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Design Ducati [pareri e discussioni]
11210959
11210959 Inviato: 12 Gen 2011 13:51
 



Ragazzi, siccome siamo in un topic sul Design . . . possiamo argomentare in maniera più approfondita? Vi va?

Grezza che significa? Cosa intendete? Per come la vedo io il 999 tutto è tranne che grezzo? Che significa per voi un design grezzo? eusa_think.gif
 
11211279
11211279 Inviato: 12 Gen 2011 14:57
 

anomico ha scritto:
Ragazzi, siccome siamo in un topic sul Design . . . possiamo argomentare in maniera più approfondita? Vi va?

Grezza che significa? Cosa intendete? Per come la vedo io il 999 tutto è tranne che grezzo? Che significa per voi un design grezzo? eusa_think.gif


Intendo dire linee semplici,senza spigoli...senza andare alla ricerca del dettaglio,del particolare...
La 999 ha una carenatura molto semplice di per sè...Anche la 916 aveva una linea molto semplice.... Son passati 17 anni ma vi sembra una linea vecchia??? 0510_mina.gif
Ecco secondo me la Ducati deve avere una linea semplice che non stanca mai....cosa che la 749/999 rispecchia in pieno...

0510_sorriso.gif 0509_up.gif
 
11211391
11211391 Inviato: 12 Gen 2011 15:17
 

anomico ha scritto:
Ragazzi, siccome siamo in un topic sul Design . . . possiamo argomentare in maniera più approfondita? Vi va?

Grezza che significa? Cosa intendete? Per come la vedo io il 999 tutto è tranne che grezzo? Che significa per voi un design grezzo? eusa_think.gif


quoto quello che ha detto giò...alla fine la 999 ha 2 pezzi di carena se vai a vedere...ci si mette un secondo a toglierle tutto e rimetterle..codino 2 viti e via...
questo per la semplicità..


per il resto...il nostro caro amico PT secondo me con lo scarico che ha messo a questa moto ha fatto un capolavoro...si integra al codino in maniera sublime...
sarà poi che mi sembra che di elettronica ancora non ce ne sia troppa come nel 1098...cosa che non è del tutto vera..la linea CAN ha avuto il suo esordio sulla nostra serie...ma è una sensazione non so..

è una moto che ha lo stretto indispensabile...fatta per correre..queste sono sensazioni mie eh..che mi vengono quando la guardo..e sono cose che non mi vengono guardando il 1098..che reputo una signora moto ci mancherebbe..ma è anche da fighetto....

p.s.
...vietato aggredire nelle reply eh icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11211432
11211432 Inviato: 12 Gen 2011 15:25
 

warez ha scritto:
..è proprio quello che mi esalta dle 999....è grezza e racing...cosa che il 1098 per il mio parere non è...ad ognuno poi la sua!....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Qui si parla di "grezzo" senza aver tanto l'idea di cosa significhi:
si dice grezzo un materiale non lavorato e non tratatto, o di una persona priva di cultura e di educazione.

Nel caso di una moto, direi grezzo un Monster, privo com'è di fronzoli. Direi grezzo un 851, un 900 ss faro quadro... ovvero moto essenziali, dove la carena e la carrozzeria servivano solo a coprire la meccanica con, in più, una funzione aerodinamica.
Nel caso della serie 916 la grezzezza si era già persa, visto la cura nel coprire con opportuni tappi e riempimenti le parti che stavano tra telaio e carena, oltre ad una bella ricerca di design nel cupolino e nelle sovrastrutture in generale... Ma una 999 si può definire tutto ma non grezza. Magari come comportamento, ma come aspetto no di sicuro.
E' una delle moto (insieme alla SS iniezione) più "barocche" in circolazione, inteso come sovrabbondanza inutile di particolari. Le linee di Terblanche sono piene di spigoli, curve, tagli, scanalature senza alcuna funzione se non quella di complicare il design. Il 999, con una carena più snella avrebbe fatto furore, invece tra il taglio quadro della parte bassa del cupolino, i due deflettori che quasi inglobano la ruota (serviranno anche, ma sono pesantissimi) il prolungamento della carena fino alla ruota posteriore (utile anche lui, ma brutto soprattutto in presenza di una "parete" liscia come è il fianco della carena), le finte prese d'aria ai lati del fanale (poi eliminate) la scanalatura sul serbatoio che ne allunga ancora la percezione visiva la trovo pesantissima. Soprattutto in contrasto con il minicodino, anche lui pieno di sfaccettature.
Caliamo poi un pietoso velo sulle altre realizzazioni farlocche di PT, tipo la testa da insetto e la carenatura svasata con tanto di ghirigori della SS, o il cupolino del Multistrata...
Tornando al 999, le versioni corsa sono molto più belle, proprio perché i vari sponsor colorati, le bande in tinta contrastante (vedere Xerox o Fila) la carena era MOLTO alleggerita, soprattutto perché in genere la parte bassa, quella più pesante, era in tinta contrastante.
Ma il 999 "stradale", soprattutto in foto, ha la parte frontale e mediana che è un macigno.
Poi dal vivo è decisamente meglio, ma la gente le moto le sceglie soprattutto sulle riviste e sui cataloghi... e se ti fai un'idea difficilmente la cambia.
 
11211619
11211619 Inviato: 12 Gen 2011 16:01
 

...diciamo che sono nato nell'83 ed appassionato alle moto dal 2004..le moto con cui ho avuto a che fare non erano 888,851 o cose del genere..ma erano gsxr ninja e simili...già ducati non la conoscevo troppo...XD...eheheheh...sono d'accordo che gente con più esperienza di me se dico "il 999 è grezzo" possa essere "infastidita" ma è tutto relativo..se vedi

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due carene prese a caso.....cbr e 999 se non sbaglio eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif .....sono un pò diverse o no?...

ti quoto nel dire che la 999 sbk è fenomenale..ed infatti è il risultato a cui uno con la 999 da strada (generalmente) punta per le sue personalizzazioni...

il serbatoio per me è molto molto bello e funzionale...da gente con il 1098 mi son sentito dire che per loro quello dle 999 lo preferivano per la minore larghezza...ma son gusti..

doppio_lamp.gif
 
11211717
11211717 Inviato: 12 Gen 2011 16:25
 

In quanto a grezzo... queste sono le carene di una 900SS faro quadro

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Vuoi mettere? icon_mrgreen.gif

Comunque: se guardi bene la 1098 e la confronti con la 999 noterai (incredibile) che le linee... sono in pratica le stesse (a parte il codone). Solo che sulla 1098 sono state semplificate. Il serbatoio addirittura ha lo stesso disegno e le stesse svasature sui fianchi: è solo stato carenato nella parte bassa. La carena è prolungata nello stesso modo verso la ruota posteriore, ed abbraccia nello stesso modo la ruota. Ma eliminando quei due brutti alettoni ed aprendo alcuni sfiati d'aria nella carena l'hanno alleggerita parecchio. In più, il cupolino è più basso, appuntito e slanciato. E la linea ne guadagna.
Guarda questa elaborazione che avevo fatto:

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Un colpo di nero nella parte bassa... e la carena è già grassa la metà.
 
11211757
11211757 Inviato: 12 Gen 2011 16:35
 

Desmopier ha scritto:
In quanto a grezzo... queste sono le carene di una 900SS faro quadro

Immagine: Link a pagina di Motoxpricambi.com

Vuoi mettere? icon_mrgreen.gif

Comunque: se guardi bene la 1098 e la confronti con la 999 noterai (incredibile) che le linee... sono in pratica le stesse (a parte il codone). Solo che sulla 1098 sono state semplificate. Il serbatoio addirittura ha lo stesso disegno e le stesse svasature sui fianchi: è solo stato carenato nella parte bassa. La carena è prolungata nello stesso modo verso la ruota posteriore, ed abbraccia nello stesso modo la ruota. Ma eliminando quei due brutti alettoni ed aprendo alcuni sfiati d'aria nella carena l'hanno alleggerita parecchio. In più, il cupolino è più basso, appuntito e slanciato. La linea ne guadagna parecchio.
Guarda questa elaborazione che avevo fatto:

Immagine: Link a pagina di Img37.imageshack.us

Un colpo di nero nella parte bassa... e la carena è già grossa la metà.


sisi pensando alle moto da te citate prima non posso che darti ragione desmopier..ma sono comunque moto un pò troppo rozze per i miei gusti...belle..ma non me le comprerei..

mi spiace ma la seconda foto da te postata è bloccata dal firewall:(....se proprio vuoi milo.donati[chiocciola]gmail[punto]com...

per il muso basso...mhh...su un 1098 ci sono solo salito..si avvertiva la differenza..in foto l'effetto si vede ad occhio nudo ma dal vivo...tutta questa differenza non la vedo.. eusa_shifty.gif

il serbatoio del 1098 è più tozzo di quello del 999 dai..si vede ad occhio nudo..quello del 1098 è mooolto più tondeggiante..
 
11211914
11211914 Inviato: 12 Gen 2011 17:07
 

Ho fatto un piccolo esperimento...
ho sovrapposto maccheronicamente in Photoshop le due moto.
Il serbatoio è la cosa che coincide di più.

Però si nota subito quanto la linea del 999 sia "seduta" sul posteriore, a scapito dello slancio.

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11213144
11213144 Inviato: 12 Gen 2011 19:58
 

Concordo con Desmopier sul termine "grezzo" . . . non si addice affatto al 999 e a tutte le moto disegnate da Terblanchw. Non è una critica, ci mancherebbe, siamo qui per parlare e capirci. L'importante è spiegare bene l'accezione personale del termine 0509_doppio_ok.gif

Il 999 è indubbiamente una moto con un design complesso, studiato nel minimo particolare, anche se alla fine con un grosso lavoro di razionalizzazione e rifinitura appare comunque con un design all'apparenza leggero e filante. Concordo sul fatto che abbia dei cosiddetti fronzoli, elementi stilistici che possono essere definiti tali se si guarda ad un'ottica prettamente pistaiola (dove vige la massima funzionalità, conseguente poi in estetica), ma se si guarda meglio, secondo me, di fronzoli ce ne sono pochi. Di sicuro il 916 è molto più razionale, anche se va considerato lo stile di Tamburini e il diverso periodo storico del design (comunque la F4, sempre di Tamburini, di "fronzoli" ne ha già diversi).

Passando ai diversi dettagli stilistici:

icon_arrow.gif deflettori: sono stati una bella innovazione stilistica, è innegabile. Ripresi anche dalla Yamaha (seppur con una forma diversa) o altri concorrenti. Hanno permesso di dare più dinamicità alle carene laterali e di migliorare i flusso aerodinamici laterali (se una carena c'è, perchè non farla funzionare come si deve?) Certo, sono stati difficili da digerire (per me è stata l'ultima difficiltà stilistica del 999 che ho compreso) e possono risultare pesanti. Ma pesanti che vuol dire? Il 999 rientra nel modello stilistico di moto con una concentrazione di massa visiva sull'anetriore, con una "sproporzione equilibrata" tra l'anteriore (massiccio) e il posteriore (snello e volatile). In quest'ottica, i deflettori sono perfetti alla funzione, avvolgono la ruota e la rendono parte integrante dell'anteriore. Il 999, privato dei deflettori senza adeguare il resto della carena, è come un oggetto incompleto. Manca qualcosa e l'anteriore diventa più illogico e pesante. Una cosa che non mi piace del 1098 è propria quella di aver scoperto di nuovo la ruota anteriore.

icon_arrow.gif carena allungata fino alla ruota posteriore: altro elemento che fu difficile da digerire all'inizio (non per me, questa volta). La carena allungata in quel modo ha un grande fascino e la funzione aerodinamica è palese (basti vedere le moto da corsa). Ripeto, in una moto carenata è giusto studiare per bene l'aerodinamica. Secondo me si è tralasciato il fatto che Terblanche è uno che guarda molto alla funzionalità. Lo ha detto sempre: saprebbe anche fare una moto da museo, bella da vedere e basta. Ma il suo obiettivo è stato sempre quello di coniugare l'estetica con la funzione, creando moto belle ma funzionali da guidare. Alcuni dettagli stilistici, quindi, non sono proprio dei fronzoli, ma una ricerca notevole sulla funzionalità del dettaglio

icon_arrow.gif finte prese d'aria anteriori: quanto siano finte non so, levandole si creano delle turbolenze in zona cupolino eusa_think.gif. All'inizio non le digerivo proprio, poi ho dovuto rivedere le mie idee: il cupolino del 2005, per me, è meno bello: troppo pieno. Quelle prese d'aria lo rendevano più vuoto, bilanciandone la forma voluminosa e poco appuntita (data dalla funzione protettiva. Il cupolino del 916 è stupendo, ma per essere una moto da corsa . . . non copre nulla). Le più belle prese d'aria, però, sono quelle SBK, mentre la versione stradale è troppo appuntita in alto e non ha lo stacco di colore da quelle dell'airbox

icon_arrow.gif svasature laterali del serbatoio: altro elemento che volevo togliere all'inizio. Sono invece importantissime. Creano una linea obliqua visiva che "inganna" l'occhio e fa sembrare il serbatoio, quindi la moto, più schiacciata sull'anteriore. Sulla mia ho cambiato serbatoio in carbonio pur di riavere quelle svasature e la "curvatura" nella parte bassa. Per me il serbatoio del 999 è perfetto stilisticamente, è un elemento molto importante negli artefizi visivi che servono a caricare l'anteriore (il 999 è abbasyanza seduto nell'assetto). Togliere o interrompere la linea curva che passa per il codone-serbatoio-copricondotti aria vuol dire ritrovarsi con un 999 meno caricato sull'anteriore (visivamente).

icon_arrow.gif codone: che dire, è un capolavoro! Ha rivoluzionato il concetto di codone, nella versione mono, divenendo una semplice appendice e lasciando la funzione principale di massa visiva allo scarico (di solito è il contrario). L'unica cosa è che funziona perfettamente soolo con lo scarico di serie. Sono una simbiosi ottimale. Sulla mia, dove monto il sielnziatore piatto SBK, ho messo il codone RS perchè da certe angolazioni non mi funzionava al 100%.

I fronzoli del 999 sono, secondo me, in alcuni dettagli: il tappo del serbatoio (improprio su una SBK), l'incavo del proteggiserbatoio (presenta ache sull'SS) . . . concordo sul fatto che la 999 di serie manchi un pò di quell'anima corsaiola tipicamente Ducati. Questo non credo che sia un limite del designer (basti vedere il Supermono), ma del fatto che con il 999 si è voluto espressamente rendere più civile la SBK Ducati per farla comprare anche a coloro che trovavano troppo estremo il 916.

Le considerazioni di marketing sono fondamentali e vanno considerate. Spesso il designer esegue il suo lavoro dovendole tenere in stretta considerazione . . . poi se qualcosa non va diventa il capro espiatorio!

Concordo con Desmopier sulla similitudine tra 999 e 1098. Il 1098, infatti, deriva da una sintesi tra 916 e 999, non solo stilistica (anche l'assetto, ad esempio).

Scusate per la lungaggine . . . mi fermo qui . . . aggiungo solo che il 999 non si concede facilmente, va compreso, bisogna passare del tempo a guardarlo e cercare di comprendere lo schema stilistico generale, sentirlo quasi resipare come una creatura vivente . . . ha bisogno di tempo per maturare nella percezione dell'osservatore . . . può essere una moto da vendere bene??? eusa_naughty.gif
 
11213396
11213396 Inviato: 12 Gen 2011 20:29
 

Discorso che non fa una piega, ma quello che rimprovero a Terblanche è e sarà sempre l'eccesso. Lo squilibrio formale tra l'anteriore ed il posteriore è presente su molte moto, anche contemporanee al 999; ma qui, a mio parere, è eccessivo. Basta guardare la vista in trequarti della moto (e confrontarla con quella di un 916, o una 1098 o di una MV). La carena è gonfia, larga, molto squadrata in basso. Ok la ricerca aerodinamica, ma una sezione frontale più filante non sarebbe stata male. Poi, perché il paraserbatoio? Perché quelle scanalature sul cupolino e sul serbatoio che ne accentuano la lunghezza o la larghezza (nel caso del cupolino)? Idem per il taglio quadro della "bocca" della carena. Questi sono i tratti di troppo che appesantiscono il tutto e che sono tipici di Terblanche. Per non parlare della gemma della posizione anteriore o del gruppo targa-fanale posteriore, che abbassa ancora di più la coda, che già di suo non è slanciata.
La coda è bella, ma il padellone dello scarico è a mio avviso bruttissimo, nel modello di serie; si abbassa sulla ruota e crea una massa metallica a vista piuttosto sgradevole (sulle moto da pista o su alcune marmitte aftermarket non c'è, e la coda ne guadagna...). Due tradizionali scarichi ovali sarebbero, secondo me, stati meno originali ma più belli esteticamente. Anche il serbatoio è raccordato alla sella in modo approssimativo: sembrano due pezzi appoggiati sul telaio. E' stato fatto per far vedere il cilindro verticale? Bello, ma si poteva far di meglio.
Se poi dovessimo analizzare il Multistrada o la SS, resteremmo qui delle ore.
Ok, anche Tamburini fa disegni complicati ed elaborati: il forcellone della nuova F3 ne è la prova. Ma i suoi disegni sono comunque sempre tesi ad alleggerire al massimo (almeno visivamente) la parte meccanica o il volume. Quelli di Terblanche, Hypermotard a parte, sembra non se ne preoccupino affatto. Anzi.
Poi beninteso: son qui a criticare, ma se mi regalassero una 999 la prenderei eccome...
 
11213548
11213548 Inviato: 12 Gen 2011 20:45
 

Concordo. Di sicuro Tamburini ha il dono della semplicità, Terblanche invece è più ridondante. Tamburini ha sempre detto che disegnare un oggetto nel modo migliore possibile permette di avere un oggetto quasi sempre bello da vedere.
Terblanche, pur se allievo di Tamburini, è più "macchinoso" . . . forse per la sua formazione in ambito automobilistico eusa_think.gif

E' legittimo il fatto che a te, caro Desmopier, Terblanche non piaccia. Quello che ammiro è che non ti limiti a dire: il 999 è brutto, ma sipeghi il perchè! Allora sono il primo a sentire le critiche. Sai cosa mi piace, anche, di Terblanche? Che le sue moto non sono perfette icon_eek.gif Ti lasciano dei margini di miglioramento che permettono di svilupparle secondo il piacere personale. Le creazioni di Tamburini . . . non si sa mai cosa fargli! icon_asd.gif Te le compri e le guidi
 
11216522
11216522 Inviato: 13 Gen 2011 10:00
 

anomico ha scritto:
Concordo. Di sicuro Tamburini ha il dono della semplicità, Terblanche invece è più ridondante. Tamburini ha sempre detto che disegnare un oggetto nel modo migliore possibile permette di avere un oggetto quasi sempre bello da vedere.
Terblanche, pur se allievo di Tamburini, è più "macchinoso" . . . forse per la sua formazione in ambito automobilistico eusa_think.gif

E' legittimo il fatto che a te, caro Desmopier, Terblanche non piaccia. Quello che ammiro è che non ti limiti a dire: il 999 è brutto, ma sipeghi il perchè! Allora sono il primo a sentire le critiche. Sai cosa mi piace, anche, di Terblanche? Che le sue moto non sono perfette icon_eek.gif Ti lasciano dei margini di miglioramento che permettono di svilupparle secondo il piacere personale. Le creazioni di Tamburini . . . non si sa mai cosa fargli! icon_asd.gif Te le compri e le guidi
...però quando le guardi godi. Hai presente quanti anni hanno la F4 e la Brutale? Soprattutto la seconda, è ancora modernissima. E non ha una linea fuori posto. Se Tamburini avesse disegnato la SS iniezione, probabilmente la produrrebbero ancora. Anche la SS Terblanche aveva alcuni spunti validi, nella linea; ma sono stati, come al solito, "estremizzati". Dire che la SS i.e. deriva dalla Supermono non è un'eresia, perché molte parti sono simili. Ma, diavolo, perché PT non si è limitato a aggiungere i fanali ed il posto passeggero alla Supermono per disegnare la SS? Perché ha accentuato lo stacco tra cupolino e carena (concetto riportato ahimè anche sulla Multi)? Perché ha esagerato senza alcun motivo logico la rientranza della carena, ornandola per di più di due scanalature che accentuano ancora di più il "taglio"? Perché ha gonfiato il codone, allungandolo troppo? La Supermono era quasi perfetta. Bastava poco per trasferire il concetto su una moto di serie. Invece no. Per quello lo definisco "barocco". Perché sembra non riesca mai a concludere un lavoro e si perda ad "affinamenti" che alla fine appesantiscono e basta.
 
11216814
11216814 Inviato: 13 Gen 2011 11:56
 

Sì, capisco cosa intendi. Il Supermono, infatti, è perfetto. La SS, seppur deriva (come dici) dal Supermono, ha diversi aspetti che non sono all'altezza. A parte che il telaio a cinta alta ha indotto dei cambiamenti a livello di serbatoio e codone, però, effettivamente, si poteva fare meglio. Dico solo che non conosco le motivazioni per cui la SS non sia bella quanto il Supermono, forse non volevano farla identica. Non saprei!

Tamburini lo puoi lasciare da solo nel suo Centro Stile senza andare a fargli visita e stai sicuro che fa tutto come si deve, Terblanche . . . no. Secondo me (parere personale) è un grande designer, un innovatore eccezionale, ma va un pò seguito. Necessita di un respaonsabile (amministratore o altro) che lo tenga su una certa direzione icon_rolleyes.gif . . . tipicamente designer, lo lasci fare e tende a complicarsi la vita in particolari eccessivi. Forse perchè i designer hanno il culto dell'estetica, non saprei (anche se, comunque, è un profondo conoscitore della moto nel suo insieme e ha in grande considerazione la funzionalità).

Tamburini, è un'ipotesi, può avere la sua maggiore dote nel fatto che non è un designer, ma un ingegnere. Ha iniziato a disegnare moto perchè serviva qualcuno che lo facesse (e non c'era) e, come racconta, ha constatato che lo faceva anche bene icon_asd.gif Forse la diversa estrazione e formazione lo portano a vedere nel design una logica e razionale conseguenza della perfetta efficienza (le sue linee non sono mai eccessive, anche la MV, pur se più ridondante del 916, è comunque sobria e i particolari in più stanno lì anche perchè doveva durare nel tempo).
 
11217176
11217176 Inviato: 13 Gen 2011 13:45
 

anomico ha scritto:
Sì, capisco cosa intendi. Il Supermono, infatti, è perfetto. La SS, seppur deriva (come dici) dal Supermono, ha diversi aspetti che non sono all'altezza. A parte che il telaio a cinta alta ha indotto dei cambiamenti a livello di serbatoio e codone, però, effettivamente, si poteva fare meglio. Dico solo che non conosco le motivazioni per cui la SS non sia bella quanto il Supermono, forse non volevano farla identica. Non saprei!

Tamburini lo puoi lasciare da solo nel suo Centro Stile senza andare a fargli visita e stai sicuro che fa tutto come si deve, Terblanche . . . no. Secondo me (parere personale) è un grande designer, un innovatore eccezionale, ma va un pò seguito. Necessita di un respaonsabile (amministratore o altro) che lo tenga su una certa direzione icon_rolleyes.gif . . . tipicamente designer, lo lasci fare e tende a complicarsi la vita in particolari eccessivi. Forse perchè i designer hanno il culto dell'estetica, non saprei (anche se, comunque, è un profondo conoscitore della moto nel suo insieme e ha in grande considerazione la funzionalità).

Tamburini, è un'ipotesi, può avere la sua maggiore dote nel fatto che non è un designer, ma un ingegnere. Ha iniziato a disegnare moto perchè serviva qualcuno che lo facesse (e non c'era) e, come racconta, ha constatato che lo faceva anche bene icon_asd.gif Forse la diversa estrazione e formazione lo portano a vedere nel design una logica e razionale conseguenza della perfetta efficienza (le sue linee non sono mai eccessive, anche la MV, pur se più ridondante del 916, è comunque sobria e i particolari in più stanno lì anche perchè doveva durare nel tempo).


direi che la differenza tra tra PT e Tamburini è azzeccata in pieno..sono d'accordo con te.....

io non reputo la 999 barocca ma va be...complimenti a te Anomico ed a Desmopier....è bello leggervi nei vostri post...
 
11217499
11217499 Inviato: 13 Gen 2011 14:37
 

Grazie. Sono un semplice appassionato di design (cavolo, le scuole costavano uno sproposito e lasciai perdere icon_sad.gif ). Barcocca nel senso che ci sono dei dettagli in più, che trascendono la semplice funzionalità di moto da pista. Tipo gli incavi sul serbatoio, il tappo del serbatoio lungo . . . a parte questo, guardandola bene (secondo me) è una moto molto razionale e sintetica. Sulla mia ho cercato proprio di tirar fuori l'anima più racing ispirandomi all'RS
 
11218288
11218288 Inviato: 13 Gen 2011 16:46
 

.....http://www.moto.it/news/pierre-terblanche-alla-norton.html icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11220333
11220333 Inviato: 13 Gen 2011 22:08
 

Da detrattore della 9 non posso non esprimere un commento all'affermazione che è "grezza", niente di più lontano dalla realtà e non espongo i dettagli per il semplice fatto che ripeterei le stesse identiche cose scritte da anomico.

Per grezze potrei definire come già scritto "le faro quadro" dove le carene servivano a coprire il tutto, moto nate come sportive purosangue che non davano spazio all'immaginazione dato che erano pensate per uno scopo e tutto ruotava intorno a quello.

Mi piace il raffronto tra 1098 e 999 dato che rende molto bene le differenze che hanno "affossato" la 9 da quelle che invece hanno dato successo alla sua erede.

Come Desmo ha fatto notare PT ha sempre puntato all'eccesso per colpire, ci è riuscito molto bene...peccato però che il mercato non era pronto (e forse non lo sarebbe mai stato) per lo stile che ha usato.

AL contrario Tamburini fà parte di chi le moto prima le metteva a punto e solo dopo le vestiva, in questo modo ha saputo dare al mercato ciò che nemmeno (il mercato) sapeva di volere! icon_wink.gif

Arrivati a questo punto mi chiedo...non sarebbe interessante segnalare la discussione a PT e magari invitarlo a partecipare? eusa_think.gif
 
11220751
11220751 Inviato: 13 Gen 2011 23:24
 

bigsen ha scritto:


Arrivati a questo punto mi chiedo...non sarebbe interessante segnalare la discussione a PT e magari invitarlo a partecipare? eusa_think.gif


te sei il moderatore.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...l'idea è bella...magari proporre un pò di domande e poi gli fate un intervista....direi che potrebbe bastare:D 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11221266
11221266 Inviato: 14 Gen 2011 1:46
 

Mitico Bigsen . . . è un'idea che mi frulla in testa da tanto tempo. Sì, sarebbe veramente bellissimo! Chissà . . . forse ci legge pure eusa_liar.gif

Tempo fa trovai pure una pagina con tanto di mail. Non so se la ritrovo e se sia "funzionante".
 
11221648
11221648 Inviato: 14 Gen 2011 9:34
 

L'ho cercato su LinkedIN e c'è..l'ho aggiunto alla mia rete...vediamo se mi aggiunge...se si vuol dire che è presente..che è bravo e simpatico e provo a contattarlo ok??... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
11221670
11221670 Inviato: 14 Gen 2011 9:42
 

warez ha scritto:
L'ho cercato su LinkedIN e c'è..l'ho aggiunto alla mia rete...vediamo se mi aggiunge...se si vuol dire che è presente..che è bravo e simpatico e provo a contattarlo ok??... icon_razz.gif icon_razz.gif


Vai Warez!!!! Siamo con te.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
11222489
11222489 Inviato: 14 Gen 2011 13:51
 

Grande! Facci sapere . . . se ti risponde non è che ti monti la testa e non ci parli più, no? tie.gif

Chiudo OT 0510_saluto.gif
 
11223011
11223011 Inviato: 14 Gen 2011 14:56
 

anomico ha scritto:
Grande! Facci sapere . . . se ti risponde non è che ti monti la testa e non ci parli più, no? tie.gif

Chiudo OT 0510_saluto.gif


no non credo icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono riuscito ad avere amicizie da gente abbastanza "importante" su LinkedIN (in ambito della computer grafica), vediamo se anche questo "abbordaggio" va a buon fine ^_^ doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11249784
11249784 Inviato: 20 Gen 2011 9:26
 

mi sono accorto che alla fine non avevo mandato l'invito..

me le scrivete due righe in inglese per accalappiarlo....proponendogli un intervista per via telematica magari... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11254297
11254297 Inviato: 21 Gen 2011 0:59
 

warez ha scritto:
mi sono accorto che alla fine non avevo mandato l'invito..

me le scrivete due righe in inglese per accalappiarlo....proponendogli un intervista per via telematica magari... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Good Morning Mr. Terblanche, I represent the "Motoclub Ting'avert" web community, currently the largest motorbike community in Italy.
We're very interested about design, in particular about Ducati's one and every time we speak about it we really desire to read the answers of someone who's directly involved in it.

Today the bikes that more "shaked" us are your creations! So we're kindly asking you to allow us a little interview. Nothing "solemn" like a journalistic one, just a series of questions made by design fans!
Of course we're speaking about something to do by e-mail or directly on our forum, nothing annoying!

Please answer us, we advance thank you and we wish you a nice day!




può andare o è troppo semplice ed infantile? icon_redface.gif
 
11260220
11260220 Inviato: 22 Gen 2011 13:15
 

DemaDev ha scritto:


Good Morning Mr. Terblanche, I represent the "Motoclub Ting'avert" web community, currently the largest motorbike community in Italy.
We're very interested about design, in particular about Ducati's one and every time we speak about it we really desire to read the answers of someone who's directly involved in it.

Today the bikes that more "shaked" us are your creations! So we're kindly asking you to allow us a little interview. Nothing "solemn" like a journalistic one, just a series of questions made by design fans!
Of course we're speaking about something to do by e-mail or directly on our forum, nothing annoying!

Please answer us, we advance thank you and we wish you a nice day!




può andare o è troppo semplice ed infantile? icon_redface.gif
Va bene, penso; ma se lui risponde, chi tiene poi i contatti in inglese??

eusa_think.gif
 
11260248
11260248 Inviato: 22 Gen 2011 13:21
 

E' da tanti anni in Italia (che io sappia, anche dopo la chiusura con Dicati voleva restare a Bologna), penso che l'italiano lo capisca.
 
11261055
11261055 Inviato: 22 Gen 2011 15:43
 

Desmopier ha scritto:
Va bene, penso; ma se lui risponde, chi tiene poi i contatti in inglese??

eusa_think.gif


mi posso offrire, alla fine non ho mai avuto difficoltà specie nello scritto dove ho 2 lire di tempo in più per giostrarmi meglio condizionali ed il surrogato del congiuntivo 0509_up.gif

la mia indecisione sulla lettera di prima riguardava i contenuti icon_asd.gif
 
11261059
11261059 Inviato: 22 Gen 2011 15:44
 

anomico ha scritto:
E' da tanti anni in Italia (che io sappia, anche dopo la chiusura con Dicati voleva restare a Bologna), penso che l'italiano lo capisca.


chiaro ma permettergli di esprimersi nella sua lingua madre gli potrà permettere delle spiegazioni migliori oltre che metterlo maggiormente a suo agio eusa_think.gif
 
11261115
11261115 Inviato: 22 Gen 2011 16:01
 

Il discorso è del tutto legittimo, Demadev!!!
Speriamo che risponda!!!
 
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