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scalare marcia e frenata
7933814
7933814 Inviato: 24 Giu 2009 23:58
 



beh, chiaro che l'esperienza è fondamentale in moto (e anche in auto). se mettiamo di mezzo anche quella variabile si potrà dire che uno esperto capirà prima una potenziale situazione di pericolo, reagirà meglio ecc.ecc. ed è tutto vero.

però altrettanto fondamentali sono le leggi della fisica che nessun manico può violare. è chiaro che sono casi limite, situazioni che si spera nella vita non ci debbano mai accadere, però continuo a pensare che si debba provare un po' a capire come funziona quella cosa che abbiamo sotto al culo.
poi che discorsi, salgo in moto e mi diverto con la manopola destra, la guida è istinto ed esperienza, però condirla con un po' di 'tecnica' non è male ve lo assicuro. e se si butta lo sguardo dentro un ambiente racing di alto livello, o un ambiente di progettazione, si intuisce quanto sia complessa la dinamica di un veicolo a due ruote e quanti fattori contribuiscano a quella nostre stupende sensazioni che proviamo alla guida.
 
7935268
7935268 Inviato: 25 Giu 2009 9:01
 

motobi ha scritto:
brusca ha scritto:
facciamo così, io continuo a sbagliare e non tiro la frizione ma mi fermo prima di chi fa giusto e tira la frizione... per contestare questo occorre fare la prova, altrimenti sono solo pugnette icon_wink.gif


la pianto qua perchè tanto non si risolve nulla, non mi pagano per convincere la gente icon_smile.gif

se mai dovessi trovare di persona qualcuno che la pensa come me fate la prova (con moto sportive eh! non con un vagone tipo chopper): inchiodate insieme da X km/h, tu frena come credi e lui frenerà solo con l'anteriore tirando la frizione. son convinto che il risultato ti sorprenderà icon_wink.gif

saluti


questa prova l'ho fatta da solo... non in emergenza ovviamente.
stessa velocità, frenata decisa fino a fermarsi nel minor spazio possibile, una volta con e una volta senza frizione, siccome il risutlato è stato differente, ho scelto di proseguire con la tecnica migliore, anche se rischia di spengersi la moto.

se un giorno ci troviamo in pista però la possiamo fare io e te la prova icon_wink.gif
 
7935735
7935735 Inviato: 25 Giu 2009 9:52
 

molto volentieri !
(anche se in pista ci divertiremmo senz'altro di più a girare che a frenare come due scemi in rettilineo icon_mrgreen.gif)

un lampeggio
 
7936648
7936648 Inviato: 25 Giu 2009 11:12
 

anche perchè dopo arrivo io a cannone e vi inchiappetto 0509_doppio_ok.gif
 
7938666
7938666 Inviato: 25 Giu 2009 14:06
 

motobi ha scritto:
molto volentieri !
(anche se in pista ci divertiremmo senz'altro di più a girare che a frenare come due scemi in rettilineo icon_mrgreen.gif)

un lampeggio


nonononono ormai passiamo tutta la mattinata almeno nel paddok, recintato con almeno 15 testimoni sotto giuramento scritto, che ci presteranno tutte le moto per fare questa prova.
mica siamo qui a grattare le squame ai coccodrilli!
 
7938851
7938851 Inviato: 25 Giu 2009 14:17
 

brusca ha scritto:


nonononono ormai passiamo tutta la mattinata almeno nel paddok, recintato .............!



Hai paura eh che arriva Opeth da dietro in velocità eh! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7940613
7940613 Inviato: 25 Giu 2009 16:50
 

barahonda69 ha scritto:
brusca ha scritto:


nonononono ormai passiamo tutta la mattinata almeno nel paddok, recintato .............!



Hai paura eh che arriva Opeth da dietro in velocità eh! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



checcevoifà, l' istinto è istinto....
 
7945900
7945900 Inviato: 26 Giu 2009 9:34
 

Esiste il metodo migliore per fermare una moto.
Esiste il metodo migliore che ciascun pilota adotta per fermare la propria moto.
Nel senso che ognuno di noi ha sviluppato una tecnica efficace e credo che dopo 20 anni di moto sia difficilmente sostituibile anche perché un discorso è affrontare un imprevisto, un altro far finta che si verifichi, troppe variabili in gioco non ultime quelle emotive.
Certo ci si può "rieducare".
Poi, freno motore, freno anteriore e posteriore sono da preferirsi a seconda degli interventi.
Su asfalto buono moto dritta la miglior tecnica è utilizzarli tutti, ma per arrivare a farlo efficacemente ci vuole molta sensibilità.
Personalmente pinzo sull'anteriore e progressivamente pelo il posteriore e gradualmente tiro contemporaneamente la frizione.
Detta così potrebbe dire poco o nulla ma più che concentrarmi sullo scalare le marce cerco di concentrarmi sulle reazioni che hanno i due freni in relazione alla frenata e contemporaneamente sentire il motore in modo - come diceva Paolo- che il freno motore non diventi controproducente in quanto esiste un preciso momento in cui il freno motore non è più tale ed esercita invece quella forza propulsiva che allunga gli spazi, è li che va staccato tramite la frizione.
Certo esistono regole generali ma poi vanno applicate alla moltitudine di variabili che la strada ci presenta .
L’anteriore e’ quello che ferma la moto.
Il trasferimento di carico fa schiacciare la gomma anteriore che per effetto aumenta la sua aderenza, come logica conseguenza la posteriore si solleverà perdendo aderenza e quindi frenando troppo dietro questa si blocca con il riscio che si vada ad intraversare.
Infine imparate ad usare il sistema più sofisticato di cui tutti siamo dotati per sentire le reazioni della moto, il sedere.
 
7969710
7969710 Inviato: 29 Giu 2009 15:19
 

Bhe 57gradi mi ha anticipato cosi potro' scrivere di meno e quindi andare a mangiare.
Premesso che, un bravo PILOTA da STRADA, deve saper prevedere il pericolo avendo una sensazione del RISCHIO particolarmente spiccata e quindi non trovarsi mai in condizione di eseguire una frenata d'emergenza. Ecco questo è il miglior allenamento da fare giorno per giorno. Fare in modo che quando la situazione d'emergenza si presenta a te, sei stato un mago indovino ed hai gia' rallentato in qualsiasi e qualunque maniera si è capaci.
Nonostante cio':
tangenziale direzione ME supero lo svincolo a me familiare ETNA SUD - Gravina di Catania e come d'incanto le auto che mi stavano davanti non ci sono piu' e posso dare gas, con le auto dietro che mi TALLONANO tipo che si sia tolta di mezzo la SIFTYCARRI, anche se sto percorrendo una curva leggera ampia molto ampia quasi rettilineo, ma CIECA icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Mi porto in un baleno dai 100 circa ai 130/140 Km/h sono in 6a Marcia mappa A (nella prova sopparso guarda caso in 6a marcia dai 100 ai 130 Km/h la mia moto STRACCIA sia le avversarie ipersportive che le 1300 e 1800cc da GRANturismo) nel tentativo di scrollarmele di dosso, quando scorgo all'improvviso (ed invece dovevo prevederlo che in tangenziale c'è la coda all'improvviso) all'altezza del primo TUNNEL le AUTO in CODA con le 4 freccie accese che fuoriuscivano VICINE VICINE troppo VICINE eusa_think.gif icon_razz.gif eusa_think.gif icon_razz.gif eusa_think.gif icon_razz.gif :-
E' stato istintivo in piena accelerazione attaccarmi alla leva del freno anteriore, che naturalmente tenevo gia' con le 2 dita, e credetimi non so se ho toccato il freno posteriore, ma penso proprio di si icon_exclaim.gif Bhe il freno anteriore non avendo ricevuto il TRASFERIMENTO DI CARICO essendo in accelerazione la ruota anteriore tocca e non tocca, chiaramente si allegerisce la % di peso all'anteriore, quando s'impenna se tocchi il freno d'avanti avendo la ruota sollevata hai voglia di frenare anche se hai le margherite...., infatti per scenderla si da il colpo di freno al post (non so impennare neanche col 50cc da cross) Insomma me la sono vista brutta pero' le auto me le ero scrollate, la moto dopo una scomposizione dell'anteriore ha preso il grip, ho visto uno spazietto tra una macchina
e l'altra non potevo mica sfruttare la corsia d'emergenza perche' PROPRIO li in galleria non c'è al suo posto c'e' il MURO in CEMENTO dell'arco (invece dovrebbe non solo esserci, ma anche piu' larga, dato che la differenza di luce....) ho scalato quindi a moto ormai sui 30 Km/h le marce a raffica fino in seconda, ho tirato la frizione, mi sono fermato e messo in folle. 1a-2a.....e con un po di materiale n'do menzu de causi icon_biggrin.gif 0509_up.gif
0510_abbraccio.gif 0510_five.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif tie.gif
 
7971363
7971363 Inviato: 29 Giu 2009 18:10
 

premesso che sono sempre d'accordo a metà con fry56k7 (come diceva qualcuno)
premesso che per me è FONDAMENTALE nella guida in strada, sia con la macchina ma anche con la moto , porsi ( per quanto possibile) sempre nella condizione di sicurezza, prevedere purtruppo SEMPRE il peggio di ogni situazione, cerco di mettermi sempre nella situazione di poter ad esempio affrontare un sorpasso quando so che ( al 99%) posso completarlo in TOTALE sicurezza.
Bisogna evitare di "provare" una manovra garibaldina o essere sicuri di quello che ci circonda............occhio alla mucca dietro la curva!!!

PREMESSO questo

cosa è che fa il tuo k7..........straccia in ripresa in 6^ da 100 in poi .......chi, cosa?
Dati ripresa in 6^ da 50 km/h a 150 km/h

Suzuki 1000 k7 8, 21 sec
Honda cbr 1000 rr 07 8, 67

Kawasaki ninja 10r 07 8,75
Mv Agusta f4 1000 8,84
Yamaha R1 07 8, 81
Ducati 1098 9,28

stracciare.............. paroler grosse ( meno di mezzo secondo, e cono mille variabile, come il peso del pilota)

anche se sono discorso da rivista e da bar e lasciano il tempo che trovano e francamente non me ne frega nulla

PS sempre in simpatia 0510_five.gif

HIHIHIHIH [/b]
 
8296562
8296562 Inviato: 13 Ago 2009 20:37
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi una spiegazione riguardo quello che mi è successo durante una frenata di emergenza. Premetto che sono un neofita della moto (possiedo una kawa er6-n) e giusto oggi mi è capitato di frenare di colpo a causa di un'auto ferma fuori da una curva cieca abbastanza ampia. Ero in 4-5 a circa 90 km/h, quando ho visto la macchina ferma a non più di 70-80 metri la prima cosa istintiva che ho fatto è stato frenare con anteriore e posteriore (senza toccare la frizione), a questo punto la moto ha cominciato a scodare (e io ho mollato i freni cercando di controllare le scodate...) a destra e sinistra (era proprio come se scodinzolasse) e si è spenta. La macchina l'ho evitata, però la moto si è spenta e a causa del serpeggiamento non ho frenato in maniera molto potente (mi è parso...). Quello che mi chiedo anche leggendo i vostri post: la moto ha scodato perché bloccata dal freno posteriore prima e dal freno motore poi o cos'altro è successo. A prescindere dal premere o no la frizione dovevo premere maggiormente il freno anteriore?

Grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
8301757
8301757 Inviato: 14 Ago 2009 21:43
 

moxxie ha scritto:
a questo punto la moto ha cominciato a scodare (e io ho mollato i freni cercando di controllare le scodate...) A prescindere dal premere o no la frizione dovevo premere maggiormente il freno anteriore?

in caso di frenata massimale su asciutto l'impianto frenante anteriore sviluppa il 95% della potenza e quello posteriore il 5%..... dovevi usare tantissimo l'anteriore ed, eventualmente, aggiungere il posteriore.
cio che' hai fatto conferma la mia sensazione: chi abitualmente usa entrambi i freni lo fara' per istinto anche in emergenza, col possibile risultato di frenare "pochissimo" davanti (rispetto al possibile) e troppo dietro. cosa che allunga gli spazi di arresto e come nel tuo caso puo' addirittura costringere a smettere di frenare.
esercitati a fare frenate potenti e progressive col solo anteriore, fino a frenare veramente tanto quando sei quasi fermo. cosi' comprendi bene quanto puo' frenare l'anteriore. poi per cusiosita' rilanciati alla stessa velocita' e prova a fermarti col solo posteriore. vedrai che ti sara' subito chiaro quale freno debba essere fortemente privilegiato quando l'imperativo e' fermarsi prima possibile icon_smile.gif
 
8301820
8301820 Inviato: 14 Ago 2009 22:01
 

io non uso mai il freno dietro per decelerare... anche perchè diciamo la verità su una moto sportiva il freno dietro non serve a frenare... serve solo a chiudere la traiettoria in curva...

poi in base alla guida se tranquilla, allegra o esasperata cambio tecnica...

se tranquillo uso l anteriore senza l ausilio del freno motore

se allegra... freno, butto giù una marcia lascio la frizione per usare il freno motore poi giù un altra marcia, altro freno motore e così via

se esasperata, quindi su strada che conosco bene..... parzializzo il gas e piego di più e basta senza frenare
 
8305566
8305566 Inviato: 16 Ago 2009 11:11
 

Grazie delle dritte, sto già iniziando la "rieducazione" con l'anteriore e devo dire che mi sono reso conto che non ero proprio capace di frenare....

Grazie ancora

Ciao
 
12418586
12418586 Inviato: 16 Set 2011 0:52
 

Il topic è molto vecchio, ma penso che l'argomento interessi molto!! anche se le risposte sono molto discordanti le argomentazioni sono tutte valide, ma una cosa credo sia stata trascurata: ipotesi freno d'emergenza soltanto con i freni tiro la leva della frizione ottengo la frenata e non prendo il muro, questa è la teoria!! in pratica la maggior parte delle volte non abbiamo un muro ma qualcosa che forse si può evitare. Posso evitare qualcosa con il motore a 1000 giri e una marcia alta? Penso proprio di no. La mia esperienza su 2 (piccola moto 5 marce e scooter 50) e 4 ruote (10 anni) mi dice proprio di no! In auto e moto scalo anche la prima tirando la frizione solo quando il mezzo è fermo e con una leggera doppietta se la situazione lo richiede (bagnato, sporco, rischio del blocco del motore..). Con lo scooter 50 per Roma davo un leggero colpo di gas quando sentivo la ruota libera e mi ha sempre aiutato a riprendere bene il mezzo.
Queste manovre per me sono istintive ma solo con la mia moto e la mia macchina. Ogni volta che ho cambiato mezzo e mi sono trovato in situazioni di emergenza ho frenato senza scalare ma avendo la sensazione che fosse molto più rischioso e comunque non avrei saputo fare di meglio (non conoscevo la risposta del motore!!!!).
Frenata con scalata non troppo forte da far perdere l'aderenza alla ruota/e motrice:
pregi:
minor riscaldamento dei freni (vivo a Roma non freno una volta sola e vorrei frenare anche alla seconda, terza, quarta frenata)
maggior controllo del mezzo in caso di ripresa o come mi è capitato più volte allungo fino al limite di spazio per evitare il tamponamento di chi sta dietro. ( a volte basta un metro e ti salvi in 6 a 1000 giri non lo so)
no sensazione ruota libera (la odio)!
difetti
stress degli organi della trasmissione (in particolare usura frizione e a volte problemi al cambio!!!

Ps qualcuno dice che si consuma di più questo è vero solo in doppietta perchè tecnicamente è una sfollata controllata! Altri dicono che i microspegnimenti del motore che si generano usurano il motore: ma se si sta nei range di giri non succede nulla neanche dopo 150000 km.


comunque la guida è tecnica ed istinto o a volte solo istinto se vedete un muro frenate!!!

Un lamp a tutti!!!
 
12421669
12421669 Inviato: 16 Set 2011 18:08
 

brusca ha scritto:
oh, fate come vi pare... se anche in macchina tirate la frizione per frenare allora siete apposto.

personalmente continuerò ad inchiodare senza tirare la frizione... sia in moto che in macchina che in camper...


topic vecchio ma........

brusca.... hai ragione in tutto quello che dici! come facciamo a spiegare che il freno motore aiuta ad fermarsi prima?!?..
gente, nelle gare di moto, nelle staccate violentissime (tipo mugello, prima curva, magari se devi sorpassare un avversario) credete arrivino con la frizione in mano, mettano la giusta marcia dentro e poi attacchino la frizione?!? tutti i piloti, sia in strada e a maggior ragione in pista utilizzano il freno motore!provate ad andare a 100 km/h e staccare la frizione senza frenare..... sentirete come il motore gira bello libero e prima di rallentare molto ce ne mette....
dai pensateci un pò.... se chiudete il gas con la frizione attaccata non sentite come la moto "freni" meglio? quindi, se in contemporanea si utilizzano i freni, lo spazio di arresto dimunuisce! ma fate a dire di no..... è impossibile.....
nelle frenate d emergenza è inutile frenare dietro, bisogna frenare forte davanti e scalare mentre si lascia la frizione, cosi sentirete la moto quasi andare "indietro"... non è altro che il freno motore.... oppure, se non riuscite, frenate forte con la stessa marcia inserita, ma comunque sia tenendo la frizione attaccata al motore!
dai ragazzi non dite castronerie.... nelle corse spesso lasciano la frizione quasi all ultimo e dolcemente prima di inserire in curva per accompagnare la moto già "rallentata" da una pinzata e dal freno motore appena utilizzato!
 
12458487
12458487 Inviato: 24 Set 2011 21:39
Oggetto: Re: scalare marcia e frenata
 

EXPANSYON ha scritto:
salve raga, è da un po che mi esercito con la mia piccolina, però trovo delle difficoltà nella guida sportiva, mi spiego meglio, quando devo scalare uso sempre la doppietta, e devo dire che mi trovo benissimo, il problema è che mentre scalo marcia usando la doppietta mi piacerebbe contemporaneamente frenare sia con il freno anteriore e sia con quello posteriore, ma la cosa non mi riesce, riesco a fare solo le cose separate ... aggiungo anche che ho letto l'articolo sulla posizione delle dita sulla leva del freno anteriore ma quando provo a fare la doppietta tirando la leva del freno, la moto mi da degli strattoni violenti in avani, non capisco se sia il troppo colpo di gas o l'eccessivo spremere della leva del freno, voi quando scalate contemporaneamente frenate oppure fate le cose separate ???


EXPANSYON ha scritto:


sorry hai ragione pure te, la moto è una rs 125, mono, 2 tempi, non dispone di frizione antisaltellamento, almeno credo ...


PaoloG ha scritto:


Credo allora che il tuo problema sia che dai troppo gas in proporzione ai giri del motore, ovvero se quando scali dai troppo gas con la doppietta, nel momento in cui molli la frizione la moto ti da uno strappo in avanti. Ricordo che succedeva anche a me agli inizi inizi, quando per scalare volevo far la doppietta a tutti i costi ed a qualsiasi velocità... icon_rolleyes.gif Abituati a far la doppietta solo se stai viaggiando un p' su di giri.
Col 2T forse la doppietta non serve nemmeno, il tuo freno motore è tale da essere praticamente trascurabile. Lo stesso (quasi) per un 4cil sportivo. Con un Bi od un mono se scali un po' allegro e non fai la doppietta, ti ritrovi a bandiera!


EXPANSYON ha scritto:
ok ragazzi, grazie delle precisazoni icon_smile.gif


Dal 2009 il nostro amico avrà fatto esperienza e imparato a frenare e scalare contemporaneamente icon_wink.gif

A scusate.. si parlava di frenata d'emergenza... devo aver letto male il titolo del topic
icon_arrow.gif scalare marcia e frenata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tre pag del Topic OT dal 2009... un record 0509_doppio_ok.gif
 
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