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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13343534
13343534 Inviato: 12 Mag 2012 16:34
 



salve per prima cosa direi di provare a registrare le valvole anche se il problema non è li.
poi controllerei la catena e per ultimo penserei allo spinotto come dice guido.
p.s.: ma che voce viene nel filmino si sembra paperino icon_biggrin.gif .
mi hanno offerto una kawasaki 500 3 cilindri 2tempi devo andare a vederla prossimamente,so' soltanto che è intera e ferma da diversi anni di provenienza americana(cosi' mi dicono)chiedo informazioni da chi ne sa' qualcosa di piu.
 
13343833
13343833 Inviato: 12 Mag 2012 18:37
 

pratese66 ha scritto:
salve per prima cosa direi di provare a registrare le valvole anche se il problema non è li.
poi controllerei la catena e per ultimo penserei allo spinotto come dice guido.
p.s.: ma che voce viene nel filmino si sembra paperino icon_biggrin.gif .
mi hanno offerto una kawasaki 500 3 cilindri 2tempi devo andare a vederla prossimamente,so' soltanto che è intera e ferma da diversi anni di provenienza americana(cosi' mi dicono)chiedo informazioni da chi ne sa' qualcosa di piu.


Prendila,poi si vede! icon_wink.gif
 
13343865
13343865 Inviato: 12 Mag 2012 18:45
 

sabino71 ha scritto:
egregi,
come promesso apriamo le scommesse su quale puo' essere il problema della moto di carracci... 0510_help.gif
eccovi il video
Link a pagina di Youtube.com
0510_saluto.gif lampeggi a tutti doppio_lamp_naked.gif


che sciccheria!!
 
13344146
13344146 Inviato: 12 Mag 2012 20:16
 

x il mio problema nessuno sa aiutarmi?stavo cercando una cdi a buon prezzo xké mi sembra di aver capito che è quello l'anello debole della catena,xò ho visto che c'e sia quella color oro,che è quella che monta la mia cx,che una versione verniciata nera,sapete se ci sono differenze tra le 2?
 
13344296
13344296 Inviato: 12 Mag 2012 21:02
 

guido 56 :fino a che cifra si puo' arrivare, per prenderla? eusa_think.gif
guardando su internet moto buone vanno sui 4\5mila euro (da montare sopra e andare via)con molta probabilita' e da ritargare e va considerato.
 
13345821
13345821 Inviato: 13 Mag 2012 12:58
 

@Pcicicciox: le centraline CDI sono componenti elettronici, per cui o funziona o non funziona. Se hai difetti (difficoltà alla partenza) penso che sia più un problema di statore, che di centralina. Se fossi in te farei prima una prova con un altra centralina (trova un altro che ha un CX) in modo da evitare di perdere tempo su una cosa che invece potrebbe funzionare bene.

@patrese: attento che abbia i documenti a posto, anche se di provenienza americana e che ti la vende sia il legittimo proprietario.
 
13347107
13347107 Inviato: 13 Mag 2012 19:26
Oggetto: rumore
 

Guido,sei il primo che parla di spinotto pistone!Sabino ,complimenti per la regia ,Savi,farò una lista di tutte le ipotesi,al vincitore...o gigantografia di Ave Ninchi a cavallo o un quadro di Teomondo Scrofalo! E mi concederò un lungo giro in autostrada in un fine settimana!
 
13347512
13347512 Inviato: 13 Mag 2012 20:41
Oggetto: Re: rumore
 

carracci ha scritto:
Guido,sei il primo che parla di spinotto pistone!Sabino ,complimenti per la regia ,Savi,farò una lista di tutte le ipotesi,al vincitore...o gigantografia di Ave Ninchi a cavallo o un quadro di Teomondo Scrofalo! E mi concederò un lungo giro in autostrada in un fine settimana!

Vabbe',magari sbaglio ma e' un rumoretto come un martello.La testa di biella non credo che sia,visto che la pressione olio e' regolare.La catena non fa rumore come un martello.Una valvola sarebbe esageratamente rumorosa.Potrebbe anche essere il castelletto valvole che va a zonzo sui supporti ma anche quello farebbe un rumore piu' attenuato.
A me sembra proprio un rumoretto di pistone sul piede di biella.
Magari non lo sapremo mai...............
In ogni caso,dei premi che vuoi assegnare,ne faccio volentieri a meno icon_xd_2.gif
Bonasera malati icon_asd.gif
 
13348273
13348273 Inviato: 13 Mag 2012 23:39
 

grazie savi per la risposta,la moto non ne vuole sapere di partire ho provato con il tester la continuità sui fili dell'interruttore off-run per vedere se era problema di qualceh filo di spegnimento del motore,ma tutto regolare,effettivamente ho un valore basso sui fili Green,white dello statore,che vorrei capire di quale parte dello statore fanno parte se del pickup o dell'avvolgimento....ma per mettere mani nello statore devo smontare l'hbox per riuscire a smontare la vaschetta del liquido che sta d'avanti al coperchio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif ......
 
13348423
13348423 Inviato: 14 Mag 2012 7:37
 

@picchio: i pick up è difficile che si rompano. Gli avvolgimenti dello statore è facile che si deteriorano. E' capitato a me ed ad altri. Per smontare lo statore devi tirare giù il motore. 0509_down.gif

@carracci: ... fosse stata una tua foto nudo sul CX ...
 
13348673
13348673 Inviato: 14 Mag 2012 9:21
 

azz eusa_wall.gif
 
13348797
13348797 Inviato: 14 Mag 2012 10:05
Oggetto: Pinze freni anteriori
 

Ciao a tutti,
dopo vari tentennamenti ho poi smontato le pinze anteriori.....discreta quantità di fanghiglia dentro ognuna !!!!!!!!!

Uno dei due pistoncini non usciva dalla sede nemmeno con 5 bar di aria compressa (figurati te come frenava...)


Per stavolta ho rimesso dentro le stesse guarnizioni e pinstoncini ma almeno le guarnizioni di tenuta conto di cambiarle.

Invece i vari parapolvere/soffietti sono perfetti dopo 32 anni....ma che materiali usava Honda !?!?!? 0509_up.gif

Saluti
 
13350217
13350217 Inviato: 14 Mag 2012 15:34
 

Ciao a tutti, mi chiamo Adam e ho 25 anni.
Sono nuovo di questo forum, e appena ho notato un topic dedicato interamente alla honda cx500 mi ci sono fiondato!
Io possiedo una cx500 del 1980 tenuta moooolto bene! (lasciata da mio nonno)

***canc da gippiguzzi : per Regolamento è vietato linkare siti esterni per i quali ci vuole un'iscrizione obbligatoria***

L'unica cosa è che la sella si sta distruggendo! icon_cry.gif

Vi lascio una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sapete dirmi come posso "curare" la sella? Non so da che parte cominciare! Volevo comprare una sella nuova originale, solo che costa decisamente troppo dunque sono messo k.o.! Se qualcuno conosce un negozio o comunque sia uno che si occupa delle selle mi farebbe un grandissimo favore!! icon_smile.gif
 
13350362
13350362 Inviato: 14 Mag 2012 16:07
 

LogicamenteJim ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Adam e ho 25 anni.
Sono nuovo di questo forum, e appena ho notato un topic dedicato interamente alla honda cx500 mi ci sono fiondato!
Io possiedo una cx500 del 1980 tenuta moooolto bene! (lasciata da mio nonno)

***canc da gippiguzzi : per Regolamento è vietato linkare siti esterni per i quali ci vuole un'iscrizione obbligatoria***

L'unica cosa è che la sella si sta distruggendo! icon_cry.gif

Vi lascio una foto:

Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com

Sapete dirmi come posso "curare" la sella? Non so da che parte cominciare! Volevo comprare una sella nuova originale, solo che costa decisamente troppo dunque sono messo k.o.! Se qualcuno conosce un negozio o comunque sia uno che si occupa delle selle mi farebbe un grandissimo favore!! icon_smile.gif


Ciao
Per la sella,si trovano anche fodere da rimettere sopra l'imbottitura,almeno credo.
Se ne hai voglia e vuoi provare,sgancia la copertura dalla base e pulisci bene l'interno.
Poi prepara una sagoma con tessuto di jeans che vada a coprire internamente da parte a parte l'interno.Cospargi di mastice (bostik superchiaro)sia la fodera che la pezza in cotone,aspetta 5 minuti e incolla le parti insieme facendo combaciare la parte strappata.
Viene un buon lavoro e non spendi praticamente niente.Ricorda di attendere 5 minuti che il solvente del mastice evapori altrimenti non aderisce,scivola.
Se non te la senti,puoi sempre portarla da un tappezziere e fartela rivestire.
 
13350670
13350670 Inviato: 14 Mag 2012 17:15
 
 
13350763
13350763 Inviato: 14 Mag 2012 17:39
 

Ciao, innanzi tutto benvenuto, per la sella intanto dipende di che città sei, prova poi a cercare anche su ebay, sopratutto quello tedesco dove puoi trovare abbastanza facilmente delle selle usate ad un prezzo decente
Queste per esempio è un'asta appena partita da 1 euro
Link a pagina di Ebay.de

Buona ricerca
 
13351345
13351345 Inviato: 14 Mag 2012 19:33
 

io ho comprato la pelle e montata da me a roncari selle ,vai sul suo sito e troverai quello che ti serve gli scrivi un mail e ti rispondano subito.
@guido :dammi un consiglio sulla kavasaki voglio andare a vederla sapendo qualcosa di piu',mi sembra di aver capito che carracci ne abbia una .
 
13351555
13351555 Inviato: 14 Mag 2012 20:08
Oggetto: motore
 

Interessante la risposta di Achim (deve essere tedesco):motore non può girare,buona fortuna!
 
13351889
13351889 Inviato: 14 Mag 2012 20:52
Oggetto: Kawa
 

@Pratese ..Mp
 
13351907
13351907 Inviato: 14 Mag 2012 20:54
 

Dedicato a Carracci,
è vicino a te, puoi provare a vedere se ha anche un motore di una sport.
Io penso che il rumore sia il tendicatena della distribuzione rotto con la catena che ti va a sbattere conto il blocco motore, motivo per cui quando acceleri si affievolisce, perchè sotto sforzo la catena si tende di più, avevo trovato dei video su youtube per far sentire i rumori dovuti a questo problema e mi sembrava lo stesso che si sente nel tuo.
Mia opinione ma non sono un meccanico, intanto questo di motori ne ha parecchi

Link a pagina di Subito.it

0510_saluto.gif
 
13352560
13352560 Inviato: 14 Mag 2012 23:07
 

ciao Adam e benvenuto.
Anch'io ho 1 cx dell80 con la sella che s'è rotta come la tua. Bene i consigli di guido, io però ci ho aggiunto un foglio di plastica per renderla più impermeabile, visto che la moto è alle intemperie. Ci vuole un pò di tempo e pazienza ma il lavoro è fattibile. Ci ho aggiunto anche una spugna, per aumentare un po il comfort. Sul sito amicx (.org?) trovi una lista di siti dove vendono anche le pelli sella, come già detto da Savi.
 
13355533
13355533 Inviato: 15 Mag 2012 19:45
 

Grazie A tutti per le risposte!!!
E' bello trovare persone che condividono la stessa moto!!!
Grazie di cuore!!!
 
13357021
13357021 Inviato: 16 Mag 2012 9:32
 

Ah ragazzi volevo farvi altre 2 domande, visto che siete moooooolto piu esperti di me in materia!


Voi la vostra cx l'avete passata d'epoca? Perchè vorrei farlo anche io ma non so da che parte cominciare! Piu che altro volevo farlo per risparmiare sull'assicurazione (adesso pago 300 euro ogni 6 mesi....e mi sembra un po troppo! icon_asd.gif )

Il tastino dell'accensione della moto purtroppo era già rotto quando mio nonno me l'ha lasciata e devo tenerlo dentro con il nastro adesivo...volevo spostare il tasto del clacson e metterlo al poso di quello dell'accensione....ma non è il caso! Purtroppo non riesco a trovare in giro sto tastino maledetto! Sapere dove potrei comprarlo? (online)
Ho cercato nel sito che mi avete lasciato:

Davidsilverspares.co.uk

Ma non riesco a trovarlo! Se è presente in questo sito (visto che sto per ordinare il filtro dell'aria) mi passate il link? magari riuscite a trovarlo!

Grazie Infinite a tutti!

P.P.S. Il mio modello è CX500-E ... sui vari siti non c'è! icon_question.gif Arriva fino a B! Sapete cosa vuol dire quel "E"?
 
13357737
13357737 Inviato: 16 Mag 2012 13:19
 

E sta per eurosport ed é l`ultimo modello infatti é uscito immediatamente il 650 che é quasi uguale al 500E per trovare i pezzi del nostro modello a volte ci si puo' orientare anche su questo. Per quanto riguarda il tuo problema dovresti trovare uno che lo vende a pezzi. Prova su subito.it ed ebay annunci. Se vuoi inviami un mp perché ho gia' comprato dei pezzi da uno che la vende. Ciao
 
13357900
13357900 Inviato: 16 Mag 2012 13:50
 

@LogicamenteJim: la tua non è un modello E, che come dice Sirio è quello dell'ultima serie. La lettera che identifica i modelli si riferisce all'anno di produzione, non quello dell'immatricolazione. C'è una tabella comparativa tra modello e numeri di telaio e di motore, per toglierti ogni dubbio. Ad esempio le mie due CX Custom una del '81 e l'altra dell'82 sono entrambe CX 500 CA. Se non sbaglio la corrispondenza è: 1979->Z (o niente); 1980 --> A, 1981 --B, ecc. Se mi mandi in MP la tua mail ti mando la tabellina di comparazione.

Anch'io ho avuto il pulsantino retto con il nastro adesivo per anni. Il singolo pulsantino, non si trova. Puoi cercare quelche cosa di adattabile come materiale elettrico od elettronico. Io l'ho risolto trovando l'intero manubrio con i gruppi delle manopole ed ho cambiato il pulsantino. Non pensare che sia facile smontare e rimontare un groviglio di cavi in uno spazio angusto. Se hai una buona manualità ci puoi provare, in caso contrario ... lascia il nastro adesivo.
 
13358028
13358028 Inviato: 16 Mag 2012 14:12
 

Grazie infinite a tutti! Siete davvero dei grandi!!

C'è una domanda che vorrei fare da moltissimo tempo, ma non trovando persone che possiedono una honda cx come la mia non l'ho mai potuta fare!
Adesso invece avendo trovato questo fantastico forum e persone esperte come voi, ve lo chiedo!

Può sembrare stupida, ma ho solo 25 anni e la honda ce l'ho da solo 3 anni!
La mia cx (spero anche le vostre) appena arrivo a 4.000 giri (con tutte le marcie) fa un rumore che....è difficile da spiegare....nel senso che sembra che abbia raggiunto il massimo dei giri consentiti dalla marcia inserita! Poi appena accellero e la porto da 4 a 8.000 giri il rumore aumenta (e qui ci stà)!
Non è un rumore di rottura è, è proprio il giusto rumore del motore e delle marmitte, solo che se in terza vado ai 70 km/h (che nelle altre moto non senti nemmeno il motore praticamente) nella cx, anche se sei a 4.000/5.000 giri sembra che la marcia sia finita!

Non so se mi sono spiegato bene! Tante persone con moto diverse mi hanno detto che fa parte di questo modello, ma mi scoccia mettere la 5 in città solo perchè sento che il motore fa una finta fatica!

Mi scuso anticipatamente per questa stupida (per voi) domanda, ma so che avete tutti questa moto da tantissimi anni e sicuramente mi saprete dare una risposta!!!
 
13358143
13358143 Inviato: 16 Mag 2012 14:39
 

Unico suggerimento: usala. 0509_up.gif
Se vuoi fare le cose in grande, un pieno alla Shell di V-Power e ci fai un giro di 150-200 chilometri con il motore su di giri (oltre i 5.000). Poi ci racconti.
 
13358239
13358239 Inviato: 16 Mag 2012 15:02
 

Savi_NERO ha scritto:
Unico suggerimento: usala. 0509_up.gif
Se vuoi fare le cose in grande, un pieno alla Shell di V-Power e ci fai un giro di 150-200 chilometri con il motore su di giri (oltre i 5.000). Poi ci racconti.


Ah è per quello allora!! Infatti questa moto è stata in garage per tanti anni senza essere usata e ha su solo 35.000 Km (in 32 anni!) Dunque praticamente è nuova!!

Grazie mille per il consiglio Savi!!! Ha bisogno di essere sbloccata!! (c***o per essere un 500 ne ha di potenza....ogni volta che apro mi prendo paura)!

Ancora grazie grazie grazie! Al prossimo raduno voglio esserci anche io, anche se sarò mi sa l'unico 25enne! Almeno mi dareta consigli su come fare ecc...!!!
comunque vi romperò i maroni ancora per molto! icon_smile.gif

P.S. Sono nato a Bolzano ma vivo in Veneto (vicino a Rovigo) da 7 anni! Ve lo dico solo per sapere se qualcun'atro qui nel forum abita vicino a me!!
 
13359761
13359761 Inviato: 16 Mag 2012 20:14
 

Tranquillo Adam, di giovinastri che vanno con le vecchiette icon_eek.gif ce ne sono parecchi icon_asd.gif icon_asd.gif IO ho 33 anni e lì vicino alla tua zona c'è Macao , che ha una eurosport come la mia che penso abbia qualche annetto meno di me.
Poi c'è Hondarossa, e Sabino sempre nella zona.
L'avrai sicuramente fatto ma dai un'occhiata allo stato dell'olio e al fatto che sia in quantità sufficiente prima di usare la moto per tragitti lunghi altrimenti la rovini, dopo di che, come dice Savi, dagli una bella strigliata e piano piano si dovrebbe slegare un po'
Bevenuto in questo allegro gruppo di pazzi icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_saluto.gif
victor
 
13360765
13360765 Inviato: 16 Mag 2012 23:48
Oggetto: Aiuto per Contagiri Pigro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto a tutti da un nuovo acquisto del forum CX 500.
Stò rimettendo in strada la mia vecchia fiamma, 31 anni insieme ! Da 10 ferma sotto una tettoia con un telo moto per coperta, mezza smontata e fino a tre anni fà il motore su un carrellino. Ma una spruzzatina di anti-tutto ogni tanto e qualche giretto di albero motore a mano hanno fatto miracoli.
Parte dopo mezzo giro di motorino e non fà un filo di fumo. Impianto elettrico Ok ma ho un problema, Un contagiri pigro.
Sale molto ma molto lentamente e chiudendo il gas ,stessa cosa a scendere.
Ho provato con un altro contagiri , tutto regolare .
C'è qualcuno a Roma o in zona (stò ad Ostia Antica tra i ruderi ) che li revisiona a prezzi onesti ?
Vorrei evitare di forzare la ghiera di chiusura (l'ho fatto sul contaKm della precedente , un Honda500Four) ed il cacciavite non è il massimo per farlo .
MamboCX

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