il mio dettaglio preferito della 888 erano le maniglie a scomparsa...quasi tutti giravano con le maniglie all'esterno perchè stavano da dio!!! eusa_drool.gif
 
8993355
8993355 Inviato: 12 Dic 2009 1:30
 

bigsen ha scritto:


Fatti un giretto nel topic delle foto...potresti aver una sorpresina! eusa_whistle.gif icon_asd.gif

IO sono sempre stato per la vecchia scuola,per me le Ducati col faro quadro sono un must! 0509_banana.gif

Posta la foto di quella SP4(?)che sono sicuro che fra tutti riusciamo a cpairci qualcosa! 0509_up.gif

Il mio dettaglio preferito della 888 erano le maniglie a scomparsa...quasi tutti giravano con le maniglie all'esterno perchè stavano da dio!!! eusa_drool.gif


Troverei la tua, vero? Non mi dire che è una SP4!!!

Ecco l'annuncio:
Link a pagina di Subito.it

Concordo, questo topic è venuto fuori proprio bene . . . e pensare che è nato da uno scambio di battute fuorviante da un'altra discussione . . . ricordi Bigsen? 0509_doppio_ok.gif
 
8993376
8993376 Inviato: 12 Dic 2009 1:50
 

e quanto vuole???? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

io ho trovato una superlight a 3900! icon_eek.gif peccato non avere soldi! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8993416
8993416 Inviato: 12 Dic 2009 2:55
 

La mia non è una SP...o meglio non nel senso lato del termine! eusa_whistle.gif

Alone di mistero ora! icon_twisted.gif icon_asd.gif

Certo che ricordo che questa è una "costola" di un'altro topic...però non ricordo di quale! icon_redface.gif eusa_whistle.gif


Dalla foto credo che sai un SP4 originale,il prezzo però è un mistero! eusa_doh.gif

Una SL?

Cacchio ad averci i soldi al volo pure io!
Ho impiegato un pò ad apprezzare il 900 per via del suo codone "tozzo" ma un SL sarebbe da panico! eusa_drool.gif
 
8993849
8993849 Inviato: 12 Dic 2009 11:48
 

bigsen ha scritto:

Certo che ricordo che questa è una "costola" di un'altro topic...però non ricordo di quale! icon_redface.gif eusa_whistle.gif


Questo è il topic di partenza.

Messaggio #7954104

Avevo sbagliato io. Mi ricordavo che 10.000 fosse il prezzo, non i km. La Superlight è un'altra bellissima Ducati da portarsi a casa.
Bigsen, alleghi la tua gloriosa 888?
 
8995389
8995389 Inviato: 12 Dic 2009 18:19
 
 
9000664
9000664 Inviato: 13 Dic 2009 21:56
 
 
9000849
9000849 Inviato: 13 Dic 2009 22:31
 

ho letto un po è devo dire la verità............ icon_wink.gif icon_wink.gif la 999 anche a me non piaceva tanto e pensavo che flop ha fatto terblanche ma poi ho saputo da fonti tipo cia -fbi-kgb.......di bologna che il pier sempre terblanche aveva fatto un disegno di una 999 troppo bella e "avveneristica" per quel momento e quindi hanno dovuto stravolgere un po tanto l'idea di pier sempre terblanche per la produzione in serie.....se si guarda il serbatoio e la posiz di guida si può capire che la cosa è vera....il serb è "figo" e la posiz e tra le piu comode ed efficaci delle ducati superbike......

morycio per servirvi............ 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9001311
9001311 Inviato: 14 Dic 2009 0:53
 

Non per fare sempre il bastian contrario...ma la posizione di guida è dettata più da un esigenza tecnica(guida ipersportiva)che da un colpo di genio del design,mentre il serbatoio sembra una delle poche parti "buone" della 9,ma tuto il resto! eusa_naughty.gif

Se la 9 è il risultato di un "avvicinamento" alle masse mi piacerebbe sapere che razza di moto aveva disegnato in origine PT! eusa_think.gif
 
9002042
9002042 Inviato: 14 Dic 2009 11:55
 

...nn parlo della 999 perchè sarei tr tr ripetitivo...per me di più belle non ce n'è... 0509_banana.gif 0509_banana.gif ...

..sabato tornavo da un girello e ho visto la prima nuova multistrada....e che dire...da dietro è inguardabile...a me non era ffatto dispiaciuto all'eicma ma vederla in strada brrrr..nn si poteva vedere...

..due cose sulla 999 le dico invece non resisto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .....l'idea di 999 come "moto per avvicinare le masse" non l'avevo mai sentita...e sinceramente..dopo la serie 916-998 (praticamente identiche) che aveva riscosso enorme successo...stravolgere le forme (come ha fatto pt) non mi sembra una grande mossa per avvicinare le masse... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9002067
9002067 Inviato: 14 Dic 2009 12:03
 

Paolo_87 ha scritto:
Il becco non mi piace..però, per quanto il becco smebra copiato, se lo togliamo allora sembra una moto vista e rivista..

Per le foto sullo sterrato stavo pensando che sono fotomontaggi..

140 cavalli, gomme non tassellate e cerchi di quel tipo..mh..non mi suona affatto bene sta cosa.. agli esperti l'ardua sentenza!!


Non è mica su una mulattiera!!!

Su Motocicl. c'era un servizio dove i tester con la vecchia Multi ci presero un pò troppo la mano fino a sfondare il forcellone in un salto crossistico.
 
9002612
9002612 Inviato: 14 Dic 2009 14:00
 

Bigen, grazie per le foto. Bellissima!!! E' una 851, giusto? La 888 è un pò più cattivella, ma anche questa non scherza affatto.

Sulla 999: sono state spese tante e utili parole su questo topic.
Il primo bozzetto non è di Terblanche, ma di Sam Matthews

Link a pagina di Ducati.com (PS: quello che tiene in mano è un ambito premio di design, non ci si crede eh!!!)

Qui si può vedere invece uno dei diversi bozzetti (ne manca un altro soprattutto, che a mio avviso è ancora più bello, ma sul web non lo ritrovo . . .)

Link a pagina di Bullpublishing.com

I bozzetti descrivono bene una moto assolutamente futuristica ed innovativa, un altro modo di pensare rispetto alla 916 (Ducati infatti tra l'evoluzione e la rivoluzione scelse la seconda, poi con la 1098 è tornata sulla prima per riavere mercato).
Purtroppo diverse cose sono andate perse, come è normale, rispetto alla serie commerciale. Terblanche, insieme al suo Centro Stile, si è occupato di questo: passare dal bozzetto al prodotto commerciale. Poi, se ci siano idee sue anche nel bozzetto . . . questo non è dato sapere!!!

Non concordo sul fatto che l'impostazione di guida sia il solo frutto di scelte tecniche. Di sicuro gli ingegneri hanno un grande merito, va anche detto però che Terblanche ha influenzato noetvolmente lo Stile Ducati in quella direzione. Le sue moto non sono mai sacrificate (se non la MHe), ma sempre molto ergonomiche. La sua idea è sempre stata di non creare moto da museo, ma moto belle da vedere e che vadano bene su strada. Volendo si potrebbe anche farle più belle, ma non a discapito della funzionalità (in questo la 916 è inferiore: il cupolino a d es. è bello, affilato, piccolo, ma non protegge nulla come aerodinamica)
Quindi, l'ergonomia della 999 è influenzata molto dallo Stile di Terblanche e segna una svolta rispetto alle posizioni da fachiro della 916 e della 1098. Aggiungo anche che Terblanche, può piacere o meno come Stile, ma è uno dei migliori designer anche per questo: sa industrializzare molto bene una moto, conosce a fondo le tecnologie e come impiegarle. Non è poco. oggi un designer non è più solo un creatore di Stile.
Sulla 999 Terblanche ha disegnato anche quello che c'è sotto le carene (con gli ovvi vincoli ingegneristici) ed è approdato al design delle carene solo dopo che il layout della moto era fissato. E' molto più difficile e complicato.

Sulla popolarità della 999: questo è stato, penso, un errore strategico di Ducati (facile dirlo adesso, ovviamente! Di solito Ducati è molto brava a gestire il mercato). hanno voluto fare una moto per un pubblico più ampio attraverso una Rivoluzione: le rivoluzioni sono per pochi e la 999, infatti, è una moto di nicchia, per pochi estimatori fortemente innamorati.

Per fare una moto che vende devi sviluppare modelli come la 1098 & Co. : moto belle, ma non difficili da capire, ordinarie e immediate
 
9003137
9003137 Inviato: 14 Dic 2009 15:13
 

anomico ha scritto:

Sulla popolarità della 999: questo è stato, penso, un errore strategico di Ducati (facile dirlo adesso, ovviamente! Di solito Ducati è molto brava a gestire il mercato). hanno voluto fare una moto per un pubblico più ampio attraverso una Rivoluzione: le rivoluzioni sono per pochi e la 999, infatti, è una moto di nicchia, per pochi estimatori fortemente innamorati.

Per fare una moto che vende devi sviluppare modelli come la 1098 & Co. : moto belle, ma non difficili da capire, ordinarie e immediate


Scusa anomico ..... ma non sono molto d'accordo ....

Non c'entra solo che piace o no una rivoluzione ... se una moto e' bella e' bella ...

Pero' bisogna anche saperla valorizzare .....

Non penso sia la stessa cosa fare una pubblicita' con una 749 .. davanti un benzianio , fatta da sconosciuti ........ con la scritta " DAI GAS "

( quasi che uno potrebbe intenderla come che quella moto beve come un cammello ..... )

e ....

La pubblicita' con una 1098 con Bayliss sopra e la scritta " PROGETTATA PER IL CRONOMETRO "

.....

Poi aggiungo che secondo me ,....... per far avere piu' successo alla 999 ......... bastava fare qualche inquadratura " strategica" .essendo una moto meno fotogenica di altre ( esclusivamente per le numerose appendici aereodinamiche inusuali per il 2002 , non per altro )

Perche' , secondo me , dalla vista alta di 3/4 anteriore ....... questa moto si pappava sia 1098 ....che 916


Comunque , questo e' un mio pensiero


che ce voi fa' .... icon_wink.gif
 
9005268
9005268 Inviato: 14 Dic 2009 20:48
 

Nessuna scusa, ci mancherebbe . . .
e ti dico che hai ragione, ma qui si va sull'aspetto pubblicitario che non ho considerato e che hai ben fatto ad evidenziare. Di sicuro la comunicazione non è stata all'altezza, bisognava fare di più.

Ricordo la pubblicità di cui parli: ridicola! Che doveva comunicare? Come dici anche tu sembra che uno sia rimasto a piedi con benzina. Per non parlare poi di quella che ritraeva un modello fighissimo e sconosciutissimo con la 999 in pista e con tanto di moto, tuta, stivali . . .nuovi. E occhiale da sole! Ma chi ci crede. E' chiaro che l'aver messo la 1098 costantemente sotto il sedere di Bayliss dia altro slancio. Anche la 999 ha avuto delle foto con Bayliss & Co, ma spesso eraf ferma e non in pista o in azione.

Se, invece di tirarsela, mi avessero preso per il tirocinio nel Reparto Comunicazione, vedreste ora che Comunicazione . . . icon_cool.gif rotfl.gif
 
9005515
9005515 Inviato: 14 Dic 2009 21:22
 

bigsen ha scritto:


Se la 9 è il risultato di un "avvicinamento" alle masse mi piacerebbe sapere che razza di moto aveva disegnato in origine PT! eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



su google ho trovato questo disegno con il monobraccio..
che dire davvero bella.. ancor più della 999 commercializzata.. certo che da un disegno alla produzione in serie la strada è tosta specialmente per le idee che aveva lui

chiedo scusa l'aveva già postata anomico.. sorry non ho aperto i link! eusa_shifty.gif
 
9006704
9006704 Inviato: 15 Dic 2009 1:07
 

Ah! Ah! Nessun problema icon_biggrin.gif
Se la ritrovo ti faccio vedere l'altro bozzetto . . .da panico, per me!!!
Non sono un designer, ma penso che l'industrializzazione sia la parte più complicata e frustrante. Ci si deve rapportare/scontrare con i reparti marketing, commerciali . . . ed è una lotta per mantenere le idee di base.
Se avessero, anche potendo, fatto una 999 come quella dei bozzetti Terblanche avrebbe rischiato la vita . . . 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9006769
9006769 Inviato: 15 Dic 2009 2:49
 

Ok,questo bozzetto mi toglie ogni dubbio...la 9 è nata orrenda e niente e nessuno avrebbe potuto migliorarla! icon_eek.gif

Un plauso(non sono ironico)a PT che almeno ci ha provato...ma il design rimane veramente orrendo! eusa_wall.gif
 
9007054
9007054 Inviato: 15 Dic 2009 9:42
 

bigsen ha scritto:
Ok,questo bozzetto mi toglie ogni dubbio...la 9 è nata orrenda e niente e nessuno avrebbe potuto migliorarla! icon_eek.gif

Un plauso(non sono ironico)a PT che almeno ci ha provato...ma il design rimane veramente orrendo! eusa_wall.gif


...i gusti son gusti eh...ma se quel bozzetto a te non piace è inutile continuare a dire è bella o brutta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

..certe cose dovrebbero esser messe come basi e caspita quel bozzetto...è fenomenale..non ci sono altre parole.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9007378
9007378 Inviato: 15 Dic 2009 11:37
 

Alcune immagini della progettazione della 999, prese dal sito Ducati prima che oscurasse il link eusa_naughty.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa che segue è la mia preferita!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
L'avessero fatta così, la concorrenza avrebbe impiegato qualche decennio a recuperare . . .

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Di seguito, Sam Matthews a lavoro! La firma sotto i bozzetti è la sua!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Chi dice che la 999 stia male con il monobraccio???

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di anomico il 15 Dic 2009 11:43, modificato 2 volte in totale
 
9007389
9007389 Inviato: 15 Dic 2009 11:40
 

ma perchè non l'hanno fatta come quella della 2° foto?!?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

bellissima!!
 
9007415
9007415 Inviato: 15 Dic 2009 11:45
 

Vero??? E' da infarto!!! Se le dirigenze, e il pubblico, fossero più illuminate.
 
9007506
9007506 Inviato: 15 Dic 2009 12:11
 

Purtroppo i vincoli industriali ci hanno privato di una moto straordinaria.

Non è che tutto quello che di meraviglioso viene disegnato può trasformarsi in realtà!
 
9008039
9008039 Inviato: 15 Dic 2009 14:31
 

warez ha scritto:
bigsen ha scritto:
Ok,questo bozzetto mi toglie ogni dubbio...la 9 è nata orrenda e niente e nessuno avrebbe potuto migliorarla! icon_eek.gif

Un plauso(non sono ironico)a PT che almeno ci ha provato...ma il design rimane veramente orrendo! eusa_wall.gif


...i gusti son gusti eh...ma se quel bozzetto a te non piace è inutile continuare a dire è bella o brutta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

..certe cose dovrebbero esser messe come basi e caspita quel bozzetto...è fenomenale..non ci sono altre parole.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Capisco cosa intendi,ma essedno un topic sul design è proprio di gusti che si parla e quindi è naturale esprimere pareri discordanti. icon_wink.gif

Nel design niente può esser messo come base se non con il consenso popolare,la 9 è una moto che fà discutere molto è vero,tuttavia il mercato(questo è quello che si è obbligati a guardare)ha decretato che fosse un flop,la 916 invece il mercato ha detto che era un successo.
L'opinione degli appassionati rimane questa,un'opinione che viene espressa ma che da sola non basta a decretare o meno il successo di un modello.

Finendo scrivo che quello che scrivo è basato sul mio gusto personale e che non è "il verbo" come non lo è il parere di nessuno di noi! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 29
Vai a pagina Precedente  123...161718...272829  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©