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carburatore rx 50
7906859
7906859 Inviato: 22 Giu 2009 12:46
Oggetto: carburatore rx 50
 

ragazzi ho un aprilia rx 50 del 1996 con una giannelli e volevo mettere un carburatore Dell'orto phbg 19 va bene??
se si lo devo mettere maschio o femmina?
 
7906921
7906921 Inviato: 22 Giu 2009 12:52
Oggetto: Re: carburatore rx 50
 

Cash ha scritto:
ragazzi ho un aprilia rx 50 del 1996 con una giannelli e volevo mettere un carburatore Dell'orto phbg 19 va bene??
se si lo devo mettere maschio o femmina?


dipende dal collettore che vuoi mettere.

se è in gomma hai bisogno di un carburatore maschio,se è in alluminio hai bisogno di un carburatore femmina.

se compri il collettore in alluminio contattami che ho da venderti un PHBG 19,senza ugello miscelatore (che dovrebbe essere presente sul collettore Polini per la tua) e senza depressore icon_wink.gif
 
7932066
7932066 Inviato: 24 Giu 2009 20:17
Oggetto: Re: carburatore rx 50
 

uselessXLS ha scritto:


dipende dal collettore che vuoi mettere.

se è in gomma hai bisogno di un carburatore maschio,se è in alluminio hai bisogno di un carburatore femmina.

se compri il collettore in alluminio contattami che ho da venderti un PHBG 19,senza ugello miscelatore (che dovrebbe essere presente sul collettore Polini per la tua) e senza depressore icon_wink.gif


ma che differeenza cè tra carburatore phbg 19 e phbg 19 ds?
 
7939619
7939619 Inviato: 25 Giu 2009 15:20
Oggetto: Re: carburatore rx 50
 

Cash ha scritto:


ma che differeenza cè tra carburatore phbg 19 e phbg 19 ds?


funzione cerca.....lo spiegai tempo fa...è solo una questione di sigle di denominazione...

TopNicoRRX ha scritto:
GUIDA ALL'ELABORAZIONE SOFT SU AM6



icon_exclaim.gif IL CARBURATORE: icon_exclaim.gif

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale icon_wink.gif
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

icon_arrow.gif un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma icon_wink.gif

icon_arrow.gif un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
icon_arrow.gif la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
icon_arrow.gif la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
icon_arrow.gif la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
icon_arrow.gif la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
icon_arrow.gif la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
icon_arrow.gif la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

icon_arrow.gif ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

icon_arrow.gif se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

icon_arrow.gif esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto.
 
7946126
7946126 Inviato: 26 Giu 2009 9:57
Oggetto: Re: carburatore rx 50
 

TopNicoRRX ha scritto:
Cash ha scritto:


ma che differeenza cè tra carburatore phbg 19 e phbg 19 ds?


funzione cerca.....lo spiegai tempo fa...è solo una questione di sigle di denominazione...

TopNicoRRX ha scritto:
GUIDA ALL'ELABORAZIONE SOFT SU AM6



icon_exclaim.gif IL CARBURATORE: icon_exclaim.gif

per la scelta del carburatore premettendo che le moto originali oramai escono quasi tutte o col 14 o col 16 ci orientiamo verso carburatori di misure che vanno dal 17,5 - 19 - 21.
il miglior compromesso, a mio modo di vedere è il 19, facile da carburare, discretamente più grande dell'originale e non eccessivo.
il 17,5 è troppo simile al 16 come misura e lo vedo più come un carburatore destinato agli scooter, mentre il 21 è un pelo grandicello e rende un pò più difficile trovare la carburazione ottimale icon_wink.gif
scelta la misura del carburatore occorre scegliere quello più adatto alla propria moto.
la dellorto propone vari carburatori con varie opzioni e caratteristiche differenti identificati con diverse sigle.

la cosa principale da scegliere è se si vuole prendere un carburatore maschio o femmina, questo determina anche la scelta del collettore che si andrà ad abbinare.

icon_arrow.gif un carburatore maschio necessita di un collettore femmina (il carburatore "entra" nel collettore). i collettori femmine sono realizzati in gomma icon_wink.gif

icon_arrow.gif un carburatore femmina necessiterà invece di un collettore maschio, i collettori maschi sono realizzati in ZAMA (lega Zinco Alluminio) e sono rigidi.

la dellorto distingue maschi e femmine dalle sigle:
i carburatori più diffusi di misura 19-21 sono sicuramente i dellorto serie PHBG. queste 4 lettere identificano alcune caratteristiche del carburatore:
icon_arrow.gif la prima lettera identifica il tipo di ghigliottina usata, "P" sta per "Piston", quindi quella classica cilindrica.
icon_arrow.gif la seconda in genere è la "H" che vuol dire che il carburatore utilizza il sistema del Venturi, la "H" sta per “horizontal” riferito alla giacitura del condotto.
icon_arrow.gif la terza indica se ha la pompetta di ripresa che quasi tutti non c'è l'hanno, infatti di solito si usa la lettere "B", in caso contrario si usa la "S".
icon_arrow.gif la quarta lettera serve per distinguere le grandezze, tipo A B C, ecc...


dopo queste sigla viene il numero con la grandezza del diffusore(16-17,5-19-21-24-26-28 ecc ecc)

infine un'altra coppia di lettere che può essere BS BD CS CD DS DD.
icon_arrow.gif la prima lettera indica se è maschio o femmina. la B e la D indica che è maschio (quindi collettore femmina in gomma morbido); la C indica che è femmina (quindi collettore maschio in zama rigido). i carburatori maschi B e D differiscono tra loro per la posizione dei servizi cioè attacchi della benzina, dell'olio, depressore.
icon_arrow.gif la seconda indica dove sono poste le viti di regolazione(minimo, miscela o aria), "S" a "Sinistra", "D" a "Destra".

Esempio pratico: il carburatore PHBG 19 CS indica che è una femmina con viti di regolazione a sinistra.

personalmente consiglio carburatori femmine che prevedono l'utilizzo di collettori rigidi in zama.

bisogna anche tenere conto dei servizi che un carburatore può offrire e bisogna prendere quello adatto alla moto.

icon_arrow.gif ci sono moto che hanno il rubinetto della benzina a caduta libera, e altre che utilizzano il depressore, in quest'ultimo caso bisogna acquistare un carburatore che prevede l'attacco per il depressore.

icon_arrow.gif se la moto ha il miscelatore occorre acquistare un carburatore che abbia l'attacco per l'olio.

icon_arrow.gif esistono due tipi di aria, quella classica che si regola a mano da un pirulino sul carburatore (quello dorato col cappuccio nero) o quella a filo da tirare al manubrio. in questo caso se si compra un carburatore con l'aria da tirare sul carburatore è possibile comperare un apposito kit per trasformarlo in aria da tirare al manubrio(a filo), ma esistono anche carburatori che escono gia predisposti esclusivamente per l'aria a filo.

queste caratteristiche vanno specificate al momento dell'acquisto sul sito o nel negozio dal quale si compera e vanno scelte in base alle caratteristiche della propria moto.


secondo te io quale collettore dovrei mettere (gomma o zama) marca?
 
7947596
7947596 Inviato: 26 Giu 2009 12:21
 

è uguale eh icon_asd.gif

carbu maschio -> collettore gomma
carbu femmina -> collettore zama
 
7948035
7948035 Inviato: 26 Giu 2009 13:00
 

e la marca?
 
7948374
7948374 Inviato: 26 Giu 2009 13:25
 

Cash ha scritto:
e la marca?
non cambia la marca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la marca ti indica più che altro come lo fanno, non le prestazioni che ne deriveranno
 
7948921
7948921 Inviato: 26 Giu 2009 14:05
 

-Yuzzo92- ha scritto:
non cambia la marca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la marca ti indica più che altro come lo fanno, non le prestazioni che ne deriveranno


scs nn mi sono spiegato bene io volevo che voi mi consigliaste una marca per un collettore...
 
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