EXPANSYON ha scritto:
salve raga, è da un po che mi esercito con la mia piccolina, però trovo delle difficoltà nella guida sportiva, mi spiego meglio, quando devo scalare uso sempre la doppietta, e devo dire che mi trovo benissimo, il problema è che mentre scalo marcia usando la doppietta mi piacerebbe contemporaneamente frenare sia con il freno anteriore e sia con quello posteriore, ma la cosa non mi riesce, riesco a fare solo le cose separate ... aggiungo anche che ho letto l'articolo sulla posizione delle dita sulla leva del freno anteriore ma quando provo a fare la doppietta tirando la leva del freno, la moto mi da degli strattoni violenti in avani, non capisco se sia il troppo colpo di gas o l'eccessivo spremere della leva del freno, voi quando scalate contemporaneamente frenate oppure fate le cose separate ???
EXPANSYON ha scritto:
sorry hai ragione pure te, la moto è una rs 125, mono, 2 tempi, non dispone di frizione antisaltellamento, almeno credo ...
PaoloG ha scritto:
Credo allora che il tuo problema sia che dai troppo gas in proporzione ai giri del motore, ovvero se quando scali dai troppo gas con la doppietta, nel momento in cui molli la frizione la moto ti da uno strappo in avanti. Ricordo che succedeva anche a me agli inizi inizi, quando per scalare volevo far la doppietta a tutti i costi ed a qualsiasi velocità...
Abituati a far la doppietta solo se stai viaggiando un p' su di giri.
Col 2T forse la doppietta non serve nemmeno, il tuo freno motore è tale da essere praticamente trascurabile. Lo stesso (quasi) per un 4cil sportivo. Con un Bi od un mono se scali un po' allegro e non fai la doppietta, ti ritrovi a bandiera!
EXPANSYON ha scritto:
ok ragazzi, grazie delle precisazoni
Dal 2009 il nostro amico avrà fatto esperienza e imparato a frenare e scalare contemporaneamente
A scusate.. si parlava di frenata d'emergenza... devo aver letto male il titolo del topic
scalare marcia e frenata
Tre pag del Topic OT dal 2009... un record