urano88 ha scritto:
L'esempio della frenata in 6^ dai 100km/h, io la farei così...
Mi attacco al freno anteriore portandolo ad una pressione medio alta e premo contemporaneamente sul pedale fino al bloccaggio del posteriore, a quel punto rilascio il freno posteriore, aumento la forza sull'anteriore poi riprendo il freno dietro, quando blocca nuovamente ripeto, quando vedo che la ruota posteriore fatica a riprendere aderenza allora tiro la frizione. Scendendo di velocità rilascio lentamente l'anteriore in modo da non entrare in stoppie e a quel punto dovrei essere quasi fermo.
per tua fortuna pare che non ti sia mai capitata una vera frenata da panico.
per emergenza non intendo frenate massimali ma frenate in cui tiri la leva pur pensando di avere scarse probabilita' di evitare l'impatto.
in quella condizione ti posso garantire che o sei un fenomeno di classe professionistica o riesci a fare una sola cosa e neanche tanto delicatamente , nessuna modulazione tra freni o applicazioni ti forza variabile.
in quella condizione la prima , unica , immediata cosa da fare e' togliere il gas e tirare il freno anteriore cercando di non bloccarlo (e gia' quello e' difficile se e' davvero panico), il resto sono azioni che una persona normale non riesce a coordinare in 2sec mentre pensa di morire. nella fretta talvolta puo' addiritura capitare di non togliere completamente il gas prima di tirare il freno, in qual caso si' che poi a bassa velocita' la moto spinge....
in sintesi e' meglio fare bene l'azione piu' importante; se non ci si ferma la soluzione non e' frenare dietro ma tirare di piu' davanti. la pelle te la salvi applicando il freno piu' efficace, non dovendo coordinare una seconda azione su un freno quasi inutile.
nel vero panico tiri il piu' possibile l'anteriore e cerchi di non cadere, se sei ancora in sella verso i 25 all'ora potresti avere il problema della moto che si spegne (ma non spinge praticamente nulla). a quel punto se stai battendo te ne freghi e provi a tirare ancora di piu' davanti, se non stai battendo tiri la frizione.
nella prima fase il freno motore ti aiuta a dare un *pelo* di rallentamento ad una ruota che deve essere quasi sollevata. se davanti stai frenando al max ed in qualche istante della frenata puoi applicare il posteriore significa che davanti non stai tirando al max, cioe' che non ti fermerai nel minor spazio possibile.
se hai imparato a frenare con la ruota praticamente sollevata sai fare tutto il possibile. lascia perdere frizione e posteriore. acquisisci il meccanismo del "quasi stoppie" e spera di riuscire a farlo nel caso in cui ti capitasse un ostacolo che pensi di non poter evitare.
il freno posteriore accorcia la frenata solo se l'anteriore non ha la potenza necessaria (o il grip, in caso di bagnato/sporco) per sollevare dietro