mezzabirra ha scritto:
si ma secondo te per far lavorare quei 2/3 di corsa il resto sta fermo??
se ci provi a mano ti renderai conto che non è così intuitivo, significa che i carichi sono alti e che, comunque, non vengono assobiti dalle sole sospensioni ma da tutto il complesso sospensioni/telaio/motore/ruote mozzi e balle varie.
i telai vengono dimensionati per resistere col motore ancorato che aiuta a smaltire le forze, se togli un supporto modifichi queste geometrie, poi come??
enduro estremo vanno a passo d'uomo, serve una moto col telaio che "lavori" , lui è un campione e la moto dopo la gara la butta, ma non di sicuro perchè ha toccato la culla o bozzato la marmitta.
prova a guidare una moto con la culla schiacciata e una senza, non senti differenza, non differenza impuntabile a quello e ti assicuro che per quanto molto lento sono anche molto sensibile sulle modifiche alla moto, non ce ne si rende conto di "queste cose", di un supporto motore neanche staccato ma solo lento me ne sono accorto, si erano allentate due viti e la moto (non mia ovviamente, io le cose le stringo bene) si guidava diversamente da come doveva, si sentiva una sorta di "lavoro" che non era normale, al limite del pericoloso.
ma basta anche solo rimuovere e rimettere in sede il motore, misura la distanza degli attacchi a motore smontato e a motore montato, per alcune moto c'è pure l'ordine di installazione dei supporti motore proprio per questo motivo.
Ergo: modificare così il telaio non è una cosa da fare a cuor sereno, bisogna sapere come e cosa modificare per ottenere quale effetto, studiarne le eventuali complicazioni ecc ecc. Il resto sono cose PERICOLOSE per la durata della moto e l'incolumità di chi la guida.
ma secondo te la butta perche non sono in grado di rimettere un bullone? ... .. in enduro si serve un telaio che assecondi meglio il pilota ma hai idea di tutti gli ostacoli che si trovano in una classica girata alberi,rocce,canali profondi anche un metro ,roccie di tutti i tipi,scalini,radici,rampate di salite ..il fatto che la velocita sia bassa non vuol dire che il telaio non lavori o che debba lavorare meno ..siccome l enduro lo pratico da molto tempo posso comunque affermare con certezza che anche nell enduro ci sono delle forze in gioco molto alte magari non superiori al cross ma di sicuro non da meno ....per la modifica di eliminare il supporto testa motore telaio come ho detto non so cosa porta e cosa cambia ma sinceramente non penso che comporti un rischio cosi alto .c e gente che quando gira fa anche di peggio ....sarei curioso di sentire un tecnico o un ingegnere cosa possono dire riguardo la resistenza che apporta quel collegamento e che cambia l eliminazione del supporto