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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13361016
13361016 Inviato: 17 Mag 2012 8:00
 



@Adam

stamattina ho cercato di capire le tue sensazioni a 4.5000/5.000 giri: in effetti a quel regime si avvertono variazioni delle vibrazioni e rumori che, almeno a me ed ad andatura tranquilla, fanno instintivamente cambiare marcia.
In 4a si va poi il resto dei rumori non lascia più percepire questi dettagli e mi ritrovo a "tirarla" di più, diciamo 5.500/6.000

p.s.
non so voi ma io mi sono sempre chiesto se, su un bicilindrico con questo tiro, non fosse stato più efficace adottare un cambio a 6 marce....ma forse nel '77 sarebbe stato da marziani ?

Saluti a tutti
 
13361358
13361358 Inviato: 17 Mag 2012 10:02
Oggetto: Re: Aiuto per Contagiri Pigro
 

mambo55cx ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti da un nuovo acquisto del forum CX 500.
Stò rimettendo in strada la mia vecchia fiamma, 31 anni insieme ! Da 10 ferma sotto una tettoia con un telo moto per coperta, mezza smontata e fino a tre anni fà il motore su un carrellino. Ma una spruzzatina di anti-tutto ogni tanto e qualche giretto di albero motore a mano hanno fatto miracoli.
Parte dopo mezzo giro di motorino e non fà un filo di fumo. Impianto elettrico Ok ma ho un problema, Un contagiri pigro.
Sale molto ma molto lentamente e chiudendo il gas ,stessa cosa a scendere.
Ho provato con un altro contagiri , tutto regolare .
C'è qualcuno a Roma o in zona (stò ad Ostia Antica tra i ruderi ) che li revisiona a prezzi onesti ?
Vorrei evitare di forzare la ghiera di chiusura (l'ho fatto sul contaKm della precedente , un Honda500Four) ed il cacciavite non è il massimo per farlo .
MamboCX

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao che anno e che modello è la moto? mi piace un sacco il mini parabrezza ,ma la mia cx del 79 ne è sprovvista,potrei montarlo o ci vuole tutto il cupolino? 0510_saluto.gif
 
13361460
13361460 Inviato: 17 Mag 2012 10:36
 

Ciao PciccioX

puoi sicuramente montarlo, credo tu debba solo togliere il logo Honda che dovresti avere sul cupolino..................ma...........dal catalogo del crucco da cui mi servo leggo:

cupolino nuovo 169,50 euro
kit 4 fissaggi 19,98 euro

0510_sad.gif


io avevo montato anche un modello alternativo, leggermente più alto, che non mi sbattesse l'aria sul casco come fa quello originale. Ma stava male e non risolveva nulla.

Se ti serve ti mando il catalogo pdf...210 pagine di ricambi originali e non SOLO per la Honda CX !

Ciao

Ultima modifica di AlbaParietti il 17 Mag 2012 13:04, modificato 1 volta in totale
 
13361788
13361788 Inviato: 17 Mag 2012 12:33
 

per quel prezzo non voglio nemmeno vederlo il catalogo 0509_down.gif
 
13361904
13361904 Inviato: 17 Mag 2012 13:02
Oggetto: compatibilita' mono eurosport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi...una domanda?sapete se il mono del cx eurosport del'82 sia compatibile con altri modelli?che ne so primi vfr o ntv o altri modelli?spendere 400 euro per un ohlins mi sembra esagerato....grazie a tutti!!!!
 
13368586
13368586 Inviato: 19 Mag 2012 5:54
Oggetto: Re: Aiuto per Contagiri Pigro
 

mambo55cx ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Un saluto a tutti da un nuovo acquisto del forum CX 500.
Stò rimettendo in strada la mia vecchia fiamma, 31 anni insieme ! Da 10 ferma sotto una tettoia con un telo moto per coperta, mezza smontata e fino a tre anni fà il motore su un carrellino. Ma una spruzzatina di anti-tutto ogni tanto e qualche giretto di albero motore a mano hanno fatto miracoli.
Parte dopo mezzo giro di motorino e non fà un filo di fumo. Impianto elettrico Ok ma ho un problema, Un contagiri pigro.
Sale molto ma molto lentamente e chiudendo il gas ,stessa cosa a scendere.
Ho provato con un altro contagiri , tutto regolare .
C'è qualcuno a Roma o in zona (stò ad Ostia Antica tra i ruderi ) che li revisiona a prezzi onesti ?
Vorrei evitare di forzare la ghiera di chiusura (l'ho fatto sul contaKm della precedente , un Honda500Four) ed il cacciavite non è il massimo per farlo .
MamboCX Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net


0509_doppio_ok.gif Salve, secondo mè devi dare una occhiata ai carburatori specialmente alle valvole di
depressione se scorrono liberamente nella loro sede,appunto se c'è dell'attrito
ritardano l'apertura e chiusurs del gas
 
13368658
13368658 Inviato: 19 Mag 2012 7:29
 

Ragazzi ieri ho avuto un problema con la moto!
Praticamente ho accompagnato mia sorella a scuola e la moto, fino a quel momento, è andata piu che bene! Tutto ad un tratto però ha cominciato a fare dei vuoti enormi, e fin qui tutto ok, perchè era entrata in riserva, dunque ho girato la leva su "riserva" mi son fermato e ho aspettato che la moto si sistemasse da sola!

Passa 1 minuti, 2......5.....10...(sempre da accesa) e ancora non riusciva ad andare bene, dunque mi son detto che non era colpa della benza ma proprio un guasto a qualcosa!
Infatti sono ripartito e sono incominciati i problemi!

Poca potenza (sembrava che funzionasse ad 1 cilindro), ogni volta che scalavo la marcia le marmitte emettevano lo scoppio (di solito succede, ma solo quando uno va veloce e scala in fretta la marcia, mentre io andavo ai 50 km/h), odore strano di benzina/olio!

Insomma a fatica arrivo a casa (visto che quando accelleravo, il contakm andava su pianissimo)! Controllo il filtro d'aria ed è mizzo di benzina (cioè non è che c'era benzina nel filtro, ma la gomma sopra era praticamente diventata carta bagnata e si sentiva odore di benzina) e le candele erano un po sporche (cosa strana visto che le avevo cambiate pochissimo tempo fa)!

Adesso ho ordinato dal sito che mi avete lasciato un nuovo filtro d'aria! Sapete dirmi se vi è successa anche a voi una cosa simile? Io spero sia colpa del filtro d'aria che era "troppo vecchio" perchè se no non so dove sbattere la testa (visto che non sono un'esperto di motori)!!!

Grazie in anticipo!!!
 
13369604
13369604 Inviato: 19 Mag 2012 14:08
 

Per vedere se è solo il filtro puoi provare ad accenderla senza e vedere se ti fa ancora gli stessi scherzi.
La prima cosa che mi viene i mente è che andando in riserva ti sia arrivato lo sporco che avevi sul fondo del serbatoio ( residui di benzina vecchia più magari un pochino di polvere di ruggine che si è formata nel serbatoio) nei carburatori. Questo ti ha otturato un po' i getti modificando la miscelazione aria benzina nei carburatori dandoti qualche ritorno. Ti avviso che non sono un meccanico e potrei averti detto una vaccata immane, però è la prima cosa che mi viene inmente dato che mi sembra la tua moto sia stata ferma per parecchio.
Prima cosa penso sia pulire il filtro della benzina (retina metallica ) che c'è sul rubinetto del serbatoio che si svita da sotto, con possibilità di dover però cambiare la guarnizione se per caso è troppo secca o si taglia tirandolo via quindi converrebbe prima provare a capire in che condizioni è la guarnizione e casoma procurarsene una.
Poi proverei a fare un bel pieno e metterci un po' di additivo per pulire gli ugelli dei carburatori e lasciarla accesa per un po' controllando di non sentire strani odori e che il problema non sia altro magari più grave. Sperando che la cosa funzioni e che i carburatori si puliscano un pochino senza doverli smontare per una revisione completa magari ti si risolve un po' anche quella situazione di incertezza nella presa di giri oltre una certa soglia.
Se anche in questo modo la moto ti da problemi direi prima di aggravare la situazione di sentire un meccanico di fiducia, se ce l'hai, sempre che ne esistano ancora 0510_sad.gif
anche perchè se è stata ferma molto una pulizia dei carburatori penso sia necessaria. Io non sono in grado di farmela da solo, tu magari si, però prima prova così, non è detto che se ti va di c..o l'hai risolta così.
in bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
13375398
13375398 Inviato: 21 Mag 2012 12:50
 

Ciao a tutti,
smontare , pulire, rimontare i carburatori non è difficile.
Ho ormai preso la mano è in un paio di ore si fa il tutto.

Smonti i e pulisci i vari getti, galleggianti, spilli, valvole, vaschette, controlli le membrane del cut-off....ecc.

La cosa che non si riesce a fare senza un minimo di strumentazione è il bilanciamento dei due carburatori: forse anche la vitolina inferiore per la regolazione aria andrebbe regolata (il manuale dice APERTA 2,5 GIRI......) per regolare la carburazione


Saluti
 
13376439
13376439 Inviato: 21 Mag 2012 16:36
 

116335 ha scritto:
mambo55cx ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Un saluto a tutti da un nuovo acquisto del forum CX 500.
Stò rimettendo in strada la mia vecchia fiamma, 31 anni insieme ! Da 10 ferma sotto una tettoia con un telo moto per coperta, mezza smontata e fino a tre anni fà il motore su un carrellino. Ma una spruzzatina di anti-tutto ogni tanto e qualche giretto di albero motore a mano hanno fatto miracoli.
Parte dopo mezzo giro di motorino e non fà un filo di fumo. Impianto elettrico Ok ma ho un problema, Un contagiri pigro.
Sale molto ma molto lentamente e chiudendo il gas ,stessa cosa a scendere.
Ho provato con un altro contagiri , tutto regolare .
C'è qualcuno a Roma o in zona (stò ad Ostia Antica tra i ruderi ) che li revisiona a prezzi onesti ?
Vorrei evitare di forzare la ghiera di chiusura (l'ho fatto sul contaKm della precedente , un Honda500Four) ed il cacciavite non è il massimo per farlo .
MamboCX Immagine: Link a pagina di Img.overpic.net


0509_doppio_ok.gif Salve, secondo mè devi dare una occhiata ai carburatori specialmente alle valvole di
depressione se scorrono liberamente nella loro sede,appunto se c'è dell'attrito
ritardano l'apertura e chiusurs del gas



No, i carburatori sono ok , infatti provado con un contagiri di un'altra moto le indicazioni sono coerenti con la quantità di manetta aperta.
Il problema è proprio nel contagiri.

Per l'altro amico che vuole istallare il cupolino : la moto è cx500b immatricolata a marzo 1981 e come ti ha già risposto l'altro , a comprarlo costa un botto e ripara proprio poco! è solo per estetica.

MamboCx
 
13377280
13377280 Inviato: 21 Mag 2012 20:18
Oggetto: Re: compatibilita' mono eurosport
 

SOUL79 ha scritto:
ciao ragazzi...una domanda?sapete se il mono del cx eurosport del'82 sia compatibile con altri modelli?che ne so primi vfr o ntv o altri modelli?spendere 400 euro per un ohlins mi sembra esagerato....grazie a tutti!!!!

@ Soul: tra gli articoli tecnici, che mi ha mandato Macao, c'è anche uno che tratta il pro-link dell'Honda. Naturalmente se vuoi mandami in MP la tua mail in modo che ti mando la documentazione.
0510_saluto.gif
@Mambo: sono di Roma ed ho il contagiri, però per il Custom.
 
13378317
13378317 Inviato: 22 Mag 2012 5:34
 

mambo55cx ha scritto:



No, i carburatori sono ok , infatti provado con un contagiri di un'altra moto le indicazioni sono coerenti con la quantità di manetta aperta.
Il problema è proprio nel contagiri.

Per l'altro amico che vuole istallare il cupolino : la moto è cx500b immatricolata a marzo 1981 e come ti ha già risposto l'altro , a comprarlo costa un botto e ripara proprio poco! è solo per estetica.

MamboCx

0509_doppio_ok.gif Ok mambo, avevo capito male il problema della tua cx. Saluti.
 
13383284
13383284 Inviato: 23 Mag 2012 13:00
 

ragazzi il problema che affligge la mia cx è al 90% la centralina (TIA02-14).......dove la posso trovare?
 
13384272
13384272 Inviato: 23 Mag 2012 17:36
Oggetto: manuali in italiano
 

gente, saluti, c'è qualcuno che gentilmente riesce a mandarmi il link al manuale officina IN ITALIANO, per favore?? ringrazio già da ora. saluti
 
13384756
13384756 Inviato: 23 Mag 2012 19:45
 

Ciao Roberto,
manuali d'officina Honda in Italiano per il CX non mi risulta che esistono.
Ci sono per le Honda CB Four.

Con Macao ed altri abbiamo uno spazio condiviso su cui abbiamo caricato la documentazione tecnica del CX (e del Nighthawk 650).
In Italiano c'è solo il libretto uso e manutenzione del CX 500 Custom.
Comunque chi vuole, mi manda la propria mail per l'accesso. Si deve scaricare un programmino gratuito Dropbox e si ha la possibilità, dopo aver creato una cartella con il proprio Nick name di mettere i propri file (foto, articoli, schede tecniche, ....). Poi se non è un doppione verrà spostato su documentazione tecnica.
 
13386419
13386419 Inviato: 24 Mag 2012 10:06
 

Volevo dirvi che ho risolto il problema dei vuoti d'aria e della "finta" mancanza di un cilindro! Ho chiesto a mio padre e mi ha detto che il problema si è presentato perchè non usavo da moltissimo tempo la riserva, e si sarà creato qualche blocco di sporco o altro! Infatti ho cambiato filtro d'aria e ho fatto benzina con la V-power (come mi avete consigliato voi)! Adesso la moto va strabene! Anzi il problema del rumore dei giri sembra essersi risolto! Non so se è solo una mia immaginazione, ma sembra che adesso il rumore, anche a 5000 giri, sia minore di prima (dove sembrava che fossi al massimo dei giri)!!! Ah, e la moto (sempre con il mi sembra! xD) è piu scattante di prima!!! Forse sarà per la benzina v-power!!
Grazie a tutti comunque!!!
 
13389153
13389153 Inviato: 24 Mag 2012 21:44
 

zaro73 ha scritto:
0510_saluto.gif ciao amiCX,( 0510_help.gif ) volevo sapere se qualcuno avesse già effettuato la pulizia della pompa del freno, oppure sostituito i gommini interni, eusa_think.gif questo perchè inizio ad avvertire uno strano rallentamento nel ritorno della leva. doppio_lamp_naked.gif

0509_doppio_ok.gif tutt'Ok!!! problema risolto, effettuato cambio dell'olio freni(dot4),spurgo e..... come prima!!!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13397841
13397841 Inviato: 27 Mag 2012 21:29
Oggetto: Re: compatibilita' mono eurosport
 

Savi_NERO ha scritto:

@ Soul: tra gli articoli tecnici, che mi ha mandato Macao, c'è anche uno che tratta il pro-link dell'Honda. Naturalmente se vuoi mandami in MP la tua mail in modo che ti mando la documentazione.
0510_saluto.gif
@Mambo: sono di Roma ed ho il contagiri, però per il Custom.


Grazie Savi_NERO
credo che sia un problema di fermo prolungato,provero a smontarlo e "disossidarlo per poi
farci un pò di Km e vedere se si "sveglia",altrimenti :guanti da chirurgo e parto con l'intervento.
saluti
mamboCx
 
13403028
13403028 Inviato: 29 Mag 2012 7:20
 

Altro piccolo problema! Ultimamente la lancetta del contakm, superati i 70km/h (e tirando un po la moto) oscilla parecchio, nel senso che vibra e si muove in su e in giu, non facendomi vedere la velocità effettiva di corsa! Lo strano è che non capita tutte le volte! Qualcuno sa come posso fare per risolvere questo problema che non si presenta sempre?

Grazie in anticipo!
 
13403114
13403114 Inviato: 29 Mag 2012 8:02
 

@LogicamenteJim

E' sicuramente il bowden rovinato, che non gira più "rotondo".

Devi sostituirlo.

Saluti
 
13406461
13406461 Inviato: 29 Mag 2012 22:04
Oggetto: problema honda cx500c
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,purtroppo ho un problema con la mia cx 500 c dell'81,da qualche giorno dopo aver percorso una decina di chilometri se apro troppo il gas la moto si ingozza e sono costretto a mollare un pò l'acceleratore 0510_sad.gif ,prima di recarmi dal meccanico volevo sapere da cosa potrebbe essere dato il problema.
 
13409249
13409249 Inviato: 30 Mag 2012 18:27
 

ciao ragazi ho acquistato una centralina per la mia cx500 1979 usata,e riporta la sigla TIA02-14,poi più sotto in piccolo c'è stampato 801 c
la moto è ferma dal meccanico e non posso controllare se cìè riportato 801 c perchè non lo avevo mai notato,sapete se ci sono varie versioni di centraline per cx e se comunque sono tutte compatibili? 0510_saluto.gif

credo che se ci sono differenze sono diverse curve di ritardo però dovrebbero esere compatibili giusto?0510_saluto.gif
 
13409933
13409933 Inviato: 30 Mag 2012 20:26
 

@papozzo: sembra un problema di carburazione. Io darei un'occhiata al filtro aria (al limite lo togli e provi se il problema rimane). Poi cambierei entrambe le candele. Se è la parte elettrica, allora o è una bobina (prova ad invertirle) o la centralina (hai ... da sostituire).

@PciccoX: la centralina CDI, per noi umani, è una scatoletta nera con dei fili che escono. Per sapere se funziona o meno, devi montarla e provare come va la moto ai vari regimi. Esiste uno che capisce le centralina (Gulle), è capace di grattare la resina senza rovinare i collegamenti, provare il singolo componente ed identificare quello rotto. Anche nello schema dell'Honda ha trovato dove c'è l'errore. C'è un topic dedicato alla centralina del CX 500. Io non considero Gulle un umano.
 
13410468
13410468 Inviato: 30 Mag 2012 22:04
 

grazie per i consigli,appena ho uno sputo di tempo controllo subito,ciao belli
 
13410575
13410575 Inviato: 30 Mag 2012 22:33
 

grazie volevo solo capire se quel numerino stampato sotto significa qualcosa ...... grazie chiederò a lui 0510_saluto.gif
 
13410598
13410598 Inviato: 30 Mag 2012 22:39
 

PciccioX ha scritto:
grazie volevo solo capire se quel numerino stampato sotto significa qualcosa ...... grazie chiederò a lui 0510_saluto.gif


Ho appena verificato le due che ho in casa e riportano una sigla diversa tra loro e diversa dalla tua. Sembrerebbe quasi un numero di serie, comunque che io sappia le centraline CDI erano tutte uguali..
 
13411186
13411186 Inviato: 31 Mag 2012 9:02
 

grazie mille max.....qual'è il codice che riporta quella dorata?
 
13417024
13417024 Inviato: 1 Giu 2012 22:00
 

PciccioX ha scritto:
grazie mille max.....qual'è il codice che riporta quella dorata?


Mai parlato di centraline dorate, le mie son tutte e due nere: anche in questo caso che io sappia sono perfettamente intercambiabili (quelle dorate e quelle nere intendo..)

Comunque i codici che riportano le mie sono 102R e 001V: come vedi parliamo di una cosa che potrebbe avere qualsiasi significato..
 
13442148
13442148 Inviato: 8 Giu 2012 12:41
 

ciao oggi ho ritirato la moto dal meccanico,però mi salta il fusibile generale ne ha messo uno da 10A forse è piccolo? 0510_saluto.gif
 
13442184
13442184 Inviato: 8 Giu 2012 12:50
 

E' da 30 A, fai un po' tu eusa_think.gif .
 
Mostra prima i messaggi di:





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