rmz22 ha scritto:
Dai non vi arrabbiate! Per il confort, prova ad aprire di 1/4 di giro il bullone delle alte velocità, anche di più, 3-4 click le basse e non chiudere oltre i 4 clik il ritorno. L'estensione sembra una cosa minore che influenza solo nei salti..invece ha il potere di "inchiodare" la sospensione, farti rimbalzare la moto nelle buche, perdere trazione in curva oltre che farti allargare le traiettorie e SPACCARTI caviglie e schiena quando atterri. Ho fatto l'errore di tenerla molto chiusa per parecchio prima di scoprire che aprendola di 5 click da com'era la moto diventa confortevole, molto molto controllabile e agile. Idem alla forcelle.
Questo è un ragionamento che parte dal presupposto che ora sei molto chiuso e duro di idraulica..perchè potrebbe esser il contrario, ti fai male perchè vai a finire verso il finecorsa..ma ne dubito.
Ohlins..vedi tu se ti va di spendere tutti quei soldi, è vero che ci sono alternative valide, il problema grosso è uno: Solva prepara ottime sospensioni per piloti di un certo livello, quando provo la moto di uno che va molto più di me mi trovo male, faccio fatica, non ho fiducia, entro in curva piego e mentre vado a riprender il gas la moto scivola come se l'idraulica murasse...la guida lui che carica le sospe il doppio di me con la velocità e apre il gas quando io ancora freno..e la moto funziona benissimo.
Ecco, il casino ad andar attorno alle sospe COME TARATURA (scorrevolezza e revisione gli fan bene SEMPRE e comunque) è quello...avendo un passo medio e non stravolgendole..ok, ma montare le Solva o Ohlins...o vai là, gli spieghi il tuo problema BENE, gli dici guarda che ho provato la moto per quello leggero e qui e qua andavo meglio, ho un passo ancora tranquillo...oppure rischi di trovarti nei casini, su un mezzo ingestibile e scomodissimo!
Se riesci fatti far un video di te che giri, curvi e salti nella pista che fai di solito, poi lo posti e proviamo a vedere se si nota qualcosa...se ci sono punti dove puoi "aggiustarti" tu e altri dove aggiustare le sospe. Se no.. così senza averti mai visto è dura poter esser d'aiuto.
il ttx me lo tarera' direttamente un tecnico Andreani prima dell'acquisto che faro' attraverso la WRS di san Marino....
per quanto riguarda la taratura, oltre al mio peso ed all'uso che faccio (motocross)... spieghero' proprio il fatto che mi sono trovato molto bene con una moto settata per uno che pesa 25 kg meno di me!!!! sia in curva e sopratutto sui salti....
spero bene....