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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13280751
13280751 Inviato: 25 Apr 2012 13:23
Oggetto: compressione cx 500 honda
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve, sono una nuova entrata. ho in garage due cx 500 una 1978 e una 1981. entrambe hanno lo stesso problema, la compressione di un cilindro troppo bassa. quindi parte ma gira molto male. ho inclinato la moto x avere il cilindro parallelo al terreno e inserito dal buco candela benzina e olio in mix per vedere se le fasce si scollano, ma non ho ottenuto molto.
prima di tirar giù la testa e poi smontare tutto vorrei uno o più consigli da chi ci è già passato. grazie
 
13282542
13282542 Inviato: 25 Apr 2012 23:25
 

@ alba. io nella mia revisione freni ho seguito i manuali, qualche dritta su internet e soprattutto i preziosi consigli amicx!.. l'unica parte più scocciante che ho trovato è estrarre i pistoni dalle pinze.. all'inizio ho tentato di tirarli con una pinza,frapponendo molta stoffa...poi ho usato l'aria compressa.. occhio che vengono letteralmente sparati!..
smonti tutto, pulisci con liquido freni tutto e poi spurgo. il mio problema era il pistone della vaschetta freni,che ho cambiato, e un forellino nella vaschetta stessa, che s'era completamente intasato.

@robertocx..benvenuto e.. la butto subito giù, potrebbe essere la sincronizzazione dei carburatori o un manicotto che aspira aria? in due anni in questo forum non ho mai sentito di pistoni + o - inchiodati...
 
13283046
13283046 Inviato: 26 Apr 2012 9:32
 

grazie della risposta, ma forse non mi sono spiegato, con quell'affare che misura la compressione si vede chiaramente che il cilindro di destra è molto più basso di quello di sinistra (sul modello 81) e sul modello 78 il cilindro di sinistra è molto più basso di quello di destra. I carb sono puliti ma vanno allineati ma è la compressione che è troppo bassa, o si riesce a farla salire o bisogna cambiare le fasce... come dicevo, suggerimenti assai benvenuti, grazie
 
13283571
13283571 Inviato: 26 Apr 2012 11:59
 

@roberto cx: non saranno le valvole che rimangono leggermente aperte.
prova a misurare il gioco tra valvola e bilancere,se fossero le fasce tirerebbe su olio e farebbe fumo .
 
13286638
13286638 Inviato: 27 Apr 2012 0:55
 

0510_saluto.gif ciao amiCX,( 0510_help.gif ) volevo sapere se qualcuno avesse già effettuato la pulizia della pompa del freno, oppure sostituito i gommini interni, eusa_think.gif questo perchè inizio ad avvertire uno strano rallentamento nel ritorno della leva. doppio_lamp_naked.gif
 
13287497
13287497 Inviato: 27 Apr 2012 11:32
 

zaro, anche a me nn tornava del tutto la leva. Me ne sono accorto perchè restava acceso lo stop. Pensavo ad una semplice usura e misi uno spessore tra la leva e l'interruttore. Tutto bene finchè in viaggio non mi si surriscaldarono i freni e quasi si bloccarono in autostrada. Sentivo il motore scendere di giri e me ne accorsi quando accennai una frenata sentendo la leva dura. A me erail set di pistoncino e molla della pompa freno, in più c'era quel forellino di cui sopra ostruito..
 
13288352
13288352 Inviato: 27 Apr 2012 14:52
 

si, ciao, devi cambiare tutto, master cylinder della pompa, costa 80 euro in honda!!! io per quel prezzo ne ho ordinati due in GB, li sto aspettando, quando arrivano se vi interessa vi dò impressioni e indirizzo del sito. bisogna di solito cambiar e anche i gommini relativi alle pinze sotto (due più molla).
controllati manicotti, farò carburazione, ma mi sa che la compressione è ancora molto meno (solo su un cilindro e su ciascuna moto...strano eh!?)
PS nessun altro in grado di dirmi qualcosa sul cilindro povero di compressione?
grazie
 
13289054
13289054 Inviato: 27 Apr 2012 19:04
 

@robertocx: salve e ben arrivato. Dubito che sia un problema di fasce. Se non tengono hai come primo allarme del fumo agli scarichi per la presenza di olio nel cilindro. Come ti ha già consigliato qualcuno, se è un problema di mancata compressione il problema sta nella mancata chiusura delle valvole. Se non riesci a recuperare con una semplice regolazione, allora devi procedere a smerigliare valvole e base delle valvole. Significa tirare giù testa cilindri. Lavoro non da poco.
 
13296710
13296710 Inviato: 30 Apr 2012 11:55
 

grazie delle risposte,
1) ma con un mio amico che sa cosa fa abbiamo fatto il gioco valvole, poi la smerigliatura delle valvole (dopo aver tolto la testa) e ancora la compressione non è salita. Tuttavia di fumo non ne fa quando parte e ovviamente stenta a prendere giri!
altri suggerimenti welome!
2) a proposito, io ho i manuali officina della cx ma in inglese; qualche anima pia mi può indicare un link dove scaricare i manuali in italiano? grazie da ora icon_wink.gif
 
13299628
13299628 Inviato: 1 Mag 2012 8:46
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho una CX500 del 78...e ultimamente mi sta dando dei problemi.
Quando accelero fino a 4000 giri tutto ok, ma subito dopo i 4000 ha dei vuoti in accelerazione come se non arrivasse benzina o non ci fosse la scintilla; se provo ad accelerare per andare oltre i 100 km/h la moto tende a diminuire velocità, se poi però torno sotto i 4000 giri la moto va bene.
La centralina è nuova, ho già pulito carburatori, controllato la distribuzione e le punterie, ma non ho risolto il problema.
Avete qualche consiglio? qualcun' altro ha avuto lo stesso problema?
Vi ringrazio in anticipo!
 
13303094
13303094 Inviato: 2 Mag 2012 6:27
Oggetto: Cilindro destro cx 500
 

robertocx ha scritto:
grazie delle risposte,
1) ma con un mio amico che sa cosa fa abbiamo fatto il gioco valvole, poi la smerigliatura delle valvole (dopo aver tolto la testa) e ancora la compressione non è salita. Tuttavia di fumo non ne fa quando parte e ovviamente stenta a prendere giri!
altri suggerimenti welome!
2) a proposito, io ho i manuali officina della cx ma in inglese; qualche anima pia mi può indicare un link dove scaricare i manuali in italiano? grazie da ora icon_wink.gif


S 0509_doppio_ok.gif alve, se hai fotto le valvole,e non sono le fascie elestiche(sicuro?),controlla lo sfiato,la mia ce la sul carter posteriore; se sfiata molto sono le fasce.
Caso estremo hai la testata rotta(falla provare)
Saluti.
 
13305117
13305117 Inviato: 2 Mag 2012 16:05
 

BrunoCX500 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho una CX500 del 78...e ultimamente mi sta dando dei problemi.
Quando accelero fino a 4000 giri tutto ok, ma subito dopo i 4000 ha dei vuoti in accelerazione come se non arrivasse benzina o non ci fosse la scintilla; se provo ad accelerare per andare oltre i 100 km/h la moto tende a diminuire velocità, se poi però torno sotto i 4000 giri la moto va bene.
La centralina è nuova, ho già pulito carburatori, controllato la distribuzione e le punterie, ma non ho risolto il problema.
Avete qualche consiglio? qualcun' altro ha avuto lo stesso problema?
Vi ringrazio in anticipo!


Ciao Bruno, il tuo problema potrebbe essere relativo allo statore che ha deciso di andare in pensione (problema abbastanza comune).
Qui Link a pagina di Sendspace.com puoi trovare indicazioni per controllare sia la centralina che gli avvolgimenti dello statore se sono ok oppure no.
 
13305444
13305444 Inviato: 2 Mag 2012 17:34
 

ciao a tutti..
avrei una domanda un po insolita..
visto che non ho qui la moto,qualcuno di voi mi saprebbe dire la misura delle targhette honda poste sul motore?quelle orizzontali sotto i cilindri...grazie icon_smile.gif
 
13307117
13307117 Inviato: 2 Mag 2012 22:09
Oggetto: Problema interruttore luci
 

Ciao a tutti.
Oggi, al ritorno dopo un giretto per fare sgranchire un po' i pistoni della signora, mi sono accorto che le luci non funzionano più. Dopo aver controllato i fusibili sono passato, tester alla mano, al controllo dei vari cavi. Portando corrente diretta al cavo Nero/Giallo tutto funziona. Mi pare che l'interruttore delle luci (quello sul comando gas) non faccia uscire più corrente per le luci. Qualcuno di voi l'ha mai smontato? Ci sono particolari cui fare attenzione quando lo si apre? (mollette, sfere, ecc... che possono cadere).
 
13307746
13307746 Inviato: 3 Mag 2012 7:43
Oggetto: Re: Problema interruttore luci
 

LucaBo ha scritto:
Ciao a tutti.
Oggi, al ritorno dopo un giretto per fare sgranchire un po' i pistoni della signora, mi sono accorto che le luci non funzionano più. Dopo aver controllato i fusibili sono passato, tester alla mano, al controllo dei vari cavi. Portando corrente diretta al cavo Nero/Giallo tutto funziona. Mi pare che l'interruttore delle luci (quello sul comando gas) non faccia uscire più corrente per le luci. Qualcuno di voi l'ha mai smontato? Ci sono particolari cui fare attenzione quando lo si apre? (mollette, sfere, ecc... che possono cadere).

fusibili ok? Quello di fanco batteria e quelli nel vano nero alla base del manubrio?
 
13307951
13307951 Inviato: 3 Mag 2012 9:02
 

and-rea ha scritto:
ciao a tutti..
avrei una domanda un po insolita..
visto che non ho qui la moto,qualcuno di voi mi saprebbe dire la misura delle targhette honda poste sul motore?quelle orizzontali sotto i cilindri...grazie icon_smile.gif


nessuno mi sa dare questa info? :S
 
13308393
13308393 Inviato: 3 Mag 2012 11:24
 

maxaccio ha scritto:
116335 ha scritto:


Salve, allora dopo che ai detto dell'uscita dalle due bobine deve uscire sui 90 -100 volt.
(che io non sapevo). ho rimesso tutto sul tornio ed ho visto che usciva circa quelle tensioni
che dici.
Ora la tesione per carica batteria c'è, quella per l'alimentazione centralina idem,
dovrei essere a posto,o c'è qualche altra prova da fare prima di montarlo sulla moto?
Saluti Giorgio


L'unica altra cosa che mi viene in mente è una verifica delle impedenze, che non ci siano valori troppo sballati: qui trovi una chart fatta dal buon Reg di Bristol (ma se hai un manuale trovi le stesse indicazioni...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao ragazzi,il problema della mia cx e che non scocca la scintilla alla candela,come posso misurare l'uscita della corrente del volano per capire se il problema parte da li? grazie a tutti
0510_saluto.gif
 
13308691
13308691 Inviato: 3 Mag 2012 12:41
Oggetto: Re: Problema interruttore luci
 

fabiocx ha scritto:

fusibili ok? Quello di fanco batteria e quelli nel vano nero alla base del manubrio?


Ciao Fabio.
Sì, i fusibili sono utti OK. Se faccio un ponte tra filo Nero e Nero/Giallo (come se azionassi l'interruttore luci) tutto funziona. Ho pensato di di mettere i due fili in corto. Però così ho le luci accese non appena giro la chiave. Forse metterò un interrutore volante che fisserò al manubrio in qualche modo.
 
13308704
13308704 Inviato: 3 Mag 2012 12:45
 

@pcicciox

LucaBo ha scritto:

Qui Link a pagina di Sendspace.com puoi trovare indicazioni per controllare sia la centralina che gli avvolgimenti dello statore se sono ok oppure no.
 
13308844
13308844 Inviato: 3 Mag 2012 13:20
Oggetto: Re: Problema interruttore luci
 

LucaBo ha scritto:


Ciao Fabio.
Sì, i fusibili sono utti OK. Se faccio un ponte tra filo Nero e Nero/Giallo (come se azionassi l'interruttore luci) tutto funziona. Ho pensato di di mettere i due fili in corto. Però così ho le luci accese non appena giro la chiave. Forse metterò un interrutore volante che fisserò al manubrio in qualche modo.

se hai visto che funz con un ponte, di sicuro avrai già annaffiato con abbondante puliscicontatti...sarà qualche linguetta un pò consumata.. al che non ti resta che smontarlo. Mi pare di ricordare che sia abbastanza semplice..
 
13308921
13308921 Inviato: 3 Mag 2012 13:34
 

qualcuno mi da una mano? :\ mi serve solo una piccola misura.... :\
 
13313052
13313052 Inviato: 4 Mag 2012 12:52
 

ciao la tua targhettina misura 2,5 x11 cm saluti
 
13318345
13318345 Inviato: 5 Mag 2012 23:45
 

grazie lucabo sai dove posso trovare un manuale completo,anche da scaricare?
0510_saluto.gif
 
13318914
13318914 Inviato: 6 Mag 2012 10:30
 

rieccomi stamattina ho fatto le misurazioni che riguardano il generatore,vi allego la foto spero di aver impostato bene il tester,perchè è la prima volta che lo uso icon_redface.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



i valori che ho misurato sono:
W-B= 81
G-W=293
O-G=110
LB-G=111
O/R-G=96
LB/R-G=95

i valori sono tutti compresi nella scala del manuale tranne quello che ho messo in neretto,che è basso,cosa ne pensate ho trovato il guasto? eusa_think.gif
 
13319374
13319374 Inviato: 6 Mag 2012 12:38
 

ho provato a misurare la C.D.I. con il tester impostato allo stesso modo niente non mi da nessun valore,o si deve impostare diversamente o è quello il problema..... eusa_wall.gif
 
13331688
13331688 Inviato: 9 Mag 2012 13:22
 

secondo voi quel valore preso tra G-W così basso può essere il pickup?
 
13337118
13337118 Inviato: 10 Mag 2012 18:35
 

Ciao a tutti!
Questione per i conoscitori della cx 500 E!!!
l'alternatore é lo stesso della classic???????
perche dopo cambiamento dell'alternatore sulla mia ziva noto un calo di potenza,non monta piu al di sopra dei 130 kmh a quasi massimo dei giri motore ed é stanca come non mai!
alternatore e pick up comprati tramite concessionario honda e cambiati due mesi fà...
qualcuno a una soluzione???
grazie a tutti e grazie a tutti per gli auguri!
 
13342312
13342312 Inviato: 12 Mag 2012 6:05
 

egregi,
come promesso apriamo le scommesse su quale puo' essere il problema della moto di carracci... 0510_help.gif
eccovi il video
Link a pagina di Youtube.com
0510_saluto.gif lampeggi a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
13342619
13342619 Inviato: 12 Mag 2012 10:22
 

Buondi' malati

Spinotto pistone. icon_asd.gif
 
13343406
13343406 Inviato: 12 Mag 2012 15:29
 

Salve ai reduci e agli altri.
Escluderei valvole, cilindri e altro. Rimane come unica indiziata la catena di distribuzione che sbatte sulla testa, perchè è lenta. Ai bassi regimi sbatte, quando aumenta il numero di giri si auto centra e non sbatte più. Dove sbatte, sulla destra o sinistra, non importa.
Carracci smonta le teste, vedi se è da cambiare la catena od il tendi catena e provvedi.
Non è un grosso lavoro. Lo classifico medio. Facile per chi lo sa fare.
0510_saluto.gif
Comlimenti al cameraman.
 
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