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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13575651
13575651 Inviato: 13 Lug 2012 10:48
 



0510_saluto.gif sapete se ci sono in circolazione kit di revisione per gli ammortizatori posteriori per la cx 500? sapete anche che modello di marzocchi monta da fabrica? grazie
 
13576666
13576666 Inviato: 13 Lug 2012 15:11
 

ragazzi ho preso 2 borse universali per la moto,solo che le frecce davano fastidio alle borse,obbligandomi a montarle troppo avanzate coprendo le pedaline del passeggero,allora mi sono costruito due staffette.... vi posto le foto se vi possono essere d'aiuto 0509_doppio_ok.gif

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0510_saluto.gif
 
13578238
13578238 Inviato: 14 Lug 2012 6:06
 

ottimo lavoro, ma le borse come fanno a non toccare la ruota ,hanno forse un telaio per sostenerle? eusa_think.gif
 
13579019
13579019 Inviato: 14 Lug 2012 12:54
Oggetto: Mi aiutate con questo problema assurdo [avviamento CX 500]?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho una Honda cx 500 del 1981 che mi sta facendo scervellare.
In pratica fino a due giorni fa la moto funzionava bene, al massimo la sentivo un pochino scarburata sotto i 3000 giri ma niente di che; bene da due giorni la accendo e già non va benissimo poi il tempo di scaldarsi e appena la lascio senza gas si spegne.
La cosa assurda è che se riprovo ad accenderla premendo lo start non succede nulla, come se il motorino di avviamento fosse isolato mentre se creo un contatto tra la batteria ed il cavo del motorino si accende.
Dopo un pò che la moto è stata ferma, si raffredda e questo difetto sparisce, ritornandosi ad accendere normalmente con lo start.

Ho smontato carburatori e serbatoio e sono entrambi pulitissimi, voi cosa pensate?
 
13579028
13579028 Inviato: 14 Lug 2012 12:57
 

pratese66 ha scritto:
ottimo lavoro, ma le borse come fanno a non toccare la ruota ,hanno forse un telaio per sostenerle? eusa_think.gif

non arrivano a toccare alle ruote perché appoggiano sul fianco della sella,poi le bloccherò con gli elastici al maniglione enon si muovono più 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13579060
13579060 Inviato: 14 Lug 2012 13:11
 

nich01 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Honda cx 500 del 1981 che mi sta facendo scervellare.

Se dici che ti da problemi all'avviamento potrebbe essere un problema dell' interruttore sotto chiave, potresti provare ad escluderlo facendo ponte con un filo perché potrebbe avere i contatti usurati o ossidati e quando si scaldano non fanno più contatto.
 
13586800
13586800 Inviato: 17 Lug 2012 3:25
 

Scusate, qualcuno mi spiega la differenza fra

Pastiglie Freni Anteriori EBC Sinterizzate (Tipo HH) € 31.43

Pastiglie Freni Anteriori EBC Standard (Tipo GG) € 22.31

Pastiglie Freni Anteriori EBC Standard (Tipo HH) € 13.18


e questo Filtro Olio - O-ring è da prendere assieme al filtro ?


Grazie !!!
 
13590068
13590068 Inviato: 17 Lug 2012 22:48
 

macao ha scritto:
Scusate, qualcuno mi spiega la differenza fra

Pastiglie Freni Anteriori EBC Sinterizzate (Tipo HH) € 31.43

Pastiglie Freni Anteriori EBC Standard (Tipo GG) € 22.31

Pastiglie Freni Anteriori EBC Standard (Tipo HH) € 13.18


e questo Filtro Olio - O-ring è da prendere assieme al filtro ?


Grazie !!!


le sinterizzate se non erro non hanno problemi di surriscaldamento quindi frenano bene ad ogni temperatura 0510_saluto.gif
 
13594114
13594114 Inviato: 19 Lug 2012 0:51
 

L'O-ring non serve, è attaccata alla scatola del filtro olio, devi solo spalmarla con un filo di olio vecchio. Io ho sempre fatto così. buon divertimento!!! 0510_saluto.gif
 
13605289
13605289 Inviato: 22 Lug 2012 16:08
 

Salve, io ho comprato una cx500 del 79, e l'indicatore della temperatura non funziona. Non so se solo la lancetta o tutto lo strumento. Io ne farei anche a meno, ma vorrei sapere se questo dispositivo comanda anche qualcosa, tipo valvole o ventola, o se solo serve a indicarla.

Ho notato poi che nel fanale c'è un grosso condensatore, aveva i fili staccati. a cosa serve?
per il clacson forse?
 
13610838
13610838 Inviato: 24 Lug 2012 9:58
Oggetto: rubinetto rotto [possibile montarne uno non originale?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi ho un piccolo problema...il rubinetto della mia cx 500 eurosport si e' rotto e dovrei sostituirlo...va bene un qualsiasi rubinetto che abbia lo stesso attacco o quello originale e'
particolare....?grazie a tutti!
 
13612501
13612501 Inviato: 24 Lug 2012 17:07
 

toshio ha scritto:
Salve, io ho comprato una cx500 del 79, e l'indicatore della temperatura non funziona. Non so se solo la lancetta o tutto lo strumento. Io ne farei anche a meno, ma vorrei sapere se questo dispositivo comanda anche qualcosa, tipo valvole o ventola, o se solo serve a indicarla.

Ho notato poi che nel fanale c'è un grosso condensatore, aveva i fili staccati. a cosa serve?
per il clacson forse?


No l'indicatore indica e basta, è il termostato stesso che fa da valvola e si apre per far passare acqua verso il radiatore quando la moto è andata in temperatura..

Non riesco a capire di quale condensatore parli, però potrebbe essere collegato al non funzionamento dell'indicatore: lo strumento usa infatti un trasformatore. Capita che saluti e l'effetto è avere l'indicatore di temperatura fisso a fondoscala, magari lo hanno staccato per quello...

Prova a vedere se ti ritrovi con questa chart e riesci ad identificare il pezzo..

Link a pagina di Images.cmsnl.com
 
13612774
13612774 Inviato: 24 Lug 2012 18:33
 

Condensatore ?

Non starai parlando di un cilindro di alluminio con due terminali faston ?

Se così fosse quella è l'intermittenza degli indicatori di direzione....

Saluti
 
13614002
13614002 Inviato: 25 Lug 2012 8:29
Oggetto: Re: rubinetto rotto [possibile montarne uno non originale?]
 

SOUL79 ha scritto:

ciao ragazzi ho un piccolo problema...il rubinetto della mia cx 500 eurosport si e' rotto e dovrei sostituirlo...va bene un qualsiasi rubinetto che abbia lo stesso attacco o quello originale e'
particolare....?grazie a tutti!


ciao, siccome quello originale costava troppo io ho usato quello di una nsr125, preso su ebay italia. Funziona, forse cambia la quantità della riserva, ma ho risparmiato 30-40 euro.
Sì, basta che abbia la stessa filettatura (l'esagono del dado è però diverso).
 
13614022
13614022 Inviato: 25 Lug 2012 8:34
 

maxaccio ha scritto:


No l'indicatore indica e basta, è il termostato stesso che fa da valvola e si apre per far passare acqua verso il radiatore quando la moto è andata in temperatura..

Non riesco a capire di quale condensatore parli, però potrebbe essere collegato al non funzionamento dell'indicatore: lo strumento usa infatti un trasformatore. Capita che saluti e l'effetto è avere l'indicatore di temperatura fisso a fondoscala, magari lo hanno staccato per quello...

Prova a vedere se ti ritrovi con questa chart e riesci ad identificare il pezzo..

Link a pagina di Images.cmsnl.com


oh grazie! Anche ad Alba Parietti!
allora ho risolto. L'indicatore della temperatura ora funziona, l'ho smontato, pulito e rimontato, basta aspettare che si scaldi ben. icon_rolleyes.gif
forse è solo che sentivo i cilindri caldi e crdevo dovesse indicare piu in fretta...

Il grosso condensatore è invece l'interruttore delle frecce, che infatti non funzionavano.

Ora invece c'ho quello che mi pare di capire sia il classico problema al tensionatore della catena che inizia a fare rumore. Non è eccessivo ma c'è. Dite che un mese riesco a tirare avanti?
 
13620894
13620894 Inviato: 27 Lug 2012 0:03
 

ragazzi ciao....... siccome l'ammortizzatore post Dx mi è esploso,vorrei sapere se esiste un kit di revisione per ricondizionarli entrambi o se in caso sapete consigliarmi sulla scelta di una coppia di ammo 0510_saluto.gif
 
13624509
13624509 Inviato: 28 Lug 2012 9:17
 

PciccioX ha scritto:
ragazzi ciao....... siccome l'ammortizzatore post Dx mi è esploso,vorrei sapere se esiste un kit di revisione per ricondizionarli entrambi o se in caso sapete consigliarmi sulla scelta di una coppia di ammo 0510_saluto.gif


Ciao, io ho messo degli Hagon, presi su ebay, fatti apposta per la cx 500 e vanno bene.

Esteticamente hanno il fodero nero e non cromato, ma una volta montati si nota poco anche perché la molla è cromata.
 
13625219
13625219 Inviato: 28 Lug 2012 13:44
 

pagati? eusa_think.gif
 
13636894
13636894 Inviato: 1 Ago 2012 18:00
 

PciccioX ha scritto:
pagati? eusa_think.gif


Circa 180 euro.
 
13657257
13657257 Inviato: 9 Ago 2012 12:45
Oggetto: Macchie sulle testate
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , non sono un assiduo frequentatore però vi chiedo cortesemente se qualcuno conosce un prodotto per lucidare le teste della mia cx 500 custom dell'81 che presentano delle macchie più scure in alcune zone.
Poi ho i freni anteriori che ogni volta che freno fischiano e siccome quando l'ho acquistata mi hanno detto che il tagliando era appena stato fatto non sò se crederci o no.
vi ringrazio anticipatamente. icon_mrgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13687522
13687522 Inviato: 23 Ago 2012 15:52
 

Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto per la mia eurosport, dopo varie vicissitudini per capire il problema della mancanza di accensione completa (nessun rumore a quadro acceso) e dopo aver controllato batteria, motorino di avviamento, blocchetto accensione e pulsante accensione. Sono arrivato al dunque dell'interruttore magnetico di avviamento (relè accensione) posto vicino alla batteria sul lato destro. C'è qualche anima pia che sappia dove comprarlo o che magari gli avanza ad un prezzo decente da wemoto non è disponibile a circa 50 € su CSM c'è ma costa sugli 80 euri
Grazie anticipatamente
 
13688015
13688015 Inviato: 23 Ago 2012 19:23
 

sirio59 ha scritto:
Ciao a tutti, scrivo per chiedere aiuto per la mia eurosport, dopo varie vicissitudini per capire il problema della mancanza di accensione completa (nessun rumore a quadro acceso) e dopo aver controllato batteria, motorino di avviamento, blocchetto accensione e pulsante accensione. Sono arrivato al dunque dell'interruttore magnetico di avviamento (relè accensione) posto vicino alla batteria sul lato destro. C'è qualche anima pia che sappia dove comprarlo o che magari gli avanza ad un prezzo decente da wemoto non è disponibile a circa 50 € su CSM c'è ma costa sugli 80 euri
Grazie anticipatamente


è un relè, non potresti adattarglene uno automobilistico o di altra moto. In questo sabino potrebbe suggerirti. E colgo l'occasione x salutarlo
 
13714011
13714011 Inviato: 1 Set 2012 19:25
 

buon giorno a tutti !!!
ho un nuovo problema sulla mic cx del 78 spero che possiate darmi dei consigli su come diagnosticare il problema!
all'inizio quando raggiungevo i 4000 giri la moto smetteva di salire di giri e dopo un po di tempo a gas spalancato tornava tutto normale, e dopo qualche tempo e spuntato fuori un rumore anomalo proveniente del motore associato ad una perdita di potenza e da li a poco ha smesso di funzionare.
provando se fa la scintilla ho notato che fa una scintilla molto flebile a volte solo leggermente percepibile sulla punta delle dita.
ho letto in dietro dei topic sul come misurare i valori e controllare i vari pezzi dell'impianto elettrico ma ahimè il link non è più attivo.
se qualcuno può spiegarmi come effettuare le misurazioni glene sarei grato !
anche esperienze o sospetti potrebbero aiutarmi nel capire cosa c'è che non và !!!

grazie in anticipo .

ps
forum fichissimo
 
13717085
13717085 Inviato: 3 Set 2012 7:53
 

Ciao Elya,
probabilmente è lo statore. Oppure la centralina CDI.
Cosa misurare e i valori di riferimento sono riportati in questo topic.
Posta nella finestra di ricerca (in alto a destra): IMPEDENZA/E o MISURAZIONI e troverai tutti i consigli che cerchi.
Naturalmente ... auguri!
 
13719536
13719536 Inviato: 3 Set 2012 19:20
 

Savi_NERO ha scritto:
Ciao Elya,
probabilmente è lo statore. Oppure la centralina CDI.
Cosa misurare e i valori di riferimento sono riportati in questo topic.
Posta nella finestra di ricerca (in alto a destra): IMPEDENZA/E o MISURAZIONI e troverai tutti i consigli che cerchi.
Naturalmente ... auguri!


grazie mille, scusa ma non avevo capito bene come fare ma fortunatamente me lo hanno spiegato!
e stranamente tutti i valorei non 5-8 hom al di sopra dei valori indicati ! strano... in più ho scoperto che quando sono in moto e tolgo la pipetta di destra il tasto dell'accensione mi da la scossa. è normale ?
a questo punto non sono sicuro che sia un problema elettrico eusa_wall.gif .
qualche consiglio ?
grazie sopratutto per la pazienza
 
13722145
13722145 Inviato: 4 Set 2012 14:09
 

Perchè dici che non è un problema elettrico?
Il mio consiglio è sempre lo stesso: se funziona, anche male, USALA. Se vuoi fare le cose alla grande, fai un pieno di V-Power alla Shell ed una bella corsa fuori città. Prima o poi si sistema da sola ... (o si ferma).
elya ha scritto:
... ho scoperto che quando sono in moto e tolgo la pipetta di destra il tasto dell'accensione mi da la scossa. è normale ?

qualche consiglio ?

... eusa_think.gif secondo me è da benedire. Prova dal Parroco con l'acqua santa.
Una curiosità: perchè quando sei in moto e togli la pipetta di destra, tocchi il tasto dell'accensione? Comunque, per me, non centra niente. Lo starter opera su un relè che si trova sotto la batteria dopo un fusibile. Controllerei il fusibile ed i cavi che è possibile siano spellati in qualche punto (Guido e Fabio, vi ricorda nulla?).
 
13738678
13738678 Inviato: 9 Set 2012 11:39
Oggetto: honda cx 500 1981- problemi elettrici -
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti-

Dopo una estate eccezionale con la vecchia compagna (unico proprietario da 32 anni), il 20/08 mentre mi recavo al lavoro senza alcun precedente segnale di malfunzionamento, il motore si è spento come se inavvertitamente avessi toccato l'interuttore di emergenza.
Inutili i successivi tentativi per rimetterla in moto. ok benzina, motorino d'avviamento luci e quant'altro. Fortunatamente o Sfortunatamente si è fermata prorio davanti ad una moto-officina per cui mi è venuta naturale la scelta di affidarla ai 2 meccanici che la gestiscono che mi assicuravano, con calma è a tempo perso di cercare di risolvere il mio problema. Oramai dopo 3 settimane non hanno ancora individuato il guasto.
Premetto che già 20 anni fa ho avuto problemi con un cilindro per un pick up difettoso ma risolto con la sua sostituzione, Ora mi sembra più grave la cosa.
C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema è può darmi qualche consiglio?

Ringraziamo (io e la vecchia) di cuore
 
13739157
13739157 Inviato: 9 Set 2012 15:07
 

Problemi elettrici. Ho avuto due CX 650 e con una delle due ho dovuto tribulare con lo statore.
Una volta rifatto l' avvolgimento tutto Ok.
Spero non sia quello perche bisogna aprire il motore.
 
13739261
13739261 Inviato: 9 Set 2012 16:15
 

BRZLPL ha scritto:
Problemi elettrici. Ho avuto due CX 650 e con una delle due ho dovuto tribulare con lo statore.
Una volta rifatto l' avvolgimento tutto Ok.
Spero non sia quello perche bisogna aprire il motore.


O quello o la centralina: anche a me è capitato di rimanere a piedi in 3 metri così all'improvviso dal nulla ed era la centralina.

Se possibile come prima mossa porterei via la moto dall'officina: d'accordo che i problemi elettrici non sono di facile risoluzione, ma in tre settimane mi sa che l'hanno guardata pochino....
 
13739282
13739282 Inviato: 9 Set 2012 16:25
 

Ciao a tutti...
ho anchio un problema con un cx 500 c del 1981
ho sistemato tutto con molta pazienza ma da prima non scaldava un cilindro a freddo,
dopo accurata pulizia al carburatore tutto ok.
adesso arrivati a 4500 5000 giri singhiozza e strappa senza voler salire di giri.
Fatto trattare il serbatoio e ripulito il carburatore ma niente,migliora solo per pochi km
quando le cambio le candele (originali),ho sentito parlare di statore mi dite qulcosa per favore
Grazie......
 
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