@Chub: lascia perdere quello che dice Patrese. E' capace solo di smontare completamente un CX e farlo ridiventare nuovo
. Per i pezzi di ferro (arrugginiti) ti dico come fare:
- verifica che ci sia olio, anche se nero, basta che non sia a secco;
- attacca i cavetti ad una batteria esterna, (rosso con rosso e nero con nero) anche della tua auto;
se il motorino gira, trascina i cilindri. Così verifichi solo che non sia inchiodato, ma hai poche informazioni, perchè la parte "debole" è lo statore e la centralina CDI. Se lo metti in moto hai maggiori informazioni.
Per metterlo in moto, al motore deve arrivare la miscela aria/benzina e corrente, per cui:
- verifica che ci sia benzina (pulita) nel serbatoio (e il rubinetto su ON);
- stacca una candela e verifica che arrivi corrente, appoggiandola su una testata;
se tutto OK, insisti con aria tirata, senza dare gas. Se non da segni di vita, consiglio:
- cambiare le candele;
- smontare la sella, aprire il filtro aria, smontarlo, dare una spruzzata dell'apposito prodotto spray (lo trovi in un auto accessori fornito);
- aria tirata ed insisti, prima o poi parte. Sicuro.
Ricordati che se non parte:
- o non arriva corrente;
- o non arriva la miscela aria/benzina.