bigsen ha scritto:
Zampa fà osservazioni molto acute...peccato che forse non siano completamente esatte.
Parlando di "spezzare" il design della 9 con quello della 916 in effetti si fà discutere i motociclisti per delle ore,tuttavia non sono d'accordo nell'affermazione che se non fosse stata machiata Ducati avrebbe avuto sorte migliore.
Il perchè è semplice,quando venne presentata la 916 fù un terremoto in casa Ducati per l'innovazione del design che letteralmente sapzzava via ogni parentela stilistica con la famiglia precedente,ovvero 851/888,in maniera molto più drastica della 9 verso la 916 eppure la sorte delle due moto è stata completamente differente,osannata e venerata la 916,disprezzata e denigrata la 9,credo che ciò dia da pensare.
Ogni moto che "spezza" necessita di un tempo di "ricezione" da parte del pubblico,passato questo si scopre se si ha fatto centro o toppato,Tamburini con la sua 916 molto contestata all'inizio dopo poco più di un anno l'ha vista tra le più amate tra i ducatisti che ora la osannano moto "serie perfetta",la 9 invece ancora a distanza di anni ha pochi estimatori e molti detrattori e credo che questo non sia affatto imputabile al "conservatorismo" dei Ducatisti in quanto se così fosse nemmeno la 916 avrebbe avuto successo.
Tra i vari elementi a mio parere "contro" la 9 metterei in cima alla lista il design futuristico,il voler anticipare ad ogni costo dei tempi che non si sapeva come sarebbero stati,poi metterei anche la "povertà" della moto in quanto le componenti non erano all'altezza della precedente 916 ,vedi in primis il forcellone tradizionale per poi passare a piccoli dettagli che ricevevano pareri negativi solo perchè la linea della 9 non piacevano,mentre magari erano molto riusciti!
Queste due moto poi risultano completamente differenti dall'888 in maniera abissale e anche la 1098 pur nella sua bellezza non è u ritorno alla 916,ma un avvio più sull'onda della moda...il mercato non ha pietà e se non si vuole aver difficoltà si deve fatturare.
Tutto questo per far capire che i Ducatisti sono si dei tradizionalisti,ma quando vedono un eccelente lavoro ci perdono la testa,Terblanche invece ha fatto un lavoro che oltre a far discutere viene reputato "mediocre" o addirittura peggio,tutte le sue opere in Ducati risultano controverse e poco aprezzate...una piccola riflesisone personale,sbagli una moto è normale,sbagli la seconda suona un campanello,ma alla terza sbaglia ta viene proprio il dubbio che non siano i Ducatisti a sbagliare ma il design.
sono d'accordo su tutto!!!!!!!
tutte le sue moto sono state in mezzo a controversie,e qualcosa vorra dire no?
questi sono fatti!!!!!
se poi qualcuno si è innamorato della serie 9 bene,mica è un delitto, ma bisogna dintinguere il gusto soggettivo, da quello oggettivo,che è dato dai grandi numeri....