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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13444837
13444837 Inviato: 8 Giu 2012 23:02
 

grazie,infatti ne ho messo uno da 30A è tutto regolare adesso non si brucia più 0509_doppio_ok.gif
 
13446795
13446795 Inviato: 9 Giu 2012 17:46
 

Ciao a tutti, ho una cx 500 del '78, in ottimo stato.

Nell'ottica di migliorare la frenata ho sostituito la pompa freno anteriore (purtroppo mi risulta che non si trovino più i kit per la revisione della pompa freno anteriore, serbatoio cilindrico) per cui ne ho presa una su ebay completamente in alluminio, non originale, che sembra andare piuttosto bene.

Purtroppo nella nuova pinza non esiste l'interruttore dello stop (per fortuna funziona quello posteriore) e nonostante i tubetti in treccia e la revisione delle pinze la frenata non è migliorata molto...

Sapreste consigliarmi delle pastiglie migliori di quelle di serie (peraltro consumate)?

Certo i dischi sono quello che sono, però magari con un ferodo migliore...

Grazie in anticipo!
 
13474710
13474710 Inviato: 16 Giu 2012 13:52
 

@bert: per prima cosa benarrivato. Per il freno io non starei tanto tranquillo senza lo stop posteriore. I Ferodi, sono praticamente equivalenti, o almeno io non mi accorgo della differenza. Invece può essere che si sia ossidato superficialmente il disco a causa dell'inattività. Prova a cambiare le pastiglie, usala un pochino e poi ci racconti.

@carracci: come promesso ho sottoposto l'audio scommessa al mio amico meccanico. Il suo responso è che il rumore è dovuto alla catena di distribuzione lenta, ma la causa non è la catena, ma del pattino tendicatena che non fa il suo dovere.
 
13481578
13481578 Inviato: 18 Giu 2012 15:44
Oggetto: [CX 1978] Informazione sui carburatori
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

0509_doppio_ok.gif Salve a tutti, vorrei sapere a cosa serve quella membrana piccola che ce' sul lato
sinistro dei due carburatori, della cx, e' per la ripresa?, ha bisogno di manuenzione,
tatarure?.
Qualcuno ha una parabola in piu' del fanale anteriore sempre della cx 1978, da vendere
o dove posso trovarla, la mia a un attacco per la H4 e giusto?
Salutoni
 
13481753
13481753 Inviato: 18 Giu 2012 16:31
 

se le membrane piccole di cui parli stanno sotto un coperchio sul corpo del carburatore dovrebbero essere quella della pompa d'accelerazione.

non conosco ne quella moto ne i carburatori, però..

se è quel sistema, è fatto in modo da attivarsi quando si apre bruscamente l'acceleratore dal tutto chiuso. è un sistema che ingrassa per un momento la carburazione , permettendo al motore di salire di giri bene finchè le membrane si sollevano.
 
13483795
13483795 Inviato: 19 Giu 2012 5:38
 

Cuccoillegal ha scritto:
se le membrane piccole di cui parli stanno sotto un coperchio sul corpo del carburatore dovrebbero essere quella della pompa d'accelerazione.

non conosco ne quella moto ne i carburatori, però..

se è quel sistema, è fatto in modo da attivarsi quando si apre bruscamente l'acceleratore dal tutto chiuso. è un sistema che ingrassa per un momento la carburazione , permettendo al motore di salire di giri bene finchè le membrane si sollevano.


Grazie
 
13488485
13488485 Inviato: 20 Giu 2012 8:30
Oggetto: membrane
 

...mmmhhh.
Anche io avevo inteso in passato che quelle membrane servissero come dispostivo di ripresa, invece quelle membrane dovrebbero essere la parte cut-off dei carburatori.

Dovrebbero infatti evitare che in rilascio a gas chiuso, con alto regime di rotazione del motore, ci sia uno smagrimento eccessivo della miscela aria-benzina accompagnato da quei tremendi scoppi dagli scarichi (mai sentiti ?).

Io le ho bucate tempo fa, ed in discesa con grande utilizzo del freno motore...stai certo che te ne accorgi

p.s.
una delle due, purtroppo, va cambiata con i carburatori smontati.
Fate moltissima attenzione a quel microscopico o-ring presente sotto il coperchietto ed anche aalla molla.


Ciao a tutti
 
13490774
13490774 Inviato: 20 Giu 2012 16:38
Oggetto: aiuto honda cx 500 del 1979
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho acquistato da pochissimo un honda cx 500. Le prime impressioni sono ottime moto solida ben fatta cambio preciso nulla da dire veramente. Non l'avrei mai detto!!!
Qualcuno di voi sa dove reperire il libretto di manutenzione in italiano??
Graizie per la collaborazione..
 
13495399
13495399 Inviato: 21 Giu 2012 17:02
 

Savi_NERO ha scritto:
@bert: per prima cosa benarrivato. Per il freno io non starei tanto tranquillo senza lo stop posteriore. I Ferodi, sono praticamente equivalenti, o almeno io non mi accorgo della differenza. Invece può essere che si sia ossidato superficialmente il disco a causa dell'inattività. Prova a cambiare le pastiglie, usala un pochino e poi ci racconti.



Ciao Savi_NERO, grazie del benvenuto e dei consigli.

Provo a cambiare pastiglie.
 
13497035
13497035 Inviato: 22 Giu 2012 6:02
Oggetto: Re: membrane
 

AlbaParietti ha scritto:
...mmmhhh.
Anche io avevo inteso in passato che quelle membrane servissero come dispostivo di ripresa, invece quelle membrane dovrebbero essere la parte cut-off dei carburatori.

Dovrebbero infatti evitare che in rilascio a gas chiuso, con alto regime di rotazione del motore, ci sia uno smagrimento eccessivo della miscela aria-benzina accompagnato da quei tremendi scoppi dagli scarichi (mai sentiti ?).

Io le ho bucate tempo fa, ed in discesa con grande utilizzo del freno motore...stai certo che te ne accorgi

p.s.
una delle due, purtroppo, va cambiata con i carburatori smontati.
Fate moltissima attenzione a quel microscopico o-ring presente sotto il coperchietto ed anche aalla molla.


Ciao a tutti


0509_doppio_ok.gif Grazie Alba, addirittura bucarle ? ed io le ho coltrollate (una) temendo che fossero rotte.
Se ho ben capito bucandole ai piu' freno motore in discesa giusto?
Per o-ring lo controllato, lo ingrassato appena con grasso siliconico,peccato che per
l'altra bisogna smontare i carburatori; (questo inverno a moto ferma vedremo)
Sai dirmi se in origine la parabola fanale ant. portava una H4 al mi e del 78.
Saluti.
 
13497272
13497272 Inviato: 22 Giu 2012 8:17
 

@116335

non ho ben chiaro l'effetto sul freno motore dato da quelle membrane,; personalmente basta ed avanza il freno motore, anzi lo trovo leggermente brutale, sarà il bicilindrico, la compressione ed il cardano....?

Le membrane guardate controluce avevano dei forellini nella zona della piega sulla circonferenza che gli permette di flettere, credo dovuto ad anni di fatica ed alla gomma stagionata...

e poi, sarà mica complicato smontare i carburatori ? è + l'impressione che altro:

-togli i due manicotti verso il filtro: hanno una fascetta, mentre lato-filtro basta tirarli via
-togli i due collettori verso il cilindro, hanno una fascetta e due bulloni ciascuno (occhio che sono un destro ed un sinistro)
-allenti i dadi e smonti il bowden aria-choke
-idem per i due bowden del gas (push-pull)
-per praticita io sfilo anche il tubo in gomma del blow-by
-togli il tubetto benzina che arriva dal serbatoio
-togli i due tubetti di drenaggio vaschette
-sfili i due carburatori, mi sembra di ricordare che escano comodi dal lato sx.

...tutto molto visibile e logico, niente trappole.
Almeno ti pulisci getti, galleggianti, spilli, vaschette, ecc.....(vedrai, vedrai.....cosa ci trovi dentro... icon_asd.gif )

Non vorrei sbagliarmi ma sul vetro del mio faro c'è scritto proprio H4


Saluti
 
13497317
13497317 Inviato: 22 Giu 2012 8:27
 

yes, h4!
 
13501632
13501632 Inviato: 23 Giu 2012 6:39
 

AlbaParietti ha scritto:
@116335

non ho ben chiaro l'effetto sul freno motore dato da quelle membrane,; personalmente basta ed avanza il freno motore, anzi lo trovo leggermente brutale, sarà il bicilindrico, la compressione ed il cardano....?

Le membrane guardate controluce avevano dei forellini nella zona della piega sulla circonferenza che gli permette di flettere, credo dovuto ad anni di fatica ed alla gomma stagionata...

e poi, sarà mica complicato smontare i carburatori ? è + l'impressione che altro:

-togli i due manicotti verso il filtro: hanno una fascetta, mentre lato-filtro basta tirarli via
-togli i due collettori verso il cilindro, hanno una fascetta e due bulloni ciascuno (occhio che sono un destro ed un sinistro)
-allenti i dadi e smonti il bowden aria-choke
-idem per i due bowden del gas (push-pull)
-per praticita io sfilo anche il tubo in gomma del blow-by
-togli il tubetto benzina che arriva dal serbatoio
-togli i due tubetti di drenaggio vaschette
-sfili i due carburatori, mi sembra di ricordare che escano comodi dal lato sx.

...tutto molto visibile e logico, niente trappole.
Almeno ti pulisci getti, galleggianti, spilli, vaschette, ecc.....(vedrai, vedrai.....cosa ci trovi dentro... icon_asd.gif )

Non vorrei sbagliarmi ma sul vetro del mio faro c'è scritto proprio H4

OK Grazie e Saluti
Saluti
 
13501634
13501634 Inviato: 23 Giu 2012 6:45
 

fabiocx ha scritto:
yes, h4!


OK Grazie Fabio, Saluti
 
13502944
13502944 Inviato: 23 Giu 2012 13:49
 

Ciao a tutti, se a qualcuno dovesse interessare qualche pezzo provate a dare un'occhiata,

Link a pagina di Subito.it

Come al solito, non so chi sia nè se ciò che vende sia valido, questo sta a voi deciderlo, però guardare non costa niente

Come al solito nel mio girovagare su internet se trovo qualche annuncio ve lo giro sperando di fare cosa utile e gradita

0510_saluto.gif
 
13513564
13513564 Inviato: 26 Giu 2012 16:00
Oggetto: honda cx 500 da sistemare
 

salve a tutti mi servirebbe un consiglio!
Io ho una Honda CX 500 del 78!
di motore va bene...tranne quando con le marce alte raggiungo i 6000/7000 Giri dove incomincia a strappare e nn salire di giri...per poi sbloccarsi di colpo e accelerare bruscamente!
cosa potrebbe essere??ho anche appena cambiato il regolatore i tensione!
datemi qualche consiglio!
grazie! icon_biggrin.gif
 
13516658
13516658 Inviato: 27 Giu 2012 11:29
 

Salve ragazzi, questa mattina tiro fuori la moto dopo una settimana, premo il pulsante start e niente, il quadro si accende, il selettore stop e nella posizione giusta ma cosa può essere successo? A qualcuno è capitato?
 
13517073
13517073 Inviato: 27 Giu 2012 13:03
 

ciao sirio :ma il motore gira e non parte oppure non gira il motore?
 
13517172
13517172 Inviato: 27 Giu 2012 13:19
 

niente, tutto muto. Oggi provo accenderla a spinta e vado dal mio amico elettrauto e proviamo le tensioni al motorino d'avviamento
 
13518049
13518049 Inviato: 27 Giu 2012 16:04
 

Sono tornato nel pomeriggio e ho riprovato a premere lo start, E' PARTITA SUBITO!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mistero CX
 
13518121
13518121 Inviato: 27 Giu 2012 16:23
 

@sirio:penso che il problema possano essere due:
1:il pulsante dell'avviamento a volte non fa contatto(prova a pulirlo forse si è ossidato)
2:il relè fa quando se ne ricorda(posizionato accanto alla batteria)
 
13518431
13518431 Inviato: 27 Giu 2012 17:34
Oggetto: honda cx 500 da sistemare
 

salve a tutti mi servirebbe un consiglio!
Io ho una Honda CX 500 del 78!
di motore va bene...tranne quando con le marce alte raggiungo i 6000/7000 Giri dove incomincia a strappare e nn salire di giri...per poi sbloccarsi di colpo e accelerare bruscamente!
cosa potrebbe essere??ho anche appena cambiato il regolatore i tensione!
datemi qualche consiglio!
Qualcuno può rispondermi???????????????
 
13519720
13519720 Inviato: 27 Giu 2012 23:02
 

eusa_think.gif sembrerebbe un difetto di alimentazione, se hai risolto con lo statore. Prova ad usare un additivo per benza, tira III e IV ( 0509_mitra.gif senza esagerare!!!) e poi... facci sapere. Ah!!! il filtro benza, quello del rubinetto, è pulito? e visto che ci sei guarda le candele. doppio_lamp_naked.gif
 
13520864
13520864 Inviato: 28 Giu 2012 10:45
 

zaro73 ha scritto:
eusa_think.gif sembrerebbe un difetto di alimentazione, se hai risolto con lo statore. Prova ad usare un additivo per benza, tira III e IV ( 0509_mitra.gif senza esagerare!!!) e poi... facci sapere. Ah!!! il filtro benza, quello del rubinetto, è pulito? e visto che ci sei guarda le candele. doppio_lamp_naked.gif



grazie mille proverò!!!se è un problema di carburazione come devo agire x sistemare il problema!??!
 
13523809
13523809 Inviato: 28 Giu 2012 22:09
 

Savi_NERO ha scritto:
@bert: per prima cosa benarrivato. Per il freno io non starei tanto tranquillo senza lo stop posteriore. I Ferodi, sono praticamente equivalenti, o almeno io non mi accorgo della differenza. Invece può essere che si sia ossidato superficialmente il disco a causa dell'inattività. Prova a cambiare le pastiglie, usala un pochino e poi ci racconti.

@carracci: come promesso ho sottoposto l'audio scommessa al mio amico meccanico. Il suo responso è che il rumore è dovuto alla catena di distribuzione lenta, ma la causa non è la catena, ma del pattino tendicatena che non fa il suo dovere.

Grazie Savi,leggo solo ora del tuo interessamento al rumore,scusa ma è un periodo che non frequento il sito e le moto in generale,mi sembra un'ipotesi molto interessante,i pattini secondo voi si trovano o sono esauriti?Salute a tutti
 
13546662
13546662 Inviato: 5 Lug 2012 16:43
Oggetto: ricarica male la batteria
 

Ciao a tutti come faccio a capire quali sono i pezzi da indagare per verificare la ricarica della batteria che non avviene?
 
13547852
13547852 Inviato: 5 Lug 2012 22:21
Oggetto: Re: ricarica male la batteria
 

fabiodominator ha scritto:
Ciao a tutti come faccio a capire quali sono i pezzi da indagare per verificare la ricarica della batteria che non avviene?


In ordine crescente di sfiga

raddrizzatore (se sei uno fortunato)

statore (se sei uno normale..)

Che modello di CX hai ? Così riusciamo a darti indicazioni più precise su dove guardare e come..
 
13555948
13555948 Inviato: 8 Lug 2012 15:59
 

ragazzi siccome questa estate vorrei fare qualche giorno fuori con la honda cx sapete dirmi dove posso trovare un telaio portaborse?? altrimenti vado via in vespa 0509_si_picchiano.gif
 
13566359
13566359 Inviato: 11 Lug 2012 5:40
Oggetto: Re: ricarica male la batteria
 

fabiodominator ha scritto:
Ciao a tutti come faccio a capire quali sono i pezzi da indagare per verificare la ricarica della batteria che non avviene?

0509_doppio_ok.gif Nel mio caso cx 500/78 era lo statore. Saluti
 
13574770
13574770 Inviato: 13 Lug 2012 1:27
 

alessiocx500 ha scritto:

...guarda anche il filtro dell'aria, se vecchio cambialo e facci sapere com'è andata.

grazie mille proverò!!!se è un problema di carburazione come devo agire x sistemare il problema!??!
 
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