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componente del carburatore 16
7849870
7849870 Inviato: 15 Giu 2009 19:07
Oggetto: componente del carburatore 16
 



aprendo il mio carburatore 16 dell'orto ho visto che, vicino l'attaccatura della cassa filtro, è presente una specie di "rondella" nera molto spessa.
di cosa si tratta? che funzione ha? eusa_think.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7849915
7849915 Inviato: 15 Giu 2009 19:12
 

Sembrerebbe quasi una piombatura
 
7849922
7849922 Inviato: 15 Giu 2009 19:12
 

credo sia uno strozzo, la moto è bloccata?? comunque se la togli ricorda che devi ricarburare
 
7849965
7849965 Inviato: 15 Giu 2009 19:16
 

la moto non è bloccata, ma dopo aver aperto il carby, oggi mi sono accorto di questo particolare. in effetti sembrerebbe ridurre il condotto attraverso il quale passa l'aria, ma non ne sono sicuro. forse ha qualche funzionalità che ci sfugge.. ? 0510_confused.gif
 
7849982
7849982 Inviato: 15 Giu 2009 19:18
 

sembrerebbe proprio uno strozzo...
 
7849984
7849984 Inviato: 15 Giu 2009 19:18
 

è uno strozzo che ti limita molto le prestazioni ed ingrassa la carburazione.... potrebbe anche esserci finito per caso
 
7850009
7850009 Inviato: 15 Giu 2009 19:20
 

so che è una domanda stupida ma quanto ti fa la moto??
comunque prova a toglierla e aumentare il getto, se va meglio era una strozzatura, se no la rimetti!!
 
7850012
7850012 Inviato: 15 Giu 2009 19:21
 

ma va yuzzo come ci è finito per caso icon_asd.gif icon_asd.gif

dicono che non è uno strozzo icon_asd.gif

Ultima modifica di AdryXsm il 15 Giu 2009 19:41, modificato 2 volte in totale
 
7850024
7850024 Inviato: 15 Giu 2009 19:22
 

Motard4life ha scritto:
so che è una domanda stupida ma quanto ti fa la moto??
comunque prova a toglierla e aumentare il getto, se va meglio era una strozzatura, se no la rimetti!!
come fa ad andare meglio con un robo che l'imita l'ingresso dell'aria? meno aria = ?
 
7850041
7850041 Inviato: 15 Giu 2009 19:24
 

-Yuzzo92- ha scritto:
è uno strozzo che ti limita molto le prestazioni ed ingrassa la carburazione.... potrebbe anche esserci finito per caso

cosa intendi con "finito per caso"?
pensi che sia presente in tutti i carburatori dell'orto 16? perchè non ne ho mai sentito parlare eusa_think.gif
la moto segna 95 di tachimetro. i giri più o meno saranno sui 9500
 
7850172
7850172 Inviato: 15 Giu 2009 19:38
 

si,certo,come no...uno strozzo di quella forma lì,IN UN CARBURATORE,oltretutto mezzo storto icon_lol.gif

ma per piacere va là icon_rolleyes.gif

quella è una rondella normalissima,non è neanche fissata da nessuna parte (visto che c'è pure un sacco di spazio),e come ti sia finita dentro lì non si sa.
 
7850683
7850683 Inviato: 15 Giu 2009 20:39
 

appunto, useless ha capito quello che intendevo.... non è posizionata dritta e non è saldata (tra l'altro sarebbe stata una pazzia quella di saldarla).... ci sarà finita per sbaglio quando hai aperto o richiuso il banco oppure quando smontavi la moto...

rimane comunque uno strozzo, ovvero una limitazione, ma può esserci giunto per caso.
 
7850889
7850889 Inviato: 15 Giu 2009 20:56
 

-Yuzzo92- ha scritto:
appunto, useless ha capito quello che intendevo.... non è posizionata dritta e non è saldata (tra l'altro sarebbe stata una pazzia quella di saldarla).... ci sarà finita per sbaglio quando hai aperto o richiuso il banco oppure quando smontavi la moto...

rimane comunque uno strozzo, ovvero una limitazione, ma può esserci giunto per caso.

se è uno strozzo, è li da sempre.
se ci è capitato dentro accidentalmente non è uno strozzo.

deciditi icon_lol.gif icon_xd_2.gif
 
7851546
7851546 Inviato: 15 Giu 2009 21:53
 

non avete la concezione di strozzo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ve lo spiego...

lo strozzo è qualcosa che limita icon_lol.gif

può anche essere messo dopo...

quella rondella strozza, ed è finita credo accidentalmente, non ci sono spiegazioni diverse..
 
7852918
7852918 Inviato: 16 Giu 2009 0:41
 

io ho smontato il 16..quella rondella non c'era..ergo toglila...
 
7854200
7854200 Inviato: 16 Giu 2009 9:32
 

Ma come ha fatto a finirci accidentalmente se non era mai stato smontato prima? Doveva essere dentro alla cassa filtro cos che credo improbabile.
Il mio consiglio è di toglierla perchè appunto è uno strozzo, male che vada la torni a mettere perderai quei 5minuti, tentar non costa nulla icon_wink.gif
 
7855765
7855765 Inviato: 16 Giu 2009 12:02
 

Tuning-Inside ha scritto:
Ma come ha fatto a finirci accidentalmente se non era mai stato smontato prima? Doveva essere dentro alla cassa filtro cos che credo improbabile.
Il mio consiglio è di toglierla perchè appunto è uno strozzo, male che vada la torni a mettere perderai quei 5minuti, tentar non costa nulla icon_wink.gif
ha smontato tutto il bacno quindi ha tirato giù mezza moto, vuoi che non ci sia per sbaglio finita? può anche magari avere messo il collettore dell'aria a terra e averla tirata su...
 
7855803
7855803 Inviato: 16 Giu 2009 12:05
 

Tuning-Inside ha scritto:
Ma come ha fatto a finirci accidentalmente se non era mai stato smontato prima? Doveva essere dentro alla cassa filtro cos che credo improbabile.
Il mio consiglio è di toglierla perchè appunto è uno strozzo, male che vada la torni a mettere perderai quei 5minuti, tentar non costa nulla icon_wink.gif

e inveve hai ragione, come davide e yuzzo icon_exclaim.gif
quella rondella non deve esserci. arriva proprio dalla cassa filtro e impedisce il corretto flusso dell'aria!

ora vi spiego la faccenda..
un giorno stavo guidando quando improvvisamente la moto fa un grande vuoto, proprio come se mancasse la benzina: smetteva di accelerare e pian piano moriva.
ho tirato la frizza e ho girato subito la chiave (andavo a 20km/h).
dopo un po di tempo ho provato ad accenderla (nel frattempo era arrivato anche mio papa): appena partiva, il minimo tornava bassissimo, e per non farla moriredovevi aprire molto il gas. comunque non accelerava, e i giri salivano molto poco (andava sui 1600).

riportata a casa, abbiamo controllato che i vari tubetti non fossero ostruiti, abbiamo controllato che il filo del gas fosse intero, abbiamo controllato anche che lo starter funzionasse correttamente. tutto a posto, ma la moto faceva lo stesso problema.

allora la abbiamo portata dal meccanico, che ha ipotizzato: non aspira aria (ed era quella l'ipotesi giusta!!); allora ha controllato lo starter.. ed era tutto ok.
ha controllato se c'eracompressione ma niente; ha quindi messo pistone dr e fasce nuove ma niente ancora.
aveva notato che la moto mangiava olio motore!!. quindi il problema stava nel blocco?! glielo ho smontato e portato. lo ha aperto cercando una eventuale crepa nei carter o un paraolio rotto, ma era tutto perfetto. non si capiva qualche fosse sto c***o di problema!

io intanto per sfizio avevo smontato completamente la moto, e trovando nel carburatore quella rondella sconosciuta, inizialmente non gli avevo attribuito il problema, avevo solo pensato che fosse uno strozzo per limitare le prestazioni. finche stamattina l'ho portato dal meccanico per mostraglielo; il problema che rendeva la moto non funzionante era proprio quella rondella, che faceva entrare pochissima aria.. l'olio motore veniva bruciato sempre per colpa di questa rondella. rondella che proveniva dalla cassa filtro.

non so se mi sono spiegato.
 
7855824
7855824 Inviato: 16 Giu 2009 12:07
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ha smontato tutto il bacno quindi ha tirato giù mezza moto, vuoi che non ci sia per sbaglio finita? può anche magari avere messo il collettore dell'aria a terra e averla tirata su...

eh no, quella rondella c'era finita prima che smontassi la moto icon_cry.gif (come c***o ci fosse finita dentro non ho la più pallida idea.. la moto è usata. magari è colpa dal proprietario precedente 0510_confused.gif )
se mi incuriosivo del carburatore prima che il mecca aprisse il motore, risparmiavo un po di soldini e la sua fatica..

adesso bisogna capire a cosa cavolo serviva!
 
7860238
7860238 Inviato: 16 Giu 2009 18:55
 

Azz seccondo me c'è finita per caso, toglila aumenta di poco il getto e rimonta il carburatore e prova a vedere come va... icon_neutral.gif
 
7861020
7861020 Inviato: 16 Giu 2009 20:29
 

Radish2ruote ha scritto:
Azz seccondo me c'è finita per caso, toglila aumenta di poco il getto e rimonta il carburatore e prova a vedere come va... icon_neutral.gif

ciao, oggi ho ritirato il blocco dal meccanico. una volta a casa ci ho dato una passata con o straccio per renderlo toccabile (era untissimo) e ho controllato che tutte le viti siano strette bene. domattina lo pulirò per bene.

avendo il carby aperto, lo ho pulito e richiuso stando attento a montare bene i getti (max 96, min 34d e un altro di cui non ricordo la funzione 45) e la guarnizione.

al blocco (non ancora sulla moto) ho attaccato il collettore (lasciandolo un po molle nel caso dovessi toglierlo per rimontare la moto), al quale ho attaccato il carburatore.
dato che è un originale, come consigliato da nico e dal mio mecca, ho eliminato i due tubicini che portano il liquido dalla testata (i suoi beccucci li ho chiusi collegandoli con un unico tubetto) al carby.

quando monterò il blocco dovrò riempirlo con l'olio motore e fare lo spurgo dal mixer.

poi dovrò anche rimontare la cassa filtro sulla moto.. cercando di capire a cosa serviva quella rondella.
più che una rondella assomiglia a quelle capocchie che si mettono sulla punta delle dita per non pungersi con l'ago durante la cucitura. solo chè nera, più spessa, in gomma e forata per ospitare una vite!
 
7870899
7870899 Inviato: 17 Giu 2009 22:23
 

Non ho presente come e' fatto l'airbox della drakon , ma secondo me quello e' un gommino che attaccava il filtro alla cassa e serviva per isolarla dallo sporco icon_wink.gif
 
7870937
7870937 Inviato: 17 Giu 2009 22:27
 

possibile...ma metti che ci andava mentre aprivi tutto e si incastrava e non faceva abbassare la ghigliottina..erano c***i icon_asd.gif
 
7871311
7871311 Inviato: 17 Giu 2009 23:07
 

be ma tanto con quel coso in mezzo la moto ti si fermava non andavi piu avanti la carburazione diventava ultra grassa
 
7872371
7872371 Inviato: 18 Giu 2009 7:21
 

ivandera, dici giusto 0509_up.gif ora sto rischiudendo tutto; quel gommino glielo ho rimesso (al posto giusto) incollandolo e srtingendo bene la vite che lo tiene al filtro. sperem bene!

se riesco ti posto la foto della cassa filtro. ha una forma assurda! per inserirla bisognava proprio incastrarla dentro tra ammortizzatore telaio e altro.
 
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