Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
troppi incidenti in moto!!! ho paura!!!
446106
446106 Inviato: 2 Lug 2006 10:59
 

Ho ripulito il topic dalle frasi che stavano infiammando (e anche oltre... icon_wink.gif ) la discussione
 
446151
446151 Inviato: 2 Lug 2006 11:31
 

Io ho cominciato a cadere che avevo 14 anni con il Ciao e poi con la Vespa 125, parecchie cadute, tanto che ho fratturato 3 volte il metacarpo della mano destra. Quando ho iniziato ad andare su moto vere, le cadute sono drasticamente dinuite, forse perchè mi sono reso conto che il pericolo di farsi male sul serio era molto più alto.
La paura c'è sempre se ti fermi un attimo a pensarci... io sono rimasto a piedi per più di 4 anni dopo un grave incidente avuto qualche fa. Al solito la colpa è stata dell'automobilista che mi ha tagliato la strada, solo che lui non ha fatto niente, mentre io mi sono ritrovato con fratture multiple su tutta la parte sinistra del corpo, a partire dal piede per finire alla clavicola.

Quindi ritengo che la paura quando sei in moto per strada sia una cosa buona e giusta, meglio averla che no, ti aiuta a mantenerti entro un certo limite e a tenere sempre presente il fattore x (automobiliti incapaci).

E poi non è meglio godersi il panorama su una strada di montagna che stare tutto il tempo concentrato al massimo per impostare le curve a velocità folli?
 
4788360
4788360 Inviato: 15 Giu 2008 17:06
 

Ci si trasforma perchè si pensa che debba capitare sempre agli altri. Diciamoci la verità a chi non piace andare forte quando ce nè la possibilità, solo che bisogna tener presente certi pericoli e bisogna avere 100 occhi, quando ne hai 99 è la volta che cadi come è successo a me poco tempo fa o come è successo al tuo amico.

Capita, come ti può capitare in macchina, a piedi, a lavoro o in altre infinite situazioni.

E' vero che si cambia appena si mette il casco, ma non ho trovato rimedi!!

Ciao doppio_lamp.gif
 
4791092
4791092 Inviato: 15 Giu 2008 21:16
 

Io ho paura si! Ma mooolta di più quando sono zavorrato!!! Non potrei mai perdonarmi il fatto di far male alla mia zavorrina!!!!!
a volte sembro un fermone... non me ne frega un caxxo!
 
4793428
4793428 Inviato: 16 Giu 2008 3:14
 

Rispondo precisando che come molti di voi ho gia avuto esperienze di incidenti e di cadute (per fortuna per adesso sono sempre risalito in sella piu in forma che mai!!)..secondo me la cosa piu sbagliata è farsi prendere dalla paura e dalle incertezze..Perchè allora si che siamo in pericolo..Meglio prendere una curva decisi e attenti che arrivarci tutti tesi e impauriti..Perciò se vuoi un mio consiglio,rimonta sul tuo bel millone e goditelo! icon_wink.gif 0509_campione.gif


Lampssssss doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4861845
4861845 Inviato: 22 Giu 2008 8:36
 

beh nn ti si può dare torto...credo che chiunque abbia una moto potente se vede un rettilineo e ne ha la possibilità va un po' di più,o se vede qualke bella curvetta va a piegare..correre cn la moto è bello..dà emozioni ke chi nn ha la moto o nn la ha provata nn può capire..però bisogna sempre tenere conto di una cosa fondamentale quando si guida..ovvero ke c sn tante tante persone ke guidano senza pensare..che vanno forte o fanno cose senza pensare alle conseguenze..è prorpio questo che bisogna evitare..tutto si può fare,si può guidare la moto anche in modo sportivo su strada ma bisogna sapere quando certe cose si possono o nn si possono fare e bisogna valutare tutti i pericoli sul momento quando guidi,e questo solo l'esperienza te lo permette.la cosa pericolosa nn siamo noi che magari quando guidiamo sappiamo cosa facciamo,ma gli altri..bisogna cercare quando si guida di tenere sempre d'occhio gli altri utenti della strada perchè noi sappiamo quel ke facciamo ma gli altri???.......
 
4862789
4862789 Inviato: 22 Giu 2008 12:00
 

Ciao,
all'età di 17 anni il classico vecchietto col beretto che guida la Panda bianca (i Romagnoli in particolare havranno capito di cosa parlo) non mi diede la precedenza.
Morale, mi schiantai a circa 100km/h contro la macchina.
Il risltato fu: braccio sinistro semi paralizzato a causa dello schiacciamento dei nervi della spalla, lingua troncata (dai miei denti) ecc...
Chiaramente la mia Aletta Rossa da buttare.
Apparte la riabilitazione, passai circa due anni senza salire su di una moto a causa dello shock.
Poi cambiò tutto, come se nel mio cervello fosse scattata una molla.
Ora mi godo la moto in un modo molto più profondo e maturo.
La paura no deve essere vista come una debolezza ma come una sorta di controllo, come una cosa che ci dice se quello che stiamo facendo è giusto.
Il succo del mio messaggio è: avere paura è un bene in assoluto.
Bisogna solo imparare ad usarla e non subirla.
Ti assicuro che "ascoltare la paura" non vuole dire guidare ai 10km/h ma bensì guidare con la consapevolezza di quello che stiamo facendo. doppio_lamp_naked.gif
 
4866339
4866339 Inviato: 22 Giu 2008 22:52
 

speed79 ha scritto:
si ma nel mio caso nn me ne ero accorto xk nn aveva freccia ed è sbucato all'improvviso da una via dove tutte le macchiane sono parcheggiate in fila ...in questo caso nn puoi farci niente!!! icon_cry.gif


ma scusa tu eri a destra? io quando passo in una via così mi metto sempre al centro della carreggiata
 
4872706
4872706 Inviato: 23 Giu 2008 14:30
 

Sabato pomeriggio sono uscito con un amico a fare un giro. Ad un certo punto, curva a sinistra, la vedo e tranquillamente inizio a piegare.
Mi distraggo un centesimo di secondo (non ricordo cosa ho guardato), rimetto gli occhi sulla curva e mi trovo "spaesato", non c'è segnaletica ma soprattutto non c'è la linea di mezzeria! Non capisco più dov'è la strada o meglio dove continua la curva dato che mi trovo sostanzialmente difronte ad una Y. Per farla breve, vado dritto, mi accorgo di aver sbagliato tutto, mi trovo davanti un muretto di cemento armato, mi attacco ai freni. Fortunatamente l'ABS della mia BMW mi ha salvato, ero sulla terra e mi sono fermato a 20 centimetri dal muretto.
Tutto ciò per essermi distratto qualche centesimo di secondo.
Vado in moto da 25 anni ma il momento del c******e è sempre in agguato!!
Occhio ragazzi occhio!
 
4875122
4875122 Inviato: 23 Giu 2008 18:13
 

Dex 82
e pensando a questo stò iniziando ad avere veramente paura della mia millona! paura di non rendermi conto di quello che stò facendo alla guida e paura di farmi prendere troppo dalla mano, ed esagerare!

io ho un grande problema!
il mio cervello ha un pulsante sulla testa on/off e quando infilo il casco, si spegne completamente!
prima di uscire di casa parto con tutte le buonintenzioni e mi prometto:<oggi mi vado a fare una semplice passeggiata con la mia motoretta> e dopo messo il casco non capisco più niente, mi ritrovo a correre come un malato!
------------------------------------------------------------------------------------

Solo i pazzi non hanno un pò di paura in situazioni rischiose ma la moto su strada si deve vivere mantenendo i rischi ad un livello accettabile.
Dico su strada perchè se cè la voglia di andare più al limite con il traffico intenso che c'è al giorno d'oggi eil fondo stradale schifoso, non rimane che la pista dove una caduta ha conseguenze molto meno gravi per sè e per gli altri.
In quanto all'on-off quando metti il casco, cerca di fartelo passare alla svelta per il tuo bene (e anche quello degli altri)pensando che anche nella moto GP i più bravi sono sempre "on" e sono quelli che cadono poco.
Comunque credo che ogni tanto una visitina al pronto soccorso e ad un reparto di ortopedia faccia bene a tutti.
 
4895145
4895145 Inviato: 25 Giu 2008 12:20
 

la moto è fatta per correre,sono pochi quelli che hanno la moto e ci vanno piano....io me la voglio comprare e ci voglio correre ovvio che piu faro esperienza e piu faro cose difficili,pero la moto ti fa venire voglia de core!!
 
4895638
4895638 Inviato: 25 Giu 2008 12:50
 

Matrix7117 ha scritto:
Sabato pomeriggio sono uscito con un amico a fare un giro. Ad un certo punto, curva a sinistra, la vedo e tranquillamente inizio a piegare.
Mi distraggo un centesimo di secondo (non ricordo cosa ho guardato), rimetto gli occhi sulla curva e mi trovo "spaesato", non c'è segnaletica ma soprattutto non c'è la linea di mezzeria! Non capisco più dov'è la strada o meglio dove continua la curva dato che mi trovo sostanzialmente difronte ad una Y. Per farla breve, vado dritto, mi accorgo di aver sbagliato tutto, mi trovo davanti un muretto di cemento armato, mi attacco ai freni. Fortunatamente l'ABS della mia BMW mi ha salvato, ero sulla terra e mi sono fermato a 20 centimetri dal muretto.
Tutto ciò per essermi distratto qualche centesimo di secondo.
Vado in moto da 25 anni ma il momento del c******e è sempre in agguato!!
Occhio ragazzi occhio!


Pensa se eri col ducati icon_lol.gif

Comunque sia...ci sono strade dove "andare" e strade dove stare ultratranquilli...

Non sono un santo, anzi a volte faccio proprio il pirla...ma la cosa che piu' mi colpisce, non sono tanto i "motociclisti della domenica" che incontri sui passi..
Ma in città...gente che va a cannone tornando da lavoro in maniche corte...
Io pure non sto usando una giacca con protezioni...ma vedere gente in pantaloni corti e maniche corte su una moto...e andare FORTE...mi mette i brividi...!

La mia fortuna e' che quando vedo un rettilineo non mi viene da spalancare...
...il mio problema e' quando vedo una bella curva, mi viene praticamente automatico cercare di piegare di brutto...la cosa che mi "tranquillizza" e' che non vado mai cosi' forte da aver paura di non riuscire in qualche modo a cercare di affrontare un eventuale ostacolo dall'altra parte.. anche se comunque dovesse accadere, potrebbe non andarmi sempre bene icon_rolleyes.gif
 
4896745
4896745 Inviato: 25 Giu 2008 13:55
 

Considera che sarò andato a 80/90 km/h, andatura tranquillissima.
Se non avevo l'ABS (dato che mi trovavo sostanzialmente sullo sterrato avendo drizzato la curva) avevo preso il muretto in pieno o sarei caduto per il bloccaggio dell'anteriore!
 
4897325
4897325 Inviato: 25 Giu 2008 14:32
 

Ragazzi, gia siamo poco considerati e rispettati dagli automobilisti...del tipo: esco dallo stop, tanto sta arrivando solo una moto (con un tir però non esci eh..?!?!?!)

Almeno non andiamocele a cercare da soli certe volte.... Moderazione e cervello sempre acceso...!!
 
4897444
4897444 Inviato: 25 Giu 2008 14:42
 

MonsterLuca ha scritto:
Io vado sempre piano, rispetto le distanze e veramente mi godo la passeggiata, mentre dall'altro lato mi vedo sfrecciare altri davanti che neanche gli stessero prendendo il tempo tanto che viaggiano, contenti loro tanto io a casa ci torno sempre.


Attento a quello che dici, ci torni sempre perchè ti è sempre andata bene..
Andar piano non vuol dire che non ti prendono sotto... icon_rolleyes.gif
 
4899773
4899773 Inviato: 25 Giu 2008 17:55
 

Gli automobilisti alle volte sono dei bast... però, ad onor del vero anche noi gliene combiniamo di belle.
Ci sono dei pistola in moto che impennano in mezzo al traffico o fanno manovre da galera e questo porta molti automobilisti a non rispettare le moto e credo anche a vendicarsi un pò.
Credo che sia gente che applica alla lettera le istruzioni dell'Enciclopedia imbecille della Moto di Joe Bar clicca >>>...http://www.ronfo.it/moto/enciclopedia/la_strada.htm divertentissima da leggere ma non da mettere in pratica.
Il più delle volte gli automobilisti non sono neanche bast..., sono solo persone che non sanno guidare e non si rendono conto.
Comunque occhio ai trattori e agli automobilisti con il cappellino e se c'è una macchina ferma allo stop tenere d'occhio le ruote che ci dicono dai piccoli movimenti se hanno la marcia innestata e che intenzioni bellicose hanno.
Comunque nel dubbio, togliere il gas e mettere due dita sul freno
 
4900254
4900254 Inviato: 25 Giu 2008 18:37
 

[quote="Matrix7117"#4896745]Considera che sarò andato a 80/90 km/h, andatura tranquillissima.
Se non avevo l'ABS (dato che mi trovavo sostanzialmente sullo sterrato avendo drizzato la curva) avevo preso il muretto in pieno o sarei caduto per il bloccaggio dell'anteriore![/quote

Se non avevi l'abs avresti dosato il freno come fa chi ha una moto senza, anzi con l'abs non capisco come tu possa controllare la staccata, mi sa tanto che latua è più macchina che moto
 
4900432
4900432 Inviato: 25 Giu 2008 18:51
 

Enricobrovida
Hai ragione che la miglior staccata tipo pista si fà senza ABS però nell'uso comune dove non guidi al limite e la frenata della vita ti capita improvvisamente e sei nel panico magari con fondo sconnesso, o sul bagnato o con un pò di sabbietta, l'ABS può fare la differenza tra rimanere in piedi e mettere il sedere per terra.
 
4900486
4900486 Inviato: 25 Giu 2008 18:55
 

[quote="enricobrovida"#4900254]
Matrix7117 ha scritto:
Considera che sarò andato a 80/90 km/h, andatura tranquillissima.
Se non avevo l'ABS (dato che mi trovavo sostanzialmente sullo sterrato avendo drizzato la curva) avevo preso il muretto in pieno o sarei caduto per il bloccaggio dell'anteriore![/quote

Se non avevi l'abs avresti dosato il freno come fa chi ha una moto senza, anzi con l'abs non capisco come tu possa controllare la staccata, mi sa tanto che latua è più macchina che moto


In genere lo tolgo, basta spingere un pulsante e viene eliminato. Quel giorno mi ero scordato di toglierlo, mi capita spesso. Nelle staccate, se non sono proprio al limite, non interviene, è settato molto bene.
Non credo sarei riuscito a dosare la frenata, troppo poco il tempo per pensare, ho pinzato e basta.
 
4900579
4900579 Inviato: 25 Giu 2008 19:02
 

ad andare in strada ovviamente ce pericolo..quando saliamo in sella dobbiamo sapere ke corriamo rischi..la moto è un'ossessione per i veri appassionati..è così ce poco da fare ...la cosa migliore da fare è godersela cercando di avere 1000 occhi....
 
4902043
4902043 Inviato: 25 Giu 2008 20:51
 

secondo me ci vuol fortuna...
Sono 30 anni che vado in moto mai successo niente,fino al primo giugno.
una curva a 90 gradi 70 km. orari in uscita strada sporca apro il gas la ruota post. perde aderenza la moto impazzisce e mi sbatte sul guard rail,fortuna era alto,comozione cerebrale sei costole rotte una settimana di ospedale e la voglia di bruciare la moto.Oggi ho cambiato le carene rotte,per fortuna avevo quelle in vtr,la moto è tornata nuova e non vedo l'ora di risalirci,anche se pero' devo aspettare ancora un paio di settimane.

Io penso che i motociclisti non so' normali icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4903194
4903194 Inviato: 25 Giu 2008 22:09
 

Matrix7117 ha scritto:


In genere lo tolgo, basta spingere un pulsante e viene eliminato. Quel giorno mi ero scordato di toglierlo, mi capita spesso. Nelle staccate, se non sono proprio al limite, non interviene, è settato molto bene.
Non credo sarei riuscito a dosare la frenata, troppo poco il tempo per pensare, ho pinzato e basta.


non frainterdermi volevo dirti solo di non abituarti all'abs nella guida sportiva perchè allunghi i tempi di frenata e secondo me non hai il pieno controllo sulla moto, poi se parliamo di strada bagnata allora ben venga
 
4930659
4930659 Inviato: 28 Giu 2008 1:00
 

Quando esco in moto non voglio pensare di farmi male facendo un'incidente, però quando guido sto molto attento agl'incroci di cui non ho la visuale e cerco di capire cosa fanno le auto davanti e dietro di me. Non ho mai voluto neanche usare l'interfono con mia moglie proprio per non distrarmi e fin'ora è andata bene.
 
4937036
4937036 Inviato: 29 Giu 2008 0:33
 

Citazione:
Comunque sia...ci sono strade dove "andare" e strade dove stare ultratranquilli...


C'è anche la sfiga!!! icon_evil.gif 0509_mitra.gif
Mi trovavo nel mio solito rettilineo da 110 120 orari dove non può succedere mai nulla... il tratto che ti porta al baretto e poi tutto il resto da 50 orari è solo quel breve tratto che tiri un po per rinfrescarti un po i maroni...Se non che dalla parte opposta mi arriva un'altro motociclista alla stessa identica velocità...Tutto ad un tratto a lui gli si stacca dal retro un bidone di plastica tipo pittura mal agganciato e viene ad ostacolare il mio rettilineo... e siccome continuava a rimbalzare e non si fermava nonsapevo da che parte evitarlo...una scelta fortunata in un unico breve istante, che mi avrebbe potuto provocare un grosso incidente...Alla faccia delle strade tranquile...
 
4958096
4958096 Inviato: 1 Lug 2008 7:28
 

Themarini ha scritto:


Attento a quello che dici, ci torni sempre perchè ti è sempre andata bene..
Andar piano non vuol dire che non ti prendono sotto... icon_rolleyes.gif

quoto..ma perdonatemi se quelli che parlano di interruttore on\off del cervello proprio non li capisco..ma che vuol dire?che impazzite e vi sentite liberi di correre come furie..se vi schiantate contro un muro poco male..ma se uccidete qualcuno..esistono le piste..usatele, e se le ritenete troppo care c'è la playstation.. icon_rolleyes.gif
 
4968512
4968512 Inviato: 1 Lug 2008 22:11
 

Puoi essere bravo e prudente quanto vuoi, ma sono dell'idea che se deve succede... succede! Gli incidenti capitano in macchina, in moto, in bici, persino a piedi... l'importante è non andarseli a cercare.

In sella, come al volante, cerco di essere il più prudente ed attento possibile e mi godo il viaggio senza inutili paranoie... anche perchè se dovessi pensare a quello che può succedermi credo che non uscirei più di casa nemmeno x comprare il pane icon_rolleyes.gif

L'anno scorso, per colpa di un idiota al volante, ho fatto un incidente veramente brutto, ma non per questo ho deciso di rinunciare alla mia passione. Sicuramente, se prima avevo 1000 occhi, ora ne ho 1000000
 
4974976
4974976 Inviato: 2 Lug 2008 14:22
 

Il fatto di aver paura è sempre un bene, nel senso che ti dà sempre quel limite che può fare la differenza di tornare a casa intero o un bullone alla volta. Io cerco di andare tranquillo e godermi il viaggio, ma indubbiamente a tutti viene voglia di farsi "la tirata" su quel tratto di strada che tanto bene conosciamo, ma anche in quei casi (vedi il bidoncino dell'altra moto che si stacca) non siamo mai sicuri. la pista è l'unico posto dove puoi permetterti di tirare e ridurre al minimo i danni, del resto se cadi in pista, tu magari ne esci bene, ma la motina poveretta!!.

Cumonque cerco sempre di avere i famosi 100.000 occhi, il sesto senso (e ci fosse anche il settimo e l'ottavo), l'angioletto custode, gli dei dei motociclisti e tutto il resto con me quando guido, e cerco di evitare di andare a cercarmi guai, come fare le corse in mezzo al traffico, tanto tra una macchina e l'altra ci passo, insomma cerchiamo di guidare bene la moto, e questo non vuol dire andare a cannone in giro per le strade, ma davvero godersi il piacere delle 2 ruote.

Cerchiamo davvero di guidare in maniera responsabile, magari oltre che non incappare in incidenti un giorno riusciremo anche a far cambiare parere sul fatto che tutti i motociclisti sono dei pazzi scatenati, come quello che domenica scorsa su un rettilineo bello trafficato di macchine, mi ha superato ad una velocità che superava di certo i 160Km/h passando tra due vetture sulla linea che divideva le corsie delle uniche due corsie della stradina, già vero, anche Lui era in magliettina e pantaloncini corti.

Occhio ragazzi e divertiamoci senza troppi rischi.
 
4975387
4975387 Inviato: 2 Lug 2008 14:46
 

Io per ora non ho subito cadute(SGRAT),però sono stato spettatore di molte altre e non fa certo piacere.
Due anni fa assistetti alla morte, in diretta, di un mio vicino di casa e da lì molte cose sono cambiate...
comunque devo dire che le regole per la prudenza partono dal fatto che il buon motociclista deve immaginarsi di essere invisibile agli occhi degli altri e anticipare le mosse altrui(triste ma vero), fatto questo, se ti falciano o se cadi per cause imprevedibili è solo sfortuna.
 
4976404
4976404 Inviato: 2 Lug 2008 16:01
 

uga78 ha scritto:
Io per ora non ho subito cadute(SGRAT),però sono stato spettatore di molte altre e non fa certo piacere.
Due anni fa assistetti alla morte, in diretta, di un mio vicino di casa e da lì molte cose sono cambiate...
comunque devo dire che le regole per la prudenza partono dal fatto che il buon motociclista deve immaginarsi di essere invisibile agli occhi degli altri e anticipare le mosse altrui(triste ma vero), fatto questo, se ti falciano o se cadi per cause imprevedibili è solo sfortuna.


Non posso che essere al 100% daccordo, ho avuto la stessa esperienza triste con un mio caro amico tanti anni fà, quando ero agli inizi con la moto, e molto è cambiato, ora quando decido di fare qualcosa di strano, superando auto magari in punti con non tanta visibilità o altro ci penso 10.000 volte e rinuncio, aspettando il momento migliore, infatti noi siamo invisibili e non ci vedono, quindi meglio ritardare il sorpasso (ho preso il sorpasso come esempio ma vale per qualsiasi manovra pericolosa) e aspettare un momento migliore e più sicuro.
Bene adesso in tutta "sicurezza" vedo di arrivare a casa prima che cominci il diluvio!!
Prudenza
 
4977241
4977241 Inviato: 2 Lug 2008 17:14
 

Io con il passare del tempo indosso sempre più protezioni, d' estate anche se è una sofferenza giro con giacca di pelle (protezioni spalla/braccio/schiena), guanti pelle oltre il polso e stivali (protezioni tibia/caviglia).
I giri in moto se possibile non li faccio quasi mai di domenica ma durante la settimana quando c'e' meno traffico e meno gente in giro.
Apro il gas quando ne vale la pena, quando c'e qualche bella strada di montagna o curvoni veloci in autostrada. In città invece vengo sistematicamente sorpassato da scooter 125 e 250 a cui potrei far mangiare la polvere in prima.. le gare con gli scaldabagni a motore sono solo uno spreco di benzina icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©