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da dove cominciare per capirci qualcosa (vespa 50 special)
7787953
7787953 Inviato: 8 Giu 2009 13:46
Oggetto: da dove cominciare per capirci qualcosa (vespa 50 special)
 

salve a tutti...
sono un scoterista e da poco mi ha cominciato ad appasionare la vespa....in quanto a scoter sono abbastanza preparato ma in quanto a vespa proprio zero icon_mrgreen.gif quindi se avete topic interessanti o guide anche di altri forum per cominciare a "studiare" questo tipo di mezzo spettacolare ve ne sarei molto grato....

attendo risposte 0510_saluto.gif
 
7788195
7788195 Inviato: 8 Giu 2009 14:02
 
 
7788273
7788273 Inviato: 8 Giu 2009 14:07
 

grazie! ma parlavo di vespe a marce non modello scooter!
 
7788300
7788300 Inviato: 8 Giu 2009 14:09
 

Vabbè vai sulla funzione cerca e ti trovi tutto quello che vuoi icon_wink.gif
 
7788447
7788447 Inviato: 8 Giu 2009 14:22
 

alloraaaaaaaaaaaaaa
benvenuto prima di tutto...
allora la vespa...
ti dico solo qualcosina, poi ti posto dei link..
allora scontato è dire che è a marce (te lo dico perchè un mio amico mi chiese se c'avevo messo il variatore sotto 0509_si_picchiano.gif )
allora anche se la special non la conosco bene, posso dirti che ci sono vari modelli (3 e 4 marce con ruote da 9 o 10 pollici)
il carburatore sta sotto la sella
l'ammissione è a disto rotante e non lamellare
per qualsiasi domanda fammi sapere
e una special media pesa sui 70 kili icon_mrgreen.gif

censored (Scovolix) icon_wink.gif
 
7790643
7790643 Inviato: 8 Giu 2009 18:37
 

se hai già una vespa il consiglio migliore che possa darti è di iniziare a eseguire qualche piccolo lavoretto sul motore, osservarlo ecc. non c'è migliore guida di questa
0510_saluto.gif
 
7791340
7791340 Inviato: 8 Giu 2009 19:40
 

benvenuto tra i vespisti 0509_welcome.gif

oogni tanto passa dall' OT coomunque, se magari hai un amico con la vespa
stai con lui e smontatela icon_asd.gif è il miglior modo per capire come è fatta,
comunque è abbastanza semplice.


allora parlando di vespe 50.. la produzione iniziò nel 63 con la vespa N (sta per nuova cioè la prima 50), poi la L(lusso) e la R (con alcune modifiche), tutte molto simili.. 3 marce e ruote da 9.. e faro tondo


immagini visibili ai soli utenti registrati




poi seguì la special (faro quadrato) in ben 4 serie e negli anni la special passo da 3 a 4 marce e dalle ruote da 9 a quelle da 10..


immagini visibili ai soli utenti registrati



poi iniziò l'era dei pk.. con il pk xl/s/rush

immagini visibili ai soli utenti registrati




in seguito hp/n/v con un contachilometri diverso..

immagini visibili ai soli utenti registrati




infine nel 1991 furono messe in vendita 3000 esemplari di vespa special.. revival.. si narra
che furono trovate tutte arrugginite in un containar destinato al giappone.. le restaurarono e le misero in vendita..

correggetemi se ho fatto qualche errore
 
7792447
7792447 Inviato: 8 Giu 2009 21:08
 

wow bellissimo!
un mio amico ha una 50 special del 72 ma non ha tolto nemmeno una pellicola che sta attaccata davanti sul pezzo di ferro 0509_si_picchiano.gif ma adesso ci vuole montare la 102...boh vedremo

io anche vorrei trovare una vecchia vespa ma costano tanto...quindi speravo di trovarne una allo scasso e rimetterla a nuovo (mi interessa lavorarci divertirmi e ottenere soddisfazioni) quindi non importa che sia funzionante da subito...
avete dei consigli per trovare un buon usato?

come elaborazione avevo in mente
102 polini (ho letto che rende meglio del DR,però sono indeciso non vorrei lavorare i carter)
carburatore 19/19 (perchè non si dice solo 19? 16? come mai ci sono 2 cifre?)
marmitta (?)
albero anticipato ? (?)
poi credo che servano i rapporti e la campana elicodale giusto? dico credo perchè non ne so molto ho letto qua e là qualche topic....

in quanto a smontare cilindro ecc non ho problema mi da un pò di timore dover smontare la frizione e le marce perchè non ne ho mai aperta una (al contrario degli scooter) e non vorrei rompere nulla...

per adesso il rpimo passo è trovarne una anche dallo sfasciacarrozze xD
 
7793018
7793018 Inviato: 8 Giu 2009 21:58
 

Damix95 ha scritto:
wow bellissimo!
un mio amico ha una 50 special del 72 ma non ha tolto nemmeno una pellicola che sta attaccata davanti sul pezzo di ferro 0509_si_picchiano.gif ma adesso ci vuole montare la 102...boh vedremo

io anche vorrei trovare una vecchia vespa ma costano tanto...quindi speravo di trovarne una allo scasso e rimetterla a nuovo (mi interessa lavorarci divertirmi e ottenere soddisfazioni) quindi non importa che sia funzionante da subito...
avete dei consigli per trovare un buon usato?

come elaborazione avevo in mente
102 polini (ho letto che rende meglio del DR,però sono indeciso non vorrei lavorare i carter)
carburatore 19/19 (perchè non si dice solo 19? 16? come mai ci sono 2 cifre?)
marmitta (?)
albero anticipato ? (?)
poi credo che servano i rapporti e la campana elicodale giusto? dico credo perchè non ne so molto ho letto qua e là qualche topic....

in quanto a smontare cilindro ecc non ho problema mi da un pò di timore dover smontare la frizione e le marce perchè non ne ho mai aperta una (al contrario degli scooter) e non vorrei rompere nulla...

per adesso il rpimo passo è trovarne una anche dallo sfasciacarrozze xD

alloraaaaaaaaaaaa cerchiamo di rispondere piu chiaramente possibile:
vai di 102 polini, anche se non raccordi i travasi andrà di sicuro meglio di un dr
i carburatori hanno 2 cifre perchè "l'ingresso della'aria" e la grandezza del collettore può variare.. quindi un 19/19 o 19 pari avrà sia imbocco del collettore sia condotto dell'aria di diametro 19... un 16/12 avrà condotto da 16 e imbocco da 12...
la marmitta mettici la classica polini a banana che la appiccichi da pertutto e va sempre
bene icon_mrgreen.gif
l'albero anticipato non fa altro che anticipare l'ingresso della benza, perchè a differenza degli scooter ha un sistemadi aspirazione comandato dall'albero motore che crea una depressone e succhia benza...
ok te l'ho spiegato abbastanza male, però ètardi... se non ti è chiaro qualcosa chiedi
ci sarà qualcuno di buonavolontà che ti aiuterà icon_biggrin.gif
notteeeeeeeeeeee
 
7793096
7793096 Inviato: 8 Giu 2009 22:04
 

sisi lo so come funziona l'albero anticipato mi chiedevo se servisse e quale..(mazucchelli?)
 
7793181
7793181 Inviato: 8 Giu 2009 22:11
 

Damix95 ha scritto:
sisi lo so come funziona l'albero anticipato mi chiedevo se servisse e quale..(mazucchelli?)


sisisi mazzuchelli comunque per il mod. fattelo dire da chi sa più di me.

comunque per la scelta della vespa.. io ti consiglierei o il pk o l' hp.. (le ultime 2 che
ti ho fatto vedere).. le trovi a poco.. perchè se li prendi allo sfascio dopo è difficile rimetterle su strada..
 
7797361
7797361 Inviato: 9 Giu 2009 13:15
 

cavolo speravo in una50 special....comunque per me non è un problema lavorarci molto...
 
7800823
7800823 Inviato: 9 Giu 2009 18:51
 

quanto vorresti spendere solo peer la vespa(senza contare l'elaborazione)?
 
7801574
7801574 Inviato: 9 Giu 2009 20:06
 

non ho una somma precisa,se trovo una buona offerta la prendo! ma andrà sicuramente a finire molto in là devo prima finire lo scooter (un annetto buono) nel frattempo dobbiamo mettere una 102 al mio amico con la special
ditemi l'elaborazione che ci si abbinerebbe

102 polini
albero anticipato? o anticipiamo quello originale?
campana?
carburatore? 19/19?

altro..?
 
7801646
7801646 Inviato: 9 Giu 2009 20:13
 

Allora
se ha molti km (sui 20.000) metti un mazzucchelli anticipato (dai un occhio sul sito ufficiale)
carburatore shbc 19 pari, collettore dedicato
se sai farlo, raccorda i travasi e lavora il condotto d'aspirazione vicino il collettore
primaria denti dritti 24/72
Frizione a tre dischi piu molla rinforzata malossi
e marmitta polini a banana
icon_mrgreen.gif
tutto qui icon_cool.gif
 
7801764
7801764 Inviato: 9 Giu 2009 20:22
 

velocità? quanto siamo sulla spesa più o meno?
ma perchè a denti dritti e non elicoidali? sarebbe meglio per il rumore....oppure non si trovano elicoidali di questo numero?
 
7802561
7802561 Inviato: 9 Giu 2009 21:24
 

Signori, di topic dedicati alle elaborazioni ce ne sono già tanti, questo topic si proponeva altri intenti.... siamo completamente OT ... o si ritorna alla sommaria 'guida alla vespa', o chiudo e si continua in un topic dedicato alle ela icon_wink.gif
 
7802566
7802566 Inviato: 9 Giu 2009 21:25
 

Damix95 ha scritto:
velocità? quanto siamo sulla spesa più o meno?
ma perchè a denti dritti e non elicoidali? sarebbe meglio per il rumore....oppure non si trovano elicoidali di questo numero?


allora questi sono i prezzi in media

gt 100

albero 90

marm. 80

carb. 50

piu o meno i prezzi sono questi
 
7820886
7820886 Inviato: 11 Giu 2009 18:07
 

facciamo impianto completo di ammissione circa 120 con collettore lamellare circa 80 con collettore normale
 
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