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Marmitta sotto il codino. [Come disperdere il calore?]
7835491
7835491 Inviato: 13 Giu 2009 15:04
Oggetto: Marmitta sotto il codino. [Come disperdere il calore?]
 

Ciao a tutti sono nuovo. Possiedo cbr 600 movistar. è la mia prima moto. premetto che la moto è usata. ho la marmitta centrale"sotto il codino" . molto simile a questa Link a pagina di Bikewalls.com
Ho notato che il calore viene percepito stare sulla sella. e anche il passeggero lo sente.
Mi chiedevo
Ma è normale che si scaldi così tanto da sentirsi dalla sella, quasi bruciare fastidiosamente il sedere? il calore nn si disperde? aggiungo che ho lo scarico in carbonio. e da quanto ho letto il carbonio scalda di meno rispetto gli altri materiali.
il copri marmitta , "il lamierino sottile in alluminio l'ho rimesso, di quelal originale"
c'è qualche cosa che nn và nello scarico?
il catalizzatore?
Potete consigliarmi come risolvere questo disagio?

spero di aver scritto nella sezione giusta icon_smile.gif
 
7835587
7835587 Inviato: 13 Giu 2009 15:34
Oggetto: Re: marmitta sotto il codino.
 

willy85 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo. Possiedo cbr 600 movistar. è la mia prima moto. premetto che la moto è usata. ho la marmitta centrale"sotto il codino" . molto simile a questa Link a pagina di Bikewalls.com
Ho notato che il calore viene percepito stare sulla sella. e anche il passeggero lo sente.
Mi chiedevo
Ma è normale che si scaldi così tanto da sentirsi dalla sella, quasi bruciare fastidiosamente il sedere? il calore nn si disperde? aggiungo che ho lo scarico in carbonio. e da quanto ho letto il carbonio scalda di meno rispetto gli altri materiali.
il copri marmitta , "il lamierino sottile in alluminio l'ho rimesso, di quelal originale"
c'è qualche cosa che nn và nello scarico?
il catalizzatore?
Potete consigliarmi come risolvere questo disagio?

spero di aver scritto nella sezione giusta icon_smile.gif

ciao e benvenuto
generalmente i fenomeni di riscaldamento del motore, e quindi dello scarico ,sono in parte portati dall carburazione magra (soprattutto se hai anche un filtro libero) ma puo no essere la sola causa:la "lana"contenuta nel silenziatore si deteriora con il tempo e andrebbe poi sostituita se è molto deteriorarata lo strato è cosi sottile da non garantire un confort termico adeguato




altra soluzione(la piu economica)abituati o installa un sedere d amianto rotfl.gif icon_mrgreen.gif
 
7835594
7835594 Inviato: 13 Giu 2009 15:36
 

è una cosa assolutamente normale,capita anche a chi ha la marmitta laterale.

La marmitta sotto lo scarico aiuta il calore proveniente dal motore e dagli scarichi a diffondersi nel teleietto posteriore,e da qui,alle chiappe del pilota e del passeggero

Non ti preoccupare,è assolutamente normale.Io che ho una F e che scalda molto meno della tua,molto spesso in autostrada,col caldo,quando mi trovo dietro un camion che sorpassa[e quindi devo rallentare] sono costretto ad alzarmi in piedi per evitare di cuocermi letteralmente
 
7835616
7835616 Inviato: 13 Giu 2009 15:47
 

cavolo... è proprio fastidioso quel calore...
Pensavo. siccome mi sono accorto che quelle feritoie fra la sella guidatore e la sella passeggero sono chiuse "finte". se le aprissi per far circolare meglio l'aria?

quindi mi volete dire che anche una moto nuova con lo scarico sotto scalda in questa maniera?? icon_neutral.gif

domanda da principiante.

è per questo che ora fanno i nuovi modelli con le ,marmitte corte? icon_rolleyes.gif
 
7835657
7835657 Inviato: 13 Giu 2009 16:04
 

Scaldano scaldano. Io ho la RR07 con terminale Akrapovic titanio e carbonio e... scalda! Conta che ho anche tolto la lamiera sotto il codino però...
Scalda ma non da diventare insopportabile, non ti fai le chiappette arrosto ma si sente un pò di calore salire. D'inverno è anche piacevole ma d'estate... icon_confused.gif
 
7835681
7835681 Inviato: 13 Giu 2009 16:13
 

RedWizard ha scritto:
Scaldano scaldano. Io ho la RR07 con terminale Akrapovic titanio e carbonio e... scalda! Conta che ho anche tolto la lamiera sotto il codino però...
Scalda ma non da diventare insopportabile, non ti fai le chiappette arrosto ma si sente un pò di calore salire. D'inverno è anche piacevole ma d'estate... icon_confused.gif


io la lamiera nn l'avevo. poi appena ho notato il calore l'ho montata ma nn so quanto sia positiva.

comunque a fare della strada 1h di viaggio comincia a essere fastidioso avere il culo sul bracere.. icon_cry.gif
 
7836453
7836453 Inviato: 13 Giu 2009 19:02
 

ragazzi io ho un leovince sbk e non scalda assolutamente anzi, anche dopo una 50ina di km di continuo potresti quasi appoggiare la bano sul terminale, piuttosto scalda molto il telaio e lo sento con le ginocchia e soprattutto il carterino del cambio scalda da paura infatti tutte le viti che lo tengono sono blu come se si fossero temprate...
 
7836626
7836626 Inviato: 13 Giu 2009 19:26
 

Robythesound ha scritto:
ragazzi io ho un leovince sbk e non scalda assolutamente anzi, anche dopo una 50ina di km di continuo potresti quasi appoggiare la bano sul terminale, piuttosto scalda molto il telaio e lo sento con le ginocchia e soprattutto il carterino del cambio scalda da paura infatti tutte le viti che lo tengono sono blu come se si fossero temprate...



io ho questa identica marmitta. Link a pagina di Bikewalls.com il terminale in carbonio nn scalda in effetti. hai ragione. è proprio la struttura della marmitta che emana tanto caldo e non si disperde dal vano sotto la sella.

qualcuno avrà pensato come fare. o c bruciamo tutti le chiappe? icon_smile.gif
 
7836731
7836731 Inviato: 13 Giu 2009 19:46
 

willy85 ha scritto:



io ho questa identica marmitta. Link a pagina di Bikewalls.com il terminale in carbonio nn scalda in effetti. hai ragione. è proprio la struttura della marmitta che emana tanto caldo e non si disperde dal vano sotto la sella.

qualcuno avrà pensato come fare. o c bruciamo tutti le chiappe? icon_smile.gif


guarda, ste moto qua scaldano da paura in generale, quindi non ti stupire se ti ustioni le gambe toccando i carter laterali, pero' come ti ho detto la marmitta è il punto dela moto che scalda meno a me icon_smile.gif non saprei come aiutarti, il tuo è lo scarico originale del cbr movistar che essendo numerato ha qualche cosina di diverso dagli altri cbr rr, a maggior ragione dovrebbe scaldare meno della mia a cui è stato cambiato lo scarico
 
7838245
7838245 Inviato: 14 Giu 2009 8:44
 

Si certamente puoi metterci la mano sopra senza problemi anche sul mio ma avere quel calore in marcia mentre si guida d'estate diventa fastidioso a volte.
 
7839647
7839647 Inviato: 14 Giu 2009 14:37
 

si potrebbe mettere un isolante tra marmitta e telaietto,ma cambierebbe poco perchè bene o male il collettore trasferisce calore al telaietto posteriore ed è quello che ci fa sentire caldo.Più che altro la marmitta sotto il sedere può dar fastidio alle gambe della zavorrina
 
7844757
7844757 Inviato: 15 Giu 2009 10:12
 

fastidioso è dir poco, sulla sella ci saran 50°...appena posso metto il laterale corto tipo motogp, via calore e 6 kg di peso superfluo
 
7844851
7844851 Inviato: 15 Giu 2009 10:21
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
ma allora sono io ada avere il sedere foderato di amianto????
La mi aè tutta originale e devo dire che il sellino del pilota non scalda per niente....quello del passeggero invece .... perchè..... c'è un sellino per il passeggero !?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7846796
7846796 Inviato: 15 Giu 2009 13:33
 

peppe,dipende dall'uso che ne fai...magari la usi per brevi tratti e non fa in tempo a riscaldarsi...poi da modello a modello cambia l'isolamento sotto il codino
 
7846935
7846935 Inviato: 15 Giu 2009 13:44
 

Werner ha scritto:
peppe,dipende dall'uso che ne fai...magari la usi per brevi tratti e non fa in tempo a riscaldarsi...poi da modello a modello cambia l'isolamento sotto il codino

200-250- Km a botta per 400-550Km al giorno bastano per scaldare la moto...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
di sicuro non faccio tratti cittadini .... e comunque metto sempre la tuta in pelle , sia giacca che pantaloni^?l: 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7850670
7850670 Inviato: 15 Giu 2009 20:38
 

willy85 ha scritto:



io ho questa identica marmitta. Link a pagina di Bikewalls.com il terminale in carbonio nn scalda in effetti. hai ragione. è proprio la struttura della marmitta che emana tanto caldo e non si disperde dal vano sotto la sella.

qualcuno avrà pensato come fare. o c bruciamo tutti le chiappe? icon_smile.gif


Ciao Willy, io ho lo stesso scarico, quello della DePretto in carbonio, devo dire che non ho mai riscontrato il problema del calore (fatta eccezione per un giro in centro Milano dove la temp dell'acqua è arrivata a 105°C) e quindi era un problema generico di calore. La parte terminale in carbonio, che è quella che sta sotto il codone, anche dopo molti km posso tranquillamente toccarla con le mani senza scottarmi, mentre il tratto di collettore in acciaio diventa violaceo per il calore, quindi penso che sia quello il problema, e con la protezione in alluminio non risolvi il problema perchè scalda anche quella. Per quanto riguarda le finte prese d'aria, io le ho eliminate ed al posto di quelle ho messo una griglia di color oro per facilitare i flussi d'aria sotto il codone, e forse questo che non mi crea problemi di calore.
Se riesco, metto una foto della mia hondina con il dettaglio delle prese d'aria.
 
7855545
7855545 Inviato: 16 Giu 2009 11:41
 

peppe77k ha scritto:

200-250- Km a botta per 400-550Km al giorno bastano per scaldare la moto...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
di sicuro non faccio tratti cittadini .... e comunque metto sempre la tuta in pelle , sia giacca che pantaloni^?l: 0509_up.gif 0509_up.gif


non dipende da quanta strada fai,ma come la fai.Per assurdo se tu andassi a 200 km sempre,non sentiresti per nulla caldo
 
8752579
8752579 Inviato: 27 Ott 2009 21:27
 

grazie a tutti per le risposte.
La stagione calda è passata. Vediamo se con l'inverno si sta caldini con sto probblemino..

La velocità è relativa.

Se spingi molto scalda molto. In autostrada la sento la differenza. quando comincio a tenere la media dei 180/200 "dove nn c sono i controlli"
 
9214378
9214378 Inviato: 25 Gen 2010 20:23
 

ho capito che il calore sotto ci vuole pur troppo. per rimediare

ho pensato.

e se coinbiento la marmitta?
perte esterna. fino allo scarico? sicuramente potrei risolvere.

i miei dubbi sono. a parte che potrebbe far schifo. ma di questo dovrei provare prima di vedere cosa salta fuori.

secondo voi si danneggia la marmitta con il fatto che dopo non si disperde il calore lungo il tubo di scappamento? non è che si rovini il motore?

altra soluzione che penso che sia migliore. provo a mettere un sottile panno di lana di roccia rivestito in alluminio. così il calore nn sale nel sellino e sopprattutto nel mio dedrè


ancora tutto in fase di elaborazione.

cosa ne pensate?

sta cosa del calore mi infastidisce + della posizione scomoda! 0510_help.gif
 
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