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Indice del forumTecnica di Guida

   

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scalare marcia e frenata
7912509
7912509 Inviato: 22 Giu 2009 21:56
 

urano88 ha scritto:

L'esempio della frenata in 6^ dai 100km/h, io la farei così...
Mi attacco al freno anteriore portandolo ad una pressione medio alta e premo contemporaneamente sul pedale fino al bloccaggio del posteriore, a quel punto rilascio il freno posteriore, aumento la forza sull'anteriore poi riprendo il freno dietro, quando blocca nuovamente ripeto, quando vedo che la ruota posteriore fatica a riprendere aderenza allora tiro la frizione. Scendendo di velocità rilascio lentamente l'anteriore in modo da non entrare in stoppie e a quel punto dovrei essere quasi fermo.

per tua fortuna pare che non ti sia mai capitata una vera frenata da panico.
per emergenza non intendo frenate massimali ma frenate in cui tiri la leva pur pensando di avere scarse probabilita' di evitare l'impatto.
in quella condizione ti posso garantire che o sei un fenomeno di classe professionistica o riesci a fare una sola cosa e neanche tanto delicatamente , nessuna modulazione tra freni o applicazioni ti forza variabile.
in quella condizione la prima , unica , immediata cosa da fare e' togliere il gas e tirare il freno anteriore cercando di non bloccarlo (e gia' quello e' difficile se e' davvero panico), il resto sono azioni che una persona normale non riesce a coordinare in 2sec mentre pensa di morire. nella fretta talvolta puo' addiritura capitare di non togliere completamente il gas prima di tirare il freno, in qual caso si' che poi a bassa velocita' la moto spinge....

in sintesi e' meglio fare bene l'azione piu' importante; se non ci si ferma la soluzione non e' frenare dietro ma tirare di piu' davanti. la pelle te la salvi applicando il freno piu' efficace, non dovendo coordinare una seconda azione su un freno quasi inutile.

nel vero panico tiri il piu' possibile l'anteriore e cerchi di non cadere, se sei ancora in sella verso i 25 all'ora potresti avere il problema della moto che si spegne (ma non spinge praticamente nulla). a quel punto se stai battendo te ne freghi e provi a tirare ancora di piu' davanti, se non stai battendo tiri la frizione.
nella prima fase il freno motore ti aiuta a dare un *pelo* di rallentamento ad una ruota che deve essere quasi sollevata. se davanti stai frenando al max ed in qualche istante della frenata puoi applicare il posteriore significa che davanti non stai tirando al max, cioe' che non ti fermerai nel minor spazio possibile.

se hai imparato a frenare con la ruota praticamente sollevata sai fare tutto il possibile. lascia perdere frizione e posteriore. acquisisci il meccanismo del "quasi stoppie" e spera di riuscire a farlo nel caso in cui ti capitasse un ostacolo che pensi di non poter evitare.
il freno posteriore accorcia la frenata solo se l'anteriore non ha la potenza necessaria (o il grip, in caso di bagnato/sporco) per sollevare dietro
 
7912814
7912814 Inviato: 22 Giu 2009 22:23
 

30x26 ha scritto:

per tua fortuna pare che non ti sia mai capitata una vera frenata da panico.
per emergenza non intendo frenate massimali ma frenate in cui tiri la leva pur pensando di avere scarse probabilita' di evitare l'impatto.
in quella condizione ti posso garantire che o sei un fenomeno di classe professionistica o riesci a fare una sola cosa e neanche tanto delicatamente , nessuna modulazione tra freni o applicazioni ti forza variabile.


Non sò urano88 ma a me è capitato.
Non sono un fenomeno e quindi a maggior ragione sono il primo a dire che quello che faccio io non è detto ne che sia giusto ne che sia fatto al meglio, però, anche se solo a 20 Km/h mi devo fermare mi viene istintivo frenare con entrambi i freni.....la mano sx preme la leva, il piede dx preme la leva....insieme, chi più chi meno.....quindi anche in una frenata al limite non è la razionalità a farmi premere le leve ma l'abitudine.


30x26 ha scritto:

in quella condizione la prima , unica , immediata cosa da fare e' togliere il gas e tirare il freno anteriore cercando di non bloccarlo (e gia' quello e' difficile se e' davvero panico), il resto sono azioni che una persona normale non riesce a coordinare in 2sec mentre pensa di morire. nella fretta talvolta puo' addiritura capitare di non togliere completamente il gas prima di tirare il freno, in qual caso si' che poi a bassa velocita' la moto spinge....

in sintesi e' meglio fare bene l'azione piu' importante; se non ci si ferma la soluzione non e' frenare dietro ma tirare di piu' davanti. la pelle te la salvi applicando il freno piu' efficace, non dovendo coordinare una seconda azione su un freno quasi inutile.


Se frenare con il posteriore è abitudine ti assicuro che non ci devi spendere nemmeno 2 nanosecondi....il piede lo fà.


30x26 ha scritto:

nel vero panico tiri il piu' possibile l'anteriore e cerchi di non cadere, se sei ancora in sella verso i 25 all'ora potresti avere il problema della moto che si spegne (ma non spinge praticamente nulla). a quel punto se stai battendo te ne freghi e provi a tirare ancora di piu' davanti, se non stai battendo tiri la frizione.
nella prima fase il freno motore ti aiuta a dare un *pelo* di rallentamento ad una ruota che deve essere quasi sollevata. se davanti stai frenando al max ed in qualche istante della frenata puoi applicare il posteriore significa che davanti non stai tirando al max, cioe' che non ti fermerai nel minor spazio possibile.


Qua sembra che sia tu a raccontare una tua esperienza...che non è la mia.

30x26 ha scritto:

se hai imparato a frenare con la ruota praticamente sollevata sai fare tutto il possibile. lascia perdere frizione e posteriore. acquisisci il meccanismo del "quasi stoppie" e spera di riuscire a farlo nel caso in cui ti capitasse un ostacolo che pensi di non poter evitare.
il freno posteriore accorcia la frenata solo se l'anteriore non ha la potenza necessaria (o il grip, in caso di bagnato/sporco) per sollevare dietro


Qua invece sembra che tu stia dando consigli ad un "fenomeno"....si torna a leggere inizio post così.
 
7912958
7912958 Inviato: 22 Giu 2009 22:37
 

30x26 una cosa molto giusta l'ha detta: concentrarsi sul punto fondamentale e cercare di farlo bene.
su una moto in frenata è il freno anteriore che fa quasi tutto, impariamo ad usarlo bene in condizioni di emergenza!

ribadisco che il posteriore sulle sportive odierne non serve a nulla in queste situazioni (si ribaltano in avanti, la frenata limite è quella a posteriore con aderenza zero). invece con moto più tranquille o sul bagnato il posteriore serve eccome a ridurre gli spazi di arresto! e poi è anche più facile da dosare perchè se si esagera fino al bloccaggio non si va in terra come avverrebbe con l'anteriore.

nella speranza di non averne mai bisogno proviamo ad assimilare certi concetti magari provandoli in un bel piazzale deserto. a volte potranno essere questi automatismi divenuti istintuali a salvarci la vita.
 
7913266
7913266 Inviato: 22 Giu 2009 23:06
 

Sono daccordo motobi ma "simulare" una frenata al limite dell'incidente credo sia praticamente impossibile....forse ore, ore, ore di allenamento.

Vi annoio 30 secondi solo per ribadire che PER ME frenare con il posteriore costa 0 (zero) impegno ai miei neuroni.

In un paio di occasioni ho creduto di non poter evitare l'incidente....ultima volta la primavera scorsa.
In città, velocità più o meno da codice...50-60 (forse 70) ho dovuto inchiodare senza pensarci e vi assicuro che il freno dietro l'ho usato eccome...la moto ha scodato e la frenata è terminata con la moto di traverso. Se fossi stato davvero bravo avrei usato di più e meglio l'anteriore, ma proprio perchè è IN ME usare il freno dietro non ne sono stato capace.
Finisco col precisare che se fossi a 190Km/h a dover inchiodare potete giurarci che aspetterei a tirare la frizione. icon_wink.gif ....ma a 60 la tiro.
 
7914263
7914263 Inviato: 23 Giu 2009 8:09
 

è chiaro che non si può simulare il panico da frenata pre-incidente, però già abituarsi a fare frenate al limite può servire molto, soprattutto a chi è all'inizio.
ho visto anch'io tanti, ma tanti, frenare di colpo con il gas non completamente chiuso ... beh, questo è un comportamento facile da correggere, basta appunto provare e riprovare.

tornando alla frenata ci sarebbe anche da apprendere il modo migliore di modulare l'anteriore (si deve dare tempo al transitorio del trasferimento di carico di esaurirsi, portando a pacco la forcella, prima di richiedere tutta la forza frenante possibile) ma come diceva qualcuno prima in quelle situazioni è il panico unito all'istinto.

finisco dicendo che se ti trovi bene ad usare il posteriore e lo fai in automatico fai bene a farlo! ricorda però di concentrarti sull'anteriore, è quello che inchioda la moto e ti salva icon_wink.gif

ciao a tutti
 
7916352
7916352 Inviato: 23 Giu 2009 11:37
 

barahonda69 ha scritto:
sei a 100 Km/h in 6 con la tua moto....se devi inchiodare quante marcie scaleresti?
nessuna, una , due? Quante?


nessuna, ma non tirerei la frizione, allunga la frenata... anche se a 100 in sesta in realtà ti addormenti e non ti accorgi di dover frenare icon_smile.gif

comunque nessuna marcia... quando poi l'emergenza è assorbita, attivo la parte scala e ricomincia.
ma prima ancora vedo se posso evitare almeno in parte il botto, schivando, accelerando o altro.

ma comunque non tiro la frizione... una curiosità, voi in macchina lo fate?
 
7916415
7916415 Inviato: 23 Giu 2009 11:41
 

barahonda69 ha scritto:

Vi annoio 30 secondi solo per ribadire che PER ME frenare con il posteriore costa 0 (zero) impegno ai miei neuroni.

ti credo, se e' un comportamento acquisito ti viene istintivo. il problema e' che questo comportamento su una moto con un impianto decente causa uno spazio di arresto non ottimale. su asciutto applicare in modo rilevante il posteriore senza arrivare al bloccaggio significa solo che non si sta tirando abbastanza davanti e che quindi non ci si fermera' nel minor spazio possibile.
senza contare la possibilita' di far scodare la moto, cosa che oltre a problemi di equilibrio o ti fa bloccare davanti o ti costringe ad ammorbidire il freno anteriore con conseguente frenata piu' lunga.
quoto il discorso del trasferimento di carico fatto sopra , e' li' che di solito avviene il bloccaggio. nella fretta si ha la tentazione di tirare tutto subito, e' istintivo. cosi' facendo c'e' buona probabilita' di bloccare e cadere o essere costretti a rilasciare (se si e' scaltri). il risultato e' comunque una frenata piu' lunga. e' difficilissimo da farsi ma l'attacco dovrebbe essere simile a quello di una frenata allegra su strada, la differenza si fa dopo, quando si tira tutto il possibile.
aiutarsi con la ruota posteriore (tanto freno motore o freno a pedale) serve solo se l'impianto anteriore e' poco potente o il fondo e' viscido. se' e ascitto il contributo e' talmente modesto che imho genera piu' problemi di coordinazione che decelerazione
chi e' interessato puo' leggere questo articolo tecnico in cui si spiega la frenata massima sostenibile da una moto prima di ribaltarsi:
Link a pagina di Dinamoto.it
 
7916945
7916945 Inviato: 23 Giu 2009 12:26
 

brusca ha scritto:


nessuna, ma non tirerei la frizione, allunga la frenata... anche se a 100 in sesta in realtà ti addormenti e non ti accorgi di dover frenare icon_smile.gif?



Lo sò che a 100 ci si addormenta...io ipotizzavo un pericolo che viene a crearsi per esempio in autorstrada all'improvviso....velocità costante, giri bassi.
Se stai girando in pista credo che un "lungo" non ti prende alla sprovvista e forse i giri del motore sono tali che il solo rilascio del gas comporta di per se una decellerazione....cosa che si avverte ovviamente in modo modesto a 100 all'ora in 6°.


brusca ha scritto:

comunque nessuna marcia... quando poi l'emergenza è assorbita, attivo la parte scala e ricomincia.
ma prima ancora vedo se posso evitare almeno in parte il botto, schivando, accelerando o altro.?


Ok, sono daccordo...sempre che (come ipotesi) non sei a 30 Km/h in 6° a motore spento.


brusca ha scritto:

ma comunque non tiro la frizione... una curiosità, voi in macchina lo fate?


in che senso? sono sposato...lo faccio in casa ormai! icon_asd.gif


30x26...non fà una grinza il tuo post e sono consapevole che il freno dietro è solo "un aiuto".....ma stà frizione la tiriamo oppure no? ...E...quando?
A me verrebbe da dire quando il freno motore non è più un beneficio....ci può stare?
 
7917313
7917313 Inviato: 23 Giu 2009 12:56
 

brusca ha scritto:
ma comunque non tiro la frizione... una curiosità, voi in macchina lo fate?


discorso analogo a quello per la moto: in auto in una frenata d'emergenza con abs il freno motore non serve a nulla, anzi può essere perfino deleterio.
quindi frizione giù e premere il pedale del freno con tutta la forza possibile fino a sentire l'intervento dell'abs (strani colpetti tipo vibrazione) e poi insistere con la solita forza. anche qui bisognerebbe provarlo prima, sapete quanta gente quando sente l'intervento dell'abs si prende paura e alza il freno?
cosa non da poco è ricordarsi che l'auto mantiene direzionalità, quindi mentre si frena con abs inserito possiamo sterzare per evitare l'ostacolo.
 
7917774
7917774 Inviato: 23 Giu 2009 13:27
 

Concordo con motobi sulla frenata in auto.

In generale, io sta benedetta frizione che crea tanta frizione nella discussione... ehm scusate.. momento delirante.. icon_asd.gif

Dicevo: parlando di frenate d'emergenza, dove l'obiettivo é fermarsi, da dritto, nel minor spazio/tempo possibile (quindi tralasciando il fatto che molto spesso converrebbe schivare), io la frizione la tirerei, come diceva barahonda, quando il freno motore non é più influente e utile.
L'osservazione aggiuntiva che faccio é: parlando di una frenata violenta, che dura quindi veramente poco (fino al botto o fino alla tremarella da "per stavolta ce l'ho fatta") la frizione tenderei a tirarla subito, questo semplicemente perché non mi considero così lucido da sentire, in quell'istante di puro terrore, quando il freno motore non frena più. Quindi la tiro, di fatto togliendo il motore dalla lista di cose da gestire in quel momento (già troppe anche senza motore.. icon_confused.gif ).

doppio_lamp_naked.gif
 
7918512
7918512 Inviato: 23 Giu 2009 14:29
 

oh, fate come vi pare... se anche in macchina tirate la frizione per frenare allora siete apposto.

personalmente continuerò ad inchiodare senza tirare la frizione... sia in moto che in macchina che in camper...
 
7918759
7918759 Inviato: 23 Giu 2009 14:57
 

brusca ha scritto:
oh, fate come vi pare... se anche in macchina tirate la frizione per frenare allora siete apposto.

In caso di bloccaggio l'ABS rilascia il freno per permettere alle ruote di riprendere aderenza, in quella situazione il freno motore dà solamente fastidio allungando i tempi necessari affinché le ruote riprendano aderenza. Quindi se in moto tirare o meno la frizione non cambia molto, in macchina è importante premerla proprio per aiutare l'ABS icon_wink.gif
 
7918768
7918768 Inviato: 23 Giu 2009 14:57
 

mah guarda se devi solo rallentare limitati a scalare la marcia.....se invece devi frenare tieni appena puntato il freno tira la frizione, nel momento in cui cambi dai un colpetto di gas e poi molli la frizione....io faccio così e non ho mai avuto problemi....in caso di frenata d' emergenza tira la frizione e regola la pressione sulle leve dei freni (tutte e due mi raccomando) e scala la marcia (mollando la frizione per sfruttare il freno motore) 0509_up.gif

Ultima modifica di smilingboy il 23 Giu 2009 15:01, modificato 1 volta in totale
 
7918795
7918795 Inviato: 23 Giu 2009 15:00
 

barahonda69 ha scritto:
Sono daccordo motobi ma "simulare" una frenata al limite dell'incidente credo sia praticamente impossibile....forse ore, ore, ore di allenamento.

Vi annoio 30 secondi solo per ribadire che PER ME frenare con il posteriore costa 0 (zero) impegno ai miei neuroni.

In un paio di occasioni ho creduto di non poter evitare l'incidente....ultima volta la primavera scorsa.
In città, velocità più o meno da codice...50-60 (forse 70) ho dovuto inchiodare senza pensarci e vi assicuro che il freno dietro l'ho usato eccome...la moto ha scodato e la frenata è terminata con la moto di traverso. Se fossi stato davvero bravo avrei usato di più e meglio l'anteriore, ma proprio perchè è IN ME usare il freno dietro non ne sono stato capace.
Finisco col precisare che se fossi a 190Km/h a dover inchiodare potete giurarci che aspetterei a tirare la frizione. icon_wink.gif ....ma a 60 la tiro.



hai ragionissima 0509_doppio_ok.gif
 
7919661
7919661 Inviato: 23 Giu 2009 16:29
 

brusca ha scritto:
oh, fate come vi pare... se anche in macchina tirate la frizione per frenare allora siete apposto.

personalmente continuerò ad inchiodare senza tirare la frizione... sia in moto che in macchina che in camper...


anche tu fai come ti pare, ci mancherebbe altro, però ti assicuro che in auto con abs è un comportamento dannoso.

in generale non credo che sia così difficile capire che se si blocca la ruota posteriore di una moto, o le anteriori di un'auto, con la frizione rilasciata si spengerà il motore con conseguenze ben immaginabili. mi pare talmente ovvio da non doverlo neppure spiegare.

poi potremmo tornare ad approfondire il funzionamento dell'abs sull'auto o dei trasferimenti di carico sulla moto ma se non ci si sforza di capire nemmeno l'evidenza ...
 
7920874
7920874 Inviato: 23 Giu 2009 18:30
 
 
7921288
7921288 Inviato: 23 Giu 2009 19:14
 

barahonda69 ha scritto:
come piccola indicazione: al minuto 1.05 0510_saluto.gif


Link a pagina di Youtube.com

brusca ha scritto:
al corso di guida: complimenti, soldi ben spesi icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7921306
7921306 Inviato: 23 Giu 2009 19:16
 

brusca ha scritto:
oh, fate come vi pare... se anche in macchina tirate la frizione per frenare allora siete apposto.

personalmente continuerò ad inchiodare senza tirare la frizione... sia in moto che in macchina che in camper...

in effetti anche io mi arrendo anche in macchina no, non ci credo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7921483
7921483 Inviato: 23 Giu 2009 19:33
 

Wè Teo....che te devo dì! icon_asd.gif 0510_five.gif
 
7925720
7925720 Inviato: 24 Giu 2009 9:58
 

motobi ha scritto:


anche tu fai come ti pare, ci mancherebbe altro, però ti assicuro che in auto con abs è un comportamento dannoso.

in generale non credo che sia così difficile capire che se si blocca la ruota posteriore di una moto, o le anteriori di un'auto, con la frizione rilasciata si spengerà il motore con conseguenze ben immaginabili. mi pare talmente ovvio da non doverlo neppure spiegare.

poi potremmo tornare ad approfondire il funzionamento dell'abs sull'auto o dei trasferimenti di carico sulla moto ma se non ci si sforza di capire nemmeno l'evidenza ...


mi assicuri? quindi hai fatto le prove personalmente.
la macchina, moto, camion, si spegne quando sei quasi fermo... la trazione aiuta l'abs non lo blocca.

e sull'ultima frase poi mi sono arribbaltato sulla sedia: io ho provato, l'evidenza ce l'ho.
 
7925964
7925964 Inviato: 24 Giu 2009 10:21
 

brusca ha scritto:
motobi ha scritto:


anche tu fai come ti pare, ci mancherebbe altro, però ti assicuro che in auto con abs è un comportamento dannoso.

in generale non credo che sia così difficile capire che se si blocca la ruota posteriore di una moto, o le anteriori di un'auto, con la frizione rilasciata si spengerà il motore con conseguenze ben immaginabili. mi pare talmente ovvio da non doverlo neppure spiegare.

poi potremmo tornare ad approfondire il funzionamento dell'abs sull'auto o dei trasferimenti di carico sulla moto ma se non ci si sforza di capire nemmeno l'evidenza ...


mi assicuri? quindi hai fatto le prove personalmente.
la macchina, moto, camion, si spegne quando sei quasi fermo... la trazione aiuta l'abs non lo blocca.

e sull'ultima frase poi mi sono arribbaltato sulla sedia: io ho provato, l'evidenza ce l'ho.


Io la cosa, in auto, l'ho provata sulla mia pellaccia, confermo quanto detto da motobi.

In moto, grazie al cielo, ancora non ho dovuto provarla... ma la fisica funziona allo stesso modo per tutti, Valentino Rossi incluso (anche se lui, in stile matrix, non si sa come, riesce a piegare le leggi della fisica icon_asd.gif ).

doppio_lamp_naked.gif
 
7926108
7926108 Inviato: 24 Giu 2009 10:34
 

brusca ha scritto:
la macchina, moto, camion, si spegne quando sei quasi fermo... la trazione aiuta l'abs non lo blocca.


State già dicendo tutto voi, mi accodo al pensiero di Barahonda e Teo...
La frenata di emergenza su un'auto dotata di ABS è massima se l'ABS entra in funzione, ovvero se le ruote rimangono sempre in stato di "incipiente slittamento". Magari se siamo a 130 all'ora, all'attacco del pedale il freno motore qualcosa ancora fa, ma i freni sono indubbiamente più rapidi a diminuire la velocità e dopo poco il motore da solo fastidio e contrasta l'azione frenante e la funzionalità del sistema elettronico, soprattutto con le marce lunghe.
Porto un piccolo aneddoto sulla frenata con un "rottamone" che guido abitualmente, una Ford Escort TD dotata di ABS. Città mattina molto presto, circonvallazione, vado sciolto tra 3^ e 4^ marcia. Penso di passare ad un semaforo, ma mi accorgo che il giallo è troppo giallo e decido di fermarmi. Lo spazio lo reputo sufficiente, frenando un po' deciso; sono un 3^, freno un po' convinto e rallento, rallento, rallento ma la macchina non vuole fermarsi. Non si ferma, non si ferma! ARGH! icon_eek.gif Finalmente mi trovo fermo, ma devo mettere la retro per riportarmi alla striscia bianca che ho superato di qualche metro, quasi invadendo l'area dell'incrocio. Sono agitato perchè se non ci fosse stato il deserto, forse cocciavo contro qualcuno. Non capisco perchè non mi sono fermato, eppure alla fine stavo pestando com un bastardo sul pedale e nemmeno era entrato l'ABS! Che si fosse rotto qualcosa? C'è odore di frizione surriscaldata. Intanto che proseguo il mio percorso ci penso e ci ragiono.... Bingo! Ero distratto-assonnato-quellochevolete ed avevo atteso di essere praticamente fermo prima di tirare la frizione!! Quindi in terza a 20 all'ora, la macchina continuava a "tirare", tanto da non permettere ai freni di arrivare al bloccaggio! Da lì anche l'odore di frizione, che aveva evidentemente slittato gravata dalla coppia del motore da uan parte e dalla coppia opposta dei freni dall'altra.

Quindi, brusca: in auto se devi fare "la pestata" dai 100 all'ora, magari non tirarla subito la frizione, ma non aspettare di essere fermo, perchè può essere che non ti fermi proprio!
 
7926604
7926604 Inviato: 24 Giu 2009 11:16
 

brusca ha scritto:
mi assicuri? quindi hai fatto le prove personalmente.
la macchina, moto, camion, si spegne quando sei quasi fermo... la trazione aiuta l'abs non lo blocca.

e sull'ultima frase poi mi sono arribbaltato sulla sedia: io ho provato, l'evidenza ce l'ho.


gentilmente mi puoi spiegare secondo te a cosa serve il freno motore in una frenata rettilinea di emergenza? auto o moto, quella che preferisci. però gradirei una spiegazione fisica, vera, non un 'io faccio così perchè è giusto'.

per carità, potresti anche avere ragione, il problema è che nel caso dovremmo riscrivere tutta la dinamica dei veicoli.

ps: a titolo di cronaca in un'auto senza abs non solo non si pigia la frizione ma può avere senso usare anche l'acceleratore in frenata. no, non sono impazzito icon_smile.gif si tratta di casi particolari in cui si deve bilanciare diversamente tra anteriore e posteriore e ovviamente è roba da piloti.
 
7928989
7928989 Inviato: 24 Giu 2009 14:38
 

e cosa devo spiegarti? prova e poi mi dici.

io faccio così perchè se la stessa cosa la faccio con la frizione tirata è peggio.
in più, un vantaggio comprensibile anche in teoria, è che ti si blocca meno il posteriore... e il fenomeno che mi dice che si fa 100 metri di stoppie gli offro una birra, ma solo dopo che l'ho visto farlo, mentre a sorpresa gli esco da un incrocio nascosto.

ma ripeto che se volete tirare tutte le leve disponibili, fate pure...

ps. se fosse più vantaggioso tirare la frizione piuttosto che non tirarla, non credete che anche le staccate al limite dei vari idoli della motogp sarebbero fatte in quel modo?
 
7929208
7929208 Inviato: 24 Giu 2009 14:57
 

1) in pista si frena per poi fare una curva, cosa ben diversa dalla frenata d'emergenza in rettilineo di cui stavamo parlando. l'ho detto al primo post che in tutti gli altri casi si frena sempre scalando e usando il freno motore.
2) l'elettronica delle motogp gestisce il freno motore in staccata, limitandolo, in modo che non disturbi il pilota.

ps: se guardi il rallenty di una staccata al limite vedi chiaramente il posteriore che si solleva, se il pilota pinzasse ancora si ribalterebbe in avanti (per dire che il freno posteriore o il freno motore non servono a nulla in quei frangenti)
 
7929255
7929255 Inviato: 24 Giu 2009 15:01
 

brusca ha scritto:

.......
ps. se fosse più vantaggioso tirare la frizione piuttosto che non tirarla, non credete che anche le staccate al limite dei vari idoli della motogp sarebbero fatte in quel modo?


Ma no. Sono veramente due discorsi differenti...in moto GP arrivano in entrata curva a velocità elevate.....in una frenata "da panico" l'idea è fermarsi. Ripeto che fino ai 50-60 o 70 che la frizione rimanga in presa ok...ma poi (secondo me) no.
 
7930439
7930439 Inviato: 24 Giu 2009 16:50
 

facciamo così, io continuo a sbagliare e non tiro la frizione ma mi fermo prima di chi fa giusto e tira la frizione... per contestare questo occorre fare la prova, altrimenti sono solo pugnette icon_wink.gif
 
7930566
7930566 Inviato: 24 Giu 2009 17:06
 

brusca ha scritto:
facciamo così, io continuo a sbagliare e non tiro la frizione ma mi fermo prima di chi fa giusto e tira la frizione... per contestare questo occorre fare la prova, altrimenti sono solo pugnette icon_wink.gif



OK! e amici come sempre! 0509_up.gif

Ps.: fin dal primo mio post avevo anticipato di non essere un "esperto di tecniche di guida" ed avevo in altro post precisato che "io" faccio così NON sapendo se giusto, sbagliato o se fatto nel modo migliore.....quindi, PER ME brusca HAI RAGIONE TU! che hai dalla "tua" l'esperienza diretta e le prove da te testate. 0510_saluto.gif
 
7931798
7931798 Inviato: 24 Giu 2009 19:51
 

brusca ha scritto:
facciamo così, io continuo a sbagliare e non tiro la frizione ma mi fermo prima di chi fa giusto e tira la frizione... per contestare questo occorre fare la prova, altrimenti sono solo pugnette icon_wink.gif


la pianto qua perchè tanto non si risolve nulla, non mi pagano per convincere la gente icon_smile.gif

se mai dovessi trovare di persona qualcuno che la pensa come me fate la prova (con moto sportive eh! non con un vagone tipo chopper): inchiodate insieme da X km/h, tu frena come credi e lui frenerà solo con l'anteriore tirando la frizione. son convinto che il risultato ti sorprenderà icon_wink.gif

saluti
 
7931943
7931943 Inviato: 24 Giu 2009 20:05
 

motobi ha scritto:
brusca ha scritto:
facciamo così, io continuo a sbagliare e non tiro la frizione ma mi fermo prima di chi fa giusto e tira la frizione... per contestare questo occorre fare la prova, altrimenti sono solo pugnette icon_wink.gif


la pianto qua perchè tanto non si risolve nulla, non mi pagano per convincere la gente icon_smile.gif

se mai dovessi trovare di persona qualcuno che la pensa come me fate la prova (con moto sportive eh! non con un vagone tipo chopper): inchiodate insieme da X km/h, tu frena come credi e lui frenerà solo con l'anteriore tirando la frizione. son convinto che il risultato ti sorprenderà icon_wink.gif

saluti


Secondo me la prova sarebbe inutile,sono convinto che si fermerebbe prima chi ha più manico...
 
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