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consigli per un vecchio neofita [Info RMZ 450 - 2007]
7608795
7608795 Inviato: 16 Mag 2009 20:49
Oggetto: consigli per un vecchio neofita [Info RMZ 450 - 2007]
 

ciao a tutti ragazzacci motorizzati
mi chiamo mario facevo cross negli anni 94/95 quanto ancora c'era il mitico Mc grath
dal quel tempo ho smesso ma in questi mesi un mio collega di lavoro mi ha fatto rivenire la voglia di ricomprare la moto e kosi' mi so riflesciato (breve me doverosa prefazione)

mi so guardato un po in giro ed alla fine ho preso un suzuki rm 450 team valenti a 3700
euro la moto sembra nuovissima neanche un graffio ma si sa l'apparenza inganna e' l'anima che conta ,volevo sapere siccome io so rimasto ai 2 tempi
1:come ci si comporta con le quattro tempi cioe che tipo di manutenzione bisogna fare
2: se l'ho pagata troppo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
3:ogni quanto vano ritarate le valvole catena distr etc.,......:
4:siccome nn ho trovato prove in giro sulla suzuki 450 -07 come va magari qualcuno di voi ce l'ha e mi puo' dire qualcosa
5: se mi conviene comprare un conta ore per avere sempre sotto controllo la situazione

grazie a tutti coloro che risolveranno i miei dilemmi e nnon 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7610519
7610519 Inviato: 17 Mag 2009 9:47
 

Bè guarda,un 4 tempi usato da qualcuno che non conosco non lo prenderei mai..
Il contaore è quasi obbligatorio su un 4 tempi perchè ha dei tempi di manutenzione ben precisi che se non vengono fatti..bè,ti lascio immaginare icon_asd.gif
La moto l'hai provata? anche perchè dopo essere stato fermo 10 anni e riprendere con una moto del genere mi pare eccessivo.
Per la manutenzione ti serve il libretto però mediamente siamo sul cambio olio ogni 7-10 ore,valvole ogni 15 e pistone ogni 50-60.
Poi dipende anche dal manico icon_wink.gif
 
7610531
7610531 Inviato: 17 Mag 2009 9:51
 
 
7611160
7611160 Inviato: 17 Mag 2009 12:06
 

Un altro toscano... icon_mrgreen.gif

p.s. il contaore è d'obbligo.
 
7612909
7612909 Inviato: 17 Mag 2009 17:59
 

se fai cross e allenamenti a cronometro, diciamo che il contaore puoi non usarlo.Infatti io faccio manche da 15 minuti. Se faccio 3 manche evidentemente avrò fatto 45 minuti secondo più secondo meno.
se vai in pista senza pretese e parti quando ti va e ti fermi quandpo ti va allora dovrei munirti di contaore.
Se fai enduro la cosa è identica,ci vuole il contaore.

in un modo o in un altro dovrai munirti di manuale pure per fare il cambio d'olio, per sapere le tabelle con gli intervalli di manutenzione ecc ecc ecc ecc ecc
 
7612933
7612933 Inviato: 17 Mag 2009 18:03
 

P.S.: 3700 euro la moto è regalata.
non guardare però le plastiche, guarda i carter motore specie il destro dove striscia il piede, quarga il telaio sotto, guarda se i cerchi sono bozzati, guarda se il telaietto è storto smontando tutte le plastiche posteriori. in fine dovresti avere delle sospensioni rigenerate di recente altrimenti le devi fare tu.

Comunque per potere guidare con relativa semplicità una moto con tale potenza le sospensioni dovrebbero essere al 110%. Questo è un elemento fondamentale per la sicurezza/divertimento/prestazione.

Se non è stato fatto dal priprietario precedente, porta mono e forcelle da un preparatore bravo. con 400 euro hai un lavoro che dura anni e anni (salvo paraoli che si trafilano).
 
7613281
7613281 Inviato: 17 Mag 2009 18:55
 

be si raga lo so e' po' eccessivo
incominciare col 450 sicuramente con l'alenamento che ho dopo 2giri le mani mi si apriranno da sole comunque raga la moto davvero sembra perfetta apparte il carter un po strisciato cerchi apposto nessun bubbone o bozza il conta ore nn ce l'ha =(
aaazpita me tocca comprarlo comunque ho mandato una mail oggi al concessionario
dicendo che voglio il documento della moto( che lo deve avere per forza originale della casa) e le che manutenzione penso mi siano cose dovute

volevo chiedervi un'altra cosa per quanto riguarda olii vari(filtro-motore e filtro olio) sapete indicarmi qualche marca a portata di mano che sia buona apparte la motul?

grazie a tutti meno male che vi ho scoperto ieri

0509_doppio_ok.gif
 
7613358
7613358 Inviato: 17 Mag 2009 19:02
 

l'importante non è la marca ma il tipo di olio che è cisnigliato per la moto. Per "tipo di olio" non intendo la gradazione ovvero 10W40 oppure 20W50 ma le specifiche dipo "api" oppure "jazo MA" ecc ecc.

Trovi molte info quì: icon_arrow.gif tabella di conversione olio

Il tipo di olio giusto per la tua moto lo trovi nel manuale di uso e manutenzione.
 
7613498
7613498 Inviato: 17 Mag 2009 19:14
 

si reditutto grazie
mi hanno detto che ricambiano olio e paraoli ala forcelle che e' la ultima cosa che devono fare prima di darmela ci ho giocato un pochino e mi sembravano un po' molli comunque per fprtuna la suzu ha infinite regolazioni a quanto ho letto


hey mirino gia' toscano adottivo magari ora che ripiglio un po' la mano
ti vengo a trovare se vengo ora nn l'accendo nemmeno la moto da quanto so fuori allenamento


ps: quanto costa un conta ore all 'incirca?
 
7613521
7613521 Inviato: 17 Mag 2009 19:16
 

bella sei on almeno famo du chiacchere

be ho girato un po' in internet ed ho visto sta motul ai miei tempo si usava il castrol per la michela obbligatorio per il filtro e forcelle bardhal=)
 
7613687
7613687 Inviato: 17 Mag 2009 19:32
 

un contaore costa al di sopra delle 50/60 euro.

la suzu ha infinite regolazioni come le hanno tutte le moto da cross dagli anni 80 ad oggi.

Il fatto che le forcelle sono molli è dovuto sicuramente alla taratura che sarà da rivedere.
Nela RMZ250 del 2008 le forcelle, dopo circa 5 ore di utilizzo diventano delle trappole perchè sono troppo morbide e diventano delle molle da materasso, non sospensioni. nella 450, oltretutto del 2007, non lo so!
 
7613842
7613842 Inviato: 17 Mag 2009 19:45
 

sai RE a vedere la manutenzione 4t sul topic
mi viene da piangegere anche perche' i meccanici toscani pestano di brutto
come tutto il resto in questa regione
pero' se ci penso all 'inizio andro' a girare 1/2 volte alla sett e se sto attento ce la posso fare
 
7613862
7613862 Inviato: 17 Mag 2009 19:47
 

poi avevo da chiedere una curiosita'
io nn riesco a capire cosa ha di diverso una suzuki rm normale da quella del team valenti

bo io nn ho visto grandi differenzre apparte forse la catena gialla ><


bo illuminatemi eusa_doh.gif
 
7614285
7614285 Inviato: 17 Mag 2009 20:35
 

la catena gialla sarà S I C U R A M E N T E stata sostituita e NON è quella originale.

Vuoi realmente sapere la differenza fra una Suzuki di importazione e una valenti?? (che poi è la stessa differenza che c'è fra le moto di importazione e quelle "Italiane")
....
...
...
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...
...
...
N E S S U N A a parte la differenza di prezzo tra 800 euro (se suzu) e oltre i 1000 euro per le altre japponesi. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Per essere pignoli, la versione "italiana" può avere delle piccole differenze tipo la marca delle gomme, qualche piccolo adesivo oppure,nel caso yamaha, cambia l'estetica silenziatore che poi, a prova fatta, è del tutto ininfluente.
 
7614450
7614450 Inviato: 17 Mag 2009 20:48
 

grazie re sempre molto preciso nelle tue spiegazioni
insomma e' un po' na boiata di marketing sta cosa visto che nn ci sono differenze eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7614533
7614533 Inviato: 17 Mag 2009 20:57
 

non la definirei una boiata di marketing, la definirei solo una boiata...
Il motivo di tale differenza di prezzi non la giustifico. Molte volte si dice che quelle "italiane" godano di garanzia in più (tipo da palesi difetti di costruzione o progettazione come nel caso della CRF450 2009 che rompeva qualcosa dentro la testata ora non ricordo) e che i pezzi difettosi vengano forniti senza spesa ma la manodopera per il montaggio NON è incusa.

Salvo rarissimi casi di tali difetti non vedo giustificazione nel fatto che un unico importatore per ogni marca acquisti le moto in blocco, le sdogani, e le rivenda con il suo ricarico.
 
7614676
7614676 Inviato: 17 Mag 2009 21:08
 

guarda re lo sai mi so messo una fifa addosso
ora ho mandato la mail al concessionario prima che avviino la pratica
visto che nn mi hanno detto niente sul motore ( anche perche' c'era una signorina a servirmi) figurati te mi ha detto solo che faranno un controllo generale e devono cambiare olio e paraoli delle forcelle. iIo ho richiesto almeno di sapere almeno se sono state fatte delle manutenzioni al motore e se no perlomeno quante ore di lavoro ha piu' o meno,
carta della moto originale come documento e quanta garanzia mi fanno come usato
mi sembrano tutte cose doverose visto che spendo 3700 euro che nn sono pochi

la moto apparte il carter che e' un po consumato sembra nuova di zecca ma alla fine e' il motore che nn si vede che conta

ps:ma il suzuki 450 2007 a l'iniezione se nn sbaglio giusto?
 
7615570
7615570 Inviato: 17 Mag 2009 23:27
 

mi pare che l'iniezione sukuki l'abbia introdotta nel 2008 ma non ne sono sicurissimo......

Comunque 3700 euro non sono pochi, ma una moto del 2007 a volerla pagare proprio poco vale almeno almeno 4000 euro.
Ecco che 3700 euro da un bel pò di soldini diventano "pochi".

Io non so come lavorano i concessionari, ma che io sappia, l'unico modo per sapere se ad una moto 4t c'è da sostituire dei pezzi è smontare e misurare. Ad orecchio è molto più difficile e poi un 2t magari ha bisogno di molto più stress per esplodere, il 4t basta che gli girino le pa11e icon_asd.gif e spacca i carter con la biella.

Comunque, a parte tutti questi discorsi "paurosi" il 4t, se trattato bene e con competenza, può non essere così brutto come manutenzione. Il concetto è: fino ad ora questa RMZ450 come è stata trattata? Tu la tratterai bene, ma cosa e come ha fatto il proprietario precedente?

Oltretutto il 450 è una moto che si scassa più difficilmente del 250 4t!! È meno esasperata e si porta al mlimite raramente, per cui non dovrebbe fermarsi mai ma......................MAI DIRE MAI...............
 
7632592
7632592 Inviato: 19 Mag 2009 21:41
 

sai Re propio oggi ho telefonato al concessionario
e gli ho fatto le fatidiche domanda come e' messo il motore etc etc...
lui mi ha rifarito che sto pigliando una moto praticamente che e' stata sempre ferma che piu' che per girare e' stata comprata per il garage(potrebbero essere le solite frasi del concessionario atte a venne)che e' stata sempre tagliandata in regola ed e' dimostrabile
e che l'ultimo tagliando l'ha fatto il mese scorso e che da allora e' stata sempre ferma
comunque dice che me la ricontrollano tuttaanche paraoli e olii alle forcelle e di nn preoccuparmi che e' un concessionario serio

Alla fine faccio come hai detto te RE appena ariva li smonto tutte le plastiche e li guardo la culla ed il telaio e na cosa importante li metto il paramotore poi ti faccio sapere =)

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

pS : mi arriva giovedi' 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7637258
7637258 Inviato: 20 Mag 2009 14:35
 

fagli mettere tutto per iscritto, se succede qualcosa che ha dichiarato che era stata cambiata allora te la rimborsa in garanzia icon_wink.gif
 
7640430
7640430 Inviato: 20 Mag 2009 20:28
 

ld90 credi che davvero un concesionario metta una garanzia volante per iscritto?

be nn mi sembra male il consiglio speriamo me la faccia sta garanzia volante=)

tnx icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7645090
7645090 Inviato: 21 Mag 2009 13:02
 

Visot che io sono di Castelfiorentino, mi dici da quale concessionario l'hai presa?
 
7650620
7650620 Inviato: 21 Mag 2009 22:29
 

CASPITA MIRINO SEI VICINO A ME
se sapevo ti chiedevo il cell propio stamani sono andato a vedere la moto
manca un getto al carburatore e mi sono accorto che il motore piscia olio

comunque FUORIGIRI il propietario e un ragazzo e nn mi sembra cosi' affidabile
 
7650644
7650644 Inviato: 21 Mag 2009 22:32
 

comunque mirino te fai cross o enduro?

se ti va qualche volta si va a girare assieme=)

la moto la ritiro mercoledi' prossimo ho saputo che hanno chiuso la pista di poggi maltraverso=( la piu' vicina e' a volterra ma se ne conosci qualcuna in zona fai un fischio


0509_up.gif 0509_up.gif
 
7658411
7658411 Inviato: 22 Mag 2009 20:11
 

mirino ma te hai il carrello?

se si qualche volta appena ripiglio un po' la mano si puo' organizzare un fine sett di cross con questi ragazzacci del forum
un mega ritrovo magari cosi' giriamo tutti assieme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque quando vuoi si pou' andare insieme basta organizzarci anche perche' nel motoclub dove mi sono iscritto
qualche grossista c'e' magari organizziamo anche in zona

fammi sapere
 
7659725
7659725 Inviato: 22 Mag 2009 23:38
 

kafaiMARIO ha scritto:
mirino ma te hai il carrello?

se si qualche volta appena ripiglio un po' la mano si puo' organizzare un fine sett di cross con questi ragazzacci del forum
un mega ritrovo magari cosi' giriamo tutti assieme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque quando vuoi si pou' andare insieme basta organizzarci anche perche' nel motoclub dove mi sono iscritto
qualche grossista c'e' magari organizziamo anche in zona

fammi sapere


Mirino ha un GRU,quella dei cantieri icon_asd.gif
 
7660501
7660501 Inviato: 23 Mag 2009 9:09
 

kafaiMARIO ha scritto:
e' stata sempre tagliandata in regola ed e' dimostrabile
e che l'ultimo tagliando l'ha fatto il mese scorso


Vorrei fare un appunto.
Nella Volkswagen di mio padre il "tagliando" consiste in un controllo delle principali parti di usura (pastiglie,gomme,dischi,) e nella sostituzione di olio e filtri vari. Al massimo ci si sporge nella sostituzione di cinghie ai KM decisi dalla casa.
Di certo non cambiano/controllano elementi del motore quali pistoni, bielle,valvole ecc.

Com queato voglio chiederti. Il tagliando che faranno e hanno fatto in cosa consiste?? Hanno anche loro cambiato l'olio e guardato di sfuggita il consumo delle pastiglie e controllato che la forcella non perde oppure è stato smontato il cilindro per procedere alla misurazione delle parti di usura(fasce,pistone,biella,valvole cinghia ecc ecc) al fine di stabilirne il livello di consumo??
 
7661466
7661466 Inviato: 23 Mag 2009 12:59
 

tarlap ha scritto:
kafaiMARIO ha scritto:
mirino ma te hai il carrello?

se si qualche volta appena ripiglio un po' la mano si puo' organizzare un fine sett di cross con questi ragazzacci del forum
un mega ritrovo magari cosi' giriamo tutti assieme 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque quando vuoi si pou' andare insieme basta organizzarci anche perche' nel motoclub dove mi sono iscritto
qualche grossista c'e' magari organizziamo anche in zona

fammi sapere


Mirino ha un GRU,quella dei cantieri icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Io voglio essere comodo. icon_mrgreen.gif Eccolo il mio camioncino

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7661855
7661855 Inviato: 23 Mag 2009 13:42
 

a raga sto diventando pazzo appena me arriva la moto

la porto al mecca del mio motoclub e gli dico guardamela tutta visto che la sett scrsa so andato mi sono abbassato sotto il motore ed ho visto che perdeva olio c'era anche la goccia a terra eusa_doh.gif eusa_doh.gif

kosi li ho fatto notare la situazione lui mi fa tutte le moto perdono olio 0509_down.gif

mi so detto questo e' pazzo comunque mi ha detto il suo meccanico che cambia la guarnizione
ma se nn mi accorgevo mi sa tanto che nn la cambiava
sta cosa mi ha lasciato alquanto perplesso queste cose ho si fanno con passione da parte di un venditore senno so sempre fregature almeno io la penso cosi'


per mirino: ahahahhaha nn vedo l'ora di provare la tua gru ==)
 
7661918
7661918 Inviato: 23 Mag 2009 13:52
 

kafaiMARIO ha scritto:

kosi li ho fatto notare la situazione lui mi fa tutte le moto perdono olio 0509_down.gif


che gran ca22ata. La mia non suda e non ha sudato MAI! (olio ovviamente).

Comunque voglio darti un consiglio:
Quando vai a prenderla, smonta la sella davanti a lui e guarda il filtro dell'aria.
Devi notare se è stato lavato (guarda se c'è polvere e se sotto la rondellina di gomma nera al centro sotto la vite a galletto

immagini visibili ai soli utenti registrati

il colore è lo stesso di tutto il resto del filtro) e ingrassato (al tatto deve essere schifosamente unto).

nel caso in cui ci sia anche un minimo di sporco allora è il caso che prendi tutto ciò che hai a portata di mano e gli scassi il concessionario. Se, per ipotesi ancora più grave, il filtro è pulito ma non è ingrassato allora è il caso che diventi verde dalla rabbia e gonfi come HULK strappandoti i vestiti e scassa tutto ancora peggio.

Fare un tagliando ad una moto da cross (che quindi per vocazione cammina nello sterrato) e non pulire ed ingrassare il filtro è come vendere un paio di scarpe nuove ma con la suola bucata.

Oltretutto, non appena porti la moto a casa, ed ovviamente il filtro avrà passato il primo esame smontalo ugualmente e controllalo. Oltre a non essere sporco da nessuna parte (altrimenti fai come scritto sopra) NON deve avere nessun segno di crepe o strappi. Per crepe o strappi non intendo che puoi passarci un dito dentro ma basta che la parte superficiale della spugna sia lesionata un pò. Anche in questo caso, fare un tagliando e non sostituire un filtro di 12 euro lo può fare solo un ladro che sicuramente non ha avuto cura di nessun altro dettaglio.
 
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