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difetti r 1200 rt [li avete anche voi?]
450078
450078 Inviato: 4 Lug 2006 7:25
Oggetto: difetti r 1200 rt [li avete anche voi?]
 

Ciao a tutti ho riscontrato questi difetti:

1) Assenza freno motore.
2) Vibrazione specchio sx e in generale vibrazione plastiche (tipo scooter)
3) Fino a ca. 3000 giri motore vuoto (non credo che per un uso turistico vada bene stare sempre sopra i 4000)
4) Mancanza regolazione fari (con la regolazione della casa in due l'abbagliante illumina il terzo piano)
5) Estetica da scooter.

Concordate????
 
450108
450108 Inviato: 4 Lug 2006 7:44
 

beh, l' estetica non è un difetto... chi la compra la vede già prima di firmare, e firma consapevolmente icon_smile.gif

per il resto non ho capito il fatto del faro:
è regolato alto o non è regolabile affatto?
nel caso sia solo regolato alto, magari era così solo la tua, per una leggerezza in fase di assemblaggio.
 
450143
450143 Inviato: 4 Lug 2006 8:02
 

Ok per estetica molto soggettiva, per quanto riguarda i fari, manca proprio fisicamente la manopola per la regolazione
 
450153
450153 Inviato: 4 Lug 2006 8:08
 

Ciao,anche io ho la r1200 rt e ti garantisco che la regolazione c'e'.Basta cercare bene.
 
450197
450197 Inviato: 4 Lug 2006 8:23
 

e per gli altri difetti?
Mi dici qualcosa??????
 
450536
450536 Inviato: 4 Lug 2006 10:43
 

Sono quattro mesi che posseggo una rt 1200 e da due mesi la uso quotidianamente.
Dei difetti da te elencati posso confermare solo le vibrazioni allo specchietto che a certi regimi effettivamente crea problemi alla visuale posteriore. I fari sono regolati alti di fabbrica, probabilmente per una maggiore sicurezza, ma ritengo che non possa essere definito un difetto. Per quanto riguarda il motore non riscontro i tuoi problemi.
ciao
 
450558
450558 Inviato: 4 Lug 2006 10:51
 

Grazie MAU attendo altri riscontri
 
450755
450755 Inviato: 4 Lug 2006 12:09
 

La mia esperienza sull' R1200RT non fa testo, ma ho avuto modo di provarla dal concessionario per qualche ora.
Bella la linea.
L'ho trovata molto comoda e adatta alla mia altezza ( 1,85 ).
Maneggevole e leggera nel traffico anche con passegero.
Buona protezione dall'aria.
In fase di partenza, semafori ecc. ho riscontrato dei vuoti, fatica a prendere i giri.
In autostrada sopra i 110-120 e a velocità costante le vibrazioni del bicilindrico contrapposto mi davano l'idea di star seduto sopra la lavatrice in fase di centrifuga.
Vibrazioni anche al manubrio e per i lunghi spostamenti veloci lo ritengo un handicap.
Ritengo siano dei difetti:
1) il fatto che per i primi 20-30.000 km si deve viaggiare con la lattina dell'olio per l'assestamento del motore, (brucia olio da nuova e la cosa non mi va, poi avrà un periodo che si stabilizza e da "vecchia" ricomincerà a bruciarlo)
2) se si usa la verde normale perde circa 15-20cv su 110 dichiarati.
3) in caso di caduta se si rompe il coperchio delle valvole sei a piedi.
Avendo avuto per circa 5 anni un K1100LT ho optato per l'acquisto del nuovo K1200GT anche se il costo è decisamente superiore.
 
451092
451092 Inviato: 4 Lug 2006 14:05
 

Per quanto concerne le vibrazioni ci sono vari topic per la risoluzione (almento parziale) dell'inconveniente, che spesso è avventuato da parti fisse che entrano in contatto contribuento alla sensazione generale di ... "traunpomisachesispaccattutto....", come ad esempio la tromba acustica che tocca il telaio etc... etc...
Il freno motore c'è eccome, ma data la mole della moto ed il cardano si sente meno. In realtà credo tu stia parlando di un lieve filo di gas che viene mantenuto dall'elettronica in fase di rilascio del gas, per ammorbidire la decellerazione e mantenere il comportamento neutro. Questa è la cosa più bella di questa moto, che per questo effetto non si sbilancia mai in rilascio, soprattutto in piega sostenuta (considera il peso e la cilindrata).....

lamps
 
451663
451663 Inviato: 4 Lug 2006 17:51
 

BluArgento ha scritto:
La mia esperienza sull' R1200RT non fa testo, ma ho avuto modo di provarla dal concessionario per qualche ora.
Bella la linea.
L'ho trovata molto comoda e adatta alla mia altezza ( 1,85 ).
Maneggevole e leggera nel traffico anche con passegero.
Buona protezione dall'aria.
In fase di partenza, semafori ecc. ho riscontrato dei vuoti, fatica a prendere i giri.
In autostrada sopra i 110-120 e a velocità costante le vibrazioni del bicilindrico contrapposto mi davano l'idea di star seduto sopra la lavatrice in fase di centrifuga.
Vibrazioni anche al manubrio e per i lunghi spostamenti veloci lo ritengo un handicap.
Ritengo siano dei difetti:
1) il fatto che per i primi 20-30.000 km si deve viaggiare con la lattina dell'olio per l'assestamento del motore, (brucia olio da nuova e la cosa non mi va, poi avrà un periodo che si stabilizza e da "vecchia" ricomincerà a bruciarlo)
2) se si usa la verde normale perde circa 15-20cv su 110 dichiarati.
3) in caso di caduta se si rompe il coperchio delle valvole sei a piedi.
Avendo avuto per circa 5 anni un K1100LT ho optato per l'acquisto del nuovo K1200GT anche se il costo è decisamente superiore.


Ho una 1200Rt da poco più di un mese e da 3000 Km, solo ora penso di cominciare a capirla veramente.
Visto la mia non verde età ho avuto la fortuna di avere molte moto a partire da un Norton Commando passando attraverso Honda e finendo prima di questa su una Triumph sprint st.
Ho avuto anche un R1100R che ho tenuto poco, bella, ma quella si che vibrava.
Non concordo con le Tue impressioni, a me sembra che a velocità costante intorno ai 4000 giri (120/130Km/h) la moto vada da sola con vibrazioni pressochè nulle ed una sensazione di controllo assoluta e per niemte stancante.
Ho sentito dire che brucia olio, ma la mia negli ultimi 1800 Km (dal tagliando) non ha avuto bisogno di nulla, se è così un rabocco ogni 2000 km non è un dramma, forse può anche dipendere dal fatto che la metto sempre sul centrale che peraltro non richiede sforzi particolari.
Sul fatto che la verde normale dia 20 cv di meno mi sembra veramente un'esagerazione, io le ho alternate ma dire che si sente una grande differenza... mah
Detto questo dato che mi piace cambiare già sto pensando alla prossima diciamo tra un paio d'anni, e pensavo alla GT perchè non ci dici qualcosa di più?
 
451819
451819 Inviato: 4 Lug 2006 18:53
 

Ciao Ocram ( o Marco)
Come ho premesso la mia opininione non fa testo. L'ho usata molto poco in verità, ma quelle sono le impressioni che ho avuto e del consumo d'olio mi è stato detto sia dal concessionario che da un cliente propietario di un 1200rt presente in quel momento. Tutte cose che mi hanno desistito dall'acquisto e passare da un K a una R forse non è facile.
La k è all'altezza delle aspettative, ora che sta passando il ricordo di essere rimasto praticamente subito in panne dopo l'acquisto (vedi Bmw=certezza di qualità?).
Molti concessionari avevano ricevuto dalla casa madre la versione full, il pacchetto touring 3, ed è quella che ho acquistato. Abituato al k 1100 lt tenuto 5 anni con 90.000 km.
Che dire, la prima cosa piu evidente è la buona distribuzione dei pesi e baricentro basso (280kg). La "vecchia" mi è caduta 2 volte in manovra, passato il punto critico non la tenevi piu.
Si guida e si piega senza fatica, motore ne hai a volontà, ho usato la Vpower e in città è troppo nervosa, in autostrada sembra di avere la moto in guida su di un binario, un pezzo unico fra ant e retro. Vibrazioni assenti. Consumi come dichiarati. Gli optional tutti utili,
l'ESA comodissimo e a volte sembra di viaggiare sul velluto.
Il musetto alla ufo robot ha un faro che illumina la strada come se ne avesti 2.
Di contro: sulla sella devo ancora trovare la posizione è un po lunga e tendi a scivolare in avanti, col tempo spero di formare l'impronta.
Il cupolino elettrico non protegge come vorrei e come il 1100 LT considerando che sono 1,85mt
La scarpa destra, col piede dentro, è quella che si scalda di piu, con questo clima lo senti subito.
Cambio 1,2,3 rumoroso.
La borsa del serbatoio non sta piu ferma e con le regolazioni sono alla fine
Per adesso direi che è tutto, altre cose.. non saprei.
Se hai la possibilità di provarla da un concessionario te lo consiglio, attento alla manopola del gas, 150 cavalli si sentono. eccome!!!
Prossimo week vado in Austria 3 gg. e ti saprò dire di piu.
 
451859
451859 Inviato: 4 Lug 2006 19:07
 

Ti posso dare la mia impresione su una moto che posseggo da poco più di due mesi e con cui ho già percorso 11000 km un pò in tutte le salse, dalla pista (un corso di guida veloce con motosprint a Monza) alle montagne (Stelvio, Monte Bianco) alla città all' autostrada.

Ti posso dire che ho avuto molte moto quasi tutte stradali turistiche pure.

Io sono assolutamente innamorato di questa moto che a mio avviso per chi fa molti chilometri non ha eguali.

Potenza da vendere
una maneggevolezza che a vedersi non si direbbe neanche morti
una comodità di guida da automobile (di lusso)
una sicurezza invidiabile
un suo fascino dato dal marchio e dal prezzo.

Posso fare il cattivo?

non è che hai comperato la rt pensando di fare pochi km pensando a una moto un pò elitaria più da mostrare che da usare?

scusa se faccio lo st...zo ma non posso credere che un motociclista che acquista una moto così non faccia qualche decina di migliaia di chilometri l'anno perchè solo così si può apprezzare questo gioiello

Non è che hai sbagliato tipo di moto?

Sulla vibrazione dello specchio sx concordo ma la considero una sciocchezza. icon_wink.gif
 
452141
452141 Inviato: 5 Lug 2006 1:03
 

Citazione:
Posso fare il cattivo?

non è che hai comperato la rt pensando di fare pochi km pensando a una moto un pò elitaria più da mostrare che da usare?

scusa se faccio lo st...zo ma non posso credere che un motociclista che acquista una moto così non faccia qualche decina di migliaia di chilometri l'anno perchè solo così si può apprezzare questo gioiello

Non è che hai sbagliato tipo di moto?

Sulla vibrazione dello specchio sx concordo ma la considero una sciocchezza.


Per caso ti riferisci a me?????????????
 
452657
452657 Inviato: 5 Lug 2006 10:49
Oggetto: Re: difetti r 1200 rt [li avete anche voi?]
 

yago ha scritto:
Ciao a tutti ho riscontrato questi difetti:

1) Assenza freno motore.
2) Vibrazione specchio sx e in generale vibrazione plastiche (tipo scooter)
3) Fino a ca. 3000 giri motore vuoto (non credo che per un uso turistico vada bene stare sempre sopra i 4000)
4) Mancanza regolazione fari (con la regolazione della casa in due l'abbagliante illumina il terzo piano)
5) Estetica da scooter.

Concordate????


1) Rispetto ai Motronic sì
2) Minima, ma presente rispetto al Dx. Io con un pò di pongo negli ancoraggi dello specchio ho diminuito abbastanza.
3) Diciamo sotto i 2000......da 2500 cambia musika. Abituato al 1100 che riusciva a tirarti fuori dalle curve a 1000g/min....con il 1200 è una sofferenza. Il mio utilizzo al 99% è tra i 2000 e i 4000...oltre non m'interessa.
4) Risparmio BMW
5) Personalmente vista di lato anteriormente concordo.....

Se cmq fai un giro nel Forum BMW troverai pane per i tuoi denti, in post miei o di altri dove l'RT è stata ormai vivisezionata.

In breve gli altri difetti:

1) Affidabilità elettronica pessima
2) Cupolino che ti rimane sulla linea dello sguardo
3) Budinosità delle sospensioni
4) Stabilità alle alte andature diminuita rispetto ai 1150/1100
5) Servofreno che ogni tanto a qualcuno non ha frenato e con frenata residua da panico.
6) Sgricchiolii plasticosi
7) Borse meno capienti delle System BMW, e con un solo semiguscio sfruttabile, in quanto l'altro non ha gli elastici per trattenere l'abbigliamento.
8) Mi fermo....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
452774
452774 Inviato: 5 Lug 2006 11:32
Oggetto: Re: difetti r 1200 rt [li avete anche voi?]
 

starman882 ha scritto:
yago ha scritto:
Ciao a tutti ho riscontrato questi difetti:

1) Assenza freno motore.
2) Vibrazione specchio sx e in generale vibrazione plastiche (tipo scooter)
3) Fino a ca. 3000 giri motore vuoto (non credo che per un uso turistico vada bene stare sempre sopra i 4000)
4) Mancanza regolazione fari (con la regolazione della casa in due l'abbagliante illumina il terzo piano)
5) Estetica da scooter.

Concordate????


1) Rispetto ai Motronic sì
2) Minima, ma presente rispetto al Dx. Io con un pò di pongo negli ancoraggi dello specchio ho diminuito abbastanza.
3) Diciamo sotto i 2000......da 2500 cambia musika. Abituato al 1100 che riusciva a tirarti fuori dalle curve a 1000g/min....con il 1200 è una sofferenza. Il mio utilizzo al 99% è tra i 2000 e i 4000...oltre non m'interessa.
4) Risparmio BMW
5) Personalmente vista di lato anteriormente concordo.....

Se cmq fai un giro nel Forum BMW troverai pane per i tuoi denti, in post miei o di altri dove l'RT è stata ormai vivisezionata.

In breve gli altri difetti:

1) Affidabilità elettronica pessima
2) Cupolino che ti rimane sulla linea dello sguardo
3) Budinosità delle sospensioni
4) Stabilità alle alte andature diminuita rispetto ai 1150/1100
5) Servofreno che ogni tanto a qualcuno non ha frenato e con frenata residua da panico.
6) Sgricchiolii plasticosi
7) Borse meno capienti delle System BMW, e con un solo semiguscio sfruttabile, in quanto l'altro non ha gli elastici per trattenere l'abbigliamento.
8) Mi fermo....

immagini visibili ai soli utenti registrati



...9) CARDANO CHE SI INKIODA IN SUPERSTRADA....
 
452783
452783 Inviato: 5 Lug 2006 11:34
Oggetto: Re: difetti r 1200 rt [li avete anche voi?]
 

COMM73 ha scritto:

...9) CARDANO CHE SI INKIODA IN SUPERSTRADA....


Sempre il solito perfezionista!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
453439
453439 Inviato: 5 Lug 2006 15:05
 

INSISTO,LA REGOLAZIONE DEI FARI E' PRESENTE.IO HO REGOLATO I FARI IN MODO DA NON DISTURBARE GLI ALTRI VEICOLI.SE GUARDATE BENE SOTTO LA LEVETTA IN PLASTICA CHE SERVE PER LA REGOLAZIONE A PIENO CARICO TROVERETE ANCHE IL DADO CHE REGOLA IL FARO.
 
455188
455188 Inviato: 6 Lug 2006 10:59
 

Sono nuovo del forum, e mi sono deciso a rispondere a questo post perchè da poco ho acquistato una RT 1200 dopo aver avuto per 2 anni il GS1200.
Che dire la moto la trovo assolutamente strepitosa, in alcuni casi è maneggevole secondo me più del 1200 GS ha una protezione straordinaria cosa per me FONDAMENTALE. Sapere che hai in garage una moto che ti permettere di viaggiare a qualsiasi temperatura senza vestirti come un'astronauta credo sia il massimo per qualsiasi motociclista.
Il motore ha un buon tiro ai bassi ed con un ottimo allungo, comodissima, è difficile scendere da questa moto, vorresti sempre proseguire a macinare km. Le sospensioni con L'Esa le puoi regolare a tuo piacimento in ben 9 posizioni diverse. Più di così. L'estetica può essere soggettiva ma a me piace tantissimo. L'ho comprata antracite con sella nera è veramente bella se poi togli le borse è fantastica! Ma quale scooter.
Mi da più sicurezza rispetto al Gs soprattutto dai 140 Km in su.
Il Gs mi dava la sensazione di ballare sull'avantreno. Bruttissima sensazione.
Questa non la smuovi neanche morto. Fila diritta senza scomporsi.
Per quanto riguarda tutti i difetti che elencate, che dire, boh, io non li ho riscontrati, sarà che sono stato fortunato.
Per i fari me li sono fatti regolare quando l'ho ritirata. In effetti sparavano alto.
IMHO Grandissima moto. Da prendere assolutamente.
Ciao
Brad
 
460225
460225 Inviato: 8 Lug 2006 8:09
Oggetto: regolazioni fari r 1200rt
 

LA REGOLAZIONE DEI FARI DEL 1200RT E' MOLTO SEMPLICE:

SOTTO AL CRUSCOTTO CI SONO DUE BULLONI DI 13MM IN PLASTICA ABBASTANZA SPORGENTI, QUELLO DI SX SERVE X L'ALTEZZA QUELLO DI DX PER ORIENTAMENTO DX / SX.

LA REGOLAZIONE SI ESEGUE IN POCHI MINUTI CON MOTORE ACCESO
ALTRIMENTI NON SI ACCENDONO GLI ANABBAGLIANTI.

BUONA REGOLAZIONE.
 
462012
462012 Inviato: 9 Lug 2006 9:41
 

icon_biggrin.gif Ok grazie per i consigli molto utili........
 
464768
464768 Inviato: 10 Lug 2006 19:40
 

yago, io ho il 1200 ma prima avevo il 1150, dei bastardi me l'hanno rubato e per fortuna l'assicurazione mi ha ricomprato la 1200 (era appena uscita).

quando ci sono salito sopra ho pensato: kakkio ci sono riusciti! hanno fatto una moto migliore della 1150 rt!

adesso è passato quasi un anno e devo dire che sì, è vero, alcuni dei difettucci prima citati ci sono, soprattutto la plastica e lo specchietto ma...fino a ieri ci ho fatto un lungo giro in autostrada-statale curvocollinosa-autostrada con diluvio finale...mi sono divertito un casino!

La 1150 era una specie di treno che viaggiava sui binari, soprattutto in autostrada ma il 1200 sul misto con curve, quello dove puoi piegare-rialzare-ripiegare dall'altro lato, è cento volte più agile, in autostrada rimane un treno e col parabrezza ancora più grande del 1150 anche sotto il diluvio ti fa andare tranquillo a 120...insomma, a me piace un casino!!!

icon_wink.gif
 
475825
475825 Inviato: 15 Lug 2006 10:49
Oggetto: rt1200
 

Non la comprare se sei incerto.
ciao un amico.
 
475887
475887 Inviato: 15 Lug 2006 11:25
 

Scusa Yago ma la tua 1150 che problemi ha? La vuoi cambiare perchè non ne sei contento o perchè la ritieni superata?

In questo secondo caso pensaci moooolto bene, è una moto che ti può durare un'era geologica!
 
476428
476428 Inviato: 15 Lug 2006 17:04
Oggetto: R 1200 RT
 

Ho una 1200 RT da marzo e torno oggi da un meraviglioso tour delle grandi alpi francesi e posso dire che ne sono entusiasta.
- Ho fatto molti giri in montagna ed una delle caratteristiche migliori e' proprio il freno motore (in entrata di tornante addirittura rischi il bloccaggio della ruota posteriore quando sei da solo).
- Uscendo da curve strette in salita non occorre sfrizionare e' c'e' già notevole potenza a 1000 giri.
- Il faro anteriore e' regolabile (vedi libretto istruzioni)
- l'estetica e' un po' discutibile (soprattutto davanti) ma io ci ho fatto l'occhio e mi piace molto: il vantaggio di quella carenatura lo riscontri solo viaggiando molto (no aria, no freddo, no acqua!!).
La uso moltissimo in città e la trovo anche abbastanza maneggevole (il peso si sente solo da fermo ed in manovra).
Cordiali saluti
 
477559
477559 Inviato: 16 Lug 2006 17:21
 

Possiedo l'r 1200 rt da 9 mesi e 10.000 km, sarò particolarmente fortunato ma fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema particolare, concordo con le piccole vibrazioni e schricchiolii vari, cose di poco conto confronto la gioia di guida che ti sa trasmettere.
Quello che più mi preoccupa è la frenata, a velocità sostenuta quando tiri il freno con decisione si innesca sull'anteriore una vibrazione che si ripercuote fino al manubrio. Premetto che ancora non mi sono recato dal conce per l'aggiornamento su l'abs.
A VOI E' MAI SUCCESSO?
E SAPETE SE L'AGGIORNAMENTO E' PROPRIO PER ELIMINARE QUESTO PROBLEMA?
 
478045
478045 Inviato: 16 Lug 2006 21:31
 

ho sentito che su alcune RT si e' riscontrato un problema di planarità dei dischi, sempre sostituiti dalla casa in garanzia, fai un salto dal tuo conce e fagli presente il problema.

Per quanto riguarda il tema del thread... l'RT forse avrà qualche difetto, ma rispetto al resto della produzione mondiale E' DI UN ALTRO PIANETA! ho appena finito il rodaggio, quindi i km sono pochi, ma sono estremamente soddisfatto del mezzo, perfetto in ogni condizione, dai passi con tornanti strettissimi e pendenze del 16% all'autostrada, io ho sempre macinato parecchi km in moto ma con questa finiro' per farne molti di + all'anno, non vorresti mai scendere!
 
478131
478131 Inviato: 16 Lug 2006 22:18
 

riguardo al problema della frenata devo dire di no...mai riscontrato un fatto come quello descritto da manomano...
 
485077
485077 Inviato: 19 Lug 2006 14:20
 

Ciao a tutti fresco fresco di registrazione......anchio posseggo una 1200 rt da settembre 05 km 10000, che ritirero' dal tagliando dunque problemi niente, solo che in garage mi e caduta da fermo basta che ti sbilanci un po ......lo accompagnata dolcemente giu danni si puo dire niente, tranne il fatto di aver perso lo specchietto dx in velocita circa 180 km orari dovuta alla caduta, (si era llentato lo specch ) il conce ha messo delle fascette all'interno dello specchietto cosi problema risolto icon_smile.gif mi hanno cambiato le candele in garanzia a 4000km perche' singhiozzava la moto va che è una meraviglia piega e tiene la strada come nessun altra (visto la mole) personalmete giro senza borse laterali uso solo il topcase e nn da neanche fastidio alle alte velocita' tende a chiudere nei tornanti stretti ma parliamo di una rt 1200 problema che risolvo tenendo il motore in tiro vibrazioni nessuna consumo d'olio regolare con il rabocco che si fa ogni 2000 km avevo un vecchio gs 1100 nn ce paragone mio fratello invece ha un gs 1200 le abbiamo comprate insieme e sta decidendo x la rt, si viaggia benissimo e persino fin troppo sicura cosa che a volte ti fa abbassare la guardia dimenticandoti della mole e che sei su 2 ruote la consiglio...estetica roba da pignoli l'apprezzi solo quando viaggi.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Ciao alla prox
 
485101
485101 Inviato: 19 Lug 2006 14:28
 

Dimenticavo aanchio ho avuto i fari che illuminavano i ponti lo risolto cosa molto semplice come descritto nel forum ora a quei p...... che mi sfrecciano con le giapponesi e le marmitte aperte gli rosolo il casco con i mie fari icon_lol.gif
 
490113
490113 Inviato: 21 Lug 2006 10:22
 

Ciao, mi sono appena iscritto e anch'io vorrei dire la mia sulla rt1200.

La maggiorparte delle note che ho letto sono assolutamente condivisibili.

Vorrei comunque rimarcare, come è stato giustamente detto, la faccenda della scarsità di potenza ai bassissimi regimi. La cosa che da molti viene confusa con un rapporto di prima marcia troppo lungo è invece da attribuire a questa mancanza di potenza nel regime di spunto (fino ai 2000/2500 rpm). Ho fatto un conteggio sulla rapportatura in prima marcia e la differenza tra la RT1150 e la rt1200 è trascurabile.
I risultati danno la RT1200 a 10,91Km/h a 1000 giri e la RT1150 a 10,66Km/h sempre a 1000 giri.

Ancora da aggiungere la faccenda del display sul cruscotto, che con il caldo tende a far risultare priva di contrasto e spesso illeggibile l'informazione rappresentata. Pur essendo in fenomeno reversibile credo che alla lunga possa creare dei problemi permanenti al display, ne più ne meno per gli stessi motivi che riguardano i display dei telefoni portatili.
Credo che una delle ragioni per la quale bmw è passata dal display a matrice di punti a quello a segmenti, sul GS e altri modelli di serie R, sia proprio questo. Non è improbabile quindi che questo display a matrice ( fin ora utilizzato su RT1200 K1200GT e K1200LT ultima versione) possa essere sostituito anch'esso con una versione a segmenti.

Ancora, il fastidioso delay con il quale viene aggiornato l'impreciso indicatore del liv. carburante. Dopo il pieno devono passare uno o due minuti per vedere aggiornata l'informazione. Forse il ritardo è stato inserito per rendere più stabile l'indicazione del livello durante la marcia, ma mi sembra un ritardo eccessivo. Non ho mai visto nessun indicatore benzina, sia di moto sia di auto comportarsi a quel modo.

Sulla stabilità diminuita alla alte velocità anch'io ho ricevuto questa percezione, anche se non ho ancora testato a fondo la cosa.

Ciao,
Alessandro
 
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