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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14219168
14219168 Inviato: 23 Mar 2013 10:23
 



Buongiorno a tutti,vi chiedo solo una cortesia, data la mia poca esperienza in materia. Devo sostituire il premistoppa della pompa acqua del mio cx mi è appena arrivato e ho notato che dalla parte che va nel motore c'è una ghiera di alluminio ,mi dite solo se è un tappo da levare anche perché con quella non entra! Grazie
 
14219550
14219550 Inviato: 23 Mar 2013 15:08
 

Ciao Corto,
a pagina 4 del forum trovi due mie righe su quel maledetto premistoppa.

Se hai bisogno fatti sentire,.....ho una certa esperienza sul qquel componente ed è inutile andare in due alli'nferno nel girone dei bestemmiatori !!!! 0509_mitra.gif


Saluti
 
14220386
14220386 Inviato: 23 Mar 2013 22:54
 

sono andato a vedere la pagina numero 4 e ho notato un tale che aveva bisogno di bronzine icon_asd.gif
 
14223495
14223495 Inviato: 25 Mar 2013 13:40
 

Ciao Alba Parietti,per l'inserimento del nuovo premistoppa il mio meccanico mi dice di scaldare bene il Carter per farlo dilatare e procurarmi un tubo del diametro del pezzo da spingere dentro e poi con il martello picchettare finché si inserisce,cosa ne dici, ciao grazie
 
14225037
14225037 Inviato: 25 Mar 2013 21:33
 

Ciao Corto,
parto dal presupposto che tu voglia fare il lavoro SENZA smontare il carter.

La parte da montare sul carter è composta da un anello ceramico montato su una molla il tutto inserito in una "tazza" metallica. La tazza ha poi un film nela circonferenza esterna, credo per migliorare l'aderenza in sede. Io non ho trovato parti in alluminio

Link a pagina di Ebay.de

Sicuramente congelare la parte da forzare nel carter e scaldare il motore migliora la situazione (io uso questo sistema per i cuscinetti ruota) ma poi con il motore caldo è dura smontare il tutto. Ora che hai finito ti sei ustionato le mani ed il motore è tornato freddo.

Potresti provare con un phon da sverniciatore facendo attenzione a scaldare in maniera omogenea.

Comunque il problema è un altro: la differenza di diametro tra la sede nel carter e il componente da forzargli dentro E' ENORME.
Battere ? Non riesci nemmeno ad impuntarlo in piano per poter iniziare a spingere.
Poi hai presente lo spazio ridottissimo che c'è li sotto ?
E' già molto dura levare il pezzo usurato senza fare troppi danni
Ricorda che poi che quei due piani di ceramica sinterizzata devono essere immacolati per fare tenuta (oltre alla famosa rondellina di rame)
Sorvoliamo sul numero di premistoppa che ho comprato...

Un mio amico, almeno 15/17 anni orsono, aveva studiato un accrocchio diffiicle da spiegare, una specie di minicric che puntando sul telaio e ruotandolo spingeva progressivamente con le cattive l'oggetto in sede.....risultato: HA ROTTO IL CARTER. eusa_wall.gif ..la moto rottamata 0509_mitra.gif
Il carter di alluminio è piuttosto sottile, facendo quel tentativo balordo ricordo che fletteva in maniera evidente (avremmo dovuto fermarci visto che, per giunta, nemmeno faceva finta di entrare)

...sono rimasto traumatizzato....ma al tempo non avevo quel problema.
Quando qualche anno fa ho visto il rivoletto azzurro colare sul motorino di avviamento mi son venute le caldane.

Valuta tu, ma non dovrebbe essere molto complicato costruirsi una dima per imbutire questo premistoppa con dei fori progressivi.

Saluti a tutti
 
14225153
14225153 Inviato: 25 Mar 2013 22:10
 

Ciao Alba, dopo aver completamente aperto il motore per sostituire frizione, revisionare pompa olio, cortecco lato ventola ,catena distribuzione,statore e poco up,mi è venuta la brillante idea di sostituire questo Benedetto premistoppa,il phon da carrozziere ce l'ho e il Carter è sul banco ma ancora non ho provato ,tu cosa dici di fare?
 
14225246
14225246 Inviato: 25 Mar 2013 22:35
 

Eh, non ti invidio....
confermi che la differenza è troppa per forzare semplicemente o battere ?
D'altronde deve fare TENUTA-
Fai un tentativo con congelatore e forno anche se questa è una tecnica che da risultati accettabili quando vuoi ridurre una interferenza...ma qui altro che interferenza !

Io avevo persino iniziato a tornirne uno..finito nell'immondizia...insieme ad altri...

Non fare azzardi !


Ciao a tutti
 
14225389
14225389 Inviato: 25 Mar 2013 23:17
 

Grazie Alba, io provo a scaldare il carter e a raffreddare il premistoppa poi con cautela
provo a martellarlo dentro e........speriamo bene!
per adesso grazie poi ti dico come è andata.....bye bye.
 
14225656
14225656 Inviato: 26 Mar 2013 7:34
 

ciao COTRO1981 la ceramica va alloggiata sulla girante e si mette con le mani ,una sottile guarnizione la tiene ferma e fa tenuta accertati che l'alloggiamento sia ben pulito dalle incrostazioni e sia messa diritta, per la tenuta se hai il carter sul banco basta un tubo della stessa dimensione del bordo(della tenuta),con molta attenzione andrai a inserire con un martello fino a farlo accostare al carter ,tieni presente che sara' un po'duro farlo entrare perche' deve tenere la pressione dell'acqua.
per levarlo basta spingerlo con un tubo pregiso al foro sul carter dalla parte opposta.
 
14225864
14225864 Inviato: 26 Mar 2013 9:26
 

ciao Pratese66, ho provato a spingere con un tubo ma stavo ammaccando il bicchierino e mi sono fermato,la differenza tra i due è di 1mm ed è enorme se non esiste un trucchetto ,ma io non lo conosco ,volevo provare come dicevamo con Alba Parietti a scaldare e raffreddare le due parti per diminuire la differenza. Ciao grazie
 
14225921
14225921 Inviato: 26 Mar 2013 9:49
 

eh si, perchè il lamierino del bicchierino è troppo sottile per tentare con le cattive, vai solo a piegare il "labbro" di tenuta.

Stai per dire addio al primo premistoppa ?! icon_sad.gif
 
14226002
14226002 Inviato: 26 Mar 2013 10:32
 

Ma qualcuno di voi ne ha fatti entrare uno ? Perché se ne rompo dieci ne compro dieci ma alla fine sono punto a capo. Mi hanno suggerito la pressa per inserire i variatori.....
 
14226054
14226054 Inviato: 26 Mar 2013 10:54
 

LA PRESSA !!!!!! icon_eek.gif

..e dove andresti ad applicare la spinta ? su quel bordino ? Lo pieghi o deformi come hai già potuto vedere. 0509_si_picchiano.gif
Io lo feci con un bilanciere a mano.
Non c'è proprio possibilità, tu spingi ma dall'altro lato non sei ancora nell'invito del foro e quindi costringi il bicchierino, in appoggio sul carter, a deformarsi

Io non so se 32 anni fa quel carter lo facevano diventare rosso per riuscire ad dilatarlo a sufficienza.

Io il mio consiglio te l'ho dato: imbutitura progressiva del bicchierino.

Io sono di Torino, tu ?
Vuoi che ti preso il "set" di adattatori ? poi ti basta una morsa.

Salutoni
 
14226143
14226143 Inviato: 26 Mar 2013 11:28
 

Sono di turin anch'io ,quindi mi dici che con il discorso caldo e freddo non si riesce,ma quello che ho tolto e venuto via in un lampo ed è della stessa sezione come faceva a tenere senza un po' di mastice? Maledisiün
 
14226181
14226181 Inviato: 26 Mar 2013 11:43
 

MP per te.
 
14226443
14226443 Inviato: 26 Mar 2013 13:42
 

corto1981 ha scritto:
Sono di turin anch'io ,quindi mi dici che con il discorso caldo e freddo non si riesce,ma quello che ho tolto e venuto via in un lampo ed è della stessa sezione come faceva a tenere senza un po' di mastice? Maledisiün


Da quanto ricordo delle conversazioni a riguardo nel forum UK usava abbastanza mettere il coperchio posteriore nel forno a scaldare per poi inserire la guarnizione. (non scherzo..)

Altra alternativa è portare coperchio e ricambio in Honda e farselo installare da loro: non sarei stupito però se ricevessi solo rifiuti....

Comunque visto che Alba ci è già passato e siete nella stessa città direi che sei in una botte di ferro..
 
14226497
14226497 Inviato: 26 Mar 2013 14:13
 

Ho recuperato il corto in uno stato pietoso perché la sua anima mi ha chiesto aiuto e gli ho promesso che gli avrei fatto ri assaggiare l'asfalto e ora non sarà un maledetto premistoppa che ci fermerà! P.s. Grazie , se non riesco so che in città c'è un biker che mi darà una mano (Alba) a presto.....
 
14226598
14226598 Inviato: 26 Mar 2013 14:41
 

Una domanda: solo io e Corto su 50 e rotti amiCX, abbiamo avuto 'sta rogna ???

Che sfiga !

E' una bella gara con lo statore.

Io ho avuto due CX e un amico un'altra e tutti e 3 gli esemplari...lacrimavano.
Ad un raduno poi ho visto uno che ha siliconato un tubetto al foro di drenaggio eusa_think.gif
Una follia !
Il foro di drenaggio è un segnale....tu puoi scaricare a terra la perdita ma intanto olio e paraflù sono in contatto.
Difatti un altro warning è la presenza di schiuma nell'olio motore (olio/acqua emulsionati)

Saluti
 
14228320
14228320 Inviato: 27 Mar 2013 7:32
 

@corto1981:quando ho rifatto il mio motore, il premistoppa l'ho messo come ti avevo spiegato in precedenza,forse ho avuto fortuna che è entrato alla prima , ma deve entrare a forza per poter fare tenuta,il tubo deve essere pregiso sopra il bordo ,se il labbro si piega leggermente in basso,quando andrai ad accostarlo sulla sede si riaddirizza .
non essendoci nessuna guarnizione è ovvio che deve entrare a forza.
 
14228356
14228356 Inviato: 27 Mar 2013 8:19
 

Ciao Pratese66, il problema è il mm di differenza,sembra quasi inumano che possa infilarsi senza distruggerlo. Tu dici che non serve scaldare il Carter e raffreddare il premistoppa?
 
14228474
14228474 Inviato: 27 Mar 2013 9:39
 

corto1981 ha scritto:
Ciao Pratese66, il problema è il mm di differenza,sembra quasi inumano che possa infilarsi senza distruggerlo. Tu dici che non serve scaldare il Carter e raffreddare il premistoppa?


ma 2 foto no? È quel tubo cromato che si inserisce nel carter una 15 ina di cm sopra l'avviamento?..in extremis non si può "incollare" con silicone alte temperature, quello per guarnizioni?
 
14228756
14228756 Inviato: 27 Mar 2013 11:35
 

ehh... beato Fabio che fa parte di quelli che NON hanno mai avuto il problema.

Il tubo cromato a cui accenni fa parte del circuito di raffreddamento ed è collegato al radiatore ed alla pompa acqua.
...anche quel tubo è delicato da gestire e resta in sede mediante un semplice o-ring che può dare problemi.

Quel tubo è collegato al coperchio pompa.
Appena più in basso del coperchio pompa c'è un pertugio nel carter motore, il famoso foro di drenaggio.

Smontando il coperchio pompa trovi la girante e, al di sotto di essa, il premistoppa famigerato.

beato anche Pratese che l'ha inserito senza fatica.
Io ho avuto le stesse ENORMI difficoltà di Corto ed ho maneggiato "diversi" (..ehm) premistoppa... eusa_wall.gif

Salutoni
 
14228886
14228886 Inviato: 27 Mar 2013 12:34
 

@corto1981:sul libro di manuale d'officina della honda si vede che il premistoppa viene installato con un tubo e martello, il dott.SAVI-NERO dovrebbe avere il manuale se si fatti mandare la pagina in questione.
 
14228943
14228943 Inviato: 27 Mar 2013 13:01
 

Ragazzi ho appena finito di installare il mio primo e spero ultimo premistoppa,ho preso spunto un po' da tutti,un tubo diametro 30 mm ,una smussatina ad imbuto al Carter,una scaldatina al Carter (phon carrozzeria) e tanti bei colpetti fino in fondo. Adesso speriamo che tenga . Grazie a tutti,poi vi farò sapere.
 
14231007
14231007 Inviato: 28 Mar 2013 6:59
 

@corto:bene!! 0509_up.gif , mi fa un po' paura la parola SMUSSATINA al carter eusa_think.gif ,controlla che sia ben accostato al carter.
 
14231042
14231042 Inviato: 28 Mar 2013 8:06
 

Ciao Pratese, intendo un briciolo di invito con la lima a mano per invitare il bicchierino,ho provato a presentare la girante e sembra tutto ok. Spero bene....
 
14242907
14242907 Inviato: 1 Apr 2013 22:16
Oggetto: Ciaoo
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho da poco aggiunto alla mia lista di mezzi una fantastica CX 500 C del '81 con circa km 83000, noto con piacere che anche la mia ha tutti i problemi da voi citati sulla corrente: scoregge tra i 4000-5000 giri, parte spruzzando etere nella scatola filtro, al minimo gira solo il cilindro di sinistra ecc,ecc.....
Vistro che sono un DROGATO di motori, nato in officina tra le Citroen degli anni 70 (ho notato con piacere che tra gli utenti c'è un certo DS 23 IE anch'io possessore e riparatore di questa vera opera d'arte) non potevo non cercare di farmi spazio tra di voi.
Vi prego vorrei imparare tutto sulla scatola CDI SONO ASSETATO DI INFO IN RIGUARDO.
Un mega saluto a tutti......Ciao
 
14243518
14243518 Inviato: 2 Apr 2013 9:41
 

@citrocar: ben arrivato. Per la centralina CDI del CX c'è anche un forum:
Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500
dove puoi trovare tutte le informazioni. (Ferruccio is the Best).

Poi, tra queste pagine, ci sono i consigli di Max per le centraline cecoslovacche, che ti consentono, in alcuni casi, di non cambiare lo statore.
Oltre, mi rifiuto di capirci qualche cosa.
Per me è una scatola con dei fili che entrano ed escono.
Quando non funziona la devi cambiare.
 
14262632
14262632 Inviato: 8 Apr 2013 23:51
 

Grazie 1000 spero di essere di aiuto anch'io per come posso.
Ciao a tutti....
 
14270838
14270838 Inviato: 11 Apr 2013 20:25
 

Salve, qualcuno per favore mi sa dire che funzione ha il tubetto da 6mm che va dalla valvola termostatica alla pompa dell'acqua? Vorrei sapere anche in che direzione va il liquido? Dalla valvola alla pompa o viceversa? Grazie.
 
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