anomico ha scritto:
Sì, capisco cosa intendi. Il Supermono, infatti, è perfetto. La SS, seppur deriva (come dici) dal Supermono, ha diversi aspetti che non sono all'altezza. A parte che il telaio a cinta alta ha indotto dei cambiamenti a livello di serbatoio e codone, però, effettivamente, si poteva fare meglio. Dico solo che non conosco le motivazioni per cui la SS non sia bella quanto il Supermono, forse non volevano farla identica. Non saprei!
Tamburini lo puoi lasciare da solo nel suo Centro Stile senza andare a fargli visita e stai sicuro che fa tutto come si deve, Terblanche . . . no. Secondo me (parere personale) è un grande designer, un innovatore eccezionale, ma va un pò seguito. Necessita di un respaonsabile (amministratore o altro) che lo tenga su una certa direzione
. . . tipicamente designer, lo lasci fare e tende a complicarsi la vita in particolari eccessivi. Forse perchè i designer hanno il culto dell'estetica, non saprei (anche se, comunque, è un profondo conoscitore della moto nel suo insieme e ha in grande considerazione la funzionalità).
Tamburini, è un'ipotesi, può avere la sua maggiore dote nel fatto che non è un designer, ma un ingegnere. Ha iniziato a disegnare moto perchè serviva qualcuno che lo facesse (e non c'era) e, come racconta, ha constatato che lo faceva anche bene
Forse la diversa estrazione e formazione lo portano a vedere nel design una logica e razionale conseguenza della perfetta efficienza (le sue linee non sono mai eccessive, anche la MV, pur se più ridondante del 916, è comunque sobria e i particolari in più stanno lì anche perchè doveva durare nel tempo).
direi che la differenza tra tra PT e Tamburini è azzeccata in pieno..sono d'accordo con te.....
io non reputo la 999 barocca ma va be...complimenti a te Anomico ed a Desmopier....è bello leggervi nei vostri post...