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scarabeo 150 cosa sarà successo?
445245
445245 Inviato: 1 Lug 2006 16:10
Oggetto: scarabeo 150 cosa sarà successo?
 

Ciao ragazzi,sono un possessore da oramai 4 anni di uno scarabeo 150 con motore rotax del 2000 e vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a capire cosa cavolo sia potuto accadere!
Ieri mentre camminavo,c'erano 40 gradi e la temperatura è salita vertiginosamente sino a far schizzare il tappo dell'olio via con conseguente perdita di almeno 1/3 dell'olio motore.Così accortomi del problema,mentre lo scooter perdeva gradualmente potenza,mi son subito fermato per capire cosa stesse succedendo.Oggi sono andato a cambiargli filtro olio e olio(ho messo il castrol sintetico per motori 4 tempi 5-40w,che ho sempre usato ad ogni cambio d'olio ogni 3000 km) ma con mio grande rammarico,si è acceso e dopo 1 minuto si è spento e non si è più riacceso...
C'è gente che mi ha detto che posso aver bruciato la guarnizione della testata,se è così,è grave?E,dato che i lavori glieli ho sempre fatti tutti io,come si sostituisce?
Vi ringrazio anticipatamente...
 
445251
445251 Inviato: 1 Lug 2006 16:16
 

Mah.
Solitamente la guarnizione della testata si rovina quando fai andare il motore senza acqua.

Cmq potrebbe essere quello il problema.

Il discorso diventa più critico se hai procurato danni agli organi meccanici andando senzao con troppo poco olio.
 
445298
445298 Inviato: 1 Lug 2006 16:56
 

se ti si è spento e dopo non si è più riacceso può essere ke hai scaldato..lo lasci fermo x un paio di ore e dopo controlla se si riaccende.. ma x vedere se è effettivamente una scaldata, dovresti smontare il gt e controllare. cmq potrebbe anke essere un problema di guarnizioni
 
445316
445316 Inviato: 1 Lug 2006 17:11
 

Si ma non può scaldare in 60 secondi!Poi cos'è il gt?
 
445323
445323 Inviato: 1 Lug 2006 17:17
 

GT= gruppo termico= cilindro/pistone/testata.
 
445516
445516 Inviato: 1 Lug 2006 19:34
 

Probabilmente hai avuto un trafilaggio di acqua del raffreddamento nel basamento. L'alta temperatura dell'olio ha fatto evaporare l'acqua che aumentando di volume ha creato una grossa pressione che ha trovato nel tappino il punto debole su cui uscire.
Credo tu abbia da sostituire le fascie del pistone, forse il pistone e controllare la distribuzione.
Ciao.
Tico
 
445820
445820 Inviato: 1 Lug 2006 23:55
 

Ed il trafilaggio a cosa è dovuto?
 
445945
445945 Inviato: 2 Lug 2006 8:12
 

Probabilmente alla scarsa tenuta dei segmenti del pistone.
Tico
 
446109
446109 Inviato: 2 Lug 2006 11:03
Oggetto: Re: scarabeo 150 cosa sarà successo?
 

scarabeo150 ha scritto:
Ciao ragazzi,sono un possessore da oramai 4 anni di uno scarabeo 150 con motore rotax del 2000 e vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a capire cosa cavolo sia potuto accadere!
Ieri mentre camminavo,c'erano 40 gradi e la temperatura è salita vertiginosamente sino a far schizzare il tappo dell'olio via con conseguente perdita di almeno 1/3 dell'olio motore.Così accortomi del problema,mentre lo scooter perdeva gradualmente potenza,mi son subito fermato per capire cosa stesse succedendo.Oggi sono andato a cambiargli filtro olio e olio(ho messo il castrol sintetico per motori 4 tempi 5-40w,che ho sempre usato ad ogni cambio d'olio ogni 3000 km) ma con mio grande rammarico,si è acceso e dopo 1 minuto si è spento e non si è più riacceso...
C'è gente che mi ha detto che posso aver bruciato la guarnizione della testata,se è così,è grave?E,dato che i lavori glieli ho sempre fatti tutti io,come si sostituisce?
Vi ringrazio anticipatamente...


quando bruci la guarnizione della testata il motore si accende comunque, quindi non è per questo che non parte, anche se la guarnizione sarà sicuramente bruciata per via dell'elevta temperatura raggiunta tale da far skizzare fuori tutto l'olio...

il motivo per cui non si riaccende potrebbe essere dovuto alla scarsa tenuta delle fasce del pistone logorate molto probabilmente perchè hai camminato con troppo poco olio, oppure con un olio con avesse più il necessario potere lubbrificante, perso per l'elevata temperatura raggiunta.

tirando le somme i danni fatti potrebbero essere piuttosto elevati, da considerare lo smontaggio del motore per controllare il danno fatto più la sicua soastituzione di tutte le guarnizione e le fasce del pistone quindi fin qui un 40€ di materiale da aggiungere la monodopera del meccanico che può variare da zona a zona...mentre il danno atto è elevato c'è da soastituire il pistone, il cilindro sarà rigato, distribuzione da rifare per via della mancata lubbrificazione degli organi di distribuzione e anche eventuali danni all'albero motore e ai cuscinetti di banco per via del poco olio nella coppa ma quest'ultima è una visione apocalittica e ti conviene cercare un blocco motore nuovo.

il fatto che l'olio sia schizzato fuori per elevata temperatura esterna non succude tutti i giorni, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non hai cambiato l'olio nei giusti intervalli prescritti dall'aprilia quindi l'olio si è "esaurito" o meglio ha peraso tutte le sue proprietà lubbrificanti ed ecco perchè è schizzato fuori
 
448014
448014 Inviato: 3 Lug 2006 11:57
 

Beh l'olio lo sostituisco regolarmente ogni 3000 km ed utilizzo un olio castrol sintetico al 100%,oggi metterò mani al mio piccolo per vedere se il danno è risolvibile...in ogni caso,da dove si vede se la guarnizione della testa è bruciata?
 
448780
448780 Inviato: 3 Lug 2006 16:54
 

Felice come una pasqua eccomi per l'aggiornamento....tutto risolto!Guarnizione della testa ok,era tutta colpa del tubicino che innesca la pompa di benzina e crea la depressione necessaria per tale scopo...si era fuso sul carburatore,data la sua scarsa qualità!
Un saluto a tutti gli amici del forum...ed il mio scarabeo nonostante i suoi 70mila,con filtro olio e aria nuovi olio appena sostituito e liquido rabboccato va che una meraviglia...
 
449465
449465 Inviato: 3 Lug 2006 20:34
 

meno male che era una cavolata... mi sa che siamo troppo pessimisti noi icon_biggrin.gif e portiamo male icon_lol.gif
 
450572
450572 Inviato: 4 Lug 2006 10:57
 

meno male icon_biggrin.gif
 
451562
451562 Inviato: 4 Lug 2006 16:55
 

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1244790
1244790 Inviato: 27 Feb 2007 15:17
Oggetto: Help Help problema di alimentazione
 

Salve Ragazzi ho uno scarabeo 150 Gt ,ho avuto uesto problema il filo del positivo che va dalla batteria al relè che si trova nel porta oggetti si è spezzato cosi lo ho sostituito con un cavo leggermente piu doppio,dopo aver stretto bene i cavi giro la chiave e lo provo a metterlo in moto,quando sento una sfiammata,pensavo che fossero i fusibili ma sono ok.dopo ho visto che il quadro e tutto il resto non si accende piu Sto impazzendo qualcuno sa cosa è potuto succedere!!!!!!!!?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1244859
1244859 Inviato: 27 Feb 2007 15:32
 

i fili + grossi hanno una valore diverso di impedenza... sarebbe stato + efficacie sostituirlo con uno identico...

nell'ordine dai un'occhiata alla batteria...scollegala dall'impianto prendi una lampada da 12v (di quelle da auto di tipo non alogene) collegala alla batteria e col tester misura la tensione ai capi...

fammi sapere che valori misuri...
ciao
 
1255491
1255491 Inviato: 1 Mar 2007 16:33
 

E' andato tutto bene non so come ma ieri ,il giorno seguente vado a mettere il filo originale ........è ANDATO TUTTO OK.
 
4263702
4263702 Inviato: 23 Apr 2008 20:17
Oggetto: Re: scarabeo 150 cosa sarà successo?
 

scarabeo150 ha scritto:
Ciao ragazzi,sono un possessore da oramai 4 anni di uno scarabeo 150 con motore rotax del 2000 e vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a capire cosa cavolo sia potuto accadere!
Ieri mentre camminavo,c'erano 40 gradi e la temperatura è salita vertiginosamente sino a far schizzare il tappo dell'olio via con conseguente perdita di almeno 1/3 dell'olio motore.Così accortomi del problema,mentre lo scooter perdeva gradualmente potenza,mi son subito fermato per capire cosa stesse succedendo.Oggi sono andato a cambiargli filtro olio e olio(ho messo il castrol sintetico per motori 4 tempi 5-40w,che ho sempre usato ad ogni cambio d'olio ogni 3000 km) ma con mio grande rammarico,si è acceso e dopo 1 minuto si è spento e non si è più riacceso...
C'è gente che mi ha detto che posso aver bruciato la guarnizione della testata,se è così,è grave?E,dato che i lavori glieli ho sempre fatti tutio,come si sostituisce?
Vi ringrazio anticipatamente...
ciao sono tony e faccio il meccanico volevo dirti ma per schizzare il tappo dell'olio forse manca lo sfiato del motore cioè sia intasato
 
4265739
4265739 Inviato: 23 Apr 2008 23:30
 

Credo che ormai abbia risolto icon_rolleyes.gif
 
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