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Sfrizionare e scalare: differenze di usura [su frizione]?
7890749
7890749 Inviato: 19 Giu 2009 22:41
Oggetto: Sfrizionare e scalare: differenze di usura [su frizione]?
 



Ciao a tutti ragazzi. Oggi mi è venuto un dubbio e per chiarimenti scrivo qui a gente più esperta.
Situazione di sfrizionata: motore a 5000 giri, tiro frizione, accelero, motore 10 000, mollo frizione, la velocità della moto aumenta.
Situazione di scalata: motore a 5000 giri, tiro frizione, scalo marcia, mollo frizione, motore sale a 10 000 giri (numeri casuali).
in entrambe le situazioni mi sembra che la frizione sia costretta ed eguagliare le velocità di rotazione del cambio e dell'albero motore, inizialmente differenti di 5000 giri. ma allora perchè sfrizionare è dannoso???
nella sfrizionata abbiamo l'albero motore che gira più forte del cambio, nella scalata invece il contrario. in un senso o nell'altro, l'usura della frizione non dovrebbe essere sempre la stessa?
 
7890834
7890834 Inviato: 19 Giu 2009 22:51
 

la frizione non si usura tanto in questi casi... ma quando i dischi scivolano per un pò...
ad esempio parti in seconda, devi tenere più tempo la frizione tirata a metà, ecco è li che si usura maggiormente.. non tanto quando la lasci di colpo, per impennare la moto ad esempio.. li usuri di più catena corona e pignone che prendono uno strappo..
l'usura è quando parti, li è la sfrizionata... quando scali marcia non gli fa niente
 
7892354
7892354 Inviato: 20 Giu 2009 8:57
 

Nella sfrizionata stai dando gas, quindi il motore sta erogando coppia. Nel secondo la coppia viene dalla ruota ed a meno che non hai un'antisaltellamento, la frizione non slitta.
 
7892723
7892723 Inviato: 20 Giu 2009 10:14
 

quindi nella sfrizionata (e non intendo la partenza, ma la sfrizionata in movimento) non rovina la frizione?
 
7892761
7892761 Inviato: 20 Giu 2009 10:20
 

Paolo558 ha scritto:
Nella sfrizionata stai dando gas, quindi il motore sta erogando coppia. Nel secondo la coppia viene dalla ruota ed a meno che non hai un'antisaltellamento, la frizione non slitta.




quindi se ho ben capito la frizione si usura anche quando in una scalata la ruota saltella?
 
7892785
7892785 Inviato: 20 Giu 2009 10:23
 

Dante999 ha scritto:
quindi nella sfrizionata (e non intendo la partenza, ma la sfrizionata in movimento) non rovina la frizione?

Rovina la frizione, la trasmissione e il motore... poi dipende tutto da quanto insisti.

In ogni caso la frizione si usura se e solo se c'è dello slittamento, altrimenti non è stressata. Più lo slittamento è intenso e prolungato più la frizione sarà stressata.
 
7892801
7892801 Inviato: 20 Giu 2009 10:25
 

anto_scara ha scritto:
quindi se ho ben capito la frizione si usura anche quando in una scalata la ruota saltella?


No.
Se hai l'anti-saltellamento, la frizione viene "allentata" dal sistema, così che possa slittare un poco e ridurre il freno motore sulla ruota dietro e quindi evitare il saltellamento. Se non ce l'hai la frizione rimane ingaggiata e se si innesca il saltellamento o metti due dita sulla frizione e la fai slittare un poco, o te lo tieni...
 
7892864
7892864 Inviato: 20 Giu 2009 10:33
 

Paolo558 ha scritto:
No.
Se hai l'anti-saltellamento, la frizione viene "allentata" dal sistema, così che possa slittare un poco e ridurre il freno motore sulla ruota dietro e quindi evitare il saltellamento. Se non ce l'hai la frizione rimane ingaggiata e se si innesca il saltellamento o metti due dita sulla frizione e la fai slittare un poco, o te lo tieni...

Uhm veramente l'antisaltellamento non è che faccia slittare i dischi... c'è una serie di denti triangolari tenuti vicini da una molla che possono slittare in un verso nel momento in cui la forza esterna vince la resistenza della molla... Insomma è una cosa totalmente meccanica e non va ad usurare la frizione...
 
7892930
7892930 Inviato: 20 Giu 2009 10:45
 

urano88 ha scritto:

Uhm veramente l'antisaltellamento non è che faccia slittare i dischi... c'è una serie di denti triangolari tenuti vicini da una molla che possono slittare in un verso nel momento in cui la forza esterna vince la resistenza della molla... Insomma è una cosa totalmente meccanica e non va ad usurare la frizione...


E invece si che li fa slittare! Ho appena avuto per le mani (nel senso che l'ho smontata dalla moto di un amico) una Febur per motore Ducati 916: tra la campana ed il tamburo-condotto sono interposte 6 sferette comprese fra due "piani inclinati" uno sulla campana ed uno sul tamburo. Il tutto è compattato da una molla. Se il freno motore è tale da far slittare la ruota posteriore, la coppia sul tamburo fa sì che la forza della molla di contrasto venga "vinta", così che le sfere camminino sulle sedi inclinate. In questo modo il pacco dei dischi viene allentato, i dischi slittano e la coppia frenante sulla ruota diminuisce.
Per questo si dice che la frizione antisaltellamento la si può sostituire con una buona dose di esperienza e sensibilità e due dita sempre pronte sulla leva della frizione!
 
7892963
7892963 Inviato: 20 Giu 2009 10:51
 

urano88 ha scritto:

Rovina la frizione, la trasmissione e il motore... poi dipende tutto da quanto insisti.

In ogni caso la frizione si usura se e solo se c'è dello slittamento, altrimenti non è stressata. Più lo slittamento è intenso e prolungato più la frizione sarà stressata.


Scusa una cosa...durante una sfrizionata c'è slittamento?!?
 
7892985
7892985 Inviato: 20 Giu 2009 10:54
 

beh sicuramente un po' si nel momento in cui si stacca e poi nel momento in cui va a riattaccare..
 
7892994
7892994 Inviato: 20 Giu 2009 10:56
 

Paolo558 ha scritto:
E invece si che li fa slittare!

Ah, ok, avevo in mente un modello diverso icon_wink.gif

Dante999 ha scritto:
Scusa una cosa...durante una sfrizionata c'è slittamento?!?

Eh beh direi proprio di sì! Se non c'è lì non so in quali altre occasioni possa esserci. Se lo slittamento è molto limitato dai un colpo alla trasmissione e al motore altrimenti soffre di più la frizione.
 
7893771
7893771 Inviato: 20 Giu 2009 12:38
 

beh...io pensavo ci fosse solo nelle partenze...perchè scusa...se mollo la frizione di colpo dovrebbe attaccarsi subito...o no?
forse con tanti cavalli allora si perchè la frizione non è in grado di "reggere" a tutta quella accelerazione...ma tipo con un 125?
 
7894719
7894719 Inviato: 20 Giu 2009 14:56
 

Dante999 ha scritto:
beh...io pensavo ci fosse solo nelle partenze...perchè scusa...se mollo la frizione di colpo dovrebbe attaccarsi subito...o no?
forse con tanti cavalli allora si perchè la frizione non è in grado di "reggere" a tutta quella accelerazione...ma tipo con un 125?

Se il motore sta ad un regime e la ruota sta ad un altro allora non può attaccarsi tutto subito!! Ci sarà un piccolo slittamento durante il quale prendono degli strappi il motore e la trasmissione, oppure la ruota perde aderenza..

Dipende tutto da come sfrizioni: con un 125 può capitare di sfrizionare anche per tirarsi fuori da un tornantino stretto in salita... in quel caso nessuno strappo ma molto slittamento...

Comunque quella di accelerare in folle e poi mollare la frizione di botto è proprio una cosa da vandali... pure su un 125 a 4t, la moto soffre parecchio... e poi a che scopo?!
 
7896009
7896009 Inviato: 20 Giu 2009 18:29
 

Dante999 ha scritto:
beh...io pensavo ci fosse solo nelle partenze...perchè scusa...se mollo la frizione di colpo dovrebbe attaccarsi subito...o no?
forse con tanti cavalli allora si perchè la frizione non è in grado di "reggere" a tutta quella accelerazione...ma tipo con un 125?

penso che tra 125 e altre moto più potenti non ci sia una grossa differenza dato che la frizione viene dimensionata in base alla potenza..
 
7898394
7898394 Inviato: 21 Giu 2009 9:17
 

quindi se la frizione la si molla di colpo non ha usura icon_question.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7898718
7898718 Inviato: 21 Giu 2009 10:27
 

un po' si usura perché in ogni caso non riesce ad attaccare di colpo... e poi vai a stressare tutto il resto della trasmissione.. in pratica preservi la frizione per rompere altro.. icon_biggrin.gif
 
7900064
7900064 Inviato: 21 Giu 2009 13:51
Oggetto: Re: Sfrizionare e scalare: differenze di usura [su frizione]?
 

Dante999 ha scritto:

Situazione di sfrizionata: motore a 5000 giri, tiro frizione, accelero, motore 10 000, mollo frizione, la velocità della moto aumenta.


Tante volte questa "pratica" viene usata per far impennare la moto.... icon_asd.gif

Avrei una curiosita' a tal proposito:

Quando la frizione viene mollata a regimi elevati, il cambio non subisce uno strappo fortissimo?? c'è il pericolo che si rompano i denti dell'ingranaggio del cambio?
 
7901884
7901884 Inviato: 21 Giu 2009 19:36
 

parlo da profano icon_exclaim.gif

non penso sia fatto con il pane secco il cambio icon_asd.gif
 
7902444
7902444 Inviato: 21 Giu 2009 21:00
Oggetto: Re: Sfrizionare e scalare: differenze di usura [su frizione]?
 

Enrico_zip ha scritto:
c'è il pericolo che si rompano i denti dell'ingranaggio del cambio?

Oddio no!! Però dai delle gran botte a tutti gli assi e ai cuscinetti... e dai oggi e dai domani, prima o poi acquisteranno un gioco eccessivo e a quel punto si rompe tutto icon_confused.gif
 
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