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Tubi in treccia : percorso originale o " diretto "
444330
444330 Inviato: 30 Giu 2006 23:27
Oggetto: Tubi in treccia : percorso originale o " diretto "
 

voglio acquistare un kit di tubi in treccia aeronautica peer la mia Giesserina , solo che ho un dubbio : Frentubo ne fa due tipi :
uno che usa il percorso originale per le pinze anteriori , e cioè che dalla pompa sul manubrio parte un tubo solo che va alla pinza di destra e da lì parte unaltro tubo ( con un raccordo sulla pinza ) che va alla pinza di sinistra .
L'altro che ha un percorso diretto , e cioè dalla pompa , tramite uno sdoppiatore partono due tubi freno ognuno per la propria pinza .

Qual'è meglio per un uso stradale-sportivo ?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
444578
444578 Inviato: 1 Lug 2006 8:56
 

prendi quello con un tubo x pinza e sicuramente meglio anke se la funzione e la stessa
con 2 tubi mandi l'olio dalla pompa a ogni singola pinza eliminando quel raccordo da pinza a pinza icon_wink.gif
 
444611
444611 Inviato: 1 Lug 2006 9:33
 

Si, sono d'accordo anche io.

Prendi quelli con i 2 tubi diretti alle pinze. Forse faticherai un pò di più a montarli, ma sono meglio!!


ciaooo
 
445721
445721 Inviato: 1 Lug 2006 22:36
 

...non so, ai fini della frenata non cambia nulla, esteticamente dipende dai gusti e dalla moto. Sul mio Tdm credo montero' usando i raccordi, anche perché le tubazioni me le faranno su misura e cosi' RISPARMIO icon_eek.gif
 
446185
446185 Inviato: 2 Lug 2006 11:51
 

In teoria c'è anche una leggerissima differenza di frenata.

Raramente è avvertibile, ma seguendo il percorso originale, ci si ritrova con una ripartizione della pressione non perfettamente uniforme su entrambe le pinze. La cosa è raramente avvertibile, ma la si può notare per esempio sul consumo non omogeneo delle pastiglie.

Due bei tubi separati, e risolvi tuti i problemi 0509_up.gif
 
446288
446288 Inviato: 2 Lug 2006 13:12
 

ora non so come sia il percorso originale sulle vostre moto, ma sul mio vtr parte un solo tubo dalla pompa, che poi si sdoppia all'altezza della forcella con un raccordo e va a finire alle due pinze. Che differenza c'è fra questo e il doppio tubo a partire dalla pompa? è come se nel secondo caso lo spezzone prima del raccordo fosse nullo... ma non vedo proprio differenze.

a meno che parliate di quelle moto che hanno il tubo che parte, arriva a una pinza e poi da questa parte ed arriva all'altra... in tal caso, capisco.

icon_confused.gif
 
446303
446303 Inviato: 2 Lug 2006 13:26
 

RiccardoS ha scritto:

a meno che parliate di quelle moto che hanno il tubo che parte, arriva a una pinza e poi da questa parte ed arriva all'altra... in tal caso, capisco.

icon_confused.gif



Ti sei risposto da solo.

Visto che il topoc era per rispondere a riscoe, ho preso la sua moto come riferimento. E nel suo caso, il percorso dei tubi e proprio come dici te icon_wink.gif
 
447693
447693 Inviato: 3 Lug 2006 9:50
 

Grazie a tutti , ma cosa significa è meglio il diretto ? icon_confused.gif
quello che vorrei capire in che cosa cambia la frenata ?
es. più potenza, modulabilità , o qualcos'altro?
Scusatemi ma vorrei capire bene prima di fare il montaggio ...
 
447728
447728 Inviato: 3 Lug 2006 10:05
 

Il "diretto" è un pò meglio semplicemente perchè ripartisce la pressione dell'olio in maniera unguale su entrambe le pinze.

All'ato pratico, è difficile notare delle differenze. Però potrai notare un consumo più uniforme delle pastiglie.



Ciao ciao
 
448901
448901 Inviato: 3 Lug 2006 17:46
 

Snake86 ha scritto:
RiccardoS ha scritto:

a meno che parliate di quelle moto che hanno il tubo che parte, arriva a una pinza e poi da questa parte ed arriva all'altra... in tal caso, capisco.

icon_confused.gif



Ti sei risposto da solo.

Visto che il topoc era per rispondere a riscoe, ho preso la sua moto come riferimento. E nel suo caso, il percorso dei tubi e proprio come dici te icon_wink.gif


ah ok! icon_wink.gif
 
450096
450096 Inviato: 4 Lug 2006 7:37
 

Io sul mio GXXR ho montato i tubi da trofeo (GSX-R 600 CUP), direttamente acquistati e montati dall'organizzatore e seguono il percorso originale che porta il secondo tubo da pinza a pinza.Penso pertanto che se vanno (molto) bene in corsa non dovrebbero dare problemi nemmeno in altri ambiti. Tenete presente inoltre che se il montaggio viene eseguito a regola d'arte non c'è scorrimento d'olio dentro il tubo, si ha solo un trasmissione della forza dalla leva alle pinze (si utilizza un fluido incomprimibile), penso quindi che le considerazioni fatte sin d'ora non siano proprio corrette.Forse (e sarebbe meglio chiederlo direttamente a loro) il fatto di scegliere l'uno o l'altro sia una questione estetica.
Spero di non aver detto ca22ate.
Un saluto a tutti. icon_wink.gif
 
451135
451135 Inviato: 4 Lug 2006 14:16
 

vecchiaiolo ha scritto:
Io sul mio GXXR ho montato i tubi da trofeo (GSX-R 600 CUP), direttamente acquistati e montati dall'organizzatore e seguono il percorso originale che porta il secondo tubo da pinza a pinza.Penso pertanto che se vanno (molto) bene in corsa non dovrebbero dare problemi nemmeno in altri ambiti. Tenete presente inoltre che se il montaggio viene eseguito a regola d'arte non c'è scorrimento d'olio dentro il tubo, si ha solo un trasmissione della forza dalla leva alle pinze (si utilizza un fluido incomprimibile), penso quindi che le considerazioni fatte sin d'ora non siano proprio corrette.Forse (e sarebbe meglio chiederlo direttamente a loro) il fatto di scegliere l'uno o l'altro sia una questione estetica.
Spero di non aver detto ca22ate.
Un saluto a tutti. icon_wink.gif


Credo di poter confermare, è un circuito in pressione, non c'è differenza due tubi o uno.........................la pressione sulle pastiglie è la stessa...............
 
482039
482039 Inviato: 18 Lug 2006 13:39
 

non sempre è possibile scendere con due tubi dalla pompa,dipende dallo spazio disponibile,va tenuto conto del movimento che hanno i tubi in compressione delle forcelle e dello spazio che occupano strumentazione,cavi e altro intorno alle forcelle durante le sterzate.
 
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