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Design Ducati [pareri e discussioni]
8103360
8103360 Inviato: 15 Lug 2009 13:18
 



0509_lucarelli.gif Non male l'idea dei convogliatori d'aria a boomerang! L'aria tornerebbe anche indietro!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Dall'up-grade della 888 e del Monster si può vedere che sapeva fare bene anche i classici, addirittura in modo anche troppo sobrio (ST). Ogni sperimentatore prima di esser tale deve sapere essere un buon classico.
 
8103913
8103913 Inviato: 15 Lug 2009 14:04
 

io sono sempre stato ungran sostenitore di terblanche e mi sarebbe piaciuto vedere una sua 1098 e il nuovo monster. Col fatto che lui adesso se ne sia andato per disegnare motoscafi mi ha fatto un po perdere l'amore che ho per ducati. La 999 é una moto stupenda e non invecchierà mai cosi come la 916 e il monster (anche se quest'ultimo ha avuto solo un restayling da parte di terblanche). Le nuove ducati vendono molto di piu di una volta ma sfortunatamente hanno perso un cliente icon_cry.gif
l'altro grosso errore che sta facendo ducati é che c'é una cilindrata intermedia ma la mettono solo sulla sportiva...la 848. L'hypermotard é una grandissima moto disegnata appunto da terblanche (anche se dicono l'abbia copiata da un motard austriaco) però cosa ci fa un 1100 li sopra!?non era meglio un 848!?e della nuova multistrada cosa ci fa un 1098 testastretta!?non era meglio rimettere il caro buon vecchio 1100 o al limite l'848!?!?!?e della streetfighter...perché non farla anche 848!?sono andato un po off topic ma purtroppo non riesco ancora a digerire certe scelte di ducati.
 
8104081
8104081 Inviato: 15 Lug 2009 14:22
 

Alexd16 ha scritto:
... L'hypermotard é una grandissima moto disegnata appunto da terblanche (anche se dicono l'abbia copiata da un motard austriaco) però cosa ci fa un 1100 li sopra!?non era meglio un 848!?...


il 1100 2 valvole è perfetto x quel tipo di moto. leggero e con molta coppia a regimi bassi... su strada perfetto! l'848 secondo me è troppo sportivo e il radiatore andrebbe a penalizzare la zona meglio riuscita della moto...
 
8104711
8104711 Inviato: 15 Lug 2009 15:36
 

Astroboy ha scritto:


il 1100 2 valvole è perfetto x quel tipo di moto. leggero e con molta coppia a regimi bassi... su strada perfetto! l'848 secondo me è troppo sportivo e il radiatore andrebbe a penalizzare la zona meglio riuscita della moto...


quoto in tutto...su quello non ci avevo pensato icon_rolleyes.gif
 
8105252
8105252 Inviato: 15 Lug 2009 16:47
 

Quale motard austriaco? eusa_think.gif
Gli unici che fanno moto in Austria son quelli della KTM.. che come stile stanno svarionando anche loro in questo periodo, ma di roba simile all'Hyper (soprattutto venuta prima) non me ne risulta...

E povero Terblanche! Per una volta che ne azzecca una, dicono subito che è copiata... (forse perché l'ha azzeccata? Mah... icon_biggrin.gif )
 
8105376
8105376 Inviato: 15 Lug 2009 17:07
 

Desmopier ha scritto:
Quale motard austriaco? eusa_think.gif
Gli unici che fanno moto in Austria son quelli della KTM.. che come stile stanno svarionando anche loro in questo periodo, ma di roba simile all'Hyper (soprattutto venuta prima) non me ne risulta...


OT: tutta colpa di quel pazzo di Kiska... lui e i suoi modellini tagliati con l'accetta... vorrebbe cercare il design ad effetto ma non ha probabilmente le capacità....
 
8105711
8105711 Inviato: 15 Lug 2009 18:01
 

Oddio . . . mi tocca fare adesso quello che difende pure Kiska??!! icon_biggrin.gif

Link a pagina di Motociclismo.it

Condivido il pensiero di Alexd16. Oggi l'unica "piccola" cilindrata disponibile nella gamma Ducati è il Monster 696. Punto. Per il resto come cilindrata più bassa c'è l'848 da 134 CV. Anch'io mi sarei aspettato una Hyper più piccola. Non certo un 848, che è troppo ingombrante e "cavalleresco" come motore, ma un bel motore 696 o 800 sarebbe stato bello. Avrebbe venduto bene, penso, una Hyper a 7-8.000 €.
C'è qualcosa che non quadra in questo discorso. La SS l'hanno aSSaSSinata . . . e non mi si dica che è stato Terblanche! Una linea si può anche rifare, anche se stiamo parlando di qualcosa che si ispira ad un mostro come il Supermono (certo, se fosse stata uguale!!!). Ma l'ultima SS è rimasta troppo simile tecnicamente alla precedente. Con il forte e seducente richiamo delle SBK chi la compra più così? per anni hanno detto che la SS non l'avrebbero rifatta perchè il mercato non vuole più le 2 V con pochi cavalli eusa_liar.gif

Oggi sembra che abbiano cambiato idea, ma tra quanto si saprà qualcosa?
Anch'io non sono in accordo con l'ultima gestione Ducati: troppo proiettata al solo profitto. Quella precedente mica non tendeva al profitto! Minoli è stato l'uomo del cambiamento, colui che ha introdotto il criterio di marketing tribale e che ha capito che Ducati non è solo moto. Però c'era un altro coraggio, un altro dinamismo ideologico.

Abbandonarla? Questo mai, mi piace troppo . . . ma sono diventato un ducatista indipendente
 
8106276
8106276 Inviato: 15 Lug 2009 19:19
 

anomico ha scritto:
...C'è qualcosa che non quadra in questo discorso. La SS l'hanno aSSaSSinata . . . e non mi si dica che è stato Terblanche! Una linea si può anche rifare, anche se stiamo parlando di qualcosa che si ispira ad un mostro come il Supermono (certo, se fosse stata uguale!!!). Ma l'ultima SS è rimasta troppo simile tecnicamente alla precedente. Con il forte e seducente richiamo delle SBK chi la compra più così? per anni hanno detto che la SS non l'avrebbero rifatta perchè il mercato non vuole più le 2 V con pochi cavalli eusa_liar.gif...

Certo l'hanno assassinata... ma se avesse venduto bene l'avrebbero tenuta in produzione. Non sarà stata colpa di Terblanche, ma certo non l'ha aiutata. Difatti la Ducati, per mantenere "il segmento", ha utilizzato il telaio SS per produrre un'altra (per me) moto "sbagliata", ovvero la SportClassic... che in alcuni particolari è inguardabile (e lo zampino di Pierre il Terribile c'è anche lì...).
E' vero, in Ducati mancano le "piccole" (con la fine del Multi 620 è in effetti rimasto solo il Monster) ma è anche vero che i motori piccoli sono destinati sempre più a scomparire strozzati dalle normative Euro. Una volta l'Entry level era la SS350, poi il Monster 600, ora un 700.
Ci vorrebbe un Multi 696, e magari, in effetti, anche una Motard 696, che a questo punto non sarebbe più Hyper, magari con un forcellone tradizionale al posteriore e qualche semplificazione...
E magari anche una nuova SS su telaio Monster... sarebbe un sogno.
 
8106874
8106874 Inviato: 15 Lug 2009 20:26
 

Non so eusa_think.gif Se avessero fatto una Supermono bicilindrica (con qualche diversificazione estetica) penso che avrebbe fatto faville. La SS precedente, rischierò il linciaggio icon_rolleyes.gif , non mi sembra migliore. Come estetica non è che sia proprio esplosiva. E' bella, molto, soprattutto la Superlight, ma ha goduto di ben altri favori. La SS un tempo era la moto sportiva per eccellenza, la sportiva all'italiana. Poi sono arrivate la 851 e la 888, ma si trattava di pochi per pochi all'epoca. Con l'arrivo della 916 e l'era di dominio assoluto in SBK la SS è finita nel dimenticatoio. Molti volevano la SBK. Resiste ancora in mercati in cui, diversamente da quello italiano, non conta l'apparenza ma la sostanza. In Germania la moto la usano sul serio, non per fare i modelli. Certo, la SS di Terblanche è piaciuta meno. E' vero. D'altronde è una moto assai diversa nella linea.

Aggiungo pure che il telaio a cinta o culla lata dell'SS è molto bello perchè lascia il motore sospeso nel vuoto (vedere MHe900), però vincola molto nel serbatoio. Sembra che con quella conformazione non si riesca quasi a farne uno bello come quello del telaio attuale.

Sicuramente, per quanto riguarda la cilindrata, come dici le normative incidono. Ma penso che, soprattutto, il male del mercato italiano sia l'apparenza: la cilindrata grossa è moda. I giapponesi ci proprinano questi missili terra-aria, ma sul loro mercato (per diverse ragioni normative) le cilindrate sono basse. La mia prima moto è stato il Monster 600 e quello, effettivamente, di Cv era un pò carente. Un 696 o 695 non l'ho provato, ma credo che sia un ottimo motore. Su strada 70-80 Cv buoni bastano a divertirsi, con 100 Cv hai quanto e più ti possa servire.

Sì, una Hyper 696 cercherei di portarmela a casa come seconda moto. Usata la si prenderebbe ad un ottimo prezzo. Dovrebbe però avere il monobraccio. Capisco i costi, ma il Multistrada con il bibraccio era davvero orrendo
 
8109512
8109512 Inviato: 16 Lug 2009 8:44
 

c'è anche da considerare che la concorrenza nel settore naked medio/piccole non propone bicilindrici 2V ( son tutti o 3 o 4 cilindri) e in tutte le prove su giornali il verdetto è sempre lo stesso... bella guida ma carente di cavalli... per ovviare il gap prestazionale bisogna aumentare la cilidrata... nella stessa fascia di prezzo c'è anche lo street triple che a me personalmente esteticamente non entusiasma ma di motore ne ha da vendere...

Io poi ribadisco quello che disse il buon Domenicali sulla hyper al momento del lancio... la hyper è stata progettata cosi: per dare una moto perfetta per l'uso stradale che emoziona dal primo sguardo... motori più piccoli o stravolgimenti tecnici per farla "costare" meno non sono tollerati... io spero non cambino idea...

Piuttosto, che facciano il nuovo multi con il 1098 e con 848 rimappati... però la gioia del 2v 1100 su strada non ha paragoni...
 
8109867
8109867 Inviato: 16 Lug 2009 9:23
 

Di sicuro la perfezione dell'Hyper è nella motorizzazione che ha ricevuto. Una più piccola non penso che avrebbe tolto qualcosa. In alternativa, non in sostituzione.
Il 1100 2V è uno dei migliori motori su strada. Tutto e subito!
 
8110385
8110385 Inviato: 16 Lug 2009 10:19
 

tra l'altro ho appena scoperto che Bart Groesbeek, il designer del Monster, quando era alla Global Design di Amsterdaam ha disegnato anche la Yamaha BT1100 Bulldog... che non era niente male!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si vede già che gli piaceva il faro piatto..
anche se poi il risultato finale è stato questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8110820
8110820 Inviato: 16 Lug 2009 11:04
 

lo avevo letto che il buon Bart aveva progettato il Bulldog... peccato non se ne siano vendute poi così tante.
Su un motociclismo dell'anno scorso c'è l'articolo con tutti i migliori designer di moto che si "sfidano". (l'unico mostro sacro che si è presentato però è stato Galluzzi)
 
8112358
8112358 Inviato: 16 Lug 2009 13:26
 

Il Bulldog è interessante, ma la versione commercializzata è seriamente troppo moderata, sia nell'estetica che nelle prestazioni (1100 cc per avere una 50ina di CV!!!).

Il nuovo Monster non è affatto male. Il faro anteriore è letteralmente stupendo. La prima valida alternativa al faro della Brutale, oltre a quello della VRoad Harley.
Dove pecca, come affermato da Galluzzi, è in alcuni particolari che non esprimono più l'essenzialità della prima versione. L'idea del telaio è bellissima (spero che la nuova SBK abbia il telaio corto della D16!!!), però il diametro dei tubi è veramente esagerato. Tecnicamente è così perchè hanno ridotto lo spessore, ma esteticamente è troppo pesante. Per un Monster avrei lasciato il diametro più piccolo.
Anche le pedane ed altri particolari, pur se belli, risultano appesantiti e perdono di conseguenza bellezza.

E' come se, nelle parole del "padre Miguel", tutta la moto sia stata complicata. Sicuramente nei primi anni 90 fare una moto essenziale come il Monster era più semplice: un motore, impianto elettrico, 2 carburatori e basta. Oggi di orpelli aggiuntivi ce ne sono tanti.
Detto questo però si poteva lavorare lo stesso per snellire alcuni dettagli. A parte questi la moto è veramente bella e con il monobraccio è uno spettacolo da vedere. Il primo Monster resta un mito e icona di vera essenza motociclistica, ma questo non ha perso in bellezza. Sui particolari si può sempre lavorare
 
8114321
8114321 Inviato: 16 Lug 2009 16:44
 

Astroboy ha scritto:
lo avevo letto che il buon Bart aveva progettato il Bulldog... peccato non se ne siano vendute poi così tante.
Su un motociclismo dell'anno scorso c'è l'articolo con tutti i migliori designer di moto che si "sfidano". (l'unico mostro sacro che si è presentato però è stato Galluzzi)
L'hanno fatta anche quest'anno... dovevano ridisegnare la Norton Manx e la Fiat 500. C'erano quasi tutti... Galluzzi, Bart, Kiska... molto interessante
 
8114529
8114529 Inviato: 16 Lug 2009 17:10
 

Desmopier ha scritto:
Astroboy ha scritto:
lo avevo letto che il buon Bart aveva progettato il Bulldog... peccato non se ne siano vendute poi così tante.
Su un motociclismo dell'anno scorso c'è l'articolo con tutti i migliori designer di moto che si "sfidano". (l'unico mostro sacro che si è presentato però è stato Galluzzi)
L'hanno fatta anche quest'anno... dovevano ridisegnare la Norton Manx e la Fiat 500. C'erano quasi tutti... Galluzzi, Bart, Kiska... molto interessante


si l'letto anche io... la foto di Galluzzi che guarda il nuovo mostro con le mani nei capelli di fianco a Bart è veramente indicativa di quanto ci tenesse... bisognerebbe chiedere a motociclismo di rifarlo anche l'anno prossimo, magari aperto a qualche spettatore... sull'ultimo numero non parlano di scoperta del design delle moto al buio?
 
8128193
8128193 Inviato: 18 Lug 2009 13:28
 

Astroboy ha scritto:


sull'ultimo numero non parlano di scoperta del design delle moto al buio?


Che significa???
 
8129388
8129388 Inviato: 18 Lug 2009 17:22
 
 
8129755
8129755 Inviato: 18 Lug 2009 18:38
 

Ma è un cinquantino... 0509_mitra.gif
 
8130070
8130070 Inviato: 18 Lug 2009 19:39
 

Caspita! Molto simile . . .
 
8130157
8130157 Inviato: 18 Lug 2009 19:53
 

Desmopier ha scritto:
Ma è un cinquantino... 0509_mitra.gif


eh lo so...però come dicevo prima dicono che lui abbia copiato questa motoretta.
comunque l'hyper rimane un capolavoro icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8130177
8130177 Inviato: 18 Lug 2009 19:57
 

Alexd16 ha scritto:


eh lo so...però come dicevo prima dicono che lui abbia copiato questa motoretta.
comunque l'hyper rimane un capolavoro icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif


Siam o sicuri che non sia il contrario???
 
8130211
8130211 Inviato: 18 Lug 2009 20:05
 

anomico ha scritto:


Siam o sicuri che non sia il contrario???


l'hyper se non erro era uscita nel 2007 mentre quel 50ino nel 2006.
 
8131577
8131577 Inviato: 19 Lug 2009 9:52
 

Certo, però era già pronto da diverso tempo ed era almeno un anno, anche più, che erqa stata anticipata prima in foto poi nei saloni. Hai letto da qualche parte che c'è stata questa ispirazione? Alex la mia non è una critica, ci mancherebbe, è solo che mi interessa tale questione e mi piace approfondirla, anche perchè quel 50ino non l'avevo mai visto. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif
 
8131815
8131815 Inviato: 19 Lug 2009 11:02
 

anomico ha scritto:
Certo, però era già pronto da diverso tempo ed era almeno un anno, anche più, che erqa stata anticipata prima in foto poi nei saloni. Hai letto da qualche parte che c'è stata questa ispirazione? Alex la mia non è una critica, ci mancherebbe, è solo che mi interessa tale questione e mi piace approfondirla, anche perchè quel 50ino non l'avevo mai visto. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_welcome.gif


che assomigliasse a quel 50ino me l'avevano detto alcuni miei amici ducatisti e mi sembra che l'avessi anche letto su internet da qualche parte. il 50ino é sicuramente uscito nel 2006. Le prime immagini ufficiali dell'hyper sono state rilasciate nel maggio 2007 mentre il prototipo é stato fatto nel 2006. Ora bisogna vedere effettivamente quale delle due moto sia stata fatta prima. 0510_help.gif
 
8132450
8132450 Inviato: 19 Lug 2009 13:07
 

eusa_think.gif un bel compito per casa !!!
Continuiamo ad indagare, non si sa mai . . .
 
8132489
8132489 Inviato: 19 Lug 2009 13:22
 

Ecco cosa ho trovato:

[url] Generic-motors.com

Link a pagina di Hypermotardclub.it [/url]

L'Hypermotardclub riporta il prototipo all'anno 2005 e al 31 marzo 2006 la conferma di commercializzazione dell'Hypermotard. Sembra quindi che l'Hyper venga prima (come è giusto che fosse). Ho letto che l'azienda Generic produce moto cercando di combinare design e prezzi bassi (attraverso una produzione in Asia), mentre i concetti stilistici prendono ispirazione (e qui non ho ben capito cosa significhi: cioè chi li disegna realmente) in Austria, presso lo studio nientedimenoche . . . Kiska.
 
8132856
8132856 Inviato: 19 Lug 2009 14:36
 

anomico ha scritto:
Ecco cosa ho trovato:

[url] Generic-motors.com

Link a pagina di Hypermotardclub.it [/url]

L'Hypermotardclub riporta il prototipo all'anno 2005 e al 31 marzo 2006 la conferma di commercializzazione dell'Hypermotard. Sembra quindi che l'Hyper venga prima (come è giusto che fosse). Ho letto che l'azienda Generic produce moto cercando di combinare design e prezzi bassi (attraverso una produzione in Asia), mentre i concetti stilistici prendono ispirazione (e qui non ho ben capito cosa significhi: cioè chi li disegna realmente) in Austria, presso lo studio nientedimenoche . . . Kiska.


quindi il designer ktm avrebbe copiato le linee di terblanche per un cinquantino!?!?! icon_eek.gif
ottima ricerca 0509_doppio_ok.gif
 
8134597
8134597 Inviato: 19 Lug 2009 20:19
 

Vorrei solo capire se i vari SM con la linea "classica" risalgono prima o dopo l'Hyper!

Lo sò,mi vien duro lasciar ein pace Terblanche! eusa_whistle.gif

Come ho già detto i lavori ben fatti di terblanche sono quelli dove la sua creatività è stata "limitata" o da progetti di semplice upgrade o dai concetti tecnici,quindi non lo reputo portato per il mondo moto...probabilmente farà di meglio in altri ambienti! eusa_whistle.gif

Adesso i suoi fan mi linciano! eusa_whistle.gif
 
8135074
8135074 Inviato: 19 Lug 2009 21:34
 

Oggi ho visto un Hypermotard... bellissimo, ma come al solito girava con gli specchi chiusi.
Un vero colpo di genio inserire gli specchi nei paramani. Bellissima dal punto estetico, pessima dal lato pratico. Infatti la maggior parte gira o con gli specchi chiusi o cambia i paramani e monta gli specchi a stelo "classici" (che non sono però omologati, mi han detto), altrimenti si ritrova la moto larga come un autobus.
Chissà chi è stato a pensare una trovata del genere... eusa_whistle.gif

Big, adesso siamo in due a rischiare il linciaggio... icon_asd.gif
 
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