giomasce ha scritto:
sicuramente il "vecchio boxer" era molto più semplice per la manutenzione ed anche intrinsecamente robusto.
però...
un 1000 con 60 cv (o un 800 con 50 cv) oggi non venderebbe 20 moto all'anno ed invece il 1200 gs è una delle moto più vendute...
quindi?
il mercato italiano premia l'innovazione (abs, tc, esa, mappe, potenze elevate ecc ecc)
resta da chiedersi se ha ancora senso percorrere la strada del boxer anche se completamente rivisto e modificato oppure iniziarne una nuova (vedi sr 1000 pure tanto apprezzata e completamente nuova)
c'è da dire che finora alla bmw hanno saputo interpretare bene i gusti del mercato italiano, staremo a vedere se questo 1300 boxer ad acqua con un 15/20 cv in più sarà apprezzato...
E' sicuramente così, immagino schiere di "fighetti" da bar che solo all'idea della nuova trasformazione del gs corrono a prenderla , e la cosa non può farmi altro che sorridere, intanto BMW incassa e via, quello che comunque mi preme non è solo una questione di mercato italiano, ma di mercato globale (la GS è venduta in tutti i continenti) per cui ben venga contro la crisi.
Riguardo alla questione più o meno apprezzato saranno i numeri a dirci la verità, ma quelli delle moto che han superato i 100kkm senza problemi, il mio timore è fondato sulla ricaduta tecnologica dell'architettura del motore e qui sono d'accordo con te se è un bene inseguire ancora il boxer oppure no, infatti il boxer ha delle peculiarità:
A) Tiro ai bassi tipico di un bicilindrico, il fatto di avere i cilindri contrapposti rende ancor di più efficente questo parametro dato dalla coppia motrice.
B) Consumi, che so di per certo il boxer sa offrire di suo di "default" senza aver bisogno di compromessi tirati per i capelli.
C) Versatilità in ogni condizione di marcia, ma qui siamo su tutti i bicilindrici e penso siate d'accordo con me .
Tutta questa manfrina per dirvi che forse dal boxer tutto quello che si poteva ricavare è stato spolpato, nel vero senso della parola, esistono dei parametri di meccanica pura dove si evince che da una certa architettura di un manovellismo / banco motore, per i limiti intrinsechi non è possibile andare oltre se non modificando drasticamente la chimica del carburante oppure andando a cercare il punto più esasperato di perfomance motore a discapito dell'affidabilità, ma siamo nel settore corse e non nel settore più di normale utilizzo come il nostro, nemmeno sostituendo i materiali come oggi noi li conosciamo, posso comprendere manovellismi in una nuova lega (sicuramente differente da quella dei 2V) come anche le camice dei cilindri (il rivestimento in nikasil so che è stato applicato sui 4V e non sui 2V) e così via come per pistoni e valvole e tutti gli altri piccoli particolari che sono a diretto contatto con il gruppo termico, sicuramente serve un olio differente da quello normalmente usato fino ad ora, e probabilmente penso serva anche in volumi minori, compensato dal volume di H2O dell'impianto di raffreddamento.
Per cui penso se veramente ne valeva la pena stravolgere il boxer come lo conosciamo oppure no, solo gli ingegneri tedeschi ed il mercato hanno in mano la vera risposta, e in ultimo, ma più importante, le norme sulle emissioni inquinanti, che non dobbiamo mai sottovalutare, .
La presenza di uno scarico più piccolo è dovuto al fatto che i gas combusti escono con una temperatura più alta, infatti nelle foto non si può non notare la doppia curva in uscita che va verso il fronte motore / compensatore per poi tornare indietro, e dal colore si evince che di calore residuo dal compensatore ne arriva tanto, infatti sono blu quasi fino alle lambda (sulla mia il blu si ferma molto prima del compensatore) ma se ci fate caso subito dopo il cilindro la colorazione si ferma, poi riprende dove c'è la giunzione del compensatore, ergo qualcosa non va nel circuito di raffreddamento oppure non ci capisco più io di meccanica (per quel poco che so ) ad ogni modo, come detto già sopra, fino a che non si han le specifiche tutte queste nostre parole sono soltanto congetture, se mi capiterà mai di averne una sotto i ferri e vedere di persona o leggere il manuale parecchie cosine si impareranno, augh , così come "gira" oggi la lascio li dove è, ciao!!!