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Design Ducati [pareri e discussioni]
8068838
8068838 Inviato: 10 Lug 2009 18:39
 

Uau . . . che "donnina"!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Concordo con quel che dici.
L'ho detto sin dall'inizio che sono sostenitore di quel folle di Terblanche, ma mi prendo comunque la mia moto o le mie moto preferite e me le curo con dedizione.
Ripeto, non mi vanno giù le critiche estremiste fosse al design di Terblanche (anche se qui non è ho trovate granchè per fortuna) e soprattutto le critiche anche oltre i confini dell'educazione mossi alla sua persona, alla sua credibilità. Racconta che un giorno un concessionario estero gli ha spedito un pacco con dei rotoli di carta igenica e un naso da pagliaccio come accessori per il Multistrada. Ecco, questo è ciò che non andrebbe mai fatto.
Come dici tu il termine "perfetto" è eloquente: se uno pensa che la serie 916 sia perfetta, può un designer azzeccare la sostituta scegliendo un'altra strada. Qualnque cosa non sarebbe perfetta. E poi cos'è perfetto? Casomai si può dire che le linee del 916 sia un grande esempio di design equilibrato, pulito e seducente. Ma perfetto . . .
Tutto passa. Io il 748 l'ho avuto e ho sempre pensato che quella moto non sarebbe mai invecchiata. Anche nel 2002 la mettevo a confronto con la concorrenza e non c'era storia. Solo la F4 poteva dire. Poi è uscita la 999 e quella moto di colpo è invecchiata, ha iniziato a mostrare tutti i segni del tempo, dai fari troppo larghi, al codone enorme, alla zona serbatoio, air-box troppo piatta.
Cos'è succeso? Semplicemente la 999 ha indicato un'altra strada. Ha mostrato quel che prima nessuno immaginava. Non è piaciuta a tutti. Bene. Continuo però a pensare che molto sia dovuto all'incapacità di staccarsi dalla bellezza della 916.
 
8069808
8069808 Inviato: 10 Lug 2009 21:01
 

Lucrifera il tuo intervento mi è piaciuto molto,come ho già detto per quanto bella la si possa trovare io la linea 916&c non la trovo affatto perfetta,a mio avviso definirla "perfetta" è un qualche cosa che và ben oltre i gusti personali ma coinvolge una serie di fattori che per natura stessa non sono assoluti.
La perfezione non esiste e definire qualcosa "perfetto" è solo presunzione dela cosa stessa,la 916 era ai massimi livelli ieri,oggi non lo è più...se fosse perfetta non sarebbero servite la 9 prima e la 1098 poi,non trovate?
Per quanto possa rodermi il mio "amore" è ormai obsoleto e considerato "anticaglia" a livello tecnico,anhce se ad estetica fà anocra girare parecchie teste! icon_twisted.gif Anche se mi piacerebbe definirla "perfetta" non lo è,ogni modello ha i suoi pregi e difetti.
La 9 di Terblanche ha avuto una vita breve considerando la media dei modelli Ducati,come tutte le sue altre opere eccezion fatta per il Multi.
Non critico Terblanche come persona perchè non conoscendolo non posso dire nulla su di lui,nè in positivo,nè in negativo,posso solo esprimere un parere sul suo operato nel mondo "Ducati" e (spero di esser obiettivo in questo)il suo lavoro non è stato proprio eccellente,al contrario ha raccolto molti dissensi sia di critica che di vendita.
La 9 come ho già detto ha una tech di primo livello,ma a livello estetico lascia estremamente a desiderare,non per cattiveria ma Terblanche non è portato(a parer mio)a fare il design di moto in quanto credo non abbia saputo interpretare il gusto dei ducatisti e ha oltretutto dovuto confrontarsi col 916...nondimentichiamo però che a suo tempo la 916,dovette fare altrettanto con l'888 che era una moto stramata e ben radicata nel cyore dei Ducatisti che arrivavano da un alunga tradizione di "faro quadro".
Tamburini è riuscito dove terblanche ha fallito,ha conquistato i fan del marchio con un modello che rompeva ogni tradizione e ha fatto discutere a lungo.

Lucrifera dici anche che vedi poche "serie perfetta" in giro,ma ciò è giustificabile dal fatto che sono 8 anni che è fuori produzione e sopratutto dalla zona in cui si vive,certe moto "vanno" di più in alcune zone piuttosto che in altre...poi molti ducatisti hanno preso la 9 per le prestazioni più che per l'estetica(sentito alcuni possessori dire proprio questo)ma per darti un'idea del successo di un modello gira per i concesisonari a vedere la differenza di usato tra le due versioni,di 9 ne ho viste una marea rispetto alla "S.P." in genere 4 a 1 e questo è un chiaro segnale sul gradimento della 9.

anomico sono parzialmente d'accordo con te sul tuo ultimo post,sono d'accordo quando dici che i ducatisti sono incapaci di staccarsi dalla S.P. e valutano tutte le moto su quel parametro,ma sono in disaccordo sul fatto che Terblanche ha indicato una nuova via...la 9 forse era troppo futuristica,forse troppo all'avanguardia,forse non saprei che dire...ma come ho già detto sbagliare un modello può capitare,sbagliarne addirittura 3/4 significa non saper "leggere" il cuore dei fan coi loro desideri.

Le discussioni sono piacevoli quando fatte con educazione e civiltà anche su argomenti così complessi come "il gusto soggettivo" come quello che stiamo affrontando ora...la cosa più importante è il rispetto per lìopinione altrui e sopratutto argomentare le proprie posizioni,non dire "è così!" e basta,nessuno qui cambierà idea ma è piacevole condividere i diversi punti di vista in modo da potersi confrontare e imparare un pò da questo scampio di opinioni.

Come non ho nascosto a nessuno il fatto che il lavoro di Terblanche lo trovo orrendo e a volte la mia "antipatia" nei suoi confronti a volte traspari dai mie post cerco comunque di aver un giudizio obiettivo e dò pienamente ragione ad anomico quando dice che le critiche estremiste non vanno...sono giustificate solo da atti estremi ai quali bisogna rispondere in modo estremo(ma qui si andrebbe in OT quindi sopprasediamo)ma quando si parla del lavoro di una persona bisogna esprimere pareri sul suo lavoro,magari fatto bene/male ma pur sempre del lavoro di una persona si parla e quindi mostriamo il dovuto rispetto per chi "trabbaha" con impegno,i risultati forse non saranno all'altezza ma non siamo "campanilisti" solo per posizione presa(l'ho fatto io in un paio di occasioni,ma per fortuna me l'hanno fatto notare!Grazie)ma cerchiamo di esser più obiettivi possibile! 0509_up.gif

Ho ancora problemi nel visualizzare la pagina di risposta...quando arrivo a tot righe non vedo più nulla,ho dovuto aprire un'altra pagina per scrivere stò papiro! icon_evil.gif
Neppure Davide ci ha capito qualcosa! eusa_wall.gif
 
8070177
8070177 Inviato: 10 Lug 2009 21:57
 

Bigsen beh un ottimo discorso e che condivido anche se noto una tuo quasi-disprezzo (parola estremizzata per rendere l'idea) in Terblanche..

Beh una tua affermazione mi ha fatto un poco storcere il naso, ma capisco forse la capisco visto che un designer in Ducati non deve disegnare una moto ma LA DUCATI..
la frase è questa:

" Terblanche non è portato(a parer mio)a fare il design di moto "

ovviamente essendo un parer tuo non dico che non è vero, perchè è una tua idea, ma mi ha fatto un poco storcere il naso, perchè comunque (cerco di essere più oggettivo possibile) ha disegnato delle moto, per quanto discutibile dai puristi, con ottimi spunti estetici, spesso troppo "caricati" (es. prese d'aria cupolino 999 e cupolino Multistrada), ma indubbiamente originali.. ovviamente i Ducatisti dell'originalità non se ne fanno una mazza se la moto che porta il nome della casa di Borgo Panigale stampato sul serbatoio non rispecchia la loro moto stampata in mente (916 per le SBK e Monster per le naked per fare due semplici esempi). Però diciamo che Pierre di certo non ha disegnato moto anonime, e se lo fosse stato sarebbe stato proprio un vero Fallimento.
Detto questo Terblanche nell'ambito del design ha disegnato moto valide (non mi sbilancio troppo) che le ami o no.. e per questo, a mio parere, il suo onesto compito l'ha fatto.. purtroppo non poteva trovare una marca così difficile per disegnare moto.. tanto ardua da portar i clienti su schemi nuovi..

Riguardo al discorso della Serie Perfetta, beh bisogna contare che questa moto è stata disegnata nel 93-94 (correggetemi se sbaglio) e quindi gli schemi per le carenate erano differenti (esempio codone gigantesco, carenatura totalmente integrale). Il fatto che questa moto sia perfetta (come ben dice Lucrifera: il termine "perfetto" è da prendere con le pinze) proprio perchè nonostante le mode, gli scarichi che prima da laterale passano sotto la sella, poi tornano laterali ma con forme a dir poco bizzarre ecc, lei continua a far destare ancora emozioni quando la si vede passare.. continua a piacere proprio come l'F4.. guarda caso l'F4 da chi è stata disegnata? Tamburini..
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8070416
8070416 Inviato: 10 Lug 2009 22:29
 

Grazie zampa per avermi fatto notare quella frase che ti ha fatto "storcere il naso" e vorrei dire che è vero che non amo terblanche come ho già detto nel mio intervento precedente,ma quella frase non credo proprio dipenda dalla mia antipatia ma proprio da un parere personale (spero) il più obiettivo possibile.
Vero che ha disegnato moto orginali ma è anche vero che ben pochi amano quelle linee,sia tra i ducatisti che tra gli estimatori delle altre marche,lo si può apprezzare per aver tentato nuove vie,ma un design non deve solo disegnare moto originali,ma moto che facciano mercato e magari "moda" e in questo terblanche mi pare abbia toppato.
Come già detto ha sbagliato la 9,l'ST,l'SS e il Multi nonostante abbia il suo mercato gli stessi proprietari si lamentano del design non proprio riuscitissimo...finchè si parla limitatamente al confronto 9 Vs 916 posso capire il punto di vista,ma quando vedi che altri modelli hanno chiaramente fatto fiasco la cosa fà pensare parecchio,in pratica le moto dove aveva la possibilità di "sbizzarrirsi" sono quelle meno riuscite della gamma Ducati,nè i fan nè gli altri le hanno apprezzate,le mot invece che è riuscito a fare bene sono invece quelle che in qualche modo lo hanno "imbrigliato" come la supermono dove la destinazione pista ha giocato un ruolo fondamentale e l'Hyper che essendo un SM ha dei canoni più o meno "legati".
Capisco il discorso che ha fatto il suo lavoro,ma le moto sono valide in toto solo se fano mercato,triste dirlo ma è la realtà dei fatti,è interessante poi notare che la 9 da molti è osannata come gioiello tecnico,ma che di estetica lasci molto a desiderare ma ciò non l'ha salvata da un flop commerciale di una certa importanza,in un mio post precedente ho mostrato la vita media di alcuni modelli e il paragone salta all'occhio!

Per quanto mi riguarda la S.P. non mi ha mai attirato così tanto,io sono un'estimatore dello stile "faro quadro" e pur trovando le successive molto belle le mie preferite rimangono quelle,ma è un gusto personale.
L'F4 è un mezzo stupendo,peccato che al contrario della S.P. inizi a risentire del peso degli anni...ormai ne ha più di 10 e dovrebbe rinnovarsi decisamente per poter conservare ul suo fascino...certi miti per rimanere tali devono uscire silenziosamente di scena,il tempo non ha pietà con non si sà fermare! 0509_up.gif
 
8070797
8070797 Inviato: 10 Lug 2009 23:14
 

già.. i numeri parlano chiaro.. le moto uscite dalla matita di Terblanche non hanno riscosso quel successo che poteva far da "svolta" o voltar pagina ai modelli Ducati.. invece, forse anche grazie a terblanche (non in maniera volontaria), l'ideologia dei puristi è rimasta nei modelli ante-Terblanche tanto da renderle quasi immortali (a mio parere 916 e Monster in primis.. ma io sono nato parecchi anni dopo di voi e come "memoria storica" ho ben poco).

Parlando sempre di Terblanche però, forse non ci avevate fatto caso, ma una sua linea (posteriore in questo particolare) è stato ispirato (diciamo così va) nella formazione di un modello jap.. la zx6rr appena andata in pensione.. guardate un attimo: icon_biggrin.gif

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notate somiglianze?

dai ai jappo pare piaciuta la 999 specialmente il sederino..

mentre all'Honda è piaciuto il davanti della 1098

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dai se i jappo copiano vuol dire che non sono male le Ducati icon_biggrin.gif (so che la 999 è disegnata da Pierre mentre la 1098 no.. era per fare un paragone-protesta per sti jappo troppo anonimi..)

per l'F4 penso che in casa MV hanno troppa paura di cambiarla.. quindi aspettano.. secondo me ancora oggi non sente il peso degli anni.. forse solo la carenatura laterale andrebbe un poco "alleggerita"...
 
8075671
8075671 Inviato: 11 Lug 2009 21:02
 

Bigsen,
concordo con te sul fatto che sia bello stare qui a parlare di una cosa così aleatoria e soggettiva, sapendo già in partenza che tanto ognuno non lascierà le proprie idee. Eppure siamo ancora qui a parlarne, non credendo all'inizio che tale topic avesse avuto vita così lunga!

Non ho mai cercato, come puoi vedere, di dimostrarti che Terblanche sia un grande designer. Per me lo è e nell'ambito motociclistcio trovo che abbia cretao degli autentici capolavori. Forse non per tutti, ma hanno incendiato la passione di chi li ha compresi. La MHe900 ha bruciato la vendita del primo lotto di 1.000 unità in soli 31 minuti e usando solo internet. Mai nessuna prima. Ha ricevuto un premio ambito di design, è stata la più ammirata al salone espositivo (come prototipo). Non è poco. Una Supermono oggi, a trovarla, può valere anche 100.000 €, è esposto in musei di motociclismo. Certo, la sua forza non è solo estetica, ma c'è anche quella.
A mio avviso anche la 999 ha aperto una nuova strada nel design. Ha veicolato idee che prima non esistevano e che, guarda caso, la conocorrenza ha saputo riprendere. Ottimo il suggerimento di Zampa sulla Kawasaki, palesemente ispirata alla 999. Anche i deflettori della Yamaha laterali non mi sembrano molto lontani (anche se non posso metterci la mano sul fuoco perchè non ricordo quando la Yamaha le ha introdotte sulla R6), per non parlare di un dettaglio come la piastra di sterzo alleggerita con abbondanti buchi centrali (vedi Aprilia RSV 2^ serie, Bimota . . .)

Per mia opinione personale un designer deve anche osare, rompere gli schemi, far vedere quello che un ingegnere non è capace di vedere, cercare nuove soluzioni, sperimentare. E' per questo che amo designer come Terblanche, Galluzzi, Siska, Tamburini (ingegnere). Anche la Paso di Tamburini, innovativa e sperimentale quanto una 999, non ha ricevuto i più larghi consensi, non è l'amata 916, ma è un capolavoro indiscusso. Non nego che Terblanche non sia solo un designer di moto e questo si vede. Non per niente Tamburini finirà probabilmente e per sua ammissione (e nostra fortuna) a disegnare moto, mentre Terblanche è già volato a cercare nuovi stimoli e sfide nel settore nautico (oggi grande e nuova eccellenza del design) industriale
 
8077722
8077722 Inviato: 12 Lug 2009 12:45
 

Anomico ti chiedo un favore.. se puoi cortesemente spiegarmi la seguente frase:

" Non per niente Tamburini finirà probabilmente e per sua ammissione (e nostra fortuna) a disegnare moto"

sinceramente non mi è tanto chiara eusa_think.gif

poi per le varie ispirazioni, più o meno marcate, ieri sera pensavo alla somiglianza (anche se poco marcata) dei posteriori delle Yamaha MT-01 e MT-03.. moto davvero belle.. forse le uniche che prenderei in Yamaha.. ma quei due tuboni enormi di scarico che delineano le linee del posteriore mi parevan già proposte in ambito Ducati con gli stilemi di Pierre:

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io sinceramente delle piccole "ispirazioni sottili sottili" le noto.. rimangono sempre meno palesi della kawa zx6 e del cbr di adesso icon_wink.gif

Ultima modifica di Zampa3 il 12 Lug 2009 12:59, modificato 1 volta in totale
 
8077753
8077753 Inviato: 12 Lug 2009 12:49
 

Il nuovo Monster ha ripreso palesemente il posteriore di MT 03 e MT 01 icon_wink.gif
 
8077785
8077785 Inviato: 12 Lug 2009 12:54
 

_batista_ ha scritto:
Il nuovo Monster ha ripreso palesemente il posteriore di MT 03 e MT 01 icon_wink.gif
verissimo Batista.. pure quello della SpeedTriple... e questo mi dispiace perchè Ducati deve dettar le strade e non seguire gli altri.. se avesse avuto i terminali come il Monster vecchio forse sarebbe stato meglio.. con terminali almeno meno tozzi.. icon_confused.gif

io, sinceramente visto le linee del nuovo Monster, bello ma non mi dice più di tanto rispetto al vecchio, sarei curioso di vedere un Monster by Terblanche..

dopo questa frase verrò mangiato da Bigsen icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8077974
8077974 Inviato: 12 Lug 2009 13:25
 

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io scrivo poco,ma vi seguo!

ps.sulla codea della ninja zampa mi ha anticipato! eusa_doh.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif
 
8077994
8077994 Inviato: 12 Lug 2009 13:30
 

Zampa,
per prima cosa chiarisco la frase ermetica: come saprai Mv è oggi sotto il controllo della Harley e il maestro Tamburini è uscito fuori dall'azienda per contrasto contro la nuova situazione (molto legata ai soli profitti) dichiarando di volerso occupare della sua famiglia, dei figli. Ha però aggiunto che disegnerà moto finchè avrà forza per farlo (e che quindi tornerà appena possibile. Magari in Bimota 0510_inchino.gif ). Tamburini è sempre stato nel settore moto, ha iniziato con il CRC come ingegnere, poi ha visto che disegnare moto gli veniva bene. Terblanche ha iniziato in Volkswagen, poi in CRC e Ducati. Oggi si è spostato nel settore nautico e dovrebbe avere un suo studio privato (dovrebbe perchè è scomparso). Intendevo dire, quindi, che ha una formazione più trasversale e che rispetto a Tamburini è insofferente a fare sempre le stesse cose. Tamburini è design motociclistico, Terblanche non solo. Questo ha pro e contro chiaramente

Complimenti per la tua critica ed attenta osservazione. Diu sicuro i posteriori delle due Yamaha hanno ispirazione Ducati. Ieri ho controllato i dati storici della serie R Yamaha e, se non sbaglio, i deflettori sono stati introdotti sulla R6 nel 2006. Non sono identici a quelli del 999 perchè quest'ultimi sono delle appendici vere e proprie, mentre nella Yamaha nella parte inferiore sono tutt'uno con la carena. E' innegabile però l'ispirazione. Prima della 999 non si erano mai visti.
Di sicuro il posteriore del Monster è ispirato ai casi da voi citati, soprattutto per gli scarichi. Questo è infatti il centro della discussione. Prima la Ducati dettava legge nel design costringendo gli altri a copiare, oggi è la Ducati che si ispira qua e là, anche con riferimento alla sua stessa tradizione.
Anche a me sarebbe piaciuto vedere un Monster by Terblanche. Chissà cosa si sarebbe inventato. Quanta gente però scrisse lettere ai giornali dicendo di aver timore che anche il Monster finisse sotto al "tritacarne sudafricano" icon_sad.gif . . . hanno vinto loro.

Ieri, per la prima volta, sono riuscito a vedere a Pescara la nuova RSV4 (nella città in cui vivo ancora non si vede 0509_si_picchiano.gif ). E' straordinaria. Sono rimasto a guardarla estasiato, pensando a quella mano fatata che un tempo diede alla Ducati l'immortalità del Monster (e che oggi, vuoi anche per origoglio paterno, ha ampiamente bocciato il nuovo Monster, anche se non in tutto).
E' davvero un passo in avanti. La moto è piccolissima, corta, tutta caricata in avanti, con la carena ridotta al minimo esistenziale, i tre fari anteriori che galleggiano nel vuoto, il codone affilato e tagliente. Solo lo scarico è da cambiare.
A confronto, senza offesa, la 1098 sembra una moto che viene da passato. Quando si deciderà la Ducati a scoprire le sue SBK? possibile che la moto che più ha da far vedere sotto, per la sua bellezza estetica e meccanica da riferimento, sia quella più vestita?
 
8078194
8078194 Inviato: 12 Lug 2009 14:14
 

beh raf hai ragione.. pure la Morini è simile.. ma glielo passo perchè la Morini è Bolognese come la Ducati.. infatti riprende pure il traliccio ed il motore bicilindrico.. icon_wink.gif

@anomico: sisi sapevo dell'addio di Tamburini ma non sapevo che ci fossero questi problemi sotto.. eusa_think.gif ora ho capito cosa intendevi.

riguardo alla RSV4 (siamo un poco OT) devo dire che mi piace ma non mi fa impazzire.. avrei tenuto sinceramente un frontale più vicino alla RSV2 almeno la forma dei fari.. che mi piaceva assai.. questo triplo faro mi pare un pò troppo pesante.. magari se non ci fosse stato quello centrale la moto sarebbe apparsa più "leggera" (mio parere.. poi se l'hanno fatta così un motivo c'era).. rimane comunque una bella moto.. specialmente nella vista di 3/4 posteriore icon_wink.gif
 
8078625
8078625 Inviato: 12 Lug 2009 16:24
 

bigsen ha scritto:
L'F4 è un mezzo stupendo,peccato che al contrario della S.P. inizi a risentire del peso degli anni...ormai ne ha più di 10 e dovrebbe rinnovarsi decisamente per poter conservare ul suo fascino...certi miti per rimanere tali devono uscire silenziosamente di scena,il tempo non ha pietà con non si sà fermare! 0509_up.gif


secondo me invece gli anni se li porta peggio la serie perfetta in quanto a puro design.. però ha allo stesso tempo,secndo me, il triplo del fascino.

è un contrasto tra fascino e design.....................


non dico che la sp a confronto con l'f4 risulti obsoleta e antica......

non s ose mi sono spiegato eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_doh.gif eusa_doh.gif


comunque l'f4 è stupenda, avrebbe solo bisogno di aggiornamenti meccanici e ciclistici,, non di un designer.

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8078668
8078668 Inviato: 12 Lug 2009 16:37
 

anomico ha scritto:
...pensando a quella mano fatata che un tempo diede alla Ducati l'immortalità del Monster (e che oggi, vuoi anche per origoglio paterno, ha ampiamente bocciato il nuovo Monster, anche se non in tutto)...

e che a suo tempo aveva anche disegnato la Raptor, che avrebbe dovuto essere il restyling del Monster... qualche cappella se l'è presa anche Galluzzi!

Oggi la Ducati copia? Mah, io in giro vedo stranamente che tutte le naked di produzione europea hanno un telaio a traliccio, anche di case come la BMW che di tralicci avevano solo quelli dell'alta tensione. I fanali anteriori delle SS, come anche notato da Zampa, sono molto simili a quelli della 1098 o ancora della 916. Il nuovo Monster ha i due tuboni posteriori? In effetti assomigliano a quelli della Speed Triple (perché la street è venuta dopo). Ma abbiamo già detto che la Ducati, con la MHR e la Multi ha avuto una sorta di "diritto di prelazione" sugli scariconi alti ed a cannone. Ammetto che quelli del Monster non sono una bellezza; anch'io li avrei preferiti bassi, ma è anche vero che il 60% di quelli che hanno personalizzato un Monster "classico" gli hanno alzato gli scarichi. Ducati ha seguito la tendenza. Purtroppo la similitudine tra queli della Speed e quelli Ducati è dovuta in entrambe i casi alla presenza del catalizzatore.... ed al fatto che furbescamente gli scarichi così tozzi sono un invito al ricorso al prodotto aftermarket.
Io continuo a non vedere tutta questa giapponesizzazione del design Ducati. Certo è più "semplice", meno innovativo, ma pur sempre d'impatto.
Però la comparativa su InMoto tra SF e Brutale è una gioia per gli occhi... e che una SF, vicino ad una CB1000R si riconosce a colpo d'occhio, anche con il logo coperto. Almeno, io mi sento ancora ampiamente in grado di farlo.
Diciamo che Ducati era in oggettiva difficoltà, e con questo nuovo stile ha risollevato le vendite e le proprie finanze. Poco male se, come dice DueRuote, le moto attuali non dureranno 10 anni. Magari lo faranno le prossime serie. In ogni caso anche tra 10 anni rimarranno delle motociclette splendide. Ne sono certo.
 
8079019
8079019 Inviato: 12 Lug 2009 17:55
 

beh flavietto conta che tra la 916 e la f4 ci sono 4 anni di distanza dalla messa in vendita (94-98) correggetemi se sbaglio..

il fatto è che questa Ducati rimane comunque una moto incredibilmente micidiale.. non è perfetta proprio perchè disegnata su dettami di 14 anni fa.. ma rimane comunque attualissima e se la confrontiamo con una carenata degli stessi anni pare un abisso:

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questo è il vero segreto della Ducati.. era attuale nel 94 e nonostante tutto è attuale pure ora col suo stile che è diventata un'icona Ducati.. 0509_up.gif

riguardo al Monster nuovo Desmopier ha ragione.. oltre ad averli fatti brutti per favorir le case aftermarket (leggasi Termignoni in ambito Ducati) si sono pure guardati attorno notando che la maggiorparte dei Monsteristi mettevano degli scarichi alti al posto di quelli bassi.. 0509_up.gif

chiedo scusa anticipatamente per la prima foto del CBR.. non ne ho trovate di migliori ed ho messo questa molto grande..
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8080032
8080032 Inviato: 12 Lug 2009 20:25
 

Certo Desmopier,
anche Galluzzi qualche svista l'ha fatta. Il Raptor non era per me all'altezza del Monster (e secondo lui doveva esserne l'evoluzione), anche se riconosco alla X-Raptor qualcosa di unico nell'anteriore.
Di sicuro, come dici, le altre case sono ancora lì a copiare certe idee (come il traliccio).

Non copiano il desmo perchè quello non potrebbero farlo. Di sicuro una Ducati attuale non si confonde con una giapponese, è impossibile (anche se tempo fa scambiai da lontano e guardandola dal davanti una 1098 per un CBR RR . . .colpa di sicuro della Honda che ha ripreso molto il faro della 916). E' innegabile, come dici anche tu stesso, una certa mancanza di idee nuove.

E' innegabile che esistano moto che pur se con più anni alle spalle risultano più belle e innovative. Il mio cuore è Ducati, però ad una SF preferisco a occho chiusi la Brutale, alla 1098 la F4 (e il 999 ovviamente). La 3 cilindri MV, nelle parole di Tamburini, è già pronta e dovrebbe rivoluzionare a suo dire il concetto stlistico di supersportiva. Vedremo!

Questa fase di rilassatezza e di ritorno al classico ha fatto bene alle vendite, alla situazione finanziaria aziendale. . . spero solo che non ci si adagi, perchè comunque è più facile
 
8080068
8080068 Inviato: 12 Lug 2009 20:31
 

Tranquilli che non mangio nessuno! 0509_up.gif

Per quanto riguarda gli scarichi "sottocoda" e non annegati la ducati ha un valido esempio a cui si è ispirata per i modelli odierni...

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Gli scarichi come potete notare corrono sotto le fiancatine fino alla fine della moto,questo e le special degli appasionati hanno fatto da spunto per gli scarichi delle moto odierne(almeno a mio parere) 0509_up.gif

Sarei però curioso di vedere i dati di vendita delle moto da voi citate...hanno avuto successo? eusa_think.gif

La Raptor è un pò controversa,doveva esser il Monster" in Cagiva ma ricalca troppo le linee dell'originale,ciò ne ha decretato lo scarso successo,ma tutto sommato lo trovo molto gradevole,anzi l'Extra mi attira parecchio! 0509_up.gif

Discorso differente per gli anni della SP e F4,entrambe ne hanno parecchi sul groppone,ma mentre la prima è uscita di produzione aquisendo il fascino del "non più prodotta" la seconda continua ad esser venduta con aggiornamenti di livrea e tecnici,ma la linea è quella e non riesce più ad aver il fascino di allora.
Dato che è ancora in produzione se la deve vedere con il gusto attuale che per forza di cose non è lo stesso di allora,quindi il suo "fascino" ne risente parecchio!

Il fatto che Terblanche spazi da un segmento all'altro della produzione non lo vedrei come un merito,ma piuttosto come un demerito in quanto occupandosi di più cose potrebbe non dare il meglio in nessuna,invece la "specializzazione" ha il merito che sai fare bene una cosa,vero che è limitante,ma meglio saperne fare una sola benissimo che molte "mediamente bene" se capite cosa intendo.

Come è stato detto da più persone gli scarichi ormai sono fatti solo per passare l'omologazione,gli AM ormai dettano legge nel settore ma la cosa importante è scegliere bene quelli per il proprio modello! 0509_up.gif
 
8082823
8082823 Inviato: 13 Lug 2009 9:27
 

Certo Bigsen,
come ho detto infatti la formazione più ampia di Terblanche ha pregi e difetti. Come pregio cìè quello di poter fare esperienza in diversi settori ed avere una visione più completa e complessa; come difetto il rischio di perdersi ogni tanto in sperimentazioni e trasferimenti di concetti da un campo all'altro. E' risaputo che i designer guardano al campo automobilistico: le novità sono tutte lì (anche Tamburini si ispirò ad un concetto auomobilistico per concepire gli scarichi della 916: vide che le auto erano riconoscibili anche dal posteriore, le moto no . . .), ma è anche vero che quando una moto è stato concepita con un design automobilistico (ad es. Paso o certi dettagli di Terblanche) qualche problema c'è stato.

Gli scarichi della 888 penso che siano una delle più belle soluzioni. 0509_doppio_ok.gif
 
8089649
8089649 Inviato: 13 Lug 2009 20:56
 

anomico capisco il tuo punto di vista,ma a mio avviso finchè si contaminano solo 2 settori più o meno compatibili(non che lo siano auto e moto,ma gli scambi proficui e non ci sono sempre stati)il lavoro può avere dei risultati più o meno riusciti,invece quando si spazia a 360° e le contaminazioni sono su tutto il "range" di azione invece che valorizzare il lavoro esso ne viene mortificato.

Semplicemente certi "dettami" che in un settore "tirano" in altri sono considerati "orripilanti" con l'ovvia conseguenza che il lavoro globale ne risente,poi il singolo designer è portato più per un settore che per un'altro.

Un esempio estremo potrebbe esserlo Michelangelo,scultore eccezionale ma i suoi dipinti pur essendo di alta scuola e qualità sono troppo"vicini" alle statue per esser apprezzati appieno,la stessa cosa a mip parere ha fatto Terblanche,portato per un settore diverso dalle moto non è in grado di esprimere il suo talento partorendo risultati che a distanza di anni fanno ancora discutere.

Tu avresti voluto vedere un Monster disegnato da lui,io ringrazio il cielo di non vederlo,come ho detto in altri post la media dei risultati da lui ottenuti è molto bassa e non è un dato incoraggiante.

Riflettevo poi sulla vendita della MH900e avvenuta in pochi minuti e mi è balzato in mente un particolare,tra i suoi aquirenti quanti di essi non erano collezionisti?
Mi spiego meglio,la MH900e è una moto costruita in un tot di esemplari(poco più di 2000)tutti con targhetta numerata e ciò la rendeva appettibile già solo per il valore "storico" che avrebbe aquisito nel tempo e dal fatto che la serie limitata la rendeva un "oggetto da collezione" e quindi mi sembra più che plausibile che il successo di vnedite sia dovuto forse più ai collezionisti che alla linea disegnata da terblanche,poi posso sempre sbagliarmi ma questo è un fattore da considerare quando si parla della MH900e.
 
8096273
8096273 Inviato: 14 Lug 2009 15:53
 

di sicuro lo avrete già notato ma non mi è parso di averlo letto....una cosina dal povero Terblanche l'hanno ripresa però...
guardate i "sederini" larghi con prese d'aria di queste due... (riporto l'immagine postata da Zampa3 icon_wink.gif .... la seconda è la mia piccola hehe gioco in casa con il giallo icon_lol.gif icon_lol.gif ) ovviamente riveduto e corretto ma c'è!

hanno ripreso e migliorato la parte che personalmente preferisco...che dite?


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8096630
8096630 Inviato: 14 Lug 2009 16:27
 

Bigsen è tua l' 851 SP3?

Complimenti eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8097037
8097037 Inviato: 14 Lug 2009 17:33
 
 
8097130
8097130 Inviato: 14 Lug 2009 17:49
 
 
8097207
8097207 Inviato: 14 Lug 2009 17:59
 

_batista_ ha scritto:


Davvero bella eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E' una SP1?


Non è una SP,ma una S Europa...in teoria sarebbe uscita monoposto,ma qualche vecchio proprietario l'ha fatta omologare biposto e considerando che mi piace portare eventuali zavorrine mi và bene!
 
8097720
8097720 Inviato: 14 Lug 2009 19:02
 

bigsen ha scritto:



Il dettaglio d el codino mi era sfuggito,ma non tutto riesce male no? 0509_up.gif

Però nella 9 l'insieme mi pare un pò stonato! eusa_think.gif


allora non ve ne eravati proprio accorti ai ai ai!! icon_wink.gif


Bigsen scusa è....ma è abbastanza chiaro che non ti piace!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ...pare che però tu non salvi davvero nulla di queste moto... icon_rolleyes.gif ...di la verità, Terblanche ti ha fatto qualcosa di male e non ce lo vuoi dire!! icon_lol.gif

Come io non amo il faro quadro dell'851 e il "culone" scatolone che ha...devo però riconoscere che è una moto storica e quando vado dal mio meccanico (Ducatista nell'anima con olio nelle vene icon_cool.gif ) che è fiero possessore di un esemplare me la guardo sempre, certo non la comprerei ma un'occhio per lei c'è sempre!! 0510_inchino.gif
 
8098390
8098390 Inviato: 14 Lug 2009 20:18
 

Lucifera bel colpo d'occhio.
In verità me ne sono accorto da tempo, solo che non l'ho scritto qui nel topic.

La 1098 sintetizza diverse parti di moto:
- 916 : fari, piastra di sterzo, presa d'aria carene laterali, scarico, cupolino
- 999 : parte del codone (quella indicata Lucifera), prolungamento carene fino alla ruota posteriore
- F4 : parte del codone (finale), profilo della carena vicino la ruota anteriore, monobraccio . . .anche se
quello MV è impareggiabile

Ecco perchè, pur essendo una bella moto, la considero un collage (per non dire un frullato). Sembra una di quelle canzoni di Battiato del periodo anni '80 in cui usava, sul modello cut-up di William Burroughs, le citazioni altrui per fare un testo. Guardo la SF e vedo lo stesso profilo della Brutale (il perimetro del gruppo codone-serbatoio-faro), ripreso anche dalla ultima Hornet. Per mia opinione il Design è altro, non semplice scopiazzo.

Quello che commercialmente ha fatto male a Terblanche è stato l'ultimo periodo di notevole sperimentazione e eccesso di design in alcuni particolari . . . lì forse ha perso qualcosa dell'essenza racing Ducati. Ma è questione di dettagli. Sulla mia, ad es. sono intervenuto su quelli che non mi sembravano all'altezza e li ho evoluti. Terblanche mi piace anche per questo: il suo design è DEMOCRATICO, lascia spazio al motociclista di interpretare e evolvere alcuni punti (a differenza di Tamburini che, vista la notevole perfezione del dettaglio, non lascia possibilità di intervento: quante Brutale sono special?). Certo, bisogna saperlo fare.
Sulla Mhe, dove ha avuto carta bianca, questi eccessi non ci sono. La MHe è una moto ds puri: scomoda, senza fronzoli, non ha neanche la chiave sul tappo del serbatoio . . .

PS: mi sa che Bigsen ce l'ha con Terblanche perchè sa, in fondo, chi ha disegnato la sua amata 888 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Scherzo eh!!! icon_biggrin.gif
 
8098408
8098408 Inviato: 14 Lug 2009 20:22
 

Anche il monobraccio del 916-748 non era propriamente così originale: l' Honda RC30 lo montava già.
 
8098566
8098566 Inviato: 14 Lug 2009 20:46
 

Terblanche non mi ha fatto nulla,se non disegnare moto che non mi piacciono! icon_asd.gif

Battute a parte è il suo stile "futuristico" che non apprezzo,forse sarò tradizionalista dato che nemmeno la "serie perfetta" mi fà impazzire...il debole per le "faro quadro" è forte in me,ma non mi ancoro al passato con ostinazione,il nuovo Monster dopo averci fatto l'occhio non è affatto male(peccato quegli scarichi...che caso eh! eusa_whistle.gif icon_asd.gif )e la 1098 la trovo stupenda,ma il mio gusto è un pò "fossilizzato" (mea culpa) in casa Ducati e questo pesa enormemente sui miei pareri.

Però sul fatto che le moto non siano originali non è una pecca solo Ducati ma del mondo moto in genere,le vere innovazioni non sono quelle che si vedono ma quele "sotto il vestito",nell'estetica è un'impresa ardua fare qualcosa di veramente orginale...un esempio fuori Ducati è la NR 750 con i suoi scarichi annegati nel codone,la stessa soluzione era stata usata in precedenza dalla Gilera 125 MXR e ancor prima dalla Cagiva freccia C9 che molto probabilmente ha ripreso la soluzione ancora più indietro.

Affermare che Terblanche ha fatto un'opera "originale" è oserei dire azzardato visto che circa 15 anni fà giravano ipersport con carene in fibra e faretti omofocali in diverse configurazioni,tra cui la doppia sovrapposta e ne giravano parecchie dalle mie parti!

La carena aperta laterale non trovate che richiami le moto da corsa degli anni 60/70?

Questo solo per sottolineare che l'unica vera originalità è quella di miscelare elementi differenti in una moto di successo!

Il fatto che poi Terblanche abbia fatto l'upgrade dell'851 in 888 è una cosa che tormenta...ha messo mani sulla mia preferita! icon_twisted.gif

Ovvio che è solo una battuta per riderci su,nell'upgrade devo ammettere che ha fatto un ottimo lavoro...ma sottolineo che aveva le mani legate da un design pre-esistente e quindi non poteva fare a modo suo! icon_twisted.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
8100437
8100437 Inviato: 15 Lug 2009 8:36
 

Non ti arrendi mai eh!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Dai che in fondo piace anche a te Terblanche! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Sui fari della 999 hai ragione. Lì non ha inventato nulla. Per sua stessa ammissione disse di aver industrializzato una pratica nota sulle strade. Se dei privati possono farlo, disse, perchè non può farlo un'azienda? E perchè ostinarsi a montare dei fari in vetro, pesanti, facili a rompersi?
Malgrado le premesse anche in questo caso ha avuto critiche.
Purtroppo non si è assolutamente pronti a sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie. L'innovazione potrebbe non essere solo sotto (e anche lì è comunque molto limitata),ma anche sopra. Basti pensare alla tecnologia dei led: potrebbero rivoluzionare i fari e il design connesso. Ma si fa? Non ha senso costruire un faro come il precedente a lampada e poi sostituire questa con i led. Con i led un faro potrebbe/dovrebbe essere molto piccolo. Già le omologazioni però dicono diversamente.
Si pensi alla bellissima Bimota Tesi. A parte il costo non popolare, quanta fatica ha fattoe fa per essere ben guardata? Eppure il progetto è entusiasmante ma non così fuori allucinante. Vagando sul web ho trovato un progetto brevettato di Terblanche (non so se siano intervenuti anche ingegneri Ducati) di una forcella con monoammortizzatore posto nel cannotto di sterzo, al posto dei due ammortizzatori sui singoli steli. Anche questa è un'idea semplice che poteva innovare, almeno provare (poi occorre testarla in pratica),un ambito giurassico come quello delle sospensioni.

Dov'è finita? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8101058
8101058 Inviato: 15 Lug 2009 9:49
 

bigsen ha scritto:
...Il fatto che poi Terblanche abbia fatto l'upgrade dell'851 in 888 è una cosa che tormenta...ha messo mani sulla mia preferita! icon_twisted.gif....

Anche il restyling del Monster post 2001 è opera sua... nuovo serbatoio, nuovo parafango, nuovo codino e nuove frecce. Poi fortunatamente si è fermato, altrimenti un paio di ghirigori li metteva anche lì. O forse dei convogliatori d'aria a boomerang... icon_asd.gif
0509_pernacchia.gif
 
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