Smithgp ha scritto:
...La mia moto è una HONDA CBR 600F del 2005, vorrei apportare queste modifiche:
-Marmitta SBKII Leovince in alluminio ma modificata artigianalmente rendendola corta come quella della nuova R6.
-E corona in ergal con un dente in più.
I miei dubbi sono che per la marmitta ho timore che faccia troppo rumore visto che io non vado in pista ma solo città ed autostrada, e per la corona, so che guadagnerei in ripresa ma non so se perderei in velocità massima....cosa che onestamente mi scoccerebbe....
nell'ordine:
- non conosco i passaggi interni della marmitta citata, ad ogni modo:
SE costituita da un semplice tubo grigliato corcondato da materiale fonoassorbente (tipo racing) accorciarla significa diminuirne proporzionalmente la funzione silenziante e causare una probabile ed avvertibile diminuizione della coppia ai regimi medio/bassi;
SE costituita da un sistema di paratie a labirinto potrebbe risultare pressoché impossibile accorciarla senza essere costretti quasi a svuotarla alterandone di molto, e in peggio, il funzionamento.
A questo punto la cosa più semplice sarebbe acquistare dei semilavorati (forniti ad es. da Yoshimura) ed assemblare un silenziatore customizzato, con risultati molto probabilmente migliori di quelli ottenibili con la modifica dio uno preesistente.
- SE la moto raggiunge attualmente la sua velocità di punta ad un numero di giri prossimo o superiore al Regime di Potenza Massima, accorciare anche di poco i rapporti potrebbe comportare una proporzionale perdita di velocità massima;
SE la moto raggiunge la sua velocità massima a regimi INFERIORI al RdPM, accorciare di un solo dente di corona il rapporto potrebbe addirittura favorire un piccolo miglioramento della velocità max, o comunque non comportare nessuna perdita di prestazione.