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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
10992830
10992830 Inviato: 24 Nov 2010 20:08
 

mmh amici allora chiaritemi le cose: supponendo che la moto non sia radiata il venditore deve avere libretto e foglio complementare, ma se il foglio complementare non ci fosse, come faccio? mi devono fare il cdp?
 
10992850
10992850 Inviato: 24 Nov 2010 20:10
 
 
10996462
10996462 Inviato: 25 Nov 2010 15:33
 

allora oggi son tornato a vederla e ho notato alcuni particolari che non potevo notare la priam volta in quanto l'avevo vista solo dal d'avanti
le pecche sono:
1) cornetto del carburatore corto al posto di quello lungo (ma nella foto dell'epoca del nettuno ultima versione tutta telescopica ha il cornetto corto...)
2) ha il portapacchi (ma il numero di serie è propio quello del nettuno sport intermedio...
ho notato però che anche il nettuno intermedio che c'era tempo fa su moto.it aveva il portapacchi, può darsi che venisse montato su richiesta?)
3) il problema forse più ''grave'' è che dove c'è la filettatura dell'attacco della flangia della marmitta c'è un filo di saldatura e il tipo mi ha detto che è stato fatto perchè essendo la testa in alluminio è facile che il pezzo si possa essere rotto con le vibrazioni o che il filetto sia stato rovinato troppo
4) la targa ha 6 cifre...
5) le manopole sono nere invece che beege (ocome si scrive)
6)telaio e motore hanno lo stesso numero, ma il carter sinistro ha anche un altro numero che non so cosa sia. è normale?
7) mi ha detto che lo spillo del carburatore non è il suo originale e quindi bisogna andare con l'aria tirata un pelo. potrebbe essere che invece va regolata l'altezza (lui ha detto che non se ne intende molto di meccanica)?
per il resto la moto sembra a posto, siamo arrivati a 8500 ma mi aiuta con il passaggio di propietà..
che dite?

ho fatto le foto col cellulare ma non me la sento di postarle. se qualcuno le volesse per darmi un parere sulle condizioni (la saldatura si riesce a vedere) mi mandi un mp

grazie

Ultima modifica di Nostalgico88 il 25 Nov 2010 17:59, modificato 2 volte in totale
 
10996496
10996496 Inviato: 25 Nov 2010 15:43
 

che vuol dire non te la senti di postarle? icon_mrgreen.gif
ti fa male il dito indice dx.
io ho un metodo infallibile per guarirlo...lo devi mettere al caldo..magari te lo dico in mp icon_asd.gif icon_asd.gif

dai che scherzo 0510_five.gif

forza, posta ste foto cosi avrai più consigli...sei quasi arrivato e ti fermi ora?


sulla testa in alluminio si rompeva pure il supporto che la ferma al telaio, negli ultimi modelli, l'hanno rinforzato, dai un'occhio pure a quello.
 
10996700
10996700 Inviato: 25 Nov 2010 16:30
 

eolo per le foto non me la sento di postarle sul sito perchè non si sa mai chi lo legge e magari se propio lui legge potrebbe dirmi: chi ti ha dato il permesso? in fondo voi postate le foto delle VOSTRE moto...
e poi come ho detto le posso mandare via mp a chi le volesse quindi non vedo dov'è il problema icon_razz.gif

aspetto il tuo parere sui 5 punti e il prezzo 0510_help.gif
 
10996777
10996777 Inviato: 25 Nov 2010 16:46
 

io ho l'accortezza solo di non mettere la targa, ma una foto che inquadra il collettore e la marmitta non è compromettente, e poi lo fai a fin di bene per avere notizie certe.
avevo comunque frainteso.
scusami 0510_five.gif
 
10996783
10996783 Inviato: 25 Nov 2010 16:47
 

non c'è bisogno di scusarsi, in fondo hai ragione
comunque ti ho mandato le foto tramite pm
 
10996834
10996834 Inviato: 25 Nov 2010 16:55
 

perdonate un appunto
il cornetto è giusto! guardate questa immagine Link a pagina di Img526.imageshack.us

io purtroppo ho solo le scan della prova di motociclismo d'epoca e non riesco a vederlo bene...
invece ho lo speciale Gilera di legend bike dove c'è una foto dell'epoca del nettuno sport ultimo tipo e anche li il cornetto è corto

allora mi chiedo: ma il cornetto lungo che si vede nella foto del dettaglio di motociclismo d'epoca a che versione appartiene?

a sto punto come ho scritto prima anche il portapacchi potrebbe essere stato montato a richiesta visto che era presente anche su un nettuno intermedio di un vecchio annuncio su moto.it...
 
10996858
10996858 Inviato: 25 Nov 2010 17:01
 

Nostalgico88 ha scritto:
allora oggi son tornato a vederla e ho notato alcuni particolari che non potevo notare la priam volta in quanto l'avevo vista solo dal d'avanti
le pecche sono:
1) cornetto del carburatore corto al posto di quello lungo (ma nella foto dell'epoca del nettuno ultima versione tutta telescopica ha il cornetto corto...)
2) ha il portapacchi (ma il numero di serie è propio quello del nettuno sport intermedio...
ho notato però che anche il nettuno intermedio che c'era tempo fa su moto.it aveva il portapacchi, può darsi che venisse montato su richiesta?)
3) il problema forse più ''grave'' è che dove c'è la filettatura dell'attacco della flangia della marmitta c'è un filo di saldatura e il tipo mi ha detto che è stato fatto perchè essendo la testa in alluminio è facile che il pezzo si possa essere rotto con le vibrazioni o che il filetto sia stato rovinato troppo
4) la targa ha 6 cifre...
5) le manopole sono nere invece che beege (ocome si scrive)
telaio e motore hanno lo stesso numero, ma il carter sinistro ha anche un altro numero che non so cosa sia. è normale?

per il resto la moto sembra a posto, siamo arrivati a 8500 ma mi aiuta con il passaggio di propietà..


grazie


1 indifferente se scopri che che non è quello lo cambi con 15 euris
2 in teoria usciva senza, poi come optional sarebbe il suo.(e servirà pure a me cosi)
3 dipende come hanno fatto la saldatura, e se la rottura si ferma solo al collettore oppure è interna, ma in genere è il collettore, magari hanno sfitato la ghiera battendoci, chiedi se gentilmente potete smontarlo e vedere come sta messo)
4 la targa dipende dalla città, nello stesso anno le città più popolose come milano avevano più alta la numerazione rispetto ad una come campobasso.
Link a pagina di Targheitaliane.com
qui ti vedi a cosa corrisponde e l'anno, ricorda che al tempo se si cambiava provincia si doveva cambiare targa

5 le manopole sono bianche, ma le bianche di oggi fanno schifo, comunque nessuno oggi te le contesterà
sul lato sx cè scritta la cilindrata 68X68 mi pare oltre al telaio


8500 è un tantino troppo messa bene bene bene 7500....però io pure ho preso a.......vabbe finita mi verrà sugli 8000
quindi vedi tu, magari fai passaggio compreso


la moto di legend byke lasciala perdere è un tarocco, ha persino le decals della saturno sul serbatoio.
comunque la moto mi pare apposto, io mandarei un mp pure a passionev7 che ha rifatto quella di dtram, e ne sa sempre una più del diavolo 0509_up.gif
 
10996880
10996880 Inviato: 25 Nov 2010 17:06
 

il cavalletto è un pò sbragato, quanto gonfierai la ruota davanti magari non solleverà più bene, oppure stava su una terreno non piano.
le ruote le hai fatte girare?
i cerchi sono dritti?
provala per qualche km e senti eventuali rumori strani,
magari vai col proprietario

il motore è una versione precedente, quelle successive sul carter sinistro che porta gli ingranaggi al dinamo magnete non hanno quel'altorilievo nel centro.
non vuol dire nulla, ma magari nei ricambi cambia qualcosa, facendo corna ti servissero in futuro
 
10996921
10996921 Inviato: 25 Nov 2010 17:14
 

innanzitutto eolo ti confesso che leggere la tua risposta mi ha fatto venire la pelle d'oca ma in senso buono in quanto non è stata una risposta disfattista anzi! apprezzo molto!

per il prezzo ho già chiesto con passaggio compreso, lui ha detto che mi può scalare 100-150 euro...

per la moto di legend bike, è un nettuno ultimo tipo, dovrebbe essere originale, o no? anche l'intermedio ha le decals del saturno intermedio, ma ovviamente io parlo da inesperto quindi magari qualche particolare non l'ho notato.

lui ha un altro nettuno sport ma parallelogramma integrale, se gli chiedessi di cambiarmi la testa? c'è qualche differenza? c'è qualche ''attezzo'' particolare per vedere se le valvole sono a posto e le sedi buone? l'intermedio ha detto che è stato rifatto anche il motore quindi dovrebbe essere a posto, il telescopico invece non è un granchè da quello che ho visto....

per smontare la marmitta ho un pò di paura, non vorrei si rompesse di nuovo!

comunque eolo ancora grazie!!!!!!
 
10996964
10996964 Inviato: 25 Nov 2010 17:23
 

per decals sbagliate intendo che cè scritto proprio saturno icon_asd.gif
al posto di nettuno


la marmitta mica la smonti tu
mai mettere le mani sulla moto finchè non è tua.
poi si tratta solo di svitare la ghiera, se lui avesse paura che si rompe, allora io mi preoccuperei.
Per le valvole etc, non cè modo senza smontarle, devi sentire il motore come tira, come regge il minimo, non saprei che dirti.

il motore bisogna vedere chi l'ha rifatto, fatti dire chi è e magari vai a trovarlo.
e comunque fatti un bel giro, magari ha rifatto il motore e non l'ha mai presa, che ne sai come reagisce dopo tot km?
a dtram dopo 200 km ha dovuto riaprirlo perchè il meccanico di prima aveva fatto cassate....tot 1300 euro in meno in saccoccia.

non ti cambierà mai la testa, e comunque lo dovrebbe fare un meccanico, con conseguente spesa.

io la mto la vedo da fuori, per il motore devi andare a fiducia.
 
10997048
10997048 Inviato: 25 Nov 2010 17:43
 

allora per la ghiera è una mia preoccupazione che si rompa il collettore (con la sfiga che ho...).
per quanto riguarda il circolare, la moto non è assicurata e nemmeno collaudata visto che è ferma da parecchio...come posso fare?
lui stesso mi ha detto che se decido di prenderla preferisce che vada col mio meccanico di fiducia e mi ha detto che se voglio mi dice chi gli ha rifatto il motore.
come hai detto tu, se ben ricordo, il motore è stato fatto e poi la moto ha girato veramente poco. spero non sia ancora da rodare, non gliel'ho chiesto mi è propio passato dalla mente!!!

per la testa visto che c'è una spesa magari gli dico appunto di cambiarmela trattando sul prezzo d'acquisto.
se noti sul carterino sinistro dove c'è scritto GILERA anche li è stato saldato ma ha detto che quello me lo cambia quindi forse e dico forse, potrebbe fare lo stesso con la testa.
comunque ipotizzando che non abbia crepe che vanno verso l'interno si può limare la saldatura? giusto per renderla meno visibile (se ci fai caso si vede anche nelle foto e non sono di gran qualità...)

il motore dovrebbe essere giusto in quanto il numero è lo steso del telaio e fa parte della serie sport intermedio, ma come si nota dal volantino la protuberanza non c'è, mentre sul modello in prova su motociclismo c'è.
questo fa pensare che o sia sbagliato anche quello della rivista o che per finire le scorte di materiali sia stato utilizzato quello che c'era già in magazzino...
 
10997175
10997175 Inviato: 25 Nov 2010 18:03
 

eolo ho aggiunto un altro punto alla lista dei difetti
puoi buttarci un occhio? riguarda lo spillo del carburatore...
 
10997178
10997178 Inviato: 25 Nov 2010 18:03
 

vai sia col tuo meccanico che a trovare il suo.
per la testa vedi tu.
magari l'altra è da revisionare, allora dovrebbe montartela revisionata.
l'alluminio si può modellare, ma non vorrei che cosi assottigli la saldatura...che ti ripeto non so dove arriva...poi ci ha girato con quella saldatura oppure la fatta il meccanico quando ha rifatto il motore?
perchè se l'ha rifatta e non ci ha girato, non è testata.

lo spillo lo trovi ovunque, poi magari basta abbassarlo di una tacca, comunque 10 euri e te la cavi niente di che.
Cominciano ad essere troppi i difetti, a 8500 io la vorrei perfetta.
 
10997254
10997254 Inviato: 25 Nov 2010 18:15
 

a quel prezzo pure io la vorrei perfetta però ricapitolando la cosa più grave sarebbe la saldatura al collettore e i buchi nel parafango per montare il portapacchi...
vorrei chiedere a RenPag che ne pensa, nei soui restauri vedo saldature a parecchi carter e anche un rifacimento del collettore a una sertum!
il cavalletto non mi pare sia sghembo in quanto ho guardato la foto dell'intermedio su motociclismo e li non c'è ''luce'' tra la ruota e il parafango e il cavalletto sembra abbastanza piegato, tutt'alpiù i compassi penso siano registrati con un angolo molto ampio...

comunque Eolo grazie per i consigli e le dritte che mi dai.
ne terrò conto per la decisione finale
la risposta ci siamo messi d'accordo che gliela darò dopo la mostra scambio di rimini, giusto per vedere che aria tira li e magari se capita qualche annuncio su internet, non si sa mai
 
10997573
10997573 Inviato: 25 Nov 2010 19:22
 

se dovessi incontrare chi ha rifatto il motore, particolare importante per la Nettuno è se è stata montata la pompa dell'olio originale o se ha montato quella a doppia mandata ... meglio la seconda .. cambia sensibilmente la lubrificazione
 
10997962
10997962 Inviato: 25 Nov 2010 20:28
 

non penso che sia stata fatta questa modifica, ma Soncini sulla prova di motociclismo dice che basta usare il castrol r40 per correggere in modo ''naturale'' al problema
comunque mi informerò, grazie dell'informazione! icon_smile.gif
 
10998218
10998218 Inviato: 25 Nov 2010 21:01
 

guarda che rifare il motore per me e la maggior parte dei soci del forum, vuol dire farlo a pezzi come fa renato e cambiare tutti i cuscinetti paraoli rettificare il cilindro smerigliare le valvole oltre ad intervenire dove serve , invece per altri vuol dire rettificare il cilindro e controllare le valvole insomma non scoppiano i carter del basamento.....una bella differenza.
cosa ha rifatto a sto motore?
poi mi hai detto che il tizio pensa che sia stato saldato perchè........
quindi non è successo a lui, quando l'ha comprata?
quanti km o anni ci ha fatto?
perchè ha rifatto il motore?
 
10998336
10998336 Inviato: 25 Nov 2010 21:17
 

guarda lui mi ha detto che la moto l'ha presa e l'ha fatta restaurare tutta infatti sul parafango anteriore, sotto il tagliavento, c'è la targhetta del concessionario dell'epoca, e si è raccomandato col carrozziere di preservarne l'originalità (quindi è stata tolta e lasciata conservata, da qui si può già vedere che comunque la verniciatura è stata rifatta)
poi, i pezzi cromati non presentato le tipiche ''bollicine o crosticine'' dei conservati quindi deduco che sia un lavoro comunque non vecchissimo ecco.
inoltre come si può vedere la marmitta non presenta la tipica colorazione, vicino al collettore, bluastra.
sempre nel garage ho visto una gilera 150 tutta smontata completamente (tranne il motore che propio non l'ho visto) e che si vedeva palesemente che i pezzi erano stati riverniciati.
per la saldatura lui mi ha detto che era stata fatta perchè essendo la testa di alluminio il filetto si era rovinato; io ho detto che secondo me si era rotto per le vibrazioni (cosa più plausibile perchè se si fosse rovinato davvero il filetto sarebbe bastato un riporto propio dove c'è il filetto e non vicino al raccordo tra collettore e sede valvola.

per quanto riguarda rifare un motore anche io ho sempre inteso esplodere i carter e rifare come minimo il manovellismo e tutto ciò che ne è connesso.

comunque chiederò per bene a lui cosa intende per motore rifatto e farò parlare il suo meccanico con il mio

poi ovvio, come succede con tutte le moto spacciate per restaurate è ovvio che uno a meno che non possa aprire il motore si deve fidare anche se fidarsi è bene e non fidarsi è...
 
10998431
10998431 Inviato: 25 Nov 2010 21:28
 

be diciamo che un buon mecccanico capisce molte cose dal rumore del motore, comunque vedi cosa ci ha fatto.
ma comunque se ti servisse la testa io ne avrei giusto giusto una che va bene per te

immagini visibili ai soli utenti registrati


...veramente ne avrei anche una per dtram..e una per me ovviamente icon_asd.gif
scherzo, purtroppo mi innamoro dei miei pezzi e non riesco più a venderli, magari li scambio.
il commendator gilera come al solito cercava di risparmiare al massimo e tra la versione della sport parallelo del 50 sulla dx e quella come la tua sulla sx cè almeno un kg di alluminio di differenza 0509_si_picchiano.gif , si notano gli spessori più fini nei coperchi valvole, sono stati risagomati anche gli angoli interni, prima erano rinforzati fino in fondo, dopo solo la prima parte, dove cè il foro per la vite del coperchio....una cosa impossibile quell'uomo icon_mrgreen.gif , mi ricordo di aver letto che una volta si incontrò con un altro imprenditore, mi pare benelli o garelli e gli diede dello sprecone perchè con l'alluminio del suo motore lui ce ne faceva due icon_asd.gif

Ultima modifica di eolo il 25 Nov 2010 21:39, modificato 3 volte in totale
 
10998489
10998489 Inviato: 25 Nov 2010 21:35
 

eolo mi puoi mandare la tua offerta tramite mp? e visto che restauri anche mi dici quanto potrebbe costare la pallinatura?
dalla tua offerta potrebbe dipendere il mio acquisto 0510_help.gif !!!!
quant'è il diametro delle sedi valvole?
 
10998563
10998563 Inviato: 25 Nov 2010 21:42
 

mi spiace ma non la vendo, non comunque prima di aver rimesso a posto la mia, è ottima merce di scambio.
ma di che ti preoccupi, anche la mia è malridotta, e da revisionare completamente.
fai vedere la moto dal meccanico e poi dicci come è andata.
e l'acquisto non dipende da me, ma dal tizio che vuole troppo 0509_up.gif

sul fatto che restauro, ormai ho i miei dubbi, visto che sono due anni che non ho tempo per fare nulla.
la pallinatura costa poco, ma è importante come te la fanno.

aggiungo anche che non sarebbe giusto verso te stesso, perchè minimo tra comprarla a prezzo onesto, revisionarla e farsela montare ti partono 500 euro come minimo , e che la vai a pagare 9000 euro, con tutti sti difetti?
vabbe che sei innamorato, ma non esagerare 0509_up.gif

Ultima modifica di eolo il 25 Nov 2010 21:54, modificato 1 volta in totale
 
10998646
10998646 Inviato: 25 Nov 2010 21:51
 

ma come prima lanci il sasso e poi nascondi la mano? icon_biggrin.gif

comunque ero ironico quando dicevo che l'acquisto dipendeva da te, volevo solo dire che si il prezzo è alto ma dal mio punto di vista, per come sono ''malato'' di questo modello, è alto perchè appunto ha questo difetto abbastanza evidente e probabilmente no nriparabile.
ma se mi venivi incontro 0510_abbraccio.gif avrei forse accettato senza continuare a pensarci tanto.

però magari è meglio così, più mi informo è meglio è soprattutto per la meccanica che da quel che ho capito oltre a essere fragile, è anche difficile da recuperare
 
10998665
10998665 Inviato: 25 Nov 2010 21:54
 

volevo fare una domanda ai nettunisti: ma voi quanti km fate all'anno con questa moto?
io pensavo di usarla come una moto moderna ovvero, non andare a comprare il pane, ma qualche bel giro pensavo di farlo. magari dai 3000 ai 5000km all'anno? dite che sono troppi per una moto così? che non ne vale la pena perchè se si rompe è difficile trovare i pezzi?
 
10998681
10998681 Inviato: 25 Nov 2010 21:55
 

ho aggiunto qualcosa al post di prima 0509_up.gif
 
10998748
10998748 Inviato: 25 Nov 2010 22:03
 

cavolo hai ragione!
mannaggia in che brutta storia mi sono messo.
a st punto prima cerco di vedere se la crepa va anche dentro, poi, vado in qualche rettifica a sentire se si può fare qualcosa e quanto costa

comunque la risposta gliela devo dare a dicembre, di tempo per riflettere e informarmi penso che ce ne sia
 
10999085
10999085 Inviato: 25 Nov 2010 22:39
 

MI spiace ma non conosco nulla di questo mezzo 0510_confused.gif
C'è gente + ferrata di me su questi modelli, io ho avuto il piacere solo di fare quello Sport, ma per il resto la mia conoscenza è pressochè nulla.

comunque a leggervi, sti 8500 mi paiono troppi per le cose che ha.
 
10999176
10999176 Inviato: 25 Nov 2010 22:51
 

per le cose che ha...

alla fine i difetti sono la saldatura, i buchi dove è attacato il portapacchi al parafango e capire cosa è stato e osa non è stato fatto a questo motore...
per il resto è tutta a posto in quanto il cornetto è il suo, le manopole forse è meglio averle nere così si sporcano di meno, lo spillo mi dicono costa massimo una ventina d'euro...
io non ho vizi (fumo e alcool), per me l'imporante è che non me la freghino!! 0509_mitra.gif
comunque nessuno ha letto che mi scala altri 100-150 per il passaggio... icon_eek.gif
 
11000237
11000237 Inviato: 26 Nov 2010 9:41
 

mannaggia, l'amore è proprio cieco...
ma noi siamo qui per levarti la benda, visto che in tasca non ci entra niente.
per me già a 7500 me la dovresti dare perfetta, pulita e perfino con le gomme gonfie.
a proposito hai visto se le gomme sono crepate o troppo dure.
perchè anche se sono "solo" indurite, devi cambiarle, per non rischiare scivolate appena ci prendi confidenza e magari passi sull'umido.
a 8000 passaggio compreso e ti sto regalando 500 euris.

a 9000 ci sono fior di moto da prendere più belle e storicamente più importanti della nettuno, trovi perfino qualche saturno civilizzata.
in verità quella saldatura potrebbe pure risultare eterna.
la mia alla fin mi costerà pure 8000 ma poi è per-fet-ta

per il fartela fregare, basta che la consideri come una figlia di 8 anni, ha la sua autonomia, ma mai perderla d'occhio, deve stare sempre a vista, penso che tutto lo facciano a prescindere dal tipo di moto.

se vai al bar devi prendere il caffè mentre la guardi, io in alcuni casi metto la catena, persino quando la parcheggio vicino a me in discesa, pure se non riescono ad accenderla, ci vuole poco a tirare la frizione e andare via.
In garage occhio a chi ti vede, e incatenala pure li.
insomma da una parte non è proprio comodo portare a spasso un giooellino così, pure perchè molta gente pensa che valga miliardi.
non sanno che vale di più una smart.
 
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