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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14800196
14800196 Inviato: 8 Gen 2014 7:07
Oggetto: Re: Honda cx 500 con motore bloccato
 

cx500caferace ha scritto:
Bgiorno a tutti e soprattutto buon 2014, scrivo perche ho bisogno di aiuto per la mia cx 500 del 1980
che possiedo da 2 anni l'ho trasformata in cafe race e dopo qualche problema di statore (ho dovuto prendere una ignitech) e di carburazione quando sembrava che andasse tutto bene mi si e inchiodato il motore in autostrada ( tutto bene per fortuna ) resta il fatto che vorrei ripararla e non so da dove cominciare,intanto mi servirebbe un buon meccannico per le nostre "nonnette" nel Milanese ( io sono di cologno monzese) se qualcuno mi puo aiutare sara il benvenuto ,Grazie e buona giornata a tutti



Nessuno riesce ad aiutarmi ??????????????????
 
14800206
14800206 Inviato: 8 Gen 2014 7:34
 

E' difficile consigliarti.
Devi valutare bene perché il costo di riparazione supererà sicuramente il valore del mezzo.
E' una osservazione fatta da uno che non è capace di mettere le mani su di una moto, se non aiutare moralmente un amico che mi fa tutto.
 
14800338
14800338 Inviato: 8 Gen 2014 10:01
 

@cx500caferace: io sono di Roma e di meccanici milanesi me ne intendo poco. Comunque il CX ha una meccanica semplice che un qualsiasi buon meccanico può affrontare e risolvere. Insomma, non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che possa fare la giusta diagnosi e stendere un preventivo. Dopo, in base alle tue possibilità, decidi come procedere. Se hai dei dubbi ci siamo noi ed anche dove andare a cercare le parti di ricambio. Indubbiamente se hai da rifare il motore conviene trovarne uno usato e cambiarlo. Il problema è che non sai i problemi che ha quello usato finchè non lo monti.

@.....: non sono d'accordo. Chi compra un CX, o una moto in generale, non lo fa per investimento. Ad esempio il mio amico Pratese, ha comprato il CX a 1.000 euro, l'ha restaurato da cima a fondo in due anni spendendo 2.000 euro come materiali. Mettiamoci solo altri 1.000 euro per la mano d'opera, arriviamo a 4.000. Valore di mercato 2.500, ma non la vende neanche se gliene danno il doppio.
 
14800350
14800350 Inviato: 8 Gen 2014 10:14
 

jus ha scritto:
a questo punto dovendo riprenderla tutta potrebbe convenire installare direttamente una linea Motard 2 in 1?
se si, si monta sui supporti della linea attuale o bisogna fare delle modifiche?
Il CX dopo i collettori di scarico, prima delle marmitte, ha un collettore che pone in comunicazione i due scarichi, denominato compensatore. Se si toglie tale collettore i due circuiti di scarico rimangono indipendenti e si modifica tutto il regime fluidodinamico delle pressioni all'interno dei cilindri. Chi l'ha fatto ha trovato difficoltoso riuscire ad avere una resa termica adeguata. Personalmente un mio amico di Civitavecchia era diventato matto tra centraline, statore, carburatori e candele. La moto non andava. Ha rimontato il compensatore ed ha risolto tutti i suoi problemi. Ci sono, comunque, CX funzionanti senza compensatore, ma devi riconfigurare la mappature del motore che non è possibile con la centralina CDI. Una soluzione potrebbe essere montare una sola marmitta all'uscita del compensatore di cui non vedo altra posizione di quella attuale. A questo punto, con l'incognita della resa termica, ne vale la pena?
 
14800581
14800581 Inviato: 8 Gen 2014 12:38
 

Savi_NERO hai perfettamente ragione ma ognuno vede la verità da punti diversi..............
 
14808230
14808230 Inviato: 14 Gen 2014 14:59
 
 
14810380
14810380 Inviato: 16 Gen 2014 8:59
Oggetto: bobine per cx 500
 

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Salve, sono nuovo iscritto sono fermo con la moto da sei mesi,non riesco a trovare 2 bobine per la moto,avendo consultato sul sito,prima di registrarmi tutte le ricerche possibili, le bobine sono tipo Tec sigla FL103-12V ,chi può aiutarmi a trovare qualcosa di compatibile,premetto che ho cambiato lo statore essendosi bruciato,dopo aver fatto questo è insorto il problema della bobina sx che non ha dato più corrente.
 
14811064
14811064 Inviato: 16 Gen 2014 17:48
 
 
14811215
14811215 Inviato: 16 Gen 2014 19:44
 
 
14811478
14811478 Inviato: 16 Gen 2014 23:45
 

Io ho montato un paio di tipo queste

Link a pagina di Ebay.co.uk

il venditore era lui, l'articolo non son sicurissimo ma a mio avviso sono uguali

Costano poco, sono nuove e fanno il loro lavoro: unico problema sono grosse la metà delle originali, e le devi montare con due staffette aggiuntive, come vedi in queste foto

Link a pagina di Globalcxglvtwins.forumlaunch.net

e come vedi non mi sono inventato nulla, nel senso che c'è un sacco di gente che le monta..
 
14816452
14816452 Inviato: 21 Gen 2014 9:09
Oggetto: bobine honda cx 500 del 79
 

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Scusate, ma per rispondere ho dovuto prendere un pò di confidenza nel gestire il tutto ,ovvero scrivere nuovi messaggi e visualizzare quelli in arrivo.Comunque tra i link consigliatomi di visualizzare per vedere queste bobine, non si aprono, e per quanto mi consiglia Max, dicendo che le ha montate un pò diverse delle originali mi stà bene, ma se non dice che modello sono come faccio ha reperirle?
 
14817026
14817026 Inviato: 21 Gen 2014 15:24
Oggetto: bobine honda cx 500
 

Scusate, ma per rispondere ho dovuto prendere un pò di confidenza nel gestire il tutto, cioè inviare messaggi e visualizzare quelli che mi inviate.Comunque a riguardo delle bobine per quanto riguarda Max che dice di averne montate diverse e più corte delle originali sta bene, ma se non dice che modello e sigla sono come si fà a reperirle ? Grazie Max....
 
14817063
14817063 Inviato: 21 Gen 2014 15:48
 

bobine honda cx 500- Riguardo alle bobine,premetto che la dx funziona, e avendo provato la sx con una diversa e più corta,ho notato che questa scocca la scintilla con cadenza più veloce dell'originale dx, provocando scoppi intensi nelle marmitte, ma questi potrebbero essere generati credo anche da un fuori fase della moto, visto che è stato tirato giù il motore e cambiato lo statore perchè bruciato.
 
14819399
14819399 Inviato: 23 Gen 2014 8:21
Oggetto: bobine honda cx 500
 

Ragazzi, ma non c'è più nessuno che espone qualche consiglio?
 
14819803
14819803 Inviato: 23 Gen 2014 12:41
 

Non so se può essere cosi anche per te me quando ho sostituito le candele tutti i problemi sono spariti.
 
14819864
14819864 Inviato: 23 Gen 2014 13:14
 

gianni2 ha scritto:
bobine honda cx 500- ...............


Dico la mia.
La bobina è un trasformatore di energia elettrica che viene poi rilasciata dietro comando dei pick-up (una volta questa funzione era svolta delle puntine).
Ora posto che i pick-up siano stati montati correttamente, sistemando la fase agiresti comunque su ambedue i cilindri, solidali con l'albero motore. Semplificando, la fase serve solo a sincronizzare il punto morto superiore del moto dei pistoni con l'accensione delle candele, ed è una sola per tutti i pistoni.

Secondo me la dinamo che hai montato non sopporta il carico di corrente della nostra moto e quindi scarica "ad cazz..um". Io proverei a cambiarla con un'altra più adatta.
Nella risposta di Maxaccio c'è un link a ebay da cui puoi ricavare le caratteristiche di quella utilizzata da lui.
Spero di eserti stato utile
 
14820989
14820989 Inviato: 24 Gen 2014 7:16
Oggetto: bobine honda cx 500
 

Rispondo a BRZLPL e BOLINA, riguardo alle candele è stata la prima cosa sostituita con le NGK e quindi dovrebbero scoccare corrente adeguata,riguardo allo statore e quello di un'altra cx seminuova purtroppo andata in rottamazione perchè incidentata e non più riparabile, sta di fatto che da quando ho smontato il tutto e sostituito il tutto, escluso queste bobine che stò ancora cercando e facendo le prove con altre,non riesco ancora a mettere su strada stà moto.
 
14824732
14824732 Inviato: 27 Gen 2014 11:44
 

gianni2 ha scritto:
bobine honda cx 500- Riguardo alle bobine,premetto che la dx funziona, e avendo provato la sx con una diversa e più corta,ho notato che questa scocca la scintilla con cadenza più veloce dell'originale dx, provocando scoppi intensi nelle marmitte, ma questi potrebbero essere generati credo anche da un fuori fase della moto, visto che è stato tirato giù il motore e cambiato lo statore perchè bruciato.


Allora per le bobine non ho un modello da darti onestamente, puoi prendere quelle del link che ti ho mandato che vanno bene al 99%.

Piuttosto, quanto hai scritto sopra mi fa propendere per un'altro problema (o magari entrambi): hai provato ad invertire le bobine e vedere se il problema si sposta? Mi viene il sospetto che il problema possa essere la centralina (poi magari in più hai anche la bobina originale bruciata..).

Come ti ha scritto Marco (Bolina) la bobina non fa altro che amplificare la corrente proveniente dalla centralina quindi il comportamento che tu descrivi (Scintilla a cadenza diversa) lo vedo più legato alla centralina stessa.

Il modo migliore per verificare se la centralina funziona o meno è cambiarla con una funzionante, ma puoi provare a testare l'uscita di corrente e vedere almeno se hai squilibri tra una canale e l'altro.

Batteria ben carica, scollega tutti i cavi in uscita dalla centralina, agisci sullo starter e misuri l'uscita di corrente (continua quindi settaggio tester su DC) tra un uscita della centralina e la massa (tipo il negativo della batteria..). Vedi che lettura ti da, normalmente dovresti leggere intorno ai 160 - 170 volt (la lettura è un po' fluttuante..)

Ciao

Max
 
14826166
14826166 Inviato: 28 Gen 2014 9:49
 

Ciao Max, ho già fatto questa prova, sono provvisto di altre centraline e funzionano tutte, in quanto alla bobina dx (quella buona) ho provato anche a invertire i 2 fili che vanno allo statore prima uno e poi l'altro su questa bobina e la scintilla in uscita è di uguale cadenza sia sul filo blu che sul bianco, penso che forse alla prima prova lavorando le due bobine insieme ma diverse tra loro,una originale e l'altra sempre modello Tek ma più corta e con valori diversi che non si leggono perchè cancellati all'esterno, davano scintilla diversa, e credo che per questo si sentono scoppi nelle marmitte sai Max sono rimasto a piedi dopo aver tirato questa signora a 170 km l'ora e dopo 4 km trovato un pò di fila si è spenta e non è più partita, risultato statore cotto e 40 € di carro attrezzi.
 
14826499
14826499 Inviato: 28 Gen 2014 14:10
 

Sempre x Max, okey vedo di trovarle sul link che mi hai inviato, e farò anche la prova scollegando la centralina e misurando l'uscita corrente con il tester. Però mi viene un dubbio riguardo le bobine, se le montiamo nuove e diverse dalle originali dell'epoca che schioccavano scintille diciamo più rallentate di queste moderne, non c'è pericolo che l'intensità maggiore di corrente rilasciata, nel tempo buchi i pistoni ?
 
14826744
14826744 Inviato: 28 Gen 2014 17:10
 

gianni2 ha scritto:
in quanto alla bobina dx (quella buona) ho provato anche a invertire i 2 fili che vanno allo statore prima uno e poi l'altro su questa bobina e la scintilla in uscita è di uguale cadenza sia sul filo blu che sul bianco


Perdona ma comincio ad essere confuso...

Io parlavo delle due uscite dalla centralina (i colori dei fili dovrebbero essere rosa e giallo a memoria..)
Con "I due fili che vanno allo statore" intendi l'uscita dallo statore verso la centralina (ovvero il connettore doppio con i fili bianco e blu) ? hai invertito quella di connessione ?

In merito al secondo punto, dove parli di scintille più o meno rallentate: non capisco come possano essere le bobine a determinare l'intervallo di accensione ovvero la scintilla alla candela. La bobina riceve corrente e la amplifica punto. Sono i pick up e la centralina al limite a regolare l'accensione, ovvero a determinare gli intervalli...
 
14827626
14827626 Inviato: 29 Gen 2014 10:23
 

Hai ragione i fili sono rosa e giallo, quelli che arrivano dalla centralina, venendo dallo statore ,ho solo provato i fili prima il rosa e poi il giallo uno alla volta sulla bobina dx funzionante per vedere se dallo statore arriva corrente per passarla alla centralina che a sua volta la eroga alle candele, e sino a quì il tutto funziona,quindi lo statore funziona e questo è un problema risolto,ora devo solo reperire le 2 bobine nuove, rimontare il tutto e provare.
 
14848481
14848481 Inviato: 13 Feb 2014 11:20
Oggetto: bobine cx 500
 

Ancora non riesco a reperire le bobine per la mia moto, i siti visitati sono tutti stranieri e chiedono pagamenti fuori dall'euro esempio: 25 libbre o sterline inglesi,ma a quanto ammontano queste cifre ?
Non vorrei prendere bidonate.
 
14871614
14871614 Inviato: 2 Mar 2014 20:42
Oggetto: collegamento vacuometro
 

cari colleghi, procedo con il recupero della mia vecchietta, dopo auto revisione del motorino di avviamento, sostituzione della linea scarichi, leva freno anteriore, pedale cambio, cambi oli vari e filtri, mi sto autocostruendo un vacuometro...
non ho ben capito però dove va collegato per fare l'allineamento, qualcuno sa darmi una qualche indicazione?
grazie e spero di partecipare presto ad un raduno... non appena esco dal box!
 
14873063
14873063 Inviato: 3 Mar 2014 20:29
Oggetto: trovato!
 

risolto... trovato il punto di intercetto.
buona serata
 
14874548
14874548 Inviato: 4 Mar 2014 20:05
Oggetto: carburazione
 

intanto quesito secco, ho sostituito lo scarico 2 in 2 con pre camera comune (originale) con un motad 2 in 1, il tutto sembra girare... per ottimizzare la carburazione con questo passaggio la carburazione va smagrita o ingrassata?
grazie a tutti
 
14880171
14880171 Inviato: 8 Mar 2014 22:39
 

ciao a tutti e a savi che è l'unico che cuì conosco in cuesto forum,chiedevo un aiuto,consiglio per un acquisto di un cx da parte di un mio amico che lo deve vedere la settimana prossima cuesto cx a il problema che durante l'accensione si sente rumore metallico cosa può essere?accettiamo consigli a presto grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
14904334
14904334 Inviato: 26 Mar 2014 9:08
 

Ciao ragazzi, ciao Max, ho trovato le famose bobine per la vecchietta ancora ferma, è un sito con tanto materiale per tutte le due ruote non sò se lo conoscete si chiama Officine08.it Ciao..
 
14904434
14904434 Inviato: 26 Mar 2014 10:16
 

gianni2 ha scritto:
Ciao ragazzi, ciao Max, ho trovato le famose bobine per la vecchietta ancora ferma, è un sito con tanto materiale per tutte le due ruote non sò se lo conoscete si chiama Officine08.it Ciao..



Ok, buono a sapersi.
Tanti grazie
 
14911518
14911518 Inviato: 31 Mar 2014 14:26
Oggetto: Manicotti in gomma collettori carburatori
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti voi, sono lì a smontare il mio cx 500 " penso modello b" quando mio nipote meccanico mi dice "zio questo manicotto qui di destra e deteriorato e presenta un taglietto, adesso dopo una ricerca su internet lo trovo solo su we moto ed alla "modica "cifra di 45 euro , cavolo ma è possibile per un pezzo di gomma?, si riesce a trovarlo usato o meglio si può adattare qualche altro tipo fatto da mamma honda di un altro modello ,?,, grazie a tutti per le risposte
 
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