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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14911522
14911522 Inviato: 31 Mar 2014 14:28
 

Vi allego le foto[img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img]
 
14913309
14913309 Inviato: 1 Apr 2014 17:20
Oggetto: Re: Manicotti in gomma collettori carburatori
 

kikoga76 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti voi, sono lì a smontare il mio cx 500 " penso modello b" quando mio nipote meccanico mi dice "zio questo manicotto qui di destra e deteriorato e presenta un taglietto, adesso dopo una ricerca su internet lo trovo solo su we moto ed alla "modica "cifra di 45 euro , cavolo ma è possibile per un pezzo di gomma?, si riesce a trovarlo usato o meglio si può adattare qualche altro tipo fatto da mamma honda di un altro modello ,?,, grazie a tutti per le risposte


La foto che hai postato non si vede.....immagino tu ti riferisca al manicotto che porta il mix aria/benzina dai carburatori alle teste: usa del silicone nero ("pasta nera" o silicone per guarnizioni che sia) e tieniti il tuo se non è conciato da buttare...

Ricordo un post dove qualcuno era riuscito a risolvere infilandoci sopra a forza un pezzo di camera d'aria ma non ricordo di che dimensioni: se lo ritrovo posto il link

Max
 
14914516
14914516 Inviato: 2 Apr 2014 13:19
 

Ciao Max , si ti confermo che sono quelli , purtroppo non so come inserire l'immagine ,, li ho trovati nuove anche all'officina 08, però anche li 75 eurozzi , cavolo, comunque dal numero di telaio ho scoperto trattasi di una prima serie cioè cx 500 z , nonostante immatricolata l81' mi chiedevo essendo il motore uguale se li trovo della serie custom sono uguali vero? , grazie è scusate L'ignoranza
 
14915637
14915637 Inviato: 3 Apr 2014 8:20
 

kikoga76 ha scritto:
mi chiedevo essendo il motore uguale se li trovo della serie custom sono uguali vero? , grazie è scusate L'ignoranza


Secondo me si, anche a guardare le part lists su Cmsnl.com sembrerebbe lo stesso pezzo: il problema è che detto questo diventa difficile che siano più economici, a meno che tu non ne abbia trovati della serie custom usati a buon mercato...

Qui costano un file meno, attenzione che i prezzi sono in sterline e devi aggiungere l'IVA

Davidsilverspares.co.uk

Max
 
14917178
14917178 Inviato: 3 Apr 2014 22:59
 

Ciao max ,grazie , stasera un ragazzo mi ha proposto di farli fare dal suo tornitore in ferro / ghisa ,,, che ne pensi , sono questi in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]http:
 
14919428
14919428 Inviato: 5 Apr 2014 17:14
 

kikoga76 ha scritto:
Ciao max ,grazie , stasera un ragazzo mi ha proposto di farli fare dal suo tornitore in ferro / ghisa ,,, che ne pensi , sono questi in fotoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: http:


Ma perdona la crepa è sul metallo o sulla gomma ?

Comunque, ti faresti fare tutto il pezzo in metallo? eliminando la parte in gomma ? Mah, non vorrei che ci sia necessità di avere un filo di elasticità e che quindi siano stati studiati in quel modo appositamente. Magari mi sbaglio...ma scusa quanto ti costerebbe comunque farteli fare ?

Max
 
14921849
14921849 Inviato: 7 Apr 2014 15:28
 

Allora a questo punto ho deciso di comprarli nuovi due gommini da quel sito che mi hai indicato e penso che dovrò comprare anche un compensatore nuovo , togliendo collettori e finali di scarico mi sono accorto che è tutto completamente marcio dalla ruggine ,,, il costo solo " 70 " eurozzi" icon_cry.gif, ma domanda se facessi due pezzi da unire collettori e finali , ho letto sul sito che eliminando il compensatori tanti utenti con cx hanno avuto problemi perché va incidere sulla termo qualcosa. Booooo non ci capisco nulla
 
14921938
14921938 Inviato: 7 Apr 2014 16:33
 

kikoga76 ha scritto:
ma domanda se facessi due pezzi da unire collettori e finali , ho letto sul sito che eliminando il compensatori tanti utenti con cx hanno avuto problemi perché va incidere sulla termo qualcosa. Booooo non ci capisco nulla


Secondo me è fattibile, può essere (ma non è detto) che tu debba mettere mano alla carburazione: esiste anche un sistema 2 in 1 della MAC (questo per intenderci)

Link a pagina di Ebay.co.uk

che ovviamente prevede l'eliminazione del collettore

Anche li sta sempre a capire alla fine se tra sbattimenti e tutto il resto ti convenga o meno...

Max
 
14929593
14929593 Inviato: 13 Apr 2014 1:12
 

Ciao a tutti , ho quasi finito lo smontaggio completo della mia belva ,,, perché quasi? Perché ragazzi non riesco a svitare la vite che sta a sul cardano ,non riesco a tirare via la ruota posteriore , ho provato con ogni mezzo , più naturalmente un intero flacone di svitol non c'è verso,,,, lunedì la porterò da un gommista dopo che avremo provato con la pistola , mi toccare agire di FLEX,
 
14929619
14929619 Inviato: 13 Apr 2014 7:38
 

Ciao kikoga, una volta tolta la molletta elastica di scurezza e svitato il dado devi anche solo allentare il bullone trattiene la testa (anche se non e' una vera testa....) e poi battere con qualcosa di adeguato a non rovinare il perno, ovviamente devi battere dal lato dove hai svitato il grosso dado. Et voila'

Ovviamete prima devi sganciare asta comanda tamburo e la piccoa barra di reazione del mozzo posteriore.


Ciao
 
14930668
14930668 Inviato: 13 Apr 2014 23:53
 

Sono arrivato qui ,, dopo aver fatto quello che dite , ma non c'è verso[img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img]
 
14931329
14931329 Inviato: 14 Apr 2014 13:04
Oggetto: Honda CX 500 1981: cilindro che scoppietta
 

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Salve ragazzi, come potete capire dal titolo ho un cilindro che scoppietta!
Mi è successo l'altro giorno mentre camminavo, ed in corrispondenza di un determinato momento: mi ero dimenticato di riaprire il rubinetto nella benzina, che quindi era chiuso, e quando in marcia mi sono accorto che la moto aveva dei vuoti a causa della mancanza di carburante, ho riaperto è ha iniziato a scoppiettare.
Inoltre a minimo sembra andare a un cilindro solo, mentre quando accelero sembra che vanno in funzione tutti e due perchè non noto che vi siano problemi ad aumentare di velocità.
Dopo che è stata un paio di giorni ferma, l'ho riaccesa e il problema persiste, inoltre noto che quando sono sui 3000 rpm, e/o a marce relativamente basse, tende a scoppiettare di più, facendolo anche in scalata mentre rallento.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo per le risposte!
 
14932636
14932636 Inviato: 14 Apr 2014 23:43
 

Ragazzi , finalmente bullone svitato,k, la pistola del gommista a fatto il suo lavoro alla prox , nel frattempo grazie a tutti
 
14932842
14932842 Inviato: 15 Apr 2014 8:38
Oggetto: Re: Honda CX 500 1981: cilindro che scoppietta
 

aleman ha scritto:
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Salve ragazzi, come potete capire dal titolo ho un cilindro che scoppietta!
Mi è successo l'altro giorno mentre camminavo, ed in corrispondenza di un determinato momento: mi ero dimenticato di riaprire il rubinetto nella benzina, che quindi era chiuso, e quando in marcia mi sono ...........Grazie in anticipo per le risposte!


Io proverei a smontare i carburatori e a pulire i getti, soprattutto quelli del minimo con un filo di acciaio o aria compressa. L'ipotesi è che non arrivando benzina abbia aspirato lo sporco sul fondo della vaschetta del carburatore che ora ostruisce il passaggio della benzina dal getto del minimo.
 
14933755
14933755 Inviato: 15 Apr 2014 15:21
 

Bene ti ringrazio per il consiglio!

P.s. ma se invece di smontare provassi prima a mettere qualche additivo nella bemzina per pulire il carburatore?
 
14933816
14933816 Inviato: 15 Apr 2014 15:54
 

Attenzione lo scoppiettio in rilascio può essere dovuto allo smagrimento miscela aria-benzina, fenomeno previsto dai progettisti e risolto con la cut-off valve.
Si tratta di quella piccola membrana presente sul lato di ciascun carburatore e che, normalmente, siu fessura o logora e non assolve più al suo compito.
Quella a sx si sostituisce facilmente, per quella di dx occore smontare i caeburatori.

Attenzione al microscopico o-ring che fa tenuta sul passaggio presente sul coperchietto membrana.
Nel kit danno sempre tutto il set di membrana, o-ring e molla, ad esempio:

Link a pagina di Kijiji.it

Saluti
 
14933919
14933919 Inviato: 15 Apr 2014 16:44
 

AlbaParietti ha scritto:
Attenzione lo scoppiettio in rilascio può essere dovuto allo smagrimento miscela aria-benzina, fenomeno previsto dai progettisti e risolto con la cut-off valve.
Si tratta di quella piccola membrana presente sul lato di ciascun carburatore e che, normalmente, siu fessura o logora e non assolve più al suo compito.
Quella a sx si sostituisce facilmente, per quella di dx occore smontare i caeburatori.


Solo un'osservazione. Questa membrana si fessura se viene lasciata a secco per molto tempo o per usura dato che con il tempo tutte le gomme tendono ad indurirsi. Qui invece prima andava e dopo pochi chilometri con il rubinetto benzina chiuso non va più.
Prima di spendere 30 euro + sped. io smonterei i carburatori, una bella pulita, anche ai getti, inversione delle due membrane e proverei.
A comprare c'è sempre tempo.
Bolina
 
14935046
14935046 Inviato: 16 Apr 2014 10:30
Oggetto: Sostituzione cavo bobina - candela
 

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Buongiorno a tutti,
Ho una CX500B dal 1981(siamo una vecchia coppia !), è stata ferma per 10 anni e da 2 l'ho rimessa in strada .Ho un problema con il freddo e umidità . Il cilindro di sx parte solo dopo che si è scaldata.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_confused.gif
Ho fatto una semplice prova: lasciato la moto al sole per una ventina di minuti , starter e... è partita a 2 come d'estate. Il problema dovrebbe essere nel cavo che però , da un vecchio post e da un primo controllo visivo, non sembra svitabile come normalmente è ma si romperebbe( e vorrei evitare granehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_naughty.gif )
Qualcuno l'ha già fatto ?http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_five.gif
Grazie
Mambo Cx
 
14936696
14936696 Inviato: 17 Apr 2014 11:49
 

Salve, un consiglio dopo diversi mesi ferma per problemi che sapete, ho trovato il radiatore senza più un goccio di liquido refrigerante, cioè praticamente a secco e non ho mai notato del bagnato in terra ,cosa è successo? Qualcuno può aiutarmi in questo enigma, grazie.
 
14937762
14937762 Inviato: 17 Apr 2014 23:32
Oggetto: Honda cx 500 '80, problemi allo statore.
 

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Salve a tutti, cari amici del MotoClub Ting'avert.
Sono Fernando e scrivo da Lecce. Qualche anno fa ho acquistato una CX 500 del 1980, ferma da alcuni anni. Ho fatto tutta la manutenzione necessaria e il motore è tornato a girare benissimo. Purtroppo, non essendoci produzione di energia elettrica, ho dovuto constatare che lo statore non funziona ed ho avuto la conferma da due elettrauto ed un meccanico moto. Avendo una certa dimestichezza con la meccanica moto ho deciso di procedere autonomamente alla risoluzione del problema. Vorrei soltanto che qualcuno mi suggerisse il protocollo più semplice per asportare il motore e le fasi successive per arrivare allo statore e sostituirlo. Vi sarei molto grato se qualche VS iscritto, esperto di meccanica, che magari abbia avuto un problema simile, mi elencasse passo passo, tutte le fasi da seguire.

Grazie tante!

Fernando
 
14938387
14938387 Inviato: 18 Apr 2014 11:24
Oggetto: Re: Sostituzione cavo bobina - candela
 

mambo55cx ha scritto:
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Buongiorno a tutti,
Ho una CX500B dal 1981(siamo una vecchia coppia !), è stata ferma per 10 anni e da 2 l'ho rimessa in strada .Ho un problema con il freddo e umidità . Il cilindro di sx parte solo dopo che si è scaldata.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_confused.gif
Ho fatto una semplice prova: lasciato la moto al sole per una ventina di minuti , starter e... è partita a 2 come d'estate. Il problema dovrebbe essere nel cavo che però , da un vecchio post e da un primo controllo visivo, non sembra svitabile come normalmente è ma si romperebbe( e vorrei evitare granehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/eusa_naughty.gif )
Qualcuno l'ha già fatto ?http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_five.gif
Grazie
Mambo Cx


Confermo, i cavi non si possono sostituire sono saldati alle bobine: se sei sicuro al 100% che il problema sono loro (e non magari le pipette o altro) devi sostituire la bobina incriminata

Max
 
14938391
14938391 Inviato: 18 Apr 2014 11:26
 

gianni2 ha scritto:
Salve, un consiglio dopo diversi mesi ferma per problemi che sapete, ho trovato il radiatore senza più un goccio di liquido refrigerante, cioè praticamente a secco e non ho mai notato del bagnato in terra ,cosa è successo? Qualcuno può aiutarmi in questo enigma, grazie.


Perdona, stai dicendo che quando hai fermato la moto il livello dl radiatore era a posto e adesso è a secco ?
 
14938398
14938398 Inviato: 18 Apr 2014 11:29
Oggetto: Re: Honda cx 500 '80, problemi allo statore.
 

fdemitri ha scritto:
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Salve a tutti, cari amici del MotoClub Ting'avert.
Sono Fernando e scrivo da Lecce. Qualche anno fa ho acquistato una CX 500 del 1980, ferma da alcuni anni. Ho fatto tutta la manutenzione necessaria e il motore è tornato a girare benissimo. Purtroppo, non essendoci produzione di energia elettrica, ho dovuto constatare che lo statore non funziona ed ho avuto la conferma da due elettrauto ed un meccanico moto. Avendo una certa dimestichezza con la meccanica moto ho deciso di procedere autonomamente alla risoluzione del problema. Vorrei soltanto che qualcuno mi suggerisse il protocollo più semplice per asportare il motore e le fasi successive per arrivare allo statore e sostituirlo. Vi sarei molto grato se qualche VS iscritto, esperto di meccanica, che magari abbia avuto un problema simile, mi elencasse passo passo, tutte le fasi da seguire.

Grazie tante!

Fernando


Ciao se non ricordo male era stata fatta una raccolta di manuali e altro materiale in pdf in una cartella condivisa su Dropbox ma non ricordo i dettagli: lascio intervenire che ha più memoria di me.

Io ho di sicuro la procedura completa descritta da un sito web che non è più online (quindi non ti posso mettere il link): è in inglese però, se ti può essere utile mandami come messaggio privato la tua email che ti giro il materiale

Max
 
14939552
14939552 Inviato: 19 Apr 2014 10:56
Oggetto: Re: Sostituzione cavo bobina - candela
 

maxaccio ha scritto:
Confermo, i cavi non si possono sostituire sono saldati alle bobine: se sei sicuro al 100% che il problema sono loro (e non magari le pipette o altro) devi sostituire la bobina incriminata

Max



Grazie della conferma Max, visto che la bobina ed il resto funziona bene ,per il momento ho provveduto (come avevo già fatto) a infiltrare un pò di riattivante e idrorepellente all'entrata bobina e pipetta, poi una spruzzatina (mi sembra nà ricetta !!!) di olio di vasellina tecnica nella guaina del cavo .
Buona Pasqua
Mambo55cx 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14941552
14941552 Inviato: 21 Apr 2014 15:19
Oggetto: acuqisto cx 500 e del 1982. consigli
 

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Buongiorno a tutti,
stavo vedendo l'acuqisto di una cx 500 e del 1982 a 1300euro trattabiel
Volevo chiedervi alcune cose:
1-ho letto il topics ma non ho ancora capito se la cx è una buona moto e meno e se comporta molta manutenzione.
2-qual è tra i vari modelli quella che ha meno problemi?
3-Ho letto che la cx 500e che sto vedendo potrebbe darmi diversi problemi?(tipo carburazione)
4- l'ammoritzzatore del modello E, è affidabile rispetto ai due ammortizzatori degli altri modelli?
5-cosa dovrei veder in fase di acquisto?
6-meglio la 500 o la 650 restando sempre sulla cx? e Di questo quale modello?
7-dovrei utilizzzare la moto sia per andara a lavoro in estate che per far amnche viaggetti. tipo bari-roma o bari/ torino. Insomma muovermi icon_wink.gif
Aspetto info.
Ps: ho la patente per la moto dal 2007 ma questo acqusito sarebbe la mia prima moto in assoluto.
 
14942519
14942519 Inviato: 22 Apr 2014 11:29
 

Proprio così Max, non ho rilevato nessuna traccia di acqua in terra,ho controllato tramite l'asta del livello olio se era entrata nella coppa ma è bello fluido e non ne ò visto traccia, forse è possibile che sia evaporata dopo essere caduta al suolo, ma molto spesso transito presso di lei e non ho notato mai del bagnato in terra, è un mistero....Ciao
 
14948882
14948882 Inviato: 26 Apr 2014 23:43
 

controlla la vaschetta del liquido e il tappo di svuotamento (quello di plastica delicato) che non sia crepato, o che perda dalla pompa !!!???
 
14954159
14954159 Inviato: 30 Apr 2014 12:08
 

Salve a tutti, provate ad aprire questo sito,ma sono certo che qualcuno già lo conoscerà:

Manualedereparatie.info e cercare la casa della moto e il tipo che interessa..ciao
 
14959943
14959943 Inviato: 4 Mag 2014 21:18
Oggetto: Strumenti acque e benzina cx 500 sports KO
 

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Salve ragazzi, ovviamente sono nuovissimo del forum,e come tutti i neo mi presento con un problema.
Ho appena acquistato un cx 500 sports del 1982, in apparenti splendide condizioni,ma essendo ferma da una mezza dozzina di anni ho dovuto affrontare qualche problemino tecnico,ora quasi alla fine del percorso, mi sono reso conto che gli strumenti dell'acqua e della benzina non funzionano e con un amico esperto abbiamo smontato il regolatore di tensione relativo che dovrebbe ridurre a 7Volt, beh non funziona allora ho provato a cercarlo su internet e ho scoperto che c'è quello della 500 turbo, sopra c'è scritto 7V REG e NIPPON SEIKI sarà il suo?....qualcuno l'avrà sostituito?......c'è qualche modifica attuabile? Tra l'altro non è disponibile da nessuna parte e nel caso sarebbe costato più di 100 euro.
Qualcuno mi può aiutare?
Anticipatamente grazie.
Maurizio
P.S. Ho anche una cx650 e del 1983 esteticamente sembra uguale ma nel particolare è completamente differente
 
14960288
14960288 Inviato: 5 Mag 2014 7:41
Oggetto: misura bullone
 

ragazzi scusatemi, ho un problemino, sto facendo delle lavorazioni sulla mia cx, purtroppo io vivo in un'altra città e quindi mi capita di dover reperire delle info da altri possessori!
sul telaio, vicino al foro di fissaggio degli ammortizzatori posteriori, c'e un altro foro (filettato), qualcuno sa dirmi che bullone ci va?
grazie
 
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