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8749989
8749989 Inviato: 27 Ott 2009 15:01
 



ector70 ha scritto:
che ne dite di 350 euro per un paio di termignoni usati, ma senza centralina????
che fo li prendo????


Al volo!!! icon_wink.gif Anche a me sembra di ricordare che peppe li ha montati con la centralina originale, sennò gli toccava girare con l'autobotte al sèguito..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8925821
8925821 Inviato: 29 Nov 2009 8:43
 

[quote="peppechateau"#8597640]Per la gt1000 gli scarichi omologati NON hanno il dbkiller estraibile, questo da marzo 2008. E' però possibile modificarli come ha fatto jockerwild, ma a sto punto tanto vale prenderli non omologati ma col dbkiller estraibile...

Sullo sport credo sia lo stesso, la normativa vale per tutte le moto doppio_lamp_naked.gif[/quote

mi puoi confermare questa notizia? ho appena ordinato termi omologati e non vorrei trovarmi con il sound di prima e 1.5. k euri in meno.!
 
8925996
8925996 Inviato: 29 Nov 2009 10:13
 

diamond_lill ha scritto:
peppechateau ha scritto:
Per la gt1000 gli scarichi omologati NON hanno il dbkiller estraibile, questo da marzo 2008. E' però possibile modificarli come ha fatto jockerwild, ma a sto punto tanto vale prenderli non omologati ma col dbkiller estraibile...

Sullo sport credo sia lo stesso, la normativa vale per tutte le moto doppio_lamp_naked.gif


mi puoi confermare questa notizia? ho appena ordinato termi omologati e non vorrei trovarmi con il sound di prima e 1.5. k euri in meno.!


Io ho acquistato un paio di mesetti fa i TERMI per la mia GT e confermo:
1- sono omologati
2- hanno il db killer estraibile
Se lo lasci la moto cambia ovviamente poco o niente ai medi e ai bassi, un pò cambia agli alti ed il sound si fa sentire proprio li, sugli alti regimi.
Se lo togli è tutta un'altra storia, ma sei perseguibile dalle FdO.
Dipende da te, da quanto vuoi rischiare e da cosa ti aspetti dai terminali.

doppio_lamp_naked.gif
 
8926066
8926066 Inviato: 29 Nov 2009 10:37
 

In più aggiungo:
Lance ha scritto:
dedaman ha scritto:

In più ho provveduto a stampare ed allegare al suddetto certificato (omologazione marmitte) la circolare:
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
del ministero dei trasporti sulla SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO nei VEICOLI A MOTORE.
Una curiosità: la sigla di omologazione (nel mio caso E1067259) come va interpretata? Cosa significano la E e tutti i numeri? Si evince se è un euro3 (dall'inizio E1 mi verrebba da rispondermi NO, ma.... mah! eusa_think.gif )?

Come è scritto sulla circolare, il codice di omologazione è del tipo Ex xx xxxx, la prima parte indica il paese in cui è stato omologato (il tuo è E1, il che significa che è stato omologato in Germania), non conosco il significato dei numeri successivi, forse sono solo i numeri seriali dell'omologazone.
Le marmitte in sé non hanno un'omologazione Euro1, Euro2 o Euro3, questo riguarda il complesso della moto. Se tu hai una moto Euro3 (lo vedi dal libretto) e ci metti uno scarico omologato e catalizzato (se negli scarichi originali c'è il catalizzatore) resta Euro3.


Spero possa essere utile!

doppio_lamp_naked.gif
 
8926080
8926080 Inviato: 29 Nov 2009 10:41
 

Link: Link a pagina di Motorfollie.com

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
 
8926095
8926095 Inviato: 29 Nov 2009 10:45
 

dedaman ha scritto:


Io ho acquistato un paio di mesetti fa i TERMI per la mia GT e confermo:
1- sono omologati
2- hanno il db killer estraibile
Se lo lasci la moto cambia ovviamente poco o niente ai medi e ai bassi, un pò cambia agli alti ed il sound si fa sentire proprio li, sugli alti regimi.
Se lo togli è tutta un'altra storia, ma sei perseguibile dalle FdO.
Dipende da te, da quanto vuoi rischiare e da cosa ti aspetti dai terminali.

doppio_lamp_naked.gif


perseguibile come? multa? sequestro? entrambi?
 
8926148
8926148 Inviato: 29 Nov 2009 10:57
 

diamond_lill ha scritto:


perseguibile come? multa? sequestro? entrambi?


Siamo sempre la solito punto dipende da chi trovi e quanto vuole essere pignolo!
Ci sono REGOLE e LEGGI, ma poi uno le applica in toto, l'altro a metà, il terzo chiude un occhio mettendosi la mano sulla coscienza!!!
Comunque il PIGNOLO potrebbe anchesequestrare l moto ed obbligare alla revisione del mezzo! icon_eek.gif eusa_doh.gif

Meditate gente, meditate!
Io ho scelto di essere in regola, voglio vivere una vita serena e tranquilla e godermi le mie "smanettate" in santa pace senza tremare ogni volta che vedo una divisa... foss'anche un saio!!! icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8929815
8929815 Inviato: 29 Nov 2009 22:25
 

[quote="diamond_lill"#8925821]
peppechateau ha scritto:
Per la gt1000 gli scarichi omologati NON hanno il dbkiller estraibile, questo da marzo 2006-errata corrige-. E' però possibile modificarli come ha fatto jockerwild, ma a sto punto tanto vale prenderli non omologati ma col dbkiller estraibile...

Sullo sport credo sia lo stesso, la normativa vale per tutte le moto doppio_lamp_naked.gif[/quote

mi puoi confermare questa notizia? ho appena ordinato termi omologati e non vorrei trovarmi con il sound di prima e 1.5. k euri in meno.!


Ciao Diamond,
sulla questione, come testimonia Deda, ci siamo sbattuti parecchio (per quanto riguarda però la GT1000).
La conclusione è che nei magazzini della Termignoni possiamo trovare:

1)termignoni omologate, con dbkiller estraibile(2006)-residui di magazzino, io ho trovato queste l'anno scorso-;

2)termignoni omologate, con dbkiller NON estraibile e CATALIZZATE (da marzo 2006 ad ora, il catalizzatore è obbligatorio x ottenere l'omologazione)-ma svuotabili come ha fatto qualcuno-;

3)termignoni non omologate, senza dbkiller per uso su pista (praticamente uguali alle prime ma non ti forniscono il dbkiller).

Se le tue pesano su per giù come le originali, allora sono catalizzate quindi sei nella seconda ipotesi. Se sono più leggere sei nella prima.

Incrocio le dita per te icon_wink.gif
 
8929869
8929869 Inviato: 29 Nov 2009 22:36
 

peppechateau ha scritto:


Ciao Diamond,
sulla questione, come testimonia Deda, ci siamo sbattuti parecchio (per quanto riguarda però la GT1000).
La conclusione è che nei magazzini della Termignoni possiamo trovare:

1)termignoni omologate, con dbkiller estraibile(2006)-residui di magazzino, io ho trovato queste l'anno scorso-;

2)termignoni omologate, con dbkiller NON estraibile e CATALIZZATE (da marzo 2006 ad ora, il catalizzatore è obbligatorio x ottenere l'omologazione)-ma svuotabili come ha fatto qualcuno-;

3)termignoni non omologate, senza dbkiller per uso su pista (praticamente uguali alle prime ma non ti forniscono il dbkiller).

Se le tue pesano su per giù come le originali, allora sono catalizzate quindi sei nella seconda ipotesi. Se sono più leggere sei nella prima.

Incrocio le dita per te icon_wink.gif


Beppe ho controllato al Ducati store e ti confermo che le mie TERMIGNONI sono:
1- omologate (controllato e ho la card della TERMIGNONI specifica per la mia moto da allegare ai DOC della moto stessa)
2- con db killer estraibile (controllato, inoltre il meccanico mi ha esplicitamente chiesto se volevo la prova del CO con o senza db killer inserito sul terminale)
3- catalizzate (controllato e chiesto al meccanico esplicitamente già al momento del montaggio, ma se sono omologate non ce ne sarebbe bisogno)

Non so l'anno di fabbricazione, so solo che le ho acquistate a settembre di quest'anno. Per venirne a una chiederò lumi direttamente alla ditta costruttrice!!! 0509_up.gif
Farovvi sapere risposta, cari.

doppio_lamp_naked.gif
 
8929896
8929896 Inviato: 29 Nov 2009 22:44
 

dedaman ha scritto:


Beppe ho controllato al Ducati store e ti confermo che le mie TERMIGNONI sono:
1- omologate (controllato e ho la card della TERMIGNONI specifica per la mia moto da allegare ai DOC della moto stessa)
2- con db killer estraibile (controllato, inoltre il meccanico mi ha esplicitamente chiesto se volevo la prova del CO con o senza db killer inserito sul terminale)
3- catalizzate (controllato e chiesto al meccanico esplicitamente già al momento del montaggio, ma se sono omologate non ce ne sarebbe bisogno)

Non so l'anno di fabbricazione, so solo che le ho acquistate a settembre di quest'anno. Per venirne a una chiederò lumi direttamente alla ditta costruttrice!!! 0509_up.gif
Farovvi sapere risposta, cari.

doppio_lamp_naked.gif


Ah già..adesso ricordo qual'era la vera conclusione....

Beato chi ci capisce qualcosa

Passo e chiudo non voglio più parlare di termignoni.
 
8930044
8930044 Inviato: 29 Nov 2009 23:15
 

peppechateau ha scritto:


Ah già..adesso ricordo qual'era la vera conclusione....

Beato chi ci capisce qualcosa

Passo e chiudo non voglio più parlare di termignoni.


Io la risposta TERMIGNONI la posto lo stesso! 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8934084
8934084 Inviato: 30 Nov 2009 19:06
 

Posto come promesso l'esaustiva e cortese quanto celere risposta della TERMIGNONI, che fuga ogni mio dubbio, spero sia altrettanto per voi!!! Peppe compreso, ovviamente!!! 0509_up.gif
**********************************************************************************
MODELLO Ducati Biposto - GT 1000 - Sport 1000S
Indica il nome e modello della moto

TIPO BIP
nome dell’omologazione (nome indicativo)

CODICE OMOLOGAZIONE e1 0672 59 (dove 1 è al pedice della lettera e ed i numeri 5 e 9 sono cerchiati)
e1 indica il paese dove risiede la sede dell’ente certificatore (e1 = Germania), il codice numerico 0672 indica il numero di registrazione, il numero 5 cerchiato indica l’avvenuta omologazione per l’inquinamento (ovvero indica la presenza del o dei catalizzatori), il numero 9 cerchiato indica l’avvenuta omologazione per il rumore.

Ecco le mie domande specifiche (con relative risposte):
Dalla certificazione si può capire se le marmitte sono catalizzate?
Si, bisogna controllare se nel numero d’omologazione è presente il 5 cerchiato.

Se non lo fossero non avrebbero l'omologazione, giusto?
Dipende dal modello di moto, ad esempio il nostro scarico per Suzuki GSXR 600 K8 è omologato senza catalizzatore (perché il catalizzatore è presente nel collettore di serie e non nel silenziatore) ed è omologato per il rumore senza avere il dbkiller, infatti nel codice stampigliato sul silenziatore è presente il 9 cerchiato ma non il “5”.

Le mie marmitte hanno il DB Killer estraibile, ma è vero che avete prodotto prima del marzo 2006 marmitte non catalizzate ed omologate con DB Killer estraibile?
Si, la normativa dell’epoca riguardante l’inquinamento non richiedeva l’installazione dei catalizzatori su impianti di scarico after market.

Ed è vero che dopo tale data le avete prodotte catalizzate ed omologate senza DB Killer estraibile?
No, se sono omologate devono avere i dbkiller installati, il modello di moto non poteva esser omologato senza dbkiller, il bicilindrico Ducati non permette sicuramente di ottenere dei livelli di rumore accettabili senza dbkiller...

I miei terminali potrebbero essere antecedenti a tale data?
L’unico metodo per verificare se sono omologati anche per l’inquinamento è verificare la presenza del 5 cerchiato nel numero d’omologazione o, in alternativa verificare con il catalogo Ducati. Le lascio il numero verde Ducati 800 553066 oppure 051 6413191/190 per ogni eventuale dubbio sui prodotti del loro catalogo.
Dal numero d’omologazione che mi ha fornito senza alcun dubbio le posso confermare che i suoi scarichi sono omologati.

Spero di aver risposto in maniera soddisfacente alle sue domande.
Per ogni eventuale chiarimento non esiti a contattarci.

Cordiali saluti.

Danilo Zancanaro
TERMIGNONI S.p.A.
**********************************************************************************
Sono stato chiaro (direbbe il mitico sig. Danilo)? Cristallino (risponderei io)!

doppio_lamp_naked.gif
 
8934245
8934245 Inviato: 30 Nov 2009 19:27
 

OOoooooo!!! Bravo Deda! Finalmente non avrò più gli incubi!!!
Citazione:

Ed è vero che dopo tale data le avete prodotte catalizzate ed omologate senza DB Killer estraibile?
No, se sono omologate devono avere i dbkiller installati, il modello di moto non poteva esser omologato senza dbkiller, il bicilindrico Ducati non permette sicuramente di ottenere dei livelli di rumore accettabili senza dbkiller...


Qua mi sa che ha capito male la domanda...ovvio che deve avere il dbkiller, ma è fisso o estraibile? Vabbè la risposta è facile...Deda, controlla dal seriale se la tua marmitta è post 2006, se lo è ANCHE le nuove marmitte omologate hanno il dbkiller estraibile ed il mio conce è passibile di cazziatone eterno 0509_up.gif
 
8934852
8934852 Inviato: 30 Nov 2009 20:46
 

quindi?ci sono ancora in vendita quelli omologati con db killer estraibili???

poi,la moto monta i termignoni,quindi diventa euro 0 ??pagando di più di bollo???
 
8935694
8935694 Inviato: 30 Nov 2009 22:30
 

peppechateau ha scritto:
OOoooooo!!! Bravo Deda! Finalmente non avrò più gli incubi!!!


Qua mi sa che ha capito male la domanda...ovvio che deve avere il dbkiller, ma è fisso o estraibile? Vabbè la risposta è facile...Deda, controlla dal seriale se la tua marmitta è post 2006, se lo è ANCHE le nuove marmitte omologate hanno il dbkiller estraibile ed il mio conce è passibile di cazziatone eterno 0509_up.gif


Al di là dell'anno dalla certificazione si può capire se le marmitte sono catalizzate: basta controllare se nel numero d’omologazione è presente il 5 cerchiato e nel mio certificato c'è il numero 5 cerchiato, oltre al 9; hanno il catalizzatore ed il sound è a norma di legge. Ora, il db killer è estraibile, perchè:
1- il meccanico mi ha chiesto, prima di e per tarare il CO, se avrei usato la moto con o senza db killer in modo da sapere se tararlo con o senza db killer, per l'appunto;
2- ho controllato personalmente e sul fondello ci sono due fottutissimi punti a vite (credo, non ho smontato i db killer!) a 180° l'uno dall'altro, appositamente creati per sfilare il riduttore di decibel.

Cazzia il tuo conce ed io cazzio te 0509_si_picchiano.gif , perchè nella lettura non sei stato attento eusa_naughty.gif ! Avevo già scritto tutto!!! icon_evil.gif

0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8935779
8935779 Inviato: 30 Nov 2009 22:39
 

lakemanbs ha scritto:
quindi?ci sono ancora in vendita quelli omologati con db killer estraibili???

poi,la moto monta i termignoni,quindi diventa euro 0 ??pagando di più di bollo???


Non diciamo boiate: l'omologazione non ha nulla a che fare con gli euro 0. Una moto euro 3 che monta un terminale omologato* mantiene gli euro 3, a meno che non monti un terminale senza catalizzatore e l'originale ne era provvisto; se invece l'originale era euro 3 con catalizzatore dislocato in posizione pre-terminale, per es. nei collettori, e monta un terminale non catalizzato mantiene comunque gli euro 3; ultimo caso terminale catalizzato sostituito da terminale NON catalizzato (quindi NON omologato): perde euro 3 e sarà euro 0.

* la e seguita dal numero, nell'omologazione, determina il paese d'origine dove è stato omologato lo scarico (esempio e1 = Germania); non c'azzecca nulla con gli euro1.
Non paghi di più: il bollo rimane identico a prima!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8944752
8944752 Inviato: 2 Dic 2009 15:58
 

a febbraio tra cerchi,cambio cinghie e termignoni (per quest'ultimi cercherò di resistere) mi parte il costo di metà moto!! icon_asd.gif


p.s. domanda: ma ha senso mettere i termignoni senza estrarre i db killer visto che il suono sarà lo stesso?? eusa_think.gif
 
8944798
8944798 Inviato: 2 Dic 2009 16:06
 

lakemanbs ha scritto:
a febbraio tra cerchi,cambio cinghie e termignoni (per quest'ultimi cercherò di resistere) mi parte il costo di metà moto!! icon_asd.gif


p.s. domanda: ma ha senso mettere i termignoni senza estrarre i db killer visto che il suono sarà lo stesso?? eusa_think.gif


Allora:
- il suono non è identico soprattutto agli alti
- la resa della moto praticamente si

Se lo fai per estetica ha senso (Poco ma ce l'ha), altrimenti nessuno! Infatti io ho sbagliato a dare la precedenza agli scarichi, ma per un fraintendimento con il mio concessionario ho deciso di non far questioni e porli davanti ad altri acquisti, tanto sono convinto che prima o poi li avrei cambiati!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8948184
8948184 Inviato: 2 Dic 2009 23:33
 

lakemanbs ha scritto:

p.s. domanda: ma ha senso mettere i termignoni senza estrarre i db killer visto che il suono sarà lo stesso?? eusa_think.gif


Link a pagina di Youtube.com

Fai tu.. eusa_whistle.gif
 
8948894
8948894 Inviato: 3 Dic 2009 10:19
 

peppechateau ha scritto:


da questo video la risposta sarebbe: no non ha senso,perchè senza è tutt'altra cosa e con sono uguali all'originale...
 
8948917
8948917 Inviato: 3 Dic 2009 10:26
 

lakemanbs ha scritto:


da questo video la risposta sarebbe: no non ha senso,perchè senza è tutt'altra cosa e con sono uguali all'originale...


Esatto infatti se non è per estetica il cambio ha poco senso (anche se ripeto che il suono dei TERMI con dbKiller soprattutto agli alti NON è uguale al suono delle marmitte originali e, mano a mano che apri di manetta, te ne rendi più conto... certo che senza è tutt'altra cosa!!!).

doppio_lamp_naked.gif
 
8949583
8949583 Inviato: 3 Dic 2009 13:15
 

Parlando col meccanico per migliorare l'erogazione del gas ai bassi regimi, mi disse che coi termignoni avrei risolto. eusa_think.gif
In realtà, per me, non è un grosso problema, per cui ho ancora gli scarichi originali.
Per il suono, penso che se li montassi non toglierei i db killer, non ci tengo a svegliare il vicinato quando rientro a tarda notte. icon_rolleyes.gif
 
8949678
8949678 Inviato: 3 Dic 2009 13:34
 

c'è sempre la via di mezzo...tipo il dbkiller corto che filtra una parte del rumore ma non silenzia quanto i tappi originali:

Link a pagina di Desmorados.com

dovessi prendere i Termignoni questi aggeggi qui sopra li comprerei subito eusa_drool.gif
 
8950145
8950145 Inviato: 3 Dic 2009 14:41
 

Hiwatt ha scritto:
c'è sempre la via di mezzo...tipo il dbkiller corto che filtra una parte del rumore ma non silenzia quanto i tappi originali:

Link a pagina di Desmorados.com

dovessi prendere i Termignoni questi aggeggi qui sopra li comprerei subito eusa_drool.gif


Io li ho quasi uguali prodotti artigianalmente.
quando ho montato i termi l'ho provata subito senza Db Killer per una settimana circa, poi ho voluto sentire con qusti Bd Killer artigianali, ma il suono non è ugualmente appagante icon_asd.gif ... e li ho tolti lo stesso giorno appena rientrato in garage eusa_naughty.gif
 
8950251
8950251 Inviato: 3 Dic 2009 14:54
 

[quote="MozoGT"#8949583Per il suono, penso che se li montassi non toglierei i db killer, non ci tengo a svegliare il vicinato quando rientro a tarda notte. icon_rolleyes.gif[/quote]

si ma se vai tranquillo,nel senso in quel caso o in zone dove non devi fare rumore non è che li svegli,il borbottio è pieno,non acuto...se vai piano mica rompi i vetri...
 
8952136
8952136 Inviato: 3 Dic 2009 19:40
 

Oppure ti lanci in un'accelerazione spaventosa, a 200m da casa vai di frizione e spegni la moto...arrivi in silenzio eusa_shifty.gif
 
9033270
9033270 Inviato: 20 Dic 2009 21:20
 

Certo che la Termignoni con 'sti scarichi ha fatto proprio una gran confusione! Ho letto tutti i post, e l'ultima notizia che ho dal concessionario Ducati di Verona è questa: la differenza tra il kit omologato e quello non omologato sta nei catalizzatori. Quello omologato ce li ha, quello non omologato no. Entrambi hanno i db killer estraibili... ovviamente se al terminale omologato tolgo il db killer, quanto a sound diventa non omologato... i terminali omologati costano circa 500 euro in più di quelli non omologati... togliendo ad entrambi i db killer il suono è identico. Anche il miglioramento di prestazioni è identico. Ora la mia domanda è: perchè c'è anche un kit non omologato, visto che le prestazioni e il sound, togliendo i db killer, sono identici? Non bastava pprodurre solo il kit omologato con db killer estraibili (come in effetti è?)?? L'hanno prodotto esclusivamente per una questione di costi?? Cioè se uno usa la moto esclusivamente in pista, non spende 500 euro in più per i catalizzatori? E allora se così fosse che senso avrebbe mettere i db killer in un kit non omologato?? Chi ci capisce qualcosa è bravo...
E infine un'ultima domanda: il kit termignoni comprende il coperchio de filtro aria ma non anche il filtro aria... perchè? Cambiando anche il filtro migliorano il sound e le prestazioni?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
9033911
9033911 Inviato: 20 Dic 2009 23:28
 

donbrizio ha scritto:
Certo che la Termignoni con 'sti scarichi ha fatto proprio una gran confusione! Ho letto tutti i post, e l'ultima notizia che ho dal concessionario Ducati di Verona è questa: la differenza tra il kit omologato e quello non omologato sta nei catalizzatori. Quello omologato ce li ha, quello non omologato no. Entrambi hanno i db killer estraibili... ovviamente se al terminale omologato tolgo il db killer, quanto a sound diventa non omologato... i terminali omologati costano circa 500 euro in più di quelli non omologati... togliendo ad entrambi i db killer il suono è identico. Anche il miglioramento di prestazioni è identico. Ora la mia domanda è: perchè c'è anche un kit non omologato, visto che le prestazioni e il sound, togliendo i db killer, sono identici? Non bastava pprodurre solo il kit omologato con db killer estraibili (come in effetti è?)?? L'hanno prodotto esclusivamente per una questione di costi?? Cioè se uno usa la moto esclusivamente in pista, non spende 500 euro in più per i catalizzatori? E allora se così fosse che senso avrebbe mettere i db killer in un kit non omologato?? Chi ci capisce qualcosa è bravo...
E infine un'ultima domanda: il kit termignoni comprende il coperchio de filtro aria ma non anche il filtro aria... perchè? Cambiando anche il filtro migliorano il sound e le prestazioni?
Grazie in anticipo per le risposte!


Quel che posso dire è che i termignoni per le nostre moto sono stati fatti seguendo le leggi, che variano e vengono modificate (in genere con giri di vite) quindi quelli che una volta erao omologati senza la necessità del catalizzatore oggi non lo sono più perchè il catalizzatore è necessario per rientrare nei nuovi limiti imposti dal giro di vite ecologico!!!

Per la seconda domanda i termignoni per gt 1000 sono una coppia di silenziatori catalizzati ed omologati secondo gli standards UE. Vengono realizzati in acciaio inox lucidato e corredati con scatola filtro e centralina iniezione che ottimizzano le prestazioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
9033933
9033933 Inviato: 20 Dic 2009 23:35
 

Beh, si dedaman, ti ringrazio in ogni caso molto per il tuo intervento, ma già sapevo cosa comprende il kit termignoni... purtroppo quello che vorrei sapere è appunto il senso, la ratio che giustifica l'esistenza dei due kit...
 
9034033
9034033 Inviato: 21 Dic 2009 0:10
 

donbrizio ha scritto:
Beh, si dedaman, ti ringrazio in ogni caso molto per il tuo intervento, ma già sapevo cosa comprende il kit termignoni... purtroppo quello che vorrei sapere è appunto il senso, la ratio che giustifica l'esistenza dei due kit...


icon_question.gif Domanda: perchè esistono due kit?
icon_exclaim.gif Risposta: credo non ci sia un perchè reale! All'inizio (2006) ne esisteva uno solo NON OMOLOGATO e senza catalizzatore (per la pista? Mah! Veniva usato tranquillamente su strada come viene usato ora su strada senza db-killer), poi ne è stato creato uno OMOLOGATO con db-killer estraibile (per la pista? Mah! Vedi sopra... si trova gente senza db-killer nè vergogna!). Sono rimasti entrambi disponibili, probabilmente per soddisfare i vari mercati (le omologazioni Italiane e per esempio Americane, così come gli euro 2, 3 etc... non sono i medesimi).

Se qualcuno a qualcosa da aggiungere lo faccia ora o mai più! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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