scarabeo150 ha scritto:
Ciao ragazzi,sono un possessore da oramai 4 anni di uno scarabeo 150 con motore rotax del 2000 e vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a capire cosa cavolo sia potuto accadere!
Ieri mentre camminavo,c'erano 40 gradi e la temperatura è salita vertiginosamente sino a far schizzare il tappo dell'olio via con conseguente perdita di almeno 1/3 dell'olio motore.Così accortomi del problema,mentre lo scooter perdeva gradualmente potenza,mi son subito fermato per capire cosa stesse succedendo.Oggi sono andato a cambiargli filtro olio e olio(ho messo il castrol sintetico per motori 4 tempi 5-40w,che ho sempre usato ad ogni cambio d'olio ogni 3000 km) ma con mio grande rammarico,si è acceso e dopo 1 minuto si è spento e non si è più riacceso...
C'è gente che mi ha detto che posso aver bruciato la guarnizione della testata,se è così,è grave?E,dato che i lavori glieli ho sempre fatti tutti io,come si sostituisce?
Vi ringrazio anticipatamente...
quando bruci la guarnizione della testata il motore si accende comunque, quindi non è per questo che non parte, anche se la guarnizione sarà sicuramente bruciata per via dell'elevta temperatura raggiunta tale da far skizzare fuori tutto l'olio...
il motivo per cui non si riaccende potrebbe essere dovuto alla scarsa tenuta delle fasce del pistone logorate molto probabilmente perchè hai camminato con troppo poco olio, oppure con un olio con avesse più il necessario potere lubbrificante, perso per l'elevata temperatura raggiunta.
tirando le somme i danni fatti potrebbero essere piuttosto elevati, da considerare lo smontaggio del motore per controllare il danno fatto più la sicua soastituzione di tutte le guarnizione e le fasce del pistone quindi fin qui un 40€ di materiale da aggiungere la monodopera del meccanico che può variare da zona a zona...mentre il danno atto è elevato c'è da soastituire il pistone, il cilindro sarà rigato, distribuzione da rifare per via della mancata lubbrificazione degli organi di distribuzione e anche eventuali danni all'albero motore e ai cuscinetti di banco per via del poco olio nella coppa ma quest'ultima è una visione apocalittica e ti conviene cercare un blocco motore nuovo.
il fatto che l'olio sia schizzato fuori per elevata temperatura esterna non succude tutti i giorni, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che non hai cambiato l'olio nei giusti intervalli prescritti dall'aprilia quindi l'olio si è "esaurito" o meglio ha peraso tutte le sue proprietà lubbrificanti ed ecco perchè è schizzato fuori