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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14036048
14036048 Inviato: 4 Gen 2013 10:18
 



@patrese: .... o le vaschette del galleggiante che si svuotano? Come fare per evitarlo? Accenderla almeno una volta la settimana. Non c'è altro rimedio. Ciao Fabio.
 
14036420
14036420 Inviato: 4 Gen 2013 13:08
 

succede anche se lascio la benzina aperta.
se fosse la corrente (poca sull'avviamento)lo dovrebbe fare anche se la metto in moto il giorno dopo.
invece piu'il tempo passa ferma e piu' diventa difficoltoso meterla in moto
 
14036729
14036729 Inviato: 4 Gen 2013 15:07
 

La benzina viene richiesta dal carburatore per depressione del tubo Venturi, non per caduta. Anche se lasci il rubinetto della benzina APERTO, la benzina non scende e le vaschette si svuotano.
 
14038283
14038283 Inviato: 5 Gen 2013 7:11
 

savi:hai ferfettamente ragione 0509_up.gif,sono andato alla honda e parlando con il meccanico mi ha detto le stesse cose .
lui dice che mi devo attaccare al ca.....o icon_twisted.gif , perchè non risolvo il problema,forse con la benzina con piu'ottani .
gia' all'epoca il problema cera,
faccio una domanda:ma questo problema è solo sulla mia ? eusa_think.gif
 
14046217
14046217 Inviato: 8 Gen 2013 20:30
 

Buonasera a tutti.
Sono deciso ad acquistare una cx500 ferma da un pò e mi premeva sapere come riconoscere un motore libero da uno bloccato possibilmente senza avviarlo,considerata la mancanza della pedivella (in questo caso anche della batteria) se provassi a spingerla in folle dovrebbe muoversi comunque?
Grazie.
 
14046475
14046475 Inviato: 8 Gen 2013 21:32
 

ciao chub: innanzitutto bisogna sapere da quanto tempo è ferma, per provare a vedere se il motore è bloccato devi levare le candele,mettere la quinta marcia e smuoverla(in folle il motore non gira)
 
14046944
14046944 Inviato: 9 Gen 2013 0:23
 

pratese66 ha scritto:
ciao chub: innanzitutto bisogna sapere da quanto tempo è ferma, per provare a vedere se il motore è bloccato devi levare le candele,mettere la quinta marcia e smuoverla(in folle il motore non gira)


Grazie mille per la dritta! la moto in questione è ferma da un paio di anni e purtroppo è stata tenuta all'aperto,tuttavia non sembra in cattive condizioni (almeno dalla foto)
 
14047518
14047518 Inviato: 9 Gen 2013 12:24
 

@Chub: lascia perdere quello che dice Patrese. E' capace solo di smontare completamente un CX e farlo ridiventare nuovo 0509_up.gif . Per i pezzi di ferro (arrugginiti) ti dico come fare:
- verifica che ci sia olio, anche se nero, basta che non sia a secco;
- attacca i cavetti ad una batteria esterna, (rosso con rosso e nero con nero) anche della tua auto;
se il motorino gira, trascina i cilindri. Così verifichi solo che non sia inchiodato, ma hai poche informazioni, perchè la parte "debole" è lo statore e la centralina CDI. Se lo metti in moto hai maggiori informazioni.

Per metterlo in moto, al motore deve arrivare la miscela aria/benzina e corrente, per cui:
- verifica che ci sia benzina (pulita) nel serbatoio (e il rubinetto su ON);
- stacca una candela e verifica che arrivi corrente, appoggiandola su una testata;
se tutto OK, insisti con aria tirata, senza dare gas. Se non da segni di vita, consiglio:
- cambiare le candele;
- smontare la sella, aprire il filtro aria, smontarlo, dare una spruzzata dell'apposito prodotto spray (lo trovi in un auto accessori fornito);
- aria tirata ed insisti, prima o poi parte. Sicuro.

Ricordati che se non parte:
- o non arriva corrente;
- o non arriva la miscela aria/benzina.
 
14047876
14047876 Inviato: 9 Gen 2013 14:29
 

Savi_NERO ha scritto:
@Chub: lascia perdere quello che dice Patrese. E' capace solo di smontare completamente un CX e farlo ridiventare nuovo 0509_up.gif . Per i pezzi di ferro (arrugginiti) ti dico come fare:
- verifica che ci sia olio, anche se nero, basta che non sia a secco;
- attacca i cavetti ad una batteria esterna, (rosso con rosso e nero con nero) anche della tua auto;
se il motorino gira, trascina i cilindri. Così verifichi solo che non sia inchiodato, ma hai poche informazioni, perchè la parte "debole" è lo statore e la centralina CDI. Se lo metti in moto hai maggiori informazioni.

Per metterlo in moto, al motore deve arrivare la miscela aria/benzina e corrente, per cui:
- verifica che ci sia benzina (pulita) nel serbatoio (e il rubinetto su ON);
- stacca una candela e verifica che arrivi corrente, appoggiandola su una testata;
se tutto OK, insisti con aria tirata, senza dare gas. Se non da segni di vita, consiglio:
- cambiare le candele;
- smontare la sella, aprire il filtro aria, smontarlo, dare una spruzzata dell'apposito prodotto spray (lo trovi in un auto accessori fornito);
- aria tirata ed insisti, prima o poi parte. Sicuro.

Ricordati che se non parte:
- o non arriva corrente;
- o non arriva la miscela aria/benzina.


Grazie davvero dei preziosi consigli,mi domando però se il venditore è disposto a farmi mettere le mani sulla figliola eusa_drool.gif.Sinceramente mi stò scoraggiando nel vedere rottami venduti a peso d'oro o lasciati marcire piuttosto che cederli a prezzi onesti,è vergognoso come in "Itaglia" cerchino tutti di fare i furbi, a differenza degli altri paesi europei dove le moto d'epoca vengono vendute per quello che valgono (oggi un rimbambito mi chiedeva 2000 € per un v35 rotfl.gif ).

Perdonatemi lo sfogo.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14048418
14048418 Inviato: 9 Gen 2013 17:29
 

il nostro profesor. savi-nero 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ha ragione su come fare a capire se un motore funziona oppure no, ma mi sono limitato a rispondere alla precisa domanda fatta da chub.
se il proprietario è disposto a fare tutte le prove è ottimo e non sempre basta (io ne so qualcosa).
oppure fai un offerta a scatola chiusa.
 
14048992
14048992 Inviato: 9 Gen 2013 20:45
 

Scusate se vi rompo di nuovo ma volevo rendervi partecipi della mia felicità 0509_banana.gif poco fà infatti ho ricevuto la tanto sospirata risposta ad una offerta per una cx, notata per caso in una motofficina adiacente ad un distributore mentre facevo benza.Il mezzo in questione, vengo a conoscienza essere nientedimeno del preside del liceo classico della città,unipro con 60000km revisionata fino a maggio, richiesti 1100 euri.
Non mi sembra vero dopo mesi di affanni 0509_doppio_ok.gif
Ci ritroviamo sul tinga gente,salutoni e slampeggione a tutti! doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
14051853
14051853 Inviato: 10 Gen 2013 21:45
Oggetto: iscrizione
 

Ciao Chub,appena è tua iscriviti alla lista,mi piacerebbe arrivare a 150!!!
 
14052004
14052004 Inviato: 10 Gen 2013 22:36
 

carracci ha scritto:
Ciao Chub,appena è tua iscriviti alla lista,mi piacerebbe arrivare a 150!!!


Volentieri!
 
14057382
14057382 Inviato: 13 Gen 2013 18:44
Oggetto: non so che fare...
 

scusate ragazzi ma ho bisogno del vostro aiuto...la moto non vuole partire e mi ritrovo la candela a sx nero fuliggine e quella di dx bagnata...avevo quasi finito la moto che ora mi trovo questo problema che non so come risolvere....i carburatori li avevo puliti...i getti sono puliti insomma non riesco proprio a capire...grazie!
 
14058376
14058376 Inviato: 14 Gen 2013 7:44
 

@soul:anche io penso di avere ho lo stesso problema e a tutt'oggi non lo risolto.
la mia cx se la fermo qualche giorno stenta a partire e piu' sta ferma e peggio parte,ho girato tutti i meccanici esperti di honda cx ,ma tutti mi hanno detto che il problema non si risolve.
ti spiego:i carburatori hanno una menbrana che regola il flusso della benzina all'interno del carburatore,viene aperta quando il motore gira e forma una depressione.
la benzina verde a meno ottani (gia' parte peggio)i carburatori si vuotano e quindi non parte fino a quando non si riempie di nuovo(bisogna insistere moltissimo),l'unica cosa da fare è mettere candele morbide e benzina bi-power cosi' mi hanno detto.
se trovi la soluzione fammelo sapere 0510_saluto.gif
 
14058516
14058516 Inviato: 14 Gen 2013 9:27
 

..c'è Argonauta che, per favorire la partenza, spruzza nei carb o in camera combustione un detonante tipo lo sbloccante W40.
Argo ci sei? Batti un colpo!
 
14058657
14058657 Inviato: 14 Gen 2013 10:37
 

@tutti: ATTENZIONE, i carburatori non sono così semplici come qualcuno, anche su queste pagine, dice.
Iniziamo a mettere ordine:
1. il N.O. (numero d'ottano) misura la capacità antidetonante della benzina, e non c'entra nulla con la sua capacità di accendere un motore;
2. la benzina verde è meno volatile di quella con piombo, per cui, a motore freddo, con le vaschette vuote, si miscela con maggiore difficoltà con l'aria;
3. NON spruzzate l'antibloccante (tipo W40) nel carburatore, eventualmente si usa metterlo direttamente nei cilindri, dopo aver tolto le candele, per muovere i pistoni inchiodati, e mai per accendere il motore;
4. ci sono degli spray "miracolosi", ad elevata infiammabilità, che si spruzzano nei carburatori, dopo il filtro, che resuscitano motori morti, si comprano in un auto accessori fornito, costo circa 12 euro.

Fatto ordine, vediamo di entrare in merito alle questioni, considerando che ho entrambe le situazioni: un CX perfetto, che si accende anche dopo un mese di fermo ed un altro con problemi (da sempre) di carburazione.
Per prima cosa dobbiamo valutare se il problema dipende effettivamente dal carburatore. Si deve controllare la tenuta dell'air box e del condotti, pulizia del filtro, per quanto riguarda la parte aria. Poi bobina, candele, statore e centralina CDI per la parte elettrica. Per la parte meccanica potrebbe esserci un problema sulle tenute delle valvole (controllare la compressione) o delle fascie elastiche.
Per mia esperienza diretta, tutti quelli che ad una prima analisi erano problemi del carburatore, uno era il coperchio del filtro che non era a tenuta, uno era lo statore andato e l'ultimo (del Nighthawk) era una bobina che funzionava male. Anche per l'altro CX, a cui ho fatto la revisione dei carburatori con sostituzione delle membrane, sono convinto che è una valvola che chiude male.

Il mio consiglio, nell'attesa di essere in grado di identificare esattamente la causa (a volte ci ho messo anni) è di utilizzare il CX spesso e, se si ha intenzione di fare un giro di almeno un centinaio di chilometri, provare di fare un pieno di V-Power oppure, come fa Gulle, utilizzare degli additivi di pulizia motori. Il costo (ed il risultato) è lo stesso.
 
14058734
14058734 Inviato: 14 Gen 2013 11:18
 

grazie ragazzi...il fatto e' questo...la moto e' stata ferma 12 anni..ma 3 mesi fa con candele cambiate e batteria nuova si e' accesa senza problemi e girava una meraviglia...tutto questo senza terminali e filtro.Ora la moto e' tornata a nuova vita ma da quando ho pulito i carburatori la moto non e' piu' partita...scoppietta...sfiamma e fa fumo come se s'ingolfasse...in piu' sulla candela sx trovo quel nero fuliggine ma asciutta e l'altra bagnata...la moto ha 30000 km originali...le ghigliottine fanno il loro lavoro in quanto si alzano in fase di accensione i getti sono 78 e 112...non so che guardare...corrente arriva...le bobine scaricano bene candele nuove le ngk dr8e boh.....
 
14059727
14059727 Inviato: 14 Gen 2013 16:18
 

SOUL79 ha scritto:
... ma da quando ho pulito i carburatori la moto non e' piu' partita...scoppietta...sfiamma e fa fumo come se s'ingolfasse... boh.....
E' evidente che il problema deve essere ricercato nella esecuzione della pulizia dei carburatori o nel loro rimontaggio. Può essere che si sia ostruito un getto o che il galleggiante non chiuda alla perfezione. Purtroppo non posso aiutarti, dopo una dolorosa esperienza sulla Vespa, che ha un carburatore semplicissimo, non mi sono mai più azzardato a pulire un carburatore.

Prima regola della meccanica: se una cosa funziona, non si tocca. Specie i carburatori.
Meditate gente eusa_think.gif , meditate.

C'è un tizio, LRCXred della California, che sa tutto ed ha scritto un libro sulla manutenzione dei carburatori del CX (25 dollari USA) ed è presente su un forum:
Link a pagina di Choppercharles.com
 
14060157
14060157 Inviato: 14 Gen 2013 18:52
 

Savi_NERO ha scritto:


C'è un tizio, LRCXred della California, che sa tutto ed ha scritto un libro sulla manutenzione dei carburatori del CX (25 dollari USA) ed è presente su un forum:
Link a pagina di Choppercharles.com


...ma che splendore!!..
icon_eek.gif
 
14060279
14060279 Inviato: 14 Gen 2013 19:37
 

hai ragione savi ma alla fine ho tolto i vari getti e controllato che il passaggio fosse libero....l'unica str....ta che ho potenzialmente fatto e' pulire le ghigliottine con la paglietta fine per cromature altro non ho toccato...e il corpo carburatori esternamente non li ho neanche toccati....ma e' strano pero' che il cilindro sx ha la candela asciutta e nera mentre l'altra e' il contrario...in accensione borbotta ma non si accende....sfiamma e fuma bianco...le valvole lavorano...le bobine fanno il loro dovere...forse le ghigliottine le ho rovinate pulendole con quel sistema...non saprei...
 
14060521
14060521 Inviato: 14 Gen 2013 20:47
 

@soul: non penso sia un problema di ghigliottine. La miscela nel cilindro di sinistra transita, ma non si accende. Perchè? Hai misurato la compressione? Hai provato ad invertire i cavi d'alta tensione e le candele? Non so se è possibile invertire anche le bobine. La diagnosi non è semplice.
 
14061195
14061195 Inviato: 15 Gen 2013 1:19
 

la corrente passa molto bene...ho fatto la classica prova con la candela...ho provato a invertire le bobine ma nulla...in accensione le ghigliottine si muovono quindi lavorano...ho rifatto l'impianto elettrico da zero e credo di aver collegato tutto giusto...i comandi vanno luci folle spie varie...altrimenti non andrebbero le bobine se le avessi collegate male...boh...la cosa strana e' che non accenna a partire...borbotto qualcosa ma non prende...scoppietta per via della benzina che continua ad arrivare ai cilindri ma non so...prima andava...ora non piu'...so solo che la benzina c'e'....la scintilla la fa...fuori fase non credo anche perche' il motore non l'ho proprio toccato...
 
14061202
14061202 Inviato: 15 Gen 2013 1:30
 

puo' essere la centralina? nel caso fosse andata farebbe fare comunque la scintilla alle candele? non prendo sonno per questo problema....e la donna mi smadonna dietro...
 
14061295
14061295 Inviato: 15 Gen 2013 8:36
 

NO. La centralina CDI o funziona o tace.
Se non hai smontato il motore, non puoi aver invertito i pick-up dello statore.
Comunque, con un normale tester, potresti verificare i valori all'uscita della centarlina. Li trovi su questo forum in una foto postata da Maxaccio. Almeno così ti togli un dubbio.
Altra prova, smonta lo scarico per vedere se parte. Può essere intasato.

Comunque penso che hai combinato qualche cosa all'interno del carburatore. Più sulla membrana che non sulle parti metalliche.

Speriamo che riusciamo a risolvere il problema prima dell' 11 maggio.Così puoi venire al Raduno.
 
14061399
14061399 Inviato: 15 Gen 2013 9:30
 

lo spero anche io cavolo...gli scarichi sono nuovi...e non sono montati sulla moto....che nervi...sembra di rivivere lo stesso giorno...mi alzo e ho il pensiero di cosa puo' essere...la sera provo e immancabilmente la moto non parte e la batteria va a terra...ora provo a vedere se trovo un paio di carburatori della mia e li cambio....non saprei quale altra honda monti questi carburatori..preferisco spendere e cambiare tutto che massacrarmi un mese per capire il problema...
 
14061408
14061408 Inviato: 15 Gen 2013 9:34
 

...che poi sta membrana di alluminio fatta cosi' mica la capisco...alla fine ho toccato solo quello..magari ci sono andato giu' pesante con la paglietta e ho tolto materiale...sicuramente gli ho tolto quella lucentezza ma il discorso e' che la ghigliottina in questione si trova nel cilindro di dx dove ho la candela pulita e bagnata....
 
14062861
14062861 Inviato: 15 Gen 2013 19:14
 

@savi:ai detto che una delle tue cx parte anche dopo un mese,vuol dire che la mia a qualche problema perche' dopo tre giorni stenta a partire . eusa_think.gif eusa_doh.gif icon_cry.gif
 
14065308
14065308 Inviato: 16 Gen 2013 19:38
Oggetto: Partenza
 

@a parte il rumore,anche la mia parte subito dopo tre mesi di ferma.
 
14066246
14066246 Inviato: 17 Gen 2013 7:45
 

porca vacca, mi fate una rabbia ! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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