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Boxer raffreddato ad acqua [ NUOVO MOTORE R 1200 GS ]
12300267
12300267 Inviato: 22 Ago 2011 14:29
Oggetto: Boxer raffreddato ad acqua [ NUOVO MOTORE R 1200 GS ]
 

Come da titolo sembra che oramai ci siamo:

Come anche HD, che da tempo ha messo in commercio un kit per il raffreddamento parziale delle testate anche BMW (stravolgendo la posizione dei cilindri ruotandoli di ben 90°) si sia dovuta adeguare alle nuove norme E4 contro le emissioni nocive, certo è che, roteando il cilindro così tanto è stata fatta una vera rivoluzione sull'architettura del motore boxer, le immagini dicono tutto penso.

Seguirò la cosa, voglio proprio capire cosa vuol dire in efficenza termica e meccanica, certo è, che per i puristi del motore boxer, come lo conosciamo tutti, sarà un duro colpo.

Link a pagina di Motoblog.it


Purtroppo non riesco a trovare la discussione ma già da molti mesi avevo predetto una cosa del genere, era solo questione di tempo, buona lettura, ciao!!!



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12300986
12300986 Inviato: 22 Ago 2011 17:39
 

Purtroppo (almeno per me) questa "evoluzione" èra già nell' aria da un po di tempo, come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, gli estimatori e i contrari di questa chiamiamolo "sviluppo tecnico. Personalmente se ora la mia moto la tengo in un urna da oggi la terrò in una cassaforte. Il bello, meglio dire, il fascino di queste moto è propio "la discutibile forma"del motore, austera con quei due baffoni che sporgono ai lati che incudono incertezza e timore, ma una volta conosciuto si ama, si coccola e ti coccola e poi, per chi ama il fai da te, è una manna, semplice e comodo nel metterci le mani, almeno parlo della mia del 2004 e l' unica cosa di elettronico è l' abs.
Sicuramente, almeno spero, gli estimatori del boxer rimarranno fedeli al boxer attuale, mamma bmw permettendo.
 
12301097
12301097 Inviato: 22 Ago 2011 18:04
 

una vera e propia rivoluzione
facendo questo vuol dire che airbox verrà spostato in avanti e il serbatoioi una parte andrà a finire dietro
si avrà delle entrate più lineari possibile ma non cambierà tanto
ma quello che cambieròà il tutot sarà il raffreddamentoi a liquido che permetterò di avere ancora più cv ma penso ancora più coppia grazie anche all'aumento di compressione die due cilindri

l'unbica cosa che si dovrà stare attenti sarà quello del livello del liquido ed in inverno se si fanno viaggi tosti s dovrà cqambiare e metterne uno adatto
 
12302494
12302494 Inviato: 22 Ago 2011 23:14
 

E che dire del prezzo? la novità, la cilindrata più alta, il fatto che diventerà euro 4 o 5, ci saranno sempre i soliti che comprano l'ultimo modello, ma credo ci vogliano un paio di anni per affinare questo motore.
C'è chi dice che i vecchi boxer avranno un calo spaventoso sul mercato.......ben venga una bella ADV MY 2011 a due soldi (si fa per dire) me la prenderei proprio
 
12302629
12302629 Inviato: 22 Ago 2011 23:56
 

Ma la cilindrata almeno quella resta la stessa... 1200 o no? eusa_think.gif Non credo che con l'uscita di quests nuova serie GS le vecchie svalutano.. a maggior ragione chi ama il boxer per come è stato concepito non cambierà facilmente idea...
 
12304056
12304056 Inviato: 23 Ago 2011 12:02
 

Cento40 ha scritto:
Ma la cilindrata almeno quella resta la stessa... 1200 o no? eusa_think.gif Non credo che con l'uscita di quests nuova serie GS le vecchie svalutano.. a maggior ragione chi ama il boxer per come è stato concepito non cambierà facilmente idea...





Ciao Maurizio, come sempre, conoscendo BMW (che sviluppa a passi piccoli i suoi mezzi) penso che la cubatura sia ancora quella usata ora, 1200 per intenderci, e penso anche che aver "verticalizzato" i condotti in ingresso ed in uscita sia un tentativo di "armonizzare" i flussi con relativi miglioramenti sia della combustione come anche dell'espulsione dei gas combusti, non mi stupirei se poi ritornano con configurazione tradizionale icon_wink.gif .

Penso, comunque, che ad ogni modo sarà più complicato metterci le mani su questi motori, prima con l'inserimento delle valvole radiali, che richiedono si meno manutenzione ma poi, per regolare il giuoco valvole necessitano di particolari atrezzature e non più chiave a brugula da X mm e chiave esagonale da X mm, stringevi e via, come sulla mia, qui sicuramente serve qualcosa in più, per cui, se prima ci si poteva permettere di mettere le mani dentro una stalla (per chi fa raid su lunghe percorrenze sa cosa intendo) poi serve per forza un ambiente più pulito/ordinato.

Insomma,la praticità "militare" che aveva questo motore si sta perdendo in una necessità più stretta di un'officina atrezzata adeguatamente e, di conseguenza, espone questo tipo di moto, nate inizialmente per andare anche nei luoghi più sperduti del mondo, a divenire più "fragili/delicate" e di conseguenza, non essere in grado di soddisfare pienamente le esigenze di chi va in giro per il mondo, per l'appunto.

Comprendo benissimo l'esigenza che BMW ha nei confronti delle normative anti inquinamento, ma se la nuova serie avesse anche la possibilità di essere trasformata/adattata per affrontare raid impegnativi allora, forse si potrebbe fare un ragionamento.

Giusto per fare un esempio banale, qualcuno ricorderà che sui primi GS serie 80/100 era possibile aumentare la capacità della coppa dell'olio e montare anche un radiatore supplementare per i raid africani, con un considerevole aumento del peso ma con una maggior dispersione di calore tutto a vantaggio del motore che, essendo esposto al vento relativo comunque raffredda ancora oggi, benissimo, ad intenditor poche parole icon_wink.gif .

Ad ogni modo vedremo a Milano, sembra che per l'E.I.C.M.A dovrebbe essere pronta, staremo a vedere, ciao!!!



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12304217
12304217 Inviato: 23 Ago 2011 12:25
 

Sergio grazie per le risposte sempre molto dettagliate..

Se diventa meno "pratico" il nuovo GS per restare al passo con le varie normative.. forse il vecchio diventerà una chicca da custodire gelosamente nel proprio garage icon_wink.gif
 
12305282
12305282 Inviato: 23 Ago 2011 14:57
 

allora prevedo una folta schiera di "rimasti" icon_mrgreen.gif

Le foto, ovviamente riprendendo la moto in test, non mi entusiasmano tantissimo, ma per dare un buon giudizio, bisogna aspettare la presentazione del modello e delle esatte specifiche.

Certo che col radiatore li........immagino la frescura in estate icon_cool.gif
 
12307684
12307684 Inviato: 24 Ago 2011 7:17
 

Cento40 ha scritto:
Sergio grazie per le risposte sempre molto dettagliate..

Se diventa meno "pratico" il nuovo GS per restare al passo con le varie normative.. forse il vecchio diventerà una chicca da custodire gelosamente nel proprio garage icon_wink.gif



Hai centrato in pieno la questione, la cosa, comunque, si ripete ad ogni innovazione tecnica che BMW apporta al motore di "base", per farti capire esistono folti gruppi di persone che sono e rimangono fedeli al motore a 2V ed il passaggio al 4V non ci pensano nemmeno, la cosa non mi stupisce, in quanto i 2V veramente sono ancora più semplici dei 4V da metterci le mani, poi, come valore aggiunto, il fatto di essere ancora a carburatori con un'elettronica praticamente assente o quasi li rende ancora i più versatili di tutti.

La cosa si è ripetuta quando ha debuttato il GS 1200, chi, come il sottoscritto ne ha passate di cotte e di crude con la "nuova serie" è ritornato alla serie precedente (1.15) che comunque, a detta degli intenditori, sia "l'ultima BMW prodotta" ed eccoci anche qui conta di una folta schiera di "rimasti" fedeli all'architettura boxer tradizionale, o quasi icon_wink.gif , sono certo che il raffreddamento ad H2O sarà causa di un'altra "separazione" permettetimi il termine, biblica o quasi sugli estimatori del marchio bavarese icon_cool.gif .

Un'altra nota, che è doveroso indicare, è che una caratteristica di questi motori sono i consumi relativamente bassi sia per la cubatura che come emissioni inquinanti, pur non conoscendo benissimo i 2V (sono già della generazione a seguire icon_mrgreen.gif ) i 4V così, come li conosciamo noi hanno consumi e emissioni inquinanti molto inferiori a quelle previste/tollerate dalle normative vigenti, giusto per farvi un esempio scemo, prendo ad esempio la mia che, all'ultima revisione ha prodotto dei gas che anche l'addetto al banco prova si è stupito, infatti mi ha detto che secondo il suo modesto parere il motore della mia, con il relativo catalizzatore, potrebbe benissimo superare l'omologazione E4 senza problemi, infatti sull'analisi dei gas era palese di quanto il CO2 fosse in quantità infime, come anche gli altri elementi, ovviamente con mia grande gioia rotfl.gif .


Cippo4u ha scritto:
allora prevedo una folta schiera di "rimasti" icon_mrgreen.gif

Le foto, ovviamente riprendendo la moto in test, non mi entusiasmano tantissimo, ma per dare un buon giudizio, bisogna aspettare la presentazione del modello e delle esatte specifiche.

Certo che col radiatore li........immagino la frescura in estate icon_cool.gif



Altra considerazione utile da fare, ma penso sia da aspettare come è distribuito il raffreddamento, è cercare di capire quanto peso ha in più la moto, infatti la R1200GS aveva, come peculiarità saliente i famosi 30kg in meno (in realtà 28.5 icon_asd.gif per la cronaca) e una bella manciata di CV in più alla ruota (dai 98 iniziali delle prime serie agli oltre 110 dell'ultima) questo perché con tutto l'impianto ad acqua il peso ha sicuramente recuperato, i CV ora non dovrebbero essere più un problema ma temo ci sia un ritorno alle vecchie masse che una serie 4V prima generazione aveva, cioè, parliamo di circa 250 o più kg a secco senza contare i liquidi, se poi si parla di ADV allora i kg sono 270 circa, per cui di mole non si scherza,staremo a vedere quando usciranno queste benedette specifiche, ciao!!!



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12307694
12307694 Inviato: 24 Ago 2011 7:28
 

Io ho già risolto, prendendo una bavarese a 4 cilindri in linea raffreddati a liquido 0509_campione.gif
 
12310096
12310096 Inviato: 24 Ago 2011 15:50
 

Era inevitabile un'evoluzione del boxer nella direzione del raffreddamento a liquido e penso che avrà lo stesso successo delle serie precedenti, personalmente sono favorevole alla cosa.
Riguardo ai particolari: peso, estetica etc, attendiamo la presentazione. ufficiale.

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12355698
12355698 Inviato: 2 Set 2011 15:50
Oggetto: BMW R 1200 GS (o R1300GS) rendering
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
solo per segnalarvi un rendering di Luca Bar nel sito Infomotori:

Rimosso dal moderatore in quanto palese SPAM. Und3r

niente di nuovo all'orizzonte mi pare se non il motore, il cardano a sx e forme un po' meno squadrate.
Vorrei vederla di fronte.
Qualcuno di voi sa se la vedremo a Eicma 2011? icon_confused.gif
 
12441963
12441963 Inviato: 21 Set 2011 13:21
Oggetto: Re: BMW R 1200 GS (o R1300GS) rendering
 

leprecauno34 ha scritto:


Ciao a tutti,
solo per segnalarvi un rendering di Luca Bar nel sito Infomotori:

Link a pagina di Infomotori.com

niente di nuovo all'orizzonte mi pare se non il motore, il cardano a sx e forme un po' meno squadrate.
Vorrei vederla di fronte.
Qualcuno di voi sa se la vedremo a Eicma 2011? icon_confused.gif




Ho scoperto da voci di corridoio che probabilmente sarà presentata all'E.I.C.M.A. del 2012, ad ogni modo ne saprò di più quando sarò a Bologna a metà ottobre, infatti avrò modo di incontrare un caro amico che lavora nel settore moto, per farvi capire di chi si tratta è stato fornitore di BMW delle catene di distribuzione di tutti i boxer 4V pre serie 1.2, per cui penso di poter scoprire qualche info in più, speriamo bene.

Nota doverosa, è mio pensiero personale che non sia tutto il gruppo termico ad essere raffreddato ma solo il cilindro, perché se così non fosse non vedo l'utilità di mantenere il medesimo impianto di raffreddamento dell'olio, il quale, almeno dalle foto mi sa che in testata rimane solo lui e il vento relativo, insomma, penso sia impostato come un motore automobilistico, dove ci sono le valvole e manovellismi correlati penso sia ancora alla vecchia maniera, in tal caso si prendono tre piccioni con una fava:

1 icon_arrow.gif Ridotto impianto ad H2O con un peso ridotto conseguente, che male non fa.

2 icon_arrow.gif Ridotto impianto di raffreddamento olio motore, che male non fa icon_wink.gif .

3 icon_arrow.gif Azzeramento totale dei famelici battiti in testa proprio grazie al fresco dell'acqua che male non fa 0509_banana.gif .

Staremo a vedere, ad ogni modo, vedendola qui:

Link a pagina di Infomotori.com

A me non me pias, preferisco la mia e non la cambierei con nulla, anzi, come dice LS70 la metto in cassaforte, ciao!!!



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12442058
12442058 Inviato: 21 Set 2011 13:37
 

Lascia perdere quella era una supposizione
 
12455809
12455809 Inviato: 24 Set 2011 7:53
 

Ho letto su IN MOTO notizie approfondite su questa novità, va bene il raffreddamento a liquido, ma 1250/1300 c.c. e 130 cv , non è che da enduro stradale la trasformano in S.S. ?
 
12458046
12458046 Inviato: 24 Set 2011 19:32
 

LS70 ha scritto:
Ho letto su IN MOTO notizie approfondite su questa novità, va bene il raffreddamento a liquido, ma 1250/1300 c.c. e 130 cv , non è che da enduro stradale la trasformano in S.S. ?


Purtroppo devono star dietro alla concorrenza e ai cosidetti motociclisti da bar che ragionano solo con la cavalleria.
Sicuramente come successo per il mercato tedesco ed altri mercati per la 2010 ci sarà versione 98 hp
 
12515309
12515309 Inviato: 6 Ott 2011 23:42
 

Maurizio60 ha scritto:
Sergio grazie per le risposte sempre molto dettagliate..

Se diventa meno "pratico" il nuovo GS per restare al passo con le varie normative.. forse il vecchio diventerà una chicca da custodire gelosamente nel proprio garage icon_wink.gif


Eh ma ce ne stanno troppi in giro per diventare delle chicce come dici tu
 
12515319
12515319 Inviato: 6 Ott 2011 23:50
 

per chicca intendo dire che chi c'è l'ha se lo terrà ben stretto icon_wink.gif
 
12516115
12516115 Inviato: 7 Ott 2011 10:02
 

Quello che farò io 0509_up.gif
Anzi se avrò l'occasione,metterò in garage,qualche vecchio modello in FERRO 0509_doppio_ok.gif
 
12832492
12832492 Inviato: 26 Dic 2011 22:12
 

Sono in procinto di acquistare la r1200r proprio domani... Mi offrono uno sconto di praticamente 2000 euro il listino oltre che ritirare la mia in permuta (una versys) a 6500 euro del 2010...
Non mi importa se l'anno prossimo o nel 2013 dovessero adottare il motore a raffreddamento a liquido...
So solamente che il motore di adesso è a dir poco formidabile e garanzia di essere uno dei macina chilometri migliori sul mercato... Normativa antinquinamento o no credo che un boxer a liquido sia un mezzo boxer... E non sono tanto sicuro del successo che potrà riscuotere perché il motore attuale è pressoché perfetto e per migliorarlo dovrebbero mantenere invariata l'affibilita aumentando possibilmente le prestazioni...
Onestamente non me la sento proprio di fare la cavia per una nuova concezione di motore... Poi magari risulterà ancora migliore dell'attuale...
Comunque sia x il 2012 non credo uscirà nulla anche perché nei primi mesi dell'anno presentano la Gs 1200 con colorazione trophy...
Tutto rimandato al 2013...

Speriamo noi stiano giapponesizzando la bavarese...
 
12841883
12841883 Inviato: 30 Dic 2011 0:26
 

il motore 1200 deriva dal 1000 poi 1100 poi 1150 ed infine 1200...
e dire che era nata 800 cc
ora ogni aumento di cilindrata ha significato un aumento di cavalli questo significa anche più calore è più criticità per il raffreddamento ad aria.
l'aria andava benissimo quando le potenze erano basse ora l'aria mostra i suoi limiti...
i tecnici bmw sanno benissimo che l'acqua è il solo sistema per avere più cv e mantenere una stabilità termica al motore.
certo l'acqua significa anche più peso, più complessità, ma le prestazioni si pagano sempre poi il motore boxer non nasceva per avere più di 100 cv... anzi! eusa_whistle.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12842513
12842513 Inviato: 30 Dic 2011 11:53
 

giomasce ha scritto:
il motore 1200 deriva dal 1000 poi 1100 poi 1150 ed infine 1200...
e dire che era nata 800 cc
ora ogni aumento di cilindrata ha significato un aumento di cavalli questo significa anche più calore è più criticità per il raffreddamento ad aria.
l'aria andava benissimo quando le potenze erano basse ora l'aria mostra i suoi limiti...
i tecnici bmw sanno benissimo che l'acqua è il solo sistema per avere più cv e mantenere una stabilità termica al motore.
certo l'acqua significa anche più peso, più complessità, ma le prestazioni si pagano sempre poi il motore boxer non nasceva per avere più di 100 cv... anzi! eusa_whistle.gif
doppio_lamp_naked.gif





Esattamente giomasce, infatti la vera natura del boxer (inteso come motore "militare") è stata stravolta dal mercato, dove si vuole più potenza, più prestazioni, ma si sa il tutto va a discapito dell'affidabilità ecco che, unendo la cosa alle nuove norme antinquinamento la chiusura del cerchio è presto che fatta.

Io penso che se si fosse mantenuto il motore con cubatura 850 aggiungendo quello che ne è derivato dalle nuove norme sulle emissioni inquinanti nell'allestimento meccanico dei mezzi, ora avremmo ancora BMW con un motore parco, generoso ai bassi, elastico come un 2V, ma sopratutto semplice in sede di manutenzione e in ultimo, gestibile sotto ogni punto di vista, a buon intenditor poche parole icon_wink.gif , comunque la tecnologia va avanti e non possiamo sottrarci a questa "regola" se non cercando una moto "obsoleta" e mantenendola in ordine di marcia come fosse nuova, ma qui è un latro discorso e si rischia di andare OT, per cui mi fermo qui, ciao!!!



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12843283
12843283 Inviato: 30 Dic 2011 15:30
 

sicuramente il "vecchio boxer" era molto più semplice per la manutenzione ed anche intrinsecamente robusto.
però...
un 1000 con 60 cv (o un 800 con 50 cv) oggi non venderebbe 20 moto all'anno ed invece il 1200 gs è una delle moto più vendute...
quindi?
il mercato italiano premia l'innovazione (abs, tc, esa, mappe, potenze elevate ecc ecc)
resta da chiedersi se ha ancora senso percorrere la strada del boxer anche se completamente rivisto e modificato oppure iniziarne una nuova (vedi sr 1000 pure tanto apprezzata e completamente nuova)
c'è da dire che finora alla bmw hanno saputo interpretare bene i gusti del mercato italiano, staremo a vedere se questo 1300 boxer ad acqua con un 15/20 cv in più sarà apprezzato... eusa_whistle.gif
 
12843754
12843754 Inviato: 30 Dic 2011 18:40
 

Ma sarà davvero raffreddata a liquido?

Guardando le foto non sembrerebbe.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12844299
12844299 Inviato: 30 Dic 2011 21:21
 

dalle foto si vede che il radiatorino dell'olio sotto il becco è sparito dietro gli ammo si intravede qualcosa e quei buchi sul serpatoio sembrano tanto convogliatori di aria.
Noto che la marmitta non è più rotonda per cui la borsa sopra di essa acquista spazio
 
12846366
12846366 Inviato: 31 Dic 2011 17:28
 

giomasce ha scritto:
sicuramente il "vecchio boxer" era molto più semplice per la manutenzione ed anche intrinsecamente robusto.
però...
un 1000 con 60 cv (o un 800 con 50 cv) oggi non venderebbe 20 moto all'anno ed invece il 1200 gs è una delle moto più vendute...
quindi?
il mercato italiano premia l'innovazione (abs, tc, esa, mappe, potenze elevate ecc ecc)
resta da chiedersi se ha ancora senso percorrere la strada del boxer anche se completamente rivisto e modificato oppure iniziarne una nuova (vedi sr 1000 pure tanto apprezzata e completamente nuova)
c'è da dire che finora alla bmw hanno saputo interpretare bene i gusti del mercato italiano, staremo a vedere se questo 1300 boxer ad acqua con un 15/20 cv in più sarà apprezzato... eusa_whistle.gif





E' sicuramente così, immagino schiere di "fighetti" da bar che solo all'idea della nuova trasformazione del gs corrono a prenderla icon_asd.gif , e la cosa non può farmi altro che sorridere, intanto BMW incassa e via, quello che comunque mi preme non è solo una questione di mercato italiano, ma di mercato globale (la GS è venduta in tutti i continenti) per cui ben venga contro la crisi.

Riguardo alla questione più o meno apprezzato saranno i numeri a dirci la verità, ma quelli delle moto che han superato i 100kkm senza problemi, il mio timore è fondato sulla ricaduta tecnologica dell'architettura del motore e qui sono d'accordo con te se è un bene inseguire ancora il boxer oppure no, infatti il boxer ha delle peculiarità:

A) Tiro ai bassi tipico di un bicilindrico, il fatto di avere i cilindri contrapposti rende ancor di più efficente questo parametro dato dalla coppia motrice.

B) Consumi, che so di per certo il boxer sa offrire di suo di "default" senza aver bisogno di compromessi tirati per i capelli.

C) Versatilità in ogni condizione di marcia, ma qui siamo su tutti i bicilindrici e penso siate d'accordo con me icon_wink.gif .

Tutta questa manfrina per dirvi che forse dal boxer tutto quello che si poteva ricavare è stato spolpato, nel vero senso della parola, esistono dei parametri di meccanica pura dove si evince che da una certa architettura di un manovellismo / banco motore, per i limiti intrinsechi non è possibile andare oltre se non modificando drasticamente la chimica del carburante oppure andando a cercare il punto più esasperato di perfomance motore a discapito dell'affidabilità, ma siamo nel settore corse e non nel settore più di normale utilizzo come il nostro, nemmeno sostituendo i materiali come oggi noi li conosciamo, posso comprendere manovellismi in una nuova lega (sicuramente differente da quella dei 2V) come anche le camice dei cilindri (il rivestimento in nikasil so che è stato applicato sui 4V e non sui 2V) e così via come per pistoni e valvole e tutti gli altri piccoli particolari che sono a diretto contatto con il gruppo termico, sicuramente serve un olio differente da quello normalmente usato fino ad ora, e probabilmente penso serva anche in volumi minori, compensato dal volume di H2O dell'impianto di raffreddamento.

Per cui penso se veramente ne valeva la pena stravolgere il boxer come lo conosciamo oppure no, solo gli ingegneri tedeschi ed il mercato hanno in mano la vera risposta, e in ultimo, ma più importante, le norme sulle emissioni inquinanti, che non dobbiamo mai sottovalutare, eusa_wall.gif .

La presenza di uno scarico più piccolo è dovuto al fatto che i gas combusti escono con una temperatura più alta, infatti nelle foto non si può non notare la doppia curva in uscita che va verso il fronte motore / compensatore per poi tornare indietro, e dal colore si evince che di calore residuo dal compensatore ne arriva tanto, infatti sono blu quasi fino alle lambda (sulla mia il blu si ferma molto prima del compensatore) ma se ci fate caso subito dopo il cilindro la colorazione si ferma, poi riprende dove c'è la giunzione del compensatore, ergo qualcosa non va nel circuito di raffreddamento oppure non ci capisco più io di meccanica (per quel poco che so icon_redface.gif ) ad ogni modo, come detto già sopra, fino a che non si han le specifiche tutte queste nostre parole sono soltanto congetture, se mi capiterà mai di averne una sotto i ferri e vedere di persona o leggere il manuale parecchie cosine si impareranno, augh icon_mrgreen.gif , così come "gira" oggi la lascio li dove è, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12883679
12883679 Inviato: 11 Gen 2012 21:20
 

il raffreddamento ad acqua è necessario per raggiungere potenze specifiche elevate.
L'acqua permette di avere temperature molto più calde per i gas di scarico poichè riesce a portar via il calore in maniera molto più drastica dell'aria, inoltre permette di miniaturizzare il motore "le alette" per lo scambio termico con l'aria sono un evidente limite alla realizzazione di blocchi motore compatti.
Insomma solo vantaggi?
più o meno
se il motore non ricerca potenze specifiche elevate l'aria è un buon sistema economico e funzionale, se si vuole la potenza serve l'acqua non ci sono c***i!
Il fatto è che come si è giustamente detto il boxer nasceva come motore robusto "rozzo" nelle tolleranze di costruzione (ecco perchè i vecchi modelli mangiavano un pò d'olio ma di contro indistruttibile e semplice.
Il nuovo invece insegue una potenza specifica elevata, la domanda a questo punto diventa: se è questo l'obiettivo non è meglio rivoluzionare il progetto?
Del resto con la 1000 ss alla fine bmw ha scelto questa strada e con ottimi risultati (tecnici e di vendite)
Alla fine a me sembra che con quest'ultima versione si raschi il fondo del barile...
magari doveva essere boxer il motore (potenza del marketing)!
comunque sono curioso di vedere cosa verrà fuori eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
12885752
12885752 Inviato: 12 Gen 2012 15:30
 

Attendiamo le specifiche, sicuramente un invito dal conce, quando sarà pronta consegna, mi arriverà ed allora farò un giretto a vedere sto bovino "inumidito" icon_asd.gif ma giusto per vedere da vicino come è fatto sto benedetto motore.

Altra cosa curiosa è stato lo stravolgimento del cambio e di conseguenza la trasmissione posteriore, infatti, a parità di motore il GS, come lo conosciamo, ha avuto sempre come peculiarità il cardano a dx mentre qui si è scelto di spostare tutto a sx, ergo, mi chiedo dove sia stato posizionato il motorino d'avviamento e anche come è strutturato l'air-box, staremo a vedere quando la presenteranno a livello ufficiale.

Una nota OT ma che riguarda lo stesso anche il motore in questione:

Facendo delle ricerche sul bioetanolo, produzione e uso anche in campo automobilistico ho trovato che in Europa sono presenti le colonnine di benzine/etanolo in diverse percentuali, mentre qui da noi è, anzi, illegale eusa_wall.gif , usarlo come biocombustibile.

La questione peculiare è che con queste benzine più "leggere", passatemi il termine, siamo davanti ad una vera evoluzione nel settore carburanti, per diversi fattori:

Il bioetanolo ha un indice antidetonante di 110 contro i 100 della V power o di altre benzine "arricchite", la sua presenza, fino ad un massimo del 15% miscelato con la benzina verde (95 o 98 OCT) permette anche l'uso su motori non proprio di ultimissima generazione annullando i famelici battiti in testa e richiedendo una candela con una gradazione maggiore "calda" in quanto non ha lo stesso potere calorifico della benzina per cui necessita di minore aria :

Rapporto stechiometrico Benzina / aria = 1 / 14 parti.

Rapporto stechiometrico Etanolo / aria = 1 / 9.6 parti.

Ammesso e non concesso che BMW, come costruttore europeo, produca i suoi motori perché possano digerire tale miscela la dice lunga su quanto il mercato incide sulle scelte teconologiche, infatti usando benzine miscelate con etanolo il problema dei battiti in testa scompare come anche l'evacuazione del calore latente che, con il bioetanolo, si riduce drasticamente, ergo, il raffreddamento ad H2O è solo una scelta commerciale e a poco serve, visto che con tale miscela si hanno anche drastici abbattimenti degli inquinanti nelle emissioni del motore e anche un allungamento della vita operativa del motore in quanto rimane più pulito e si presta di meno ad avere i residui carboniosi in sede di valvole e cielo pistone / testata, ma siamo alle solite, i cv non bastano mai, lo spunto al semaforo non basta mai, e così via per altre menate che a dire il vero, non mi interessano per nulla, imho.

Se uniamo un motore boxer tradizionale alle nuove miscele benzina / bioetanolo - etanolo aggiustando quel poco che serve per fargli digerire tale combustibile ecco che siamo in presenza di un motore che, per quanto datato, potrebbe benissimo rispettare le nuove norme antinquinamento senza l'aggiunta di altri ammenicoli tecnologici/elettronici, la cosa BMW la già studiata, come anche tutti gli altri, infatti chi ha avuto modo di "girare" l'europa in moto probabilmente ha fatto benzina/etanolo forse senza neanche rendersene conto, ma a casa ci è tornato.

Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma il boxer ad H2O proprio non mi garba, non servirebbe se modificando un poco le miscele carburanti, oltre ad inquinare di meno, si ottiene lo stesso risultato da un motore obsoleto rispetto a quello nuovo, ciao!!!
 
12885782
12885782 Inviato: 12 Gen 2012 15:38
 

E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi Sergio, un piacere e molto istruttivo 0509_up.gif
 
12886183
12886183 Inviato: 12 Gen 2012 17:16
 

Maurizio60 ha scritto:
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi Sergio, un piacere e molto istruttivo 0509_up.gif




Troppo buono Maurizio, icon_redface.gif , veramente, ad ogni modo quello che ho scritto sopra non è una novità di oggi, nei primi anni del motore endotermico alternativo, si pensava di usare etanolo e/o alcooli in genere in quanto si prestavano bene allla combustione, peccato per l'avviamento a freddo che era particolarmente difficoltoso, però era il carburante con cui avrebbero voluto iniziare era proprio l'etanolo.

Con questo voglio dire che la "piega" su un inquinamento maggiore l'abbiamo avuta dopo, la guerra d'Europa (la 1° per intenderci) promosse l'uso della benzina nata principalmente per i mezzi militari, forse, se non ci fossero state le guerre avremmo i motori che girerebbero a etanolo.

Tutte queste info le ho trovate facendo ricerche in merito all'uso di biocombustibili, nulla che non si trovi in rete, quello che mi lascia perplesso è di come il mercato possa avere così tanto potere su un costruttore come BMW che, di solito, fa ricerca e sviluppo mantenendosi scevro dal mercato stesso, è pur vero che la classe dirigente è cambiata nel 2004 con filosofie più aggressive nel mercato, ma qui si va OT per cui mi fermo, ad ogni modo si sta perdendo il concetto di Boxer come motore tutto fare, amen, chi vivrà vedrà.

Ho la fortuna di partecipare su un altro forum di cui non faccio menzione dove ci sono alcuni personaggi che lavorano nel settore e conoscono meglio di me la meccanica e quant'altro riguarda i motori, orbene ad una veloce lettura dei loro interventi ho scoperto che essi sono concordi con quanto ho scritto qui molto sopra, ma vedremo quando sto motore sarà possibile vederlo, provarlo, testarlo, ciao!!!



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