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Chiedo consigli modifiche [CBR 600 F, marmitta corona]
335000
335000 Inviato: 7 Mag 2006 17:33
Oggetto: Chiedo consigli modifiche [CBR 600 F, marmitta corona]
 



Ciao a tutti ragazzi mi sono da poco inscritto a questo magnifico forum e avrei subito una domanda da porvi...

La mia moto è una HONDA CBR 600F del 2005, vorrei apportare queste modifiche:
-Marmitta SBKII Leovince in alluminio ma modificata artigianalmente rendendola corta come quella della nuova R6.
-E corona in ergal con un dente in più.

I miei dubbi sono che per la marmitta ho timore che faccia troppo rumore visto che io non vado in pista ma solo città ed autostrada, e per la corona, so che guadagnerei in ripresa ma non so se perderei in velocità massima....cosa che onestamente mi scoccerebbe....

Grazie a tutti anticipatamente....))))....ciao...
 
335023
335023 Inviato: 7 Mag 2006 17:48
 

lascio spazio ai miei colleghi icon_lol.gif nn sono molto pratico ma mi interesserebbe saperlo pure a me per arrikkire il mio bagaglio culturale motociclistico icon_lol.gif
 
335079
335079 Inviato: 7 Mag 2006 18:32
 

Provo a darti un paio di risposte.

Cambiando il terminale di scarico e mettendolo quindi aperto il rischio non è che il rumore sia troppo alto ma bensì i nostri nemici per la strada cioè le FORZE DELL'ORDINE!!
Il terminale di scarico serve a ben poco se non che la moto sicuramente ne guadagnerà di estetica e qlk cavallo hai medi in più (massimo 1/2cv) per il resto serve solo per farci guadagnare qlk multa in più!!

Modifica ben più tollerante è la corona con un dente in più avrai uno spunto migliore e per un dente anche la velocità non ne soffrirà molto.
Inconvenienti? Staratura del tacchimetro. Perchè in tutte le moto la velocità viene rilevata dal Pignone e quindi variando la corona va ad influire sui giri che effettua il pignone starando quindi il tacchimetro in maniere esponenziale. Infatti a basse velocità non ti accorgerai di nulla cioè la staratura sarà di qlk km/h ma quando sei a 110/130 km/h e ti affianchi a qlc1 che non ha il tacchimetro starato noterai che la tua moto farà 5/10km/h in più e così via con il salire della velocità il tacchimetro sarà sempre più sballato del normale.

Spero di esserti stato utile

Ciaoo ..
 
335106
335106 Inviato: 7 Mag 2006 18:45
Oggetto: Re: Avrei bisogno di consigli da voi esperti su queste modif
 

Smithgp ha scritto:
...La mia moto è una HONDA CBR 600F del 2005, vorrei apportare queste modifiche:
-Marmitta SBKII Leovince in alluminio ma modificata artigianalmente rendendola corta come quella della nuova R6.
-E corona in ergal con un dente in più.

I miei dubbi sono che per la marmitta ho timore che faccia troppo rumore visto che io non vado in pista ma solo città ed autostrada, e per la corona, so che guadagnerei in ripresa ma non so se perderei in velocità massima....cosa che onestamente mi scoccerebbe....


nell'ordine:

- non conosco i passaggi interni della marmitta citata, ad ogni modo:
SE costituita da un semplice tubo grigliato corcondato da materiale fonoassorbente (tipo racing) accorciarla significa diminuirne proporzionalmente la funzione silenziante e causare una probabile ed avvertibile diminuizione della coppia ai regimi medio/bassi;
SE costituita da un sistema di paratie a labirinto potrebbe risultare pressoché impossibile accorciarla senza essere costretti quasi a svuotarla alterandone di molto, e in peggio, il funzionamento.
A questo punto la cosa più semplice sarebbe acquistare dei semilavorati (forniti ad es. da Yoshimura) ed assemblare un silenziatore customizzato, con risultati molto probabilmente migliori di quelli ottenibili con la modifica dio uno preesistente.

- SE la moto raggiunge attualmente la sua velocità di punta ad un numero di giri prossimo o superiore al Regime di Potenza Massima, accorciare anche di poco i rapporti potrebbe comportare una proporzionale perdita di velocità massima;
SE la moto raggiunge la sua velocità massima a regimi INFERIORI al RdPM, accorciare di un solo dente di corona il rapporto potrebbe addirittura favorire un piccolo miglioramento della velocità max, o comunque non comportare nessuna perdita di prestazione.
 
335141
335141 Inviato: 7 Mag 2006 19:06
 

Praticamente ti hanno già detto tutto, l'unica cosa ke posso dirti è ke altre persone hanno fatto quel lavoretto ai silenziatori, nn so se del tipo uguale alla tua, ma il consiglio ke voglio darti è quello di nn andare ad una cifra di lunghezza inferiore ai 35 cm.
Altrimenti oltre a nn fare + il suo lavoro cioè silenziare la moto, perderesti anke in prestazioni.
E cmq anke rimanendo a 35 cm la rumorosità allo scarico aumenterà ancora, anke se di poco.........di conseguenza attirerai ancor di + i nostri "amici" vigili e forze dell'ordine in genere.........quinidpensaci bene!!
Poi una domanda ma il silenziatore è racing o omologato con DB killer??
 
335722
335722 Inviato: 8 Mag 2006 0:01
Oggetto: Grazie a tutti.....
 

Ciao ragazzi volevo ringraziare voi tutti siete stati davvero molto tecnici, ora però rimarrà decidere cosa fare!!!!
Credo che al 90% farò queste modifiche perchè ho visto un'altra moto con lo scarico corto ed era davvero favolosa...immagino la mia bambolina....per la corona credo che anche potrà andar bene perchè come mi ha fatto notare l'amico de_corsa la moto alla velocità max non e' anche al max dei giri....quindi speriamo bene....
ps: per l'amico mark70, la marmitta è una leovince omologata con DB Killer....ciao e grazie...)))))....
 
335791
335791 Inviato: 8 Mag 2006 7:38
 

Un piccolo consiglio,cambiare la corona ti darà sicuramente dei vantaggi,ma ti consiglierei di lasciar perdere quelle in ergal,è vero che sono più belle ma sono anche più delicate delle corone tradizionali,quindi ti durerebbe un bel pò meno,poi vedi tu se proprio ti piace e non ti scoccia sostituirla più spesso mettila pure!!!!!
 
336277
336277 Inviato: 8 Mag 2006 13:25
Oggetto: rottura della corona in ergal???
 

Ah sai che di questo non sapevo propio nulla....ti ringrazio ma cosa ne comporterebbe la rottura...
 
336688
336688 Inviato: 8 Mag 2006 17:23
 

confermo x quanto detto che quelle in ergal sono + delicate.

in + ti dico avendo la stessa moto, che tutti mi hanno sempre consigliato di mettere + 2 denti sulla corona...

vedi tu e tienici aggiornati
ciao
 
337046
337046 Inviato: 8 Mag 2006 19:47
 

Naturalmente lo saprai di già, ma facendo l'operazione alla marmitta perderai anke l'omologazione.......nn credo ke le forze dell'ordine siano in grado di accorgersene, cmq io te l'ho detto x informazione icon_wink.gif
 
337080
337080 Inviato: 8 Mag 2006 19:58
Oggetto: CONSIGLI OKKKKKKKK......
 

OK Ragazzi mi siete davvero di grande aiuto....
cmq. parlando poco fa con un amico che lavora alla honda, anche lui come voi mi ha consigliato due denti in più anzicchè uno....
infatti credo che è quello che farò....

PS: X valeggio26 ma anche tu hai fatto questa modifica...
se si hai perso molto sul lungo???

GRAZIE E COME SEMPRE OCCHI BENE APERTI....
 
337085
337085 Inviato: 8 Mag 2006 20:00
 

sto valutando se farla o no....
 
339035
339035 Inviato: 9 Mag 2006 19:47
 

Come modifica alla corona è consigliabile mettere +2 denti, per la scelta direi una corona acciaio e non in ergal, molto delicate e dalla durata minore rispetto alla corona normale, ovviamente se parliamo di peso non si ha nessun guadagno.
Lamps.
 
339167
339167 Inviato: 9 Mag 2006 20:31
 

Blackbaron ha scritto:
Come modifica alla corona è consigliabile mettere +2 denti, per la scelta direi una corona acciaio e non in ergal, molto delicate e dalla durata minore rispetto alla corona normale, ovviamente se parliamo di peso non si ha nessun guadagno.
Lamps.

perchè non togliere un dente al pignone? costa meno e la resa è pressochè identica a quella dell'aumento di 2 denti alla corona... ed il rischio che la catena scenda togliendo solo un dente è nulla se la catena ha la giusta tensione... io almeno ho fatto così e mi trovo bene... e con 45 € me la son cavata... lavoro e tutto
 
339257
339257 Inviato: 9 Mag 2006 21:03
 

Si può anche fare la sostituzione del pignone, in pratica avviene che la corona e la modifica più diffusa, cmq niente di particolare o controindicato, anche se la differenza è più o meno trascurabile.
Lamps.
 
339559
339559 Inviato: 10 Mag 2006 0:05
Oggetto: sostituzione pignone....
 

Saspete avevo pensato anch'io al pignone, ma siccome notizie in merito non ne avevo, non l'avevo tenuto troppo in considerazione...
forse perchè la maggior parte delle persone modifica la corona...
Cmq. grazie ci penserò intanto Venerdi mi arriva la marmitta, ho preso la leovince, in più ho preso anche il parafango posteriore...propio carino....


-------------------------

Come sempre occhi bene aperti...
 
339659
339659 Inviato: 10 Mag 2006 7:34
 

passami una foto poi con il parafango posteriore...... sono indeciso io se prenderlo o no!
ma che colore lo hai preso?
io sulla mia pensavo di prenderlo rosso, se decidessi di prenderlo...
 
341855
341855 Inviato: 11 Mag 2006 9:28
Oggetto: parafango posteriore...
 

Ciao.....
appena mi arriva e lo monto ti mando subito le foto, cmq. se vuoi iniziarlo a vedere e conoscere il prezzo vai su Racingbikes.it e potrai scegliere tra tanti accessori per la tua moto, anche il sottocodone gia predisposto con il vano per la batt. Io il parafango post. l'ho comprato su questo sito, e l'ho preso da pitturare cosi' al momento sceglierò il colore, sono indeciso se nero come la moto oppure cromato come il maniglione e le viti....tu che mi consigli???

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Come sempre occhi bene aperti...
 
341862
341862 Inviato: 11 Mag 2006 9:33
 

io il sottocodone gia lo monto icon_biggrin.gif
insieme a fanale a led posteriore, porta targa reclinabile + luce targa a led!

il sottocodone lo preso in Brasile on line... perfetto, ed è arrivato verniciato del colore che volevo io!

anche il paraf post, se decidessi lo prenderei li...

io se non fosse che rimangono i buchi...toglierei anche il maniglione dietro....
 
342040
342040 Inviato: 11 Mag 2006 12:13
Oggetto: Pezzi in brasile
 

In brasie on line??? e a che prezzo???
puoi darmi il links....
 
342175
342175 Inviato: 11 Mag 2006 13:20
 

ho guardato il link che hai messo tu, ma nn ce molto x la nostra baby....

interessanti i kit catena-corona-pignone a 120 € ... ma ci sono x la CBF, e x la nostra no.... icon_confused.gif

il link ora non ce l'ho...sono in ufficio icon_wink.gif
 
354842
354842 Inviato: 18 Mag 2006 19:02
 

Il fascino dello scarico corto è indubbio.. come qualcuno ha già detto non esagerare nell'accorciarlo guarda ad esempio questo in foto, è stato tagliato e la sua lunghezza ora è di 20 cm, troppo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
355610
355610 Inviato: 19 Mag 2006 8:09
 

Ma montando una corona con due denti in piu' avete detto che si perde vel max (e qui poco importa dato che i 260km/h della F non li vedrò credo mai) per acquistare ai bassi e medi regimi....giusto?

E' una modifica consigliabile fin da subito?
 
355616
355616 Inviato: 19 Mag 2006 8:13
 

si guadagni in accelerazione icon_wink.gif
 
355621
355621 Inviato: 19 Mag 2006 8:20
 

ehehe grande valeggio....allora mi godrò la moto originale i primi tempi per iniziare a guidarla e godermela così, dato che non sono certo un esperto.

Poi con il tempo qualche modifica arriverà....

Pensavo a queste modifiche leggendo un po' di forum:

Motore:
-Scarico (terminale carbonio+ collettori)
-Centralina e anticipi
-Filtro aria
-Corona

Estetica:
-frecce carbonio
-specchi carbonio
-cupolino fumè
-portatarga con codone
-fanale xeno 6.000K (se è fattibile)
-led in tutte le luci possibili della moto
 
355624
355624 Inviato: 19 Mag 2006 8:23
 

bene tienici aggiornati sull'acquisto icon_wink.gif
 
357673
357673 Inviato: 20 Mag 2006 10:54
 

zannajojo ha scritto:
ehehe grande valeggio....allora mi godrò la moto originale i primi tempi per iniziare a guidarla e godermela così, dato che non sono certo un esperto.

Poi con il tempo qualche modifica arriverà....

Pensavo a queste modifiche leggendo un po' di forum:

Motore:
-Scarico (terminale carbonio+ collettori)
-Centralina e anticipi
-Filtro aria
-Corona

Estetica:
-frecce carbonio
-specchi carbonio
-cupolino fumè
-portatarga con codone
-fanale xeno 6.000K (se è fattibile)
-led in tutte le luci possibili della moto










e meno male ke non vuoi fare modifiche alla moto e addirittura vuoi sostituire lo scarico completo e montare una power commander?? dici ke non vedrai mai i 260 km/h della tua cbr/f e vuoi fare tutte queste cose ??? allora comprati una millona icon_biggrin.gif
 
361895
361895 Inviato: 22 Mag 2006 22:49
 

Ciao ragazzi, finalmente la mia bambolina è pronta, è venuta davvero bene, sia esteticamente che come prestazioni......
Devo solo cambiare la corona perchè avevo un pò esagerato, l'avevo presa 3 denti in più ma non c'entrava, ora sto aspettando che mi arrivi quella da 47 d. cioè solo 2 in più....CMQ. è davvero uno sballo....divertente.....consiglio a tutti....Appena pronta metterò le foto cosi' mi direte che ne pensate......
Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli.....

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Come sempre occhi bene aperti....
 
362123
362123 Inviato: 23 Mag 2006 7:13
 

metti le foto, in Honda---- le foto più belle delle nostre honda.

icon_wink.gif
 
362206
362206 Inviato: 23 Mag 2006 8:20
 

hondomane ha scritto:
zannajojo ha scritto:
ehehe grande valeggio....allora mi godrò la moto originale i primi tempi per iniziare a guidarla e godermela così, dato che non sono certo un esperto.

Poi con il tempo qualche modifica arriverà....

Pensavo a queste modifiche leggendo un po' di forum:

Motore:
-Scarico (terminale carbonio+ collettori)
-Centralina e anticipi
-Filtro aria
-Corona

Estetica:
-frecce carbonio
-specchi carbonio
-cupolino fumè
-portatarga con codone
-fanale xeno 6.000K (se è fattibile)
-led in tutte le luci possibili della moto










e meno male ke non vuoi fare modifiche alla moto e addirittura vuoi sostituire lo scarico completo e montare una power commander?? dici ke non vedrai mai i 260 km/h della tua cbr/f e vuoi fare tutte queste cose ??? allora comprati una millona icon_biggrin.gif



ma che centra? all'inzio me la voglio gustare e fare la "pagnotta" in originale poi come tutte le auto moto motorini che ho avuto effettuerò queste modifiche!
Anche sulla leon c'ho fatto mezzo mondo ed è un'auto che arriva ai 250km/h di tachimetro...ma questo non vuol dire che ci arrivo sempre! anzi credo che solo 2 volte in 3 anni ci sarò arrivato! icon_lol.gif

i 1000 li lascio ad altre persone....e poi a livello di bollo/assicurazione è leggermente diverso..... icon_eek.gif
 
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